Michael e' ai livelli dei Beatles o Elvis Presley?

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criticofan
00mercoledì 17 settembre 2008 13:29
Re: Re: Re:
MarkLanegan, 17/09/2008 13.07:

Ma no, hai ragione, non voglio mettere Avril Lavigne -immediatamente- sullo stesso piano dei Pink Floyd, però.... io sto attentissimo adesso a fare distinzioni.
Ora, c'è anche del maeriale che "puzza" un pochetto nei Pink Floyd, parola di tanti.
Avril Lavigne, ad esempio, non ha pretese culturali: i P-F sì, salvo poi talora sparare qualcosa che non ha molto valore assoluto. E dark side of the moon è l'albun più venduto dei PF ma, ovviamente, il più criticato per il suo contenuto commerciale.
Ora, quello che voglio dire è che "pioniere della musica pop" non è un vanto. E' quasi una contraddizione di termini adiacenti.
E secondo te, mettere un sequencer è davvero un'innovazione? Oppure sei sicuro che le strutture musicali dei P.F. superassero ogni convenzione? The Piper è davvero così innovativo? Se lo chiedi a qualcuno di super acculturato musicalmente ti dice "sì certo! non lo sai!". Ma se poi gli chiedi "Perché è così innovativo?", preparati a sentire un mare di barzellette che in confronto "Malcom 10" è niente.
Cioè, in sintesi, voglio analizzare i contenuti di un disco e può essere benissimo che Avril Lavigne strappi un 7/10 in pagella.

p.s.
ma no ho circa la tua età, mi sono iscritto in un lampo senza curare bene il modulo di iscrizione. ciao!







I Pink Floyd non sono pionieri di musica pop, sono pionieri e basta. Io non so cosa intendi per 'veri esperti musicali', ma a me pare che sia opinione condivisa da tutti (critici e fruitori comuni) che questo gruppo fosse estremamente innovativo. Con "The dark side" ha semplicemente indirizzato la sua musica verso un consumo più diffuso, ma non mi pare che nel 1973 girasse musica più 'avanti' di quella.
No no, sui Pink non mi trovi affatto d'accordo.
Credo che sì, introdurre per primi un sequencer all'interno di un disco nel 1973 rientri nel mio concetto di innovazione, se tale sequencer è usato in modo creativo e artistico (come in "On the run").
E a strappare un 7/10 da un disco di Avril Lavigne (è quella di "Girlfriend" eh?) ce ne vuole secondo me.
Capisco la volgia di essere oggettivi e non farsi abbindolare dai luoghi comuni, ma paragonare Quella sciaquetta pop-punk con la storia della musica è troppo!
A volte i luoghi comuni sono tali perchè si basano su realtà indiscutibili.


MarkLanegan
00mercoledì 17 settembre 2008 14:18
"Quote Criticofan"
Pink Floyd non sono pionieri di musica pop, sono pionieri e basta. Io non so cosa intendi per 'veri esperti musicali', ma a me pare che sia opinione condivisa da tutti (critici e fruitori comuni) che questo gruppo fosse estremamente innovativo. Con "The dark side" ha semplicemente indirizzato la sua musica verso un consumo più diffuso, ma non mi pare che nel 1973 girasse musica più 'avanti' di quella.
No no, sui Pink non mi trovi affatto d'accordo.
Credo che sì, introdurre per primi un sequencer all'interno di un disco nel 1973 rientri nel mio concetto di innovazione, se tale sequencer è usato in modo creativo e artistico (come in "On the run").
E a strappare un 7/10 da un disco di Avril Lavigne (è quella di "Girlfriend" eh?) ce ne vuole secondo me.
Capisco la volgia di essere oggettivi e non farsi abbindolare dai luoghi comuni, ma paragonare Quella sciaquetta pop-punk con la storia della musica è troppo!
A volte i luoghi comuni sono tali perchè si basano su realtà indiscutibili.


