Le nostre recensioni sui dischi di MJ

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 10:42
Re:
(MarkLanegan), 06/09/2010 10.02:


Bravi davvero. Vorrei dire "sono orgoglioso di voi" se non suonasse presuntoso. Riky Dangerous, nota di merito. La tua recensione è quanto andavo immaginando. Si può migliorare perché si può integrare il listone di voti con il giudizio, ma così è perfettamente chiaro ed è forse più didascalico e istruttivo. Diciamo che in una prima fase forse il tuo tipo di analisi è quella preferibile.

Detto questo, faccio solo alcune osservazioni in generale. Le quali vogliono essere di stimolo perché davvero state andando bene.

1)La prima è questa: bisogna fare attenzione ai voti.
Lo dico perché se ami un disco o se ami la musica questo diventa una questione seria. Dare 18 (ma sì Keep, sei unico lo stesso) a un pezzo, è uno scherzo. E quindi ci sta, come episodio unico, una tantum, per così dire. Dare cinque o sei volte il 10, ci può anche stare, ok. Oltretutto, mi piace che qualcuno si prenda la responsabilità di dare 10. Se qualcuno si ricorda Nadia Comaneci, lei quando faceva ginnastica alle olimpiadi prendeva 10 perché...beh non potevi non darle 10, e fanculo se nella storia ci sia stato qualcun altro più o meno come lei.
Il problema è che una serie lunga di "dieci" mette in pericolo la possibilità di determinare quale sia il pezzo migliore di un artista. Se MJ ha fatto un elevato numero di canzoni da "10,00", allora non esiste più una sua top ten. E a ben vedere non esiste più possibilità di dare a Mozart quello che è di Mozart, o a Bach eccetera. Tanto, sopra 10 non si può andare. Quindi, magari, c'è troppo "traffico" lassù in vetta. Io, tanto per dire, oltre "9,00" non vado mai. Magari posso dare un 9,5 alle vette della musica classica (ma non l'ho mai fatto), dove mi pare evidente che la musica diventi il massimo sforzo concettuale nella storia dell'arte universale.

2) Va veramente tutto bene così. Oltretutto, per ora, gli interventi sono arrivati da chi proprio me l'aspettavo, ovvero da chi non ha paura ad esprimersi. Posso solo aggiungere che, per la perfezione, qui si richiede una composizione "completa", "finita". Ovvero, potete fare tutti i preamboli che si vogliono, rivolgervi agli amici, al pubblico, ringraziare parenti eccetera, ma quando iniziate il commento, questo deve/dovrebbe essere fatto immaginando una sua edizione separata dal commento introduttivo o finale. Insomma tenete a mente la recensione di Riky D. che se ne sta autonoma da ogni altra cosa. Quindi, ancora, si può iniziare dicendo "Uè Gabrie', ieri come è andata con la pizza a metro peperoni e ricotta?" ma poi, quando fate la recensione, dovreste staccare da ogni altro riferimento di tipo strettamente personale, ma poi immaginare la sua pubblicazione.

3) Un commento finale. Mettere i voti è importantissimo perché relativizza. Serve a fare una critica a sè stessi, non a MJ, o alla musica. Serve a dire "questo è bello, ma quello è più bello". Oppure "questo fa schifo, ma.." e via dicendo. Così alla fine, uno non può mettere centomila 10,00 o centomila 4,00 perché non è possibile non avere una lista personale coerente con il proprio pensiero. Cosa che, detto per inciso, cambia con il tempo. Se andate a "La musica che sto ascoltando", io ho cambiato cento volte il voto ad alcuni dischi, ogni volto modifico di 0,5 perché così è il mio pensiero, sempre cangiante, come si dice...

4) Nessuno qui è un vero "critico". Nessuno "campa" di musica o ha un ritorno da quste liste. Quindi la critica stravagante è la più benvenuta. Anzi il maggiore critico di tutti i tempi, Lester Bangs, faceva delle recensioni che scoppiavi a ridere o a riflettere. Perché ci metteva la sua vita, dentro. Hanno perfino fatto un film, perché a leggere le sue recensioni si immaginavano più cose di quelle che si sentivano nel disco...




Si vabbuò Professò..... ma quando avremo il piacere di leggere una tua recensione? o quantomeno una tua lista voti?, chi non ha paura di esprimersi dici.... bene!!!
Innanzitutto ti ringrazio per il topic, era davvero necessario, e sta risollevando le sorti del Forum, ma siccome so che tu sei uno che ha coscienza di se, e che non ha paura di esprimersi, VOGLIO, e PRETENDO, che tu ti esprima su queste pagine, senza timore di essere preso a pomodori quando darai una sfilza di 4 a Dangerous, tanto qui, ora, c'è la vera democrazia.
Eppoi sono curioso di leggerti.
Infine se apri un topic per le recensioni su musica non Jacksoniana ti prometto che parteciperò con almeno un paio di recensioni.
Allora facciamo così, tu recensisci OTW e io ti prometto una recensioni con i fiocchi di Led Zeppelin III, affare fatto?????
badgirl.
00lunedì 6 settembre 2010 10:50
Mi sento chiamata in causa sulla questione dei troppi 10.
La risposta che ti do è che le canzoni a cui ho dato 10 mi esaltano all'ascolto......che altro voto dovrei dare?
Ti assicuro che in tutto il resto della discografia messo insieme non supero lo stesso numero di 10 che ho affibbiato a Off the Wall.
Poi preciso che ad alcune ho dato 10 perchè le ho associate al relativo video (si può?).
Posso anche aggiungere che quando mi esalto all'ascolto, effettivamente le sensazioni sono diverse fra i vari brani, ma non ho la più pallida idea di come descriverle e differenziarle.


