Michael e' ai livelli dei Beatles o Elvis Presley?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16
Alejean
00mercoledì 11 agosto 2010 19:57
Re:
lialla, 11/08/2010 18.46:

Premetto subito che non sono assolutamente una persona competente in materia di critica musicale. Per questa ragione avevo pensato di non intervenire in questo topic, non avendo le conoscenze indispensabili.
Tuttavia, avendo letto i vari interventi, vorrei puntualizzare due aspetti che mi sono "saltati in mente".
Primo, non so se è solo una mia sensazione, ma ogni qual volta si parla dei beatles, si avverte una sorta di aura di intoccabilità: insomma pare che sempre e comunque loro debbano essere superiori, ed essere loro fan vuol dire essere su un piano intellettualmente più elevato rispetto a chi apprezza Michael o Madonna che rimangono fenomeni commerciali e "popolari". Insomma da parte di alcuni secondo me c'è l'atteggiamento un pò snob di chi si sente sempre al di sopra degli altri. Probabilmente anche Michael lo avvertiva, mi pare di ricordare che all'udienza per il presunto plagio di dangerous, quando gli venne chiesto se fosse in grado di scrivere la musica lui rispondesse di no, che non lo riteneva necessario e che neanche lennon mc cartney erano in grado di farlo.
Secondo, non mi pare che nessuno degli artisti da voi menzionati abbiano dovuto subire tali e tanti attacchi come MJ, e mi riferisco sia alla quantità di cause legali sia agli attacchi dei media. Sul perchè ciò sia successo non mi dilungo, esistono dei topic apposta al riguardo.
Questo ha, secondo me non casualmente, spostato l'attenzione dalle sue qualità artistiche ad altri aspetti che poi sono diventati nell'attenzione dell'opinione pubblica, prioritari, oltre a drenare a Michael tantissime energie vitali.
Infine, credo che le emozioni che in ciascuno di noi desti la musica o la voce di qualcuno siano davvero uniche e difficili da descrivere. Io so che le canzoni di Michael sono le sole che mi fanno commuovere al punto di piangere (anche prima del 25/6) e non mi considero una "sentimentalona". Per me, la sua voce è davvero quanto di più angelico possa immaginare.
Scusate se sono andata OT, e se non ho aggiunto nulla di tecnicamente rilevante.




QUOTO PURE LE VIRGOLE! [SM=x47932]
Ma vedrai che tra un pò ahimè ti giudicheranno proprio come hanno fatto con me,Lisa ecc.. TI diranno che qui si parla solo di tecnica.. Ma purtroppo certi utenti intellettualoidi non l'afferrano proprio questo concetto e cioè che l'artista è GRANDE e lo ripeto per la trecentesima volta sopratutto per le emozioni che comunica all'ascoltatore.. Aldilà della tecnica.. E poi avete mai letto il primo post dell'autore del topic? Non chiede mica di giudicare i tre da un punto di vista tecnico,e comunque non esclude il lato artistico che ha esposto Lisa,in parte Millie,io e la stessa Lialla..
Michael è ai livelli di Beatles,Elvis?

Ieri discutevo con una mia collega su Michael Jackson e su quanto abbia influito sulla storia della musica.Ha detta di questa mia collega michael e' solo un cantante pop,magari il piu' bravo,ma che non sara' mai un grande innovatore come elvis, i beatles jimi hendrix... io ho cercato di farle cambiare idea non tirando mai fuori la carta del fanatismo,della vendita dei dischi ,dell'essere famoso, di essere dotato
vocalmente di saper anche ballare bene!ma escudendo tutto questo...abbiate' pieta'..aiutatemi cosa dovrei porre davanti come "unicita'" e "innovazione" fatta da michael?(vorrei che siate i piu' obbiettivi possibili e non vorrei commenti stupidi il discorso che cercao di fare con questa mia collega e' al di sopra di tutto grazie!)

p.s.so come difendere michael ma vorrei qualcosa che "tappi la bocca" pensate gli ho ripromesso di portargli un dvd live!(yokoama penso sia perfetto)ciaooo


Io rispondo a questo ragazzo che non ha più risposto (penso scandalizzato di trovare persone come la sua amica su un forum dove si dovrebbe dire solo la verità,non esaltare MJ,ma dire semplicemente ciò che è)
Michael come ha detto Stritti nel post dopo il tuo o si ama o si odia (ahimè) E' il più grande intrattenitore e showman di tutti i tempi,non dico che è superiore ai Beatles e ad Elvis ma può sicuramente essere il loro predecessore... E credo che più passerà il tempo e più la gente si accorgerà di cosa il panorama della musica mondiale abbia perso.. Altro che suonare nonriuscire a suonare uno strumento in pubblico o cantare qualche canzone live! Nessuno si è mai fatto la domanda al contrario però eh?
Caro leporino di alla tua cara amica che la musica è emozione e se Michael non l'emoziona allora dille che si ascolti i beatles..
Michael si deve meritare e non avere paura di essere passato per fanatico,se si parla con chi ha i paraocchi o fa finta di non capire non si può certo convincerli del contrario.. E allora si pensa ciò che si vuole..
Tanti saluti alla tua cara amica [SM=g27828]


(_ELLY_)
00giovedì 12 agosto 2010 02:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
sofy_love, 11/08/2010 14.05:




Ti ho quotato perchè non avevo in parte capito il tuo intervento,perchè volevo risponderti sulla questione della "fortuna" [SM=g27827] ,e visto che dici di avermi già risposto prima..."speechless" è una risposta!?Va bene dai,sono ben disposta a continuare discussioni costruttive,da cui può nascere un confronto utile.Ma ovviamente non mi sembra questo il caso.Quindi ognuno rimane delle sue idee,però se c'è qualcosa che mi va di quotare per rispondere di solito lo faccio non per difendere qualcuno,ma per alimentare la discussione dicendo la mia...siccome non era un messaggio privato [SM=g27824] .Liberissima di pensare quello che vuoi.Non è il numero di persone che conta...Liberissima di pensare che certe "ragazzine"(come mi pare di aver capito)siano il flagello del forum.Sinceramente non mi interessa molto,senza offesa.Ti ho quotato perchè mi andava di risponderti,e non mi sembra vietato visto che non è una chat,mi pare che gli interventi di qualsiasi utente siano liberamente quotabili da chiunque.Comunque dai..se può "tranquillizzarti" va bene..prometto che non ti quoterò più ok?




Sofy metti lo scolapasta in testa che tra poco arriva la pioggia di granate [SM=x47983] I Beatles comunque non sono gli onnipotenti della musica,e l'aura di intoccabilità che vedono alcuni di voi non esiste proprio.Secondo me.Adate a fare un giro nei forum di gente che ascolta hard rock/metal,e ve ne renderete conto.Tra l'altro,questo l'ho già detto qualche posts addietro,non sono l'unica band del mondo,e tanti perfetti sconosciuti potrebbero fare le scarpe ai 4 [SM=g27827] .E non mi pare che qui ci siano snobboni,o almeno,io non ne vedo.Tra l'altro,anche i Beatles sono finiti nell'occhio del ciclone,e le loro vite non sono state belle e dorate come molti immaginano (giusto per farvi un'idea ------------ quattrostracci.altervista.org/cantautori/john.htm)
civetta jackson
00giovedì 12 agosto 2010 03:52
Sinceramente nn lo so.... Lo stile di music cambia... Sapendo Che Michael aveva dei diritti Sui beatles magari lo stile si avvicinava....ribadiscco tree stili diversi di cantare e tree voci completamente diverse, non faccio paragon con loro eke soon e soon stati dei grandissimi Della musica.. Ma se devo scegliere di sicuro scelgo Michael Che con la sua music mi ha toccata nel profondo come continua a farlo.
lisalovemichael
00giovedì 12 agosto 2010 08:34
Vorrei consigliare alle fans di Michael:

-"Lasciate ogni speranza voi ch'entrate!!!!" [SM=x47978]

Quì si fanno solo monologhi da parte di qualcuno che ama sentirsi parlare! [SM=x47935] [SM=x47935] [SM=x47935] [SM=x47935] [SM=x47918] [SM=x47918] [SM=x47918] [SM=x47918]

Non si è molto propensi al confronto, io ho provato ma invano! [SM=x47964]

Si oltraggia solo la figura del nostro Michael, mettendo in discussione il suo talento [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] !!!!
Lasciate che se la sbrighino da soli sti 4, tanto hanno già deciso!!!

Michael Jackson, the King of Pop, the King of Music!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 09:47
Re:
lisalovemichael, 12/08/2010 8.34:

Vorrei consigliare alle fans di Michael:

-"Lasciate ogni speranza voi ch'entrate!!!!" [SM=x47978]

Quì si fanno solo monologhi da parte di qualcuno che ama sentirsi parlare! [SM=x47935] [SM=x47935] [SM=x47935] [SM=x47935] [SM=x47918] [SM=x47918] [SM=x47918] [SM=x47918]

Non si è molto propensi al confronto, io ho provato ma invano! [SM=x47964]

Si oltraggia solo la figura del nostro Michael, mettendo in discussione il suo talento [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] !!!!
Lasciate che se la sbrighino da soli sti 4, tanto hanno già deciso!!!

Michael Jackson, the King of Pop, the King of Music!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





Allora: qui non si oltraggia nessuno ma si parla di musica, confrontando MJ con altri artisti. In musica ci si parla e ci si confronta.
Dire che qui si st oltraggiando MJ allora significa che è finita per MJ, perché fuori di qui tutti si confrantano parlano e i forum sono di regola aperti proprio perché Forum, ma per MJ è bandita ogni analisi seria. Ed ecco perché per MJ non ci sono trattati musicali, non ce ne saranno mai vista una parte del suo pubblico, per cui è "grande" a priori.
Se dici che qui si oltraggia MJ non hai capito assolutamente nulla. Io sono prontissimo ad andarmene, ti lascio sola a sbrodolare ogni fantasia su quello che MJ è o non è nella tua unica rappresentazione mentale di quelle che sono le tue proiezioni fantasiose di un mondo musicale che non esiste e che prescinde completamente da MJ.
Qui si facevano ragionamenti seri, se non ti piacciono, nessuno ti obbliga a leggerli.
Io sono apertissimo al confronto ma il confronto è fatto di idee, non di fantasie. Il che significa che tu sei libera di esporle e io di criticarle. Tu sei libera di criticare le mie, e via così. Poi, si leggono e ognuno si fa la propria idea. Non si corre a destra e a sinistra dicendo, "andiamo via di qui" oppure "non si è propensi al confronto" oppure "qui si oltraggia Michael" eccetera. E' esatto l'opposto ed è proprio l'idea di un confronto serio che non sai accettare.
Giustamente Elly dice che bosogna mettersi un colapasta in testa per dire cose normali, che in qualunque altro forum si dicono, se leggi la più grande critica musicale italiana per diffusione e rilevanza, Michael Jackson non arriva a prendere nemmeno un 4.
L'intervento iniziale parlava proprio chiaro e, posto che MJ non è da mettere sullo stesso piano di tanta gente, chiedeva se ci sono dei profili di innovatività. E per me era un po' provocatore, comunque si discuterà a lungo di questo. Meglio che ti metti il cuore in pace.
(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 09:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(_ELLY_), 12/08/2010 2.50:




Sofy metti lo scolapasta in testa che tra poco arriva la pioggia di granate [SM=x47983] I Beatles comunque non sono gli onnipotenti della musica,e l'aura di intoccabilità che vedono alcuni di voi non esiste proprio.Secondo me.Adate a fare un giro nei forum di gente che ascolta hard rock/metal,e ve ne renderete conto.Tra l'altro,questo l'ho già detto qualche posts addietro,non sono l'unica band del mondo,e tanti perfetti sconosciuti potrebbero fare le scarpe ai 4 [SM=g27827] .E non mi pare che qui ci siano snobboni,o almeno,io non ne vedo.Tra l'altro,anche i Beatles sono finiti nell'occhio del ciclone,e le loro vite non sono state belle e dorate come molti immaginano (giusto per farvi un'idea ------------ quattrostracci.altervista.org/cantautori/john.htm)



E' esattamente così ed i Beatles trovano una miriade di critici ed una miriade di sostenitori e si parla e ci si confronta quotidianamente su temi della psichedelia, del folk-rock, del brit-pop eccetera. I fan dei Beatles sono organizzatissimi e preparati musicalmente proprio perché discutono di questi temi oramai da anni.MA i beatles vengono dissezionati e criticati, e così è giusto. Non capita solo con MJ.
(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 10:36
Re: Re: Re:
Miles75, 11/08/2010 15.22:



E chi l'ha detto che le espressioni artistiche debbano essere espresse in maniera isolata per essere valide? Prendi ad esempio il teatro o il cinema, le espressioni interartistiche per eccellenza: consistono di fotografia, scrittura, intrepretazione attorale, musica. Chi oserebbe definire una colonna sonora di un film meno "arte" rispetto ad un brano musicale separato dalle immagini?
----------------------
E' qui che non sono d'accordo completamente. Certo fattori importanti per la discriminazione delle opere da giudicare di alto livello sono senz'altro il grado di innovazione e l'influenza di questo sulla produzione seguente, ma non credo possano essere gli unici. Lo trovo davvero riduttivo, soprattutto se limitato alla sola forma.
Sarebbe come dire che l'urlo di Munch è una grande opera d'arte perché è innovativa nella forma, ma ti assicuro che la critica di questo dipinto valuta anche altri aspetti legati al suo contenuto (e non dire che per la musica è diverso, perché non vedo dove stia la differenza).
Tenere come principale e imprescindibile il criterio dell'innovazione, significa escludere, svilire l'aspetto del significato o quello formale dell'elaborazione (estetico puro, l'ho chiamato) di un linguaggio magari già inventato da altri.
Altro esempio: non è per il grado di innovazione che "Delitto e castigo" è considerata una grande opera d'arte. E non dire che la musica non esprime significati perché non sempre ricorre alla parola, perché la parola non è l'unico strumento che veicola significati o concetti.
Mi sembra che l'arte non debba sempre subire l'imperativo positivistico del progresso ad ogni costo
.