Bè sì, non voglio certo criticare i P.F.
The Dark Side poi...
Comunque, hmmm che dire? Bè voglio dire questo: se analizzi anche un disco eccellente come the dark side, se vai a gurdarlo bene, non c'è...molto di nuovo, eh?
:))))
Hey, hey, Lo so che magari ti arrabbi, ma è così per molti.
Ciò che rende the dark side eccellente è il lavoro di sintesi, a mio parere.
C'erano, del resto, anche all'epoca lavori come Faust, Trout Mask Replica, non so, i red crayola che facevano un po' avanguardia.
Ma credo che a ragione puoi dire che the dark side sia migliore dei dischi di questi ultimi.
Però forse (oh anche i Velvet, certo, dimenticavo) hmm, se ammettessimo che the dark side sia superiore bisognerebbe argomentare perché un disco non di innovazione assoluta sia migliore di altri, e allora ecco che si ripresenta il motivo per cui si può dire che Thriller sia migliore di altri.
Mich23
00mercoledì 17 settembre 2008 15:37
Canta se stesso, x me vuol dire che prende quello che ha nel cuore, nell'anima, nel suo pensiero e lo tramuta nella sua voce e nelle sue canzoni. Diciamo che prende ciò in cui crede e lo canta per farlo scoprire agli altri. Lui lo canta xkè ci crede veramente, e nn mi riferisco solo al testo delle canzoni, ma a quello che provi chiudendo gli occhi e ascoltandolo. X me è una cosa molto profonda e grande. Questo è circa quello che penso.
"Dangerous boy"
00giovedì 18 settembre 2008 12:52
si sa che le icone di m9ichael sono sempre stati loro quindi se michael ha preso spunto da loro è perchè li ammirava tanto e quindi non penso che mike sia ai loro livelli però come i beatles e elvis presley erano le icone di michael oggi è michael a essere l'icona per alcuni cantanti e lo si nota molto [SM=g27811]..!!!
criticofan
00giovedì 18 settembre 2008 14:07
Re:
MarkLanegan, 17/09/2008 14.18:

"Quote Criticofan"
Pink Floyd non sono pionieri di musica pop, sono pionieri e basta. Io non so cosa intendi per 'veri esperti musicali', ma a me pare che sia opinione condivisa da tutti (critici e fruitori comuni) che questo gruppo fosse estremamente innovativo. Con "The dark side" ha semplicemente indirizzato la sua musica verso un consumo più diffuso, ma non mi pare che nel 1973 girasse musica più 'avanti' di quella.
No no, sui Pink non mi trovi affatto d'accordo.
Credo che sì, introdurre per primi un sequencer all'interno di un disco nel 1973 rientri nel mio concetto di innovazione, se tale sequencer è usato in modo creativo e artistico (come in "On the run").
E a strappare un 7/10 da un disco di Avril Lavigne (è quella di "Girlfriend" eh?) ce ne vuole secondo me.
Capisco la volgia di essere oggettivi e non farsi abbindolare dai luoghi comuni, ma paragonare Quella sciaquetta pop-punk con la storia della musica è troppo!
A volte i luoghi comuni sono tali perchè si basano su realtà indiscutibili.


Bè sì, non voglio certo criticare i P.F.
The Dark Side poi...
Comunque, hmmm che dire? Bè voglio dire questo: se analizzi anche un disco eccellente come the dark side, se vai a gurdarlo bene, non c'è...molto di nuovo, eh?
:))))
Hey, hey, Lo so che magari ti arrabbi, ma è così per molti.
Ciò che rende the dark side eccellente è il lavoro di sintesi, a mio parere.
C'erano, del resto, anche all'epoca lavori come Faust, Trout Mask Replica, non so, i red crayola che facevano un po' avanguardia.
Ma credo che a ragione puoi dire che the dark side sia migliore dei dischi di questi ultimi.
Però forse (oh anche i Velvet, certo, dimenticavo) hmm, se ammettessimo che the dark side sia superiore bisognerebbe argomentare perché un disco non di innovazione assoluta sia migliore di altri, e allora ecco che si ripresenta il motivo per cui si può dire che Thriller sia migliore di altri.



