[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

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metrosur
00venerdì 2 marzo 2007 19:07
Questo è il tratto più difficile, altro che facile. Difficile perché bisogna espropriare mezzo palazzo e altre due costruzioni più piccole e la metro sarà a due metri dalle case in molti tratti. Ne vedremo delle belle, hombre!

[Modificato da metrosur 02/03/2007 19.10]

lucamax-ge
00venerdì 2 marzo 2007 20:32
Re:

Scritto da: metrosur 02/03/2007 19.07
...la metro sarà a due metri dalle case in molti tratti. Ne vedremo delle belle, hombre!

[Modificato da metrosur 02/03/2007 19.10]




Foto alla mano, mi piacerebbe capire dove

E per inciso, non e' che ora il tratto che sbuca a Brin sia cosi' distante dalle case!
metrosur
00venerdì 2 marzo 2007 21:48
Re: Re:

Scritto da: lucamax-ge 02/03/2007 20.32


Foto alla mano, mi piacerebbe capire dove

E per inciso, non e' che ora il tratto che sbuca a Brin sia cosi' distante dalle case!



Ti allego una foto che credo parli da sola, ricordati che il secondo binario sarà a sbalzo e che la sede dei binari verrà dunque ampliata di almento 2 metri (vado a occhio). Credo che debbano prevedere delle barriere fono assorbenti fin da subito.
Cliccare sulla foto sottile sotto per vederla grande.

Trammax
00sabato 3 marzo 2007 09:42

Ottimo lavoro, Lucamax!
Certo che, a giudicare da ciò che si vede nella "strisciata" postata da Claudio, i problemi ci sono, e non da poco: e non parlo soltanto dei due palazzzi vicino a Brin (uno da demolire e l'altro sfiorato dalla rampa, ed "oscurato" dagli irrinunciabili pannelli fonoassorbenti), ma soprattutto del tratto a sbalzo lungo il primo tratto di via Mansueto (per capirci: i due palazzi più in alto nella strisciata, prima del parcheggio Fillea): il piano binari si prende mezza strada, praticamente ne preclude il transito veicolare, non parliamo di furgoni o del "Daily" dell'integrativo. Son proprio cazzi amari, mi sa che l'unica alternativa diventa il primitivo fly-over... [SM=g27994]
Quando si dice la pianificazione a lungo termine,no?
metrosur
00sabato 3 marzo 2007 12:44
Attenzione, da quello che mi ricordo avendo visto il progetto, il secondo binario a sbalzo non sarà "riempito" sotto (scusate i termini poco tecnici) e quindi penso proprio (ma non posso dirlo con assoluta certezza) che la strada rimarrà transitabile come è adesso, parcheggi compresi.
Trammax
00sabato 3 marzo 2007 13:29
Sì, ma quel tratto è in lieve salita, sul lato nord il piano della ferrovia è ca 3,5-4 m più alto della strada (dove c'è il sottopasso verso via Canepari)sul lato dsud strada e ferrovia sono allo stesso livello: anche se la costruzione sarà a sbalzo, come può non interferire con il sedime stradale?
Lo si vede molto bene in una delle foto postate da Lucamax (quella scattata dalla Filea verso sud); dal "vivo" è ben più eloquesnte, ci passo spessissimo... [SM=g27992]
a1893
00sabato 3 marzo 2007 14:11
Re:
scusa ma, se come sembra, e ti chiedo conferma, proseguiranno oltre canepari, con quest'ultima foto allegata come fanno ad andare fino a pallavicini?

[Modificato da a1893 03/03/2007 14.11]

metrosur
00sabato 3 marzo 2007 15:09
Re:

Scritto da: Trammax 03/03/2007 13.29
Sì, ma quel tratto è in lieve salita, sul lato nord il piano della ferrovia è ca 3,5-4 m più alto della strada (dove c'è il sottopasso verso via Canepari)sul lato dsud strada e ferrovia sono allo stesso livello: anche se la costruzione sarà a sbalzo, come può non interferire con il sedime stradale?
Lo si vede molto bene in una delle foto postate da Lucamax (quella scattata dalla Filea verso sud); dal "vivo" è ben più eloquesnte, ci passo spessissimo... [SM=g27992]


Hai ragione, sicuramente in alcuni punti l'area sotto lo sbalzo non sarà più transitabile
lucamax-ge
00sabato 3 marzo 2007 15:23
Riposto alcune foto modificate per farvi notare alcune cose che forse non si sono comprese

questa foto mostra il punto, immediatamente prima dell'inizio di Via Mansueto, quella che precede l'arrivo all'area ex-fillea e che ve metrosur dice essere problematica, in cui i binari della ferrovia da tre diventano quattro. Questo quarto binario corre a raso della massicciata, quindi probabilmente non ha la larghezza sufficiente per farvi transitare un metro, ma dovrebbe limitare fortemente le dimensioni dell'allargamento.



