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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
07/01/2018 21:48
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Re:
GenoaJackson, 07/01/2018 13.39:

Non credo che sarà necessario abbattere palazzi (che poi si trattava solo di un angolo di un palazzo e, forse, un piccolo capannone più avanti) e la spiegazione è semplice: quella soluzione venne proposta nel 2001 in quanto la linea del Campasso era ancora attiva (seppur con poco traffico). RFI avrebbe al massimo ceduto un binario e se ne sarebbe tenuta due per sé. Per costruire il secondo binario della metro si sarebbe optato di far curvare seccamente il viadotto sopraelevato in modo tale da poter sfruttare un binario a sbalzo costruito ex-novo a fianco di quello concesso dalle ferrovie.

Visto che oggi la linea è dismessa, dovrebbe essere più agevole sfruttare il rilevato ferroviario, per cui non sarebbe più necessaria la curva stretta del vecchio progetto avendo una maggiore disponibilità di spazi. Nelle prossime settimane sul mio sito pubblicheremo un articolo in cui viene illustrata una soluzione alternativa al vecchio progetto Ansaldo, vi consiglio di leggerlo.

Per la cronaca segnalo che il tronchino di Brin sarà comunque modificato a prescindere dal prolungamento a Canepari.


Scusa, ma le ultime notizie che avevo erano che il parco del Campasso sarebbe stato ridotto ad 8 binari, non dismesso. E' cambiato qualcosa che non so? O dal Campasso i treni ricomposti devono andare a S. Limania e invertire il senso di marcia interferendo con i Savona/Voltri-Brignole ed oltre? O tutti i treni merci devono passare dalla linea sommergibile, anche in caso di aumento dei container movimentati? O si punta solo ai camion?

07/01/2018 23:57
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Un conto è parlare del parco del Campasso, un altro è parlare dell'ex-linea, ormai dismessa. Non so se sei stato in loco ma non ci sono più né binari, né linea aerea.
08/01/2018 13:28
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Il ponte Campasso è stato recentemente ristrutturato e rinforzato con aggiunta di travature metalliche nuove all'interno (si vede benissimo andando sul ponte stradale che lo affianca) quindi direi che almeno un binario verrà riarmato tra il ponte e i futuri 8 binari del Campasso.
08/01/2018 13:43
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Insomma, anche su questo fronte la progettazione tecnica sarà molto difficile e passerà necessariamente da accordi con RFI (come su Brignole -Terralba ).
Proprio questo fa temere tempi lunghi [SM=g27992]
08/01/2018 16:35
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Visto che la linea del Campasso è ormai in disuso, non si potrebbe progettare un piano per Canepari insieme ad un deposito nei binari inutilizzati? So che c'è già il deposito di Dinegro, ma, non sapendo quanto sia capiente ed in vista dei 11 convogli e dei futuri, non so quanto tenga.
08/01/2018 19:48
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Il deposito di Dinegro è stato ampliato appositamente per ospitare tutta la flotta attuale ed eventuali nuove unità. Per un bel po' non si avranno problemi di capienza del deposito.
[Modificato da GenoaJackson 08/01/2018 19:50]
08/01/2018 21:28
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Re:
GenoaJackson, 08/01/2018 19.48:

Il deposito di Dinegro è stato ampliato appositamente per ospitare tutta la flotta attuale ed eventuali nuove unità. Per un bel po' non si avranno problemi di capienza del deposito.




Anche perché mano a mano che entrano in servizio i nuovi treni, dovrebbero essere radiati quelli di prima e poi di seconda generazione....
09/01/2018 00:11
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Non mi sembrano poi' così vecchi anche rispetto ad altre linee di metropolitana dove i treni percorrono anche più KM.. io, specie visto i problemi dei nuovi li terrei eccome quelli vecchi. Troverei anche strano il fatto che alcuni abbiano subito qualche lavoro.. la numero uno direi che ha anche illuminazione interna diversa rispetto alle altre, ed alcuni di seconda generazione sembrano più silenziosi ultimamente, come se li avessero sistemati. Poi se con le nuove stazioni fosse necessario avere frequenze migliori credo sarebbe bene averli quei veicoli.
09/01/2018 23:58
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Non sta a noi decidere, i tecnici valuteranno se e quando mandare in pensione le unità più vecchie. Peraltro, vista la stretta attualità, prima di vedere circolare gli 11 treni nuovi di tempo ne passerà e, nel frattempo, dovremo capire se i 7 già arrivati sono in grado di effettuare servizio regolarmente. Già la vettura 32 è in condizioni critiche e non dico altro...
13/01/2018 12:49
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Se tanto mi da tanto, a Zurigo i tram VBZ 2000 li hanno rimodernati inserendoci una terza cassa a pianale ribassato... Ne deduco che le prime vetture in servizio dal 13 giugno 1990, faranno ancora molta strada per altri parecchi anni.
14/01/2018 14:16
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Scusate se non ho capito male il pums sarebbe orientato a puntare sull'area miralanza, ove vi sarebbe interscambio con la linea storica dei giovi giusto?
14/01/2018 14:29
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Non sappiamo se l'obiettivo è l'area Miralanza. Il finanziamento ministeriale riguarda solo Brin -Canepari.
Cercheremo di approfondire la questione
16/01/2018 14:36
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Chiedo scusa: quale sarebbe l'area Miralanza? Corrisponderebbe alla zona di Teglia? Quali sarebbero i pro (ed i contro) per portare la metro oltre piazza Pallavicini?
18/01/2018 13:38
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Scusate se non ho capito male il pums sarebbe orientato a puntare sull'area miralanza, ove vi sarebbe interscambio con la linea storica dei giovi giusto?