P.S.: OK rileggendo il tuo post......mi sento chiamata in causa anche con i troppi sentimentalismi..........diventa sempre più difficile, ma mi impegnerò! ahahah!!
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 11:10
Premessa: io confronto jackson con jackson. Perché se dovessi assegnare 10 a smooth criminal, allora dovrei dare 12 a bohemain rhapsody. Quindi i voti sono rapportati all’artista michael jackson, con un massimo punteggio relativo di 9.5. Per cui, se ad un pezzo new jack swing di dangerous do’ al massimo 6.5, in Bad fioccheranno gli 8 ed i 9. È forse Bad qualitativamente superiore a Dangerous? Giammai, semplicemente prediligo il sound, gli arrangiamenti e le soluzioni melodiche in Bad.

L’album Bad è,per me, l’album pop per eccellenza. In alcuni punti risente degli anni in cui fu prodotto, ma tutto sommato è un evergreen, senza tempo. Michael non innova, ma ci propone 11 brani uno fatto meglio dell’altro.

BAD: funky edulcorato, irresistibile. Bellissimo bridge. Una buona canzone che ho imparato ad apprezzare solo da adulta. Merita un 8

THE WAY YOU MAKE ME FEEL: un classico che a me non convince del tutto. La sento datata, e ciononostante, non posso negare che abbia un ritmo trascinante, e quindi siamo comunque sul 7.

SPEED DEMON: la canzone piu’ innovativa dell’album. Suoni inaspettati, bridge eccellente, canzone veloce e frizzante che illustra sonoramente una “fuga” in moto o in auto. Anche questa l’ho apprezzata solo dopo un po’.8

LIBERIAN GIRL: la ballata piu’ bella della discografia jacksoniana, insieme a The Lady in my life, solo che questa l’ha composta lui e possiede un non so che di “haunting”:esercita un effetto d’incanto come la musica del pifferaio magico. Per l’atmosfera etera, surreale, esotica che suscita, entriamo nell’eccellenza ed assegniamo un bel 9.

JUST GOOD FRIENDS: si’, è vero. Il potenziale per fare molto meglio c’era. Ma sta song è comunque piu’ carina di molta roba che girava in radio all’epoca. 6

ANOTHER PARTOF ME: prosegue la parentesi tipicamente anni 80 e quindi, punteggio decurtato. Come canta il ritornello, quella pronuncia di “part”…beh,…vale mezza canzone. Canzone che trasmette forza, positivita’, Michael è una stella, ha un piano ed un messaggio =). Figo e basta. All’epoca doveva essere una bomba.7,5

MAN IN THE MIRROR:non me ne vogliano gli irriducibili, ma questa song non mi ha mai entusiasmato. Bel messaggio, ma del testo mi sono quasi sempre disinteressata. Parliamo di musica: molto bello il finale gospel. In generale, per me è un 7

I JUST CAN’T STOP LOVING YOU: versione piu bella della ciofeca “you are not alone”. da brividi l’intro sussurrata ed anche come si apre la musica, che si “schiude” come la luce dell’alba. La melodia, diciamocelo, e’ banale. Per i motivi sopracitati è un 6,5

DIRTY DIANA: inferiore a Beat it, ma convincente rock-pop dei migliori. Da bambina non capivo le parole, ma il ritornello epico restava in testa lo stesso. Impossibile che non piaccia fin dal primo ascolto.9

SMOOTH CRIMINAL: dopo l’eccellenza di Dirty Diana ti aspetti una tregua, o un brano inferiore, ed invece ecco che viene SC:la migliore canzone pop della storia. Un pop che non è pop perché è tutto e non è niente. È funky, è electropop, è classica, è heavy, ed al tempo stesso non è nulla di tutto cio’: è semplicemente Smooth criminal.9.5

LEAVE ME ALONE: musicalmente radicata negli anni 80, come tematiche ci proietta gia’ nell’era Dangerous ed in quella, piu’ generalmente parlando, della fase piu’ tragica della vita di Michael..l’album termina con una nota di amarezza, che fornisce quel non so che di “umano” che altrimenti in Bad non si riscontra, trattandosi di un album musicalmente e tecnicamente “perfetto”. La song merita un 7.
Riky.dangerous
00lunedì 6 settembre 2010 11:19
Re:
(MarkLanegan), 06/09/2010 10.02:


Riky Dangerous, nota di merito. La tua recensione è quanto andavo immaginando


Ti ringrazio Mark. Mi è sempre piaciuto recensire dischi, lo trovo particolarmente divertente.