Questa immagine mostra appunto la partenza di questo 4° binario



Questa terza immagine mostra il punto critico individuato da trammax, in rosso ho tracciato una linea che porterebbe la larghezza del piano ferroviario alla stessa di via vedovi, e quindi penso sufficiente a far transitare il metro nei due sensi (ricordiamoci che come dimostrato prima in quel punto passano gia' 4 binari). In sostanza "secondo me", sarebbe sufficiente prendere la parte di strada occupata dal parcheggio e non andrebbe ad influire sulla regolare viabilita' della parte iniziale di via Mansueto. Gia' ora in quella zona mezzi particolarmente ingombranti non ne passano, perche' il ponte della ferrovia e' troppo basso.



Qui viene mostrato il punto in cui, subito prima del ponte sopra via Piombelli, termina il quarto binario



Qui in rosso mostro il terzo binario, in blu il quarto, come si puo' vedere rimangono due binari ad uso ferrovia



in questa immagine riedito quella di metrosur (sei l'ex claudio brignole?), che secondo me non ha seguito la linea del terzo binario, ma e' andato via via verso il quarto



rispondo anche ad a1893

Per proseguire oltre Canepari ci sarebbe la necessita' di allargare il ponte sopra via Piombelli dove transitano solo 3 binari. Immediatamente dopo il sedime si riallarga e c'e' ampio spazio per un quarto binario. Vedi questa foto che allego scattata subito dopo tale ponte



Infine qui ipotizzo una soluzione per la stazione di Rivarolo. Mi sembra che l'unico posto disponibile sia tra la fine di Via Rossini e via Pisoni. La linea rossa ipotizza il tracciato del metro, il poligono blu la posizione della stazione e il poligono rosso a sinistra la stazione fs di Rivarolo. Non so il progetto originale cosa prevedesse.




metrosur
00sabato 3 marzo 2007 16:07
Combinazione metre lucamax postava le sue immagini io stavo "lavorando" su un idea simile. Premetto proprio che si tratta di idee basate solo sul buon senso, non sono ingegnere e/o architetto, quindi prendetele con estrema prudenza.

Allora guardando dall'alto e dal basso (ci passo quasi tutti i giorni con il treno) ho pensato che le soluzioni proponibili per il capolinea di Rivarolo sono sono due, nella foto allegata potrete ritrovare i numeri che citerò per orientarvi.

1 - Area attualmente libera dove ci potrebbe stare agevolmente una stazione della metro, forse non ci sarebbe spazio per l'inversione dei treni a nord ma forse ci starebbe un terzo binario di stazionamento e d'emergenza. Molte linee non hanno il tronchino d'inversione e quindi non credo sia fondamentale anche se utile. Per questa stazione potrebbero esserci 3 uscite:
1D verso un parcheggio d'interscambio
1C verso Pallavicini e interscambio con bus
1B passerella sopraelevata coperta verso la stazione di Rivarolo

2- Soluzione molto più costosa e complicata. La linea proseguirebbe ancora verso nord e questo credo significhi rifare exnovo i viadotti esistenti fino ad arrivare nella zona 2. Bisognerebbe abbattere una palazzina per ricavare lo spazio per la stazione, qui potrebbero esserci due uscite:
2B percorso pedonale fino alla stazione di Rivarolo
2C verso Pallavicini per interscambio con i bus
Parcheggio d'interscambio 2d in area ferroviaria dismessa
Questo parcheggio potrebbe essere realizzato al posto della proposta 1D anche se venisse usata la soluzione 1.

