Katherine vs AEG: i Jackson presentano richiesta di Appello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, [31], 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40
evgra
00martedì 6 agosto 2013 00:33
Hai perfettamente ragione su tutto. Infatti anche io ho notato questa cosa dell'altezza che non mi tornava... E poi anche tutte queste speculazioni su quanti spettacoli avrebbe potuto fare dopo i 50 stabiliti, quanto avrebbe potuto guadagnare, ma come si fa a basare un processo su ipotesi che non c'entrano niente col resto! Qui chi vince vince, è un disastro in tutto e per tutto, ed è gestito in modo poco serio e poco professionale.
4everMJJ
00martedì 6 agosto 2013 07:36
Giorno 59 - 30 Luglio 2013 - Sommario

Katherine e Trent Jackson erano presenti in aula.

Prima della ripresa delle testimonianze Kathryn Cahan per AEG ha detto che la scorsa settimana, quando è stato proiettato il video della deposizione del dottor Saunders non hanno letto una correzione. Ha detto che quando il dottor Saunders ha detto che gli unici due farmaci di cui era a conoscenza erano il Demerol e la morfina deve essere corretto in buprenorfina invece di morfina. (ABC7)


Testimonianza di Eric Briggs

Esame diretto per AEG

La Strong ha continuato il suo interrogatorio. Briggs ha detto che è stato incaricato di analizzare la proiezione di Erk relativa al potenziale reddito di MJ generato dal lavoro.

Conclusioni di Briggs:
1 - E' ipotetica sul fatto che questi progetti saranno completati;
2 - La proiezione e i numeri sono speculativi (ABC7)

Lei ha chiesto a Briggs il suo parere conclusivo sul caso. Lui non ha dato un numero per quello che pensava fossero i potenziali guadagni di Jackson. Invece Briggs ha detto che sarebbe speculativo offrire un parere sui danni, e ha ribadito che pensava che i numeri di Arthur Erk erano speculativi (AP)

La Strong ha finito le sue domande. L'avvocato dei Jackson Brian Panish ha condotto il controinterrogatorio.


Controinterrogatorio per i Jackson

L'avvocato del querelante Brian Panish ha iniziato il suo controinterrogatorio, che è stato mirato e inizialmente concentrato sulla fatturazione di Briggs nel caso. La società Briggs ha fatturato tra 600 e 700 mila dollari per il loro lavoro nel caso. Lui non ha dati dettagliati del tempo utilizzato per il lavoro fatto però. Panish ha passato un sacco di tempo chiedendo a Briggs di giustificare la fatturazione e gli ha mostrato un raccoglitore di oggetti che ha preparato prima della sua deposizione. Dopo numerose domande, Panish ha mostrato alla giuria una pila di documenti alta 2,5 centimetri che Briggs aveva compilato del suo lavoro. Una parte erano i punteggi Q che ha spiegato ieri, e altri file erano articoli di notizie. Ha compilato le note, ma erano elenchi puntati. Briggs ha inoltre esaminato la testimonianza di numerosi altri esperti nel caso, così come quella di Randy Phillips e Paul Gongaware. Briggs inizialmente ha identificato 15 deposizioni che aveva analizzato, ma man mano che la sua testimonianza è andata avanti ne ha ricordate altre che aveva esaminato. (AP)

Briggs ha detto che è impegnato in questa materia come perito di AEG e O'Melveny & Myers (lo studio legale, ndt) "Offro la mia opinione indipendente in questa materia", ha dichiarato Briggs. Come individuo, lui non viene pagato. Panish ha chiesto se la sua azienda veniva pagata, e l'esperto ha detto che la FTI Consulting fattura i compensi in questa materia. (ABC7)

Panish: Lei è pagato da questa parte, signore?
Briggs: Non sono d'accordo con la sua caratterizzazione
Panish: Non ha mai lavorato per noi?
Briggs: Non sto lavorando in questa materia per la signora Jackson e lo studio legale Panish (ABC7)

"Sono impegnato in questa materia come testimone esperto," ha risposto Briggs. "La mia azienda è stata assunta da AEG e O'Melveny & Myers." (ABC7)

Panish: Quindi non è indipendente?
Briggs: Non sono sicuro di aver capito dove vuole arrivare con questo (ABC7).

Briggs ha detto che ha avuto tra 4 e 6 meeting con gli avvocati di AEG nel corso delle ultime due settimane. L'esperto ha detto che ha lavorato 40-50 ore circa dal 18 luglio. Ha detto che è andato nell'ufficio degli avvocati cinque giorni la settimana scorsa, 2 questa settimana. Briggs ha detto un altro membro della sua organizzazione (Matthew) lo sta aiutando nel caso. Matthew è in l'azienda da circa un anno e Panish dice che è lui quello che ha fatto un sacco di lavoro. Briggs ha detto caratterizzazione di Panish che Matthew ha lavorato di più in questo caso è preoccupante. (ABC7)

Panish: Quanto, Sir, ha addebitato a O'Melveny & Myers?
Briggs ha detto che il conto totale è nell'ordine di 600-700 mila dollari
Panish: E dice che lei è indipendente, corretto?
Briggs: Offro la mia opinione indipendente in questa materia (ABC7)

Briggs ha detto che da quanto ha capito c'è un'altra persona assunta da AEG per testimoniare riguardo i danni in questo caso. Panish ha detto che l'esperto ha testimoniato nella sua deposizione che aveva lavorato 130 ore in questo caso. Dalla sua deposizione, Briggs ha detto che ha lavorato circa 200 ore aggiuntive, un totale di 350 ore. Panish ha mostrato al testimone la fattura inviata dalla società di Briggs. Essa non fornisce dettagli sul lavoro svolto, solo la quantità di ore impiegate. (ABC7)

Panish: Tiene traccia delle ore di lavoro?
Briggs: Sì, dico la mia assistente quanto ho lavorato su un caso (ABC7)

La fattura mostra 17,3 ore lavorate, addebito di 13.840 dollari. Briggs ha detto che non sa precisamente quello che ha fatto in quelle ore, ma ha fatto ricerche in relazione al caso, la preparazione per la deposizione. (ABC7)

Panish reggeva un raccoglitore a 3 anelli con circa 5 centimetri di documenti e ha chiesto a Briggs se quelli erano tutti i documenti da lui prodotti per 650 mila dollari. Briggs ha detto che il raccoglitore non contiene tutto ciò che ha prodotto. (ABC7)

Panish: Tutto quello che è contenuto in questo piccolo file è quello che ha prodotto in questo caso, giusto?
Briggs: Secondo la sua definizione si (ABC7)

Panish ha detto che il materiale che Briggs ha prodotto è di circa 2,5 cm di documenti validi. Briggs ha detto che se Panish sta definendo in carta stampata quello che ha prodotto, allora sì. Ma se contava la deposizione e la testimonianza, allora no. (ABC7)

Panish: Ha mai fatto una lista di tutte le deposizioni che ha esaminato in questo caso?
Briggs: Non ho messo insieme un elenco esaustivo. (ABC7)

Briggs ha detto che ha letto migliaia di pagine di deposizioni, probabilmente diecimila. Panish ha chiesto se Briggs ha fatto dei sommari delle deposizioni. Ha detto di no. "Non posso fare un elenco esaustivo di tutte le deposizioni che ho esaminato in questo caso", ha dichiarato Briggs. Ha nominato circa 15/16 persone. Briggs ha detto che ha esaminato le dichiarazioni di apertura di entrambe le parti, il giudizio sommario e l'opposizione e la sentenza del giudice. Briggs ha detto che ha testimoniato solo nel Regno Unito in relazione a un contenzioso fiscale. Non ha mai testimoniato davanti a un tribunale degli Stati Uniti. L'esperto non ha neanche riassunto la testimonianza del processo. Ha identificato circa 7 persone di cui ha letto la testimonianza. (ABC7)

Panish: Ha esaminato Billboard Magazine per quanto riguarda questo caso?
Briggs: Sì
Panish: Non ha mai promosso un concerto, vero?
Briggs: Io non sono un organizzatore di concerti (ABC7)

Briggs ha anche detto che non ha mai prodotto concerti. Le persone nel settore della musica sono i suoi clienti, ha detto Briggs. (ABC7)

Panish: E l'album più venduto nella storia mondiale è "Thriller", corretto signore? Briggs: Io credo che sia corretto. Il grafico dichiarava che aveva venduto 65 milioni di copie. (ABC7)

Panish: Ha capito che gli imputati dicono che non sono responsabili di nulla, in questo caso, giusto? Briggs: Non sono del tutto sicuro di cosa gli imputati hanno detto di essere responsabili. (ABC7)

"Non credo che gli imputati stiano ammettendo che sono in debito di qualcos", ha dichiarato Briggs. Ha detto che gli è stato chiesto di dare un'opinione sulle analisi dei danni de querelanti. Panish: MJ avrebbe guadagnato dei soldi in futuro se non fosse morto? Briggs: La mia opinione è che è un esercizio ipotetico fare proiezioni che lui (MJ) avrebbe guadagnato soldi in relazione al lavoro. (ABC7)

Panish: La sua opinione, se MJ non fosse morto, lui avrebbe guadagnato dei soldi, giusto?
Briggs: Non è la mia opinione
Panish: Quanto avrebbe guadagnato lavorando nei concerti?
Briggs: La mia opinione è che è un esercizio ipotetico fare proiezioni di guadagni per il lavoro futuro
Panish: Avrebbe potuto fare dei soldi lavorando?
Briggs: Certo, tutto è possibile (ABC7)

Briggs: Il mio parere è in relazione all'analisi del signor Erk, che prevete una capacità di guadagno. Briggs ha detto che secondo lui la futura capacità di guadagno è quello che qualcuno si aspetta di ricevere per il lavoro futuro. Panish ha chiesto se Briggs ha mai testimoniato riguardo la perdita di reddito in casi di danno da morte o da lesioni personali. L'esperto ha detto di no. "Io non ho fatto la proiezione di perdita della capacità di guadagno", ha dichiarato Briggs. (ABC7)

Briggs ha detto che ha lavorato una media di 50 settimane all'anno negli ultimi 15 anni. Panish ha calcolato che si tratta di circa 750 settimane di lavoro. Panish: Quindi ha lavorato su 1300 progetti in 750 settimane? Briggs: Approssimativamente (ABC7)

Panish ha mostrato un documento che Briggs ha scritto che era la base per il parere che il mancato ottenimento di contratti da testimonial è il debito. Note di Briggs: altolà dai principali inserzionisti data la storia (uso di farmaci, abusi su minori, contenziosi, debito); anche pubblicità negativa. Briggs: la storia di MJ di debito significativo significava a mio parere che MJ avrebbe incontrato difficoltà nel fare da testimonial. Panish ha chiesto se Briggs ha considerato il catalogo Sony/ATV di MJ, che è uno dei suoi beni, per compensare il debito. (ABC7)

Panish: Come fa a sapere che era in debito?
Briggs: Ci sono state ampie testimonianze in questo caso sul debito di MJ (ABC7)

Panish ha chiesto se Briggs sa che MJ aveva un patrimonio di valore. Briggs ha detto di sì. Panish ha chiesto se Briggs sa che i beni di MJ, in particolare uno, superavano l'ammontare del suo debito. Briggs ha detto che è preoccupato per l'accordo di riservatezza nel rispondere a questa domanda. Panish: Lei sa, attraverso le sue conoscenze, che il patrimonio di MJ superava di gran lunga i suoi debiti quando ha scritto questo sul foglio, non è vero, signore? (il giudice si arrabbia con la Strong perché non smette di obiettare, le dice di rispettare le sue decisioni. La Strong continua, il giudice convoca gli avvocati). Briggs ha detto di non sapere che MJ aveva un patrimonio di più di 300 o 400 o 500 milioni quando ha scritto la sua opinione. Briggs ha detto che aveva conoscenza di alcune delle attività di MJ. (ABC7)

Panish: Ha valutato quel bene (catalogo della Sony)?
Briggs: Sì
Panish: E' ben al di sopra di 500 milioni di dollari, non è vero signore?
Briggs: Mi dispiace di essere in difficoltà riguardo a questo, ma io non voglio rivelare informazioni riservate. (ABC7)

Ci sono stati tre colloqui avvocati-giudice nella sessione pomeridiana, uno dei quali è stato chiamato dopo che la Strong ha ripetutamente contestato una linea di domande di Panish Panish ha chiesto a Briggs se aveva fatto del lavoro di valutazione delle attività di Jackson al di fuori del caso AEG. Lo ha fatto, ma non ha voluto dire per chi aveva fatto il lavoro. Ha detto che il lavoro era oggetto di accordi di riservatezza e lui non voleva violarli. Panish ha continuato a pressare per le risposte e la Strong ha continuato ad obiettare, al punto che il giudice le ha detto, "Ms. Strong, ho preso una decisione". Panish ha continuato a fare domande sul lavoro di Briggs sui beni di Jackson al di fuori di questo caso e la Strong ad obiettare. Il giudice ha detto di nuovo alla Strong che avrebbe dovuto smettere di obiettare, che le aveva respinte. La Strong continuava a parlare e il giudice ha ordinato un colloquio con gli avvocati (AP)

Panish ha chiesto se il valore lordo che Briggs ha messo per il catalogo Sony è ben al di sopra del valore del debito di MJ. "Non mi ricordo il numero," ha dichiarato Briggs. "Io non credo che sia così". Briggs: Credo che le testimonianze del debito associato con il catalogo Sony ATV era di 400 milioni. Panish vuole sapere se il valore lordo del catalogo era superiore al debito. Briggs ha detto di no. Briggs ha detto che ha effettuato la valutazione del catalogo Sony molte volte e la sua risposta era legata a giugno 2009. Briggs ha detto che stava lavorando con qualcuno estraneo a questo caso per quanto riguarda il valore del catalogo Sony. Briggs ha chiesto al giudice di istruirlo su ciò che avrebbe dovuto rispondere, in quanto Panish vuole sapere con chi stava lavorando per quanto riguarda il catalogo. (ABC7)

Panish: Ha un conflitto di interessi in questo caso?
Briggs: No
P: E' stato chiaro circa la sua azienda per testimoniare?
B: Assolutamente (ABC7)

Briggs ha detto che non è a suo agio nel divulgare i nomi delle società che lo hanno assunto prima. Il giudice Yvette Palazuelos gli ha ordinato di rispondere. Briggs: In un caso particolare, uno studio legale ci ha ingaggiati. E' stato alla fine del 2009, dopo che Michael Jackson era morto. Panish ha chiesto se prima della morte di MJ uno studio legale ha assunto la sua azienda per valutare le attività di MJ. Briggs ha detto che non ricorda. Per quanto riguarda tale attività, il catalogo Sony ATV, Briggs ha detto che ha lavorato sulla sua valutazione tra 5 e 10 volte. Briggs ha detto che ha fornito il suo parere in quegli incarichi, da 5 a 10 volte, prima che MJ morisse, a 3 o 4 soggetti terzi. (ABC7)

Panish: Uno di loro era la Sony?
Briggs: Sì
Sony ATV Music Publishing era una delle aziende, e non Sony Music, ha detto Briggs. (ABC7)

Fortress Capital - Briggs ha detto che era un'altra società. Lui ricorda lo studio legale e ci possono essere state delle società finanziarie.
Panish: Goldman Sacks?
Briggs: E' possibile, io lavoro su centinaia di progetti all'anno.
Panish: Goldman Sacks l'ha assunta riguardo MJ, giusto signore?
Briggs: Non ricordo precisamente. (ABC7)

Quando gli avvocati sono tornati, Panish ha continuato le sue domande sugli altri clienti di Briggs riguardo Jackson. Briggs ha detto che era ancora a disagio nel discutere dei clienti. Il giudice gli ha detto di rispondere alle domande con un sì o un no. C'è voluto un'altro colloquio giudice-avvocati prima che Briggs dicesse alla giuria che c'erano stati da 5 a 10 "incarichi" in cui aveva lavorato sulle attività di Jackson. Ha detto che ha espresso pareri a 3 o 4 diverse entità. Una di loro era la Sony-ATV, l'enorme catalogo musicale in cui MJ ha una quota. Un'altra era l'Estate di Michael Jackson. Briggs ha detto che ha discusso del lavoro sul caso AEG con un avvocato dell'Estate e gli è stato detto che andava bene. Briggs ha anche detto che il consigliere generale della sua azienda, la FTI Consulting, ha approvato che lavorasse come esperto nel contenzioso AEG Live. (AP)

Briggs non ha mai effettuato una verifica per una casa discografica. (ABC7)

Briggs ha detto che ha visto la testimonianza di Meglen nella sala di ascolto. Era accompagnato da 3 avvocati di AEG. (ABC7)

Panish ha chiesto se Briggs ha lavorato con MJ prima di essere impegnato in questo caso. Ha detto di sì e che ne ha discusso con AEG. Briggs ha testimoniato che AEG non ha visto il lavoro svolto negli incarichi precedenti come conflitto di interessi. Briggs ha detto che ciò che era più importante per lui è quello che pensava il consiglio generale della FTI e hanno determinato che non c'era nessun conflitto di interessi. Briggs ha detto di avere accordi di incarichi con un numero di entità collegate a MJ. "Ho fatto ancora di più e ho detto loro (AEG) che non avrei discusso nulla per quanto riguarda l'altro mio lavoro", ha dichiarato Briggs Panish: Chi ha chiamato, ha firmato una rinuncia scritta su un potenziale conflitto di interessi? Briggs ha detto che non c'era nulla di iscritto. "Per quello che ricordo gli avvocati dell'Estate di Michael Jackson," ha testimoniato Briggs. Ha detto che ha avuto luogo una chiamata, non sa chi ha chiamato. Briggs è stato ingaggiato l'8 febbraio 2013. Ha parlato con Jeryll Cohen dell'Estate di MJ e per lei andava bene che testimoniasse in questo caso. Lei era ben consapevole di ciò che stava succedendo e ha approvato. Briggs ha detto di averle detto che non aveva alcun interesse a condividere il lavoro svolto per l'Estate. Briggs ha detto che ha parlato con la Cohen di nuovo circa due mesi fa, e lei ha riconosciuto il suo lavoro su questo caso. (ABC7)

Briggs riceve un salario e bonus in base alle prestazioni della divisione. FTI è una società pubblica quotata. Briggs ha detto che pensa la società si stava avvicinando ai 2 miliardi di dollari di fatturato l'anno scorso. (ABC7)

Panish ha chiesto a Briggs sulle valutazioni di rischio, e se egli considerava Conrad Murray un rischio significativo per la vita di Jackson. La domanda era basata su un esperto che ha testimoniato nella sua deposizione che sarebbe rimasto sorpreso se Michael Jackson avesse vissuto un'altra settimana dati i trattamenti di Murray su di lui. Briggs non voleva dire che Murray era un rischio per la vita di Jackson, o affrontare i rischi medici. Briggs ha detto che non poteva offrire un parere medico, ma solo considerare i pareri di altri esperti medici nel caso. Panish ha chiesto se avere un medico "giusto e competente" avrebbe potuto diminuire il rischio per la vita di Jackson. Briggs non ha voluto dire di sì. "Quello specifico rischio sarebbe stato rimosso," ha detto Briggs su Murray se lui non fosse stato più il medico di MJ. Ha detto che gli altri rischi medici rimanevano, però. Panish ha citato il rapporto del medico legale e la testimonianza e, in particolare, che non hanno trovato alcuna evidenza di problemi al cuore di Jackson. (AP)

Briggs ha testimoniato che ha visto la testimonianza che MJ aveva una settimane di vita da vivere dopo il 25 giugno 2009, il giorno della morte dell'artista. Panish ha detto che il Dott. Shimelman ha testimoniato che l'aspettativa di vita di Michael Jackson era una settimana in base al trattamento del dottor Murray su di lui. Briggs: Credo che la sua dichiarazione è stata che la speranza di vita di Michael Jackson era di una settimana, e lui stava prendendo in considerazione un sacco di cose: il dottor Murray, l'utilizzo di farmaci (ABC7)

Panish: E' consapevole che la IRS (l'agenzia delle entrate americana, ndt) sta indagando sulle persone che l'hanno assunta e sottovalutato il catalogo Sony/ATV? Obiezione: Accolta (ABC7)

Il Dr. Earley aveva detto che MJ stava essenzialmente giocando alla roulette russa per il modo in cui stava usando i farmaci, ha detto Briggs. Panish: Il dottor Murray era un grosso rischio per la salute di MJ, non è vero? Briggs: non ero concentrato sul rischio, ero concentrato su un medico che valutava dei dati dopo il fatto. Panish ha chiesto se il dottor Murray era un rischio per la salute di MJ. Briggs: Sembra che nel determinare la sua aspettativa di vita il Dr. Shimelman ha preso in considerazione il Dr. Murray. Panish: Se il dottor Murray non è in discussione, non c'è rischio, vero signore? Briggs: Ci sono tutti i tipi di rischi, come il rischio di recidiva, il rischio del modo in cui sta prendendo i farmaci. Briggs: Questa non è la mia opinione, io non sono un medico, io ho tenuto conto della testimonianza del Dr. Shimelman (circa una settimana da vivere). La nota di Briggs dice:Dottor Shimelman - può morire in qualsiasi notte. Briggs: il Dr. Earley ha detto che il modo in cui MJ stava prendendo i farmaci era come giocare alla roulette russa. Panish: non è forse vero che il dottor Earley non ha mai dato la colpa a MJ per la sua dipendenza? Briggs: Questo è quello che mi ricordo dalla testimonianza. Briggs: Mi è stato chiesto di valutare le previsioni sugli utili, non le colpe. Briggs: Per un profano la testimonianza del Dr. Earley che MJ stava giocando alla roulette russa è parlare dell'aspettativa di vita. Panish ha detto che al Dott. Earley non era stato chiesto di dare un'opinione sull'aspettativa di vita di MJ. Briggs ha letto la deposizione del dottor Earley e questo è quello che diceva. Briggs: Giusto per essere chiari, io non sono in grado di valutare l'aspettativa di vita di nessuno. (ABC7)

Briggs ha detto che ha contato sull'avvocato di AEG perché gli desse tutti i materiali rilevanti relativi a ciò su cui gli veniva chiesta un'opinione. L'esperto ha detto di non aver esaminato il rapporto autoptico di MJ, in quanto non ha alcuna capacità di leggerlo. Briggs ha detto che uno degli esperti che ha esaminato ha dichiarato che i normali calcoli attuariali non si applicano alla vita e al comportamento di MJ. Briggs ha contato sulla testimonianza del dottor Earley. Lui non era in grado di dare un'aspettativa di vita per MJ, perché non era stato assunto per questo. Il Dr. Shimelman ha detto che se il dottor Murray rimaneva in gioco, MJ sarebbe vissuto solo un'altra settimana. Il Dr. Schnoll ha detto che MJ avrebbe potuto essere curato da un medico adatto e competente ed eliminare il rischio. Briggs: il Dr. Shimelman ha dichiarato una speranza di vita di una settimana, non so come qualcuno possa esibirsi per 9 mesi. (ABC7)

Panish: la AEG pensava che MJ poteva fare 50 spettacoli, vero signore? Briggs: AEG aveva un piano per 50 spettacoli, avevano un budget per 50 spettacoli, erano interessati a fare 50 spettacoli. (ABC7)

Panish ha chiesto chi era più esperto in concerti, se Briggs o Paul Gongaware. Briggs ha risposto che dipende da quale aspetto del business. (ABC7) Briggs non ha mai lavorato come promotore di concerti, e verso la fine della sua testimonianza Panish gli ha chiesto se ne sapeva più di Phillips, Gongaware. Briggs ha detto che non poteva dire chi ne sapeva più su tour e promozione, lui, Phillips o Gongaware. (AP)

Panish: AEG l'ha mai assunta per vedere se lo spettacolo sarebbe avvenuto o no?
Briggs: AEG non mi ha assunto prima di febbraio di quest'anno.
Briggs: Se fossi stato assunto, avrei detto la mia opinione che è speculativo che i nove mesi sarebbero stati completati. "Sembrava che (AEG) credeva che gli spettacoli sarebbero andati avanti", ha testimoniato Briggs. (ABC7)

Panish: La AEG ha venduto i biglietti per gli spettacoli in modo fraudolento?
Briggs: Non posso dare un'opinione su questo, io non sono un esperto in frodi. (ABC7)

Panish ha chiesto se AEG lo ha assunto solo 3 anni e mezzo dopo che MJ era morto. Briggs ha detto di sì. Panish: Live Nation l'ha assunta per valutare i concerti e la fattibilità? Briggs: No (ABC7)

www.mjjcommunity.com/forum/threads/129265-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Daily-Trial-Testimony-Summary/page5?p=3881325&viewfull=1#pos...
4everMJJ
00martedì 6 agosto 2013 07:48
Re:
evgra, 06/08/2013 00:33:

Hai perfettamente ragione su tutto. Infatti anche io ho notato questa cosa dell'altezza che non mi tornava... E poi anche tutte queste speculazioni su quanti spettacoli avrebbe potuto fare dopo i 50 stabiliti, quanto avrebbe potuto guadagnare, ma come si fa a basare un processo su ipotesi che non c'entrano niente col resto! Qui chi vince vince, è un disastro in tutto e per tutto, ed è gestito in modo poco serio e poco professionale.




