vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
27/12/2012 18:24
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Eh sì, il traffico in via Jori, Canepari e Rossini è molto scorrevole, veramente un bell'itinerario per arrivare ad un parcheggio di interscambio (peraltro già pieno di auto dei residenti)

[SM=x1432581]
27/12/2012 19:07
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ma parcheggio di interscambio a parte, la fermata di Canepari sarebbe in quel punto (più o meno)?
27/12/2012 19:33
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
27/12/2012 19:45
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:


Dico questo perché purtroppo sono andato in auto e ho parcheggiato all'area ex Fillea, dove c'è un park piuttosto grande che non avevo mai visto direttamente.
Ed effettivamente è davvero un peccato che la metro non possa arrivare nelle immediate vicinanze a quel park, sfruttando la linea del Campasso che passa proprio di fronte.




Dici bene, contare su quel parcheggio è una follia. Il vero interscambio lo fai a Fegino dove le aree e la viabilità di scorrimento veloce non mancano.
27/12/2012 22:24
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
titoit, 27/12/2012 17:40:

Certo, l'accesso a quel park non è agevole e quindi non è proprio un interscambio ideale, ma potrebbe lo stesso risolvere non pochi problemi portarvi lì la metro...



Su alcuni aspetti ti hanno già risposto, aggiungo che gran parte dei posti di quel parcheggio - tutta la parte superiore, e tutta la parte al coperto - sono concessi in affitto. Il resto è in piccola parte a zona disco, e in gran parte a pagamento o destinato ai residenti della zona dotati di apposito pass. Oltre ai problemi di accesso e di traffico della zona, si tratta quindi in realtà di pochi posti a disposizione per un interscambio degno di tal nome. E non è nemmeno un parcheggio sufficiente a risolvere i problemi del quartiere, visto che tutte le ZTL (di fatto ormai ex) sono invase dalle auto in sosta, idem via Jori in ogni anfratto disponibile. L'ideale a mio avviso sarebbe arrivare col metrò a Teglia nell'area ex-Miralanza, ma sia un approdo a Teglia che a Fegino (da altri indicato), considerato l'intrico ferroviario di Rivarolo è pressoché impossibile.


27/12/2012 22:29
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31

che a Fegino (da altri indicato), considerato l'intrico ferroviario di Rivarolo è pressoché impossibile.





Perchè? il traliccio che passa a fianco alla rampa che collega Borzoli (e lo stradone) a Rivarolo è stato dis-elettrificato. Quindi o verrà dismesso o sarà utilizzato solo dai diesel del porto. Se viene dismesso meglio ancora, ma nel caso venga conservato, con un'operazione in parte analoga a quella di Terralba potrebbero accordarsi RFI e il concessionario della metro (ad oggi AMT) per realizzare un tracciato soprastante lo stesso traliccio.
Traliccio che, tra l'altro, pare abbia bisogno di un po' di manutenzione... se non di essere rifatto, con l'occasione, ex novo.
[Modificato da marcox2110. 27/12/2012 22:29]
27/12/2012 22:47
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Tanto per essere precisi...
Il Concessionario della metropolitana (tra Brignole e Rivarolo) è Ansaldo STS e non AMT.
AMT è l'esercente, che paga un canone di utilizzo al Comune di Genova, proprietario dell'infrastruttura
27/12/2012 23:01
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
cliobini, 27/12/2012 22:47:

Tanto per essere precisi...
Il Concessionario della metropolitana (tra Brignole e Rivarolo) è Ansaldo STS e non AMT.
AMT è l'esercente, che paga un canone di utilizzo al Comune di Genova, proprietario dell'infrastruttura




grazie della precisazione. E' possibile l'ipotesi che ho auspicato?
27/12/2012 23:13
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
L'avevo già proposto io, qualche anno fa, avevo fatto anche dei disegni, su questa discussione. Partono da questa pagina:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6385923&p=12

In realtà il Campasso tornerà attivo una volta terminati i lavori del nodo e quel ponte dovrà tornare ad essere pienamente funzionante, con, immagino, due binari.
Io avevo previsto di usarlo per passare dall'altra sponda ed usare la ferrovia merci dismessa lo scorso anno, con una diramazione per Trasta ove fare il deposito.
27/12/2012 23:24
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
28/12/2012 10:08
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
giambo64, 27/12/2012 23:13:

L'avevo già proposto io, qualche anno fa, avevo fatto anche dei disegni, su questa discussione. Partono da questa pagina:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6385923&p=12



Si', e qui io avevo proposto la soluzione per l'approdo a Teglia, sempre con un tratto a binario unico e riutilizzando l'esistente

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6385923&p=18

ma sappiamo tutti che con le amministrazioni che ci troviamo e con l'ostruzionismo di FS, parliamo di fantascienza


