vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
27/03/2013 18:13
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Vero, però l'area di Trasta io continuo a sognarla come sede del deposito della metro espansa il gran parte della città.
E' l'unica area adatta allo scopo raggiungibile dalla nostra metropolitana, lasciarsela sfuggire significa decretare con certezza la sua non crescita.
Il Campasso non è utilizzabile, perchè giustamente serve alle merci portuali. A meno che non vincano quelli che vogliono eliminare il porto da Genova.
Ma a quel punto sorgerebbe una domanda: servirebbe ancora una metro a Genova?
27/03/2013 18:31
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Temo che già oggi moltissimi si affannerebbero a dire di no, anche su questo forum [SM=g27992] .
28/03/2013 15:10
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
Scusate se insisto sul connubio metro+stadio: non sempre dobbiamo ispirarci a cose già realizzate, a volte si potrebbe diventare capofila per nuove idee...smart. Per esempio uno stadio senza parcheggio auto, giusto solo per i pullman delle squadre. Se parliamo di Trasta, invece che fare un parcheggio sotto lo stadio come hanno previsto alla fiera, noi si propone il capolinea della metro. troppo audace? Ma non siamo noi che dovremmo INNOVARE le idee sul TPL? e invece a volte siamo più realisti del re...
28/03/2013 19:36
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

Ma non siamo noi che dovremmo INNOVARE le idee sul TPL? e invece a volte siamo più realisti del re...



Come darti torto? [SM=x1177057]
28/03/2013 21:42
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Re:
stefanobalo, 28/03/2013 15:10:

Scusate se insisto sul connubio metro+stadio: non sempre dobbiamo ispirarci a cose già realizzate, a volte si potrebbe diventare capofila per nuove idee...smart. Per esempio uno stadio senza parcheggio auto, giusto solo per i pullman delle squadre. Se parliamo di Trasta, invece che fare un parcheggio sotto lo stadio come hanno previsto alla fiera, noi si propone il capolinea della metro. troppo audace? Ma non siamo noi che dovremmo INNOVARE le idee sul TPL? e invece a volte siamo più realisti del re...


Sì, ma lo dovrebbe finanziare Garrone, che vende benzina...
Io avevo addirittura pensato se lo stadio non sarebbe potuto stare sopra al deposito, ovviamente non ho fatto conti.


30/03/2013 16:58
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
E' vero che Garrone è un petroliere, ma se per questo era anche presidente di mus.e, un innovativo programma di discipline artistiche nelle scuole. Ciò detto, rispetto a tante cose che si vedono in giro per il mondo e che sono bollate come "stronzate" da noi che sicuramente (e tutti i parametri internazionali lo certificano) siamo i migliori, è utile ammettere che qui si è ormai persa la facoltà di sognare il futuro. Un esempio per tutti la grande fiera Torino 61 per il centenario dell'unità d'Italia era un manifesto di urbanistica e trasportistica futuribile (monorotaia, parco e laghetto, palazzo della vela di P.G. Nervi etc.). Sarà la pioggia che cade copiosa, ma nelle ultime "rivoluzioni" trasportistiche previste a Genova vedo parecchie sfumature di grigio... [SM=g27992]
21/04/2013 18:34
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 05/01/2011
Città: TORRIGLIA
Età: 64
Sembra che la Dagnino, parlando del futuro della metro abbia parlato di Martinez e non di Canepari. Ma da chi è più addetto ai lavori, si può sapere perchè la metro si è fermata su quello stupido tronchino monco di Brin? Oltre che un'incompiuta funzionale trovo la cosa decisamente antiestetica, simbolo di un'incapacità (che oltre Genova coinvolge tutta l'Italia) di andare avanti per il terrore che ci possa accadere di brutto. Quello che può accadere di brutto a Brin invece è che un treno precipiti miseramente dall'alto dell'insulso piedistallo e rovini su un 7 in manovra. Vogliamo fare un po' di pressione per andare, che so, almeno a Canepari? Grazie [SM=g27996]
21/04/2013 22:27
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
La storia di Canepari la puoi trovare sull'apposita pagina del sito, ma di aneddoti ce ne sarebbero a bizzeffe.

Il comune ha cmq chiesto i finanziamenti, ma nel caso arrivassero prevedo una situazione farsa tipo quella della valbisagno per la quale il comune ha poi rinunciato.

Fare pressione sul comune? Io ci sto, è che ci vogliono iniziative "aggressive" e di piazza, non tutti forse se la sentono di metterle in pratica. Su certe cose il semplice dialogo con le istituzioni non basta più, il tempo delle mediazioni è scaduto da quel dì...