(MarkLanegan), 06/09/2010 10.02:


Oltretutto, mi piace che qualcuno si prenda la responsabilità di dare 10. Il problema è che una serie lunga di "dieci" mette in pericolo la possibilità di determinare quale sia il pezzo migliore di un artista. Se MJ ha fatto un elevato numero di canzoni da "10,00", allora non esiste più una sua top ten.



Purtroppo i 10, così come i 9 sono voti molto soggettivi. E la recensione di per se è un lavoro estremamente personale, ci saranno sempre punti di vista discordanti. Alcuni non se la sentono di dare il massimo, altri non vanno mai sotto l'8. Io oso dare 10 in quanto diversi brani (secondo il mio modestissimo parere) raggiungono la perfezione in fatto di testo-arrangiamento. Ci sono alcuni brani di MJJ che rientrano tra i miei preferiti, ma che oggettivamente non ritengo tra i suoi migliori lavori e, nonostante li adori, non me la sentirei di dare 10.

Devo ammettere però che la lista track-by-track con i rispettivi voti non mi piace. Un album andrebbe valutato nella sua integrità, non canzone per canzone.


Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 11:22
Re:
Millie Jean83, 06/09/2010 11.10:

Premessa: io confronto jackson con jackson. Perché se dovessi assegnare 10 a smooth criminal, allora dovrei dare 12 a bohemain rhapsody. Quindi i voti sono rapportati all’artista michael jackson, con un massimo punteggio relativo di 9.5. Per cui, se ad un pezzo new jack swing di dangerous do’ al massimo 6.5, in Bad fioccheranno gli 8 ed i 9. È forse Bad qualitativamente superiore a Bad? Giammai, semplicemente prediligo il sound, gli arrangiamenti e le soluzioni melodiche in Bad.

L’album Bad è,per me, l’album pop per eccellenza. In alcuni punti risente degli anni in cui fu prodotto, ma tutto sommato è un evergreen, senza tempo. Michael non innova, ma ci propone 11 brani uno fatto meglio dell’altro.

BAD: funky edulcorato, irresistibile. Bellissimo bridge. Una buona canzone che ho imparato ad apprezzare solo da adulta. Merita un 8

THE WAY YOU MAKE ME FEEL: un classico che a me non convince del tutto. La sento datata, e ciononostante, non posso negare che abbia un ritmo trascinante, e quindi siamo comunque sul 7.

SPEED DEMON: la canzone piu’ innovativa dell’album. Suoni inaspettati, bridge eccellente, canzone veloce e frizzante che illustra sonoramente una “fuga” in moto o in auto. Anche questa l’ho apprezzata solo dopo un po’.8

LIBERIAN GIRL: la ballata piu’ bella della discografia jacksoniana, insieme a The Lady in my life, solo che questa l’ha composta lui e possiede un non so che di “haunting”:esercita un effetto d’incanto come la musica del pifferaio magico. Per l’atmosfera etera, surreale, esotica che suscita, entriamo nell’eccellenza ed assegniamo un bel 9.

JUST GOOD FRIENDS: si’, è vero. Il potenziale per fare molto meglio c’era. Ma sta song è comunque piu’ carina di molta roba che girava in radio all’epoca. 6

ANOTHER PARTOF ME: prosegue la parentesi tipicamente anni 80 e quindi, punteggio decurtato. Come canta il ritornello, quella pronuncia di “part”…beh,…vale mezza canzone. Canzone che trasmette forza, positivita’, Michael è una stella, ha un piano ed un messaggio =). Figo e basta. All’epoca doveva essere una bomba.7,5

MAN IN THE MIRROR:non me ne vogliano gli irriducibili, ma questa song non mi ha mai entusiasmato. Bel messaggio, ma del testo mi sono quasi sempre disinteressata. Parliamo di musica: molto bello il finale gospel. In generale, per me è un 7

I JUST CAN’T STOP LOVING YOU: versione piu bella della ciofeca “you are not alone”. da brividi l’intro sussurrata ed anche come si apre la musica, che si “schiude” come la luce dell’alba. La melodia, diciamocelo, e’ banale. Per i motivi sopracitati è un 6,5

DIRTY DIANA: inferiore a Beat it, ma convincente rock-pop dei migliori. Da bambina non capivo le parole, ma il ritornello epico restava in testa lo stesso. Impossibile che non piaccia fin dal primo ascolto.9

SMOOTH CRIMINAL: dopo l’eccellenza di Dirty Diana ti aspetti una tregua, o un brano inferiore, ed invece ecco che viene SC:la migliore canzone pop della storia. Un pop che non è pop perché è tutto e non è niente. È funky, è electropop, è classica, è heavy, ed al tempo stesso non è nulla di tutto cio’: è semplicemente Smooth criminal.9.5

LEAVE ME ALONE: musicalmente radicata negli anni 80, come tematiche ci proietta gia’ nell’era Dangerous ed in quella, piu’ generalmente parlando, della fase piu’ tragica della vita di Michael..l’album termina con una nota di amarezza, che fornisce quel non so che di “umano” che altrimenti in Bad non si riscontra, trattandosi di un album musicalmente e tecnicamente “perfetto”. La song merita un 7.




