vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
30/12/2011 21:27
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

Ma non ho ancora capito una cosa; esiste un progetto vero da parte di Ansaldo, Comune, fattibile, non fantasioso per il prolungamento verso Canepari e oltre, per il quale al momento mancano risorse finanziarie, oppure tutto è lasciato a quando finiranno il nodo ferroviario genovese, cioè tra 6-7 anni, quindi in sostanza tra dieci o più anni?. Vorrei poi ricordare che sarebbe necessario, se non sbaglio, abbattere un palazzo per il congiungimento con il livello ferroviario.



Sull'ultima rivista, c'è un articolo che ho scritto io e che parla ampiamente anche di questo.

Comunque, riassumendo: il comune ha chiesto al governo il finanziamento per arrivare a Canepari. Quale progetto verrà eventualmente cantierato non si sa. Le fonti dicono che il progetto che prevedeva la demolizione dell'angolo del palazzo sia stato abbandonato da tempo. Oltre alle planimetrie pubblicate sul nostro sito, non è stato fatto nessun altro studio ufficiale da parte di Ansaldo, se non un paio di ipotesi di prolungamento del tronchino. Sembra comunque che grazie agli accordi di scambio FS-Comune, ci si orienti per sfruttare due dei binari della massicciata ferroviaria e non uno solo (al quale si sarebbe dovuto aggiungere quello a sbalzo).

Siccome non si sa neppure quale soluzione di prolungamento del tronchino verrà adottata direi che nessuno si è sbattuto troppo per perfezionare nel frattempo l'idea di andare a Canepari, o almeno questa è la versione ufficiale. Personalmente credo che Ansaldo abbia già fatto un nuovo progetto, ma che se lo tenga stretto in attesa di buone nuove.
30/12/2011 22:19
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Frutto di un progetto sbagliato, una vera e propria cattedrale nel deserto quando bastava moderare la pendenza ed arrivare a piano strada, come nel serio progetto iniziale, non quello spaziale di Renzo Piano. Comunque ho gia capito; il palazzo non verrà abbattuto, anche perchè se non lo abbatti dove vai, e se ne riparlerà tra 10 o più anni, come accade sempre nelle città ex nobili, della quale Genova è certamente la capitale indiscussa.
30/12/2011 22:48
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Non ho capito come costruirebbero la stazione a sinistra, mi sembra problematica e troppo vicina alle case.
Il parcheggio alla fillea è già grande abbastanza, ingrandirlo non ha senso, non ha vie di accesso e la zona è già incasinata.
Se si vuole un interscambio con le auto bisogna pensare ad altre zone, non certo questa.
Poi un altro problema, il quarto binario che si vorrebbe ridare alle FS in alcuni tratti è interrotto e occupato da parcheggi. Se si fa la rampa con la metro a destra questi rimangono sotto, nell'altro modo devono essere tolti per rimettere le rotaie, immagino già la rivolta.
Mirko, io ho passato anni a proporre la metro in sede stradale, ma mi spieghi dove l'avresti fatta passare tra Via Iori e via Canepari? Non c'è spazio per avere una sede riservata, avere la metro in coda è assurdo!
30/12/2011 23:23
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Ovviamente mi riferivo al progetto iniziale del 1978-79, quello si serio, non megalommane e poco redditizio come ora. Bastava infatti mantenere la pendenza dell'epoca, allargare la sagoma della galleria e a quest'ora staremmo raccontando un altra storia. Purtroppo sulla scia della voglia insensata di emulare fantomatiche città si è arrivati al nulla; la tranvia sarebbe poi proseguita penso lungo via Jori o Canepari in sede stradale ai lati, come un normale tram. Dunque appuntamento tra 10 anni o più per la metrò leggera più costosa, corta ed inutile al mondo. Tu sai qualcosa in più riguardo quel serio progetto e l'eventuale prolungamento del minimetrò, a livello di progetti realizzabili, non utopie?
30/12/2011 23:48
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Guarda Mirko che le cose sono utopie quando le si vuol far diventar tali. La metro non è nè inutile nè da condannare, anche se si sarebbe potuto pensare ad un percorso migliore. Semmai prendiamocela con chi non è mai stato in grado di gestire seriamente questo progetto. Ci sono città più piccole di Genova che in termini di metropolitana ci passano sopra le orecchie, dimostrazione che le cose sono fattibili se realmente le si vogliono fare. L'unico che ha reso giustizia all'opera è stato Pericu, tuttavia anch'esso ha difettato in programmazione.
[Modificato da GenoaJackson 30/12/2011 23:49]
31/12/2011 00:38
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Infatti diciamo la stessa cosa, siamo perfettamente concordi; il punto è non ci si è creduto abbastanza, una volta fatta anche con le mie dovute critiche, non tanto per la Val Bisagno(sponda destra) per la quale la soluzione tranviaria è la soluzione, quanto per le altre zone, tipo Piazza Montano, la zona dell'immediato Ponente, Cornigliano, la zona degli Erzelli. Speriamo nell'avanzata a Levante; approssimando una cifrà almeno si spererà di arrivare ad un numero di stazioni pari circa a 20-25?
31/12/2011 07:22
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Se si arriva a 12/13 è già grasso che cola
31/12/2011 11:52
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Se un giorno sarò sindaco io tranquillo che a 20-25 ci si arriva...eh eh eh... [SM=g11770]
31/12/2011 12:03
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
giambo64, 30/12/2011 22.48:

Non ho capito come costruirebbero la stazione a sinistra, mi sembra problematica e troppo vicina alle case.