L'ipotesi Mira Lanza è contenuta nel documento "Genova Mobilità Domani" redatto da me ed altri cittadini esperti del settore. Io non mi ritengo un esperto, ma gli altri lo sono davvero. La stazione si attesterebbe all'incirca all'altezza del Mercatone Uno, ma servono parecchie verifiche tecniche. Il Vicesindaco ha gradito questa soluzione, ma secondo me loro vorrebbero andare ben oltre...


Quali sarebbero i pro (ed i contro) per portare la metro oltre piazza Pallavicini?



L'area della Mira Lanza consentirebbe di portare la metro in una zona adatta ad ospitare un grande parcheggio di interscambio e, perché no, di dotare la linea di eventuali binari aggiuntivi di manovra (come ad esempio accade a Brignole). Poi sappiamo che a Teglia si dovrebbe costruire una nuova fermata FS e quindi si moltiplicherebbero le opportunità di interscambio con le ferrovie.

I contro sono che andare oltre Rivarolo comporta un'analisi attenta delle interferenze ferroviarie per cercare di capire se è realmente possibile ricavare un corridoio dedicato alla metro.
[Modificato da GenoaJackson 18/01/2018 13:44]
18/01/2018 20:40
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GenoaJackson, 18/01/2018 13.38:


L'ipotesi Mira Lanza è contenuta nel documento "Genova Mobilità Domani" redatto da me ed altri cittadini esperti del settore. Io non mi ritengo un esperto, ma gli altri lo sono davvero.


Dove posso trovare questo documento?

Io ritengo che ben venga l'interessamento per la metro, ma forse la Val Polcevera dovrebbe scivolare in secondo piano rispetto alla Val Bisagno. Insomma... ci sono già le FS, la metro a metà valle... credo che un fly-over fino a Staglieno sarebbe più utile (seppur più costoso).
Poi certo, se si trova il modo di arrivare a Bolzaneto o a Pontedecimo riservando un paio di ex binari FS per la metro di certo non sarò triste!
18/01/2018 21:01
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Ce l'ho io sul desktop! [SM=g27987]

A parte le battute, il nostro documento (che contiene indicazioni, come richiestoci da Bucci, quindi NON E' un progetto tecnico) al momento è stato consegnato e presentato al vicesindaco e a fine mese sarà sottoposto anche al sindaco. Prevediamo almeno ancora un passaggio, forse con Musso che sta supervisionando il PUMS e poi saremo liberi di renderlo pubblico.

Che nessuno si aspetti un documento di alta ingegneria: si tratta di un'insieme di indicazioni comprensibili a qualunque cittadino, scritte in modo scorrevole e accompagnate da illustrazioni interessanti alla portata di tutti. Non era nello spirito del nostro lavoro realizzare qualcosa di alto profilo tecnico, il sindaco ci chiese un insieme di idee di massima sul futuro del TPL che tenessero in forte considerazioni le idee del territorio.

C'è comunque in parallelo anche un documento di presentazione che contiene dati e dettagli che nulla hanno da invidiare a lavori più corposi e precisi del nostro.

Preciso che in Genova Mobilità Domani ci sono idee di persone appartenenti a settori diversi che hanno cercato di fare una sintesi. In soldoni...alcune idee personali non hanno trovato spazio, ma la maggior parte si.

Ciò non toglie che se mi si chiede un'opinione su un determinato argomento, essa possa essere differente da ciò che è stato incluso nel documento, ma questo non ha mai rappresentato un problemi durante i sei mesi di lavoro all'interno di questo team.