E comunque non credo che l'adozione di uno stile personale mai visto prima non sia innovazione. Perchè non dovrebbe esserlo?------------------------------------------------------------------
----------------------------------
Su You are not alone e sull'industria musicale sono d'accordo.
Allora però dobbiamo definire pop anche una melodia come quella, ad esempio, di Rossini nel Barbiere di Siviglia, in quanto anch'essa orecchiabile, cantabile e facilmente apprezzabile... o altre arie famose...






1) non ho pensato, probabilmente non mi sono espresso bene, che un'espressione artistica debba essere "isolata". Semplicemente ritengo che non esista, ad oggi, un genere come la "videomusica" ovvero "la videodance", se non -forse- come una declinazione del genere musicale di un determinato autore.
Se un cantante accompagna con il ballo una propria musica, non credo che questo cambi, ad oggi, il genere musicale e non credo che questo comporti l'attribuzione di una nuova classificazione artistica. Mi pare che il ballo dell'artista possa, al più, venire giudicato con i criteri del ballo (e se proprio questo sia eccellente, magari per MJ è prorio così, non conosco altri che ballino così bene, anche se io preferisco di gran lunga Bez degli happy mondays oppure un banalissimo pogo). Quindi, non capisco la tua osservazione. Non credo che il ballo sia un'arte al livello della musica, ma sono sicuro che sia un'"arte". Ma qui non c'entra perchè in MJ, comunque, il ballo mi sembra complementare alla sua musica ed alle sue rappresentazioni che sono canore non di ballo. Magari cantava e basta, talvolta, ma io non credo che andasse su un palco e ballasse solo, magari musica di altri. Quindi il ballo era funzionale alla rappresentazione della sua musica. Stop.-

2) Suull'importanza dell'innovazione e dell'influenza culturale di una musica: musica come forma oppure come sostanza.
a) Non è modificando l'oggetto della analisi che si cambiano i contenuti della critica musicale su MJ. E' il meccanismo più frequente nell'ambito della critica pop. Quando viene analizzato un musicista, e magari criticato male, i fan si accaniscono anche sui criteri di analisi, ritenendo che "l'arte non si giudica su criteri di pura forma", la "musica trasmette emozioni", "la gente ama questo cantante più di ogni altro, ci sarà un motivo". In realtà, venendo alla musica che ha più di una - enorme - differenza con la parola scritta oppure con un quadro od una statua, la critica converge sui metodi di analisi. Posto che le canzoni, i pezzi, hanno una durata precisa, un tempo, un'esecuzione, talora un ritmo, l'analisi finisce su questi atti o fatti e direi che la forma musicale arriva molto vicino alla sostanza della canzone. Non ci si può soffermare sulle "emozioni che una canzone trasmette o regala". Innanzitutto perchè sono soggettive (a me può fare schifo a te può piacere, come un ragazzo, oppure come un piatto di cucina). Poi perché c'è, oggettivamente, una forma complessa nella nona di Beethoven che va analizzata, oppure negli schemi di Frank Zappa, eccetera.
b)Forma o contenuto. La critica guarda ad entrambi. Se tu intendi per contenuto quanto di culturale emerge dalla forma di una canzone, il significato ultimo di un'opera. Non è molto diverso che per l'urlo di Munch. Non sono i colori o i pennelli ma l'oera complessiva e il significato nel tempo. E' vero, è così. E' proprio utilizzando il metodo di critica che accompagna l'opera di Munch che MJ viene screditato. non viceversa. Se considero Munch quale antesignano espressionista del disagio del novecento, in anticipo con i tempi (e tale per cui vissuto cento anni prima o cento anni dopo, l'urlo di munch perde ogni significato, quale zeitgeist), faccio e adopero lo stesso metodo di critica artistica per cui MJ perde di importanza agli occhi della critica musicale. Munch usa colori e forme distorte, un risultato abominevole per l'epoca per sancire un distacco con arte precedente, MJ si inserisce placidamente in generi inventati da altri, apportando un significato cuturale inesistente. A Mj piaceva piacere. Munch forse ha dipinto in uno stato di aberrazione mentale, trovando espressione distorta formale, replicando in una tela (anche troppo fortunata) l'inconscio collettivo. ma i criteri di analisi sono gli stessi, per Munch e MJ.
L'influenza dell'arte è un solido metro di giudizio. E discende dall'innovatività- Cioè, quanto un fatto od un atto umano sia tale da lasciare un segno nella cultura successiva. Anche braccio di ferro ha lasciato un eredità di fumetti, ma bisogna valutare quale sia il tipo di eredità lasciata da un artista.

c) Sul barbiere di siviglia se sia pop o meno. Ho già scritto e mi pare qui sul fatto che, in modo a-tecnico, già persino in mozart vi siano composizioni al limite del pop in quanto ad espressività. Dico in modo a-tecnico perché la più solida definizione di pop deriva da Gramsci ed è tuttora quella più adoperata. il pop è un genere musicale che è connaturato ad un soistema di produzione industriale e che conosce nella sua diffusione popolare il segno caratteristico del suo essere. In altri termini, la marcia di radetzky, eine kleine nachtmusik,e ancora di mozart, adesso non mi viene neppure il nome, quella che è sulle suonerie dei cellulari di tutto il mondo, ...oddio, vabbè, mi sono dimenticatom la marcia turca, no non è marcia, vabbè sono fuso, comunque quella, fatevi un giro su internet, sarebbero pop se non fosse che afferiscono ad un'epoca per cui non possono essere pop.
A maggior ragione -e qui mi ricollego al tuo post- tutte le arie italiane confluite nell'opera per cui, essendo forse un minore della musica "classica", intesa in senso stretto, sarebbero benissimo pop, e difatti erano esse stesse una sorta di cross over popolare con la musica classica.
Va peraltro detto che quelli erano rtentativi di nobilitare l'aria italiana, inteso come genere popolare, dando struttura strumentale di tipo classico. Per cui hanno recuperato un certo tipo di cultori, che io non sovrapporrei alla musica alta doc, qui tout court, proprio perché parliamo di generi diversi.
Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 10:59
Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 9.47:



Allora: qui non si oltraggia nessuno ma si parla di musica, confrontando MJ con altri artisti. In musica ci si parla e ci si confronta.
Dire che qui si st oltraggiando MJ allora significa che è finita per MJ, perché fuori di qui tutti si confrantano parlano e i forum sono di regola aperti proprio perché Forum, ma per MJ è bandita ogni analisi seria. Ed ecco perché per MJ non ci sono trattati musicali, non ce ne saranno mai vista una parte del suo pubblico, per cui è "grande" a priori.
Se dici che qui si oltraggia MJ non hai capito assolutamente nulla. Io sono prontissimo ad andarmene, ti lascio sola a sbrodolare ogni fantasia su quello che MJ è o non è nella tua unica rappresentazione mentale di quelle che sono le tue proiezioni fantasiose di un mondo musicale che non esiste e che prescinde completamente da MJ.
Qui si facevano ragionamenti seri, se non ti piacciono, nessuno ti obbliga a leggerli.
Io sono apertissimo al confronto ma il confronto è fatto di idee, non di fantasie. Il che significa che tu sei libera di esporle e io di criticarle. Tu sei libera di criticare le mie, e via così. Poi, si leggono e ognuno si fa la propria idea. Non si corre a destra e a sinistra dicendo, "andiamo via di qui" oppure "non si è propensi al confronto" oppure "qui si oltraggia Michael" eccetera. E' esatto l'opposto ed è proprio l'idea di un confronto serio che non sai accettare.
Giustamente Elly dice che bosogna mettersi un colapasta in testa per dire cose normali, che in qualunque altro forum si dicono, se leggi la più grande critica musicale italiana per diffusione e rilevanza, Michael Jackson non arriva a prendere nemmeno un 4.
L'intervento iniziale parlava proprio chiaro e, posto che MJ non è da mettere sullo stesso piano di tanta gente, chiedeva se ci sono dei profili di innovatività. E per me era un po' provocatore, comunque si discuterà a lungo di questo. Meglio che ti metti il cuore in pace.


[SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]
Allora come voi volete i "fatti" e le certezze fate anche voi qualche esempio,perchè mi sa che hai preso un granchio.. Ma non capisco che fan sei tu! Se pensi che questi critici abbiano ragione,non so che ci stai a fare in un forum di MJ!! [SM=g27825] [SM=g27825]
Capisco il confronto e il discorso maturo e costruttivo ma
PRIMO: Se leggi il primo post NESSUNO ha chiesto di fare un paragone solo tecnico degli artisti a confronto
SECONDO: Non capisco perchè continuate a fare un monologo e non rispondete alle domande o alle riflessioni di molte.. Quest'aria di superiorità che avete IRRITA come vedete non solo me..
TERZO: Mi dici cos'ha di buono Michael MUSICALMENTE parlando? Perchè da come hai scritto nei vari post per te ha poco o nulla!
QUARTO: Non è che ti sei iscritto qui "spacciandoti" per fan di Michael (dopo un anno dalla sua morte) solo per dimezzargli i fans,perchè da come scrivi sembra proprio che sia questo il tuo scopo.. E credimi.. TI riuscirà difficile.. Questa sezione è visitata da moltissimi utenti.. TANTI e se rispondiamo solo 3-4 vuol dire che gli altri t vogliono lasciar perdere,non pensi?
ALLORA RITORNIAMO ON TOPIC e finiamola di fare i critici musicali da 4 soldi perchè NON L'HA CHIESTO NESSUNO!!!!



(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 11:20
Re: Re: Re:
Alejean, 12/08/2010 10.59:


[SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]
Allora come voi volete i "fatti" e le certezze fate anche voi qualche esempio,perchè mi sa che hai preso un granchio.. Ma non capisco che fan sei tu! Se pensi che questi critici abbiano ragione,non so che ci stai a fare in un forum di MJ!! [SM=g27825] [SM=g27825]
Capisco il confronto e il discorso maturo e costruttivo ma
PRIMO: Se leggi il primo post NESSUNO ha chiesto di fare un paragone solo tecnico degli artisti a confronto
SECONDO: Non capisco perchè continuate a fare un monologo e non rispondete alle domande o alle riflessioni di molte.. Quest'aria di superiorità che avete IRRITA come vedete non solo me..
TERZO: Mi dici cos'ha di buono Michael MUSICALMENTE parlando? Perchè da come hai scritto nei vari post per te ha poco o nulla!
QUARTO: Non è che ti sei iscritto qui "spacciandoti" per fan di Michael (dopo un anno dalla sua morte) solo per dimezzargli i fans,perchè da come scrivi sembra proprio che sia questo il tuo scopo.. E credimi.. TI riuscirà difficile.. Questa sezione è visitata da moltissimi utenti.. TANTI e se rispondiamo solo 3-4 vuol dire che gli altri t vogliono lasciar perdere,non pensi?
ALLORA RITORNIAMO ON TOPIC e finiamola di fare i critici musicali da 4 soldi perchè NON L'HA CHIESTO NESSUNO!!!!