Quanto mi piace quando parli di Smooth Criminal!!!!!!!!!!!!!!!!
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 11:37
Re: Re: Re:

io, invece, sono impazzita quando ho letto questo tuo commento:

Keep the faith, 03.09.2010 12:46:




Liberian Girl:9 (controcanto da controcazzi, voce sublime e un basso rantolante che ancora mi fa male allo stomaco)
QUOTE]

a me viene il mal d'Africa [SM=x47918]
inchiniamoci di fronte a LG [SM=x47963]



[SM=g27828]

Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 11:42
Re: Re:
Riky.dangerous, 06/09/2010 11.19:






Verissimo quello che dici sul Track by track ma utilizzandolo, la recensione risulta piu comprensibile, io lo faccio a beneficio di chi mi legge
Riky.dangerous
00lunedì 6 settembre 2010 12:10
Re: Re: Re:
Keep the faith, 06/09/2010 11.42:


Verissimo quello che dici sul Track by track ma utilizzandolo, la recensione risulta piu comprensibile, io lo faccio a beneficio di chi mi legge


Yes, anche io l'ho utilizzata per questo scopo.

P.S.: Una bella recensione di Led Zeppelin III mi piacerebbe leggerla in ogni caso. E' un disco che adoro, sarebbe bello vedere cosa ne pensi [SM=g27823]
(MarkLanegan)
00lunedì 6 settembre 2010 12:51
Re: Re: Re: Re:
Riky.dangerous, 06/09/2010 12.10:

Keep the faith, 06/09/2010 11.42:


Verissimo quello che dici sul Track by track ma utilizzandolo, la recensione risulta piu comprensibile, io lo faccio a beneficio di chi mi legge


Yes, anche io l'ho utilizzata per questo scopo.

P.S.: Una bella recensione di Led Zeppelin III mi piacerebbe leggerla in ogni caso. E' un disco che adoro, sarebbe bello vedere cosa ne pensi [SM=g27823]




Ma anche no [SM=x47979] ché se mi stronca Immigrant Song a Keep The Faith tooca un voto da 4 in giù...
Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 12:57
Re: Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 06/09/2010 12.51:




Ma anche no [SM=x47979] ché se mi stronca Immigrant Song a Keep The Faith tooca un voto da 4 in giù...




Non me lo devi dire che è la tua preferita perchè è tra le prime 5 o 6 dei Led Zeppelin per me, e comunque aspetto tua recensione qui, e risposta su cacca e cioccolata
(MarkLanegan)
00lunedì 6 settembre 2010 13:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Keep the faith, 06/09/2010 12.57:




Non me lo devi dire che è la tua preferita perchè è tra le prime 5 o 6 dei Led Zeppelin per me, e comunque aspetto tua recensione qui, e risposta su cacca e cioccolata




Ue' ma la rece di Dangerous è difficilissima per me, lo ammetto. Uno, perché a far bene dovrei andarmi a sentire tutti i dischi di MJ, non solo dangerous, con attenzione (qui, non sono ammessi errori, ovviamente); due, perché -ammetto e ammetto e confesso e ammetto, mea culpa - c'avrei già in mente il voto che è di un preconcetto pazzesco e quindi devo sbiadirmi il pregiudizio. Tre, perché pensavo di farlo sì, ma prima di dedicarmi all'altro thread identico sui dischi non di MJ che langue privo di recensioni.
Comunque, aspetta un po' e poi le faccio anche io qui...per ora mi godo nel leggere voi.
A proposito Keep: va' che sei un bel tipo...Prima scrivi che "keep the faith" è "...la più bella canzone di tutta la discografia Jacksoniana.. poi scrivi che "Smooth Criminal ...è la migliore canzone pop..." ahem..... no dico.... [SM=x47979]

Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 13:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(MarkLanegan), 06/09/2010 13.06:




Ue' ma la rece di Dangerous è difficilissima per me, lo ammetto. Uno, perché a far bene dovrei andarmi a sentire tutti i dischi di MJ, non solo dangerous, con attenzione (qui, non sono ammessi errori, ovviamente); due, perché -ammetto e ammetto e confesso e ammetto, mea culpa - c'avrei già in mente il voto che è di un preconcetto pazzesco e quindi devo sbiadirmi il pregiudizio. Tre, perché pensavo di farlo sì, ma prima di dedicarmi all'altro thread identico sui dischi non di MJ che langue privo di recensioni.
Comunque, aspetta un po' e poi le faccio anche io qui...per ora mi godo nel leggere voi.
A proposito Keep: va' che sei un bel tipo...Prima scrivi che "keep the faith" è "...la più bella canzone di tutta la discografia Jacksoniana.. poi scrivi che "Smooth Criminal ...è la migliore canzone pop..." ahem..... no dico.... [SM=x47979]