28/12/2012 11:33
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Su questo ci potrebbe essere uno sbocco...
A Firenze l'ATAF è stata venduta dal comune a BuSITAlia, società del gruppo FS che gestisce i trasporti su gomma.
Anche Doria vuol cedere AMT, se BuSITAlia prendesse la nostra azienda è probabile che la metropolitana finisca sotto RFI.
Avevo già preventivato questo tempo fa sul forum, oggi è tornato possibile.
Io credo che sarebbe la soluzione migliore, gli spazi ferroviari dismessi sono tanti e se venissero gestiti per la metro direttamente dalle FS ci sarebbero interessanti prospettive.
28/12/2012 11:56
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Giambo, ho paura che per le aree dismesse RFI pensi a qualcosa di più direttamente proficuo.... [SM=x1177057]

Comunque l'ex Squadra Rialzo di Trasta rappresenterebbe l'era ideale per un deposito. Il problema è che da Rivarolo a Trasta la sponda destra, in termini di domanda di trasporto, è un deserto.

03/01/2013 20:48
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 02/01/2013
Città: GENOVA
Età: 62
......forse non hai compreso bene l'approccio, o mi sono espresso male io, mettiamola così..... BRIN è un capolinea senza senso alcuno ,
Qcuno si trova in sintonia con me ???
03/01/2013 20:53
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
No ho capito benissimo e concordo con te, forse non hai capito tu il mio discorso. Brin è certamente insufficiente e la linea andrebbe portata in alta valpolcevera, io ho aggiunto che la linea è talmente carente che è ben difficile stabilire delle priorità. E' assurdo anche il capolinea in centro a Brignole, senz'altro molto più di quanto lo sia Brin che quantomeno ha cambiato in meglio le abitudini di una parte della vallata.
25/02/2013 11:34
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 36
Grandi opere: Legge Obiettivo dimenticata, 1,5 miliardi di euro buttati
[...]

9) Prolungamento metropolitana da Brin a Canepari

L’unica linea di metropolitana di Genova esistente non vedrà ancora per molto tempo l’attivazione del prolungamento verso ovest, da Brin a Canepari. Addirittura in questo caso su 269 milioni di euro previsti per l’opera non ci sono fondi disponibili.

[...]


CLICCA QUI per leggere tutto l'articolo

Direi che a Genova da Roma arrivano sempre bellissime notizie!!!
25/02/2013 15:16
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
Quindi, se o ben capito, c'è un progetto cantierabile fino a Canepari ma non ci sono i soldi? Se è così c'è qualcuno che ha visto/ci può far vedere il progetto? Un progetto è qualcosa se vediamo il "gotto" mezzo pieno.
25/02/2013 19:52
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Basta andare a vedere l'apposita pagina che da anni esiste sul nostro sito.
Tieni presente che comunque quel progetto verrebbe pesantemente modificato, quasi impossibile che si prosegua senza modifiche sostanziali.
27/03/2013 16:10
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
E' un po' di tempo che questo topic non è frequentato, quindi vorrei porre un paio di questioni e vedere se sono condivisibili.
Parto dal fatto che ci consideriamo "smart city", nonostante questo non stiamo facendo abbastanza per sviluppare il TPL. Progetti faraonici di asfalto e cemento, che di "smart" hanno ben poco, stanno per attanagliare genova. In particolare ritengo dannosi i progetti del tunnel sotto il porto e dello stadio alla fiera, in quanto catalizzerebbero un flusso di auto private MOSTRUOSO nella zona della foce. (Strano che ai residenti non gli fischino le orecchie!) e allora la mia idea:
Trovare un'area in Valpolcevera (ex-Colisa, Fegino, Trasta (o siti dismessi vari) per costruire lo stadio della Samp e chiedere una solida sponsorizzazione per farvi arrivare la metro. In tal modo entrerebbe un privato (Garrone) che mi risulta non avere problemi di soldi e allungare finalmente la ns metro per concluderla almeno da un lato. Riusciremmo così ad avere almeno 4 vantaggi: essere "smart" e ridurre così il traffico privato e relativi inquinanti, riqualificare una ex-zona industriale, far felici i Doriani e terminare la metro in VP.Prima di stroncare l'idea pensiamoci un po' su, potrebbe rappresentaree un cambio di passo (far entrare i privati nell'operazione che oltre a essere sponsor ne avrebbero reali benefici) [SM=g27988]
27/03/2013 16:37
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Anni fa si parlava di uno stadio a Trastra a poche centinaia di metri dalla costruenda (c'è già il progetto definitivo) fermata ferroviaria di Teglia e collegato con il casello autostradale di Bolzaneto dalla nuova viabilità realizzata per il mercato.
Idea troppo intelligente, ovviamente abbandonata...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Genova-Parigi (Air France) (1 messaggio, agg.: 14/07/2017 18:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com