Non è gridando che le affermazioni si impongono.
Personalmente rispondo a tutte le tue domande, se mai me ne facessi.
Rispondo ai tuoi punti per punti:
1) Io non sto facendo un discorso solo tecnico, se leggi ci sono considerazioni di ogni sorta. Vuoi che parli di altre cose? Qui si parlava, ti rileggo il post iniziale "...su Michael Jackson e su quanto abbia influito sulla storia della musica.io ho cercato di farle cambiare idea non tirando mai fuori la carta del fanatismo,della vendita dei dischi, dell'essere famoso, di essere dotato vocalmente di saper anche ballare bene!ma escudendo tutto questo...abbiate' pieta'..aiutatemi cosa dovrei porre davanti come "unicita'" e "innovazione" fatta da michael?"
Qui si parla di "influenza", "unicità e innovazione". Qui non si parla di quanto è "grande" MJ, cosa che vai dicendo in ogni post che immetti in questo thread. Ammesso che la parola "Grande" per te ha un significato importante, per me molto meno. Ed in ogni caso qui non si parla di quanto "grande" sia MJ, ma di -rileggiamo- "innovazione", "influenza", "unicità". Che sono termini chiari e appartengono alla musica di MJ, a meno che il guanto bianco non sia una grande innovazione nella musica pop. io parlo di "innovazione", "influenza" eccetera. Tu di quanto sia grande (ovvero proprio quello che l'utente iniziale non voleva si parlasse)

2) Ma quale monologo? Rispondo per punti. Anche a te adesso. Perché non mi chiedi perché sto rispondendo in giapponese, visto che devi stravolgere i fatti?

3) MJ è il migliore simbolo di un'epoca. In realtà tu i miei post non li leggi, perché seennò avresti già letto queste cose. MJ è imprescindibile per un'analisi della musica pop contemporanea, ho scritto che probabilmente è il miglior ballerino di sempre (in ambito pop perché probabilmente in ambito classico vi sono altri più bravi di lui, proessionisti acclamati). Ho decine di affermazioni positive su Mj, forse mi incazzo quando qualcuno dice che a prescindere è il migliore, anche dei Led Zeppelin con cui non c'entra una cippa. E pazienza quando entra una tredicenne, e pazienza qundo entra una mamma e mi dice quanto ama MJ, e pazienza tutto, ma poi quando è troppo è troppo, e talora si sfiora il ridicolo. Io dopo il post delle "i betles sunono con le pentole" ho lasciato questo thread per mesi, e sai perché sono qui? E' colpa tua che pure ti sei adirata che ho messo una sola faccina di commento a un thread che diceva che MJ ha rivoluzionato il pop o qualcosa del genere.

4) Io ero qui due anni prima della sua morte, poi con un altro nick (ma uguale a questo) un anno prima della sua morte, sempre trovandomi bene, mai un warning, mai un'offesa fatta. Io non sono un fan di Mj ma come dico sopra mi interessa. Non mi sogno di postare cose negative su Mj, ma mi sono limitato ad alcune precisazioni SULLA MUSICA di MJ, come richiede 'sto post. Non mi sentirai mai parlare negativamente, nemmeno interessarmi della vit di Mj, ché ho idee molto liberali, oltre a ritenere che non ci sia niente di male nella sua vita privata. Ma io parlo solo di musica e fatti una ragione, qui si parla di musica. E grazie a dio la musica è un fatto anche oggettivo, non solo "le emozioni che ci regala".
Tutte le altre affermazioni che hai fatto sono elucubrazioni tue che rispecchiano il modo in cui pensi ed il modo in cui sei fatta, per un normalissimo meccanismo psicologico che vede negli altri e legge negli altri le cose che uno ha già dentro di sè.
Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 13:34
Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 11.20:



Non è gridando che le affermazioni si impongono.
Personalmente rispondo a tutte le tue domande, se mai me ne facessi.
Rispondo ai tuoi punti per punti:
1) Io non sto facendo un discorso solo tecnico, se leggi ci sono considerazioni di ogni sorta. Vuoi che parli di altre cose? Qui si parlava, ti rileggo il post iniziale "...su Michael Jackson e su quanto abbia influito sulla storia della musica.io ho cercato di farle cambiare idea non tirando mai fuori la carta del fanatismo,della vendita dei dischi, dell'essere famoso, di essere dotato vocalmente di saper anche ballare bene!ma escudendo tutto questo...abbiate' pieta'..aiutatemi cosa dovrei porre davanti come "unicita'" e "innovazione" fatta da michael?"
Qui si parla di "influenza", "unicità e innovazione". Qui non si parla di quanto è "grande" MJ, cosa che vai dicendo in ogni post che immetti in questo thread. Ammesso che la parola "Grande" per te ha un significato importante, per me molto meno. Ed in ogni caso qui non si parla di quanto "grande" sia MJ, ma di -rileggiamo- "innovazione", "influenza", "unicità". Che sono termini chiari e appartengono alla musica di MJ, a meno che il guanto bianco non sia una grande innovazione nella musica pop. io parlo di "innovazione", "influenza" eccetera. Tu di quanto sia grande (ovvero proprio quello che l'utente iniziale non voleva si parlasse)

2) Ma quale monologo? Rispondo per punti. Anche a te adesso. Perché non mi chiedi perché sto rispondendo in giapponese, visto che devi stravolgere i fatti?

3) MJ è il migliore simbolo di un'epoca. In realtà tu i miei post non li leggi, perché seennò avresti già letto queste cose. MJ è imprescindibile per un'analisi della musica pop contemporanea, ho scritto che probabilmente è il miglior ballerino di sempre (in ambito pop perché probabilmente in ambito classico vi sono altri più bravi di lui, proessionisti acclamati). Ho decine di affermazioni positive su Mj, forse mi incazzo quando qualcuno dice che a prescindere è il migliore, anche dei Led Zeppelin con cui non c'entra una cippa. E pazienza quando entra una tredicenne, e pazienza qundo entra una mamma e mi dice quanto ama MJ, e pazienza tutto, ma poi quando è troppo è troppo, e talora si sfiora il ridicolo. Io dopo il post delle "i betles sunono con le pentole" ho lasciato questo thread per mesi, e sai perché sono qui? E' colpa tua che pure ti sei adirata che ho messo una sola faccina di commento a un thread che diceva che MJ ha rivoluzionato il pop o qualcosa del genere.

4) Io ero qui due anni prima della sua morte, poi con un altro nick (ma uguale a questo) un anno prima della sua morte, sempre trovandomi bene, mai un warning, mai un'offesa fatta. Io non sono un fan di Mj ma come dico sopra mi interessa. Non mi sogno di postare cose negative su Mj, ma mi sono limitato ad alcune precisazioni SULLA MUSICA di MJ, come richiede 'sto post. Non mi sentirai mai parlare negativamente, nemmeno interessarmi della vit di Mj, ché ho idee molto liberali, oltre a ritenere che non ci sia niente di male nella sua vita privata. Ma io parlo solo di musica e fatti una ragione, qui si parla di musica. E grazie a dio la musica è un fatto anche oggettivo, non solo "le emozioni che ci regala".
Tutte le altre affermazioni che hai fatto sono elucubrazioni tue che rispecchiano il modo in cui pensi ed il modo in cui sei fatta, per un normalissimo meccanismo psicologico che vede negli altri e legge negli altri le cose che uno ha già dentro di sè.



Questo è il mio ultimo post che posto qui dentro.. Per prima rispondo alle parti in grassetto del tuo post..


Personalmente rispondo a tutte le tue domande, se mai me ne facessi. Risp: Te le ho fatte le domande,sei tu che non vuoi rispondere,forse perchè non sai che dire e sparate le cose così tanto per fare i saputi,ti avevo appena chiesto chi erano questi famosi critici musicali che classificavano Michael con un 4! E tu non mi hai risposto (è qui che dico che fate un monologo,perchè se ci si confronta lo si deve fare in tutto e per tutto)
Nessuno qui vuole passare per FANATICA! Io dico solo la verità..
Io ho espresso la mia opinione all'inizio e mi hanno quotata e riquotata solo per convincermi del contrario in maniera davvero poco matura e pacifica(alla faccia del rispetto reciproco). Se io rispettavo le vostre opinioni volevo lo stesso anche da parte vostra (ovviamente non mi riferisco solo a te).


Qui si parla di "influenza", "unicità e innovazione".
RISP: Hai detto bene, "influenza ,unicità e innovazione" e non si parla solo di "tecnica" perchè in questo forum non si da il premio al critico musicale..
Esporrò per l'ultima volta la mia di opinione sperando che si rispetti un pò di più,perchè mi sa che nemmeno tu e hai letto i miei post!
Michael è l'innovatore per eccellenza del POP, E non perchè l'hanno denominato KING (che non è poco,paragonandolo al KING del rock Elvis Presley che mi pare abbiate sottovalutato non poco in questa discussione),ma trovo la sua innovazione nel suo ballo,perchè il ballo è espressione musicale ,ARTE PURA, e poi chi ha montato il primo video musicale ballato e cantato? MJ. Infatti thriller è stato il video più venduto al mondo...Se non sono innovazione e dati certi questi?? Per non parlare di We are the world! Ne parlò tutto il mondo di quel brano.. E di ciò che fece MJ per il mondo! Non è innovazione quella??
E il moonwalk non so perchè si debba sottovalutare.. Nessuno era mai riuscito a incantare una folla come lui! Non è innovazione,unicità e influenza quella? Per non parlare di tutti i suoi testi che non hanno nulla da invidiare ai 3 messi a confronto (forse il tempo sarà il giudice direi)Quello che non avete ancora capito è che non serve suonare uno strumento o scrivere un testo "impegnato" o musica metallica per essere un artista innovativo.. Lui è un genio della musica,cantò da quanto aveva 5 anni.. La genialità di un artista voi la sottovalutate? Io davvero non capisco con che parametri musicali arrivate a tali conclusioni..E credo che questo che sto dicendo i critici musicali lo sanno abbastanza bene.. Questo secondo me è avere proprio i paraocchi!
E poi scusa l'innovazione dei beatles quale sarebbe stata? Portare i capelli lunghi? .Hanno fatto delle splendide canzoni,ma io credo sia stato molto più innovatore Elvis Presley che ha inventato il rock che i Beatles! [SM=g27820] Si è vero,hanno creato il pop,lo sappiamo tutti,inutile dirlo,ma Michael lo ha rivoluzionato.Michael ha generato l'epoca del pop ballato.. Ma davvero scherziamo? [SM=g27831] Per me questa è GRANDEZZA dell'artista ,quindi UNICITA' (l'altro punto da te richiesto)..
Tanto so benissimo ormai che il tuo prossimo post sarà quello di esporre le tue teorie che già conosco,quindi puoi risparmiartele,il mio è solo un post riassuntivo. E' la mia opinione e penso che siamo in un forum libero e non critico musicale e quindi posso dire la mia senza essere ulteriormente giudicata.. PUNTO!


Tutte le altre affermazioni che hai fatto sono elucubrazioni tue che rispecchiano il modo in cui pensi ed il modo in cui sei fatta, per un normalissimo meccanismo psicologico che vede negli altri e legge negli altri le cose che uno ha già dentro di sè.
RISP:
Io non mi faccio nessuna elucubrazione mentale ho semplicemente risposto ad una tua riflessione su questo topic che credo che tutti abbiano capito e continui con i monologhi a ripetere la stessa cosa.. Sai che non si può in un forum ripetere sempre la stessa cosa,se ci sei da prima di me dovresti saperlo! Poi puoi continuare quanto vuoi,tanto questo è il mio ultimo post perchè con chi ha queste chiusure mentali e con chi si fossilizza nel proprio pensiero non c'è da dialogarci,visto che alla fine girate la frittata sempre dal vostro verso e non ho in 2 pagine di topic avuto nessuna dimostrazione del contrario,ma solo notato che volete a passo felpato convincere gli utenti del contrario,questa non è elucubrazione,ma solo evidenza,ho solo detto le cose come stanno e l'impressione che ho avuto io è questa!
Buon proseguimento..









