Combinazione metre lucamax postava le sue immagini io stavo "lavorando" su un idea simile. Premetto proprio che si tratta di idee basate solo sul buon senso, non sono ingegnere e/o architetto, quindi prendetele con estrema prudenza.
Allora guardando dall'alto e dal basso (ci passo quasi tutti i giorni con il treno) ho pensato che le soluzioni proponibili per il capolinea di Rivarolo sono sono due, nella foto allegata potrete ritrovare i numeri che citerò per orientarvi.
1 - Area attualmente libera dove ci potrebbe stare agevolmente una stazione della metro, forse non ci sarebbe spazio per l'inversione dei treni a nord ma forse ci starebbe un terzo binario di stazionamento e d'emergenza. Molte linee non hanno il tronchino d'inversione e quindi non credo sia fondamentale anche se utile. Per questa stazione potrebbero esserci 3 uscite:
1D verso un parcheggio d'interscambio
1C verso Pallavicini e interscambio con bus
1B passerella sopraelevata coperta verso la stazione di Rivarolo
2- Soluzione molto più costosa e complicata. La linea proseguirebbe ancora verso nord e questo credo significhi rifare exnovo i viadotti esistenti fino ad arrivare nella zona 2. Bisognerebbe abbattere una palazzina per ricavare lo spazio per la stazione, qui potrebbero esserci due uscite:
2B percorso pedonale fino alla stazione di Rivarolo
2C verso Pallavicini per interscambio con i bus
Parcheggio d'interscambio 2d in area ferroviaria dismessa
Questo parcheggio potrebbe essere realizzato al posto della proposta 1D anche se venisse usata la soluzione 1.
P.s. Stavo pensando, se i regolamenti lo permettono, che dalla stazione proposta 1 si potrebbe fare uno scambio per dare la possibilità ai treni della metropolitana di percorrere (trainati vista la diversa alimentazione elettrica e segnalamento differente) la linea RFI verso il Campasso dove si potrebbe realizzare solo l'officina per i controlli e riparazione (il sistema dei treni trainati per fare anche un deposito non credo sia molto efficiente e pratico). Naturalmente lo scambio potrebbe essere realizzato anche tra Brin e Canepari per evitare di fare troppa strada a vuoto.
[Modificato da metrosur 03/03/2007 17.00]
[Modificato da metrosur 03/03/2007 17.18]