[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
titoit
00sabato 22 luglio 2006 16:02
Qualcuno sa niente del prolungamento Brin-Canepari? Nn capisco perché non se ne sa più nulla. Dovrebbe essere semplicissimo: solo 500mt di linea sfruttando i binari della dismessa linea Fs del Campasso. Permetterebbe di creare l'unico vero parcheggio di interscambio con la metro (un po' come a Famagosta a Milano)....
Badx1
00sabato 22 luglio 2006 21:20
bhè...che la filea siamo come famagosta...mi sembra un paragone un po forzato! [SM=g27988]
perlomeno finche non si allegerirà il traffico in zona rivarolo...
Il collegamento Brin Canepari comunque non sembra essere nelle priorità del comune, priorità che ricade invece sulla brignole san martino...
GenoaJackson
00sabato 22 luglio 2006 23:42
Attualmente la priorità del comune è la prosecuzione verso san Martino, credo tuttavia che il comune, stia seriamente pensando a lavorare in direzione Canepari viste le numerose richieste della zona. Senz'altro non è la priorità n°1, però non mi stupirei se venisse realizzata prima questa tratta che quella in Valbisagno.
Di sicuro mi incuriosirebbe vedere come verrà collegato il viadotto di Brin con la ferrovia del Campasso, anche se l'ipotesi che facciamo noi sul sito dovrebbe essere quella giusta.
genovaquartodeimille
00domenica 23 luglio 2006 19:29
Ce l'ho fatta finalmente ?
Badx1
00domenica 23 luglio 2006 20:12
genovaquarto...benvenuto...sempre più gente si sdoppia fra FOL e metrogenova!
GenoaJackson
00lunedì 24 luglio 2006 01:54
Oh benvenuto !!!
resta sempre con noi, mi raccomando!!! [SM=g27988]
euge1893
00lunedì 24 luglio 2006 11:39
ciao Ge Quarto dei Mille, benvenuto [SM=g27988]
genovaquartodeimille
00lunedì 24 luglio 2006 22:54
SI benvenuto e grazie davvero, ma a me il lato RIVAROLO-CANEPARI
mi fa proprio incazzare!
GenoaJackson
00martedì 25 luglio 2006 07:48
Anche a me fa inc... ma ti prometto che ci muoveremo per saperne di più...!!
cliobini
00venerdì 4 agosto 2006 12:51
Riprendiamo un po' il discorso Val Polcevera...
Come la vedete? Due fermate (Canepari e Rivarolo) oppure una sola fermata (e quale)?
lordtiranus
00venerdì 4 agosto 2006 13:05
nella mia proposta io vedrei bene altre 3 fermate in VP dopo Brin, una in piazza Pallavicini, una nella zona di Teglia per finire dai Mercati Generali, dove creare un parcheggio interscambio, utile per chi viene sia da Pontex sia dall'A7

[Modificato da lordtiranus 04/08/2006 13.05]

euge1893
00venerdì 4 agosto 2006 15:41
Sono sostanzialmente d'accordo con Lordtiranus.
Anche secondo me il capolinea naturale dovrebbe essere all'uscita autostradale di GE-Bolzaneto.
Certo un capolinea limitato all'area ex Filea non ha un senso logico. Non essendo tuttavia un profondo conoscitore della Valpolcevera, sulle fermate mi rimetto al vostro giudizio.
benjan
00venerdì 4 agosto 2006 15:53
anch'io non sono un grande conoscitore della zona, ma almeno fino a rivarolo dovrebbe arrivare... certo, fino a bolzaneto sarebbe la cosa migliore, ma con un riadattamento della linea fs forse si potrebbe ovviare alla mancanza
cliobini
00venerdì 4 agosto 2006 20:04
Ma utilizzando la sede ferroviaria o con un tracciato alternativo?
titoit
00venerdì 4 agosto 2006 22:03
Anch'io sono d'accordo che il capolinea naturale in Valpolcevera dovrebbe essere la zona dell'uscita dell'autostrada. Lì sta sorgendo una zona produttiva molto importante e inoltre forse si potrebbe costruire un silos a multipiano in corrispondenza del capolinea metro per consentire maggiore interscambio.
Personalmente oltre Brin vedrei: Canepari, Rivarolo FS, Teglia, Bolzaneto FS, Bolzaneto uscita A7.
lordtiranus
00sabato 5 agosto 2006 11:20
Certo sarebbe bellissimo davvero
GenoaJackson
00sabato 5 agosto 2006 11:34
Almeno bisogna arrivare a Rivarolo, canepari non serve a nulla, sarebbe un capolinea incompleto. Vedremo e...chiederemo a Margini...
[SM=g27987]
Badx1
00sabato 5 agosto 2006 13:12
Re:

Scritto da: titoit 04/08/2006 22.03

Personalmente oltre Brin vedrei: Canepari, Rivarolo FS, Teglia, Bolzaneto FS, Bolzaneto uscita A7.