Millie Jean83
00giovedì 12 agosto 2010 13:54
Alejean anche se questo è stato il tuo ultimo post, devo dirti una cosa. non condivido molte delle cose che hai scritto in questo topic. altre invece mi sento di condividerle.

però è importante capire che ci sono persone che, anche se magari lo fanno in un tono che non ci piace, hanno delle valide argomentazioni. milioni di persone nel mondo intelligenti, acculturate, esperte di musica NON ritengono Michael un genio dal punto di vista artistico. musicalmente lo ritengono mediocre. quindi ritenere pazzo chi non ama Mj musicalmente è a dir poco sciocco.

seconda cosa: per esporre le tue idee in maniera seria, devi stare un pò attenta a certe affermazioni.negli ultimi 2 o 3 interventi hai scritto delle cose allucinanti. credimi, non ce l'ho con te, anzi! mi stai simpatica, ma ho letto delle cose che purtroppo compormettono la validità delle tue affermazioni.
hai scritto, ad es, che Michael è il predecessore di Elvis e dei beatles! [SM=g27831] , o che sì, i Beatles hanno inventato il pop, ma michael lo ha rivoluzionato, e quindi Michael è più grande! [SM=g27825] , ed ancora, che Elvis ha inventato il Rock.

qui non si tratta di snobbare, ma è davvero difficile fare un dialogo costruttivo se vi è una tale mancanza di conoscenze basiche. ti prego di non volermene. sono una fan di michael, lo amo, ma lo critico. E Mark Lanegan ed altri come lui hanno il diritto di stare qui dentro come tutti. qui nessuno sta mettendo in dubbio la persona di michael, ma la sua qualità di cantante e musicista, che, aihmè, non viene sempre riconosciuta da tutti. e grazie a Dio che il mondo è vario.

manu68.
00giovedì 12 agosto 2010 15:17
Re:
Millie Jean83, 12/08/2010 13.54:

Alejean anche se questo è stato il tuo ultimo post, devo dirti una cosa. non condivido molte delle cose che hai scritto in questo topic. altre invece mi sento di condividerle.

però è importante capire che ci sono persone che, anche se magari lo fanno in un tono che non ci piace, hanno delle valide argomentazioni. milioni di persone nel mondo intelligenti, acculturate, esperte di musica NON ritengono Michael un genio dal punto di vista artistico. musicalmente lo ritengono mediocre. quindi ritenere pazzo chi non ama Mj musicalmente è a dir poco sciocco.

seconda cosa: per esporre le tue idee in maniera seria, devi stare un pò attenta a certe affermazioni.negli ultimi 2 o 3 interventi hai scritto delle cose allucinanti. credimi, non ce l'ho con te, anzi! mi stai simpatica, ma ho letto delle cose che purtroppo compormettono la validità delle tue affermazioni.
hai scritto, ad es, che Michael è il predecessore di Elvis e dei beatles! [SM=g27831] , o che sì, i Beatles hanno inventato il pop, ma michael lo ha rivoluzionato, e quindi Michael è più grande! [SM=g27825] , ed ancora, che Elvis ha inventato il Rock.

qui non si tratta di snobbare, ma è davvero difficile fare un dialogo costruttivo se vi è una tale mancanza di conoscenze basiche. ti prego di non volermene. sono una fan di michael, lo amo, ma lo critico. E Mark Lanegan ed altri come lui hanno il diritto di stare qui dentro come tutti. qui nessuno sta mettendo in dubbio la persona di michael, ma la sua qualità di cantante e musicista, che, aihmè, non viene sempre riconosciuta da tutti. e grazie a Dio che il mondo è vario.





Alejean, non te la prendere, ma io penso la stessa cosa di Milly.

Milly, non vorrei sembrarti ruffiana, ma riscontro che dai voce ai miei pensieri che non riesco ad esprimere bene come te.

Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 15:26
Re:
Millie Jean83, 12/08/2010 13.54:

Alejean anche se questo è stato il tuo ultimo post, devo dirti una cosa. non condivido molte delle cose che hai scritto in questo topic. altre invece mi sento di condividerle.

però è importante capire che ci sono persone che, anche se magari lo fanno in un tono che non ci piace, hanno delle valide argomentazioni. milioni di persone nel mondo intelligenti, acculturate, esperte di musica NON ritengono Michael un genio dal punto di vista artistico. musicalmente lo ritengono mediocre. quindi ritenere pazzo chi non ama Mj musicalmente è a dir poco sciocco.

seconda cosa: per esporre le tue idee in maniera seria, devi stare un pò attenta a certe affermazioni.negli ultimi 2 o 3 interventi hai scritto delle cose allucinanti. credimi, non ce l'ho con te, anzi! mi stai simpatica, ma ho letto delle cose che purtroppo compormettono la validità delle tue affermazioni.
hai scritto, ad es, che Michael è il predecessore di Elvis e dei beatles! [SM=g27831] , o che sì, i Beatles hanno inventato il pop, ma michael lo ha rivoluzionato, e quindi Michael è più grande! [SM=g27825] , ed ancora, che Elvis ha inventato il Rock.

qui non si tratta di snobbare, ma è davvero difficile fare un dialogo costruttivo se vi è una tale mancanza di conoscenze basiche. ti prego di non volermene. sono una fan di michael, lo amo, ma lo critico. E Mark Lanegan ed altri come lui hanno il diritto di stare qui dentro come tutti. qui nessuno sta mettendo in dubbio la persona di michael, ma la sua qualità di cantante e musicista, che, aihmè, non viene sempre riconosciuta da tutti. e grazie a Dio che il mondo è vario.



Mi spiace che il mio post lo hai racchiuso in due parole classificandomi come utente "scarsa" per poter dialogare su questo thread..
Allora cercherò di spiegarmi meglio sperando che ci sia maggiore chiarezza anche quando spiegate le vostre cose,perchè mi sa che la spiegazione debba darla solo io..
Premesso che non ho nulla contro di te nemmeno io e che pure tu mi stai simpatica perchè ti reputo una ragazza intelligente,ma non capisco perchè ti scandalizzi così tanto di ciò che ho detto..
Magari non sarò un critico musicale e non avrò la vostra "preparazione",ma so benissimo che il rock lo inventarono Chuck Berry e Bo Diddley. Ma Elvis lo rese pubblico e ballato,con lui ebbe una maggiore espansione.Il rock e prima ancora il rhythm and blues era musica destinata solo al popolo afroamericano,Elvis lo rese popolare tra i bianchi,perchè ahimè prima c'era distinzione,infatti il rock and roll venne consacrato purtroppo solo dopo l'ingresso dei bianchi.. Ho diversi documentari che testimoniano ciò che sto dicendo,il mio non è affatto un discorso razzista,sto solo riportando ciò che ho appreso da sempre documentandomi sulla storia del rock, perciò ho detto che MJ è suo predecessore,perchè come Elvis ha diffuso il rock rendendolo popolare con i suoi balli anche Michael e Madonna hanno aperto un epoca in cui il pop venne completamente rivoluzionato..
Mi stupisce davvero tanto l'accanimento verso i Beatles. Si cerca sempre di mettere un'etichetta cronologica a chi ha fatto cosa prima di un altro. Allora, pur vero che chi ha "scoperto" la ruota ha fatto un grande servigio all'umanità, ma con questo non si deve sminuire l'importanza di chi è arrivato dopo e ha inventato lo pneumantico.
Ma che discorso eh!
Qui si chiede se Michael è ai livelli di Elvis e Beatles,io ho seguito a dire il vero più Elvis che i Beatles,ma non perchè non mi piacessero anzi.. Ma ho sempre più apprezzato i solisti ai gruppi,non mi uccidete per questo..
Nella produzione bitolsiana si trova Rock'n roll, twist, shake, blues, progressive, hard rock, rag time, musica indiana, country, country-rock, ballate, black-music alla "motown", musica da hall alla Frank Sinatra ecc...In realtà la musica dei beatles è un pò tutti i generi, e sono innovatori anche per questo,ma anche la differenza tra i primi album e gli ultimi è enorme. Quindi non si può paragonare un MJ History ai Beatles anni d'oro,il paragone va fatto nell'apice del successo di entrambi e credo che abbiano avuto ognuno la loro aura. Poi penso che i predecessori dei Beatles possano essere i Queen non MJ! Il paragone può essere fatto invece a mio parere solo tra Elvis e MJ.E poi scusatemi tanto,ma il fatto che MJ abbia collaborato con Paul McCartney in "The Girl Is Mine", e "Say Say Say" non vi fa capire che siano sulla stessa lunghezza d'onda?
Quindi Millie forse io non sarò tecnicamente preparata come te e altri ma a questi concetti ci arrivo benissimo e come vedi non è vero che mi mancano le basi! [SM=x47948]
Io ora sono apposto così,se avete dei dubbi su ciò che ho detto basta documentarvi e noterete che non ho detto nessuna eresia!
(Millie ora non mi riferisco a te)
Vi riporto la pagina di wikipedia e noterete cosa c'è scritto APRITE BENE GLI OCCHI E LA TESTA!
Alla faccia di chi dice che non sapeva suonare uno strumento musicale.. E da piccolo eh! [SM=g27832]
Ma fatevi uno shampoo e rinfrescatevi la memoria..
Ora magari direte pure che Wikipedia dice fesserie.. Vi manca solo questo! [SM=x47954]
Infanzia e Jackson 5 (1958-1978) [modifica]


La casa natale di Michael Jackson a Gary (Indiana)
Michael Jackson nacque il 29 agosto 1958 a Gary (Indiana), ottavo di dieci figli di una famiglia afroamericana. Sua madre Katherine Esther Scruse era una devota testimone di Geova, mentre suo padre Joseph Walter "Joe" Jackson era operaio in un'acciaieria, e precedentemente era anche stato chitarrista dei Falcons, gruppo R&B amatoriale. Jackson aveva tre sorelle, Rebbie, La Toya e Janet, e sei fratelli, Jackie, Tito, Jermaine, Marlon, Brandon (fratello gemello di Marlon, morto poco dopo la nascita)[17] e Randy[18].
Sin da piccolo Jackson mostrò il suo talento musicale cantando di fronte ai compagni di classe durante una recita di Natale alla scuola materna. Nel 1964, a soli sei anni, si unì al gruppo formato dai suoi fratelli, i Jackson Brothers. Michael inizialmente ne era il percussionista, ma successivamente condivise la parte di cantante con il fratello Jermaine, e il gruppo cambiò nome in Jackson 5[18]; nell'autobiografia Moonwalk ricorda come venisse spesso paragonato a Frankie Lymon. Tra il 1966 e il 1968, il gruppo girò buona parte del Midwest per esibirsi in una serie di club per neri, noti come "chitlin circuit", spesso aperti anche a spogliarellisti. Nel 1966 i Jackson 5 vinsero, grazie soprattutto all'interpretazione canora di Michael, un talent show locale coverizzando I Got You (I Feel Good) di James Brown, nota hit della Motown (etichetta discografica famosa ai tempi per la produzione di solamente artisti neri)[19][20].
Il gruppo venne scritturato nel 1967 dalla locale casa discografica Steeltown Records, con la quale incise i suoi primi singoli, ma fu solo dopo aver firmato con la Motown l'anno successivo che raggiunse il successo[18]. Infatti nel 1969 esordirono con l'album Diana Ross Presents the Jackson 5, trainato dal singolo I Want You Back, che si piazzò inaspettatamente alla prima posizione della Billboard Hot 100. Stesso risultato fu anche raggiunto dai tre singoli successivi: ABC (che addirittura scalzò dalla testa della classifica i Beatles e il loro singolo Let It Be[21]) , The Love You Save e I'll Be There[18].
Con la Motown Michael incise anche i suoi primi quattro album da solista: Got to Be There (1972), Ben (1972), Music & Me (1973) e Forever, Michael (1975), che ebbero tutti un buon successo, vendendo complessivamente circa 16 milioni di copie. Dopo il 1973, tuttavia, le vendite dei Jackson 5 cominciarono a calare ed il gruppo abbandonò in sordina la Motown per firmare, nel 1976, un secondo contratto con la CBS Records (prima mediante la Philadelphia International Records, per poi passare alla Epic Records)[22]. Prima di sapere del nuovo contratto del gruppo, la Motown li accusò di aver rotto a sua insaputa il loro vecchio accordo. Come risultato delle procedure legali, complicate dal matrimonio tra Jermaine e la figlia di Berry Gordy (presidente della Motown), i fratelli Jackson abbandonarono il moniker "Jackson 5", per motivi legali, e persero Jermaine, che voleva rimanere nella Motown[23]. Così cambiarono nome in "Jacksons"; chiamarono Randy a sostituire Jermaine e continuarono ad esibirsi e a pubblicare album, tra cui Destiny (1978), che diventò l'album più venduto di sempre del gruppo, con circa 6 milioni di copie mosse nel mondo[24].