PS Allo stato attuale NESSUNO sta ipotizzando la metro in valbisagno (purtroppo). Uno spiraglio potrebbe esserci solo se la futura linea tranviaria transiterà solo in sponda destra.
[Modificato da GenoaJackson 18/01/2018 21:03]
18/01/2018 23:41
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Credo che futuri prolungamenti e forse diramazioni della metro potranno essere discusse a livelli piu' alti delle nostre discussioni, dopo che la linea sara' arrivata proprio al San Martino.. sinceramente, se tra qualche anno (speriamo pochi) Genova avesse una linea che copre dal San Martino (non largo Benzi ma dal pronto soccorso in modo che serva anche Borgoratti) a Rivarolo o meglio ancora l'aera ex miralanza, dove troveremo le due stazioni di Terralba e di Rivarolo che faranno da scambio con le linee collinari e la linea stessa verrà percorsa obiettivamente in tempi che dovrebbero essere intorno ai 25 minuti, beh, credo che i numeri parleranno da soli, così come gli utenti si faranno sentire per avere il servizio esteso.. Per adesso, considerano la certezza delle due stazioni di Martinez e Canepari, siamo già distanti dai discorsi degli ultimi anni dove ci si interrogava sul perché sarebbe stato meglio una invece che l'altra ma a porci la domanda eravamo solo noi. Finalmente le cose cambiano.
19/01/2018 21:56
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GenoaJackson, 18/01/2018 21.01:

Ce l'ho io sul desktop! [SM=g27987]

A parte le battute, il nostro documento (che contiene indicazioni, come richiestoci da Bucci, quindi NON E' un progetto tecnico) al momento è stato consegnato e presentato al vicesindaco e a fine mese sarà sottoposto anche al sindaco. Prevediamo almeno ancora un passaggio, forse con Musso che sta supervisionando il PUMS e poi saremo liberi di renderlo pubblico.

Che nessuno si aspetti un documento di alta ingegneria: si tratta di un'insieme di indicazioni comprensibili a qualunque cittadino, scritte in modo scorrevole e accompagnate da illustrazioni interessanti alla portata di tutti. Non era nello spirito del nostro lavoro realizzare qualcosa di alto profilo tecnico, il sindaco ci chiese un insieme di idee di massima sul futuro del TPL che tenessero in forte considerazioni le idee del territorio.

C'è comunque in parallelo anche un documento di presentazione che contiene dati e dettagli che nulla hanno da invidiare a lavori più corposi e precisi del nostro.

Preciso che in Genova Mobilità Domani ci sono idee di persone appartenenti a settori diversi che hanno cercato di fare una sintesi. In soldoni...alcune idee personali non hanno trovato spazio, ma la maggior parte si.

Ciò non toglie che se mi si chiede un'opinione su un determinato argomento, essa possa essere differente da ciò che è stato incluso nel documento, ma questo non ha mai rappresentato un problemi durante i sei mesi di lavoro all'interno di questo team.

PS Allo stato attuale NESSUNO sta ipotizzando la metro in valbisagno (purtroppo). Uno spiraglio potrebbe esserci solo se la futura linea tranviaria transiterà solo in sponda destra.



Allora la aspetterò con curiosità [SM=g28002]
Nessuno, o almeno io no, si aspetta credo un progetto fatto da e per ingegneri. Credo anzi che il progetto così come lo descrivi sia più utile: non lo deve capire solo il sindaco, non lo devono capire solo gli ingegneri né gli appassionati del settore, ma tutti devono essere in grado di comprenderlo e commentarlo. Poi se sarà sfruttato per i progetti degli ingegneri tanto meglio, ma prima io apprezzo che abbiate fatto questa scelta.

Atvarge, 18/01/2018 23.41:

Per adesso, considerano la certezza delle due stazioni di Martinez e Canepari, siamo già distanti dai discorsi degli ultimi anni dove ci si interrogava sul perché sarebbe stato meglio una invece che l'altra ma a porci la domanda eravamo solo noi. Finalmente le cose cambiano.


Questa è una vera e propria benedizione: sono certo che se si fosse detto "ne facciamo una sola" si sarebbe perso un sacco di tempo a discutere quale delle due fosse più opportuno costruire. Così almeno si taglia la testa al toro (e a Corvetto, per quest'anno).
Sono piacevolmente sorpreso dal cambio di marcia che si sta facendo riguardo la metro, che sembra davvero essere rinata in quest'ultimo periodo. Avanti così.
24/01/2018 23:08
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Piccola nota: una persona ben informata mi ha detto che le ferrovie dovrebbero ripristinare un binario passante sulla linea del Campasso, destinandolo al trasporto di container di nuova generazione. Si parla anche di realizzazione di binari destinati alle manovre, ma è tutto da definire. In questo quadro speriamo che non si venga a creare nuovamente una situazione che complichi i progetti di estensione della metro, anche se credo che le parti giungeranno ad un accordo.
25/01/2018 13:21
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Mi pare che la linea del Campasso abbia quattro binari, quindi se uno viene utilizzato dalle fs non penso sia un problema insormontabile. E le zone di manovra spero e credo siano quelle presso via Fillak, visto tutto lo spazio disponibile lì...
Ciò detto non ho ben presente come però potrebbe essere strutturata la stazione di Canepari: con due binari ed un terzo convertito in banchina lo spazio non è troppo poco?
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