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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
13/01/2014 11:31
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Post: 840
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Dove hai ipotizzato la fermata di Rivarolo (seconda immagine), stanno costruendo la nuova palazzina del comando dei Carabinieri.


18/04/2014 11:02
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Età: 35
 Prolungamento verso Canepari-Rivarolo (prosecuzione attuale linea in Valpolcevera)
Buongiorno, sono Marco, sono nuovo del forum, e ho desciso di iscrivermi perchè vorrei porvi alcune domande riguardanti il prolungamento della metropolitana verso Rivarolo e Bolzaneto.
Voi sapete se ci sono novità per quanto riguarda i progetti e le approvazioni?
Poi mi chiedevo se si potrebbe ipotizzare un prolungamento sfruttando la linea ferroviaria dei Giovi, ma creando un silos di interscambio nell'area ex Mira Lanza, dato che si parla molto della realizzazione della nuova fermata di Teglia, pensavo chesarebbe interessante far arrivare in quest'area la metropolitana, raccogliendo quindi tutti i pendari delle zone collinari e dell'alta Valpolcevera.
Altrimenti immaginavo una fermata della metropolitana a Trasta, creando un parcheggio di interscambio.
Secondo voi sono tutte utopie o ci potrebbe essere qualcosa di fattibile in questo senso?
Vi ringrazio per l'attenzione.
18/04/2014 13:05
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Post: 4.170
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Capotreno
Ciao Marco, benvenuto.
Mi permetto di risponderti, per quello che posso.
Sarebbe già tanta grazia arrivare a Canepari, che rappresenta l'estensione per la quale è stata definita una sommaria ipotesi progettuale. Purtroppo tale ipotesi non ha tenuto conto di aspetti sia tecnici ("geometria" del collegamento con l'attuale impianto di Brin, occupazione degli spazi) sia burocratici (occorre la cessione di parte del sedime della linea del Campasso). Dire che finora si è lavorato,anche a livello di progetto, con vergognosa approssimazione è dire poco. Non parliamo di Rivarolo, che in origine doveva essere il capolinea del primo lotto, oggetto della concessione ad Ansaldo.
Ogni ipotesi di ulteriore estensione verso nord è quindi poco più che un vago desiderio. [SM=g27992]
18/04/2014 14:04
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Polungamento-verso-Canepari-Rivarolo-prosecuzione-attuale-linea-in-Valpolcevera-/discussione.aspx
Grazie mille per le informazioni.
Io pensavo si potesse andare direttamente da Brin sulla ferrovia dei Giovi e qui di arrivando in zona Teglia o Bolzaneto permettendo a tutti quelli delle alture di evitare il traffico di Certosa.
22/04/2014 22:52
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Post: 840
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Re: Polungamento-verso-Canepari-Rivarolo-prosecuzione-attuale-linea-in-Valpolcevera-/discussione.aspx
A parte che il traffico di Certosa e' causato in buona parte dalla tolleranza al parcheggio selvaggio, in questa discussione, nella pagine precedenti, potrai trovare qualche ipotesi che ho fatto per proseguire da Brin verso Rivarolo. La scoperta che ho fatto qualche anno fa, e' che almeno per un certo tratto, i binari sul rilevato ferroviario sono 4 e non 3! Io penso come te che non sia impossibile arrivare a Teglia (a Fegino non so davvero che senso abbia andarci), impossibile lo è solo per gli incompetenti che ci amministrano e il menefreghismo generale.


23/04/2014 17:59
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Capotreno
Fegino credo sia stata proposta per farci un parcheggio. Parcheggio che comunque sarebbe poco comodo, anche io credo sia una soluzione sbagliata.
Tra l'altro sarebbe difficile attraversare il fiume, io avevo proposto di usare un binario del ponte che collega il campasso con la succursale, ma credo che tutto questo non sia più possibile con la realizzazione del nuovo nodo.
Certo sarebbe bello riutilizzare la ferrovia merci dismessa sulla sponda destra e arrivare a Trasta per fare il deposito, ma dovremmo comunque attendere la fine dei cantieri del terzo valico.