26/11/2013 12:54
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Per chi ha il piacere di leggerlo segnalo un articolo a pagina 14 del Corriere Mercantile, in cui faccio un breve intervento riguardo alla metropolitana a Canepari [SM=g27985]
26/11/2013 17:25
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Bravo Alex [SM=g28002]
26/11/2013 18:40
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Molto bene.
26/11/2013 23:26
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
sono riuscito a leggerlo, interessante.
Non sapevo che avevi costruito un nuovo gruppo pro metro!

[Modificato da giambo64 26/11/2013 23:35]
27/11/2013 23:48
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Beh Giambo, personalmente è un modo per ritrovare l'entusiasmo perduto tramite piccole iniziative che mi passano per la testa e che posso realizzare su due piedi.

Ma si tratta di un'attività sporadica portata avanti con un manipolo di amici, per ora c'è solo facebook e non c'è alcuna contrapposizione con l'Associazione.

Sto tuttavia portando avanti due cose carine: la realizzazione di un super sito (chissà tra quanto tempo lo finirò...) e di un libro sul metrò (in fase di stesura, ma ancora parecchio indietro).

Torniamo in topic [SM=g27985]
28/11/2013 08:13
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Sull'articolo del mercantile c'era un trafiletto dove si diceva che i residenti chiedono di aprire al pubblico il garage sotto la stazione...
Sono 7 posti auto!!!
Tra l'altro alcuni di quei posti li usiamo per i mezzi da lavoro, probabilmente pensano che se c'è da fare un intervento urgente la manutenzione deve cercarsi un parcheggio un via Ristori...
Ma come è possibile che l'intelligenza media sia così in decadimento?
Mio nonno che era contadino e aveva fatto la seconda elementare era molto più intelligente ed istruito di questa massa di idioti...
28/11/2013 08:24
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Riguardo a quello che Alex ha scritto sull'articolo, mi lascia perplesso l'ipotesi del mega parcheggio in prossimità della stazione.
Già adesso con la struttura provvisoria ci sono problemi, le due strade Canepari e Jori sono perennemente in coda, aggiungere altre auto per un parcheggio difficilmente accessibile mi sembra una scelta pericolosa.
A meno che, con la realizzazione della gronda, il tratto della vecchia camionale non diventi strada urbana, chiedo lumi a Lucamax su questo, in tal caso il parcheggio potrebbe (condizionalissimo) essere collegato a questa strada, che passa lì sopra.
28/11/2013 12:32
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Ecco, questa cosa non l'avevamo mai detta, un parcheggio d'interscambio collegato all'autostrada con uscita apposita potrebbe essere l'uovo di Colombo. Però credo che sia difficile fare una rampa che colleghi l'autostrada che va verso nord visto che passa parecchio più in alto.
28/11/2013 12:34
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Non ho letto l'articolo di Alex, ma concordo su quanto scrive Giambo sulla non opportunità di un parcheggio di interscambio nella zona di Certosa. La Gronda non prevede il declassamento dell'attuale tratto dell'A7, farò una descrizione di questo misconosciuto ma molto chiacchierato progetto nel thread dedicato.
28/11/2013 12:42
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
(metrosur), 28/11/2013 12:32:

Ecco, questa cosa non l'avevamo mai detta, un parcheggio d'interscambio collegato all'autostrada con uscita apposita potrebbe essere l'uovo di Colombo.



Ho l'impressione che non si conosca molto bene la zona. E' un'ipotesi più che difficile, direi impossibile. Il parcheggio di interscambio andrebbe fatto collegato alla strada di sponda, ma bisognerebbe portare la metro a Rivarolo/Teglia.


28/11/2013 13:25
Il parcheggio e tipo 250 metri prima del viadotto A7, che come si vede dalla foto è alto più dei palazzi intorno!

Come diamine sarebbe possibile farci scendere una rampa?? [SM=x1177058]
28/11/2013 14:14
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Giambo, io non ricordo esattamente le parole scritte nell'articolo, cmq l'ipotesi presa in considerazione non parte dal presupposto che il nuovo parcheggio funga da interscambio in senso stretto, piuttosto sarebbe una soluzione per riqualificare l'area, che attualmente è di un grigiore spaventoso, sostituendo lo pseudo-parcheggio esistente con uno più razionale e regalando un piccolo parco al quartiere. Chiaro che poi si porrebbe il problema della manutenzione, ma...siamo ottimisti [SM=g27985] .

In questo progetto peraltro la metropolitana "planerebbe" sui binari lato Canepari e non su quelli lato Filea, per poi proseguire verso Rivarolo, progetto senz'altro complesso e costoso. Ma io non ho mai guardato al risparmio [SM=g27985].

Difficile spiegarlo qui, non ho tempo per fare un rendering, purtroppo.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Genova-Parigi (Air France) (1 messaggio, agg.: 14/07/2017 18:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com