E queste non sono testimonianze di innovazioni? [SM=x47954]

Michael inventò il Ballo del robot all'età di 15 anni

Nel 1993 Jackson diede un'altra prova del suo talento di coreografo e ballerino con l'Antigravity lean, ovvero il celebre movimento antigravitazionale del video di Smooth Criminal in cui Michael si inclinava in avanti di 60º. Nel video usò delle funi, mentre per fare il tutto nelle esibizioni dal vivo usava delle scarpe modificate, di cui deteneva il brevetto, che permettevano a un gancio che spunta da sotto al palco di agganciarlo (ciò non si vede, perché prima che i ganci siano visibili, un ballerino entra in scena e butta un fumogeno e inoltre le luci di scena vengono momentaneamente spente). La presenza dei ganci tiene fermo il ballerino ma è comunque difficile eseguire il movimento per il fatto che per riportare il corpo in equilibrio è necessario avere una grande forza nei muscoli delle gambe e della schiena.
Nel 1995 Jackson stupisce ancora con il Sidewalk e lo Skywalk, detto anche Airwalk, che fu presentato agli MTV Video Music Awards. In questo passo Michael dava l'illusione di camminare sospeso in aria, tuttavia lo usò solo in limitate occasioni.


Il talento di Michael era innato.. Ecco il paragone a GENIO MUSICALE
E ancora.... Da wikipedia



Michael Jackson, nel corso della sua carriera solista, ha potuto sperimentare svariati stili musicali[41]. Inizialmente ispirato al soul della Motown, ha poi coltivato altri generi come rhythm and blues, funk, dance, rock, new jack swing. Grazie ai suoi lavori da adulto ha rotto molti tabù nel mondo della musica, e in particolare ha contribuito alla diffusione della black music presso ampie fette di pubblico.
A differenza di molti altri artisti, Jackson realizzava i suoi brani direttamente in sala di registrazione anziché scriverli su carta
[13


Detto questo ho concluso..
ORA HO RISPOSTO CON I FATTI! CHIARO COSI'????

DOCUMENTATEVI










Millie Jean83
00giovedì 12 agosto 2010 15:46
-un predecessore è qualcuno che viene prima, non dopo.

- michael non ha inventato il ballo del robot. la lock dance, come il moonwalk e forme di breakdance esistevano nei ghetti neri ben prima che lui li presentasse al grande pubblico.gli va riconosciuta una tecnica sopraffina, un'esecuzione eccellente e pure una buona dose di inventiva per quanto riguarda movenze e passi originali e personalizzati.

-wikipedia non è il vangelo. ti consiglio vivamente di affronatre in maniera più critica tutto ciò che trovi scritto su quel sito.non per nulla nella bibliografia di una tesi universitaria non è concesso citare come fonte wikipedia.
e con ciò non dico che michael non sapesse suonare le percussioni. per me potrebbe anche essere stato Mozart al pianoforte, ma non è qualcosa che possiamo verificare.
Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 15:54
Re:
Millie Jean83, 12/08/2010 15.46:

-un predecessore è qualcuno che viene prima, non dopo.

- michael non ha inventato il ballo del robot. la lock dance, come il moonwalk e forme di breakdance esistevano nei ghetti neri ben prima che lui li presentasse al grande pubblico.gli va riconosciuta una tecnica sopraffina, un'esecuzione eccellente e pure una buona dose di inventiva per quanto riguarda movenze e passi originali e personalizzati.

-wikipedia non è il vangelo. ti consiglio vivamente di affronatre in maniera più critica tutto ciò che trovi scritto su quel sito.non per nulla nella bibliografia di una tesi universitaria non è concesso citare come fonte wikipedia.
e con ciò non dico che michael non sapesse suonare le percussioni. per me potrebbe anche essere stato Mozart al pianoforte, ma non è qualcosa che possiamo verificare.



Oh si scusami volevo dire successore [SM=x47958] . Stanotte non ho dormito bene e mi scuso dell'errore.. Ma per il resto sapevo che rispondevi così.. Prevedibile!
Ok. Vedi che facevo bene a rassegnarmi al confronto..
Provatemi voi il contrario allora.. Io resto ferma sulle mie convinzioni e voi resterete sulle vostre..
Per me va benone così!


Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 15:55
Re:
Millie Jean83, 12/08/2010 15.46:

-un predecessore è qualcuno che viene prima, non dopo.

- michael non ha inventato il ballo del robot. la lock dance, come il moonwalk e forme di breakdance esistevano nei ghetti neri ben prima che lui li presentasse al grande pubblico.gli va riconosciuta una tecnica sopraffina, un'esecuzione eccellente e pure una buona dose di inventiva per quanto riguarda movenze e passi originali e personalizzati.

-wikipedia non è il vangelo. ti consiglio vivamente di affronatre in maniera più critica tutto ciò che trovi scritto su quel sito.non per nulla nella bibliografia di una tesi universitaria non è concesso citare come fonte wikipedia.
e con ciò non dico che michael non sapesse suonare le percussioni. per me potrebbe anche essere stato Mozart al pianoforte, ma non è qualcosa che possiamo verificare.



Oh si scusami volevo dire successore [SM=x47958] . Stanotte non ho dormito bene e mi scuso dell'errore.. Ma per il resto sapevo che rispondevi così.. Prevedibile!
Ok. Vedi che facevo bene a rassegnarmi al confronto..
Provatemi voi il contrario allora.. Io resto ferma sulle mie convinzioni e voi resterete sulle vostre..
Per me va benone così!


(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 15:57
Re: Re: Re: Re: Re:
Personalmente rispondo a tutte le tue domande, se mai me ne facessi. Risp: Te le ho fatte le domande,sei tu che non vuoi rispondere,forse perchè non sai che dire e sparate le cose così tanto per fare i saputi,ti avevo appena chiesto chi erano questi famosi critici musicali che classificavano Michael con un 4!....

*****
Io non mi ero accorto che quella fosse una domanda. Fai un giro sul database di Scaruffi.com, la più grande opera online in tema di rock e pop del mondo, non solo in italia. Lì trovi oltre alla scheda su Mj, (che scusa non dà 4 a MJ, gli dà 0, anzi gli dà del clown senza pretese musicali, per cui sono stato buono a non dirti l'intera verità...) la bibliografia di riferimento. Di riferimenti in giro ve ne sono anche troppi. Io ho il terrore che se adesso metto qui le testate di riferimento possano partire le lettere e gli strali dei fan di MJ, Per questo in mattinata prima ancora che tu mi rispondessi mi sono cancellato uno dei possibili link di riferimento, trattasi comunque delle più note testate di webzine, e cosi' ho fatto in passato segnalando i siti che danno MJ sotto il 5. Per alcuni siti non trovi nemmeno MJ quotato fra gli artisti di musica da segnalare. MA basta prendere un'enciclopedia Arcana o Giunti per trovare una pioggia di insufficienze.


Qui si parla di "influenza", "unicità e innovazione".
RISP: Hai detto bene, "influenza ,unicità e innovazione" e non si parla solo di "tecnica" perchè in questo forum non si da il premio al critico musicale..
Esporrò per l'ultima volta la mia di opinione sperando che si rispetti un pò di più,perchè mi sa che nemmeno tu e hai letto i miei post!
Michael è l'innovatore per eccellenza del POP, E non perchè l'hanno denominato KING (che non è poco,paragonandolo al KING del rock Elvis Presley che mi pare abbiate sottovalutato non poco in questa discussione),ma trovo la sua innovazione nel suo ballo,perchè il ballo è espressione musicale ,ARTE PURA, e poi chi ha montato il primo video musicale ballato e cantato? MJ. Infatti thriller è stato il video più venduto al mondo...Se non sono innovazione e dati certi questi?? Per non parlare di We are the world! Ne parlò tutto il mondo di quel brano.. E di ciò che fece MJ per il mondo! Non è innovazione quella??

*****
Perfetto: questa è l'apoteosi della tautologia, lo zenith dell'illazione, il climax del postulato dogmatico. E' esattamente l'esempio vivente dell'atmosfera che vi è attorno ad alcuni fan di MJ, i quali non hanno nulla da dire musicalmente, ma quel nulla lo vanno urlando. Dici testualmente :"l'innovatore per eccellenza". Quindi uno si aspetta che adesso ci siano migliaia di esempi di innovazione. Poi invece non c'è nulla. Anzi no, qualcosa hai scritto. "non per nulla l'hanno chiamato KING".
Cioè, l'etichetta commerciale affibbiata da qualcuno dell'industria discografica ha un significato? Allora Morrison che é il Re lucertola amministra un esercito di ramarri? Ma non la butto sul ridere: il tuo post è la quintessenza del non ragionamento e vado avanti. Quando chiameranno l'imperatrice del pop lady gaga oppure il nuovo re robbie williams, che facciamo? A parte poi che fai errori del tipo che Elvis è stato chiamato the king of rock n'roll e non del rock, cioè re di quella particolare forma di musica che va dai 50 ai 60', ma anche questa è una dizione puramente commerciale. Ma non è questo il punto. Rimane il tuo mancato ragionamento. Infatti poi prosegui nel "...ma trovo la sua innovazione nel ballo". Aspetta un attimo, ma non si parlava di musica?
E poi tu prosegui con un bel "chi ha montato il primo video musicale ballato e cantato? MJ. Infatti thriller è stato il video più venduto al mondo...Se non sono innovazione e dati certi questi??"
Premesso che è anche difficile commentare questo passaggio perché è confuso ("chi ha..."montato" eee?? Spero che tu non voglia dire che prima di thriller non ci fossero video musicali dove si balla, posto che vi erano addirittura film, oltre video, musicali...) ma poi arrivi perfino a dire quello che, gira e rigira, si trova sempre in un thread del genere e che chi ha postato per primo non voleva sentirsi dire, ovvero: il video più venduto al mondo (che poi, non so se ci sia una classifica di video). Ancora una volta MJ è il più bravo perché ha venduto di più.
"Se non sono dati certi questi" dici poi. E' esattamente l'opposto, non hai capito il mio discorso. Anche se capisci le mie parole non hai la mentalità per comprenderlo, è inutile. Sono io che devo capire che vi è una nutrita parte della popolazione che non ha gli strumenti per comprendere una critica artistica. Da un certo punto di vista il tuo post è la dimostrazione di come non sia possibile affrontare con un discorso qrgomentato MJ, perché non vi è un quadro comune di riferimento culturale, al quale io e te si possa fare accedere per fare uno scambio di opinioni. Se per te un artista si giudica con i dati di vendita e con i fatti (e solo quello che hai appena detto fa rabbrividire non solo me ma qualche milione di persone) allora vai a comprarti Oggi e Gente, leggerti i libri in cima alle chart di vendita e pace amen. Altri hanno tutta un'altra posizione in tema di arte.
Poi, evidentemente non paga, prosegui: "Per non parlare di We are the world! Ne parlò tutto il mondo di quel brano.. E di ciò che fece MJ per il mondo! Non è innovazione quella??
Spero tu voglia scherzare... Stavamo parlando di musica. Il post iniziale ha chiesto di parlare di musica non di ballo o di successi extramusicali, perché ritorni sempre su dati che non c'entrano con la musica (ma si capisce il perché, beninteso). Premesso che we are the world seguiva a ruota do they know it's Xmas per cui gli americani pure plagiarono l'iniziativa inglese, i concerti e le canzoni volte alla beneficenza nascono con il concert in Bangladesh (ma guarda, di un beatle, harrison) che per primo chiama artisti e fa un concerto per aiutare le popolazioni bisognose ed è del 1971. Poi la canzone we are the world è la musichetta più trita e ritrita del mosdo, quanto di meno innovativo ci sia, infatti stanca da paura dopo che l'hai sentita per una settimana.