Adesso sì che il tuo discorso regge. Solo mi pareva eccessivamente 'originale' paragonare un gruppo del genere ad Avril Lavigne.
Cmq meglio chiudere ,siamo off-tiopic.


criticofan
00giovedì 18 settembre 2008 14:09
Re:
"Dangerous boy", 18/09/2008 12.52:

si sa che le icone di m9ichael sono sempre stati loro quindi se michael ha preso spunto da loro è perchè li ammirava tanto e quindi non penso che mike sia ai loro livelli però come i beatles e elvis presley erano le icone di michael oggi è michael a essere l'icona per alcuni cantanti e lo si nota molto [SM=g27811]..!!!



Volevo solo dirti che Elvis non è mai stato un icona per Mike. Come Michael stesso scrive in MOONWALK, "Elvis ha segnato il tempo come nessun altro, ma non ha avuto alcuna influenza su di me" . Infatti, Mike di Elvis non ha nulla, se escludiamo lo status di megastar assoluta raggiunta negli anni 80 e tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.
I Beatles, invece, sono da sempre una delle maggiori fonti di ispirazione per Mike. O almeno così dice...di certo sono una delle sue maggiori fonti di contante (catalogo ATV)!


MarkLanegan
00giovedì 18 settembre 2008 14:52
QUOTE Criticofan
Adesso sì che il tuo discorso regge. Solo mi pareva eccessivamente 'originale' paragonare un gruppo del genere ad Avril Lavigne.
Cmq meglio chiudere ,siamo off-tiopic.

Ok, vero.
E' comunque un discorso interessante. Voglio dire, è bello affrontare un argomento così, perché non so, ci fossere convegni o riunioni dove si discute seriamente di MJ, questi sarebbero gli argomenti da trattare, credo.
Ok, alla prossima, ciao!
anna1973
00giovedì 18 settembre 2008 16:05
Fate dei discorsi da esperti musicali.
Molto più banalmente e tenendo conto che non sono un'esperta di Beatles o di Elvis, dico che essi hanno dato delle nuove "direttive" al pop per quello che riguarda il ritmo, le melodie, oltreché il modo di presentarlo al pubblico, creando sostanzialmente il pop moderno (e facendolo ad alti livelli).
Michael ha semplicemente portato ai massimi livelli la musica pop, ovvero l'ha resa di grande qualità, adattandola ai tempi, senza danneggiarne la "presa" sul pubblico (un po' come un capolavoro dell'arte che viene visitato da milioni di persone), cosa che purtroppo si è completamente persa oggi. In poche parole ha fatto (speriamo non finito di fare) ECCELLENTE musica pop.
SPIDERMIKE
00martedì 9 dicembre 2008 21:18
Re: io la penso diversamente.....
SPIDERMIKE, 19/11/2007 20.19:



senza nulla togliere ai beatles e ad elvis, che hanno dato tanto alla musica.......


per me Mike è l'extra-terrestre!!!!

nessuno ha la sua stessa voce cosi cristallina, nessuno come lui nel palco incanta la massa, nessuno come mike ipnotizza nel ballo, nessuno come mike è riuscito a trasformare uno squallido tribunale( cito l'ultimo processo per pedofilia ) in un tribunale show, nessuno come mike è stato un bambino prodigio, nessuno canta e balla nello stesso momento come mike, nessuno ha le sue caratteristiche intrinseche nella voce e nei movimenti, nessuno come mike veste con tute spaziali e roba simile, nessuno come mike ha saputo rivoluzionare il concetto di video, nessuno come mike si esprime meglio con i testi( earth song è un esempio lampante), nessuno come mike ha saputo giocare con la sua identita' sessuale senza cadere nella volgarita', nessuno è coordinato come mike, nessuno come mike impegna la mente 24/24 con il suo sound freschissimo, nessuno come mike cura tutti i minimi dettagli quando fa un album, nessuno come lui ha dato anima e corpo nella sua carriera artistica,nessuno come mike ha saputo rubare la scena a cantanti altrettanto famosi, nessuno come mike ha saputo far parlare di se dai giornalisti, nessuno come mike sa esprimersi con il suo sguardo da cerbiatto, nessuno come mike sa farsi attendere, nessuno come mike ci sta facendo aspettare per un benedetto album!!!!