Dei vincitori ci sono già: gli esperti chiamati a testimoniare su futuri guadagni o salute o insonnia per cifre milionarie! [SM=g27825] Purtroppo è l'impostazione della causa che ci sta portando in questo "sentiero": se i legali di Katherine cercano di dimostrare che la dipendenza di MJ era conosciuta, il medico era uno spiantato disposto a tutto e AEG doveva immaginare il rischio, dall'altra parte si deve dimostrare che la dipendenza non era poi così conosciuta, MJ nascondeva le informazioni ai suoi stessi medici e nessuno della AEG poteva immaginare che si facesse iniettare il propofol per dormire.
Di speculazioni sui futuri guadagni in un processo che cerca un risarcimento in soldoni ne sentiremo fino alla nausea [SM=g27829] Nausea che da quanto leggo ha già iniziato ad affliggere i giurati, che si sorbiscono giornate intere di testimonianze di questo tipo (e battibecchi fra legali) ormai da fine aprile...

chiara64
00martedì 6 agosto 2013 11:08
Re: Re:
4everMJJ, 06/08/2013 07:48:




Dei vincitori ci sono già: gli esperti chiamati a testimoniare su futuri guadagni o salute o insonnia per cifre milionarie! [SM=g27825] Purtroppo è l'impostazione della causa che ci sta portando in questo "sentiero": se i legali di Katherine cercano di dimostrare che la dipendenza di MJ era conosciuta, il medico era uno spiantato disposto a tutto e AEG doveva immaginare il rischio, dall'altra parte si deve dimostrare che la dipendenza non era poi così conosciuta, MJ nascondeva le informazioni ai suoi stessi medici e nessuno della AEG poteva immaginare che si facesse iniettare il propofol per dormire.
Di speculazioni sui futuri guadagni in un processo che cerca un risarcimento in soldoni ne sentiremo fino alla nausea [SM=g27829] Nausea che da quanto leggo ha già iniziato ad affliggere i giurati, che si sorbiscono giornate intere di testimonianze di questo tipo (e battibecchi fra legali) ormai da fine aprile...






Cri,sinceramente ,molte volte non riesco a leggere del tutto le deposizioni perchè mi viene..... [SM=x47958]
Grazie per tutto quello che fai. [SM=g2927039]




Neverland1973
00martedì 6 agosto 2013 21:44
Cri,mi associo anch'io a Chiara nel ringraziarti per tutto quello che fai....ti ammiro molto [SM=x3072554]
mo.vir
00mercoledì 7 agosto 2013 13:20
Re: Re: Re: Re:
foreverdarling70, 05/08/2013 17:55:



Sono perfettamente d'accordo, visto il capo d'imputazione davvero non capisco a cosa servano queste estenuanti testimonianze.
A questo punto sinceramente comincio anche a comprendere cosa spinse Michael verso la famigerata decisione di pagare i Chandler, la sola idea di cosa sarebbe potuto diventare un processo civile condotto in un certo modo deve averlo atterrito....Non sto ovviamente dicendo che fu una decisione giusta, solo che se quando all'epoca lui cercava di spiegarsi le sue parole potevano sembrare mere giustificazioni oggi questo processo rende i suoi timori più comprensibili, a mio avviso.
Mi chiedo anche un'altra cosa..per il processo del 2005 Sneddon rovistò nei meandri più intimi della vita di Michael, ma, almeno a quel che ricordo, non mi pare che l'argomento dipendenza abbia avuto un ruolo nel procedimento contro di lui, strano che Sneddon non abbia lavorato di più in questa direzione....




Ricordo di aver letto che Michael non voleva pagare, desiderava far sapere la verità sul caso, diciamo che fu convinto dai suoi organizzatori e avvocati. Sneddon e i suoi "amici razzisti", avevano persino pensato di impossessarsi di Neverland...ottima per vigneti...


mo.vir
00mercoledì 7 agosto 2013 13:30
Re: Re: Re:
4everMJJ, 04/08/2013 23:29:




E io mi assocerei al tuo scetticismo se non fosse che questi medici-infermieri testimoniano in base alle cartelle cliniche che vengono mostrate ai giurati contestualmente alle testimonianze... Per quanto faccia male pensare che una persona così riservata (e lo continuano a dire tutti) si ritrovi i suoi dati più intimi e personali messi in piazza, quello che sicuramente si evince da queste testimonianze è che MJ non ha mai cercato farmaci per "piacere", ma solo per curare dolore o altre patologie (vedi insonnia). Non so quanto sia consolante, ribadisco che a me che si parli così liberamente di cartelle cliniche risalenti addirittura agli anni '80 in un processo che deve solo stabilire chi ha assunto Murray (per concedere o meno un risarcimento) fa una gran rabbia, ma tant'è [SM=g27829]





Fa veramente male, è scavare continuamente nella ferita, senza ritegno, con i media che non aspettano altro per poter sbandierare le loro squallide "notizie"
Grazie per gli aggiornamenti.
foreverdarling70
00mercoledì 7 agosto 2013 15:10
Re: Re: Re: Re: Re:
mo.vir, 07/08/2013 13:20:




Ricordo di aver letto che Michael non voleva pagare, desiderava far sapere la verità sul caso, diciamo che fu convinto dai suoi organizzatori e avvocati. Sneddon e i suoi "amici razzisti", avevano persino pensato di impossessarsi di Neverland...ottima per vigneti...






Vero, inizialmente Michael non era minimamente sfiorato dall'idea di pagare, anche perchè allora, penso, l'avrebbe fatto prima evitando lo scandalo...Lui avrebbe voluto il processo penale e si è risolto a pagare e "farla finita" quando si è vista rifiutare la richiesta di posticipare il processo civile a quello penale.....Ora, sulla morte di Michael abbiamo assistito a due processi, prima penale e adesso civile, fatti gli opportuni distinguo (imputati e capi d'imputazione diversi) appare evidente come nel processo civile sia consentito un operato molto più spregiudicato, con divagazioni che hanno come unico scopo quello di "creare un certo clima", influenzare la giuria, divagazioni, rivelazioni e speculazioni che in un penale non sono ammesse.Ecco perchè, oggi, capisco bene come mai Michael abbia preferito evitarlo...probabilmente in un eventuale processo civile celebrato nel '93 molte delle cose che sentiamo oggi sarebbe state usate contro di lui, e credo che questa fosse per lui una prospettiva inaccettabile....
silvia80.
00mercoledì 7 agosto 2013 22:30
Grazie ragazze per tutto il lavoro che fate, vi leggo sempre!
Sì Michael curava i suoi atroci dolori e l'insonnia, un mestiere come il suo fatto dall'età di 5 anni era usurante per tendini e muscoli, poi se si aggiunge a questo l'incidente al cuoi capelluto e quello alla schiena a Monaco di Baviera (credo che fosse questo il motivo per cui riprese a prendere farmaci a volte mentendo agli stessi medici per averne di più), si spiegano molte cose. Però non giustifico l'uso del Propofol nè da parte di Michael e non giustifico i medici che glielo hanno dato esistendo molte altre alternative per curare l'insonnia (meno redditizie ma anche meno pericolose per la salute di Michael)
4everMJJ
00giovedì 8 agosto 2013 10:26
Giorno 60 - 31 luglio 2013 - Sommario

Katherine e Trent Jackson erano presenti in aula.


Testimonianza di Eric Briggs


Controinterrogatorio per i Jackson

Oggi è stata di nuovo un'udienza che è andata molto a rilento, con l'avvocato dei querelanti Brian Panish che ha continuato a cercare di ottenere maggiori dettagli sul lavoro di Briggs. Panish ha passato più di 25 minuti questa mattina cercando di ottenere maggiori dettagli sui dati di fatturazione di Briggs. Non ha ottenuto altre informazioni. Briggs ha continuato ad essere molto cauto su quale altro lavoro aveva fatto sulla valutazione del catalogo Sony ATV. Senza la presenza della giuria questo pomeriggio, il giudice Yvette Palazuelos ha permesso a Panish di chiedere a Briggs sulla sua connessione con l'Estate. La Palazuelos ha anche chiesto delle altre entità per cui Briggs aveva fatto il lavoro per l'analisi dei beni di Jackson. Briggs ha svolto un lavoro per la Goldman Sachs, la Fortress Investment Group e l'Estate di Jackson per quanto riguarda il catalogo. Panish ha detto ripetutamente che i calcoli di Briggs hanno sottostimato il catalogo e che la sua menzione del debito di MJ nella sua testimonianza nel caso AEG non tiene conto del valore reale del catalogo Sony-ATV quando Jackson è morto. Panish dice che l'avvocato dell'Estate Howard Weitzman verrà in tribunale (probabilmente domani) e discuterà se Briggs può discutere il suo lavoro. Briggs ha detto di aver chiarito del suo lavoro sul caso AEG con un altro avvocato dell'Estte, Jeryll Cohen. Panish dice che non è vero. Gli avvocati di AEG dicono che non stanno bloccando Briggs dal rispondere alle domande sul suo lavoro con l'Estate, ma vogliono che sia il giudice a ordinargli di rispondere. In colloquio giudice-avvocati di ieri, l'avvocato di AEG Sabrina Strong ha dichiarato che Briggs potrebbe essere denunciato senza l'ordine del giudice. Briggs dice che le sue osservazioni in merito al fatto che Jackson fosse profondamente in debito sono legate solo alla sua opinione che MJ non avrebbe potuto ottenere dei contratti da testimonial. Gli avvocati di AEG hanno provato a dire che le domande di Panish a Briggs sulla questione del debito erano al di fuori dell'ambito del caso. La Palazuelos non è d'accordo. "Abbiamo il debito proprio nel bel mezzo di questa opinione," ha detto. Panish, che ha detto che la credibilità Briggs è in questione e che parte della sua testimonianza è falsa, sarà in grado di entrare più nel merito della questione. (AP)

Panish ha chiesto a Briggs chi ha contattato all'Estate di Michael Jackson per evitare i potenziali conflitti di interesse. "Credo che la FTI abbia fatto le verifiche per il conflitto di interessi", ha dichiarato Briggs. Ha detto che ha ricevuto un modulo e il controllo del conflitto di interessi era contrassegnato. L'esperto ha detto di non sapere chi ha effettuato la chiamata all'Estate, se lui o il suo partner. Briggs: Per quanto mi riguarda, tutto quello che ho fatto per Estate non ha niente a che fare con tutto quello che ho fatto su questa materia. Panish: Signore, ha testimoniato di avere discusso il potenziale conflitto di interessi con gli avvocati di AEG? Briggs: Non l'ho mai visto come un potenziale conflitto di interessi, non credo di averlo definito in questo modo. "Ho discusso miei precedenti impegni con O'Melveny & Myers," ha dichiarato Briggs. Panish ha chiesto con quali avvocati dello studio Briggs aveva discusso il potenziale di conflitto di interessi. Ha detto Sabrina Strong e forse Jessica Bina. Panish ha chiesto se Briggs ha chiamato la signora Cohen (dell'Estate di MJ, ndt) per parlare del potenziale conflitto di interessi prima della sua deposizione. Ha detto che non ricorda. (ABC7)

Panish: Ieri ha detto che si è incontrato con la signora Cohen (avvocato dell'Estate), giusto?
Briggs: Sì
Panish: La signora Cohen le ha detto la esentava da qualsiasi potenziale conflitto tra lei, FTI, e l'Estate di Michael Jackson?
Briggs: la signora Cohen non ha detto questo
Panish: Ha chiesto alla signora Cohen di esentarla da qualsiasi potenziale conflitto di interessi?
Briggs: Non le ho fatto quella domanda specifica (ABC7)

Panish ha chiesto a Briggs se ha prodotto i suoi dati temporali relativi a questo caso. Ha detto che ha girato il mandato di comparizione al consiglio generale di FTI. Panish: Nessun avvocato di AEG le ha detto che il giudice ha emesso un ordine a suo carico perché producesse i suoi dati temporali immediatamente? Briggs: No, il mio ricordo è che il documento era un mandato di comparizione. Panish dice a Briggs che c'è un ordine firmato per produrre i suoi dati temporali in questo caso. Briggs chiesto di vederlo, dato che non ce l'ha. (ABC7)

Panish ha mostrato diverse fatture della FTI per Briggs senza il dettaglio del lavoro svolto. Sono da 55.000, 189.000, 123.000, 155.902 dollari. Panish fa notare che ci sono due dipendenti appena usciti da scuola che guadagnano 350 dollari l'ora. Ha chiesto dove fossero i loro fogli di lavoro. "Ci si aspetterebbe che qualcuno che lavora per questo tipo di cifra produca dati su che cosa ha lavorato" ha detto Panish. Briggs ha detto di non saperlo. Panish: La sua azienda controlla il tempo lavorato prima di presentare fattura a un cliente? Briggs: ho capito che c'è un sistema di controllo, ma non so come funziona. Panish ha chiesto se l'azienda di Briggs ha un reparto di fatturazione e una gestione dei dettagli del lavoro svolto. Ha detto di sì alla prima, non conosce la risposta alla seconda. Panish ha interrogato Briggs, ampiamente, su tutte le fatture che la FTI ha presentato e se conosceva il lavoro specifico svolto per ogni fattura. Briggs ha detto che nella materia lui fattura al cliente ad ore, ha sempre fatto pagare 800 dollari l'ora. Un'altra possibilità è quella di caricare una tariffa fissa. L'esperto ha chiarito che probabilmente non ha fatto pagare 800 dollari l'ora all'inizio della sua carriera. (ABC7)

"La mia opinione è che è speculativo che avrebbe guadagnato qualsiasi cifra lavorando," ha opinato Briggs. (ABC7)
Panish: La sua opinione è che MJ non avrebbe guadagnato un centesimo per il lavoro futuro?
Briggs: Sì, prendendo il considerazione i fattori di rischio che conosciamo oggi

Briggs: La capacità di MJ di garantirsi appoggio da società finanziarie sarebbe stata influenzata da titoli negativi connessi con i suoi debiti. Panish ha chiesto se Pepsi, Nike, Red Bull, aziende di bibite sono società finanziarie. Briggs ha detto di no. (ABC7)

Panish ha chiesto a Briggs se era a conoscenza di tutto ciò che AEG ha fatto specificamente per valutare la salute di MJ. Nella sua deposizione, Briggs ha detto che non sa nulla di specifico di ciò che AEG ha fatto per valutare la salute di MJ. (ABC7)

Panish ha chiesto se Briggs ha incluso le entrate del merchandising nel grafico che ha fatto. Briggs ha detto che Erk ha testimoniato che i numeri includevano il merchandising. Briggs ha ammesso di non sapere se a prescindere il reddito da merchandising è incluso nei numeri. (ABC7)

"Stavo assolutamente paragonando le mele con le mele", ha dichiarato Briggs. (ABC7)

Panish chiesto se 360° degli U2 ha avuto 97.000 persone al Rose Bowl. Briggs ha detto che quello degli U2 era uno show a 360 gradi (rifetito al palco centrale visibile da tutti i lati, ndt) e sono stati in grado di far entrare una folla record. Panish ha chiesto della testimonianza di Meglen che ha detto che 97.000 persone non era vero. Briggs ha detto che non pensa che sia ciò che Meglen testimoniato. (ABC7)

Classifica:
1 - U2 360° nel 2009 - 110 spettacoli, 101 dollari, in media 66 mila persone
2 - Rolling Stones - 144 spettacoli, 119 dollari, in media 32 mila persone
3 - AC/DC - 167 spettacoli, 91 dollari, in media 29 mila persone
4 - Madonna - 85 spettacoli, 115 dollari, in media 45 mila persone

L'HIStory Tour di MJ, media 55 mila persone, biglietto medio 37 euro, che è un terzo del prezzo del biglietto degli U2. L'ultimo spettacolo di MJ è stato circa 10-12 anni prima degli U2. Media delle persone per gli U2 66 mila. Panish ha fatto questo calcolo: 55 mila (media del pubblico di MJ) x 186 spettacoli (il piano di Gongaware) x 108 $ (media biglietto TII) = 1,1 miliardi di dollari. Panish: 108 dollari del biglietto per 55 mila persone e 186 spettacoli, cosa viene fuori signore? Briggs: Che è di circa 1,1 miliardi dollari (ABC7)

Panish ha chiesto se c'erano state accuse di consumo di droga riguardanti i Rolling Stones e i membri degli AC DC. Briggs ha detto di sì, ci sono stati titoli su questo. Panish ha chiesto se erano gli stessi titoli a cui Briggs si riferiva su Michael Jackson. Briggs ha detto che l'uso di farmaci da parte di MJ che ha analizzato era basato sulle testimonianze in questo processo, non sui titoli dei tabloid. (ABC7)

Briggs: Sì, penso che AEG voleva andare in un tour mondiale con Michael Jackson. Briggs ha convenuto che AEG ha stipulato un contratto di 3 anni con Michael Jackson.
Panish: Quanti concerti ha stimato di fare Gongaware?
Briggs: Nel settembre 2008, prima di un accordo con MJ?
Panish: Sì
Briggs: 186 (ABC7)

Panish ha chiesto se il dottor Shimelman ha testimoniato che senza Conrad Murray MJ avrebbe avuto un'aspettativa di vita normale. Briggs: Ciò che ha detto è che lui non era in grado di offrire una dichiarazione con il medico fuori dal contesto e questo è significativo. Panish ha chiesto se il dottor Earley ha detto che MJ non dovrebbe essere biasimato per la sua dipendenza. Briggs ha detto di sì, ma ha detto che i tossicodipendenti devono assumersi la responsabilità (ABC7)

"C'è stata una diffusa copertura mediatica, nel corso degli anni, dell'uso di farmaci da parte di MJ", ha dichiarato Briggs.
Panish: Si aspetterebbe che AEG, qualcuno nel business, conoscesse l'uso di farmaci da parte di MJ
Briggs: Mi aspetto in generale che sarebbero a conoscenza dei titoli (ABC7)

Panish ha paragonato Briggs a un quarterback da salotto, che rilascia pareri dopo il fatto. Briggs: La mia opinione, naturalmente, è più informato di quella fatta a suo tempo (ABC7)

Panish: Sapeva che AEG ha pagato un medico per esaminare Michael Jackson, sì o no?
Briggs: No
Panish: Sapeva che AEG ha pagato dei soldi perché il dottor Slavit facesse un esame a Michael Jackson?
Briggs: non avevo questa conoscenza specifica

"C'è stato un esame fisico su MJ all'inizio del 2009", ha dichiarato Briggs. Ha aggiunto di non sapere chi ha assunto il dottore e chi lo ha pagato. Briggs ha detto di ricordare di aver letto che MJ ha fatto un esame fisico e che tutto era andato bene. Briggs: La mia informazione è che l'esame fisico era stato approvatee che non c'eranno problemi significativi.

Panish: Nella sua opinione che MJ non avrebbe completato 50 spettacoli non ha considerato il Dr Slavit?
Briggs: Non so se l'ho esaminato prima della deposizione
Panish: Era a conoscenza che il medico legale ha detto che MJ non aveva alcun problema di salute al momento della sua morte che avrebbe ridotto la sua aspettativa di vita?
Briggs: Non ricordo questa testimonianza specifica, per quello che so il rapporto del medico legale è stato introdotto attraverso la testimonianza del medico.
"La mia opinione si basa, dopo i fatti, su quello che sappiamo oggi," ha testimoniato Briggs. (ABC7)

Panish ha chiesto quanti spettacoli di Dangerous siano stati annullati. Briggs ha detto che a suo parere da 3 a 10. Ha detto che ha fatto una ricerca su questo. Panish voleva sapere perché Briggs non ha portato i documenti sui quali faceva affidamento per quanto riguarda la cancellazione del Dangerous tour. Panish ha chiesto al giudice di ammonire Briggs perché rispondesse alle domande più volte nel corso della mattinata. Quando l'avvocato lo ha chiesto di nuovo il giudice ha detto: "Continuo ad avvisarlo, ma ..." . Briggs ha detto che in termini di date effettive, circa l'1,4% degli show del Dangerous tour sono stati annullati. (ABC7)

Panish: Quanti anni aveva nel 1993?
Briggs: Circa 17-18 (ABC7)

Panish ha chiesto quanti show MJ abbia eseguito nella sua carriera. Briggs ha detto che non lo sa per certo, pensa che siano circa 270. (ABC7)

Briggs ha detto che non può dire a Panish ciò che ogni fattura specifica significa in termini di dettaglio di lavoro svolto. Panish ha chiesto se c'è qualche documento che dettagli il tempo impiegato per il lavoro e chi ha fatto cosa per quanto riguarda questo caso. Briggs: Per quanto ne so quell'informazione non esiste. Panish voleva sapere che tipo di software di calcolo del tempo impiegato utilizza la FTI. Briggs ha detto di non saperlo. Briggs ha testimoniato che non sa se la sua azienda è stata pagata o meno. (ABC7)

Briggs ha esaminato la testimonianza di Tom Barrack. Panish ha chiesto se Barrack ha detto che se MJ voleva poteva guadagnare 500 milioni di dollari l'anno. Briggs ha detto di no. Barrack gestisce la Colony Capital, una società di investimento. E' un soggetto da molti miliardi di dollari. Panish ha mostrato la deposizione di Barrack con l'intervista in cui dice che MJ era una persona che poteva fare 500 milioni di dollari l'anno, se ci si metteva d'impegno.
Panish: Barrack voleva investire su Mr. Jackson e lavorare con lui in futuro, vero signore?
Briggs: Sì (ABC7)

Panish: Il governo ha dichiarato che uno dei beni di MJ valeva il doppio del suo debito, non è vero signore?
Briggs: L'unica informazione che ho in questo senso è dagli avvocati dell'Estate di Michael Jackson e io sono preoccupato per la riservatezza
Panish: Lei è ben consapevole che il valore di uno dei beni era il doppio del debito che aveva, non è vero signore?
Briggs: L'unica informazione che ho ricevuto in questo senso è venuta dagli avvocati dell'Estate di Michael Jackson.