Poi prosegui, ma qui procedo per sintesi.
"E il moonwalk non so perchè si debba sottovalutare.. Nessuno era mai riuscito a incantare una folla come lui! Non è innovazione,unicità e influenza quella? Per non parlare di tutti i suoi testi che non hanno nulla da invidiare ai 3 messi a confronto (forse il tempo sarà il giudice direi)Quello che non avete ancora capito è che non serve suonare uno strumento o scrivere un testo "impegnato" o musica metallica per essere un artista innovativo.. Lui è un genio della musica,cantò da quanto aveva 5 anni.. La genialità di un artista voi la sottovalutate? Io davvero non capisco con che parametri musicali arrivate a tali conclusioni..E credo che questo che sto dicendo i critici musicali lo sanno abbastanza bene.. Questo secondo me è avere proprio i paraocchi!

***Allora se leggi Scaruffi muori, perché lui svela che anche il Moonwalk è stato inventato da altri (e non ti dico da chi così te lo vai a leggere e da MJ semplicemente riproposto). "nessuno era mai riuscito ad incantare una folla come lui" questo lo dici tu e nella storia ci sono milioni di persone che si sono lasciate incantare da altri personaggi. Ma qui comunque.....che c'entra? Perché lasciarsi incantare è un metro per parlare di innovazione musicale?? Ma poi, guarda. ho capito tu parli di inflenza e innovazione in materia "laica". Io sto parlando in materia artistica. I lthread, l'hai ricordato anche tu, parla solo di musica, cosa c'entra il moonwalk? Come dire che la morte di Lady Diana ha influenzato miliardi di persone e per questo come lei non c'è nessuno. Qui si parlava, ma realmente non lo hai capito solo tu, di influenza musicale. Qui si parlava di fare un raffronto con i beatles da un punto di vista musicale, non di beneficenza, o di altro.
La genialità non la sottovaluto. Sei tu che non hai compreso come attribuire l'etichetta di genio. Perché tu la attribuisci a MJ e non a Robbie Williams. Il problema è che quando si tratta di stabilire il criterio per cui l'uno è differente dall'altro non sai cosa dire e al limite metti davanti i dati di vendita.

E poi scusa l'innovazione dei beatles quale sarebbe stata? Portare i capelli lunghi? .Hanno fatto delle splendide canzoni,ma io credo sia stato molto più innovatore Elvis Presley che ha inventato il rock che i Beatles! Si è vero,hanno creato il pop,lo sappiamo tutti,inutile dirlo,ma Michael lo ha rivoluzionato.Michael ha generato l'epoca del pop ballato.. Ma davvero scherziamo? Per me questa è GRANDEZZA dell'artista ,quindi UNICITA' (l'altro punto da te richiesto)..
Tanto so benissimo ormai che il tuo prossimo post sarà quello di esporre le tue teorie che già conosco,quindi puoi risparmiartele,il mio è solo un post riassuntivo. E' la mia opinione e penso che siamo in un forum libero e non critico musicale e quindi posso dire la mia senza essere ulteriormente giudicata.. PUNTO
!

***** E' sintomatico che hai quasi paura della mia risposta per cui metti le mani avanti. Quando dici che il rock lo ha inventato Elvis, i Beatles hanno creato il pop, MJ lo ha rivoluzionato, e poi chiedi cosa hanno innovato i Beatles, realizzi in sole tre righe, la maggiore campagna di disinformazione mai letta su questo Forum, per cui ti risponderanno altri (ma vedo che hanno già cominciato a segnalarti che dici un mare di inesattezze), ma io mi permetto di tralsciare ogni ulteriore commento. Se ti chiedi in cosa hanno innovato coloro che l'hanno creato (il pop, ovviamente stai a dire una cosa talmente inesatta da apparire assurda anche a un ragazzino di dieci anni) allora qui veramente non comprendo nemmeno se tu sia coerente con te stessa.
Miles75
00giovedì 12 agosto 2010 16:08
Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 10.36:



1) non ho pensato, probabilmente non mi sono espresso bene, che un'espressione artistica debba essere "isolata". Semplicemente ritengo che non esista, ad oggi, un genere come la "videomusica" ovvero "la videodance", se non -forse- come una declinazione del genere musicale di un determinato autore.
---------------

Il solo fatto che quel genere non sia stato codificato non può impedirci di ritenere di alto livello le performance di quel tipo.
l'arte non sempre è categorizzabile in generi o forme precise, è legittimata ad ibridare quelle già esistenti, pur senza dare a tali contaminazioni un nome.


(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 16:10
Re: Re:
Alejean, 12/08/2010 15.26:



Vi riporto la pagina di wikipedia e noterete cosa c'è scritto APRITE BENE GLI OCCHI E LA TESTA!
Alla faccia di chi dice che non sapeva suonare uno strumento musicale.. E da piccolo eh! [SM=g27832]
Ma fatevi uno shampoo e rinfrescatevi la memoria..
Ora magari direte pure che Wikipedia dice fesserie.. Vi manca solo questo! [SM=x47954]
Infanzia e Jackson 5 (1958-1978) [modifica]


La casa natale di Michael Jackson a Gary (Indiana)
Michael Jackson nacque il 29 agosto 1958 a Gary (Indiana), ottavo di dieci figli di una famiglia afroamericana. Sua madre Katherine Esther Scruse era una devota testimone di Geova, mentre suo padre Joseph Walter "Joe" Jackson era operaio in un'acciaieria, e precedentemente era anche stato chitarrista dei Falcons, gruppo R&B amatoriale. Jackson aveva tre sorelle, Rebbie, La Toya e Janet, e sei fratelli, Jackie, Tito, Jermaine, Marlon, Brandon (fratello gemello di Marlon, morto poco dopo la nascita)[17] e Randy[18].
Sin da piccolo Jackson mostrò il suo talento musicale cantando di fronte ai compagni di classe durante una recita di Natale alla scuola materna. Nel 1964, a soli sei anni, si unì al gruppo formato dai suoi fratelli, i Jackson Brothers. Michael inizialmente ne era il percussionista, ma successivamente condivise la parte di cantante con il fratello Jermaine, e il gruppo cambiò nome in Jackson 5[18]; nell'autobiografia Moonwalk ricorda come venisse spesso paragonato a Frankie Lymon. Tra il 1966 e il 1968, il gruppo girò buona parte del Midwest per esibirsi in una serie di club per neri, noti come "chitlin circuit", spesso aperti anche a spogliarellisti. Nel 1966 i Jackson 5 vinsero, grazie soprattutto all'interpretazione canora di Michael, un talent show locale coverizzando I Got You (I Feel Good) di James Brown, nota hit della Motown (etichetta discografica famosa ai tempi per la produzione di solamente artisti neri)[19][20].
Il gruppo venne scritturato nel 1967 dalla locale casa discografica Steeltown Records, con la quale incise i suoi primi singoli, ma fu solo dopo aver firmato con la Motown l'anno successivo che raggiunse il successo[18]. Infatti nel 1969 esordirono con l'album Diana Ross Presents the Jackson 5, trainato dal singolo I Want You Back, che si piazzò inaspettatamente alla prima posizione della Billboard Hot 100. Stesso risultato fu anche raggiunto dai tre singoli successivi: ABC (che addirittura scalzò dalla testa della classifica i Beatles e il loro singolo Let It Be[21]) , The Love You Save e I'll Be There[18].
Con la Motown Michael incise anche i suoi primi quattro album da solista: Got to Be There (1972), Ben (1972), Music & Me (1973) e Forever, Michael (1975), che ebbero tutti un buon successo, vendendo complessivamente circa 16 milioni di copie. Dopo il 1973, tuttavia, le vendite dei Jackson 5 cominciarono a calare ed il gruppo abbandonò in sordina la Motown per firmare, nel 1976, un secondo contratto con la CBS Records (prima mediante la Philadelphia International Records, per poi passare alla Epic Records)[22]. Prima di sapere del nuovo contratto del gruppo, la Motown li accusò di aver rotto a sua insaputa il loro vecchio accordo. Come risultato delle procedure legali, complicate dal matrimonio tra Jermaine e la figlia di Berry Gordy (presidente della Motown), i fratelli Jackson abbandonarono il moniker "Jackson 5", per motivi legali, e persero Jermaine, che voleva rimanere nella Motown[23]. Così cambiarono nome in "Jacksons"; chiamarono Randy a sostituire Jermaine e continuarono ad esibirsi e a pubblicare album, tra cui Destiny (1978), che diventò l'album più venduto di sempre del gruppo, con circa 6 milioni di copie mosse nel mondo[24].




E queste non sono testimonianze di innovazioni? [SM=x47954]

Michael inventò il Ballo del robot all'età di 15 anni

Nel 1993 Jackson diede un'altra prova del suo talento di coreografo e ballerino con l'Antigravity lean, ovvero il celebre movimento antigravitazionale del video di Smooth Criminal in cui Michael si inclinava in avanti di 60º. Nel video usò delle funi, mentre per fare il tutto nelle esibizioni dal vivo usava delle scarpe modificate, di cui deteneva il brevetto, che permettevano a un gancio che spunta da sotto al palco di agganciarlo (ciò non si vede, perché prima che i ganci siano visibili, un ballerino entra in scena e butta un fumogeno e inoltre le luci di scena vengono momentaneamente spente). La presenza dei ganci tiene fermo il ballerino ma è comunque difficile eseguire il movimento per il fatto che per riportare il corpo in equilibrio è necessario avere una grande forza nei muscoli delle gambe e della schiena.
Nel 1995 Jackson stupisce ancora con il Sidewalk e lo Skywalk, detto anche Airwalk, che fu presentato agli MTV Video Music Awards. In questo passo Michael dava l'illusione di camminare sospeso in aria, tuttavia lo usò solo in limitate occasioni.


Il talento di Michael era innato.. Ecco il paragone a GENIO MUSICALE
E ancora.... Da wikipedia



Michael Jackson, nel corso della sua carriera solista, ha potuto sperimentare svariati stili musicali[41]. Inizialmente ispirato al soul della Motown, ha poi coltivato altri generi come rhythm and blues, funk, dance, rock, new jack swing. Grazie ai suoi lavori da adulto ha rotto molti tabù nel mondo della musica, e in particolare ha contribuito alla diffusione della black music presso ampie fette di pubblico.
A differenza di molti altri artisti, Jackson realizzava i suoi brani direttamente in sala di registrazione anziché scriverli su carta
[13


Detto questo ho concluso..
ORA HO RISPOSTO CON I FATTI! CHIARO COSI'????

DOCUMENTATEVI




Cioè, tutta una pagina per dire che "ha inventato il ballo del robot"?
Ok. L'uso delle funi in un video? Bel commento alla musica di MJ. E lo dice wikipedia, poi, hai capito che roba, dove solo i fan vanno scrivendo le cose attorno a questo o quell'oggetto....hai capito, che grande innovatore....

Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 16:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 15.57:

Personalmente rispondo a tutte le tue domande, se mai me ne facessi. Risp: Te le ho fatte le domande,sei tu che non vuoi rispondere,forse perchè non sai che dire e sparate le cose così tanto per fare i saputi,ti avevo appena chiesto chi erano questi famosi critici musicali che classificavano Michael con un 4!....

*****
Io non mi ero accorto che quella fosse una domanda. Fai un giro sul database di Scaruffi.com, la più grande opera online in tema di rock e pop del mondo, non solo in italia. Lì trovi oltre alla scheda su Mj, (che scusa non dà 4 a MJ, gli dà 0, anzi gli dà del clown senza pretese musicali, per cui sono stato buono a non dirti l'intera verità...) la bibliografia di riferimento. Di riferimenti in giro ve ne sono anche troppi. Io ho il terrore che se adesso metto qui le testate di riferimento possano partire le lettere e gli strali dei fan di MJ, Per questo in mattinata prima ancora che tu mi rispondessi mi sono cancellato uno dei possibili link di riferimento, trattasi comunque delle più note testate di webzine, e cosi' ho fatto in passato segnalando i siti che danno MJ sotto il 5. Per alcuni siti non trovi nemmeno MJ quotato fra gli artisti di musica da segnalare. MA basta prendere un'enciclopedia Arcana o Giunti per trovare una pioggia di insufficienze.