Considerate le troppo problematiche condizioni di piazza Pallavicini, salvo interventi infrastrutturali pesanti e costosi, e la notevole vicinanza che avrebbero due stazioni come quelle nell'area ex-fillea e in fondo a via Rossini (sono della "scuola metrosur", è controproducente sia per costi che per tempi di percorrenza mettere fermate troppo vicine), come ho scritto un paio di post sopra a mio avviso la soluzione migliore sarebbe un'unica stazione in cima a via Canepari prima del ponte sul Torbella. Ci sarebbe lo spazio per una stazione piuttosto ampia e per un accesso comodo ai binari di sinistra nella zona del distributore di fronte a castello Folzer, all'incirca equidistante tra ex-Fillea e Pallavicini, entrambe eventualmente raggiungibili tramite una passerella pedonale a fianco del piano binari. E la ferrovia manterrebbe tutte le relazioni esistenti oggi, compreso il collegamento tra parco Campasso e lenta dei Giovi, che verrebbe invece tagliato dalla tua ipotesi di qualche tempo fa.


31/12/2011 14:41
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
GenoaJackson, 31/12/2011 11.52:

Se un giorno sarò sindaco io tranquillo che a 20-25 ci si arriva...eh eh eh... [SM=g11770]




[SM=x1405312] Pagheresti di tasca tua?
01/01/2012 10:47
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno


la zona ipotizzata da lucamax è quella evidenziata in rosso.
A mio avviso non c'è spazio a sufficenza per la stazione, quella di Canepari richiede infatti un binario in curva che esce di diversi metri verso il parcheggio della fillea, per recuperare spazio per la banchina centrale.
Per fare questo, sui binari a sinistra, bisognerebbe attaccarsi alle case.

E la ferrovia manterrebbe tutte le relazioni esistenti oggi, compreso il collegamento tra parco Campasso e lenta dei Giovi, che verrebbe invece tagliato dalla tua ipotesi di qualche tempo fa.


Nella mia ipotesi verrebbe a meno la possibilità di mandare i merci dal Campasso sulla via di Busalla, è vero, ma con il terzo valico attivo questa sarà una linea dedicata esclusivamente ai treni locali.
01/01/2012 13:04
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

Pagheresti di tasca tua?



No, semplicemente copierei quello che si fa in altre città, anche più piccole della nostra.
03/01/2012 09:38
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:
giambo64, 01/01/2012 10.47:


la zona ipotizzata da lucamax è quella evidenziata in rosso.
A mio avviso non c'è spazio a sufficenza per la stazione...



Il piano binari è piuttosto ampio in quel punto, e probabilmente anche leggermente allargabile, ma può essere che sia come dici tu. Resta il fatto che anche a Rivarolo come altrove il proseguimento della metro su sede ferroviaria, qualsiasi soluzione a "basso costo" si ipotizzi, risulta per un verso o per l'altro piuttosto problematico.


10/03/2012 19:17
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Non riesco a trovare il progetto sulla pagina di facebook...Davide tu riesci mica a riportarlo in primo piano?
11/03/2012 11:50
Purtroppo ho guardato anche io non trovandolo. La notizia l'avevo data anche in questa discussione a fine dicembre, ma tornando a quel periodo su FB non ho trovato nulla. Strano. [SM=g28001]
11/03/2012 18:42
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Ho provato a contattare il diretto interessato, vediamo se mi rimanda un link di riferimento...
14/04/2012 15:17
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Ciao Alessio, tu stai mica lavorando al progetto con Alfredo Perazzo?

Presto organizzerò un gruppo di lavoro su questo tema....
[Modificato da GenoaJackson 14/04/2012 15:17]
14/04/2012 15:21
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 14/04/2012
Città: ISOLA DEL CANTONE
Età: 34
Si esatto:-)mi aveva parlato di questo forum e cosi mi sono iscritto:-)anche perche i tempi della consegna stringono e ora dobbiamo approfondire la situazione Rivarolo
14/04/2012 18:53
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Ci aggiorniamo all'inizio del mese prox allora... [SM=g27987]

Per le foto dall'alto aspettiamo qualche consiglio dai nostri amici forumisti!
14/04/2012 22:52
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
scusate, di cosa state parlando?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Genova-Parigi (Air France) (1 messaggio, agg.: 14/07/2017 18:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com