Briggs: Ci hanno assunti per svolgere un lavoro legato al catalogo Sony/ATV a dalla data della morte di MJ. Panish sostiene che non c'è nessun privilegio avvocato-cliente e a Briggs dovrebbe essere ordinato di rispondere. Briggs ha detto che è venuto a sapere ciò che sa di quello che il governo sostiene riguardo il catalogo Sony ATV dall'Estate. Il giudice e gli avvocati hanno ampiamente argomentato se Briggs ha un privilegio avvocato-cliente con l'Estate di Michael Jackson. Giudice ai giurati: Ora sapete ciò che facciamo in camera di consiglio. Questa è la roba di cui discutiamo. (ABC7)

Panish ha chiesto se MJ pagava le bollette e le spese di Katherine Jackson. Briggs ha detto di non ricordare le osservazioni specifiche. Panish ha chiesto se MJ aveva acquistato alla madre un camper da 500.000 dollari. Briggs ha detto che non ricorda. Panish voleva sapere se Briggs ha esaminato tutti i documenti attinenti a questo caso. Ha detto che gli avvocati gli hanno dato dei documenti, lui ne ha chiesti altri (ABC7)

Briggs ha identificato tre principali rischi:
- Salute / esperti in medicina
- Progetti non andati a buon fine / cancellazioni
- Industria / precedenti

Panish ha chiesto dov'era il dottor Murray nel rischio. Briggs ha detto di non aver preso in considerazione il dottor Murray. (ABC7)

Panish: Qual è la percentuale di annullamenti di Madonna?
Briggs: Non lo so (ABC7)

Panish ha menzionato gli spettacoli annullati dagli U2 per l'intervento chirurgico alla schiena di Bono, Madonna ha annullato uno show per stare con la sua famiglia, i Guns N'Roses hanno annullato e restituito i soldi. Panish ha chiesto delle cancellazioni di Eric Clapton e dei Van Halen. Briggs non ricorda quanti sono stati annullati. Panish ha detto che Briggs ha ottenuto le sue informazioni da articoli su internet. (ABC7)

Panish: Tutte queste informazioni, anche uno di prima media sarebbe in grado di ottenere le stesse informazioni da internet, giusto signore?
Briggs: Possono avere le stesse informazioni, ma l'interpretazione è assolutamente diversa.
Panish: Sta dicendo che tutte queste persone sono un rischio e non si dovrebbe fare affari con loro?
Briggs: Non ho detto questo (ABC7)

Panish ha chiesto quanti spettacoli AEG fa in un anno. Briggs ha detto di non saperlo. Briggs ha stimato che centinaia, forse migliaia di spettacoli avvengono in un anno in tutto il mondo. (ABC7)

Panish: Ha preso in considerazione che Randy Phillips e il dottor Murray avevano condiviso la responsabilità di far andare MJ alle prove? Briggs non ricordava. Panish ha mostrato un'email che diceva che Phillips e il dottor Murray erano responsabili per far andare MJ alle prove. Briggs ha detto che non se la ricorda. (ABC7)

Briggs ha detto che a volte i suoi clienti non seguono i loro consigli. "Il nostro consiglio non è sempre giusto", ha detto l'esperto. "La verità del mio parere non ha nulla a che fare con quanto veniamo pagati in questo caso," ha testimoniato Briggs. Panish ha chiesto quale lavoro specifico Matthew ha fatto. Briggs ha detto che ha fatto ricerche sulla città in cui Erk aveva detto che i concerti avrebbero avuto luogo, la capacità di pubblico, gli stadi. Nella deposizione un avvocato ha chiesto a Briggs se ha eseguito il calcolo specifico della richiesta in India per uno show di MJ nel periodo 2009-2012. Briggs ha detto che non l'ha fatto né era a conoscenza di qualsiasi materiale per consentire loro di fare previsioni circa l'India. (ABC7)

Panish: E' d'accordo che MJ avrebbe potuto fare un giro?
Briggs: Se fosse vissuto, è possibile
Panish: Il signor Jackson avrebbe potuto fare film?
Briggs: Sì
Panish: Avrebbe potuto recitare nei film?
Briggs: E' possibile, certo
Panish: Quanto vengono pagati gli attori per buoni film?
Briggs: Da pochi milioni a molti milioni di dollari
Panish: MJ avrebbe potuto fare dischi?
Briggs: Sì, è possibile
Panish: Avrebbe potuto fare tour?
Briggs: Sì, è possibile
Panish: Avrebbe potuto essere coinvolto nei film?
Briggs: Sì, è possibile
Panish: Avrebbe potuto ottenere contratti da testimonial?
Briggs: Sì, è possibile
Panish: Avrebbe potuto vendere il merchandising?
Briggs: Se avesse fatto gli show, è possibile
Panish: Avrebbe potuto fare uno show residente a Las Vegas?
Briggs: E' possibile
Panish: Ha verificato la possibilità che MJ facesse uno show residente con Celine Dion?
Briggs: Io non ne sono a conoscenza
Panish: Ortega ha testimoniato di aver discusso con MJ di fare un tour in tutto il mondo e andare in India?
Briggs: Non ricordo questo in una testimonianza del processo (ABC7)

Katherine Jackson ha dichiarato che Michael Jackson non voleva più fare il moonwalk a 50 anni, ha dichiarato Briggs. Panish ha chiesto se Ortega aveva testimoniato che voleva fare film con MJ e voleva essere coinvolto in qualcosa correlato a Jackson. Briggs ha detto sì. Panish ha chiesto se Taj Jackson ha anche testimoniato che MJ voleva fare film. Briggs ha risposto di sì. (ABC7)

Panish ha chiesto se l'album "Thriller 25" è uscito nel 2006 o nel 2007. Briggs ha detto che nel suo grafico si è concentrato su album nuovi di MJ. "Lo descriverei (Thriller 25) come una riedizione di successo", ha dichiarato Briggs. (ABC7)

Panish ha chiesto il punteggio "Q" di quante persone misura la società. Briggs ha detto che pensa che misurano circa 1800 persone. Panish detto che sono 1400. Briggs ha detto che i punteggi "Q" misurano le persone negli Stati Uniti. Panish ha chiesto se sono stati misurati in tutto il mondo. Briggs ha detto che non ce n'erano disponibili. Panish: Tutto quello che ha sono 1800 persone intervistate negli Stati Uniti? Briggs: Questo è corretto. "Il punteggio "Q" non era rilevante per la vendita dei biglietti", ha dichiarato Briggs. Panish ha chiesto com'era andata la vendita dei biglietti a Londra. Briggs ha risposto "molto bene" (ABC7)

Panish: Mr. Gongaware non aveva alcuna preoccupazione che il signor Jackson poteva fare 50 spettacoli, correggetto?
Briggs: Con le informazioni che aveva, sembrava così (ABC7)

-----------------

Senza la presenza della giuria avvocati e giudice hanno discusso su ciò che Briggs ricorda in merito alla testimonianza di Gongaware. Giudice: Sembra che egli non ricordi, o non voglia ricordare, la testimonianza. Panish: L'IRS (l'agenzia delle entrate, ndt) ha messo in discussione ciò che questo testimone sta cercando di dire. L'Estate non ha mai dato al testimone un esonero per testimoniare in questo caso. Panish: Non ha mai avuto il permesso, non ha mai avuto un esonero. Credo che i veri fatti mostreranno che lui non ha contattato la signora Cohen fino a dopo la sua deposizione. Panish: Non c'è nessun privilegio per quanto riguarda il fatto che il valore del catalogo ATV è il doppio della quantità dei debiti di MJ. Panish: La sua credibilità è seriamente in questione, non c'è alcun privilegio di sorta. Bina: Briggs ha detto che crede che l'aspetto del debito rendeva MJ non appetibile per l'appoggio finanziario. Bina: Ackerman ha analizzato in dettaglio le spese di MJ, il suo debito. Ha detto che aveva capito di non essere in conflitto di interessi. Bina: Il governo e la sua azienda possono avere un'impressione diversa per quanto riguarda il valore di catalogo. Giudice: Che tipo di indagine è quella? Putnam: Non lo sappiamo, non possiamo chiederlo. Bina: Non c'è alcun conflitto di interessi. Oltre a questo, Erk non ha considerato il valore del catalogo ATV e dei debiti. Panish: vogliono far vedere che era povero e non aveva soldi. Questo non è vero, poteva aver speso soldi per 30 anni e ancora non essere in debito. Bina: Ha spiegato l'impegno per il lavoro su questo caso, non il debito. Giudice: Sembra abbastanza sospetto per me. Bina: Non importa se MJ era in debito (per il supporto finanziario), ma la percezione negativa che era in debito era sufficiente. Boyle: Ha detto che il valore del catalogo ATV era inferiore al debito. E non è vero. Lui sa che non è vero. Boyle: Secondo l'IRS, è molto superiore al debito. Giudice: Non capisco quando lui afferma il privilegio su ciò che l'IRS dice che è il valore del catalogo. (ABC7)

Panish ha chiesto se Briggs ha fatto un ampio lavoro per quanto riguarda il valore del catalogo Sony ATV. Briggs ha detto di sì, per Goldman Sachs; Sony ATV, non la casa madre; Fortress Capital; Estate di MJ; Studio legale nel 2007. Briggs ha detto che è tutto in relazione alla valutazione del catalogo Sony ATV. L'esperto ha detto che viene riassunto qualche volta. Briggs ha dato pareri sulla valutazione in forma scritta, che è facilmente accessibile. Briggs: Il lavoro è stato eseguito dopo la morte di MJ, ma la valutazione è alla data della morte. (ABC7)

Panish: Lei non considera l'IRS che mette in discussione il suo lavoro un grosso problema?
Briggs: La revisione della IRS sulle valutazioni è molto comune, specialmente nei grandi patrimoni. (ABC7)

Giudice: Sembra che abbia informazioni non soggette a privilegio, con le altre società che hanno ordinato la valutazione. Panish: Ha dato un valore molto basso al catalogo e ha detto che è più basso dei debiti di MJ, quando l'IRS l'ha valutato il doppio. Panish ha detto che il valore varia da un miliardo a 8 miliardi di dollari. Sa che l'IRS ha dato un valore molto più alto, ha sostenuto l'avvocato. Perry Sanders: l'altra parte potrebbe concordare che c'è un'altra valutazione che dice che il catalogo Sony è quasi 2 volte il debito. Bina: Il problema è che non sappiamo la risposta, non sappiamo se questo è vero. (ABC7)

Panish ha chiesto se Briggs è stato chiamato a comparire dall'IRS. Ha detto che non ne è a conoscenza.

Briggs: Capisco che l'IRS è in discussione con l'Estate. (ABC7)

Il giudice ha detto che farà venire l'avvocato dell'Estate in tribunale per vedere se c'è o meno un conflitto di interessi. Panish: se Briggs ha detto qualcosa che non è vero, va contro la sua credibilità. Bina ha detto che il business manager di MJ aveva detto che MJ non aveva la possibilità di avere in prestito del denaro e non aveva soldi al momento del decesso Panish: Non è vero! Non sapeva quanto valeva il catalogo, aveva 6 milioni di dollari in un conto che Tohme gestiva, quindi aveva soldi. La giuria a questo punto è entrata in aula. La testimonianza è ripresa. (ABC7)

------------------------------

Panish ha chiesto a Briggs se sa che il prezzo medio del biglietto per lo show di MJ era di 108 dollari. Ha detto che è approssimativamente giusto. (ABC7)

John Branca è un avvocato del settore dell'intrattenimento di primo piano. Briggs ha detto che è stato riportato in gioco poco prima che MJ morisse. Briggs non ricorda che Branca abbia detto che crede che MJ avrebbe potuto fare i 50 spettacoli. Panish ha chiesto se Briggs ha notato nulla di positivo che Branca ha detto per quanto riguarda la capacità di MJ di fare soldi. Ha detto che non crede che lo ha fatto. (ABC7)

Panish: Tutto quello che ricorda sono le cose contro MJ?
Briggs: La mia opinione non è contro MJ (ABC7).

Briggs: Il positivo lo conoscevo abbastanza bene, quindi non ci sono note su questo, i lati positivi erano evidenti. Briggs ha detto che i punti nel suo schema sono per sostenere la sua opinione, date le cose positive che già conosceva. (ABC7)

Briggs ha detto che ha rivisto la testimonianza al processo di Shawn Trell di 4 giorni, ma non ricorda nulla che ha detto che sia stato rilevante per il suo parere. Briggs ha detto che le cifre di seguito sono per la vendita dei biglietti e il merchandising: Prod. 1 - 94 milioni di dollari, Prod. 2 - 107 milioni di dollari. Briggs ha detto che c'è una assicurazione per la mancata apparizione sul palco nel budget. I Lloyd's di Londra hanno addebitato 450 mila dollari di premio. Panish: Quanto hanno pagato? Briggs: Non ne ho idea (ABC7)

www.mjjcommunity.com/forum/threads/129265-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Daily-Trial-Testimony-Summary/page5?p=3881333&viewfull=1#pos...

4everMJJ
00venerdì 9 agosto 2013 14:18
Giorno 61 - 1 Agosto 2013 - Sommario

Katherine Jackson era presente in aula.

(Fonte: ABC7 salvo diversa indicazione)


Testimonianza di Eric Briggs

Controinterrogatorio per i Jackson

Panish chiesto se un perito indipendente incaricato dall'IRS ha valutato il catalogo Sony ATV tra 100 e 300 milioni di dollari. Briggs ha detto che "questo è corretto". Panish: E che il signor Jackson aveva altri beni, questo era solo uno di essi ed è stato valutato tra 100 e 300 milioni in eccesso rispetto al debito, giusto? Briggs: Capisco che c'erano altri beni. Panish ha detto che MJ aveva il proprio catalogo musicale, oltre alle altre attività. Briggs ha concordato. Il valore era solo per il catalogo Sony ATV.

Panish ha mostrato un grafico con i guadagni "netti" di MJ dai tour. Briggs ha detto che si è affidato all'affermazione di Paul Gongaware che ha detto che "Dangerous" ha perso dei soldi. Panish ha detto che Gongaware è uno degli imputati in questo caso. Briggs ha detto che ha fatto affidamento sulla sua testimonianza. Panish: Lei si aspetterebbe che sapesse cosa stava succedendo, vero signore? Briggs: Mi aspetterei che avesse informazioni che supportavano questa affermazione. Panish ha chiesto quale fosse il coinvolgimento di Gongaware nel tour "Dangerous". Briggs ha detto di ritenere che fosse coinvolto nella produzione dello spettacolo.

Panish: Mr. Gongaware aveva a che fare con l'artista in tour?
Briggs: Hanno a che fare con molti fattori diversi, tra cui l'artista, MJ.
Briggs: Ho capito che è era coinvolto nella produzione dello spettacolo e aveva le conoscenze per fare questa affermazione.
Panish: Lo sapeva che MJ era andato in riabilitazione?
Briggs: So che ha interrotto il tour ed è entrato in riabilitazione.

Briggs ha detto che non può parlare della conoscenza specifica che aveva Gongaware. L'esperto ha detto che Gongaware ha detto molto chiaramente che il tour ha perso dei soldi. Panish: Solo il fatto che ha fatto quella dichiarazione era sufficiente per lei per farci affidamento? Briggs: Non ho controllato la veridicità delle informazioni. Ho fatto affidamento esclusivamente sulla sua dichiarazione.

Panish: Come fa a sapere che "HIStory" ha chiuso in pareggio?
Briggs: Mi sono affidato alla dichiarazione di Paul Gongaware.
Panish: Ha fatto donazioni ad orfanotrofi in India durante quel tour?
Briggs: Non ricordo questo specificamente.

Panish ha chiesto se Briggs sapeva quanti soldi MJ ha devoluto in beneficenza da quel tour. Ha detto che non lo sa. "Quello che ricordo è un'organizzazione non-profit fondata e c'erano titoli contrastanti su ciò che veniva versato nell'entità", ha dichiarato Briggs. Briggs non sa quanti soldi MJ ha donato dal tour "HIStory".

Panish ha utilizzato circa un'ora del suo controinterrogatorio mettendo in discussione altri aspetti della testimonianza del consulente Eric Briggs. Per quanto riguarda una slide che Briggs ha preparato che mostrava che il tour Dangerous di Jackson ha perso dei soldi, Briggs ha detto che si è basato sulla testimonianza di Gongaware. Panish ha chiesto se Briggs ha fatto altre ricerche sui guadagni del tour Dangerous. Il consulente ha detto di no. La slide afferma che il tour HIStory ha chiuso in pareggio, sempre in base alla testimonianza del dirigente AEG Paul Gongaware. Panish ha chiesto se Briggs ha esaminato i milioni che Jackson ha donato a enti di beneficenza durante quel tour. Briggs ha detto di aver letto le notizie. Briggs ha detto di aver visto titoli contrastanti su dove sono andate le donazioni e lui non riusciva a ricordare quanto la stampa aveva detto che Jackson aveva donato. (AP)

Briggs ha detto che ha incontrato Gongaware nell'ufficio degli avvocati della AEG.
Panish: Era là per incontrarsi con gli avvocati?
Briggs: Sì

Nessuno ha detto a Briggs che non doveva fare domande a Gongaware. Panish ha chiesto se ha parlato con Gongaware di questo caso. Briggs: La nostra discussione è stata a un livello molto alto, abbiamo parlato del settore, degli amici nel settore, di argomenti generici.

"Era speculativo se il tour mondiale si sarebbe concretizzato", ha dichiarato Briggs. Panish ha chiesto se importava che nonc'era alcun accordo al di là dei 50 spettacoli, dal momento che anche con l'accordo a suo parere sarebbe stato comunque speculativo. Briggs: Non sono d'accordo con la sua logica, la mancanza di accordo supporta la mia opinione che era ipotetico che il tour mondiale sarebbe accaduto. Briggs ha detto che la storia di MJ del consumo di farmaci, gli effetti a lungo termine e il fatto che stava prendendo i farmaci in un modo molto pericoloso aveva accorciato la sua aspettativa di vita. Panish ha chiesto che cos'è la "grande prospettiva". Briggs ha detto che vuol dire che qualcuno sta partecipando ad azioni molto pericolose. Briggs ha testimoniato che il Dr. Earley ha detto che l'uso di farmaci di MJ era come giocare alla roulette russa.

Panish: Chi ha messo i proiettili nella pistola?
Briggs: Credo che lui abbia detto che non era una domanda appropriata.
Panish: Il testimone vuole discutere con me e non rispondere alle domande.
Giudice: Sta rispondendo alle domande.

Panish ha chiesto qual era la percentuale di cancellazioni di MJ per spettacoli. Briggs ha detto di non saperlo con certezza. Il rischio di performance è se la gente sarebbe venuta allo spettacolo, ha detto Briggs. Panish ha chiesto se c'era qualche dubbio che la gente non sarebbe venuta al TII tour. Briggs ha detto di no, che c'era la testimonianza che avrebbe potuto fare almeno altri 100 spettacoli in base alla domanda.

"This Is It" tour:
Panish: C'era un piano per fare gli spettacoli alla O2?
Briggs: Sì
P: C'era un pubblico?
B: Certo
P: Era finanziato?
B: Sì
Panish: Quindi tutti i fattori erano stati soddisfatti per gli spettacoli alla O2?
Briggs: Sì

Tour mondiale:
Panish: C'è mai stato un piano, scritto, da Gongaware per il tour mondiale?
Briggs: Se si sta riferendo al piano di settembre 2008, si

La proposta riguarda 186 spettacoli, ha detto Briggs. "Sembra, in base agli elementi di prova che ho esaminato, che la proposta sia stata inviata al signor Anschutz." Briggs ha detto che ricorda che Gongaware ha testimoniato che volevano andare in un tour mondiale dopo gli spettacoli alla O2. Panish ha chiesto se Briggs ha esaminato la testimonianza dell'avvocato di MJ, Dennis Hawk, che MJ stava progettando di andare in Asia in tour. Lui ha detto di sì.

Panish: Ricorda che il signor Hawk ha testimoniato che MJ avrebbe ottenuto 400 milioni di dollari?
Briggs: Avrebbe provato, sì, questo è quello che sperava.

"Ha descritto questa come la sua speranza, sì," ha dichiarato Briggs. "L'ha descritta come speranza, non intenzione." Panish ha chiesto se Hawk ha testimoniato che non aveva dubbi che MJ avrebbe completato con successo gli spettacoli. Briggs ha detto che la frase "con successo" era nella domanda, e che la risposta di Hawk è stata "no, non ho dubbi." Per quanto riguarda Kenny Ortega, Panish ha chiesto se MJ aveva detto a Ortega che stavano andando in un tour mondiale, ha chiesto 'Sei mai stato in India? Dovresti.' E MJ continuava a dire a Ortega che, dopo aver completato gli show alla O2 voleva portare lo spettacolo di nuovo fuori e in giro per il mondo. "Qualunque cosa tu stia facendo, devi venire in India' ha detto MJ a Ortega e poi lui ha detto 'Sei mai stato in Giappone?' Ortega ha testimoniato che, dopo questo, MJ avrebbe appeso il cappello al chiodo come touring artist e voleva passare a fare film. Panish: Dopo il tour mondiale, signore, non è vero? Briggs: Non mi ricordo la sequenza di eventi. Panish ha mostrato deposizione di Ortega.
Panish: La sua interpretazione della deposizione di Ortega è che lui non sarebbe andato in tour?
Briggs: Lui qui afferma molto chiaramente che aveva speranze.

"Che qualcuno speri che qualcosa accada non significa che accadrà", ha dichiarato Briggs. Panish ha chiesto se Briggs ha visto la testimonianza di Paris che stavano andando in un tour mondiale. "Credo di aver considerato la sua testimonianza, ma la sua testimonianza non è stata un fondamento o una base per il mio parere," ha testimoniato Briggs. "Credo che il signor Gongaware abbia espresso la stessa intenzione, e ho fatto affidamento su questo," ha spiegato Briggs. Briggs ha detto che Gongaware aveva delle intenzioni in base a ciò che sapeva allora, non adesso.

Il consulente è rimasto della sua opinione di base, che le proiezioni dei guadagni di Jackson o l'idea che avrebbe completato un tour mondiale erano speculative. Per metterla in discussione Panish ha mostrato a Briggs la testimonianza del regista del "This Is It", Kenny Ortega, e di Paris Jackson. Loro hanno parlato del tour mondiale. Sia Ortega che Paris Jackson nelle loro deposizioni hanno parlato dei piani di MJ per andare in un tour mondiale, dopo aver completato gli spettacoli di Londra. A Briggs è stata mostrata anche la deposizione del legale di MJ, Dennis Hawk, che ha dichiarato di aver cercato di strutturare un contratto per un tour mondiale da cui Jackson avrebbe guadagnato 400 milioni di dollari se avesse completato gli spettacoli. Briggs ha convenuto che era la testimonianza di Hawk, ma ha detto che il tour mondiale era una 'speranza'. (AP)

Panish poi ha mostrato una slide con i 4 tour di maggior incasso di tutti i tempi. Gli U2 erano in cima alla lista. Panish poi portato Briggs sulla matematica, conteggiando se Jackson avesse fatto tanti spettacoli come gli U2 o Madonna, avesse avuto un prezzo medio del biglietto di 108 dollari e venduto merchandising pari al 7,5% dei guadagni del tour. I risultati hanno mostrato che un tour di MJ avrebbe guadagnato più di 1 miliardo di dollari. Le oscillazioni sono arrivate a 1,6 miliardi dollari con il merchandising e la vendita di biglietti calcolati, molto simili alle proiezioni dell'esperto del querelante. Briggs è stato sprezzante sull'esercizio, dicendo che era "un problema di matematica." (AP)

Briggs ha testimoniato che il merchandise oscilla fra il 5 e il 15%. Il budget era di circa il 7-8% degli incassi totali. Calcolo di Panish: 186 spettacoli x 55.000 persone x 108 dollari a biglietto = 1,1 miliardi dollari x 7,5% = merchandise circa 1,2 miliardi totali.