Non c'è contraddizione Keep the faith non la reputo pop, e poi per me Keep the faith ha un velore affettivo straordinario quindi non faccio testo nella sua analisi.
preparati bene su Dang e attento ai preconcetti che io li odio, se sbagli ti sego eh, hahahahahah
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 14:35
Mark, non avere paura [SM=g27817] . ascoltati dangerous da cima a fondo e recensiscilo, secondo la tua prima impressione. forse col tempo cambierai idea. se vuoi dare 3 o 4, per me va bene. soprattutto perchè il pregiudiio è una gran brutta bestia ma ne soffriamo tutti. pero' sarebbe bello se ogni tanto si riuscisse ad evitare il clichè dell'intellettuale di sinistra che ascolta solo roba NON mainstream, magari formatosi al liceo classico e nei centri sociali... [SM=g27824]. non so nulla di te, faccio solo un esempio, ma tipicamente l'atteggiamento è quello, e ne comprendo i motivi.pero' lo ritengo sbagliato.
Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 14:40
Re:
Millie Jean83, 06/09/2010 14.35:

Mark, non avere paura [SM=g27817] . ascoltati dangerous da cima a fondo e recensiscilo, secondo la tua prima impressione. forse col tempo cambierai idea. se vuoi dare 3 o 4, per me va bene. soprattutto perchè il pregiudiio è una gran brutta bestia ma ne soffriamo tutti. pero' sarebbe bello se ogni tanto si riuscisse ad evitare il clichè dell'intellettuale di sinistra che ascolta solo roba NON mainstream, magari formatosi al liceo classico e nei centri sociali... [SM=g27824]. non so nulla di te, faccio solo un esempio, ma tipicamente l'atteggiamento è quello, e ne comprendo i motivi.pero' lo ritengo sbagliato.




Veramente quello sarei io (ahahah), comunque Mark da persona intellettualmente onesta quale è recensirà quando si sentirà pronto, se posso consigliarti Mark, io comincerei da Off the wall, per la palmare ragione che un'intenditore come te apprezzerà senza ombra di dubbio il lavoro strumentistico che c'è dietro, e poi perchè è un UNICUM come dicevo, non è ancora un album Jacksoniano, quindi per un non fan è di certo piu facile da digerire.
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 14:49
Re: Re:
Keep the faith, 06.09.2010 14:40:




Veramente quello sarei io (ahahah), comunque Mark da persona intellettualmente onesta quale è recensirà quando si sentirà pronto, se posso consigliarti Mark, io comincerei da Off the wall, per la palmare ragione che un'intenditore come te apprezzerà senza ombra di dubbio il lavoro strumentistico che c'è dietro, e poi perchè è un UNICUM come dicevo, non è ancora un album Jacksoniano, quindi per un non fan è di certo piu facile da digerire.




verissimo! ma sono troppo curiosa [SM=x47979]
(MarkLanegan)
00lunedì 6 settembre 2010 14:50
Re:
Millie Jean83, 06/09/2010 14.35:

Mark, non avere paura [SM=g27817] . ascoltati dangerous da cima a fondo e recensiscilo, secondo la tua prima impressione. forse col tempo cambierai idea. se vuoi dare 3 o 4, per me va bene. soprattutto perchè il pregiudiio è una gran brutta bestia ma ne soffriamo tutti. pero' sarebbe bello se ogni tanto si riuscisse ad evitare il clichè dell'intellettuale di sinistra che ascolta solo roba NON mainstream, magari formatosi al liceo classico e nei centri sociali... [SM=g27824]. non so nulla di te, faccio solo un esempio, ma tipicamente l'atteggiamento è quello, e ne comprendo i motivi.pero' lo ritengo sbagliato.



Sì, ma guarda che il difficile per me è il "non-scrivere". Ma nel caso specifico...mah, mi manca l'onestà intellettuale. Considera che stangherei di brutto (come si dice in trentino) Led Zeppelin III che qui qualcuno ha citato e che, già così, a priori, ritengo molto superiore a Dangerous per cui...vedi che è difficile partire con una recensione? Lo so, è un preconcetto, ma ce li abbiamo tutti credo. E' per questo che aspetto un poco. Magari questa sera mi ascolto una prima volta Dangerous e poi...aspetto un poco.
Ma ok, me la vedrò più avanti, c'è tanto tempo (magari crepo 'sto pomeriggio, ma voglio pensare di avere ancora del tempo, eh?).
Invece perché nessuno prova ancora con Thriller? Timore reverenziale o che altro?
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 14:54
Re: Re:
(MarkLanegan), 06.09.2010 14:50:



Sì, ma guarda che il difficile per me è il "non-scrivere". Ma nel caso specifico...mah, mi manca l'onestà intellettuale. Considera che stangherei di brutto (come si dice in trentino) Led Zeppelin III che qui qualcuno ha citato e che, già così, a priori, ritengo molto superiore a Dangerous per cui...vedi che è difficile partire con una recensione? Lo so, è un preconcetto, ma ce li abbiamo tutti credo. E' per questo che aspetto un poco. Magari questa sera mi ascolto una prima volta Dangerous e poi...aspetto un poco.
Ma ok, me la vedrò più avanti, c'è tanto tempo (magari crepo 'sto pomeriggio, ma voglio pensare di avere ancora del tempo, eh?).
Invece perché nessuno prova ancora con Thriller? Timore reverenziale o che altro?



non ho problemi a recensirlo. connesione internet permettendo la postero' al piu' presto. comunque hai un po' ragione sul timore reverenziale. di solito c'è. Thriller porta con sè quell'alone di "impenetrabilita'" dovuta ad una serie di fattori musicali ma soprattutto extramusicali..non è sempre facile.

rettifico il mio intervento precedente: recensisci pure fra un mese o un anno ma fallo [SM=g27817] , senno' crederemo tutti che hai soltanto aperto un topic a mo' di specchio per le allodole, sai? [SM=x47979]
Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 14:59
Re: Re:
(MarkLanegan), 06/09/2010 14.50:



Sì, ma guarda che il difficile per me è il "non-scrivere". Ma nel caso specifico...mah, mi manca l'onestà intellettuale. Considera che stangherei di brutto (come si dice in trentino) Led Zeppelin III che qui qualcuno ha citato e che, già così, a priori, ritengo molto superiore a Dangerous per cui...vedi che è difficile partire con una recensione? Lo so, è un preconcetto, ma ce li abbiamo tutti credo. E' per questo che aspetto un poco. Magari questa sera mi ascolto una prima volta Dangerous e poi...aspetto un poco.
Ma ok, me la vedrò più avanti, c'è tanto tempo (magari crepo 'sto pomeriggio, ma voglio pensare di avere ancora del tempo, eh?).
Invece perché nessuno prova ancora con Thriller? Timore reverenziale o che altro?




Eh io lo sapevo che Zeppelin III tu lo avresti stangato per questo lo avevo citato, eh eh, critica musicale, brutta bestia per chi sente col cuore
(MarkLanegan)
00lunedì 6 settembre 2010 15:10
Re: Re: Re:
Keep the faith, 06/09/2010 14.59:




Eh io lo sapevo che Zeppelin III tu lo avresti stangato per questo lo avevo citato, eh eh, critica musicale, brutta bestia per chi sente col cuore