INSOMMA NESSUNO COME MICHAEL JACKSON, LA STELLA DESTINATA AD ECLISSARE TUTTO IL SISTEMA SOLARE!!!




criticofan
00mercoledì 10 dicembre 2008 03:13
SPIDERMIKE IS BACK!
Solo lui, il mitico Spider-Mike, poteva dare una smossa a un thread che riposava in pace da tre mesi, autoquotandosi un delirante post... vecchio di UN ANNO!
Tutti noi ne sentivamo la mancanza...
"Dangerous boy"
00sabato 13 dicembre 2008 16:19
Re: Re:
criticofan, 18/09/2008 14.09:



Volevo solo dirti che Elvis non è mai stato un icona per Mike. Come Michael stesso scrive in MOONWALK, "Elvis ha segnato il tempo come nessun altro, ma non ha avuto alcuna influenza su di me" . Infatti, Mike di Elvis non ha nulla, se escludiamo lo status di megastar assoluta raggiunta negli anni 80 e tutto ciò che ne consegue, nel bene e nel male.
I Beatles, invece, sono da sempre una delle maggiori fonti di ispirazione per Mike. O almeno così dice...di certo sono una delle sue maggiori fonti di contante (catalogo ATV)!






e ma scusami elvis no, i beatles no, ma allora chi è stata sta sua ispirazione tu? non voglio dire proprio ispirazione ma michael gli adora li seguiva, era questo che volevo dire..!!!
criticofan
00lunedì 15 dicembre 2008 16:23
Re: Re: Re:
"Dangerous boy", 13/12/2008 16.19:




e ma scusami elvis no, i beatles no, ma allora chi è stata sta sua ispirazione tu? non voglio dire proprio ispirazione ma michael gli adora li seguiva, era questo che volevo dire..!!!



I Beatles SI' !
Elvis NO!
E' così difficile da capire?
Sono parole dello stesso Mike?

Cmq le sue più grandi fonti di ispirazioni sono James Brown, Jakie Wilson, Diana Ross, Stevie Wonder, Sam & Dave, e un po' tutti i grandi della black music del passato.


"Dangerous boy"
00lunedì 15 dicembre 2008 22:16
Re: Re: Re: Re:
criticofan, 15/12/2008 16.23:



I Beatles SI' !
Elvis NO!
E' così difficile da capire?
Sono parole dello stesso Mike?

Cmq le sue più grandi fonti di ispirazioni sono James Brown, Jakie Wilson, Diana Ross, Stevie Wonder, Sam & Dave, e un po' tutti i grandi della black music del passato.






vabbè dai ma uno può pure scappare, quelche distrazione c'e, mamma mia non siate sempre i soliti perfettini basta che dici "no guarda non è così ti sbagli" e la cosa finisce la, comunque grazie [SM=g27811]..!!!
criticofan
00martedì 16 dicembre 2008 15:29
Re: Re: Re: Re: Re:
"Dangerous boy", 15/12/2008 22.16:




vabbè dai ma uno può pure scappare, quelche distrazione c'e, mamma mia non siate sempre i soliti perfettini basta che dici "no guarda non è così ti sbagli" e la cosa finisce la, comunque grazie [SM=g27811]..!!!




Ma infatti io mi sono limitato a dare un'informazione. Se poi tu la tiri per la lunga...
[SM=g27815]
criticofan
00martedì 16 dicembre 2008 15:29
Re: Re: Re: Re: Re:
"Dangerous boy", 15/12/2008 22.16:




vabbè dai ma uno può pure scappare, quelche distrazione c'e, mamma mia non siate sempre i soliti perfettini basta che dici "no guarda non è così ti sbagli" e la cosa finisce la, comunque grazie [SM=g27811]..!!!