Giudice: Mr. Panish, perché sta gesticolando verso di me?
Panish: La signora Strong mi sta facendo delle smorfie, io non volevo dire niente.
Si è sentito un gemito dai giurati...
Strong: Ci sono state molte dichiarazioni false contro di me e i miei colleghi.
Giudice: Non credo che fare smorfie sia qualcosa che io dovrei neanche ammettere. La ignori.

Panish ha concluso il suo controinterrogatorio


Riesame per AEG

Sabrina Strong ha fatto il riesame. Il catalogo Sony ATV contiene musica degli Eagles e di innumerevoli altri, ha spiegato Briggs. "Ho eseguito una notevole mole di lavoro per quanto riguarda il catalogo Sony ATV negli ultimi 5-10 anni", ha detto l'esperto. Michael Jackson e la Sony Corporation possiedono il catalogo al 50%.

Strong: Perché non era a suo agio a rispondere alle domande riguardanti il ​​catalogo Sony ATV?
Briggs: Perché io ho un accordo di riservatezza con varie aziende per cui ho lavorato in relazione alla valutazione del catalogo Sony.

Briggs ha detto che prende l'accordo di riservatezza molto sul serio e non vuole violarlo. Durante la deposizione, Briggs ha detto di aver detto agli avvocati dei Jackson che lui non voleva rivelare il valore del catalogo a una qualsiasi delle parti. Strong: Non è qui in qualità di esperto per parlare del catalogo Sony? Briggs: Questo è corretto, non aveva niente a che fare con le conclusioni del mio lavoro.

Briggs: Facciamo proiezioni del reddito futuro dalle canzoni, valutiamo quel reddito per capire quanto il catalogo valga. Briggsha lavorato per Sony ATV, vari istituti di credito e investitori, come Fortress Capital, e l'Estate di Michael Jackson. Briggs ha detto che ha un accordo di riservatezza con l'Estate di Michael Jackson e altre società per cui ha lavorato. Briggs ha detto che non può rivelare alcuna informazione riguardo il catalogo se non indicato dal giudice.

Strong: Su istruzione del giudice ci ha detto i valori del catalogo Sony, giusto?
Briggs: Sì.

Strong ha chiesto quando gli avvocati dell'Estate di MJ lo hanno assunto per valutare il catalogo. Briggs ha detto che il lavoro è stato fatto nel 2010 per il valore alla morte di MJ. La valutazione è stata effettuata sulla base della quota che apparteneva a Michael Jackson, che è il 50%, ha dichiarato Briggs. Strong: Quanto ha valutato il catalogo?

C'è stata una obiezione, in quanto non aveva risposto a questo prima. Kevin Boyle: la valutazione dell'IRS della parte del catalogo di MJ superava il debito di MJ tra i 100 e i 300 milioni di dollari. Le testimonianze dicono che il debito di MJ era di 400 milioni di dollari più l'oscillazione = 500-700 milioni per la parte di MJ, circa 1,4 miliardi di dollari per l'intero catalogo.

Strong: La sua valutazione è inferiore al debito?
Briggs: Questo è corretto.
Briggs ha detto che la sua valutazione è sostanzialmente in linea con il debito di MJ. Briggs sa chi è la persona che fa la valutazione per l'IRS.
Strong: Crede di aver sottostimato il catalogo alla data del debito?
Briggs: Assolutamente no.

Briggs ha detto che la sua azienda ha sempre utilizzato le stesse tecniche per valutare il rischio e la sua valutazione è stata utilizzata in prestiti e piani. Briggs ha detto che la gente ha ascoltato e ha effettuato transazioni in base a suoi numeri.

Boyle: Il testimone non ha problemi di violazione della riservatezza quando è la signora Strong a fare una domanda. Giudice: Non sta violando niente, lui fa riferimento alle mie istruzioni. Se dico che deve rispondere, deve rispondere.

Strong: Perché ci può essere una differenza nella sua valutazione e quella dell'IRS? Briggs ha detto che ci sono molte ragioni, due significative. Una delle quali ha a che fare con il tema del controllo, ha detto Briggs. Se una parte è in grado di controllare un business la sua quota vale di più. Briggs: Se c'è una parte che non ha il controllo, devono stare lì come vittime. E' come interpreti il ​​controllo. Briggs ha detto l'altro è la limitazione sulla vendita / monetizzazione. Se qualcuno possiede parte di qualcosa, è entrato nelle regole, non è una quota equa. Perché tu sei limitato, non puoi fare le cose liberamente, ha detto Briggs. Questa è la differenza tra la sua valutazione e la valutazione dell'IRS. Strong: MJ aveva problemi di controllo? Briggs: In generale, sì. Briggs: MJ aveva limitazioni nel vendere o prendere prestiti con il catalogo a garanzia. La sua capacità di vendere abbassa il valore. Strong detto che ci sono testimonianze che MJ non era più in grado di prendere prestiti con quel bene a garanzia. Questo è coerente? Briggs ha detto che un certo numero di business manager hanno fatto riferimento alla situazione finanziaria di MJ. "Non credo di aver sottovalutato quel bene," ha testimoniato Briggs.
La Strong ha chiesto del conflitto di interessi in questo caso. Briggs ha detto che ha partecipato al processo di verifica se esistesse un conflitto. Strong: Non c'è alcun conflitto perché quel lavoro non era legato a questo lavoro? Briggs: Il mio parere specifico è sulla proiezione del reddito di MJ se fosse vissuto, quello che avrebbe guadagnato. Briggs: Tutto ciò che riguarda il catalogo non aveva nulla a che fare con la capacità di MJ di fare soldi lavorando. Briggs ha detto che il catalogo Sony ATV ha le canzoni dei Beatles, di Willie Nelson, di altri. E' un investimento, non contiene nemmeno la musica di MJ.

Sul fatto di usare il debito come fattore per il suo parere, Briggs ha detto che l'ha fatto in relazione all'appoggio finanziario. La percezione che MJ aveva dei debiti poteva inficiare la sua capacità, per esempio, di andare alla Citibank a chiedere soldi per il tour, ha dichiarato Briggs. Briggs: La spiacevole percezione nei media non aveva niente a che fare se lo era o meno. Strong ha chiesto perché Briggs aveva menzionato il processo per molestie se MJ era stato assolto. "Perché viviamo in un mondo, purtroppo, in cui i titoli creano una percezione. E questo danneggia gli accordi per appoggio finanziario o da testimonial", ha dichiarato Briggs.


Testimonianza di Michael Laperruque



Esame diretto di AEG

Dopo pranzo AEG ha chiamato il loro prossimo testimone fuori sequenza, Michael Laperruque. Lui non è disponibile in altri orari.

L'avvocato Marvin Putnam ha fatto l'interrogatorio. Ha chiesto se Laperruque ha incontrato gli avvocati della difesa e dell'accusa prima della testimonianza. Ha detto di sì

Putnam: Lei tifa per una delle parti?
Laperruque: No, io non tifo per nessuna parte

Laperruque: io sono uno specialista nella sicurezza, garantisco la sicurezza per le persone di alto profilo, celebrità, immobiliari. Ho lavorato per Michael e Janet Jackson. MJ ha assunto 5-10 volte Laperruque nell'estate del 2001. È stato assunto a tempo pieno nel dicembre 2001 ed ha lavorato con MJ fino al 2004. Il primo lavoro a tempo pieno nel settore della sicurezza privata è stato nel dicembre 2001. Prima è stato con il dipartimento dello sceriffo per 22 anni e mezzo. Putnam ha chiesto se Laperruque è stato addestrato per identificare le persone sotto l'effetto di farmaci/droghe. Ha detto di sì, ha frequentato corsi sull'intossicazione da farmaci/droghe.
All'inizio dell'estate del 2001, mentre ancora al Dipartimento dello Sceriffo, Laperruque ha detto che l'uomo della sicurezza di MJ gli ha chiesto aiuto all'Universal Hilton. Laperruque soggiornava presso l'Universal Hilton, c'era una stanza per lui. Anche MJ e i bambini, la baby sitter, la squadra di sicurezza erano lì. La tata lo chiamava se avevano bisogno di qualcosa per MJ o per i bambini. MJ stava girando un cortometraggio sul set, perciò a Laperruque è stato chiesto di fornire la sicurezza alcune volte.

Andò con MJ a NY per fornire sicurezza al 30° anniversario al Madison Square Garden. Nel dicembre 2001 a Laperruque fu chiesto di fare a tempo pieno il capo della sicurezza di Michael Jackson. Per il viaggio a NY Laperruque aveva usato le sue ferie.

Putnam: E' giusto dire che ha lasciato il suo lavoro al dipartimento dello sceriffo per lavorare per Michael Jackson?
Laperruque: Sono andato in pensione.

Laperruque era responsabile della protezione del signor Jackson e dei suoi figli. Era stato consultato riguardo la sicurezza di Neverland. Laperruque: Ogni volta che MJ usciva dalla proprietà per un lungo periodo, andava a Los Angeles o in giro per il mondo, io venivo attivato per accompagnarlo. Laperruque non ha mai vissuto al Neverland Ranch.

Putnam: C'è stato un periodo di tempo in cui era con un medico quotidianamente?
Laperruque: Sì

Laperruque: Aveva un medico presente, anche quando uscivamo e stavamo da qualche parte mi faceva chiamare un medico. Laperruque: Arrivavamo in un albergo e lui mi chiedeva di far venire il medico dell'hotel. Laperruque: Andavo dal concierge e chiedevo se avevano i medici con cui lavoravano e ottenevo una raccomandazione. Laperruque chiamava il medico. Ha detto che MJ si lamentava dei dolori alla schiena, ma lui non chiedeva ogni volta di cosa si lamentava. "E' diventata una prassi avere un medico pronto all'arrivo negli alberghi", ha detto Laperruque. Laperruque ha testimoniato che ha imparato le esigenze del cliente e dopo che glie era stato chiesto molte volte di trovare un dottore in albergo ha capito che era parte del suo lavoro. Se il medico compariva era qualcuno che il signor Jackson conosceva e che aveva una camera in albergo. Laperruque non ha aiutato a trovare quei medici.

Putnam: Dal dicembre 2001 al 2004 pensava che il signor Jackson era sotto l'effetto di farmaci?
Laperruque: Sì

Laperruque ha detto che ci sono state 3 volte che era in un albergo e ha ricevuto una telefonata nel cuore della notte. "Parlava in modo impastato, borbottava, a volte non capivo", ha descritto Laperruque. Il capo della sicurezza ha detto che gli veniva chiesto di andare nella stanza di MJ, aveva una chiave. "Andavo nella sua stanza per assicurarmsi che stesse bene", ha detto Laperruque. "Eravamo nella stanza e lui sembrava essere in difficoltà," ha detto.

Putnam: Parlava in maniera incoerente?
Laperruque: Sì

"Aveva difficoltà di parola, tipo un borbottio", ha detto Laperruque. Lui dormiva quando MJ chiamava.

Putnam: Quante volte è andato in camera sua?
Laperruque: Durante il corso del rapporto di lavoro, probabilmente da 10 a 15 volte.

Altre 10-15 volte non gli era stato chiesto di andare in camera di MJ, ha detto Laperruque. In totale tra 20 e 30 volte.

Laperruque: Lui non era molto coerente, aveva difficoltà a parlare, cercava di addormentarsi, incomprensibile. Laperruque: Faceva domande sul programma del giorno successivo, chiedeva più e più volte. "Sapevo che aveva schemi del sonno insoliti", ha detto Laperruque. "Penso che fosse soltanto solo e voleva qualcuno con cui parlare."

Putnam ha chiesto a Laperruque che cosa lo faceva pensare che fosse sotto l'effetto di farmaci. Laperruque: A causa dei sintomi oggettivi che mostrava, difficoltà di parola, la testa che gli ciondolava. "Non ho mai eseguito alcun test, ma i sintomi che mostrava erano coerenti con l'essere sotto l'influenza dei farmaci", ha testimoniato Laperruque.

Laperruque ha parlato con il dottor Slavitch da San Francisco. Ha detto che era diventato preoccupato per MJ a causa delle numerose volte in cui ha visto MJ sotto l'influenza dei farmaci. "Ero preoccupato per la sua salute", ha testimoniato Laperruque. Ha parlato anche con Grace Rwaramba, la tata dei figli di MJ a quel tempo, circa le sue preoccupazioni e con il dottor Alimorad "Alex" Farshchian a Miami, in Florida. Lui era uno dei medici che viaggiavano con MJ, ha detto Laperruque, probabilmente scelto da MJ. Il rapporto tra il Dr. Farshchian e MJ era già stabilito quando Laperruque ha iniziato a lavorare per l'artista. Laperruque ha parlato con il Dott. Slavitch, il Dr. Farshchian e Grace Rwaramba circa le sue preoccupazioni su MJ.

Putnam: Di cosa era preoccupato?
Laperruque: Della sua salute generale, sembrava che la frequenza dell'effetto intossicante si stesse verificando più spesso

Laperruque detto che il suo lavoro non era solo quello di proteggere MJ dai fan o da cause esterne, ma "mi sono assunto la responsabilità di prendermi cura di Mr. Jackson." Laperruque: Sapevo che loro (i medici) avrebbero trattato il signor Jackson e volevo che avessero un quadro chiaro. Putnam ha chiesto se Laperruque ha parlato con i membri della famiglia di MJ o soci in affari. "Non credevo che fosse il mio ruolo," ha detto.

Laperruque: Qualche volte nel bel mezzo della giornata andavo in camera sua e lui mostrava segni che era sotto l'influenza di farmaci. Laperruque: Qualsiasi tipo di mail e telefonata arrivava a me. Inoltravo il messaggio a lui, andavo in camera sua per far scivolare un biglietto sotto la porta. Laperruque: Mr. Jackson aveva la propensione di perdere il suo cellulare. Penso di aver contato che ha perso 27 cellulari (la giuria ride). Alle persone veniva dato il ​​numero di cellulare di Laperruque e lasciavano messaggi per Michael. LaPerruque bussava alla porta di MJ, lo accompagnava alla sala riunioni dove il meeting avrebbe avuto luogo. Lui aspettava fuori dalla porta e scortava MJ di nuovo alla sua stanza. Laperruque: In rare occasioni, ci sono stati momenti in cui sembrava essere sotto l'effetto di farmaci nelle riunioni, doveva essere riportato nella sua stanza. "Aveva difficoltà di parola, era incoerente, sembrava inconsapevole", ha detto Laperruque. Laperruque: io lo portavo di nuovo nella sua stanza e mi assicuravo che stesse bene. Stavo lì seduto e mi assicuravo che stesse respirando.

Putnam: Perché faceva questo, signore?
Laperruque: Faceva parte del mio lavoro.

Laperruque ha detto che parlare con MJ di questo sarebbe stato oltrepassare il limite. Anche se aveva sviluppato uno stretto rapporto, doveva mantenere una distanza. Laperruque: Ci sono alcuni limiti professionali che non si passano e penso che non era il mio ruolo.

Michael La Perruque ha detto che ogni tanto andava nella stanza d'albergo del cantante per assicurarsi che stesse respirando e spesso trovava medici per curare la superstar del pop quando viaggiava. La Perruque è andato in pensione dal suo lavoro come vice sceriffo nel 2001 per lavorare come capo della squadra di sicurezza di Jackson e spesso ha viaggiato con lui fino al 2004. (AP)

Putnam: Le piaceva il signor Jackson?
Laperruque: Moltissimo!

Putnam: C'è stato un tempo in cui non le piaceva il signor Jackson? Laperruque ha detto che hanno avuto qualche problema relativo al carico di lavoro e all'orario di lavoro, ma per la maggior parte era un piacere lavorare con il signor Jackson

Laperruque: Credo che lui sapesse che io sapevo quello che stava succedendo. Instaurare quella conversazione lo avrebbe messo sulla difensiva, avrebbe creato delle barriere tra noi. "Ho voluto essere vicino a lui, a proteggerlo, sorvegliarlo," ha testimoniato Laperruque. Laperruque: Sapeva che ero lì, sapeva che lo vedevo. Ci sono state volte in cui ha combattuto molto, molto duramente per non essere dipendente da quei farmaci. "Ha combattuto molto duramente per non essere dipendente dai farmaci da prescrizione", ha testimoniato Laperruque.

La Perruque detto che ha parlato con due medici di Jackson circa le sue preoccupazioni sull'uso di farmaci da prescrizione da parte del cantante, ma che non ne ha mai parlato direttamente con il cantante, perché non voleva che si mettesse sulla difensiva. "La mia preoccupazione era che andasse in overdose", ha detto. Ha detto che sapeva che Jackson aveva forti dolori alla schiena e difficoltà a dormire. Nonostante vedesse l'intrattenitore indebolito, La Perruque ha detto di non aver mai visto Jackson prendere qualsiasi farmaco o alcun segno di farmaci in giro. Jackson ha provato a chiedere aiuto, ha detto. "Ha combattuto molto duramente per non essere dipendente", ha detto La Perruque. "Ha combattuto molto duramente per non essere dipendente da questi farmaci da prescrizione." Jackson però teneva lontanio i membri della sua famiglia, perché sapeva che stavano cercando di mettere in scena un intervento, ha detto. Ha detto ai giurati che il fratello più giovane di Jackson, Randy, è arrivato al Neverland Ranch un giorno in un elicottero per parlare con il fratello del suo uso di farmaci. La Perruque ha detto che lui l'ha allontanato. Ha detto che Jackson lo ha chiamato nel cuore della notte tra 20 e 30 volte nei primi anni 2000 e spesso borbottava ed era incoerente. Metà di quelle volte La Perruque ha detto che è andato nella stanza del cantante per controllarlo, e iniziavano a parlare. "Penso che lui fosse solo", ha detto La Perruque. "Voleva qualcuno con cui parlare." (AP)

Un giorno Laperruque ha detto che MJ gli disse che era pulito. 'Voglio solo che tu sappia che resterò così,' ha detto Laperruque che MJ gli disse. Laperruque ha dedotto che MJ stava lavorando duramente per combattere la dipendenza dai farmaci da prescrizione. "I medici lo stavano trattando per disintossicarlo dai narcotici più forti", ha detto Laperruque. Putnam ha chiesto come faceva a saperlo e lui ha detto che ha avuto colloqui con i medici e glielo hanno detto.

Putnam: Era preoccupato che potesse avere un'overdose?
Laperruque: Sì.

Laperruque ha detto che quando era con il dipartimento dello sceriffo ha visto un certo numero di persone in overdose e portate al pronto soccorso. "La mia preoccupazione era che andasse in overdose" ha testimoniato Laperruque. Laperruque non ha mai visto MJ prendere droghe o assumere farmaci da prescrizione. Ha visto bottiglie di vino aperte nella sua stanza. Il capo della sicurezza ha detto che non ha mai visto, da nessuna parte, farmaci da prescrizione nelle camere d'albergo di MJ o a Neverland.

Laperruque è andato un paio di volte con MJ e i suoi figli a Disney World in Florida. C'è stata un'emergenza medica, una volta nel 2001 o 2002. Stavano in un hotel Disney. Laperruque non pensa che un medico viaggiava con loro. Lui soggiornava in una stanza diversa da MJ e i bambini. Laperruque: Ero in camera mia, ricevetti una telefonata dalla sicurezza dell'hotel che qualcuno aveva chiamato il 911 dalla camera d'albergo di MJ, tipo dei bambini. Laperruque ha detto che faceva il check-in sotto falso nome. Il servizio in camera veniva da lui e lui lo portava nella camera di MJ. Laperruque istruiva sul momento per far pulire la stanza di MJ. Laperruque: Ho afferrato le chiavi del signor Jackson e ho trovato Prince e Paris che piangevano. Piangevano dicendo che non riuscivano a svegliare papà. Laperruque: Sono andato nella stanza, ho chiamato il collega della sicurezza per incontrarci presso la camera nonché portare i due bambini nella camera della tata. Laperruque: Ho trovato il signor Jackson nel corridoio della suite a faccia in giù, incosciente. Laperruque: ho dovuto controllare se aveva polso, l'ho girato, l'ho girato, stava respirando. Sono riuscito a svegliarlo, l'ho portato in camera sua.

Putnam: Ha dovuto fare la respirazione bocca a bocca?
Laperruque: L'ho fatta
P: Ha visto qualche farmaco?
LP: No
P: Alcol?
LP: Non che io ricordi

"E' tornato cosciente, non direi vigile, ma cosciente", ha detto Laperruque. Putnam ha chiesto se era intontito. Lui ha detto di sì. Laperruque ha cercato di annullare l'invio dei paramedici, ma erano in arrivo. Ha detto loro di aver trovato MJ e i paramedici hanno detto che dovevano controllarlo comunque. Laperruque: Lui era a posto, mi hanno detto che doveva vedere un medico. Laperruque ha chiesto ai paramedici di mettere nel loro rapporto il nome con cui si era registrato, non il nome di MJ. Laperruque: Giusto per fare in modo che non ci fosse ulteriore imbarazzo per Mr Jackson. Laperruque ha detto che sono andati via poco dopo. "Mi è stato solo detto che stavamo andando via." Laperruque non ha mai discusso di questo incidente con MJ.

Putnam: L'ha mai ringraziata per essere venuto ad aiutarlo?
Laperruque: No
P: Qualcuno l'ha ringraziata?
LP: No
Putnam: Perché non ha parlato con il signor Jackson a riguardo?
Laperruque: Perché non pensavo fosse il mio ruolo.

La Perruque ha detto che i figli del cantante hanno chiamato il 911 durante un viaggio in Florida nel 2001 o nel 2002, dopo che il loro padre era collassato in un corridoio in una suite d'albergo a Walt Disney World. Ha detto che ha trovato Jackson inconscio, lo ha rianimato prima che i paramedici arrivassero ​​e non ha mai visto alcun segno di droghe o alcool che il cantante potesse aver preso. I paramedici hannocontrollato il cantante e determinato che non aveva bisogno di ulteriori cure mediche, ha detto La Perruque. (AP)

Laperruque portava MJ agli appuntamenti con i medici, normalmente a Beverly Hills. Chiamava la sicurezza degli edifici avvisando che stavano arrivando.

Putnam: Ha parlato con nessuno di quell'episodio prima?
Laperruque: No
P: Ha mai pensato di farlo sapere ai tabloid?
LP: No
Putnam: Ha considerato che avrebbe potuto fare un sacco di soldi?
Laperruque: No
P: Perché?
LP: Perché avevo un impegno con Michael Jackson.

La prima volta in cui Laperruque ha detto a qualcuno di questo episodio è stato nella sua deposizione. Oggi in tribunale è stata la seconda volta.

