15/04/2012 00:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Di un progetto per il prolungamento Brin-Canepari-Rivarolo che è allo studio da parte di un gruppo di ingegneria (?) e che è stato presentato anche al comune. E' mia intenzione organizzare un gruppo di lavoro per unire le forze e mettere assieme un po' di idee per arrivare ad una soluzione ancora migliore da presentare al quartiere e agli addetti ai lavori.
Se ne parla il mese prossimo. |
|
16/04/2012 21:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Interessante. |
15/05/2012 13:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
In settimana cominceremo a lavorare su questo prolungamento, vi terremo informati...per i soci c'è la possibilità di partecipare e di fornire contributi. |
04/08/2012 15:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
|
04/08/2012 16:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.406 | Registrato il: 30/03/2010
| Città: ARENZANO | Età: 54 | |
|
Carino, anche l'uomo a passeggio sembrerebbe sapere che può andare a prendere la metro |
14/10/2012 13:44 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 31 | |
|
proposta di prolungamento con capolinea definitivo a Fegino ove verrebbe realizzato un grande parcheggio auto.
E ove potrebbe realizzarsi anche la nuova stazione AV.
|
14/10/2012 14:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Della serie "copiamo Genova Mobilità 2020"... |
14/10/2012 14:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 31 | |
|
cliobini, 14/10/2012 14.05:
Della serie "copiamo Genova Mobilità 2020"...
non ci ho fatto caso, sono sincero, quindi non avevo intenzione di copiare alcunchè.
Ad ogni modo quanto scopro è una conferma autorevole alla mia tesi.
Ciao |
14/10/2012 15:17 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 357 | Registrato il: 05/01/2011
| Città: TORRIGLIA | Età: 64 | |
|
Per chi, come me, viene dall'entroterra, la metro è tabù. per anni mi sono ingegnato a inventarmi u8n parcheggio d'interscambio per prendere la metro a brin, invano, andavo quindi a rompere le scatole a quelli del quartiere...il prolungamento con parcheggio d'i.s. è quindi ESSENZIALE se si vuol togliere un po' di auto da quell'inferno che è la fiumara! |
15/10/2012 12:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Il problema resta quello di capire come sciogliere il nodo Canepari. Ad oggi le due proposte hanno incontrato ostacoli di natura diversa e non credo che la partita possa considerarsi chisua.
Il comune ha chiesto al ministero i finanziamenti, ma sinceramente credo sia d'obbligo fare un nuovo progetto. In base poi ai vincoli imposti dalla stazione di Canepari e dai binari ferroviari, si può pensare di ragionare in funzione di Rivarolo, ma ad oggi è tutto piuttosto fumoso.
A livello di bacino di utenza, come suggetrito da cliobini ad una riunione, credo che dovrebbe essere presa in considerazione soprattutto l'idea di come arrivare a Rivarolo, bypassando per il momento Canepari, perchè comunque l'incremento di passeggeri lo hai su Rivarolo, Canepari risulterebbe ben poco significativo. |
16/10/2012 01:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 991 | Registrato il: 15/02/2011
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
|
Come sempre tanto fumo poco arrosto, ma non si diceva che il finanziamento per Canepari era quasi ok, con un progetto esecutivo pronto. Tra 50 anni ne riparleremo, sempre se saremmo presenti:sono allibito sempre di più. Cose dell'altro mondo. [Modificato da naricemirko 16/10/2012 02:10] |
16/10/2012 10:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Le cose sono abbastanza chiare da tempo, Mirko.
I soldi sono stati chiesti da tempo e secondo me arriveranno, il fatto è che, finchè non si sarà sicuri di averli, ci si guarderà bene da fare un nuovo progetto. Ovviamente è questo il punto debole della questione, l'assoluta mancanza di programmazione, tipica della metropolitana di Genova. |
16/10/2012 11:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Il progetto per Canepari c'era già nel 96, prevedeva di scendere dal tronchino attuale senza abbattere palazzi e senza modificare il flyover.
Doveva essere abbattuto solo il soppalcato provvisorio su cui sono posizionati i respingenti.
Poi, non so perchè, (o forse lo so) improvvisamente è arrivata la necessità di demolire caseggiati e abbassare la sopraelevata.
Probabilmente adesso, se andranno avanti, rifaranno il progetto e siccome soldi ce ne sono pochi, torneranno al vecchio sistema, senza abbattere niente scendendo semplicemente sulla ferrovia.