Grazie per aver aggiunto bolzaneto FS
Il silos però su dai mercati generali direi che non c'è più posto...tutti i lotti sono stati assegnati a edifici produttivi...ahime!
è previsto un parcheggio d'interscambio in zona Bolzaneto FS con accesso tramite nuova viabilità in sponda sinistra polcevera..ma non ricordo la capienza..
e comunque..per arrivare fino a bolzaneto...cosa proponete?
a canepari sembra ormai ufficiale che si vada sui binari RFI...e poi?
sotterranea è un vero problema... e sui binari pure perchè l'inserimento sulla linea dei giovi (bivio bersaglio) è stato potenziato e utilizzato da RFI...
altro ponte + tracciato in fly over sopra la ferrovia?
mmm...per me conviene potenziare la linea RFI...e convertirla a FM...Contando poi che a Teglia è prevista la realizzazione di una fermata ferroviaria

[Modificato da Badx1 05/08/2006 13.13]

GenoaJackson
00domenica 6 agosto 2006 20:37
Personalmente sono sempre stato a favore di un tracciato in totale fly-over fino a Rivarolo come previsto dal progetto originale, poi abbandonato. Non conoscendo i dettagli del progetto attuale posso solo dirti che, come annunciato, chiederemo spiegazioni a Margini.
titoit
00domenica 6 agosto 2006 22:00
Una domanda da profano: come si fa dall'attuale viadotto di Brin a passare sulla dismessa sede ferroviaria del Campasso per arrivare a Canepari e a Rivarolo? Mi sembrano su due livelli diversi.
titoit
00lunedì 7 agosto 2006 11:36
Re: Re:

Scritto da: Badx1 05/08/2006 13.12

Grazie per aver aggiunto bolzaneto FS
Il silos però su dai mercati generali direi che non c'è più posto...tutti i lotti sono stati assegnati a edifici produttivi...ahime!
è previsto un parcheggio d'interscambio in zona Bolzaneto FS con accesso tramite nuova viabilità in sponda sinistra polcevera..ma non ricordo la capienza..
e comunque..per arrivare fino a bolzaneto...cosa proponete?
a canepari sembra ormai ufficiale che si vada sui binari RFI...e poi?
sotterranea è un vero problema... e sui binari pure perchè l'inserimento sulla linea dei giovi (bivio bersaglio) è stato potenziato e utilizzato da RFI...
altro ponte + tracciato in fly over sopra la ferrovia?
mmm...per me conviene potenziare la linea RFI...e convertirla a FM...Contando poi che a Teglia è prevista la realizzazione di una fermata ferroviaria

[Modificato da Badx1 05/08/2006 13.13]




Sì, ma utilizzando la linea RFI come si fa con il traffico ferroviario ordinario (merci e lunga percorrenza) tenuto conto che il Terzo Valico non si farà? E poi come si fa ad innestare la linea RFI con la linea metro ?
davidsnow
00lunedì 7 agosto 2006 12:44
Re:

Scritto da: titoit 06/08/2006 22.00
Una domanda da profano: come si fa dall'attuale viadotto di Brin a passare sulla dismessa sede ferroviaria del Campasso per arrivare a Canepari e a Rivarolo? Mi sembrano su due livelli diversi.


Si sono su due livelli diversi e infatti se non sbaglio è prevista la demolizione dei piloni che sostengono il tronchino di inversione per permettere alla metropolitana di scendere al livello del piano binari FS.
benjan
00mercoledì 9 agosto 2006 16:43
secondo me sarebbe un doppione la metro oltre rivarolo...
c'è già la ferrovia che con le nuove stazione (oltre san biagio) potrebbe (anzi, dovrebbe...) diventare una vera e propria metro...
a quel punto sarebbe più che sufficiente
GenoaJackson
00domenica 13 agosto 2006 18:09
A riguardo dell'allineamento del viadotto metrò con i binari del Campasso, credo che si andrà proprio verso la demolizione degli ultimi 4 piloni del tronchino d'inversione. Ricordo che maggiori dettagli li trovate sul sito e che molte delle domande che ponete sono ben spiegate sulle singole pagine.

