bene. lungi da me dichiararmi un'esperta in materia
, ma ci tengo a precisare una cosina, anzi 2.
la prima: Michael non ha inventato un ritmo nuovo.la musica funky e disco, ovviamente aveva origini e schemi già ben consolidati. basti pensare che quando uscì Off the Wall, nel 79, questo si collocava come ULTIMO grande disco funky, cioè chiudeva un'epoca, di fatto.I Jacksons e Michael seguivano una moda, quella dominante di quegli anni. nulla di particolarmente geniale. MA vi sono esperti del settore che hanno ritenuto quel brano in particolare un'innovazione all'interno del genere, che risultava interessante soprattutto per il fatto che ad operarla furono 2 adolescenti.
ti lascio il link a ciò che dicono alcuni personaggia questo proposito
www.youtube.com/watch?v=-0phyMA6FcY&feature=fvw
breve riassunto:
Nel 78, quando esce il primo disco di questo tipo dei Jacksons, era la musica Disco a farla da padrone, e i Wind, Earth and Fire erano la forza predominante dell’ r&b nero. Era un’epoca d’oro perché gli artisti neri cominciavano a produrre da soli la loro musica, ed i Jacksons erano giovani, volevano esplorare, andavano ai concerti di altri artisti, prendevano spunto. Era il momento giusto per sfondare davvero. (Un musicista) parla di “Shake your body down to the ground“, una song di 8 minuti, ritmica, puro funk. L’arrangiamento è particolare,con due percussoni sincopate che si accavallano. fa un paragone con altri ritmi disco dell’epoca, stayn alive, you should be dancing,ecc, che sono più “monocordi”, invece Shake your body è una canzone “matura” musicalmente, adulta. Ricopre un ruolo importante nella storia della musica per quanto riguarda l’uso delle percussioni, ed è anche la prima song di cui venne fatto un remix, quindi è fondamentale anche per ciò che riguarda la produzione.
Un giorno qualcuno ha preso la canzone e ne ha fatto un mix, per modernizzare e velocizzare un brano disco. È stata la prima volta!sono scioccato di come gli studiosi di musica non riconoscano il ruolo centrale di questo brano.
Per i Wind, earth and fire, i fratelli dovevano uscire dalla Motown per cambiare la loro musica, sarebbero rimasti una pop band per teenager. Ma i Jacksons hanno portato con sé i loro fans , in questo percorso dalla motown, a OTW, BJ e Beat it: il pubblico cresceva con loro.e ad un certo punto tutto è rimasto nelle mani di Michael soltanto.
MJ era un compositore, aveva molte idee su come realizzare un brano, era capace di fare tutto, sapeva come comporre l’arpeggio del piano, o dei fiati ecc
Formò una strana coppia con Quincy Jones, radicato nel modern jazz ma nel 78 michael lo vide come l’uomo giusto per fare il grande salto.
Avevano intesa su come mantenere il blues, l’eleganza del jazz,e come fondere gli elementi pop che, quasi subliminalmente, erano capaci di attirare gli ascoltatori.
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Ora, non che io voglia in alcun modo "trarre vantaggio" dalla tua presunta mancanza di conoscenze riguarda alla black music
, ma credo che il punto nodale sia proprio questo. ovvero, all'interno di quella particolare realtà, Michael Jackson ha fatto molto.rispetto al rock, ad esempio, gli schemi ritmici e sonori sono essenzialemente "semplici", più scarni. oserei dire che portano con sè quel non so che di tribale e primitivo africano, per cui l'elaborazione melodica, ritmica, non necessariamente viene considerata come positiva. Non penso che l'intenzione fosse quella di restare "semplici" ma che la scrittura musicale di michael jackson fosse sostanzialmente black, e quindi in qualche modo limitata in questo senso.si dice che con Thriller verranno abbattuti muri fra black music e la musica dei bianchi. per me, semplicemente, MJ parte dall' r&b con cui è cresciuto, e vi aggiunge qualcosa di molto personale, come dici tu, piuttosto che innovativo. la combinazione delle 2 cose hanno creato un mix che, per qualche ragione, risulta fresco, efficace, inteso per molti come "nuovo" quando rivoluzionario non è.
direi che all'interno del quadro che ho maldestramente tentato di discrivere , Mj si possa collocare come un pezzo grosso della black music, sì.