27/12/2012 18:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Eh sì, il traffico in via Jori, Canepari e Rossini è molto scorrevole, veramente un bell'itinerario per arrivare ad un parcheggio di interscambio (peraltro già pieno di auto dei residenti)
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27/12/2012 19:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Ma parcheggio di interscambio a parte, la fermata di Canepari sarebbe in quel punto (più o meno)? |
27/12/2012 19:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Sì |
27/12/2012 19:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 31 | |
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Dico questo perché purtroppo sono andato in auto e ho parcheggiato all'area ex Fillea, dove c'è un park piuttosto grande che non avevo mai visto direttamente.
Ed effettivamente è davvero un peccato che la metro non possa arrivare nelle immediate vicinanze a quel park, sfruttando la linea del Campasso che passa proprio di fronte.
Dici bene, contare su quel parcheggio è una follia. Il vero interscambio lo fai a Fegino dove le aree e la viabilità di scorrimento veloce non mancano. |
27/12/2012 22:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
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titoit, 27/12/2012 17:40:
Certo, l'accesso a quel park non è agevole e quindi non è proprio un interscambio ideale, ma potrebbe lo stesso risolvere non pochi problemi portarvi lì la metro...
Su alcuni aspetti ti hanno già risposto, aggiungo che gran parte dei posti di quel parcheggio - tutta la parte superiore, e tutta la parte al coperto - sono concessi in affitto. Il resto è in piccola parte a zona disco, e in gran parte a pagamento o destinato ai residenti della zona dotati di apposito pass. Oltre ai problemi di accesso e di traffico della zona, si tratta quindi in realtà di pochi posti a disposizione per un interscambio degno di tal nome. E non è nemmeno un parcheggio sufficiente a risolvere i problemi del quartiere, visto che tutte le ZTL (di fatto ormai ex) sono invase dalle auto in sosta, idem via Jori in ogni anfratto disponibile. L'ideale a mio avviso sarebbe arrivare col metrò a Teglia nell'area ex-Miralanza, ma sia un approdo a Teglia che a Fegino (da altri indicato), considerato l'intrico ferroviario di Rivarolo è pressoché impossibile.
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27/12/2012 22:29 |
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| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 31 | |
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che a Fegino (da altri indicato), considerato l'intrico ferroviario di Rivarolo è pressoché impossibile.
Perchè? il traliccio che passa a fianco alla rampa che collega Borzoli (e lo stradone) a Rivarolo è stato dis-elettrificato. Quindi o verrà dismesso o sarà utilizzato solo dai diesel del porto. Se viene dismesso meglio ancora, ma nel caso venga conservato, con un'operazione in parte analoga a quella di Terralba potrebbero accordarsi RFI e il concessionario della metro (ad oggi AMT) per realizzare un tracciato soprastante lo stesso traliccio.
Traliccio che, tra l'altro, pare abbia bisogno di un po' di manutenzione... se non di essere rifatto, con l'occasione, ex novo.
[Modificato da marcox2110. 27/12/2012 22:29] |
27/12/2012 22:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Tanto per essere precisi...
Il Concessionario della metropolitana (tra Brignole e Rivarolo) è Ansaldo STS e non AMT.
AMT è l'esercente, che paga un canone di utilizzo al Comune di Genova, proprietario dell'infrastruttura |
27/12/2012 23:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 31 | |
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cliobini, 27/12/2012 22:47:
Tanto per essere precisi...
Il Concessionario della metropolitana (tra Brignole e Rivarolo) è Ansaldo STS e non AMT.
AMT è l'esercente, che paga un canone di utilizzo al Comune di Genova, proprietario dell'infrastruttura
grazie della precisazione. E' possibile l'ipotesi che ho auspicato? |
27/12/2012 23:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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L'avevo già proposto io, qualche anno fa, avevo fatto anche dei disegni, su questa discussione. Partono da questa pagina:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6385923&p=12
In realtà il Campasso tornerà attivo una volta terminati i lavori del nodo e quel ponte dovrà tornare ad essere pienamente funzionante, con, immagino, due binari.
Io avevo previsto di usarlo per passare dall'altra sponda ed usare la ferrovia merci dismessa lo scorso anno, con una diramazione per Trasta ove fare il deposito. |
27/12/2012 23:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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28/12/2012 10:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
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giambo64, 27/12/2012 23:13:
L'avevo già proposto io, qualche anno fa, avevo fatto anche dei disegni, su questa discussione. Partono da questa pagina:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6385923&p=12
Si', e qui io avevo proposto la soluzione per l'approdo a Teglia, sempre con un tratto a binario unico e riutilizzando l'esistente
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6385923&p=18
ma sappiamo tutti che con le amministrazioni che ci troviamo e con l'ostruzionismo di FS, parliamo di fantascienza
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28/12/2012 11:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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Su questo ci potrebbe essere uno sbocco...