Ma infatti io mi sono limitato a dare un'informazione. Se poi tu la tiri per la lunga...
[SM=g27815]
"Dangerous boy"
00martedì 16 dicembre 2008 23:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
criticofan, 16/12/2008 15.29:




Ma infatti io mi sono limitato a dare un'informazione. Se poi tu la tiri per la lunga...
[SM=g27815]




chiariamoci dall'inizio criticofan, qua nessuno la vuole portare sulle lunghe come tu sostieni, io ho solamente detto che la storia la ricordavo diversamente da come invece è, ne più e ne meno, sei tu che nel post mi hai risposto in modo scorretto secondo me dicendomi "è così difficile da capire?" come se mi stessi dicendo che sono scemo e non capisco le cose, quindi come vedi sei tu che vuoi iniziare io ho solo detto che mi ricordavo diversamente punto e basta [SM=x47961]..!!!
DanieleSen.
00mercoledì 17 dicembre 2008 03:17
Michael ai livelli di Elvis e dei Beatles?? Molto ma molto più in alto. (Detto da uno che lo ha seguito molto negli anni 80 e che oggi nemmeno conosce il nome del suo ultimo album - ovvero, da uno che non è accecato da michaelmania)
------------------------------------------------------------------------
http://danielesensi.blogspot.com/
criticofan
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:46
Re:
DanieleSen., 17/12/2008 3.17:

Michael ai livelli di Elvis e dei Beatles?? Molto ma molto più in alto. (Detto da uno che lo ha seguito molto negli anni 80 e che oggi nemmeno conosce il nome del suo ultimo album - ovvero, da uno che non è accecato da michaelmania)
------------------------------------------------------------------------
http://danielesensi.blogspot.com/



Se lo dici tu...cmq, ognuno ha le sue opinioni, no?
Solo, sarebbe apprezzato argomentare un pochetto di più; come hanno fatto in tanti, a prescindere da cosa pensassero.
Sennò è facile...

Keep the faith
00mercoledì 17 dicembre 2008 16:17
io vorrei ribadire un concetto, se parlaimo di fenomeno sociale, credo che le tre realtà siano paragonabili, e credo che ognuno dei tre abbia avuto un impatto fortissimo nella società, oltre che nella scena musicale, del proprio tempo, forse i Beatles maggiore rispetto ad Elvis ed MJ, se però vogliamo parlare di importanza musicale, credo che i Beatles abbiano avuto un importanza maggiore rispetto agli altri due.
poi volevo dire, a prescundere da ciò che dice MJ al riguardo, che, secondo la mia modestissima opinione, Michael è l'Elvis dei tempi moderni esattamente uguale a lui come fenomeno sociale, em da questo punto di vista, grande quanto lui se non di più.
criticofan
00mercoledì 17 dicembre 2008 18:05
Re:
Keep the faith, 17/12/2008 16.17:

io vorrei ribadire un concetto, se parlaimo di fenomeno sociale, credo che le tre realtà siano paragonabili, e credo che ognuno dei tre abbia avuto un impatto fortissimo nella società, oltre che nella scena musicale, del proprio tempo, forse i Beatles maggiore rispetto ad Elvis ed MJ, se però vogliamo parlare di importanza musicale, credo che i Beatles abbiano avuto un importanza maggiore rispetto agli altri due.
poi volevo dire, a prescundere da ciò che dice MJ al riguardo, che, secondo la mia modestissima opinione, Michael è l'Elvis dei tempi moderni esattamente uguale a lui come fenomeno sociale, em da questo punto di vista, grande quanto lui se non di più.



'Esattamente uguale' mi pare eccessivo.
Dove stanno le somiglianze tra Mike e Elvis?
Ok, si tratta di cantanti solisti americani con vestiti sgargianti.
Ma oltre a questo cosa li accomuna?
[SM=g27815]
Uno era bianco, l'altro era nero.
Uno suonava la chitarra, l'altro no.
Uno era un mero interprete, l'altro scrive buona parte dei suoi brani.
Uno è un provetto ballerino, l'altro no.
Uno ha un passato da banbino prodigio, l'altro no.

Non vedo tutte queste similitudini artistiche e 'sociali' tra Elvis e Michael. Se invece vuoi dire che entrambi sono stati i numeri 1 di una particolare era, allora mi trovi d'accordo.
Ma se dovessi individuare il corrispettivo di Elvis tra i recenti performer, io direi Riky Martin...