Il metrò non sarà mai un doppione delle FS e questo a causa della frequenza dei treni, a meno che quest'ultimi riescano a passare ogni 4-5 minuti...
genovaquartodeimille
00lunedì 14 agosto 2006 18:57
No dai genoajackson, oltre rivarolo ha + senso la RFI, già oggi c'è un treno ogni 30', magari in futuro migliorabile come frequenza e come servizio,sarebbe bello ci fosse tutto come ad es. anche il famoso ospedale di vallata a GE-BOLZA, ma così non sarà, è inutile la storia passata è troppo un accumulo di sprechi incongruenze malafede ed errori ed ora per rimediare occorrerebbe radere al suolo mezza città ed avere a disposizione miliardi di euro ! Poi con RFI da GE-BOLZA fai nord,levante, ponente ; io sarei per un utilizzo anche in qche corsa del mitico Bivio Bersaglio, qche corsa diretta da e per PRINCIPE non la vedrei male.
Badx1
00mercoledì 16 agosto 2006 20:37
per me una frequenza di 20 minuti reale sarebbe sufficiente su RFI, il problema è l'interscambio con la metro: se vengo da Bolzaneto (o peggio Busalla)...l'unico scambio decente sarà Brignole!!!
Abbandonare il fly over non è stata un'idea buona: si poteva arrivare vicino a bivio bersaglio e da lì realizzare un tunnel di collegamento (e a quel punto via con le polemiche di "un altro viadotto in piazza pallavicini...?!?!MAI")
Se bivio bersaglio fosse stato utilizzato con un solo binario si poteva pensare a una soluzione che prevedesse capolinea in via pallavicini (nella zona dove è crollato il muraglione della ferrovia per intenderci) da lì con un sottopasso si poteva arrivare direttamente alla stazione di Rivarolo: era pure corto...poteva risalire già nella zona dell'ex passaggio a livello!
ClaudioBrignole
00martedì 22 agosto 2006 01:49
Canepari
Da quello che ho letto e visto, il comune ha chiesto a RFI di fare una fermata dell'attuale treno e futura metrò a Canepari letteralmente di fianco a quella della metrò per poter fare un facile interscambio per chi deve andare in centro città proveniendo da Busalla. Allego foto presa dal progetto per far capire meglio. Aggiungo che a questo punto secondo me è inutile proseguire per Rivarolo (anche se il progetto della stazione era molto bello!).
lordtiranus
00martedì 22 agosto 2006 11:46
io resto dell'idea che la metro cittadina deve lo stesso essere sviluppata fino ai mercati generali di bolzaneto, se poi si avranno degli interscambi con la RFI ben venga...
titoit
00martedì 22 agosto 2006 14:42
Concordo con ClaudioBrignole.
Tuttavia, credo che per la Valpolcevera sia importante anche una stazione ferroviaria a Teglia, dove si potrebbe realizzare un intrescambio con i bus per Begato (zona fortemente popolata).
Badx1
00martedì 22 agosto 2006 15:57
3 rispote in un unico post...così non spreco spazio! [SM=g27988]
CLAUDIO BRIGNOLE: è impossibile fare una fermata immediatamente di fianco alla fermata di canepari: su quella linea passano i merci (alpiù i lunga percorrenza) e se passassero i regionali/metropolitani dovrebbero saltare la stazione di rivarolo.

TITOIT: ripeto, a me starebbe bene un metrò fino a bolzaneto(l'avrei sotto casa!) ma come lo si fa arrivare fino a lì?!?a me giuro che non viene in mente niente di tecnicamente ed economicamente fattibile
l'unico allungamento che riesco a immaginare è qualla che ho scritto prima...ma RFI col cavolo che rinuncerà ad un binario!

LORDTIRANUS: se la stazione di teglia si farà vicino al mercato..un interscambio lo vedo molto difficile, semplicemente per lo spazio di manovra del bus e perchè in questo modo non arriverebbe più a bolzaneto (meta senz'altro preferita dai residenti per i negozi...)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com