Sulla coda in via Iori, è incredibile come la sosta in divieto sia ormai un diritto. Sono i vigili stessi che ormai la avvalano.
L'unica vigilessa che faceva le multe l'hanno cacciata.
24/06/2014 12:34
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Capotreno
Diversi sindaci chiederanno lo sblocco dei fondi per le grandi opere: Firenze per il tram, Torino per la linea 2 della metro sono solo un esempio. Il marchesino si darà da fare per sbloccare i fondi per Corvetto e Canepari?
29/10/2014 14:39
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Post: 395
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Premetto che non conosco per niente bene la VP e che ci vado ben poche volte; nonostante ciò volevo proporvi la mia idea per la metro:
Canepari
Da quel maledetto tronchino di Brin ai prosegue in Fly over, fino a via Canepari, con un parcheggio di interscambio. Questa idea è già stata proposta varie volte...
Rivarolo/Pallavicini
Ancora in Fly over, si arriva fino in piazza Pallavicini, punto cruciale per la metro per due motivi: si interscambia con la ferrovia e arrivano 270, 272 e 273 da Begato.
Teglia
Scendendo di quota, oltre l'intricata rete di binari, si arriva fin sotto terra, fino al centro commerciale di Teglia.
Faggioni
Sempre in sotterranea, la meteo arriva fin sotto Bolzaneto, in via Faggioni. La stazione avrà due grandi ingressi più un terzo più piccolo: uno con la stazione ferroviaria, uno in via Bolzaneto dove ci sono 270, 275 e 277 ed infine un più piccolo proprio in via Faggioni. Infine farei andare anche il 274 (attuale 74) in via Bolzaneto.
Mercati Generali
Infine la fermata dei Mercati Generali, gran polo attrattivo, sorgere be vicino all'uscita autostradale. Se fosse possibile creerei anche un collegamento con l'Iper Coop.

Che ne dite?
29/10/2014 23:17
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Post: 4.379
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Capotreno
...che sarebbe un assurdo spreco di soldi, c'è già la ferrovia sullo stesso percorso.
Ma dopo le alluvioni avete ancora coraggio di pensare a linee sotterranee?
30/10/2014 09:13
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Post: 549
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Sono abbastanza d'accordo con giambo, però in piazza Pallavicini bisogna arrivarci. Almeno per evitare il girello al 7, distribuire i capilinea delle collinari e creare l'interscambio metro/ferrovia per alta Valpolcevera e valle Scrivia.
30/10/2014 13:01
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Post: 508
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Età: 54
Per quanto riguarda la sovrapposizione di linee in quanto esiste la ferrovia sono d'accordo anche se poi vedremo l'effettivo servizio offerto da rfi, servizio peraltro che già da via di francia fa presagire quanto sarà "metropolitano" per le linee in sotterranea sinceramente mi viene da domandare una cosa: o noi abbiamo la verità assoluta a non volere metro in sotterranea o il resto del mondo contiene solo persone masochiste che pur essendo consapevoli dei problemi che comporta scavare continuano a farlo: Londra passa sotto fiume, Praga è soggetta ad alluvioni e passa sotto fiume, Parigi ha vari livelli di metro, san Pietroburgo poi, è addirittura costruita su una palude che non permette di usare talpe per scavare la metro eppure hanno un sistema efficiente e la prolungano a mano.. tutti pazzi! O forse no?
30/10/2014 13:40
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Post: 9.053
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Capotreno
Per la prosecuzione in Valpolcevera io vedo molto bene la soluzione prospettata in GeMo2020, credo che sia la sintesi giusta tra reale necessità di prolungamneto e sostenibilità di costi.
30/10/2014 16:01
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Post: 395
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Beh come minimo fino a Rivarolo bisognerebbe arrivarci. Il resto sarebbe un più. Le stazioni di Canepari e Pallavicini secondo me sono necessarie. Poi ovvio che la Val Polcevera non è la direttrice principale da far seguire alla metropolitana.

