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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
07/12/2018 16:06
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Barbados99, 06/12/2018 21.59:

Pare che ci sia la possibilità di evitare la gara pubblica per Canepari. Speriamo bene... ogni prolungamento è ben accetto!

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/12/05/ADqnR2uC-evitare_allunga_rispos...

Ho visto Barbados99, speriamo bene! :-)

Non ho ben capito perché hanno chiesto la deroga per Brin-Canepari e non per Brignole-Terralba, ma vabbeh... l'importante è allungare.
08/12/2018 15:16
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Re:
dave.noise, 07/12/2018 16.06:

Ho visto Barbados99, speriamo bene! :-)

Non ho ben capito perché hanno chiesto la deroga per Brin-Canepari e non per Brignole-Terralba, ma vabbeh... l'importante è allungare.



Credo perché la concessione iniziale (anni 80 -90) fosse Rivarolo-Brignole e dunque mentre Canepari potrebbe essere ancora inclusa, a levante di Brignole invece non ci sarebbe alcun appiglio legale e biosgnerebbe andare a gara
08/12/2018 21:28
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Se non erro, la concessione ad Ansaldo è decaduta per quanto riguarda le estensioni, mentre sembra essere ancora valida per la fornitura del materiale rotabile. Il fatto stesso che si chieda di "estendere" la concessione fa capire che la stessa non esiste più. La si chiede per la parte in Valpolcevera in quanto vista l'emergenza ponte Morandi, l'estensione della metro alleggerirebbe non poco il trasporto pubblico e le possibilità di muoversi in zona e si riuscirebbe (forse) a farla rientrare nel pacchetto del decreto Genova. Anzi, speriamo sia vero che si puntava a fare non due stazioni ma bensì 4 in modo da arrivare a Pallavicini, sarebbe tanta manna per gli abitanti della zona. Invece Martinez, non rientrando in zona emergenza, necessita della procedura regolamentare che richiede la gara di appalto. La mia paura e' che con la concessione, visto quello che e' successo in passato, Ansaldo faccia dilatare i tempi dei lavori e di conseguenza i costi relativi fino a mangiarsi tutti i soldi ricevuti per le estensioni costruendo una sola fermata..
[Modificato da Atvarge 08/12/2018 21:34]
08/12/2018 23:19
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Non ho ben capito perché hanno chiesto la deroga per Brin-Canepari e non per Brignole-Terralba, ma vabbeh... l'importante è allungare.



Banalmente perchè la Val Polcevera è interessata all'emergenza legata al crollo del ponte, infatti dovrebbe essere tra gli emendamenti del decreto Genova.
09/12/2018 18:08
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Capisco, effettivamente ha senso. Via Canepari è nella zona Ponte Morandi; Terralba invece no. Grazie per il chiarimento.

Riguardo l'estensione su Via Canepari, mi confermate che le zone designate alle nuove stazioni dovrebbero essere il parcheggio ex Filea, ed eventualmente Piazza Durazzo Pallavicini per un'ulteriore estensione?
Se capisco bene da Google Maps, queste estensioni sarebbero "en plain air", non sottoterra. Confermate?
Se così, non ci sarebbe bisogno di nessuna talpa per scavare sottoterra, e quindi i lavori dovrebbero andare più velocemente rispetto ai lavori della stazione di Brignole. Dico bene?