Putnam: Ha mai capito che MJ aveva un impianto inserito chirurgicamente per aiutarlo a disintossicarsi dai farmaci? Laperruque non ha visto alcuna cicatrice riguardo un impianto. Gli è stato detto da un medico, e il giudice non lo ha lasciato continuare poiché si tratta di sentito dire.

Laperruque ricorda che nel 2001 la famiglia Jackson ha tentato un intervento. MJ gli chiese di andare al ranch subito. Laperruque: Mi ha detto che la sua famiglia sarebbe andata al ranch per parlare con lui e mi ha chiesto di interfacciarsi con i suoi parenti. "E' stato richiesto da Mr. Jackson", ha detto Laperruque.

Putnam: Voleva assicurarsi che i suoi familiari non entrassero?
Laperruque: Sì

Laperruque: Ero davanti al cancello, vidi un elicottero privato che volava molto basso sopra Neverland. Randy Jackson era nell'elicottero. "Ha chiesto di vedere Michael," ha ricordato Laperruque. "Gli ho detto che MJ aveva detto che non voleva vedere nessuno dei membri della sua famiglia in quel momento."

Laperruque ha detto che Michael gli aveva detto che aveva problemi a dormire. Laperruque: Stava cercando di trovare qualcosa che potesse aiutarlo a dormire. Laperruque: C'è stata una volta in cui l'ho portato dal medico e ho pensato che era lì per vedere se poteva trovare qualcosa per aiutarlo a dormire.

Putnam: Ha avuto alcuna conoscenza che MJ stava prendendo il Propofol?
Laperruque: No
Laperruque non ha mai discusso l'uso del Propofol con MJ.
Putnam: Ha mai avuto l'impressione che il signor Jackson stava cercando di nasconderle i farmaci?
Laperruque: No.
"Non l'ho mai visto ingoiare una pillola, non l'ho mai visto farsi un'iniezione," ha testimoniato Laperruque.

Laperruque detto che ci sono due motivi per cui ha smesso di lavorare per MJ. In primo luogo, ha avuto due bambini e al servizio di MJ si lavora a suo piacere, non hai mai una pianificazione impostata. Laperruque: Non ero mai a casa, ho perso un sacco di tempo con i miei figli, i compleanni, le vacanze. Ha detto di aver visto il contenzioso di MJ con la famiglia Arvizo (accusa di molestie), era stato in tribunale prima e sapeva quanto era impegnativo. Laperruque: Io e lui avevamo parlato di prendermi un periodo di pausa. Laperruque ha detto che l'altro motivo era il flusso dei pagamenti, che era sempre più difficile, e le questioni finanziarie stavano diventando un problema. Laperruque aveva accettato altri lavori. Divenne responsabile per la sicurezza degli impianti di stampa e della sede centrale del LA Times. Ha lavorato anche su indagini interne, la sicurezza dei giornalisti che lavorano in ambiente ostile in Iraq.

Nel 2007 Laperruque tornò a lavorare per Michael Jackson. Era ancora il capo della sicurezza del LA Times. Grace Rwaramba chiamò Laperruque dicendogli che voleva incontrarlo, aveva un messaggio da Michael Jackson. Laperruque: MJ ha sempre apprezzato la mia lealtà, la sicurezza migliore che abbia mai avuto, mi chiedeva di tornare a lavorare per lui. "Diciamo che mi apprezzava", ha spiegato Laperruque. "Mi prendevo cura dell'uomo." Laperruque: A quel tempo, i miei figli erano diventati più grandi, avevano iniziato le proprie cose, mi è sempre piaciuta la sfida di lavorare per MJ. Dopo l'incontro con lui e aver parlato con il suo manager dell'epoca, Laperruque lasciò il Los Angeles Times e andò a lavorare per Michael Jackson. Si sono incontrati faccia a faccia, dal momento che l'ultima volta che avevano parlato era stato al processo Arvizo. Voleva sentire per cosa MJ lo voleva indietro. Laperruque ha detto che Michael sembrava radioso, libero, energico, pieno di energia. Voleva fare un sacco di cose. Sulla base della riunione, è per questo che è tornato a lavorare con lui nel 2007. Il suo lavoro era lo stesso di prima. Ha parlato con Raymone Bain. Laperruque aveva un accordo scritto per lavorare come capo della sicurezza di Michael Jackson. Ha lavorato per lui, solo per pochi mesi nel 2007.

Durante questo periodo Laperruque portò MJ a New York per incontrare i dirigenti di AEG Live. Scortò MJ nella stanza, probabilmente erano presenti 10 persone o più. "Michael sembrava brillante e vigile in questo incontro. Sembrava eccitato", ha detto Laperruque. L'incontro è durato un paio d'ore, ha detto Laperruque. Ha scortato MJ alla Penn Station, voleva prendere delle ciambelle per i bambini. Laperruque ha detto che sembrava felice, non ha chiesto come era andato l'incontro.

Il capo della sicurezza non ha mai detto ad AEG di nessuna delle preoccupazione che aveva su Michael Jackson. Laperruque ha detto che non aveva nessuna preoccupazione che MJ fosse sotto l'influenza di farmaci da prescrizione nel 2007.

Laperruque ha detto che ha smesso di lavorare per MJ a causa delle difficoltà finanziarie. "Io non venivo pagato", ha spiegato Laperruque. "La società di produzione non mi pagava per i miei servizi", ha testimoniato Laperruque. Ha smesso all'inizio del 2008. Il lavoro era iniziato nel mese di agosto del 2007, era stato pagato a settembre e non è stato più pagato fino al 2008. Laperruque ne ha parlato con MJ. "Ha detto che era molto imbarazzato per non essere in grado di pagarmi, ha detto che avrebbe sistemato la cosa, si è scusato." Questo è stato nel novembre 2007. Lui non è stato comunque pagato. MJ poi si è trasferito a Las Vegas. Ha parlato con Raymone Bain, che ha detto che MJ si era trasferito. Non ha mai avuto notizie da nessuno per lavorare di nuovo. Laperruque ha detto che ha provato a chiamare MJ più volte per essere pagato, ma non ha mai ricevuto risposta. Laperruque ha preso un avvocato per parlare con i rappresentanti di MJ per far rispettare l'accordo che avevano. Si sono accordati. "Ero arrabbiato, ma non arrabbiato con lui", ha detto Laperruque. "A causa di ciò che ho sentito perché abbiamo smesso di lavorare insieme." (Motivi finanziari). Laperruque ha detto di non aver mai pensato di vendere la sua storia ai tabloid.

Laperruque ha detto di aver visto MJ circa 2 settimane prima della sua morte. Stava lavorando per Janet, lei aveva organizzato una festa per i loro genitori in un ristorante. Laperruque: MJ mi ha visto e ha detto Mike! E' venuto di corsa da me, mi ha dato un grande abbraccio. Mi ha chiesto se potevamo parlare, l'ho portato in una stanza privata. Laperruque detto MJ sembrava felice di essere lì alla festa. Non era incoerente e non aveva difficoltà di linguaggio. Laperruque: ho chiesto 'Mike, sembri più magro di quanto io abbia mai visto voi. Devi mettere un po' di carne sulle tue ossa '. Si è messo a ridere. Laperruque ha detto che MJ gli ha detto che stava provando un sacco, questo era il motivo del peso. Ha detto che MJ sembrava entusiasta di andare a Londra.

Putnam: E' rimasto sorpreso che sia morto?
Laperruque: Si "Mi ha colto alla sprovvista," ha spiegato Laperruque.

Putnam ha chiesto se c'era qualcosa che Laperruque possa aver visto nel corso della riunione due settimane prima, ma non c'era. Lui ha risposto di no.

La Perruque ha smesso di lavorare per Jackson nel 2004, ma è tornato a gestire la sicurezza alla fine del 2007. Ha detto di non aver visto alcun segno che Jackson fosse indebolito nel corso pochi mesi in cui ha lavorato per lui. Ha testimoniato che ha visto Jackson l'ultima volta due settimane prima della morte del cantante e lui sembrava stare bene, ma aveva notato che il suo ex capo era più magro del solito. (AP)

(senza la presenza della giuria, Laperruque si è avvicinato la signora Jackson, l'ha abbracciata e ha pianto. Hanno avuto una conversazione, lei gli ha dato un fazzoletto.)


Controinterrogatorio per i Jackson

L'avvocato dei Jackson Deborah Chang ha condotto il controinterrogatore di Laperruque dopo la pausa pomeridiana.

Laperruque ha lavorato per il Dipartimento dello sceriffo di Los Angeles per 22 anni. Ha detto che essendo MJ un personaggio di alto profilo non gli era possibile uscire in pubblico. "Ovunque andavamo c'erano i fan" ha testimoniato Laperruque. Ha detto che i fan volevano incontrare MJ, scattare foto. Laperruque: C'era sempre una preoccupazione che rapissero lui o i suoi figli per chiedere il riscatto. Laperruque ha spiegato che lui non solo cerca di proteggere il cliente da fonti esterne, ma anche dall'imbarazzo che potrebbe causare a se stesso. Laperruque ha detto che MJ aveva migliaia di fan in tutto il mondo. Chang ha mostrato una foto di Laperruque che aiuta MJ con il piede sinistro fasciato.



Il tempo totale in cui Laperruque ha lavorato per MJ è stato di 3 anni. L'unico periodo in cui ha visto MJ sotto l'effetto di sostanze stupefacenti è stato nel 2001-2004.

A proposito del documentario "Living with Michael Jackson" di Martin Bashir Laperruque era presente, pensava che MJ si fidasse di Bashir
Chang: Era sconvolto per quello che credeva fosse la violazione di questa fiducia?
Laperruque: Assolutamente devastato!

Laperruque detto MJ era addolorato dopo l'uscita del documentario. Chang voleva far vedere un frammento del documentario, ma ha cambiato idea. Chang: Sa, visto che lui (l'avvocato di AEG) stava minacciando di mostrarne altre parti ritiro la mia richiesta.

Chang: Lei credeva che le accuse degli Arvizo erano false?
Laperruque: Corretto.

"Lo sostenevo pienamente", ha ricordato Laperruque. Laperruque ha chiesto come ha reagito MJ riguardo le accuse, quando tutto quello che voleva fare era prendersi cura dei bambini.

Laperruque: Sì, lo hanno devastato.
Chang: Era emotivamente e fisicamente ha distrutto dal dolore?
LP: Sì
C: Lo ha visto piangere?
LP: Sì

Laperruque ha detto che sapeva che MJ aveva la vitiligine e aveva bisogno di cure. Ha detto che MJ si lamentava del mal di schiena.

La Chang ha chiesto se il più delle volte in cui Laperruque ha sentito MJ farfugliare al telefono era durante la notte. Lui ha detto di sì.
Chang: Potrebbe aver assunto un sedativo come un sonnifero, o una pillola di Xanax?
Laperruque: E' una possibilità
Chang: Aver bevuto vino o vodka?
Laperruque: E' una possibilità
C: O una combinazione di bevande e sedativi?
LP: Sì

Laperruque non ha mai visto alcun farmaco nella stanza di MJ, non lo ha mai visto collegato a flebo. Ha solo visto MJ bere vino una volta in aereo. Laperruque ha detto che ha sempre avuto il pieno accesso alla stanza di MJ, aveva le chiavi della sua camera d'albergo. Il capo della sicurezza ha detto che non sarebbe in grado di dire che MJ era dipendente dal Demerol o antidolorifici. Lui sa che MJ voleva essere pulito ed era motivato che poteva succedere il peggio.

Chang: E lei gli credeva?
Laperruque: gli credevo

Laperruque ha detto che per la maggior parte del tempo in cui ha viaggiato con MJ non era sotto l'influenza dei farmaci. La Chang ha chiesto se Laperruque ha visto MJ fare qualsiasi cosa che poteva mettere i bambini a rischio, se lui avrebbe chiamato i servizi sociali. Ha detto assolutamente no.

Chang: Era molto orgoglioso di lavorare per MJ?
Laperruque: Lo ero

Laperruque ha ricevuto telefonate dal presidente Clinton, Elizabeth Taylor, Gregory Peck, Marlon Brando, leader mondiali che cercavano MJ. La Chang ha mostrato il video di Liz Taylor che presenta Michael Jackson. Laperruque detto che i fan di MJ erano assordanti, nulla di simile si era mai visto prima.

Chang: Come descriveresti MJ quella notte?
Laperruque: E' stato fantastico
Gli spettacoli sono stati il 7 e il 10 Settembre 2001, il giorno prima dell'11/9. "Non ho mai provato nulla di simile", ha testimoniato Laperruque.

La Chang ha mostrato il video di "What More Can I Give" con diversi artisti di alto profilo che la cantano, come Celine Dion, Beyonce, Gloria Estefan
Chang: MJ ha scritto quella canzone per le vittime dell'11 settembre?
Laperruque: Sì

MJ ha ricevuto l'American Music Award come Artista del Secolo nel 2002. Chang ha mostrato il video dell'annuncio. Laperruque ha detto che MJ era molto alla mano, non si è mai vantato di tutti i premi che ha ricevuto.

www.mjjcommunity.com/forum/threads/129265-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Daily-Trial-Testimony-Summary/page5?p=3881374&viewfull=1#pos...
4everMJJ
00venerdì 9 agosto 2013 14:41
Molto toccante la testimonianza del bodyguard LaPerruque... Per fortuna ogni tanto si scopre che non tutti quelli che hanno avuto a che fare con MJ ne hanno approfittato...

Neverland1973
00venerdì 9 agosto 2013 23:19
Re:
4everMJJ, 09/08/2013 14:41:

Molto toccante la testimonianza del bodyguard LaPerruque... Per fortuna ogni tanto si scopre che non tutti quelli che hanno avuto a che fare con MJ ne hanno approfittato...





Concordo in pieno, e poi la sua esposizione la trovo coerente e decisa (molte cose sono anche riprese nel libro di Cascio) di conseguenza un minimo di attendibilità stavolta c'è per fortuna.... [SM=g27834]
La frase in cui dice di pensare che Michael fosse solo e che avesse bisogno di qualcuno con cui parlare, mi ha fatto tanta tenerezza perchè anch'io ho sempre pensato che fosse vero, e che la sua dipendenza dai farmaci sia stata dettata anche da questa solitudine oltre che dai suoi dolori fisici.....purtroppo..... [SM=g27813]

4everMJJ
00sabato 10 agosto 2013 09:25
Come abbiamo fatto finora continueremo a tradurre i sommari delle varie fonti che seguono giornalmente il processo e che Ivy mette insieme, perché come sapete ci piace dare tutte le informazioni possibili in modo che ognuno possa farsi la propria opinione, anche se magari non riusciamo ad aggiornarvi in tempo reale. [SM=g27823]

Però un piccolo riassunto anticipato della deposizione video di Randy Jackson, registrata a fine 2012 e marzo 2013 e proiettata ieri dai legali di AEG, ve lo faccio: in pratica Randy ha detto che suo fratello era dipendente dai farmaci, che la famiglia ha messo su una mezza dozzina di interventi per farlo entrare in riabilitazione, che suo fratello negava di aver bisogno di aiuto e diceva che stava bene, che era la tata Grace che lo chiamava perché preoccupata per l'uso di MJ dei farmaci e che l'ha licenziata quando l'ha incontrata in una farmacia a farsi consegnare i farmaci prescritti per MJ. Ovviamente la consapevolezza di Randy e della famiglia che MJ fosse dipendente dai farmaci contrasta con quanto affermato da Katherine sotto giuramento, che non ha mai visto MJ sotto l'influenza di sostanze e non pensava fosse dipendente, ma alla domanda se la madre pensasse che MJ aveva un problema Randy ha detto che anche lei negava l'evidenza e che MJ sapeva come "fare le moine" a sua madre. Cosa porti tutto questo al caso dell'accusa o della difesa resta un mistero, di sicuro porterà molti titoli sui tabloid come al solito...

A margine del processo c'è anche un'intervista video di Tom Mesereau che senza volere smentisce parte della testimonianza di Katherine, quando quest'ultima ha affermato che l'iniziativa di far causa all'AEG è tutta sua e che non ne aveva discusso con i suoi figli: nell'intervista Mesereau dice che era stato contattato da Randy Jackson per sapere cosa pensava di avvocati civilisti di L.A. per il caso e lui gli ha detto che Brian Panish era il migliore civilista in tutta l'America. Allora Randy gli ha chiesto di incontrare Panish per discutere il caso e dopo l'incontro Randy ha voluto sapere le sue impressioni e lui ha confermato che Panish era il migliore e gli ha detto di assumerlo. Dopo questo scambio ha incontrato Katherine nell'appartamento di Janet, lei voleva sapere cosa ne pensava, lui le ha detto che di assumere Panish, lei lo ha fatto e pensa che abbia il miglior avvocato per questo caso. Sicuramente (e per fortuna di Katherine) gli avvocati di AEG non saranno tanto vispi da notarlo, ma ci potrebbero essere gli estremi per un'accusa di spergiuro.

Detto questo c'è un aggiornamento importante, sempre da Ivy, di cui vi dò notizia: alla fine della testimonianza di Ortega dell'8 agosto, che ha concluso il caso dell'accusa (Ortega era stato chiamato a testimoniare dai Jackson), gli avvocati di AEG hanno presentato una mozione di "non luogo a procedere". La motivazione della mozione è che gli avvocati dei Jackson "non hanno assolto l'onere della prova" presentando il loro caso.
Se la mozione di non luogo a procedere non dovesse essere accolta chiedono che siano rimossi come imputati le persone fisiche, cioè Randy Phillips e Paul Gongaware.

Edit: aggiungo che anche i Jackson hanno presentato una mozione per modificare la loro denuncia aggiungendo un'accusa di negligenza, vi darò altri dettagli appena possibile [SM=g27822]
FOREVER.
00sabato 10 agosto 2013 11:02
Grazie Cri [SM=g2927039] ..... anche per le interessanti anticipazioni.
(Miss Piggy)
00sabato 10 agosto 2013 17:31
Grazie anche da me ragazuole!
E ci mancherebbe anche un'altra causa per spergiuro!!Meglio se fan finta di niente, quelli dell'AEG (faran forse finta di niente se non dovran pagare alla fine di sto processo, sennò apriti cielo!) [SM=g27825] !
LOREMJ
00lunedì 12 agosto 2013 15:36
scusate la mia ignoranza in materia,cosa significa questo passaggio?

gli avvocati di AEG hanno presentato una mozione di "non luogo a procedere". La motivazione della mozione è che gli avvocati dei Jackson "non hanno assolto l'onere della prova" presentando il loro caso.
Se la mozione di non luogo a procedere non dovesse essere accolta chiedono che siano rimossi come imputati le persone fisiche, cioè Randy Phillips e Paul Gongaware.

la testimonianza della guardia del corpo mi è sembrata sincera e sentita,
però anche lui come tanti ha avuto difficoltà a parlare direttamente con Michael del problema dicendo che credeva non fosse compito suo.
In quanti hanno detto la stessa cosa,oppure hanno detto di non aver affrontato l'argomento per paura di essere allontanati.
Dall'esterno forse non riusciamo a renderci conto della complessità e della delicatezza della situazione e continuiamo a domandarci perchè nessuno ha fatto qualcosa.
Forse perchè chi cercava di fare qualcosa veniva automaticamente allontanato da Michael e quindi non si risolveva niente....

allora forse ha fatto bene come ha fatto questa guardia del corpo a stargli solo accanto e assicurandosi che non stesse male....ma sicuramente non stava bene...
discorso incasinato,ma quì mi sembra che non ci sia niente di semplice.

grazie per tutti gli aggiornamenti
(Miss Piggy)
00lunedì 12 agosto 2013 17:04
Re:
LOREMJ, 12/08/2013 15:36:

scusate la mia ignoranza in materia,cosa significa questo passaggio?

gli avvocati di AEG hanno presentato una mozione di "non luogo a procedere". La motivazione della mozione è che gli avvocati dei Jackson "non hanno assolto l'onere della prova" presentando il loro caso.
Se la mozione di non luogo a procedere non dovesse essere accolta chiedono che siano rimossi come imputati le persone fisiche, cioè Randy Phillips e Paul Gongaware.



Me ne intendo poco anch'io eh [SM=g27827] , ma direi che gli avvocati dell'AEG dicono semplicemente che gli avvocati dei Jacksons, pur con tutti i loro testimoni, non hanno dimostrato un fico secco, e men che meno che la AEG possa essere ritenuta responsabile senza alcun dubbio delle azioni di Murray. In pratica secondo loro viene proprio a mancare la dimostrazione dell'ipotetica accusa su cui si basa tutto il processo.



4everMJJ
00lunedì 12 agosto 2013 17:43
Re: Re:
(Miss Piggy), 12/08/2013 17:04:



Me ne intendo poco anch'io eh [SM=g27827] , ma direi che gli avvocati dell'AEG dicono semplicemente che gli avvocati dei Jacksons, pur con tutti i loro testimoni, non hanno dimostrato un fico secco, e men che meno che la AEG possa essere ritenuta responsabile senza alcun dubbio delle azioni di Murray. In pratica secondo loro viene proprio a mancare la dimostrazione dell'ipotetica accusa su cui si basa tutto il processo.







In effetti in parole povere è così: la mozione chiede al giudice che non si prosegua nel processo in quanto l'accusa (i Jackson) non ha provato che AEG abbia assunto in modo negligente Murray. Ivy ha preparato un sommario della mozione, più tardi vedo di tradurla, anche se non credo che il giudice la prenderà in considerazione.

Dangerous89
00lunedì 12 agosto 2013 22:45
vedremo come andrà a finire siamo ormai alla fine
4everMJJ
00martedì 13 agosto 2013 10:57
Magari fosse così caro corregionale, proprio la settimana scorsa il giudice, dopo aver parlato con i legali delle due parti, ha avvisato i giurati che si andrà almeno a fine settembre [SM=g27825]

Come vi avevo anticipato queste sono le sintesi delle mozioni presentate dalle due parti:

Mozione dei Jackson per autorizzazione a rettifica

Mozione dei Jackson

Gli avvocati dei Jackson hanno presentato una mozione per modificare la loro denuncia per aggiungere un'accusa di negligenza.
Gli avvocati dei Jackson dichiarano che la loro prima accusa della denuncia iniziale è stata respinta dal giudice perché il giudice ha stabilito che non c'era "dovere di diligenza". Gli avvocati dei Jackson sostengono che le prove presentate hanno stabilito un dovere di diligenza e sostengono che la AEG ha svolto i suoi compiti contrattuali come produttore in modo negligente (il paragrafo 8 dei del contratto elenca i doveri di AEG).
Prove per dimostrare che AEG ha violato il suo dovere:
- L'assunzione di un medico ha creato un conflitto di interessi
- La prassi era di rifiutare la richiesta di assunzione e richiedere che MJ assumesse il proprio medico
- L'inserimento di AEG nei negoziati ha creato conflitti di interesse
- I termini del contratto di Murray scritti da AEG e che danno potere di cessazione ad AEG
- La richiesta di 5 milioni di dollari era un campanello d'allarme
- Il brusco calo a 150.000 dollari al mese avrebbe dovuto far suonare un campanello d'allarme che i servizi erano illeciti
- L'importo di 150.000 dollari doveva far suonare un campanello d'allarme che Murray avrebbe fornito farmaci a Michael
- La minaccia di perdere i 150.000 dollari avrebbe creato pressione su Murray
- Le comunicazione di AEG con Murray hanno interferito con il rapporto medico-paziente
- Aver permesso a Murray di fare da medico a MJ nonostante i campanelli d'allarme
- Non essersi resi conto del peggioramento e non aver fermato la produzione fino a quando MJ non fosse stato valutato da specialisti
- Non aver rimosso Murray quando Michael stava peggiorando sotto le sue cure
- False dichiarazioni a Ortega e altri
- Aver creato pressione sia per Michael che per Murray senza nessuna assicurazione per l'annullamento per coprire l'aumento dei costi di produzione
- Tutto ciò ha portato a misure drastiche adottate da Michael e Murray il 25 giugno

Opposizione della AEG

La AEG si oppone alla mozione di cui sopra dicendo che l'accusa di negligenza è stata respinta durante il giudizio sommario e per legge non può essere rivista. La AEG in particolare sottolinea la parte nella mozione dei Jackson dove hanno detto che hanno sollevato le questioni contrattuali prima.
La AEG sostiene inoltre che tutto ciò che i Jackson elencano sono in realtà gli stessi elementi della loro accusa di assunzione negligente e non è un'accusa di negligenza generale. Elencano dove alcuni degli elementi di cui sopra sono stati menzionati durante il giudizio sommario e affermano che la legge stabilisce che gli stessi fatti non possono sostenere l'assunzione negligente e la negligenza generale.

www.mjjcommunity.com/forum/threads/128731-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Full-Case-History-Summary/page3?p=3885154&viewfull=1#pos...