A Firenze l'ATAF è stata venduta dal comune a BuSITAlia, società del gruppo FS che gestisce i trasporti su gomma.
Anche Doria vuol cedere AMT, se BuSITAlia prendesse la nostra azienda è probabile che la metropolitana finisca sotto RFI.
Avevo già preventivato questo tempo fa sul forum, oggi è tornato possibile.
Io credo che sarebbe la soluzione migliore, gli spazi ferroviari dismessi sono tanti e se venissero gestiti per la metro direttamente dalle FS ci sarebbero interessanti prospettive. |
28/12/2012 11:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
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Giambo, ho paura che per le aree dismesse RFI pensi a qualcosa di più direttamente proficuo....
Comunque l'ex Squadra Rialzo di Trasta rappresenterebbe l'era ideale per un deposito. Il problema è che da Rivarolo a Trasta la sponda destra, in termini di domanda di trasporto, è un deserto.
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03/01/2013 20:48 |
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| | | OFFLINE | | Post: 5 | Registrato il: 02/01/2013
| Città: GENOVA | Età: 62 | |
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......forse non hai compreso bene l'approccio, o mi sono espresso male io, mettiamola così..... BRIN è un capolinea senza senso alcuno ,
Qcuno si trova in sintonia con me ??? |
03/01/2013 20:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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No ho capito benissimo e concordo con te, forse non hai capito tu il mio discorso. Brin è certamente insufficiente e la linea andrebbe portata in alta valpolcevera, io ho aggiunto che la linea è talmente carente che è ben difficile stabilire delle priorità. E' assurdo anche il capolinea in centro a Brignole, senz'altro molto più di quanto lo sia Brin che quantomeno ha cambiato in meglio le abitudini di una parte della vallata. |
25/02/2013 11:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 370 | Registrato il: 28/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 36 | |
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Grandi opere: Legge Obiettivo dimenticata, 1,5 miliardi di euro buttati [...]
9) Prolungamento metropolitana da Brin a Canepari
L’unica linea di metropolitana di Genova esistente non vedrà ancora per molto tempo l’attivazione del prolungamento verso ovest, da Brin a Canepari. Addirittura in questo caso su 269 milioni di euro previsti per l’opera non ci sono fondi disponibili.
[...]
CLICCA QUI per leggere tutto l'articolo
Direi che a Genova da Roma arrivano sempre bellissime notizie!!! |
25/02/2013 15:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 357 | Registrato il: 05/01/2011
| Città: TORRIGLIA | Età: 64 | |
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Quindi, se o ben capito, c'è un progetto cantierabile fino a Canepari ma non ci sono i soldi? Se è così c'è qualcuno che ha visto/ci può far vedere il progetto? Un progetto è qualcosa se vediamo il "gotto" mezzo pieno. |
25/02/2013 19:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Basta andare a vedere l'apposita pagina che da anni esiste sul nostro sito.
Tieni presente che comunque quel progetto verrebbe pesantemente modificato, quasi impossibile che si prosegua senza modifiche sostanziali. |
27/03/2013 16:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 357 | Registrato il: 05/01/2011
| Città: TORRIGLIA | Età: 64 | |
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E' un po' di tempo che questo topic non è frequentato, quindi vorrei porre un paio di questioni e vedere se sono condivisibili.
Parto dal fatto che ci consideriamo "smart city", nonostante questo non stiamo facendo abbastanza per sviluppare il TPL. Progetti faraonici di asfalto e cemento, che di "smart" hanno ben poco, stanno per attanagliare genova. In particolare ritengo dannosi i progetti del tunnel sotto il porto e dello stadio alla fiera, in quanto catalizzerebbero un flusso di auto private MOSTRUOSO nella zona della foce. (Strano che ai residenti non gli fischino le orecchie!) e allora la mia idea:
Trovare un'area in Valpolcevera (ex-Colisa, Fegino, Trasta (o siti dismessi vari) per costruire lo stadio della Samp e chiedere una solida sponsorizzazione per farvi arrivare la metro. In tal modo entrerebbe un privato (Garrone) che mi risulta non avere problemi di soldi e allungare finalmente la ns metro per concluderla almeno da un lato. Riusciremmo così ad avere almeno 4 vantaggi: essere "smart" e ridurre così il traffico privato e relativi inquinanti, riqualificare una ex-zona industriale, far felici i Doriani e terminare la metro in VP.Prima di stroncare l'idea pensiamoci un po' su, potrebbe rappresentaree un cambio di passo (far entrare i privati nell'operazione che oltre a essere sponsor ne avrebbero reali benefici) |
27/03/2013 16:37 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Anni fa si parlava di uno stadio a Trastra a poche centinaia di metri dalla costruenda (c'è già il progetto definitivo) fermata ferroviaria di Teglia e collegato con il casello autostradale di Bolzaneto dalla nuova viabilità realizzata per il mercato.
Idea troppo intelligente, ovviamente abbandonata... |
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