P.S.
Michael Jackson dal punto di vista artistico secondo me è decisamente superiore a Elvis Presley....


Keep the faith
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:08
come al solito caro Critico, interpreti a tuo modo, te lo dico con affetto
esattamente uguale, come fenomeno sociale, non artisticamente parlando, entrambi sono stai divi di immagine, entrambi hanno avuto un effetto dirompente sul loro tempo, entrambi sono stati divi televisivi, certo sono d'accordo con te che Michael sia artisticamente superiore, non c'è paragone da quel punto di vista, ma entrambi sono divi di immagine che con le loro personalità, riflettici, anche simili da molti punti di vista, hanno trascinato le masse.
e il senso di questo topic è proprio li, perchè musicalmente parlando Elvis Mj ed i Beatles hanno poco in comune, ma sono trascinatori di folle tutti e tre, i due solisti da un punto di vista maggiormente mediatico, ma credi davvero che chi ha creato il fenomeno Jackson non abbia dato prima uno sguardo a come era stato creato il fenomeno Elvis, sei ingenuo se pensi questo, e soprattutto se pensi che Mj non sia stato creato ad arte esattamente come Elvis, poi che fosse uno dei più talentuosi artisti dell'Universo, questo è un altro discorso, e per inciso, sono convinto che se Michael non avesse intrapreso una carriera commerciale sarebbe diventato artisticamente un mostro.
criticofan
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:20
Re:
Keep the faith, 17/12/2008 19.08:

come al solito caro Critico, interpreti a tuo modo, te lo dico con affetto
esattamente uguale, come fenomeno sociale, non artisticamente parlando, entrambi sono stai divi di immagine, entrambi hanno avuto un effetto dirompente sul loro tempo, entrambi sono stati divi televisivi, certo sono d'accordo con te che Michael sia artisticamente superiore, non c'è paragone da quel punto di vista, ma entrambi sono divi di immagine che con le loro personalità, riflettici, anche simili da molti punti di vista, hanno trascinato le masse.
e il senso di questo topic è proprio li, perchè musicalmente parlando Elvis Mj ed i Beatles hanno poco in comune, ma sono trascinatori di folle tutti e tre, i due solisti da un punto di vista maggiormente mediatico, ma credi davvero che chi ha creato il fenomeno Jackson non abbia dato prima uno sguardo a come era stato creato il fenomeno Elvis, sei ingenuo se pensi questo, e soprattutto se pensi che Mj non sia stato creato ad arte esattamente come Elvis, poi che fosse uno dei più talentuosi artisti dell'Universo, questo è un altro discorso, e per inciso, sono convinto che se Michael non avesse intrapreso una carriera commerciale sarebbe diventato artisticamente un mostro.



Non ho interpretato a modo mio. E' che tu non avevi spiegato tanto bene.
Ora che l'hai fatto, infatti, mi trovi d'accordo quasi su tutto.
Quasi.
Non sono certo un ingenuo, ma sono convinto che il fenomeno 'Jackson' sia molto meno costruito di quanto traspare dal tuo post (e tu sai quanto io sia critico nei confronti di Michael!). Ai tempi dell'ascesa di Mike (primi anni 80)lo showbusiness era molto meno finto e costruito d'oggi; non c'erano soubrette di scarso talento trasformate in megastar (Britney Spears, Rhianna ecc. ecc.), non c'erano boyband costruite a tavolino (Backstreet Boys, Nsync ecc. ecc.), e non c'erano reality show tipo X-Factor, American Idol o Amici. Ovviamente, parte del successo di Mike è dipeso da un sublime management e da un supporto mediatico non indifferente, ma negli anni '80 il 90% del successo di un performer o di una band dipendeva ancora dal talento, dall'originalità, dal carisma. E dalla proposta giusta al momento giusto, ovvio.