Mozione della AEG di non luogo a procedere

Nel momento in cui la testimonianza di Ortega ha concluso il caso dei Jacksons la AEG ha presentato una mozione di "non luogo a procedere" - nel senso che affermano che i Jackson non hanno assolto l'onere della prova e il caso deve essere respinto. In alternativa (se l'intera mozione di non luogo a procedere non venisse concessa), la AEG chiede di rimuovere i singoli imputati - Phillips & Gongaware

Mozione principale della AEG

La AEG afferma che i Jackson non hanno assolto l'onere della prova sull'accusa di assunzione negligente.

La AEG afferma che la giurisprudenza dice che in California l'assunzione negligente richiede che "il contatto tra ricorrente e dipendente sia stato generato dal rapporto di lavoro" e "se il dipendente ha incontrato il ricorrente a causa di qualcosa di diverso dal lavoro, non viene imposto un dovere al datore di lavoro". La AEG afferma che è questo il caso e il contatto tra Michael Jackson e Conrad Murray non è stato creato dall'impiego AEG-Murray. La AEG afferma che è pacifico che Michael e Murray si siano incontrati nel 2006 e Murray abbia iniziato a curare Michael prima di ogni rapporto tra AEG e Murray. La AEG aggiunge anche che quando Michael ha detto ad AEG che voleva Murray, sia Phillips che Gongaware hanno consigliato a Michael di assumere un medico a Londra, ma Michael ha rifiutato e hanno continuato con Murray. La AEG afferma che la AEG non ha iniziato il rapporto fra Michael e Murray e non avevano il potere di porvi fine.

La AEG continua ad affermare che l'accusa di assunzione negligente richiede che i Jackson dimostrino che AEG sapeva o avrebbe dovuto sapere che Murray rappresentava un rischio specifico per Michael e che lo abbia assunto comunque. La AEG afferma che i Jackson non sono riusciti a dimostrare che AEG sapeva o avrebbe dovuto sapere che Murray rischiava di fare del male a Michael tramite cure mediche improprie.

La AEG afferma che la consapevolezza della dipendenza da antidolorifici di Michael del 1993 e la consapevolezza che Michael sembrava stare male a volte (durante il 2009) non avrebbe messo AEG sull'avviso che Murray, un medico scelto da Michael e che lo aveva curato per anni, poteva ucciderlo tramite un'overdose di anestesia. La AEG afferma che anche se avessero scoperto quello che i Jackson affermano su Murray - debiti, sentenze, i privilegi in ospedale sospesi a causa di problemi di compilazione di cartelle cliniche - ciò non avrebbe dimostrato che Murray avrebbe danneggiato Michael tramite cure mediche incompetenti. La AEG afferma che non ci sono prove che Murray abbia fatto del male a un paziente prima.

La AEG afferma che i Jacksons non sono riusciti a dimostrare la consapevolezza e il danno. La AEG cita esempi di casi in California per dimostrare che la legge della California richiede un nesso stretto tra la consapevolezza e l'effettivo danno. Gli esempi includono le sentenze di appello: la consapevolezza che un dipendente usava farmaci e abusava della sua posizione per ottenere favori sessuali non ha messo il datore di lavoro sull'avviso che il dipendente avrebbe potuto assalire sessualmente un collega. Un altro esempio è che la consapevolezza che un sacerdote aveva rotto il suo voto di celibato e fatto sesso con donne adulte non ha messo la chiesa sull'avviso che il sacerdote avrebbe molestato un minore. Ci sono altri numerosi esempi forniti.

La AEG afferma che non c'è mai stato un esempio in cui il debito renda prevedibile una condotta criminale come sostengono i Jackson. Essi affermano che il debito non rende una persona professionalmente incompetente. Dichiarano che non c'è alcun rapporto tra debito e casi di malasanità. La AEG sostiene inoltre che la magrezza di Michael o il suo essere malato prima della sua morte non avrebbe messo AEG sull'avviso che Murray stava facendo del male a Michael attraverso un trattamento improprio nella sua camera da letto. La AEG afferma che non c'è modo che in base ai sintomi di Michael (brividi, comportamento ossessivo) la AEG avrebbe potuto concludere che Murray somministrava a Michael il propofol nella sua camera da letto. La AEG afferma che anche le persone più vicine a Michael (i suoi figli, la sua chef, la sua amica da 27 anni Karen, la Sankey) non potevano concludere che Murray avrebbe potuto fare del male o uccidere Michael. Essi affermano che se le persone più vicine a Michael non potevano concludere questo, non c'è modo che Phillips e Gongaware potessero arrivare a questa conclusione. La AEG afferma che non ci sono prove che qualcuno sapesse che Murray stava violando il suo giuramento curando Michael. La AEG afferma che Murray e Michael hanno tenuto segreto il propofol con tutti e quando il dipendente (Murray) e la vittima (Michael) nascondono l'illecito, il datore di lavoro (AEG), non è tenuto a scoprirlo. Citano diversi casi che dicono che il datore di lavoro non può essere ritenuto responsabile per il comportamento del dipendente, quando nessuno si è lamentato del comportamento.

La AEG aggiunge che l'accusa di assunzione negligente richiede che ci sia qualcosa nel passato del dipendente (Murray) che dovrebbe mettere il datore di lavoro (AEG) sull'avviso e le passate difficoltà personali con i farmaci della vittima (Michael) non possono essere utilizzati per la richiesta prova di consapevolezza su Murray da parte di AEG.

La AEG afferma che non c'è stata alcuna prova per dimostrare che AEG sapeva del trattamento con il propofol di Murray e, anche se lo avessero saputo, da profani non erano qualificati per capire che la somministrazione del Propofol in un ambiente domestico era impropria. La AEG cita diversi casi in cui le imprese non sono state ritenute responsabili per le azioni dei medici in quanto non in grado di valutare un trattamento medico e controllare o intromettersi in un rapporto medico - paziente. La AEG afferma che è la stessa situazione. La AEG afferma che le commissioni mediche che concedono le licenze ai medici hanno stabilito che Murray era un medico qualificato.

La AEG afferma anche che i Jackson non sono riusciti a dimostrare che la condotta di AEG è stata un fattore sostanziale nella morte di Michael. La legge richiede che la condotta di AEG sia un fattore rilevante. La AEG afferma che i Jackson non sono riusciti a dimostrare che la presunta assunzione di Murray da parte di AEG abbia causato la morte di Michael. La AEG afferma di nuovo che Michael conosceva Murray dal 2006 e che Murray aveva curato Michael sin dal 2006. Gli stessi avvocati dei Jackson hanno detto che una guardia di sicurezza di Michael lo presentò a Murray - non la AEG. La AEG afferma che le stesse prove dei Jackson dimostrano che AEG non ha niente a che vedere con l'entrata in contatto di Murray e Michael.

La AEG aggiunge che ci sono prove che dimostrano che Murray stava ordinando il Propofol prima che la AEG sentisse parlare di lui. La AEG afferna che i Jackson hanno sostenuto che la AEG ha creato un conflitto di interessi tra Murray e Michael e questo ha causato la somministrazione del propofol da parte di Murray, ma la AEG afferma che l'esperto dei Jackson ha testimoniato che Murray ha ordinato il propofol prima di qualsiasi presunto conflitto. Inoltre sia Phillips che Gongaware hanno cercato di convincere Michael ad assumere un medico a Londra e non portare Murray, ma Michael ha rifiutato. La AEG afferma che Phillips e Gongaware non avevano il potere di separare Michael dal suo medico di lunga data Murray. La AEG afferma che non c'è alcuna relazione tra Michael che ha scelto e ha tenuto Murray e qualsiasi cosa abbia fatto AEG. La AEG spiega che come Michael è andato da Murray come medico senza il coinvolgimento di AEG (come già nel 2006), come Michael ha scelto di tenere Murray contro le raccomandazioni di AEG, è logico concludere che la AEG non ha provocato il sottoporsi di Michael al trattamento da parte di Murray che ha causato la sua morte. La AEG dice che questo dimostra che nulla di ciò che AEG ha fatto ha causato danni a Michael e che loro non avevano il potere di impedirlo.


Mozione alternativa

In alternativa - se il giudice non concede la mozione principale di cui sopra respingendo l'intero caso per non aver assolto l'onere della prova - la AEG chiede al giudice di rimuovere Phillips e Gongaware da imputati.

La AEG afferma che l'accusa di assunzione negligente mette la responsabilità sul datore di lavoro e non sui dipendenti del datore di lavoro. La AEG afferma che né Phillips né Gongaware hanno impiegato Murray personalmente. La AEG afferma che, anche se il giudice ritiene che ci siano abbastanza prove per suggerire che AEG live potrebbe aver assunto Murray, non c'è niente che suggerisca l'assunzione negligente da parte di Phillips e Gongaware come individui.

www.mjjcommunity.com/forum/threads/128731-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Full-Case-History-Summary/page3?p=3885177&viewfull=1#pos...
4everMJJ
00giovedì 15 agosto 2013 09:19
Giorno 62 - 5 agosto 2013 - Sommario

Katherine e Trent Jackson sono in tribunale.


Testimonianza di Michael LaPerruque

Controinterrogatorio per i Jackson

Deborah Chang ha condotto il controinterrogatorio.

LaPerruque ha detto che gli anni dal 2001 al 2004 sono stati molto difficili per Michael Jackson. Sono stati anche anni fitti di impegni. MJ stava registrando il singolo "You Rock My World" e girando un cortometraggio agli Universal Studios quando LaPerruque ha iniziato a lavorare per l'artista. La Chang ha mostrato il video di "You Rock My World" con Marlon Brando, Chris Tucker e MJ. Il singolo è diventato parte dell'album "Invincible". LaPerruque era presente quando è stata registrata la canzone. Nel 2002 LaPerruque ha detto che è nato Blanket. MJ era molto entusiasta di essere di nuovo padre. LaPerruque è andato a New York con MJ per essere all'Apollo Theatre con il presidente Bill Clinton per incoraggiare la gente a registrarsi per votare. La Chang ha mostrato la clip del presidente Clinton che presenta MJ alla folla. Ha anche mostrato il 50° anniversario dell'American Bandstand nel 2003 a Pasadena e il cameo di MJ in "Men In Black 2" nel 2002. (ABC7)

La Chang ha iniziato il suo interrogatorio, mostrando diverse clip del lavoro di Jackson durante il periodo 2001-2002. Questi anni sono stati la prima volta in cui La Perruque lavorato per Jackson. La Chang ha mostrato il video musicale di "You Rock My World". La Perruque era presente durante le riprese di parti del video, interpretato da Jackson, Chris Tucker e Marlon Brando. La Chang ha poi mostrato una clip di Jackson che si esibisce alla raccolta fondi di un Comitato Nazionale Democratico nel 2002. Si è esibito in "Dangerous". Jackson è stato presentato da Bill Clinton. L'avvocato difensore di AEG Live Marvin Putnam ha contestato la clip, in particolare il discorso di Clinton. La Chang aveva fermato la clip proprio quando iniziava la performance di Jackson. Il giudice ha autorizzato la riproduzione del video e e non ha tolto la presentazione di Clinton. La Chang ha poi fatto vedere un altro video di una performance in occasione dello speciale per il 50° anniversario di American Bandstand. Dick Clark presentava Jackson. Ha concluso con il video che mostra il cameo di Jackson in "Men In Black: II" per dimostrare che l'artista era impegnato nel 2002. (AP)

Chang: MJ aveva un bel senso dell'umorismo, anche su se stesso? LaPerruque: Sì (ABC7)

La Chang ha chiesto di quando MJ è svenuto in Florida ed i suoi figli hanno chiamato il 911. LaPerruque ha detto che non sa cosa lo abbia fatto svenire. LaPerruque detto che i paramedici sono più preparati di lui, da ex vice sceriffo, per valutare un paziente. LaPerruque non ha mai visto il rapporto dei paramedici. Loro non hanno portato MJ in ospedale. La Chang ha chiesto se ci fosse un accenno di calo di zuccheri nel rapporto. L'avvocato della difese si è opposto in quanto basato sul sentito dire e il giudice ha accolto l'opposizione. LaPerruque ha detto che era caldo e umido quel giorno a Orlando e non sa quando è stata l'ultima volta che MJ ha mangiato o bevuto qualcosa. (ABC7)

La Chang ha poi chiesto circa l'incidente in Florida, in cui i figli di Jackson hanno trovato il loro padre privo di sensi in un corridoio della suite in un hotel. La Chang ha chiesto a La Perruque la sua esperienza con i paramedici che fanno valutazioni mediche sulla persone, sulla base della sua esperienza come ufficiale. La Perruque ha detto di non sapere che cosa ha causato il problema di Jackson, e che i paramedici non lo hanno portato in ospedale e non hanno indicato che c'era una overdose. Ha detto che non ha mai visto il rapporto dei paramedici e non era nella stanza in cui hanno controllato Jackson. La Chang ha chiesto a La Perruque se i paramedici hanno fatto menzione che Jackson aveva la pressione bassa, ma AEG ha contestatoe l'obiezione è stata accolta. La Perruque ha ribadito che non ha mai visto bottiglie di farmaci da prescrizione o alcool in camera di Jackson quel giorno. (AP)

Il capo della sicurezza non ha mai visto farmaci nella stanza di MJ. "Non ho mai visto i medici effettivamente curare il signor Jackson", ha detto LaPerruque. Ha detto che portava solo MJ all'ufficio del medico e aspettava fuori. (ABC7)

La Chang ha chiesto a La Perruque dei medici di cui sapeva che viaggiavano con Jackson e lo curavano. Ha detto alla giuria che non ha mai visto i loro trattamenti su Jackson. A La Perruque è stato chiesto se qualcuno dei medici sembrava intimorito da Jackson. Ha detto di sì, e ha citato il dottor Alimorad Farshchian. Farshchian è un medico di Miami che ha messo un impianto a Jackson per bloccare gli effetti di Demerol e altri oppiacei. (AP)

Chang: Hai mai espresso preoccupazioni al Dr. Farshchian che pensava stesse prescrivendo troppi farmaci? LaPerruque: Sì
"Sembrava ci fosse un rapporto sociale tra il Dr. Farshchian e Michael Jackson", ha detto LaPerruque. (ABC7)

Chang: Dal 2001 al 2004 è passato attraverso molto dolore, stress e ansia? Obiezione, vaga. Accolta. (ABC7)

LaPerruque non è mai stato a conoscenza del tipo di trattamento necessario per il trattamento della vitiligine e del cuoio capelluto bruciato di MJ. (ABC7)

Nel 2007 - 2008 LaPerruque ha lavorato dii nuovo con MJ. Non aveva mai sentito parlare del Dr. Murray. (ABC7) La Chang ha chiesto se La Perruque aveva mai sentito parlare di Conrad Murray, quando è tornato a lavorare con Jackson nel 2007 e all'inizio del '08. Ha detto di no. (AP)

Chang: Sarebbe giusto dire che nel corso degli anni in cui ha lavorato per MJ non l'ha mai visto andare in overdose? LaPerruque: Sì (ABC7)

LaPerruque ha espresso le sue preoccupazioni al Dr. Farshchian, al Dr. Slavitch a San Francisco e a Grace Rwaramba. A un certo punto LaPerruque e Rwaramba avevano un sistema per cercare di far smettere i medici di prescrivere troppi farmaci a MJ. (ABC7) La Perruque ha detto che ha espresso preoccupazioni con Farshchian che il medico stava prescrivendo troppi farmaci a Jackson. Ha detto che Farshchian spesso accompagnava Jackson in quelle che sembravano più gite sociali, piuttosto che per ragioni mediche. (AP)

Chang: Tentava di proteggere il signor Jackson, giusto? LaPerruque: Sì
Chang: Lo hai mai visto con un terribile caso di brividi? LaPerruque: No
Chang: Lo ha mai visto con una perdita di peso allarmante? LaPerruque: No
Cambio: Ha mai sentito gente dire che potevano vedere il suo cuore battere nel petto? LaPerruque: No
Chang: Ha mai visto MJ perso, paranoico? LaPerruque: No
Chang: Ha mai sentito MJ dire che Dio gli stava parlando? LaPerruque: No

La Chang ha chiesto se LaPerruque avesse visto quei sintomi che cosa avrebbe fatto. "Mi sarei molto preoccupato e se avessi pensato che fossero pericolosi per la sua vita lo avrei portato in ospedale", ha detto LaPerruque. (ABC7)

L'avvocato ha chiesto se La Perruque ha cercato di proteggere Jackson. "Sì", ha risposto. "Ho fatto del mio meglio." La Perruque, in risposta alle domande della Chang, ha detto che non ha mai visto MJ con "un caso terribile di brividi" o avere una "perdita di peso allarmante." La guardia del corpo ha anche detto di non aver mai sentito Jackson dire che parlava con Dio o sembrare perso e scocciato, sintomi mostrati nel 2009. La Perruque detto se avesse visto uno qualsiasi di questi sintomi e avesse pensato che fossero pericolosi per la sua vita, avrebbe portato Jackson in ospedale. (AP)

Randy Jackson era da solo quando è arrivato a Neverland in elicottero. Aveva un pilota, però, ha chiarito LaPerruque. Chang: Ha mai sentito Randy Jackson parlare di un intervento? LaPerruque: No. Chang: Ha mai sentito la parola intervento quel giorno? LaPerruque: No. Chang: Ha mai saputo che c'era stato un intervento? LaPerruque: No. (ABC7)

La Chang ha chiesto riguardo l'incidente in cui Randy Jackson è arrivato al Neverland Ranch in elicottero ed è stato allontanato. La Perruque ha detto che né Michael né Randy Jackson hanno usato il termine intervento per descrivere la visita. Randy non ha portato un medico, ha detto. (AP)

Dopo il 2004 LaPerruque non ha visto MJ giornalmente, eccetto nel 2005, durante il processo penale. Non ha mai visto MJ nel 2006 e all'inizio del 2007. MJ è stato assolto da tutte le accuse di molestie su minori e ha lasciato il paese dopo il verdetto. La Rwaramba ha contattato LaPerruque perché tornasse a lavorare per MJ. Ha detto che non avrebbe messo a repentaglio il suo lavoro al momento se avesse pensato che MJ fosse drogato. LaPerruque non ha mai osservato alcun problema nel 2007, con MJ che fosse sotto l'influenza di farmaci da prescrizione. (ABC7) La guardia del corpo ha detto che quando è tornato a lavorare per Jackson nel 2007-inizio 2008, il cantante sembra avere un percorso chiaro di ciò che voleva fare. La Perruque ha ribadito che non ha visto alcun segno che Jackson fosse alle prese con i farmaci di prescrizione nel 2007 o all'inizio del 2008. (AP)

Chang: Ha qualche idea di chi era responsabile delle finanze di MJ nel 2007? LaPerruque: Raymone Bain (ABC7)

Il capo della sicurezza ha detto che ha appreso che la Bain era diventata manager di MJ nel 2006. Lei era l'amministratore delegato/presidente della MJJ Productions. Ha firmato il suo contratto. La Chang ha chiesto se LaPerruque ha notato se c'era stata una transizione della posizione della Bain al tempo in cui non era stato pagato. Ha detto che non lo sapeva. LaPerruque ha detto che non era a conoscenza del valore e/o del debito di MJ a quel punto. Ha ricevuto la chiamata dalla Bain che gli ha detto che MJ non aveva bisogno di sicurezza. (ABC7)

LaPerruque ha detto che Janet Jackson ha assunto lui e altro personale per lavorare all'evento del 14 maggio 2009, che era l'anniversario dei suoi genitori. L'evento ha avuto luogo presso il ristorante indiano Chakra a Beverly Hills. Quella è stata l'ultima volta che LaPerruque ha visto MJ, un mese prima della sua morte. La Chang ha mostrato una foto di MJ a giugno 2009. Chang: Non sembrava nulla di simile, giusto? LaPerruque: Corretto. Chang: Se fosse apparso così si sarebbe allarmato? LaPerruque: Sì (ABC7) La Chang ha inoltre chiarito quando La Perruque ha visto Jackson l'ultima volta. La settimana scorsa aveva detto che era stato due settimane prima della morte del cantante. In effetti è stato a maggio, nel corso di una festa di anniversario che Janet Jackson ha organizzato per i suoi genitori al ristorante a Beverly Hills. La Chang ha mostrato a La Perruque la foto di Michael Jackson del 19 giugno in cui egli appare estremamente magro. Ha chiesto se appariva così nel mese di maggio. Non riuscivo a vedere La Perruque, ma lui sembrava preso alla sprovvista dalla foto. Ha detto che non è così che Jackson appariva nel maggio 2009. La guardia del corpo ha aggiunto che se avesse visto Jackson come appariva nella foto sarebbe stato messo in allarme. (AP)

Chang: Era una persona gentile e dolce? LaPerruque: Sì

Il fatto che MJ era uno dei più famosi artisti del mondo non aveva cambiato il suo modo di essere umile, ha detto LaPerruque. La Chang ha chiesto se LaPerruque sapeva che MJ ha dato migliaia di dollari alla United Way. Lui ha detto di sì. LaPerruque ha detto alla giuria che c'è stata una volta in cui MJ gli ha chiesto di andare al Toys R Us per acquistare più regali che poteva. Ha detto che MJ voleva dare i giocattoli ai bambini del Women Shelter di Hollywood, in Florida. Ha detto che MJ aveva speso migliaia di dollari e decise di non presentarsi perché non voleva che diventasse un circo mediatico. "Siamo andati e abbiamo donato i giocattoli", ha detto LaPerruque. LaPerruque ha detto che MJ ha imparato dalla madre a dare i soldi ai poveri. (ABC7) A LaPerruque è stato chiesto della beneficenza di Jackson e ha citato casi in cui il cantante ha acquistato i giocattoli per un rifugio per donne in Florida. Invece di consegnare i giocattoli e provocando un tumulto, LaPerruque ha detto che Jackson li ha fatti consegnare dalle sue guardie del corpo. Il cantante faceva anche fermare la macchina e dava i soldi alla gente per le strade, una pratica che ha imparato da sua madre, ha detto La Perruque. (AP)

Chang: In base a quello che ha osservato e alle cose che le ha detto amava sua madre? LaPerruque: Sì C: Lei lo amava? LP: Sì
LaPerruque ha descritto rapporto di MJ con i suoi figli come eccellente. "Era un rapporto molto affettuoso", ha detto. LaPerruque: Volevano stare con il padre, penso che MJ era la persona più felice del mondo quando era con i suoi figli. Ha detto che MJ voleva che volessero veramente qualcosa e apprezzassero quello che avevano. MJ limitava i suoi figli ad un regalo solo quando andavano in un negozio di giocattoli, ha testimoniato LaPerruque. L'intenzione di MJ era che i bambini volessero davvero qualcosa e apprezzassero quello che avevano, ha spiegato LaPerruque. LaPerruque: Non solo, li spingeva verso un tipo di giocattoli educativi da cui potessero imparare. "Voleva essere il miglior padre che ci fosse," ha testimoniato LaPerruque. Una delle cose che LaPerruque ricorda di più di Michael Jackson è il fatto che MJ era sempre buono e gentile con i suoi figli. (ABC7)

La guardia del corpo ha descritto lo stretto e amorevole rapporto che Jackson aveva con sua madre e i suoi tre figli. LaPerruque: "Penso che Michael era la persona più felice del mondo quando era con i suoi figli". Ha aggiunto che Jackson non viziava i suoi figli. Jackson permetteva ai suoi figli di acquistare un giocattolo a testa quando andavano a fare shopping, ha detto LaPerruque. Chang: "Voleva essere ricordato come il più grande intrattenitore del mondo o il più grande padre?" LaPerruque: "Direi il più grande padre". (AP)

Il periodo 2001-2004 è stato quando MJ stava cercando di uscire dalla dipendenza dai farmaci, voleva la sua famiglia lontana da Neverland, ha detto LaPerruque. Per la festa del 60° anniversario dei genitori, il ristorante era stato chiuso per Janet Jackson e i partecipanti alla festa. (ABC7)

LaPerruque: Nel corso del mio rapporto di lavoro con il signor Jackson avevamo una stanza per lui per le pause chiamata anche "green room". LaPerruque faceva in modo che la stanza fosse pronta per l'arrivo di MJ. Si vedevano nella sala principale, ma parlavano nella stanza privata. (ABC7)

Chang: Un membro della famiglia è venuto al ranch in una sola occasione, giusto? LaPerruque: sì.
Chang: MJ era sempre in grado di esibirsi e completare le sue attività? LaPerruque: sì.
Chang: Se ci fosse stata una volta in cui non riusciva a salire sul palco per esibirsi si sarebbe preoccupato? LaPerruque: Sì


Riesame per AEG

Chang ha concluso le sue domande e Putnam ha fatto solo un paio di domande. Ha chiesto se le chiamate a tarda notte di Jackson sono avvenute nello stesso periodo delle clip in cui si esibisce alla raccolta fondi democratica e all'evento di American Bandstand. La Perruque detto di sì. Le chiamate si sono verificate nel corso di un periodo di tempo ampio, dal 2001 al 2004. (AP)

LaPerruque a questo punto viene congedato.