Le alluvioni avvengono perchè non ci sono le attrezzature necessarie, altrimenti molti danni e morti non ci sarebbero stati negli ultimi tempi.
30/10/2014 20:42
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Post: 508
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Anche se siamo off topic le alluvioni avvengono e basta, non si tratta di avere attrezzature ma di fare opera di prevenzione e manutenzione del territorio, si tratta di opere che gli stessi politici definiscono come prive di visibilità pubblica ed elettorale, Canepari si potrebbe tranquillamente fare e credo anche a rivarolo, dopo bisognerebbe forse scavare ed è fattibile se le cose le si contemplano per bene prima considerando che la zona si può allagare e creando accessi che siano difficilmente allagabili o con paratie stagne. l'esempio di brignole dove una stazione in superficie in una zona dove si sono già verificate frequenti alluvioni e dove con una paratia stagna per ogni accesso si sarebbe potuto evitare l'allagamento della stazione dovrebbe fare riflettere su come costruire per il futuro se non vogliamo andare a vedere come hanno risolto i problemi in altre città dove questi problemi avvengono
31/10/2014 08:50
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Capotreno
Le alluvioni non sono un buon argomento per non costruire linee sotterranee e associare le due cose significa fare una disinformazione francamente intollerabile.

Tutto infatti dipende da come sono costruite le linee sotterranee: se il suggestivo argomento fosse vero, non solo esisterebbero infrastrutture come il Tunnel sotto il Canale della Manica, ma sarebbe pure impossibile sottopassare un fiume (cosa che a Londra si fa da un paio di secoli).

Tornando in topic, non mi pare che alcuna delle soluzioni prospettate per la Val Polcevera contempli tunnel sotterranei.
31/10/2014 09:10
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Post: 4.379
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Capotreno

Tutto infatti dipende da come sono costruite le linee sotterranee: se il suggestivo argomento fosse vero, non solo esisterebbero infrastrutture come il Tunnel sotto il Canale della Manica, ma sarebbe pure impossibile sottopassare un fiume (cosa che a Londra si fa da un paio di secoli).



sotto il mare non vengono alluvioni e i grandi fiumi non hanno piene improvvise che li trasformano da rigagnoli in mostri d'acqua.
Se fai un tunnel profondo non ci sono problemi, passi anche sotto l'oceano, il problema c'è quando vai sotto la superficie e intercetti la miriade di corsi d'acqua che scendono dai monti che ci circondano.
A Milano è tutto più facile essendo in pianura, nonostante tutto la nuovissima linea 5 si allaga tutte le volte che piove più forte, grazie alle esondazioni del Seveso.
06/03/2015 10:34
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proposta fermata San Teodoro

Volevo chiedere una cosa: essendo che la tratta Dinegro-Brin è molto lunga senza fermate intermedie, volevo chiedere se si fosse mai pensato di fare una stazione il stile Sarzano che colleghi la zona di Piazza Sopranis alle Mura degli Angeli.

Mi pare che nella zona ci sia una galleria in via Digione (fino a poco tempo fa occupata da un'officina) che si collegava con il vecchio tunnel per Certosa.

Chi mi sa dire di più?
06/03/2015 17:55
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Non so se sia fattibile, però conta che un grande vantaggio della metro è proprio la capacità di collegare la Valpolcevera al centro in modo molto rapido. Aggiungere una fermata implicherebbe una perdita di tempo, anche se piccola e forse trascurabile. Però l'idea in sé non è malvagia. Sulla stessa linea c'era l'ipotesi in GeMo2020 di aggiungere una fermata ferroviaria tra Principe e Brignole, connessa con gli ascensori e le funicolari del centro.
09/03/2015 12:35
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Ne abbiamo discusso già altre volte e siamo arrivati a convenire che tale fermata non raggiungerebbe nessuna zona così densamente abitata da poter giustificare una spesa del genere. A questo poi ci sarebbero da aggiungere molte motivazioni di tipo tecnico.

Prova a scorrere a ritroso questo topic o quello dedicato a Dinegro, forse riesci a trovare qualcosa [SM=g28002]
07/01/2016 14:50
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Capotreno
Ieri sono andato a visitare il bellissimo presepe della Certosa [SM=g28002] [SM=g28002]
Ogni volta che passo di lì e parcheggio alla Fillea mi viene male a vedere quel rilevato ferrovario inutilizzato (o almeno in parte inutilizzato, non saprei di preciso) del tutto vicino a Brin e che potrebbe essere il naturale prolungamento della metro verso Rivarolo servendo un'area molto popolosa (Via Mansueto-Via Jori).
CErto, lo so che c'è il problema della quota diversa tra rilevato metro (tronchino Brin) e rilevato ferroviario, ma forse ingegneristicamente qualche soluzione si potrebbe trovare. [SM=x1177057] [SM=x1177057]
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