Il problema mio è l'incertezza di giudizio che è incertezza di vita, eccetera. Se posso permettermi un giudizio sul giudizio, il fatto è che se tu poni un disco a paragone con cento altri fai una certa difficoltà a dare voti, se lo paragoni a 1000 altri diventa quasi insormontabile la difficoltà. Se hai passato tutta la vita ad ascoltare musica allora ti viene voglia di dare a tutto 5 oppure 6, perché alla fine ascolti solo una cosa o due da ogni album.
Ieri, tanto per dire, è uscita la recensione in anteprima dell'ultimo di Andy Patridge, che per me è un genio del Pop. Se c'è la recensione vuol dire che c'è il disco. E' uscito in 5000 copie. Roba introvabile, mi sa. (5000! Non 10 milioni di copie...) Oggi, mi sa che lo cerco disperatamente in rete e così altro che sentire altro. Alla fine, la critica musicale serve solo per dare sfogo alla ricerca del bello che c'è in tutti noi.
Invece vorrei scrivere recensioni di dischi appena usciti. E siccome qui è il tempio del pop volevo iniziare dagli Eels, oppure i Blitzen Trapper, oppure la Monae che ho visto nominata su "musica e altro". Ma manca il tempo, ammetto.
AntonellaP85
00lunedì 6 settembre 2010 15:47
So che sentivate la mia mancanza in questo topic...( [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )...quindi eccomi!!!
Come qualcuno di voi sa, amo alla follia Bad e quindi già tradisco le premesse di Mark sull'evitare i preamboli personali....ma chi se ne frega!!!! Premetto anche, cara la mia tesora Millina, che devo dissentire ancora da te: per quanto anche per me i Queen siano esseri mitologici, ahimè Smooth criminal per me è superiore a Bohemian rapsody, canzone fenomenale, ma SC è decisamente perfetta (oltre a BJ), molto più di BR, la canzone perfetta per eccellenza, non solo pop (anche perché pop non è, ma questo lo dirò dopo), musica classica esclusa.
Bad: canzone funky eccellente, ritornello che ti entra in testa al primo ascolto, arrangiamento originale per quanto sia da classifica (è questo il bello di MJ: fare canzoni eccellenti, ma che spesso sono anche fruibili dalla massa non esperta), dà una carica pazzesca, voce roca da sballo. Voto: 9
The way you make me feel: canzone ibrida, r&b, funky, pop, in una miscelanza eccellente. Interpretazione ottima, per un risultato un tantino inferiore a Bad. Voto: 8
Speed demon: la canzone probabilmente più innovativa del disco, fantastico l'inserimento del rombo dei motori, il giro di basso è fantascientifico. Anche qui interpretazione superba, adoro l'alternanza di voce roca e falsetto. Voto: 9
Liberian girl: canzone sensuale, esotica e moderna contemporaneamente, ti catapulta direttamente in un'altra dimensione. Il testo è relativamente semplice, ma la melodia e soprattutto l'interpretazione vocale la rendono un capolavoro, che a me fa venire la pelle d'oca ad ogni ascolto. Voto: 10
Just good friends: non ho mai capito perché a molti non piace. A me sì, probabilmente perché la prestazione vocale dei 2 è ottima come al solito e il brano mi mette allegria. Voto: 7
Another part of me: bel testo, bella melodia, non la ritengo poi così anni '80 come dicono molti. Voto: 8
Man in the mirror: capolavoro. Questa canzone è MJ essere umano. Un brano che va in crescendo e arriva a vette vocali sublimi, un pop gospel raffinato e potente, colpisce al cuore. Testo meomorabile, interpretazione che spacca. Voto: 10
I just can't stop loving you: classico brano da classifica, il punto forte anche qui è l'interpretazione (MJ potrebbe cantare anche l'elenco del telefono e ne verrebbe fuori comunque una bella cosa [SM=g27828] ). Cantata da un altro non avrebbe lo stesso effetto, un brano standard. Voto: 7
Dirty Diana: grandiosa, c'è poco da fare. Canzone particolarissima, assolo di chitarra da brivido, interpretazione eccelsa. Voto 9,5
Smooth criminal: la canzone perfetta per eccellenza della musica moderna (insieme con BJ). Non è alcun genere ed è tutti i generi insieme, è il genere e lo stile MJ per eccellenza. Eccelsa e incomparabile. Voto: 10 e lode
Leave me alone: sound anni '80 ma molto particolare. Anticipa tematiche di Dangerous sia nel testo che nel bellissimo video (stessi simboli della copertina di Dangerous). Interpretazione incazzata e convincente (più che in Bad), un MJ che si è rotto le scatole e non sa ancora cosa gli accadrà. Voto: 8
Aggiungo la valutazione degli altri 2 brani inclusi nella special edition del 2001:
Streetwalker: grandiosa. Non ho mai capito perché non fu inserita nella prima edizione (o meglio, lo so ma non condivido). Brano tosto, sexy, mi dà un po' di far west ma non so perché. Voto: 9,5
Fly away: dolce e delicata, semplice ma bella. Voto: 7,5
Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 15:57
E brava la nostra moderatrice, hai dimenticato il voto a Liberian Girl
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 16:12
Thriller: „inconsapevolmente“, straordinariamente sublime, laddove Bad sara‘ volutamente straordinariamente perfetto. Non che raggiungere le vette delle classifiche non fosse l‘obiettivo principale del progetto, intendiamoci. Ma vi è ancora aria di spontaneita‘, freschezza giovanile, vocalita‘ morbida e post-adolescenziale. Il King of pop non ha ancora conquistato la sua corona, ma non ci si stupisce se dall‘uscita di Thriller in poi sara‘ considerato la star maggiore del decennio. Questo disco inagura, di fatto, un‘epoca. Per alcuni è negativo, lo so. Ma la storia della musica cambia. Ed 8 dischi mainstream su 10 che sono usciti negli ultimi 28 anni si rifanno a questo autentico capolavoro. Personale, assolutamente riconoscibile, lo stile di Michael Jackson si impone e detta legge per i decenni a venire. Da brivido. Come un buon film thriller.


Wanna Be Startin’ Somethin’ : funky gasatissimo, testo ermetico, coro tribale finale geniale. La sento come una specie di trait d‘union fra la celeberrima Don‘t stop till you get enough di OTW e la nuova fase electro-pop anni 80 che Michael „inagura“ con stile e innovazione.8

Baby Be mine: funk d‘atmosfera. Rientra perfettamente nel progetto „Thriller“per l‘ eccezionale eleganza 7.5

The Girl Is Mine : canzone mediocre, ma lo scambio di battute fra Mj e Paul è spassoso ed esprime tutto lo spirito giovanile del ragazzo che, accanto all‘idolo-mostro sacro Mac Cartney, invece di sfigurare, brilla per interpretazione.6.5

Thriller : groove irresistibile e rivoluzionario per l‘epoca, ancora modernissimo,che cattura al primo ascolto e non stufa mai. La trovata del horror- rap è epica. un capolavoro di Temperton cucito addosso al nostro MJ, come a suo tempo fu la track Off the Wall. Sodalizio vincente: 9