Testimonianza di Eric Briggs

Riesame per AEG

L'avvocato difensore di AEG Live Sabrina Strong ha interrogato Briggs per prima oggi, interrogandolo su aree in cui il suo parere era stato attaccato. Briggs ha sostenuto che qualsiasi proiezione dei futuri guadagni di Jackson sarebbe speculativa e che non ha cercato di stimare una cifra. Briggs ha detto che i calcoli che Panish gli ha fatto esaminare la settimana scorsa non erano credibili. Li ha definiti i risultati di un "esercizio di matematica." Le cifre che Panish ha fatto riscontrare a Briggs erano molto simili alla cifra di più di 1 miliardo di dollari che l'esperto del querelante Arthur Erk aveva generato. Briggs: "Quelli sono tour che non hanno mai avuto luogo. Sono tour immaginari che sono il risultato di un esercizio di matematica." (AP)

Sabrina Strong ha fatto l'interrogatorio. Mi ha chiesto se Briggs ha registrato il tempo di lavoro in questo caso, come è consuetudine nel settore. "Nel corso della mia carriera di 15 anni, questo è il corso normale con cui fatturiamo ai clienti", ha risposto Briggs. La Strong chiesto se l'importo fatturato aveva a che fare con le sue opinioni. Briggs ha detto di no. (ABC7)

Briggs: Sono partito a valutare le proiezioni ragionevoli in base ai numeri di Mr. Erk. Ha detto che ha assistito alla testimonianza di Erk, ha fatto le deposizioni, ha fatto ricerche approfondite per venire alle sue conclusioni e alla sua opinione. Briggs ha detto che la prima volta che ha visto le proiezioni di Erk è stato durante la deposizione di Erk a marzo. Lui ha fatto la sua deposizione un paio di giorni più tardi. Briggs ha detto che dopo la sua deposizione ha fatto ulteriori ricerche. Ha analizzato la storia dei tour di MJ negli Stati Uniti e all'estero. Ha inoltre analizzato la storia di ogni artista che ha fatto il tutto esaurito con tutti gli spettacoli. Briggs ha detto che la proiezione è stata fatta sulla base di un artista solista, perciò non ha analizzato MJ come parte del gruppo dei Jacksons 5. Briggs ha detto che ha analizzato la proiezione di Erk e su quella ha concluso che era speculativa, non spettava a lui ipotizzare una previsione in un sacco di pagine. (ABC7)

La Strong ha chiesto su Brian Panish che ha indagato il background di Briggs sugli accertamenti. "Questo caso non riguarda controversie su un accertamento," ha risposto Briggs. (ABC7)

Briggs ha detto Erk ha presentato una specifica proiezione di un progetto di intrattenimento di cui MJ avrebbe potenzialmente fatto parte. "Analizzare l'economia del progetto è quello che faccio ogni giorno, la valutazione dei rischi e la previsione del reddito", ha spiegato Briggs. La Strong ha mostrato una slide creata da Panish. Le barre blu è quello che era pubblicamente noto che si è verificato, ha detto Briggs. La Strong ha chiesto se le barre verdi sono i "tour immaginari" risultato dell'esercizio di matematica. "Quelli sono tour mai accaduti", ha dichiarato Briggs. Briggs ha spiegato la matematica di Panish: il pubblico medio di MJ moltiplicato per il numero di spettacoli di altri artisti moltiplicato per i 108 dollari di prezzo dei biglietti di Erk. Briggs ha detto che Panish ha usato 3 diverse statistiche e ha moltiplicato il tutto. "E' solo un esercizio di matematica," ha detto. Strong: Guardando questo Mr. Panish ha confrontato le mele con le mele? Briggs: Io non penso. Briggs ha detto che 55 mila persone moltiplicate per 167 spettacoli nel tour degli AC/DC ha dato il risultato di oltre 9 milioni di biglietti, il doppio di quanto sia mai stato associato con MJ. Briggs ha detto che il tour HIStory ha venduto 4,5 milioni di biglietti per 82 spettacoli, anche Bad ha venduto circa 4,5 milioni di biglietti per 123 spettacoli. Briggs: Storicamente i suoi spettacoli hanno venduto 4,5 milioni di biglietti, riconoscendo che vendeva più album a quel punto ed era più attivo. Strong: Era quello il picco della sua carriera? Briggs: Penso di sì. Briggs ha detto che la proiezione di Erk è "significativamente superiore ai tour precedenti di MJ e significativamente superiore ai tour immaginari che Panish ha calcolato". Strong: MJ avrebbe potuto avere un pubblico di 13 milioni di persone nel suo show? Briggs: Io non so come si può essere ragionevolmente certi che sarebbe successo. (ABC7)

Ha detto alla giuria che non si può presumere che solo perché un promotore ha aggiunto dei concerti sarebbero sicuramente stati da tutto esaurito. Briggs: "La semplice aggiunta di spettacoli non significa che il pubblico avrebbe continuato a presentarsi fino a riempire l'arena" La presenza globale per due dei precedenti tour di Jackson, "Bad" e "Dangerous" è stata di circa 4,5 milioni di persone, ha detto Briggs. Le proiezioni di Erk hanno più che raddoppiato tale cifra, cosa che, ha dichiarato Briggs, non era supportata dalla storia dei tour di Jackson. (AP)

Briggs ha detto che la comunicazione via e-mail di Gongaware indica che c'era una proposta di andare in un tour in tutto il mondo il 26 settembre 2008. Briggs ha detto che c'erano diverse parole nella e-mail che per lui indicano che era un piano preliminare. "Questa è chiaramente una proposta nelle prime fasi", ha dichiarato Briggs. Nel settembre 2008, l'accordo tra MJ e AEG non era stato ancora firmato. Per quanto riguarda la mail che dice "il suo incasso lordo si sarebbe avvicinato al mezzo miliardo di dollari," Briggs ha detto che la interpreta come il totale delle vendite di biglietti e del merchandise. La proiezione di Erk era di 1,56 miliardi di dollari, ha paragonato. L'email dice "Netto per Mikey 132 milioni dollari", che Briggs ha spiegato indica l'importo che AEG si aspettava fosse il netto di MJ. Briggs ha detto che Erk ha previsto circa 900 milioni di dollari netti per MJ. Briggs: Non c'era nessun piano formale (per il tour mondiale), questa è la proposta iniziale e la proiezione del signor Erk era del tutto speculativa. Per quanto riguarda gli spettacoli in Giappone e in India, Gongaware stava progettando 4 spettacoli in India. Briggs ha detto che Erk ha previsto 60 spettacoli in India. Gongaware aveva pianificato 8 spettacoli in Giappone più 1 privato ​​per un totale di 9 spettacoli, contro la proiezione di Mr. Erk di 50 spettacoli in Giappone, ha dichiarato Briggs. (ABC7)

Briggs ha detto di aver visto alcuni titoli riguardanti MJ che aveva donato i proventi di un tour in beneficenza. Ha detto che non sa se sia mai successo. Briggs ha detto che ha fatto affidamento sulla testimonianza di Gongaware che i tour di MJ hanno perso soldi o sono andati in pareggio, dato che l'importo effettivo è normalmente confidenziale. Strong: Se lui non ha fatto soldi da questi tour, avrebbe donato dei soldi? Briggs: Se lui non ha fatto soldi non ci sarebbe alcun profitto da donare. (ABC7)

Briggs ha esaminato la deposizione del Dr. Shimelman in questo caso. Al medico era stato chiesto di dare la sua migliore stima della speranza di vita di MJ nel giugno 2009. Briggs: Egli afferma chiaramente che l'aspettativa di vita di Michael Jackson era di 1 settimana a partire da giugno 2009. Strong: Su quali altri problemi si è basato il Dr. Shimelman oltre all'uso di MJ del Propofol? Briggs: Ha parlato specificamente della sinergia dei farmaci che MJ stava prendendo e del loro impatto sull'artista. Briggs ha detto che anche il Dott. Earley e il Dr. Levounis si sono basati sulla conoscenza della storia del suo uso dei farmaci e del modo in cui li prendeva per la loro opinione. Strong: Si sono basati esclusivamente sull'uso del Propofol? Briggs: Ci sono state testimonianza sulla sinergia dei farmaci, l'interazione dei farmaci che MJ utilizzava (ABC7)

"Non vedo come un interesse per un tour mondiale renda ragionevolmente certi che accadrà," ha detto Briggs. Ha detto che non c'era nessun accordo al di là dei 50 spettacoli, al momento della morte. Inoltre c'è la necessità di prendere in considerazione la storia dell'uso dei farmaci di MJ e la cancellazione degli show, e l'ampio rischio nel business. Briggs ha detto che c'era una significativa domanda che ha superato le aspettative per lo show di Londra. "Significa che a Londra c'erano molte persone interessate a vedere MJ fare quello che ha faceva meglio: esibirsi," ha spiegato. Ma Briggs ha testimoniato che c'era una differenza tra la richiesta per vedere MJ e una società che sponsorizzi l'artista. Ha detto che AEG non è riuscito ad ottenere alcuna sponsorizzazione anche dopo la forte domanda di biglietti. Briggs: Indica che c'era una richiesta, ma questo non alleviava il rischio per la salute, non alleviava il rischio di cancellazione. (ABC7)

Tom Barrack ha testimoniato di non sapere dell'uso di farmaci di Michael Jackson, ha dichiarato Briggs. Briggs ha detto che gli è stato chiesto di analizzare ciò che abbiamo oggi ed i fattori chiave che sappiamo ora e che non sapevamo allora. "Erk ha espressamente dichiarato che non ha preso in considerazione l'uso di farmaci di Michael Jackson per formare la sua opinione," ha testimoniato Briggs. "Non c'è alcuna base ragionevole per queste proiezioni in base ai fatti che conosciamo," ha concluso Briggs. (ABC7)

(Senza la presenza della giuria, Putnam ha detto al Giudice Yvette Palazuelos che Panish ha minacciato Briggs durante la pausa. Putnam ha detto che Panish ha detto a Briggs "sei fortunato che siamo in tribunale." "Non posso avere il mio testimone minacciato, Vostro Onore", ha detto Putnam. Panish ha detto che gli eventi non erano proprio andati così. Ha detto al giudice che Briggs è andato oltre con lui, ha detto che "questo testimone è andato oltre con me". Il giudice ha riso e ha detto: "Sarei sorpreso se qualcuno potesse andare oltre con lei, Mr. Panish". Panish ha detto di non averlo toccato o colpito. Giudice: Mr. Panish, non parli con nessun testimone a meno che non stia parlando di questo caso. Panish: Non l'ho minacciato, non ha paura, l'avrebbe saputo se l'avessi minacciato. (ABC7))


Riesame per i Jackson

Nel riesame Panish ha chiesto se Briggs è stato messo da parte per accogliere un altro testimone che aveva problemi di programmazione. Lui ha detto di sì. (ABC7)
Quando Panish è subentrato ha chiesto a Briggs se era giusto dire che il suo compenso per il caso era di oltre 700 mila dollari. Briggs ha detto che era così. Panish poi ha detto che per 700 mila dollari la sua opinione era che Jackson non avrebbe guadagnato niente per i suoi figli. Briggs ha detto che ogni proiezione era speculativa e lui non era lì a speculare. (AP)

Panish: E' giusto dire che le sue fatture sono di 700 mila dollari ora? Briggs: E' giusto. Panish: E per 700 mila dollari la sua opinione è che MJ non avrebbe guadagnato un centesimo lavorando da dare ai suoi figli? Briggs: Qualsiasi proiezione di guadagno è speculativa. Panish: Secondo lei è speculativo che MJ avrebbe guadagnato dei soldi lavorando, giusto? Briggs: Sì. Panish: Lei non determina ciò che è rilevante in quest'aula, giusto? "Per quanto riguarda la mia opinione io determino ciò che è rilevante", ha dichiarato Briggs. (ABC7)

Panish chiesto a Briggs delle sue interazioni con l'avvocato dell'Estate di MJ. "Le ho detto che non c'era un esonero scritto con l'Estate", ha spiegato Briggs. L'Estate ha diversi avvocati, non sono rappresentati dalla società di Panish, ha detto Briggs. Ha detto che ha capito che è stato il suo partner che ha chiamato l'avvocato dell'Estate, Jeryll Cohen, notificando che avrebbe testimoniato in questo caso. Panish: Quindi quella dichiarazione sotto giuramento non era veritiera, signore? Briggs: Questo non è corretto, quello era ciò che avevo capito al momento. Panish ha detto che Briggs ha testimoniato di aver chiesto all'Estate l'autorizzazione ad essere assunto da AEG e testimoniare in questo caso. "Ora capisco che la sostanza della telefonata non era un'autorizzazione ma una chiamata di notifica", ha spiegato Briggs. "C'è stata una chiamata per segnalare all'Estate, non per ricevere l'autorizzazione dall'Estate", ha dichiarato Briggs. Panish: La sua testimonianza è che ha chiamato la signora Cohen prima di firmare la lettera di impegno con gli avvocati di AEG? Briggs: Questo non è corretto. "Non ho mai chiamato la signora Cohen per ottenere l'autorizzazione a testimoniare", ha dichiarato Briggs. "Nessuno ha chiesto l'autorizzazione, hanno chiamato per la notifica." Briggs ha detto che il suo partner, Roy Salter, ha chiamato la società di Hoffman per notificare che Briggs avrebbe testimoniato in questo caso. Panish: E lei è sicuro di questo come di tutto ciò che ha testimoniato in questo caso, giusto? Briggs: Sì. Briggs ha detto che il consiglio generale della FTI si è occupato della questione. (ABC7)

Panish: E' preoccupato di testimoniare il falso sotto giuramento? Briggs: Certo che sono preoccupato di testimoniare il falso sotto giuramento!
"Non c'è stata richiesta di autorizzazione, c'è stata una notifica all'Estate", ha dichiarato Briggs.
Briggs ha detto che non ha alcun documento per aver parlato con Salter di questo.
Ha detto che il suo miglior ricordo è che è accaduto pochi giorni prima dell'incarico della società con i legali di AEG. (ABC7)

Panish ha mostrato l'opinione di Briggs. "Questa è la base della mia opinione che sia speculativo dire che gli spettacoli nel Regno Unito sarebbero stati completati", ha dichiarato Briggs. "Una base è la salute di MJ", ha dichiarato Briggs. "Come parte di questa base, l'aspettativa di vita è fondamentale." Panish: Ha scritto nulla riguardo la testimonianza del medico legale? Briggs: No. Panish ha chiesto se il Coroner ha testimoniato circa l'aspettativa di vita. "Credo che il medico legale non abbia fatto una deposizione", ha dichiarato Briggs. Pertanto, ha detto che non poteva annotare nulla nei suoi appunti. "Non ho fatto riferimento al rapporto autoptico", ha spiegato Briggs. (ABC7)

Panish chiesto quanti progetti aveva fatto MJ dopo il tour "Dangerous". Briggs ha detto che dipendeva da come il lavoro era classificato. Panish ha citato diversi progetti su cui MJ ha lavorato, come la beneficenza per i bambini di Luciano Pavarotti, "United We Stand" per le vittime dell'11 settembre. Si è esibito anche a NY con Bill Clinton, ha partecipato ai film "Man in Black 2" e "Miss Castaway", ha ripubblicato l'album Thriller 25. Briggs conosceva alcuni dei progetti, non tutti. Ha detto che "Thriller 25" è stato un grande successo. (ABC7)

Dopo la pausa Panish ha chiesto a Briggs su diversi progetti che MJ ha completatoi dopo l'HIStory tour che il consulente non aveva considerato. Tra questi alcuni degli eventi su cui LaPerruque aveva testimoniato questa mattina, incluso il cameo in "Men In Black II". Panish ha anche chiesto della pubblicazione di una compilation di successi da numero 1, "Thriller 25", uscita nel 2008 e di 100 canzoni che MJ ha registrato tra il 2001 e il 2008. Briggs ha detto che non poteva dire con certezza quanto Jackson fosse coinvolto in ogni compilation o progetti di riedizione di album. (AP)

Panish: Sa che ha registrato 100 nuove canzoni tra il 2001 e il 2008 per una nuova pubblicazione? Briggs: Non lo sapevo. "Giusto per essere chiari, sto dando un parere sul futuro guadagno, non sui suoi album", ha dichiarato Briggs. Briggs ha spiegato che se avessero avuto un piano sarebbe stato a supporto del tour alla O2, nonché un budget dettagliato e il finanziamento. "Il finanziamento sembrava in essere per i concerti alla O2, sì", ha dichiarato Briggs. C'era anche un regista e circa 34 milioni di dollari di investimenti. La capacità della O2 arena per lo show di MJ è di 15.000 in media. "Il contratto contemplava una possibilità per un tour mondiale," ha opinato Briggs. "'Territorio' è un termine definito nel contratto", ha dichiarato Briggs. "'Territorio' è definito come il mondo". Panish: Questa è la prova che un tour mondiale era stato contemplato da MJ e AEG Live? Briggs: Sì, questa è la prova che un tour mondiale era contemplato (ABC7).

Panish ha mostrato un'email scritta da Kathy Jorrie: Tuttavia consiglio che un controllo del background sia affidato ad un investigatore privato e/o che almeno qualcuno alla AEG Live incontri Michael Jackson per fare in modo che capisca che stiamo entrando con lui in un accordo che richiederà che si esibisca in un tour in tutto il mondo ... (ABC7)

Panish ha chiesto riguardo una frase in una e-mail di Kathy Jorrie, l'avvocato che ha redatto l'accordo di Conrad Murray, che parla di un tour mondiale. Briggs ha confermato che la Jorrie ha scritto che a Jackson sarebbe stato richiesto di esibirsi in un tour mondiale. Ha ribadito la sua opinione, basata sulla lettura della testimonianze di esperti medici, che l'uso di farmaci di Jackson potrebbe impedire la concretizzazione del tour mondiale. Panish ha anche mostrato a Briggs una email dell'Amministratore delegato di AEG Live Randy Phillips di marzo 2009, che diceva che la società aveva un piano di 4 anni per i concerti di MJ. Briggs ha detto che solo perché c'era richiesta per i concerti di Jackson questo non modificava i fattori di rischio che MJ non sarebbe in grado di fare il tour. (AP)

Panish: Lei ci ha detto che l'uso di farmaci da parte di MJ rende speculativo che avrebbe potuto fare un tour in tutto il mondo e guadagnare un centesimo? Briggs: Il suo uso dei farmaci è stato un fattore e la base per il mio parere. (ABC7)

Briggs ha detto che le società di sponsorizzazione hanno la memoria lunga riguardo le persone a cui vogliono associarsi. Panish ha chiesto se le società di sponsorizzazione hanno avuto la memoria lunga su Tiger Wood. Briggs ha detto che gli atleti sono molto diversi dagli artisti. Panish: Ci dica ogni contratto che si ricorda di aver esaminato come parte della sua esperienza. Briggs ha detto che non si ricorda di aver esaminato contratti specifici di sponsorizzazione, ha bisogno di pensarci. L'esperto ha detto che ha esaminato il contratto fra 50 Cent e Vitamin Water. Briggs ha detto che è riluttante a divulgare i valori, ma sa che 50 Cent ha ricevuto una partecipazione nell'azienda. Panish: Era più di 100 milioni di dollari, vero signore? Briggs: Non al momento, ha stipulato un accordo che pensava fosse molto meno di quello.
Briggs ha detto che l'accordo era di circa 10 milioni, ma lui non ricorda alcuna transazione in contanti. Oggi si dice che l'affare sia valutato 100 milioni di dollari. Briggs ha scritto nella sua nota: Paul McCartney - 5 milioni Lexus / Rolling Stones - 10 milioni Citibank - altri nel range di 1-2 milioni. Panish ha chiesto a Briggs da dove proviene l'informazione. Briggs ha detto che non ricorda, non può dare dettagli. (ABC7)

Per quanto riguarda il piano di quattro anni che includeva il tour in Australia Briggs ha detto: "Non vedo come la richiesta si sposi con una settimana di speranza di vita." (ABC7)

Panish rivolto al giudice: Vostro onore, chiedo che il signor Putnam smetta di fare commenti. Giudice: Ho già detto che non ho intenzione di fare da babysitter a voi due. La giuria non ha riso questa volta. (ABC7)

Panish ha discusso con Briggs, ampiamente, il grafico e come Erk è arrivato a quei numeri. (ABC7)


Riesame per AEG

Strong nel riesame: Ha mai contestato che un tour mondiale era stato contemplato? Briggs: Non l'ho fatto. Ha detto che lo ha preso in considerazione, ma non eliminava alcuni dei problemi che aveva. (ABC7)

Briggs ha detto che il consiglio generale della sua società ha chiarito che non vi era alcun conflitto di interessi per lui a testimoniare in questo caso. "L'Estate non ha sollevato obiezioni al mio coinvolgimento in questo caso", ha dichiarato Briggs. (ABC7)


Riesame per i Jackson

Panish nel riesame: E' sicuro, come di qualsiasi altra cosa ha testimoniato, che la sua azienda ha contattato l'Estate prima di firmare il contratto? Briggs: Questo è corretto.