Keep the faith
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:26
hai ragione, ma la verità è che è cambiato solo il modo di fare spettacolo, fino agli anni 80 si cercava un uomo di talento (nel caso di MJ e anche di Elvis, secondo me, di enorme talento)e gli si costruiva intorno un personaggio, facendolo diventare una megastar, oggi hanno capito che è più remunerativo creare tanti piccoli fenomeni che durano il tempo di un paio di album quando va bene, però converrai con me che senza il managment Michael avrebbe venduto un decimo dei dischi che ha venduto, ma secondo me, ne avrebbe giovato la qualità della sua musica e anche della sua vita credo.
criticofan
00giovedì 18 dicembre 2008 14:48
Re:
Keep the faith, 17/12/2008 19.26:

hai ragione, ma la verità è che è cambiato solo il modo di fare spettacolo, fino agli anni 80 si cercava un uomo di talento (nel caso di MJ e anche di Elvis, secondo me, di enorme talento)e gli si costruiva intorno un personaggio, facendolo diventare una megastar, oggi hanno capito che è più remunerativo creare tanti piccoli fenomeni che durano il tempo di un paio di album quando va bene, però converrai con me che senza il managment Michael avrebbe venduto un decimo dei dischi che ha venduto, ma secondo me, ne avrebbe giovato la qualità della sua musica e anche della sua vita credo.



Concordo con te.
Anche se va ricordato che, durante la THRILLER-ERA, Mike era praticamente il manager di se stesso. Frank Di Leo è salito a bordo subito dopo il mega successo del 'disco dei miracoli', e Weisner&De Mann facevano un lavoro piuttosto marginale. La verità è che a quei tempi Mike era veramente all'apice della creatività, sotto tutti i punti di vista; sue le direttive principali, le idee geniali, la volontà di trasformare semplici clip in mini-film. Non aveva bisogno di creare un personaggio (quello avvenne dopo, nel periodo pre-Bad, con la collaborazione di Di Leo), perchè lui era a tutti gli effetti il personaggio che interpretava, e la sua musica e il suo talento erano più che sufficenti per trascinare le masse.
Poi le cose - e anche lo showbusiness - sono cambiate, e lui ha cercato di adattare le nuove regole a suo vantaggio, riuscendoci solo in parte.


Keep the faith
00giovedì 18 dicembre 2008 16:21
si concordo sul fatto che, durante la Thriller era, Michael era all'apice della creatività e che era anche "genuino" ma lui è diventato un fenomeno mondiale e mediatico con la Bad era, fino ad allora era considerato un grande artista poi è diventato un mostro mediatico, e poi, ahomè anzi ahinoi, solo un mostro.
io credo che Di Leo sia all'origine delle disgrazie di Michael
Parapaponzi
00giovedì 18 dicembre 2008 17:28
Elvis, i Beatles e MJ rappresentano tre epoche musicali diverse...
Dopo non ci sono stati più artisti che hanno raggiunto quei vertici, almeno dal punto di vista mediatico...
Negli anni '80 e inizi '90 se qualcuno avesse chiesto chi è l'artista più noto al mondo, la risposta sarebbe stata scontata o quasi. Oggi quale sarebbe la risposta? Boh...
Altri tempi, oggi la musica (di qualità) è merce rarissima e non va in cima alle classifiche di vendita.

Sono d'accordo con tutto quello che avete scritto. Aggiungo però che MJ avrebbe potuto fare molto di più. Avrei voluto che la sua carriera prendesse una direzione diversa già dopo la Bad era. E non mi riferisco soltanto agli scandali.

E' inevitabile che un artista dopo aver avuto un'apice mediatica di quel tipo si trovi a "gestire" la discesa dai gradini dello star system. Ad un certo punto della sua carriera l'unico modo per sopravvivere per un artista di talento è buttare via lustrini e i vestiti colorati e tornare a fare umilmente il proprio mestiere di musicista! Sappiamo come è andata, MJ ha scelto un'altra strada: quella di fare l'eterna leggenda vivente. E la "discesa" è divenuta una caduta rovinosa. Pochi album, finti concerti, una marea di gossip veri o presunti, tantissimi scandali e miserie vere o presunte... Una leggenda della musica divenuta un personaggio patetico, per colpa esclusivamente sua!