Qui si parla di "influenza", "unicità e innovazione".
RISP: Hai detto bene, "influenza ,unicità e innovazione" e non si parla solo di "tecnica" perchè in questo forum non si da il premio al critico musicale..
Esporrò per l'ultima volta la mia di opinione sperando che si rispetti un pò di più,perchè mi sa che nemmeno tu e hai letto i miei post!
Michael è l'innovatore per eccellenza del POP, E non perchè l'hanno denominato KING (che non è poco,paragonandolo al KING del rock Elvis Presley che mi pare abbiate sottovalutato non poco in questa discussione),ma trovo la sua innovazione nel suo ballo,perchè il ballo è espressione musicale ,ARTE PURA, e poi chi ha montato il primo video musicale ballato e cantato? MJ. Infatti thriller è stato il video più venduto al mondo...Se non sono innovazione e dati certi questi?? Per non parlare di We are the world! Ne parlò tutto il mondo di quel brano.. E di ciò che fece MJ per il mondo! Non è innovazione quella??

*****
Perfetto: questa è l'apoteosi della tautologia, lo zenith dell'illazione, il climax del postulato dogmatico. E' esattamente l'esempio vivente dell'atmosfera che vi è attorno ad alcuni fan di MJ, i quali non hanno nulla da dire musicalmente, ma quel nulla lo vanno urlando. Dici testualmente :"l'innovatore per eccellenza". Quindi uno si aspetta che adesso ci siano migliaia di esempi di innovazione. Poi invece non c'è nulla. Anzi no, qualcosa hai scritto. "non per nulla l'hanno chiamato KING".
Cioè, l'etichetta commerciale affibbiata da qualcuno dell'industria discografica ha un significato? Allora Morrison che é il Re lucertola amministra un esercito di ramarri? Ma non la butto sul ridere: il tuo post è la quintessenza del non ragionamento e vado avanti. Quando chiameranno l'imperatrice del pop lady gaga oppure il nuovo re robbie williams, che facciamo? A parte poi che fai errori del tipo che Elvis è stato chiamato the king of rock n'roll e non del rock, cioè re di quella particolare forma di musica che va dai 50 ai 60', ma anche questa è una dizione puramente commerciale. Ma non è questo il punto. Rimane il tuo mancato ragionamento. Infatti poi prosegui nel "...ma trovo la sua innovazione nel ballo". Aspetta un attimo, ma non si parlava di musica?
E poi tu prosegui con un bel "chi ha montato il primo video musicale ballato e cantato? MJ. Infatti thriller è stato il video più venduto al mondo...Se non sono innovazione e dati certi questi??"
Premesso che è anche difficile commentare questo passaggio perché è confuso ("chi ha..."montato" eee?? Spero che tu non voglia dire che prima di thriller non ci fossero video musicali dove si balla, posto che vi erano addirittura film, oltre video, musicali...) ma poi arrivi perfino a dire quello che, gira e rigira, si trova sempre in un thread del genere e che chi ha postato per primo non voleva sentirsi dire, ovvero: il video più venduto al mondo (che poi, non so se ci sia una classifica di video). Ancora una volta MJ è il più bravo perché ha venduto di più.
"Se non sono dati certi questi" dici poi. E' esattamente l'opposto, non hai capito il mio discorso. Anche se capisci le mie parole non hai la mentalità per comprenderlo, è inutile. Sono io che devo capire che vi è una nutrita parte della popolazione che non ha gli strumenti per comprendere una critica artistica. Da un certo punto di vista il tuo post è la dimostrazione di come non sia possibile affrontare con un discorso qrgomentato MJ, perché non vi è un quadro comune di riferimento culturale, al quale io e te si possa fare accedere per fare uno scambio di opinioni. Se per te un artista si giudica con i dati di vendita e con i fatti (e solo quello che hai appena detto fa rabbrividire non solo me ma qualche milione di persone) allora vai a comprarti Oggi e Gente, leggerti i libri in cima alle chart di vendita e pace amen. Altri hanno tutta un'altra posizione in tema di arte.
Poi, evidentemente non paga, prosegui: "Per non parlare di We are the world! Ne parlò tutto il mondo di quel brano.. E di ciò che fece MJ per il mondo! Non è innovazione quella??
Spero tu voglia scherzare... Stavamo parlando di musica. Il post iniziale ha chiesto di parlare di musica non di ballo o di successi extramusicali, perché ritorni sempre su dati che non c'entrano con la musica (ma si capisce il perché, beninteso). Premesso che we are the world seguiva a ruota do they know it's Xmas per cui gli americani pure plagiarono l'iniziativa inglese, i concerti e le canzoni volte alla beneficenza nascono con il concert in Bangladesh (ma guarda, di un beatle, harrison) che per primo chiama artisti e fa un concerto per aiutare le popolazioni bisognose ed è del 1971. Poi la canzone we are the world è la musichetta più trita e ritrita del mosdo, quanto di meno innovativo ci sia, infatti stanca da paura dopo che l'hai sentita per una settimana.

Poi prosegui, ma qui procedo per sintesi.
"E il moonwalk non so perchè si debba sottovalutare.. Nessuno era mai riuscito a incantare una folla come lui! Non è innovazione,unicità e influenza quella? Per non parlare di tutti i suoi testi che non hanno nulla da invidiare ai 3 messi a confronto (forse il tempo sarà il giudice direi)Quello che non avete ancora capito è che non serve suonare uno strumento o scrivere un testo "impegnato" o musica metallica per essere un artista innovativo.. Lui è un genio della musica,cantò da quanto aveva 5 anni.. La genialità di un artista voi la sottovalutate? Io davvero non capisco con che parametri musicali arrivate a tali conclusioni..E credo che questo che sto dicendo i critici musicali lo sanno abbastanza bene.. Questo secondo me è avere proprio i paraocchi!

***Allora se leggi Scaruffi muori, perché lui svela che anche il Moonwalk è stato inventato da altri (e non ti dico da chi così te lo vai a leggere e da MJ semplicemente riproposto). "nessuno era mai riuscito ad incantare una folla come lui" questo lo dici tu e nella storia ci sono milioni di persone che si sono lasciate incantare da altri personaggi. Ma qui comunque.....che c'entra? Perché lasciarsi incantare è un metro per parlare di innovazione musicale?? Ma poi, guarda. ho capito tu parli di inflenza e innovazione in materia "laica". Io sto parlando in materia artistica. I lthread, l'hai ricordato anche tu, parla solo di musica, cosa c'entra il moonwalk? Come dire che la morte di Lady Diana ha influenzato miliardi di persone e per questo come lei non c'è nessuno. Qui si parlava, ma realmente non lo hai capito solo tu, di influenza musicale. Qui si parlava di fare un raffronto con i beatles da un punto di vista musicale, non di beneficenza, o di altro.
La genialità non la sottovaluto. Sei tu che non hai compreso come attribuire l'etichetta di genio. Perché tu la attribuisci a MJ e non a Robbie Williams. Il problema è che quando si tratta di stabilire il criterio per cui l'uno è differente dall'altro non sai cosa dire e al limite metti davanti i dati di vendita.

E poi scusa l'innovazione dei beatles quale sarebbe stata? Portare i capelli lunghi? .Hanno fatto delle splendide canzoni,ma io credo sia stato molto più innovatore Elvis Presley che ha inventato il rock che i Beatles! Si è vero,hanno creato il pop,lo sappiamo tutti,inutile dirlo,ma Michael lo ha rivoluzionato.Michael ha generato l'epoca del pop ballato.. Ma davvero scherziamo? Per me questa è GRANDEZZA dell'artista ,quindi UNICITA' (l'altro punto da te richiesto)..
Tanto so benissimo ormai che il tuo prossimo post sarà quello di esporre le tue teorie che già conosco,quindi puoi risparmiartele,il mio è solo un post riassuntivo. E' la mia opinione e penso che siamo in un forum libero e non critico musicale e quindi posso dire la mia senza essere ulteriormente giudicata.. PUNTO
!

***** E' sintomatico che hai quasi paura della mia risposta per cui metti le mani avanti. Quando dici che il rock lo ha inventato Elvis, i Beatles hanno creato il pop, MJ lo ha rivoluzionato, e poi chiedi cosa hanno innovato i Beatles, realizzi in sole tre righe, la maggiore campagna di disinformazione mai letta su questo Forum, per cui ti risponderanno altri (ma vedo che hanno già cominciato a segnalarti che dici un mare di inesattezze), ma io mi permetto di tralsciare ogni ulteriore commento. Se ti chiedi in cosa hanno innovato coloro che l'hanno creato (il pop, ovviamente stai a dire una cosa talmente inesatta da apparire assurda anche a un ragazzino di dieci anni) allora qui veramente non comprendo nemmeno se tu sia coerente con te stessa.




I BEATLES SONO I NUMERI UNO OK!!!
FINIAMOLA QUI PERCHE' MI SEMBRA DI ESSERE ALLE SCUOLE ELEMENTARI!
Io ho dato le mie risposte ma se ne prende solo un pezzetto per poi costruirci una montatura PARANORMALE!! [SM=g27831] [SM=g27831]
DIVERTITI CON QUALCUN'ALTRO! IO HO ALTRO DA FARE!
Tanto sono convinta che se pure ti porterei 3000 prove tu rimarrai della tua opinione e sai che ti dico.. RIMANICI che è meglio perchè di MJ non c'hai capito un [SM=g27816] [SM=g27816]

(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 16:19
Re: Re: Re: Re: Re:
Miles75, 12/08/2010 16.08:

(MarkLanegan), 12/08/2010 10.36:



1) non ho pensato, probabilmente non mi sono espresso bene, che un'espressione artistica debba essere "isolata". Semplicemente ritengo che non esista, ad oggi, un genere come la "videomusica" ovvero "la videodance", se non -forse- come una declinazione del genere musicale di un determinato autore.
---------------

Il solo fatto che quel genere non sia stato codificato non può impedirci di ritenere di alto livello le performance di quel tipo.
l'arte non sempre è categorizzabile in generi o forme precise, è legittimata ad ibridare quelle già esistenti, pur senza dare a tali contaminazioni un nome.





MA non si tratta di musica. Se metto un balletto di prim'ordine a coreografia delle suites di Bach non cambia il valore assoluto della musica. Mi sembrano fatti scindibilissimi. Io li giudicherei separatamente.
valdio
00giovedì 12 agosto 2010 16:19
Tutti hanno le loro opinioni , e esprimono varie argomentazioni , però chissà perchè quando io parlo di jackson con dei detrattori, quando incomincio a parlare di tecnica vocale e di ritmica vocale , non sanno più trovare argomenti contro, si limitano a dire non lo avevo mai notato,ed io ho rispondo, be allora taci.Se uno si intende minimamente di canto non può non riconoscere a Michael di essere stato uno tra i più originali cantanti pop rock della storia, quindi di mediocre io in questo artista non vedo niente e se qualcuno lo ritiene mediocre ha oggettivamente torto.Nel ballo solo i non fans possono attenersi a wikipedia, ci sono delle cose dette su michael inesatte,quello che rende grande Michael nell ballo non è l'invenzione di un passo, ma il modo in cui lo fa ,il modo in cui si muove , il fraseggio del suo corpo è unico rispetto a tutti i ballerini di lockin e di poppin, ma visto uno street dancer più elegante di michael jackson,be dite ai detrattori di essere più profondi nelle analisi così ci sarà qualcosa su cui discutere, ribadisco, in michael jackson c'è poco di mediocre nelle cose in cui è stato grande ,ballo e voce, nella musica invece si può ampiamente criticare,sicuramente vicino a mostri sacri come prince e stewie wonder è un pò sotto per conoscenze tecniche e didattiche e rispetto ai beatles ha meno talento compositivo, ma ad ognuno il suo.
(MarkLanegan)
00giovedì 12 agosto 2010 16:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Alejean, 12/08/2010 16.18:




I BEATLES SONO I NUMERI UNO OK!!!
FINIAMOLA QUI PERCHE' MI SEMBRA DI ESSERE ALLE SCUOLE ELEMENTARI!
Io ho dato le mie risposte ma se ne prende solo un pezzetto per poi costruirci una montatura PARANORMALE!! [SM=g27831] [SM=g27831]
DIVERTITI CON QUALCUN'ALTRO! IO HO ALTRO DA FARE!
Tanto sono convinta che se pure ti porterei 3000 prove tu rimarrai della tua opinione e sai che ti dico.. RIMANICI che è meglio perchè di MJ non c'hai capito un [SM=g27816] [SM=g27816]