P.s. Stavo pensando, se i regolamenti lo permettono, che dalla stazione proposta 1 si potrebbe fare uno scambio per dare la possibilità ai treni della metropolitana di percorrere (trainati vista la diversa alimentazione elettrica e segnalamento differente) la linea RFI verso il Campasso dove si potrebbe realizzare solo l'officina per i controlli e riparazione (il sistema dei treni trainati per fare anche un deposito non credo sia molto efficiente e pratico). Naturalmente lo scambio potrebbe essere realizzato anche tra Brin e Canepari per evitare di fare troppa strada a vuoto.

[Modificato da metrosur 03/03/2007 17.00]

[Modificato da metrosur 03/03/2007 17.18]

a1893
00sabato 3 marzo 2007 16:47
Re:
ottime idee ragazzi!
a me piacerebbe avere anche l'interscambio, in zona rivarolo/pallavicini, con la linea per acqui e quella suburbana per savona che passerà dalla bretella di voltri, con una fermata a rivarolo (conglobata alla metro e alla giovi) ma è fattibile? se si con che soluzione?

[Modificato da a1893 03/03/2007 16.48]

[Modificato da a1893 03/03/2007 16.50]

Badx1
00sabato 3 marzo 2007 21:00
l'ipotesi 2 mi sembra ardita perchè taglierebbe un bivio a RFI per i treni: proprio il terzo binario a destra serve per collegare la linea dei giovi storica al campasso.Serve di sicuro una modifica all'armamento per rendere fattibile la soluzione 1...
a1893 la tua ipotei sarebbe realizzabile se i regionali da/per acqui fossero instradati sulla galleria di connessione fra la bretella e la succursale dei giovi prevista nel lotto Terzo Valico, a condizione che questa venga realizzata a nord del bivio fegino.

[Modificato da Badx1 04/03/2007 13.16]

GenoaJackson
00lunedì 5 marzo 2007 10:02
ragazzi siete fantastici, le vostre ricostruzioni mi fanno brillare gli occhi!
euge1893
00lunedì 5 marzo 2007 10:20
Alex bisogna ricordarsi di queste quando si farà la ristrutturazione del materiale per il nuovo sito [SM=g28002]
GenoaJackson
00lunedì 5 marzo 2007 10:32
Senz'altro...voglio che a livello grafico il nuovo sito faccia faville. Claudio Brignole è avvisato [SM=g27987]
fa1963
00lunedì 5 marzo 2007 12:59
[SM=g27989] ragazzi cosa ne pensate se nel tratto brin - canepari - rivarolo ,la linea fosse sovrapposta lo spazio in altezza non manca?
metrosur
00lunedì 5 marzo 2007 13:12
Se leggi i post precedenti potrai vedere che l'ipotesi originaria di Ansaldo era proprio quella del viadotto ma che è stata scartata dal comune sia per problemi d'impatto ambientale che per difficoltà (non dichiarate) poste da RFI.
fa1963
00lunedì 5 marzo 2007 17:59
[SM=g27989] beh l'idea non mi sembrava tanto male .almeno non ci sarebbe stato ilproblema dell'occupazione di parte della stada sottostante (già molto stetta).
in ogni caso grazie a metrosur per il consiglio sul post
ma il mio tempo è quello che è
genovaquartodeimille
00lunedì 5 marzo 2007 18:16
...........beh, ma se ci sta il quarto binario....!
fa1963
00lunedì 5 marzo 2007 18:50
ok era solo un'idea [SM=g27995]
lordtiranus
00lunedì 5 marzo 2007 18:53
Re: Re:

Scritto da: a1893 03/03/2007 16.47
a me piacerebbe avere anche l'interscambio, in zona rivarolo/pallavicini, con la linea per acqui e quella suburbana per savona che passerà dalla bretella di voltri, con una fermata a rivarolo (conglobata alla metro e alla giovi) ma è fattibile? se si con che soluzione?

[Modificato da a1893 03/03/2007 16.48]

[Modificato da a1893 03/03/2007 16.50]




L'idea sarebbe interessante ma ora come ora impossibile, come puoi vedere dalla foto la linea verde (per Ovada-Acqui) si biforca dalla rossa (per Busalla-Arquata) nel quadrivio, ben prima di fermarsi a rivarolo (nel quadrato rosso)
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euge1893
00lunedì 5 marzo 2007 19:09
Si può ipotizzare un interscambio con la Ovada solo in corrispondenza della stazione della metro di Canepari.
lordtiranus
00lunedì 5 marzo 2007 19:28
Re:

Scritto da: euge1893 05/03/2007 19.09
Si può ipotizzare un interscambio con la Ovada solo in corrispondenza della stazione della metro di Canepari.



