Re:
Il Celle, 26/03/2010 16.29:
Mi sembra più semplice riservare l'area in giallo a capolinea e parcheggio di interscambio alla metro lasciando la ferrovia dove si trova ora. Si avrebbe una stazione di interscambio con la ferrovia a Rivarolo e una stazione di interscambio con la viabilità privata a teglia.
Allego un'altra immagine della zona di Rivarolo
In blu la stazione ferroviaria
in rosso l'ipotetica stazione metro (è l'ipotesi che è stata fatta spesso anche da altri su questo forum e mi pare anche nel progetto dell'associazione di inserirla in quella zona)
In giallo ovviamente l'"area gialla" :)
Ma tu credi davvero che si possa creare un polo di interscambio efficiente? A me sembra che sarebbe il solito paciugo. L'area gialla sarebbe distante dal metro' circa 500 metri, si dovrebbe passare la ferrovia, sottopassare due ponti, evitare il viadotto stradale, attraversare via Rossini e salire sul rilevato. Una persona di vent'anni lo potrebbe usare come percorso ginnico urbano, ma prendi un anziano, una mamma con bimbi al seguito, o peggio ancora un disabile, ma chi glielo farebbe fare?
Se noi vogliamo che il trasporto pubblico abbia successo, dobbiamo creare le condizioni idonee affinché l'utenza se ne possa servire comodamente e senza perdite di tempo, e possa trovare un parcheggio per l'auto se viene giù dai monti (e non è un caso raro a Genova!), da altre zone mal servite da bus, o da fuori città.
E ora rispondo anche a em66.
In celeste ho colorato il binario che "potrebbe" usare la metro per andare fino a Teglia. Tra le due tacche rosse potrebbe essere a binario unico, per lasciare l'altro binario ad uso ferrovia merci come ora. Il binario è quello che "non" usa la ferrovia per il collegamento lenta-granarolo (verrà usato solo temporaneamente durante i lavori del nodo). Superato il raccordo lo spazio per due nuovi binari lo si trova dove si vuole, sia lato fiume, sia lato abitato. Questa ipotesi secondo me sarebbe decisamente a basso costo, utilizzando infrastrutture già presenti e proseguendo su aree dismesse e da recuperare. A Teglia potrebbe esserci quel polo simile, e con le dovute proporzioni, a Sesto San Giovanni a Milano, senza che venga condizionata la viabilità ordinaria dei quartieri.
Fermare la metro a Rivarolo? Ma non sarebbe necessario uno spazio aggiuntivo per l'inversione dei treni? Secondo me questo spazio non ci sarebbe a meno di non andare in sopraelevata sopra la ferrovia. Ipotesi costosa e molto impattante per il quartiere. L'altra ipotesi quindi è fermarla a Canepari, ma anche in questo caso addio interscambio.