Non hai capito nulla. I beatles non sono i numeri uno per me.
Miles75
00giovedì 12 agosto 2010 16:23
Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 10.36:




2) Suull'importanza dell'innovazione e dell'influenza culturale di una musica: musica come forma oppure come sostanza.
a) Non è modificando l'oggetto della analisi che si cambiano i contenuti della critica musicale su MJ. E' il meccanismo più frequente nell'ambito della critica pop. Quando viene analizzato un musicista, e magari criticato male, i fan si accaniscono anche sui criteri di analisi, ritenendo che "l'arte non si giudica su criteri di pura forma", la "musica trasmette emozioni", "la gente ama questo cantante più di ogni altro, ci sarà un motivo". In realtà, venendo alla musica che ha più di una - enorme - differenza con la parola scritta oppure con un quadro od una statua, la critica converge sui metodi di analisi. Posto che le canzoni, i pezzi, hanno una durata precisa, un tempo, un'esecuzione, talora un ritmo, l'analisi finisce su questi atti o fatti e direi che la forma musicale arriva molto vicino alla sostanza della canzone. Non ci si può soffermare sulle "emozioni che una canzone trasmette o regala". Innanzitutto perchè sono soggettive (a me può fare schifo a te può piacere, come un ragazzo, oppure come un piatto di cucina). Poi perché c'è, oggettivamente, una forma complessa nella nona di Beethoven che va analizzata, oppure negli schemi di Frank Zappa, eccetera.
b)Forma o contenuto. La critica guarda ad entrambi. Se tu intendi per contenuto quanto di culturale emerge dalla forma di una canzone, il significato ultimo di un'opera. Non è molto diverso che per l'urlo di Munch. Non sono i colori o i pennelli ma l'oera complessiva e il significato nel tempo. E' vero, è così. E' proprio utilizzando il metodo di critica che accompagna l'opera di Munch che MJ viene screditato. non viceversa. Se considero Munch quale antesignano espressionista del disagio del novecento, in anticipo con i tempi (e tale per cui vissuto cento anni prima o cento anni dopo, l'urlo di munch perde ogni significato, quale zeitgeist), faccio e adopero lo stesso metodo di critica artistica per cui MJ perde di importanza agli occhi della critica musicale. Munch usa colori e forme distorte, un risultato abominevole per l'epoca per sancire un distacco con arte precedente, MJ si inserisce placidamente in generi inventati da altri, apportando un significato cuturale inesistente. A Mj piaceva piacere. Munch forse ha dipinto in uno stato di aberrazione mentale, trovando espressione distorta formale, replicando in una tela (anche troppo fortunata) l'inconscio collettivo. ma i criteri di analisi sono gli stessi, per Munch e MJ.
L'influenza dell'arte è un solido metro di giudizio. E discende dall'innovatività- Cioè, quanto un fatto od un atto umano sia tale da lasciare un segno nella cultura successiva. Anche braccio di ferro ha lasciato un eredità di fumetti, ma bisogna valutare quale sia il tipo di eredità lasciata da un artista.

----------------------------------
Concordo sul contenuto generale del tuo scritto, soprattutto con le parti evidenziate.
ricuso altresì la paternità di affermazioni che misurino il valore di un artista sulla base delle emozioni che regala o sul successo nelle vendite. Non ho mai detto nulla del genere, sennò non starei qui a scrivere.

L'esempio dell'Urlo di Munch è stato, lo ammetto, infelice da parte mia, e ha offerto il fianco alla tua giusta replica.
però tu hai anche detto che quel dipinto tocca un tema caro all'inconscio collettivo di quel tempo, oltre a innovare il linguaggio pittorico. La critica ha valutato quel dipinto di alto valore anche per il suo contenuto. Così come "Delitto e castigo" di Dostoievskji è ritenuto un capolavoro dalla critica perché indaga una dimensione importante dell'inconscio collettivo.
perché alla musica dovrebbe essere preclusa questa indagine in modo fine a sè stesso? perché non può attuarla, esprimerla senza necessariamente violentare la forma del genere di appartenenza o segnare la nascita di un nuovo genere? Non può semplicemente esprimere una visione del mondo, una percezione del reale (tale da far sembrare quella musica un'opera di alto livello) ricorrendo ad un linguaggio già frequentato da altri? Può magari elaborarlo, renderlo più ricco e complesso (per esempio gli arrangiamenti, in una canzone), non semplice, non omologato... e risultare, per ciò stesso solo, di alto valore artistico.

Ripeto, per me il grado di innovazione rispetto a quanto già prodotto non può essere l'unico metro di giudizio del valore di un brano musicale.

Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 16:26
Re:
valdio, 12/08/2010 16.19:

Tutti hanno le loro opinioni , e esprimono varie argomentazioni , però chissà perchè quando io parlo di jackson con dei detrattori, quando incomincio a parlare di tecnica vocale e di ritmica vocale , non sanno più trovare argomenti contro, si limitano a dire non lo avevo mai notato,ed io ho rispondo, be allora taci.Se uno si intende minimamente di canto non può non riconoscere a Michael di essere stato uno tra i più originali cantanti pop rock della storia, quindi di mediocre io in questo artista non vedo niente e se qualcuno lo ritiene mediocre ha oggettivamente torto.Nel ballo solo i non fans possono attenersi a wikipedia, ci sono delle cose dette su michael inesatte,quello che rende grande Michael nell ballo non è l'invenzione di un passo, ma il modo in cui lo fa ,il modo in cui si muove , il fraseggio del suo corpo è unico rispetto a tutti i ballerini di lockin e di poppin, ma visto uno street dancer più elegante di michael jackson,be dite ai detrattori di essere più profondi nelle analisi così ci sarà qualcosa su cui discutere, ribadisco, in michael jackson c'è poco di mediocre nelle cose in cui è stato grande ,ballo e voce, nella musica invece si può ampiamente criticare,sicuramente vicino a mostri sacri come prince e stewie wonder è un pò sotto per conoscenze tecniche e didattiche e rispetto ai beatles ha meno talento compositivo, ma ad ognuno il suo.



Concordo con ciò che hai detto ma se hai letto molti utenti hanno già esposto il ballo di MJ come l'hai esposto tu,ma hanno espresso chiaramente "i fatti",le "prove" che lui fosse un innovatore e io li ho esposti con wikipedia.. Ma hai ragione ho pure sbagliato.. Non devo convincere chi porta i paraocchi,che restassero delle loro convinzioni..Certe persone, ahimè,non riescono a guardare oltre il loro naso..
E' un discorso sprecato il tuo.. Te ne renderai conto.
Buona fortuna [SM=g27823]


Miles75
00giovedì 12 agosto 2010 16:32
Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 10.36:




c) Sul barbiere di siviglia se sia pop o meno. Ho già scritto e mi pare qui sul fatto che, in modo a-tecnico, già persino in mozart vi siano composizioni al limite del pop in quanto ad espressività. Dico in modo a-tecnico perché la più solida definizione di pop deriva da Gramsci ed è tuttora quella più adoperata. il pop è un genere musicale che è connaturato ad un soistema di produzione industriale e che conosce nella sua diffusione popolare il segno caratteristico del suo essere. In altri termini, la marcia di radetzky, eine kleine nachtmusik,e ancora di mozart, adesso non mi viene neppure il nome, quella che è sulle suonerie dei cellulari di tutto il mondo, ...oddio, vabbè, mi sono dimenticatom la marcia turca, no non è marcia, vabbè sono fuso, comunque quella, fatevi un giro su internet, sarebbero pop se non fosse che afferiscono ad un'epoca per cui non possono essere pop.
A maggior ragione -e qui mi ricollego al tuo post- tutte le arie italiane confluite nell'opera per cui, essendo forse un minore della musica "classica", intesa in senso stretto, sarebbero benissimo pop, e difatti erano esse stesse una sorta di cross over popolare con la musica classica.
Va peraltro detto che quelli erano rtentativi di nobilitare l'aria italiana, inteso come genere popolare, dando struttura strumentale di tipo classico. Per cui hanno recuperato un certo tipo di cultori, che io non sovrapporrei alla musica alta doc, qui tout court, proprio perché parliamo di generi diversi.




Grazie, su questo punto avevo il sospetto che le cose stessero così.

Le tue argomentazioni sono state per me esaustive e in larga parte condivisibili. Non ti tedierò oltre con le mie richieste di precisazione!

Cristina
Millie Jean83
00giovedì 12 agosto 2010 16:32
Re:
valdio, 12/08/2010 04:19 p.m.:

Tutti hanno le loro opinioni , e esprimono varie argomentazioni , però chissà perchè quando io parlo di jackson con dei detrattori, quando incomincio a parlare di tecnica vocale e di ritmica vocale , non sanno più trovare argomenti contro, si limitano a dire non lo avevo mai notato,ed io ho rispondo, be allora taci.Se uno si intende minimamente di canto non può non riconoscere a Michael di essere stato uno tra i più originali cantanti pop rock della storia, quindi di mediocre io in questo artista non vedo niente e se qualcuno lo ritiene mediocre ha oggettivamente torto.Nel ballo solo i non fans possono attenersi a wikipedia, ci sono delle cose dette su michael inesatte,quello che rende grande Michael nell ballo non è l'invenzione di un passo, ma il modo in cui lo fa ,il modo in cui si muove , il fraseggio del suo corpo è unico rispetto a tutti i ballerini di lockin e di poppin, ma visto uno street dancer più elegante di michael jackson,be dite ai detrattori di essere più profondi nelle analisi così ci sarà qualcosa su cui discutere, ribadisco, in michael jackson c'è poco di mediocre nelle cose in cui è stato grande ,ballo e voce, nella musica invece si può ampiamente criticare,sicuramente vicino a mostri sacri come prince e stewie wonder è un pò sotto per conoscenze tecniche e didattiche e rispetto ai beatles ha meno talento compositivo, ma ad ognuno il suo.




giusto. per ciò che riguarda ballo e voce, ritengo Michael fra i 5 migliori artisti di sempre. abbiamo elementi oggettivi che confermano la perfezione stilistica nella danza e la corretta ed originale esecuzione vocale.
ma qui si palava di musica, ora.
"musicalmente" vi sono anche lì delle variabili da considerare. è onesto affermare che Michael venga considerato mediocre da molti. possiamo non essere d'accordo, ed infatti io non lo sono.credo che l'aggettivo mediocre non dovrebbe esistere quando si parla di michael jackson come persona e artista.

Alejean
00giovedì 12 agosto 2010 16:35
Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 16.10:



Cioè, tutta una pagina per dire che "ha inventato il ballo del robot"?
Ok. L'uso delle funi in un video? Bel commento alla musica di MJ. E lo dice wikipedia, poi, hai capito che roba, dove solo i fan vanno scrivendo le cose attorno a questo o quell'oggetto....hai capito, che grande innovatore....




Erano solo degli esempi.. Non sta a me fornirti i links dove si parla di MJ Artista. E con questo ho concluso.. Alla faccia della "libera opinione" Che RISPETTO per le opinioni altrui!! [SM=g27831] [SM=g27831] Se penso che ho solo espresso il mio parere e mi ritrovo qui a difenderlo .... [SM=g27831] Allibita! [SM=x47934]


Miles75
00giovedì 12 agosto 2010 16:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 12/08/2010 16.19:



MA non si tratta di musica. Se metto un balletto di prim'ordine a coreografia delle suites di Bach non cambia il valore assoluto della musica. Mi sembrano fatti scindibilissimi. Io li giudicherei separatamente.




Sì sì ok, stiamo d'accordo. però questo non potrebbe impedirti di diventare fan di Michael... (scherzo... [SM=g27828] )
Millie Jean83
00giovedì 12 agosto 2010 16:44
per onestà e corretteza sarebbe doveroso verificare ciò che pensano non solo i fans o i detrattori, ma i CRITICI. spesso sbagliano, certo, ma ammettiamo che forse ne sanno più di noi?
credo che il 98% dei critici musicali giudichino i Betales nettamente superiori a Michael Jackson.
Come la mettiamo, Alejean? gli mandiamo i link alle pagine di wikipedia dicendo che devono documentarsi?

Puoi anche tacciarmi di essere prevedibile, il che è un bene. il buon senso e le regole di base per analizzare un oggetto in maniera seria sono sempre quelli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com