Interscambio con cosa? Prendendo il treno al volo? Dato che le fermate più "vicine" sono Sampi e Borzoli...
euge1893
00lunedì 5 marzo 2007 19:39
Interscambio con la metropolitana: ipotizzo una fermata in corrispondenza di Canepari. A Sampierdarena chissà se e quando ci arriva la metro [SM=g27996]

[Modificato da euge1893 05/03/2007 19.40]

a1893
00lunedì 5 marzo 2007 19:58
Re:
con un sistema di tappeti mobili orizontali, stile stazione metro cluny di parigi per intenderci, si potrebbe collegare l'attuale staz. fs di rivarolo, la ipotetica a sud per gli ovada e a nord la staz metro pallavicini. In fondo se non erro sono neanche 400 mt. in tutto...
lordtiranus
00lunedì 5 marzo 2007 20:08
certo certo assolutamente d'accordo... il fatto è che creare una nuova fermata così dal nulla no so, ne varrebbe la pena? Io penso che l'interscambio più sensato rimanga sampi, ma credo che sia anche quello più utopico di tutti
lucamax-ge
00lunedì 5 marzo 2007 20:51
Re:

Scritto da: lordtiranus 05/03/2007 20.08
certo certo assolutamente d'accordo... il fatto è che creare una nuova fermata così dal nulla no so, ne varrebbe la pena? Io penso che l'interscambio più sensato rimanga sampi, ma credo che sia anche quello più utopico di tutti



Ma la linea di Ovada non arriva fino a Brignole? Perche' se ci arriva l'interscambio piu' sensato mi pare Principe.

Una nuova fermata a Certosa non mi pare cosi' insensata, anche perche' gia' prevista nella futura linea urbana ferroviaria. Cio' che mi pare insensato e' un faraonico progetto di collegamento col metro (se mai ci arrivera' a Canepari), al limite si potrebbero utilizzare le aree gia' pedonalizzate di Certosa per un percorso di collegamento "consigliato" e con la creazione solo di un paio di brevi sottopassi per l'attraversamento di via Jori e via Canepari. Oltre questo mi sembrerebbero soldi buttati.

a1893
00lunedì 5 marzo 2007 21:26
Re: Re:

Scritto da: lucamax-ge 05/03/2007 20.51


Ma la linea di Ovada non arriva fino a Brignole? Perche' se ci arriva l'interscambio piu' sensato mi pare Principe.

Una nuova fermata a Certosa non mi pare cosi' insensata, anche perche' gia' prevista nella futura linea urbana ferroviaria. Cio' che mi pare insensato e' un faraonico progetto di collegamento col metro (se mai ci arrivera' a Canepari), al limite si potrebbero utilizzare le aree gia' pedonalizzate di Certosa per un percorso di collegamento "consigliato" e con la creazione solo di un paio di brevi sottopassi per l'attraversamento di via Jori e via Canepari. Oltre questo mi sembrerebbero soldi buttati.




nel mio progetto di revisione della rete su ferro di genova e zone limitrofe (area metropolitana) Rivarolo sarà il più grande polo d'interscambio dell'intero territorio.
a1893
00lunedì 5 marzo 2007 21:31
Re: Re: Re:

[Modificato da a1893 05/03/2007 21.37]

lucamax-ge
00martedì 6 marzo 2007 11:29
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: a1893 05/03/2007 21.31

[Modificato da a1893 05/03/2007 21.37]




Ciao

non puoi dare il percorso del tuo disco rigido, non e' possibile vederlo su web (http://C:\Documents and Settings\Marco1\Desktop\NODO FERRO GENOVA\metro S principe6.bmp)

devi caricare l'immagine su uno spazio web oppure usare l'opzione "Allega un file dal tuo computer per questo messaggio", che peraltro qualche giorno fa non sono riuscito a far funzionare.

Ma per curiosita', quanti ci vuoi mettere ancora a Rivarolo? Perche' forse non ne abbiamo ancora abbastanza per entrare nel guinness dei primati :-))



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