Io però penso che il prolungamento verso Rivarolo, nell'ottica della ferrovia urbana, non abbia molto senso, io punterei di più a scendere verso Sampierdarena, come avevo proposto tempo fa usando tratte ferroviarie dismesse. |
16/10/2012 13:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 991 | Registrato il: 15/02/2011
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
|
Magari passando da via FILlak, come tram urbano, il problema è la dimensione, il frontale e l'incarrozzamento dei veicoli. Ah se avessero fatto tutto a livello strada non avremmo di questi problemi. Vedremo. |
16/10/2012 13:37 |
|
|
Via Fillak è verso Sampierdarena, non Rivarolo |
16/10/2012 21:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 448 | Registrato il: 28/09/2008
| Città: GENOVA | Età: 70 | |
|
giambo64, 16/10/2012 11.36:
Io però penso che il prolungamento verso Rivarolo, nell'ottica della ferrovia urbana, non abbia molto senso, io punterei di più a scendere verso Sampierdarena, come avevo proposto tempo fa usando tratte ferroviarie dismesse.
Non sono d'accordo: i treni dalla Valpolcevera in gran parte termineranno la corsa sui binari tronchi di Sampierdarena, costringendo chi debba andare da Bolzaneto od oltre verso Cavour/Deferrari ad un doppio trasbordo, cosa certamente non incentivante, mentre da Sampierdarena se la cavano col filobus e, se devono andare a Brignole, col treno dalla stazione storica o da via di Francia, oltre che col discusso (in altro post) 18, senza trasbordi.
|
16/10/2012 22:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
...e poi a Sampierdarena, io francamente spero di arrivarci da Dinegro
Scusate l'off-topic! |
17/10/2012 01:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 991 | Registrato il: 15/02/2011
| Città: GENOVA | Età: 39 | |
|
Ma infatti dicevo verso Sampierdarena, comunque tutte cose fattibili dove vige la civiltà, molto meno da queste parti. Appuntamento tra 50 anni, ciao. |
17/10/2012 11:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
SkyNomad53, 16/10/2012 21.38:
Non sono d'accordo: i treni dalla Valpolcevera in gran parte termineranno la corsa sui binari tronchi di Sampierdarena, costringendo chi debba andare da Bolzaneto od oltre verso Cavour/Deferrari ad un doppio trasbordo, cosa certamente non incentivante, mentre da Sampierdarena se la cavano col filobus e, se devono andare a Brignole, col treno dalla stazione storica o da via di Francia, oltre che col discusso (in altro post) 18, senza trasbordi.
Se la metro da Brin arrivasse alla stazione di Sampierdarena sullo stesso piano del ferro, come a Brignole, avremmo chiuso un anello che servirebbe tutto il centro cittadino racchiuso tra le tre stazioni principali.
Se anche le linee dal polcevera si attestassero a S.P.darena, in arrivo i pendolari avrebbero a disposizione la metro ferroviaria e la metro AMT, allo stesso piano.
Io stesso tempo fa avevo proposto di prolungare la metro dopo Rivarolo passando sulla sponda destra e sfruttando la ferrovia industriale in disuso, per arrivare a trasta e costruire un deposito, tuttavia oggi con i lavori del nodo in corso e con il terzo valico in partenza mi sembra inutile sprecare risorse per portare la metro verso Rivarolo che sarà servita dalla ferrovia metropolitana, tra l'altro senza possibilità di interscambio.
|
27/12/2012 17:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Ieri sono andato a visitare il bellissimo presepe di S. Bartolomeo della Certosa (200 mt avanti dal capolinea Brin). Andateci è bellissimo!!!!
Fine
Dico questo perché purtroppo sono andato in auto e ho parcheggiato all'area ex Fillea, dove c'è un park piuttosto grande che non avevo mai visto direttamente.
Ed effettivamente è davvero un peccato che la metro non possa arrivare nelle immediate vicinanze a quel park, sfruttando la linea del Campasso che passa proprio di fronte.
Certo, l'accesso a quel park non è agevole e quindi non è proprio un interscambio ideale, ma potrebbe lo stesso risolvere non pochi problemi portarvi lì la metro e consentire un'alternativa alla ferrovia o ai lentissimi 7 per i residenti della Valpolcevera. |
|
|