Grazie
09/12/2018 20:15
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Perplessità
In tutta sincerità non mi sebra che l'estensione a Canepari, che si trova a circa 200 metri da Brin ed é in pianura, quindi una distanza facilmente percorribile anche a piedi, possa costituire un vero miglioramento dell'offerta di trasporto pubblico. Ricordiamo che gli utenti che prendono la metropolitana a Brin vi arrivano tramite autobus,, per cui dato che Canepari non puo' diventare nuovo capolinea - non ve ne sarebbe materialmente lo spazio- gli autobus farebbero capolinea a Brin che resterebbe il vero "capolinea della metropolitana". Diverso sarebbe se arrivasse in Piazza Pallavicini, dove finalmente potrebbe permettere lo scambio con la ferrovia con la vicinissima stazione di Ge Rivarolo.
Devo anche dire che questa vicenda Ansaldo si'-Ansaldo no non mi fa pensare che in Comune vi siano idee molto chiare. Si era detto che ci sarebbe stata una gara anche per i progetti preiminari, bene, che si facia la gara. Perché andare a cercare rogne legali ri-trando Ansaldo per la giacca? Non sono basati i ritardi ed il caos duante la realizzazione del resto della linea?
09/12/2018 23:10
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La gara è stata fatta per i progetti (non più preliminari)ma definitivi. Canepari credo non sia a 200 metri ma circa a 500 il che la rende simile alla distanza che per esempio c'è tra Sarzano e De Ferrari. Il sindaco non ha detto che Canepari sarà il capolinea, anzi, ha detto che avrebbe portato la metro a Pallavicini. Intanto il proseguimento eliminerà finalmente il problema delle composizioni in tripla o doppia per i veicoli più recenti e sblocca finalmente dopo 30 anni l'essersi fermati a Brin.. Una delle cose che davvero non riesco a capire è che ci si debba lamentare sempre, certo, tutti vorremmo un lotto da 10 stazioni che renda la metro l'asse principale della città.. ma quante giunte in passato hanno fatto due stazioni (che forse saranno 4)? Godiamoci il momento, e con il fatto che la metro diventerà più utile e visibile, molti cittadini ne chiederanno ulteriori estensioni. In qualunque caso, le giunte del futuro, dovranno confrontarsi con questo.. finalmente qualcuno ha detto in campagna che avrebbe esteso la metro, ed i lavori partono, chi ci prenderà nuovamente in giro dicendo che per Genova non va bene farà i conti alle elezioni successive. Faremmo bene tutti a ricordare come siamo stati presi in giro in passato, e lo direi a prescindere da chi si siede al momento a Tursi.
10/12/2018 09:22
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Pericu durante il suo mandato aprì 4 stazioni e mezza (Darsena S.Giorgio Sarzano DeFerrari e mezza Principe)
10/12/2018 11:23
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Opinini
Genova ha i posti di lavoro, uffici, aziende, attività produttive concentrate nel Centro ed in una certa misura a Sestri Ponente, mentre molte persone lasciano il Centro, a causa dei prezzi altissimi e della qualità della vita spesso non ottimale, per venire a vivere in Val Polcevera. Spesso é una scelta obbligata, perché solo in Val Polcevera si trovano case in affitto od in vendita a prezzi accessibili. Questo vuol dire che la metropolitana ha la funzione di mezzo di trasporto per pendolarismo e dovrebbe collegare i "quartieri di residenza" con "i quartieri di lavoro" .
Co' detto, mi preoccupa un po' il fatto che per realizzare Canepari potrebbe essere necessario chiudere la stazione Brin per diversi anni
10/12/2018 15:05
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Non mi sembra che sia stato detto da nessuna parte che per andare verso Canepari si debba chiudere Brin.. che peraltro dispone di un deviatoio in entrata. al massimo se dovessero demolire un pezzo di tronchino si continuerebbe comunque ad usare quel deviatoio. Mi sembra che di tutte le estensioni fatte fino ad oggi, fu necessario chiudere solo Principe per poter proseguire, credo anche fosse dovuto al fatto che per quel tratto venne utilizzata una talpa e quindi ci volesse un certo spazio per il cantiere.. cosa che non si presenta di certo a Brin.
[Modificato da Atvarge 10/12/2018 15:05]
10/12/2018 17:06
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Re:
giambo64, 10/12/2018 09.22:

Pericu durante il suo mandato aprì 4 stazioni e mezza (Darsena S.Giorgio Sarzano DeFerrari e mezza Principe)




oltre che la linea filobus... che il fatto che venga mal sfruttata non è certo colpa sua... fu l'ultimo sindaco capace (vedremo Bucci)...
va detto ad onor del vero, che erano anni più semplici... con più soldi... ma fu bravo.
Io spero che si raggiungano rivarolo e terralba... perchè, san fruttuoso (stando al PUMS) è la zona di genova che genera più traffico automobilistico.. e ogni auto/scooter in meno è importante.
10/12/2018 20:24
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Opposizioni
Qalche giorno fa é stato riportato che la Regione, pur in un momento di grave difficoltà economica, ha comprato un vasto terreno edifcabile sulla Collina degli Erzelli al fine di (con)cederlo al potente gruppo Humanitas, che molti conoscono per certi fatti assai discutibili. Chi di voi conosce questo gruppo, sa che verrebbe a Genova con l'intenzione di diventare Ospedale principale di Genova facendo con ogni probabilità chiudere uno fra Villa Scassi, che oggi rappresenta il nosocomio di Sampierdarena e del Porto, od il San Martino, che é anche sede dell'Università. Se la Metropolitana giungesse al San Martino, le persone lo troverebbero più fruibile e "comodo" dell'Humanitas, che é inerpicato su una collina raggiungibile solo con il mezzo privato, e l'Humanitas sarebbe in una situazione di svantaggio. Mi aspetto, dunque, che i vertici del gruppo lombardo facciano pressione affinché la etropolitana non sia prolungata fino al San Martino e magari, che non venga riattivato l'Ascensore di Villa Scassi
10/12/2018 21:02
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Capotreno
Ma cosa stai dicendo? Ispettore tu hai un pessimo e dannato vizio: parli senza consocere le cose e spari sentenze a caso, sarebbe anche ora che i moderatori intervenissero.

Post come questi fanno davvero passare la voglia di scrivere, poi se uno sta mesi senza passare qui sul forum un motivo c'è...

Perchè non impari a informarti? E' disarmante quello che fai e dici, meno male che questo è un forum di nicchia. Spero solo che certe persone non ci leggano. Dimostri di non sapere NIENTE

E comunque il topic è dedicato a Canepari NON a San Martino o altro. Per la cronaca da Brin a Canepari c'è circa mezzo chilometro, non duecento metri. E' OVVIO che il prolungamento a Canepari è solo una tappa, lo abbiamo detto un miliardo di volte, ma a te non basta.

Informati ogni tanto!
11/12/2018 02:04
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(ispettore) ma cosa scrivi?

1) Innanzitutto ha ragione Atvarge:è un buon momento per la metropolitana, finalmente tornata priorità per il Comune e il governo. Siamo contenti! Che senso ha lamentarsi e "avere perplessità"? Le perplessità ce le abbiamo noi a leggere le cose che scrivi!

2) "Necessario chiudere Brin per qualche anno"? E dove l'hai sentita 'sta belinata? Parliamone: che senso ha mettere in giro 'ste voci?

3) Il colosso ospedaliero lombardo Humanitas che fa pressioni sul Comune per non allungare la metro fino a San Martino?
Abbiamo capito bene? L'ennesimo GOMBLOTTO!1!1!!1!
Una cospirazione degna dei migliori romanzi... e chi ci sarebbe dietro all'Humanitas? Le scie chimiche? La Cia? Il Mossad? Il KGB?
Ti prego illuminaci con altre perle di saggezza (ispettore)!!!

;-)
21/12/2018 15:30
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Ho gia' messo questo messaggio nel thread di Corvetto, ma lo inserisco anche qui perche'riguarda anche Canepari:

Cari amici del forum

per una volta sono io a dare qualche notizia interessante ;-)

Ieri sono stato agli Erzelli alla conferenza stampa dell'apertura del primo lotto del parco verde del Great Campus, ed ho notato che nelle prime file c'era anche l'assessore alla mobilita' Stefano Balleari.

Dopo la conferenza stampa, ho atteso il momento buono e sono andato a salutarlo e a chiedergli informazioni sulla metropolitana.
Lui gentilissimo mi ha detto le seguenti informazioni:
- le estensioni verso Via Canepari e Piazza Martinez e la costruzione di queste due stazioni sono gia' state finanziate dal governo. Il Comune ha gia' fatto i bandi, ed alcune aziende hanno gia' presentato proposte di progetto. I lavori dovrebbero iniziare "a breve" (non ha specificato quando);
- il Comune ha chiesto all'Autorità Nazionale Anticorruzione di poter assegnare il progetto della stazione di Via Canepari direttamente all'Ansaldo senza gara, ma l'autorita' finora ha risposto picche. Il Comune sta comunque continuando a chiedere e richiedere questa possibilita';
- a breve la giunta comunale chiedera' al governo il finanziamento dell'estensioni della metropolitana verso Rivarolo (Piazza Durazzo Pallavicini), verso Terralba, e della costruzione della stazione di Corvetto.