Come direbbe la Vanoni: "la musica è finita e gli amici se ne vanno"...
Keep the faith
00giovedì 18 dicembre 2008 17:58
esattamente Paraponzi hai centrato il cuore del problema
SPIDERMIKE
00venerdì 13 febbraio 2009 14:15
Re: SPIDERMIKE IS BACK!
criticofan, 10/12/2008 3.13:

Solo lui, il mitico Spider-Mike, poteva dare una smossa a un thread che riposava in pace da tre mesi, autoquotandosi un delirante post... vecchio di UN ANNO!
Tutti noi ne sentivamo la mancanza...




credimi non so come sia successo, non toccavo il topic da non so quanto tempo!!! ( infatti sto rispondendo dopo due mesi dalla tua segnalazione)


e il mio post non è per niente delirante.......( per favore non ribattere, perche' non voglio argomentare)


ora vado, sparisco nuovamente.

vi prego di non nominarmi piu', dimenticatemi !!!


pero' una domanda ai moderatori vorrei farla: come diavolo è accaduto tutto cio', se non ho toccato nulla??
vi ringrazio della risposta in anticipo.

kato@
00martedì 21 luglio 2009 20:34
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:74192235=leporino, 06/11/2007 14.03]Ieri discutevo con una mia collega su Michael Jackson e su quanto abbia influito sulla storia della musica.Ha detta di questa mia collega michael e' solo un cantante pop,magari il piu' bravo,ma che non sara' mai un grande innovatore come elvis, i beatles jimi hendrix... io ho cercato di farle cambiare idea non tirando mai fuori la carta del fanatismo,della vendita dei dischi ,dell'essere famoso, di essere dotato
vocalmente di saper anche ballare bene!ma escudendo tutto questo...abbiate' pieta'..aiutatemi cosa dovrei porre davanti come "unicita'" e "innovazione" fatta da michael?(vorrei che siate i piu' obbiettivi possibili e non vorrei commenti stupidi il discorso che cercao di fare con questa mia collega e' al di sopra di tutto grazie!)

p.s.so come difendere michael ma vorrei qualcosa che "tappi la bocca" pensate gli ho ripromesso di portargli un dvd live!(yokoama penso sia perfetto)ciaooo[/QUOTE][/POSTQUOTE]


michael jackson e' stato il piu grande di tutti,elvis e sopratutto i beatles nn sono nemmeno paragonabili a lui,certo sono stati degli innovatori,ma ognuno di noi se potesse uscire dalla propia pelle ed entrare in quella di un altro senza nessun dubbio sceglierebbe quella del re dei re:MICHAEL JACKSON GRANDE COME BRUCE LEE.


kato@
00martedì 21 luglio 2009 20:56
Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:89385099=criticofan, 17/12/2008 18.05]

'Esattamente uguale' mi pare eccessivo.
Dove stanno le somiglianze tra Mike e Elvis?
Ok, si tratta di cantanti solisti americani con vestiti sgargianti.
Ma oltre a questo cosa li accomuna?
[SM=g27815]
Uno era bianco, l'altro era nero.
Uno suonava la chitarra, l'altro no.
Uno era un mero interprete, l'altro scrive buona parte dei suoi brani.
Uno è un provetto ballerino, l'altro no.
Uno ha un passato da banbino prodigio, l'altro no.

Non vedo tutte queste similitudini artistiche e 'sociali' tra Elvis e Michael. Se invece vuoi dire che entrambi sono stati i numeri 1 di una particolare era, allora mi trovi d'accordo.
Ma se dovessi individuare il corrispettivo di Elvis tra i recenti performer, io direi Riky Martin...

P.S.
Michael Jackson dal punto di vista artistico secondo me è decisamente superiore a Elvis Presley....


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ASSOLUTAMENTE NN C'E' PARAGONE,HO AMATO ELVIS E CRESCIUTO CON LE SUE CANZONI,MA NULLA E' PARAGONABILE A QUELLO SCOPERTO CON JACKSON.
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