Briggs è stato congedato e il giudice ha concesso una pausa nella sessione pomeridiana.


Deposizione video di Timm Wooley

Gli avvocati di AEG hanno mostrato la deposizione video di Timm Wooley, un consulente finanziario che ha lavorato su "This Is It". E 'stato consulente per 20 anni. (ABC7)

Woolley è stato un contabile del tour che ha parlato con Murray circa i termini del suo contratto e gli ha inoltrato le bozze dei contratti. Woolley ha deposto in Florida nel giugno 2012. Ha detto di non aver mai letto le bozze di contratto di Murray e ha negato di aver negoziato con il medico. Secondo Woolley, ha chiamato Murray per capire i dettagli di ciò che aveva bisogno per lavorare sugli spettacoli "This Is It" e i dettagli per un contratto. Woolley ha detto che è stato incaricato dal dirigente di AEG Live Paul Gongaware di occuparsi di Murray. Gli uomini hanno parlato ai primi di maggio. (AP)

Kevin Boyle, avvocato dei Jackson, ha fatto l'interrogatorio. Boyle ha chiesto se ha pensato che fosse strano che MJ volesse un medico in tour. "Era una sua scelta, se era normale o insolito non stava a me decidere", ha risposto Wooley. "Penso che volevo togliermi il peso del signor Murray," Wooley ha detto riguardo le email che ha scritto a Murray. Ha detto che l'intenzione era quella di scoraggiarlo. (ABC7)

Wooley ha detto che Princeaveva fatto alcuni spettacoli alla O2, lui ha fatto da consulente finanziario. Gongaware ha contattato Wooley per lavorare nel tour "This It It". Wooley ha ricevuto una email agli inizi del 2009. Ha detto che Gongaware lo ha voluto come suo vice per lavorare su proiezioni, debiti, salari, piccola cassa. "Ero il suo delegato in materia finanziaria, quando mi delegava", ha spiegato Wooley. Wooley ha detto che non ha fatto i negoziati con il dottor Murray. Ha detto che negoziati è un termine ampio, può aver fatto del lavoro. Ha detto che ha raccolto informazioni per conto di MJ, il suo medico che l'artista voleva mettere sotto contratto, ha spiegato Wooley. Wooley ha detto che Gongaware gli ha detto che MJ voleva assumere Conrad Murray, del quale ha detto che ha poi scoperto era stato medico di MJ prima. Boyle: Ha chiesto perché MJ voleva un medico personale in tour? Wooley: Non stava a me chiedere. (ABC7)

Wooley ricorda di aver chiamato Murray una volta all'inizio di maggio per verificare se avesse bisogno di qualcosa, che avrebbe dato le informazioni alle persone giuste. Una e-mail dice: "Necessità di una sede, una unità per la CPR extracorporea a domicilio". Wooley ha detto che ha suggerito al dottor Murray di prendere un'unità per la CPR. Ha detto che stava lavorando per il tour, chiamava il medico per conto di Michael Jackson. Boyle: Prendeva ordini da MJ? Wooley: No. "Ho enumerato quell'oggetto come un elemento che poteva voler avere," ha detto Wooley riguardo l'unità CPR, o defibrillazione. Ha detto che nella sua comunità c'erano installate delle unità CPR in alcune case e ha pensato di chiedere. Boyle ha chiesto se Wooley vivesse in una casa di riposo. Ha detto che non è in pensione. Boyle: Aveva ragione di credere che MJ avrebbe potuto subire un attacco di cuore? Wooley: Nessuna (ABC7)

Murray non era collaborativo con ciò che gli serviva per curare Jackson, così Woolley ha detto che ha suggerito di avere due macchine CPR per l'utilizzo a Londra. Woolley ha detto che non aveva alcun motivo specifico per pensare che Jackson aveva bisogno di una macchina CPR, ma l'ha suggerito come precauzione. (AP)

"Stavo raccogliendo informazioni per fare proiezioni e budget", ha testimoniato Wooley. Boyle: Ha discusso del dottor Murray che fa iniezioni di Propofol a MJ? Wooley: No. Wooley non ha mai discusso la necessità di flebo e aghi. Ha detto che il dottore gli ha detto che poteva aver bisogno di un assistente. Wooley ha detto di non aver discusso della necessità di infermiere o medico. "Non abbiamo parlato dei suoi servizi", ha detto Wooley. (ABC7)

Boyle ha mostrato una mail che Wooley ha inviato al dottor Murray il 14 maggio 2009. Dice che stava rispondendo al dottor Murray. E-mail di Murray del 15 maggio 2009: Per quanto riguarda la buona fede con il mio cliente... Sono sicuro che è a conoscenza che i miei servizi sono già pienamente impegnati con MJ. Wooley non ricorda l'e-mail e non sa che cosa "i miei servizi sono già pienamente impegnati" significava. "Stavo cercando di essere utile", ha spiegato Wooley. Ha detto che non era a conoscenza che il dottor Murray stava trattando MJ per conto di AEG. E-mail dal Dr. Murray: Caro Timm, mi sembra di capire dalla tua ultima e-mail che la redazione del mio contratto sta prendendo un po' più tempodel solito... L'email diceva che i suoi servizi venivano fatti in buona fede e ha chiesto, in reciprocità di buona fede, di avere il pagamento di maggio. "Non avevo alcun accordo con il dottor Murray," ha detto Wooley. (ABC7)

Boyle: AEG aveva un accordo? Wooley: Mai. Non c'è mai stato un accordo concluso tra il dottor Murray e AEG. Wooley ha detto che non aveva idea se AEG avrebbe pagato il dottor Murray per maggio. Ha detto di non aver mai letto il contratto. Wooley ha testimoniato che avrebbe detto al dottor Murray che non sarebbe stato pagato fino a quando il contratto non era concluso. Wooley ha detto che non ricorda espressamente di aver ricevuto una mail dal dottor Murray con le informazioni relative al suo conto in banca e la richiesta di pagamento di 150 mila dollari. Wooley ha detto di non ricordare se avesse chiesto al dottor Murray il suo numero di conto corrente bancario. Il consulente ha detto che stava raccogliendo le informazioni con il dottor Murray che dovevano essere inserite in un contratto. (ABC7)

Woolley ha detto di essere un lavoratore autonomo, ma pagato da AEG. Ha detto che prendeva ordini da Gongaware ma non prendeva ordini da Jackson. Woolley ha scritto a Murray che il tipo di contratto di cui aveva bisogno per lavorare su "This Is It" era raro e doveva essere elaborato appositamente. Gli uomini si scambiarono numerose email a maggio e giugno 2009, con Murray che cercava di far pagare ad AEG la sua quota di 150 dollari mensili. (AP)

L'e-mail del 28 maggio da Wooley a Murray diceva che il contratto del medico era stato ritardato perché era un evento raro un medico ingaggiato per andare in tour. "Sì, per quanto ne so, stavo dicendo la verità", ha detto Wooley. "Lo stavo scoraggiando." (ABC7)

Boyle voleva sapere se Wooley ha chiesto perché stavano portando il dottore. "Non le ho detto che era la richiesta del signor Jackson e non stava a me metterla in discussione?" h risposto Wooley. (ABC7)

Wooley ha detto che il dottor Murray veniva da Las Vegas e MJ ha vissuto a Las Vegas per un periodo di tempo. Wooley ha scritto in una email che la politica di AEG stabiliva che si può pagare qualcuno solo con un contratto completamente eseguito. Ha detto che lui sa questo in base alla sua esperienza. (ABC7)

Wooley ha testimoniato che ha trasmesso al Dr. Murray il contratto che Kathy Jorrie gli ha mandato. Ha detto che non lo ha letto. Boyle ha mostrato a Wooley una catena di e-mail tra lui e Kathy Jorrie. Ha detto di non ricordare la catena in modo specifico. In una e-mail, Wooley si scusava per il ritardo nell'ottenere il contratto di Murray, ha detto che una volta che il contratto sarebbe stato eseguito AEG poteva pagare il compenso di maggio/ giugno stipendio. "Non ci sarebbe stato alcun pagamento fino a un pieno accordo", ha detto Wooley. (ABC7)

Woolley ha inoltrato le bozze di contratto predisposte dall'avvocato Kathy Jorrie a Murray e ha anche cercato di ottenere le cartelle cliniche del medico. Le cartelle cliniche servivano per un secondo esame fisico che gli assicuratori volevano su Jackson, al fine di ottenere l'assicurazione supplementare per il tour. Woolley ha detto che non riusciva a ricordare se Murray ha mai fornito le cartelle cliniche ad AEG. (AP)

Wooley ha detto che ricorda che il dottor Murray aveva le cartelle cliniche di MJ dal 2006 al 2009. Erano necessarie ai fini di ottenere l' assicurazione. Wooley ha testimoniato che il dottor Murray sembrava essere la persona che aveva le cartelle, che erano necessarie per il sottoscrittore dell'assicurazione. (ABC7)

Wooley ha detto che non avrebbero avuto bisogno di unità CPR fino a quando non fossero andati nel Regno Unito. Egli non ha valutato i prezzi per la macchina. Wooley ha detto che non ha mai discusso con il dottor Murray di che tipo di trattamento avrebbe fatto su MJ. (ABC7)

Wooley ha testimoniato di non aver mai visto nessuna delle bozze di contratto tra il dottor Murray e AEG, le ha solo trasmesse. Brigitte Segal era il tour manager personale di MJ, ha detto Wooley. A Wooley non è stato chiesto di eseguire un controllo approfondito sul dottor Murray e non sa se è stato mai richiesto da nessuno. (ABC7)

Wooley ha detto che il dottor Murray ha chiesto un "locum" (sostituto), un termine medico britannico per una persona che sta a al posto di un medico. (ABC7)

Ha anche detto che non ha mai valutato quanto sarebbe costata un'attrezzatura CPR a Londra e non ha mai discusso di trattamenti medici con Murray. Woolley ha mantenuto per tutta la sua testimonianza che Murray era il medico personale di Jackson e non ha mai avuto un contratto con AEG. La sua deposizione è stata presa dal legale dei querelanti Kevin Boyle e non c'è stato nessun controinterrogatorio da parte degli avvocati di AEGfatto vedere ai giurati. (AP)

Questo ha concluso la deposizione di Wooley

www.mjjcommunity.com/forum/threads/129265-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Daily-Trial-Testimony-Summary/page5?p=3886496&viewfull=1#pos...
4everMJJ
00giovedì 15 agosto 2013 09:24
Caspiterina, il giorno 62 non finiva più [SM=x47930]
Vi consiglio di leggere almeno la seconda parte della testimonianza di LaPerruque [SM=g27817]

Intanto ieri Debbie Rowe ha iniziato la sua testimonianza, i reporter della ABC stanno aggiornando twitter proprio in questo momento. Debbie, da donna sanguigna come è sempre stata (alla prima domanda di Putnam se si era preparata per la testimonianza ha detto "Ho fatto una doccia" [SM=g27828] ), non le ha mandate a dire ai medici che hanno avuto in cura MJ: è scoppiata a piangere quando ha raccontato della fiducia che MJ aveva nei medici ("Lui rispettava i dottori immensamente perché avevano studiato e avevano giurato di non far del male ai pazienti") e della sua paura del dolore ("Aveva una soglia molto bassa di tolleranza del dolore e la sua paura del dolore era incredibile. Penso che i medici abbiano approfittato di lui per questo"). Parlando di Klein (il dermatologo) e Hoefflin (il chirurgo plastico) ha detto: "Purtroppo alcuni medici hanno deciso che quando Michael stava male avrebbero cercato di fare a gara su chi poteva dargli il farmaco migliore" "Questi idioti andavano e venivano in continuazione e non si preoccupavano di lui". Trattenendo le lacrime Debbie ha detto "L'unico medico che abbia fatto qualcosa, l'unico medico che teneva a Michael era Allan Metzger". Debbie ha confermato l'uso del propofol per dormire durante l'HIStory tour, dicendo che i medici avevano avvisato MJ che poteva essere pericoloso, ma lui ha ignorato l'informazione perché "era più preoccupato di non dormire". Ha anche parlato degli sforzi per disintossicarlo dal Demerol nel 1993, sforzi non andati a buon fine quando un medico che lo accompagnava in tour gli dette il farmaco.
La testimonianza riprenderà oggi, ovviamente ve la tradurremo per intero. [SM=g27822]

Edit: Nella seconda giornata di testimonianza (giovedì 15/8) Debbie ha raccontato di aver conosciuto MJ quando lavorava per il suo dermatologo, Arnold Klein. Diventarono amici e lei lo accompagnava anche da altri medici per altre procedure perché "lui sapeva che sarei stata attenta a lui".
Durante la sua testimonianza Debbie ha elencato i problemi medici di MJ, dicendo che soffriva di vitiligine, lupus discoide e cheloidi dalla bruciatura al cuoio capelluto del 1984. Debbie ha raccontato che MJ era molto imbarazzato dalla condizione della sua pelle e si paragonava all'Uomo elefante. Ha detto che la vitiligine andava e veniva, ma peggiorava rapidamente. I cheloidi andavano dalla metà del cuoio capelluto posteriore fino alla sommità della testa. Gli veniva iniettato cortisone per ammorbidire le cicatrici, cosa "terribilmente dolorosa", poi ha descritto altre procedure sempre dolorosissime. Ha detto che MJ non era un "doctor shopper", ma si fidava di quello che facevano suoi medici. Ha definito tre tipi di cure che secondo lei sono le peggiori: il molto ricco - può comprarle, il molto povero - non può permettersele, il molto famoso - può dettarle. Ma di MJ ha detto che quando si trattava di dolore "non direi che dettava, direi che era più una supplica per il sollievo. Lui rispettava i dottori e non metteva in questione quello che facevano".
Debbie pare sia piaciuta molto alla giuria, ha anche raccontato alcuni aneddoti della loro vita insieme, tipo quando una volta hanno chiamato Gregory Peck per fargli una domanda su un film interpretato da lui che stavano guardando insieme. Ha descritto anche com'era assistere ai concerti di MJ dal palco e ha scherzato: "Lui mi chiedeva 'Come sono andato? Sono andato bene?' Davvero ragazzo mio, non hai sentito le 55.000 persone che strillavano? Penso tu sia andato bene" [SM=g27828] .
Debbie ha anche raccontato di come era distrutto dopo il divorzio da Lisa Marie Presley e che la cosa che lo rendeva più triste era che non aveva mai avuto dei figli. E' a quel punto che lei si è offerta di avere i suoi bambini. Ha detto che lui ci ha pensato un paio di settimane e poi ha accettato (per la cronaca: a differenza dei pettegolezzi che aveva fatto trapelare l'accusa, che la AEG sarebbe entrata nel merito della paternità dei figli di MJ per dimostrare che non erano i suoi, l'avvocato Putnam non ha fatto nessuna domanda in merito, neanche su come sono stati concepiti, argomento che non è stato assolutamente trattato).
Mentre lei era incinta lui ha comprato diversi libri sul ruolo del genitore e le aveva registrato delle cassette con la sua voce che lei la sera mentre leggeva (i suoi libri horror! [SM=g27822] ) metteva sulla pancia in modo che Prince potesse ascoltare la voce di MJ.
Debbie è apparsa molto scossa quando l'avvocato dei Jackson Deborah Chang le ha chiesto dell'impatto della morte di MJ su Paris. "Suo padre è morto! Ho quasi perso mia figlia! E' devastata, ha cercato di uccidersi! Lei non ha più una vita, sente di non avere più una vita."
Durante la pausa di metà mattina Debbie ha abbracciato Katherine e tutte e due si sono commosse. Debbie ha detto a Trent Jackson: "Ti stai prendendo cura di lei? Non voglio doverti picchiare".

Questo è l'estratto dalla deposizione di Debbie di settembre 2012 mostrato alla giuria durante la sua testimonianza di mercoledì:



youtu.be/qqP8jyHF9E8

Traduzione:

Putnam: Aveva capito che il signor Jackson cercava l'aiuto dei medici per dormire?
Debbie: No, finché non siamo diventati amici.
Putnam: E quando siete diventati amici lei è arrivata a capirlo?
Debbie: Sì
Putnam: Ne ha mai discusso con lei?
Debbie: Solo quando ero lì.
Putnam: E altre occasioni in cui lui ha detto devo dormire un po' e lei è andata con lui mentre dormiva nello studio del dottore?
Debbie: Qualche volta
Putnam: E queste includono le tre volte all'estero di cui abbiamo parlato?
Debbie: Io insistevo
Putnam: Perché insisteva?
Debbie: (Piangendo) Volevo essere sicura che si svegliasse
Putnam: Perciò lei insisteva che voleva essere presente per essere sicura che si svegliasse?
Debbie: Sì



FOREVER.
00giovedì 15 agosto 2013 10:12
[SM=g2927039] Grazie Cri.

Per quello che si puo`leggere, per il momento...sono rimasta piacevolmente colpita dalle parole di Debbie. Sembra non se le sia risparmiate affatto nei confronti dei medici... molto bene!
L'unico medico che aveva a cuore Michael era Metzger ......per fortuna che almeno uno, su un esercito, si salva. Quindi anche quel Saunders, che durante la daposizione si spaccio` per suo amico... [SM=g27826]

.....e continua ad essere tutto molto triste [SM=g27813]
DOUBLE-D
00giovedì 15 agosto 2013 10:58
Jackson, gara fra medici per dare anestetici
«Michael aveva paura del dolore»
La testimonianza dell'ex moglie di Jacko morto per overdose nel 2009 al processo intentato dalla famiglia

I medici di Michael Jackson facevano a gara tra di loro a prescrivergli anti-dolorifici sempre più forti, richiesti dalla popstar che aveva una «incredibile» paura del dolore. Ad afefrmarlo è l'ex moglie del cantante e madre dei suoi figli, Debbie Rowe, testimoniando a Los Angeles al processo intentato dalla famiglia Jackson contro la società organizzatrice di concerti AEG, accusata di negligenza per aver permesso al medico Conrad Murray di somministrare a Michael potenti anestetici (tra cui il propofol che l'ha ucciso). AEG aveva organizzato una serie di concerti a Londra nell'estate del 2009, che avrebbero dovuto rilanciare la popstar.

DIPENDENZA DA FARMACI - Jackson si era impegnato e aveva già iniziato le prove dello spettacolo, ma morì per overdose di anestetico il 25 giugno del 2009, prima del debutto. Rowe, 54 anni, sposata con l'artista dal '96 al '99 e madre di due dei suoi figli, Prince Michael jr e Paris, è stata chiamata a testimoniare dalla difesa della AEG, per dimostrare che il cantante aveva una dipendenza dai farmaci precedente al contratto con la società. «La sua paura del dolore era incredibile - ha detto l'ex moglie nella sua deposizione, interrotta a tratti dalle lacrime -. Penso che i dottori si siano approfittati di questo... Sfortunatamente, alcuni medici hanno deciso che quando Michael stava male, avrebbero cercato di vedere chi gli dava l'analgesico migliore».

www.corriere.it/spettacoli/13_agosto_15/michael-jackson-paura-del-dolore_ce49008a-0555-11e3-95f7-ac31e2b74e...
DOUBLE-D
00giovedì 15 agosto 2013 11:03
Michael Jackson, debiti di oltre 400 milioni di dollari prima della morte
Continua il processo sulla morte del cantante, avvenuta 4 anni fa: dalle testimonianze a processo, sembrerebbe che la situazione finanziaria del Re del Pop non fosse stata poi così florida.

Non c’è pace per Michael Jackson nemmeno a quattro anni dalla morte: nel corso di un’udienza del processo intentato dalla madre del cantante Katherine e dalla famiglia Jackson contro la AEG Live, la società che aveva organizzato la tournée di concerti di Michael Jackson che non è mai avvenuta e che ha assunto il controverso medico Conrad Murray per controllare l’instabile salute del cantante, il ragioniere contabile William R. Ackerman ha testimoniato a favore della società, dichiarando che il cantante all’epoca della morte era tapped out, completamente al verde, in debito di circa 400 milioni di dollari col fisco americano.

Stando alle dichiarazioni del contabile, Michael Jackson avrebbe speso la maggior parte degli introiti derivati dai diritti delle sue canzoni in donazioni a fondazioni caritatevoli, acquisti d’arte, viaggi, mobilio e quanto altro. Fino a qui, tutto normale. Il problema finanziario del cantante di Thriller, però, sarebbe stato il suo ranch Neverland, che a detta del contabile era una vera e propria sanguisuga per il patrimonio del cantante, a causa degli altissimi costi di manutenzione del parco, dello zoo e del trenino che collega le varie aree del ranch (recentemente nel mirino degli acquisti di Justin Bieber).

Inoltre le altri grandi uscite dai conti correnti di Michael Jackson sarebbero stati i pagamenti di spese processuali per le varie cause affrontate nel corso degli anni, molte delle quali per molestie sessuali e pedofilia, e i larghissimi problemi di debiti col fisco americano, cui sin dal 1993 Michael Jackson doveva larghe somme di denaro mai rientrate, fino a raggiungere l’incredibile cifra che oscilla ta i 400 e i 500 milioni di dollari.

William R. Ackerman ha incentrato la sua testimonianza sulla precaria situazione finanziaria di Michael Jackson, nonostante nei mesi scorsi dell’istruttoria sia stato dimostrato come il cantante avesse comunque degli introiti notevoli, dovuti alla sua proprietà dei diritti di molto del catalogo musicale della Sony e della ATV, che deteneva anche le royalties delle canzoni dei Beatles. Ma a quanto pare, non era davvero abbastanza per lo stile di vita di Micahel.

Via | Los Angeles Times

www.gossipblog.it/post/162401/michael-jackson-debiti-di-oltre-400-milioni-di-dollari-prima-del...
CarmenJ
00giovedì 15 agosto 2013 11:33
Povero Michael!!Come tutti noi si fidava dei dottori.L'unica cosa che doveva fare per uscirne davvero era tagliare i ponti con questi pseudo dottori e affidarsi alle capaci mani di cliniche specializzate in questi tipi di problemi.Bella la deposizione di Debbie.Aspetto il resto per saperne di piu'!!Grazie Cri per i continui aggiornamenti!!!!
Neverland1973
00giovedì 15 agosto 2013 19:29
Grazie carissima Cri! [SM=g2927039] [SM=g27838]
Aspetto il proseguio della testimonianza della Rowe prima di pronunciarmi, sono curiosa.... [SM=g27815]
4everMJJ
00venerdì 16 agosto 2013 12:14
Ho aggiornato il post di ieri con la breve sintesi della testimonianza di Debbie di giovedì. Ho inserito anche il video, con relativa traduzione, dell'estratto della sua deposizione fatto vedere in aula.

CarmenJ
00venerdì 16 agosto 2013 13:30
Mi sono commossa a leggere la deposizione di Debbie!!!!!Debbie ha voluto davvero bene a Michael e ha cercato di aiutarlo non solo perche' madre dei suoi figli ma perche' davvero ci teneva.Credo che questa deposizione potrebbe rivelarsi un boomerang per l'AEG.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com