Ho poi ringraziato l'assessore per avere deciso di dare priorita' alla metropolitana nello sviluppo della citta', e l'ho salutato (persona educatissima tra l'altro).

Questi i fatti, ora le opinioni: mi fa davvero piacere vedere che la l'assessorato ai trasporti stia mettendo l'estensione della metropolitana al primo posto! :-)
Un bellissimo incontro!
22/12/2018 23:30
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Speriamo che la Giunta non si limiti solo a progettare il futuro della metropolitana e che si occupi anche di altre infrastrutture su ferro.

La metro a Canepari, ritenuta impossibile da molti, sembra oggi più vicina, bisogna intanto sapere il nome del vincitore della progettazione definitiva.
22/12/2018 23:59
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Metropolitana a Canepari
Se si vuole arrivare in Piazza Pallvicini occorre per forza passare da Canepari per cui questo prolungamento é necessario, ma, da solo, non penso che costituirà una "rivoluzione". Mi spiego, gran parte degli utenti della metropolitana che fanno capo a Brin vi partono ed arrivano con gli atobus che vi sono attestati, ad oggi il 7/ che é svolto con autosnodati e vede un carico considerevole, il 270 molto frequentato nelle ore di punta, ed il 63/ che non é certo trascurabile. Vi sono poi gli abitanti di Certosa e Rivarolo, che già in parte vi giungono a piedi dato che le distanze non sono enormi. In definitiva il bacindo di utenza di Canepari e quello di Brin in gran parte si sovrappongono. Puo' darsi che si recuperi qualche utente da Via Sergio Piombelli, ma non so quanto.
Vi é poi il problema del palazzo posto sul possibile prolungamento della metropolitana, i cui abitanti già anni addietro si erano mostrati non proprio entusiasti dell'idea.
05/01/2019 14:32
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Capotreno
E' ovvio che l'obiettivo è Pallavicini, ma qui si continuano a fare discorsi di lana caprina e ci si dimentica di cose di cui abbiamo già ampiamente discusso. Evidentemente non c'è proprio la voglia di documentarsi.

Per quanto riguarda il palazzo che interferirebbe sul prolungamento della linea direi che potrebbe essere un falso problema, visto che il progetto risale a quasi 20 anni fa quando la linea del Campasso ospitava ancora binari FS.

La tratta fino a Canepari sarà realizzata sulla base di un nuovo progetto, basta legegre il bando di gara e si capisce chiaramente. Non è quindi detto che venga proposto nuovamente l'abbattimento dell'angolo del palazzo.

Sul mio sito c'è un articolo molto dettagliato sulle varie ipotesi di prolungamento che si sono succedute negli anni: l'abbattimento dell'ala del palazzo era solo una delle possibili scelte.


Obiettivo Canepari
04/05/2019 12:13
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lavori in corso...
Segnalo,

area di cantiere estesa sul rilevato ferroviario di brin oltre il parcheggio nuovo FS

personale italferr ( divisa antinfortunistica ) con paline e teodoliti + laser in attività di misurazione sotto la stazione di Brin

(03/05/2019 ore 08.45)

forse che il progetto del prolungamento ora è affidato...
cioè ci sono i soldi per pagare il prgetto....?
tht
04/05/2019 13:49
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Post: 2.748
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Città: GENOVA
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Il fatto che ci sia personale italferr è corretto poichè loro (assieme ad un'altra società) hanno vinto il bando del comune riguardante proprio il lotto Brin-Canepari.
I soldi con cui verranno pagati, immagino siano quelli previsti nel bando (e quindi, avendo fatto tale bando, ci saranno...).
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