Beat It: la mia canzone di MJ prediletta. La migliore unione fra anima rock e dance- pop d‘eccellenza. Ogni volta che sento quel toc toc introduttivo all‘assolo di Van Halen nel video mi vengono i brividi. Colonna sonora di una vita: 9.5

Billie Jean: epocale giro di basso. La ritengo di poco inferiore a Smooth criminal, ma resta quel che piu‘ si avvicina alla perfezione pop nella sua chiave r&b. questa canzone è Michael Jackson. pacchetto completo.prendere o lasciare. Di solito, chi la ascolta, prende. 9

Human Nature: qui discordo con la gran massa dei fan. Questo pezzo assolutamente unico ed elegante quanto misterioso nella sua texture a meta‘ strada fra jazz e pop non mi prende del tutto. Credo che vederla e sentirla dal vivo abbia effetti ipnotici, perché su disco o cd, a me, personalmente, non esalta come altre. 7.5

P.Y.T. (Pretty Young Thing)un altro funkettino, stavolta farina del sacco di Jones che non tocca livelli epocali ma piace e convince. Qualche soluzione sonora risulta datata, ma direi che forse è l‘unico punto dell‘album in cui cio‘ accade.e direi che è una cosa straordinaria.7.5.

The Lady in My Life : ballata romantica che crea un‘atmosfera intima, da lume di candela. Perfetta per innamorati o sognatori. la carica emotiva che ci mette Jackson è straordinaria: attraverso le vibrazioni della sua voce suadente trasporta l‘ascoltatore in una realta‘ rilassante. un altro capolavoro del mio amato Temperton interpretato magistralmente. Non assegno il 9 come a Liberian girl perché non presenta alcuna innovazione e non è scaturita da Mj stesso, quindi è un 8.5
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 16:22
Re:
AntonellaP85, 06.09.2010 15:47:

So che sentivate la mia mancanza in questo topic...( [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] )...quindi eccomi!!!
Come qualcuno di voi sa, amo alla follia Bad e quindi già tradisco le premesse di Mark sull'evitare i preamboli personali....ma chi se ne frega!!!! Premetto anche, cara la mia tesora Millina, che devo dissentire ancora da te: per quanto anche per me i Queen siano esseri mitologici, ahimè Smooth criminal per me è superiore a Bohemian rapsody, canzone fenomenale, ma SC è decisamente perfetta (oltre a BJ), molto più di BR, la canzone perfetta per eccellenza, non solo pop (anche perché pop non è, ma questo lo dirò dopo), musica classica esclusa.
Bad: canzone funky eccellente, ritornello che ti entra in testa al primo ascolto, arrangiamento originale per quanto sia da classifica (è questo il bello di MJ: fare canzoni eccellenti, ma che spesso sono anche fruibili dalla massa non esperta), dà una carica pazzesca, voce roca da sballo. Voto: 9
The way you make me feel: canzone ibrida, r&b, funky, pop, in una miscelanza eccellente. Interpretazione ottima, per un risultato un tantino inferiore a Bad. Voto: 8
Speed demon: la canzone probabilmente più innovativa del disco, fantastico l'inserimento del rombo dei motori, il giro di basso è fantascientifico. Anche qui interpretazione superba, adoro l'alternanza di voce roca e falsetto. Voto: 9
Liberian girl: canzone sensuale, esotica e moderna contemporaneamente, ti catapulta direttamente in un'altra dimensione. Il testo è relativamente semplice, ma la melodia e soprattutto l'interpretazione vocale la rendono un capolavoro, che a me fa venire la pelle d'oca ad ogni ascolto. Voto: 10
Just good friends: non ho mai capito perché a molti non piace. A me sì, probabilmente perché la prestazione vocale dei 2 è ottima come al solito e il brano mi mette allegria. Voto: 7
Another part of me: bel testo, bella melodia, non la ritengo poi così anni '80 come dicono molti. Voto: 8
Man in the mirror: capolavoro. Questa canzone è MJ essere umano. Un brano che va in crescendo e arriva a vette vocali sublimi, un pop gospel raffinato e potente, colpisce al cuore. Testo meomorabile, interpretazione che spacca. Voto: 10
I just can't stop loving you: classico brano da classifica, il punto forte anche qui è l'interpretazione (MJ potrebbe cantare anche l'elenco del telefono e ne verrebbe fuori comunque una bella cosa [SM=g27828] ). Cantata da un altro non avrebbe lo stesso effetto, un brano standard. Voto: 7
Dirty Diana: grandiosa, c'è poco da fare. Canzone particolarissima, assolo di chitarra da brivido, interpretazione eccelsa. Voto 9,5
Smooth criminal: la canzone perfetta per eccellenza della musica moderna (insieme con BJ). Non è alcun genere ed è tutti i generi insieme, è il genere e lo stile MJ per eccellenza. Eccelsa e incomparabile. Voto: 10 e lode
Leave me alone: sound anni '80 ma molto particolare. Anticipa tematiche di Dangerous sia nel testo che nel bellissimo video (stessi simboli della copertina di Dangerous). Interpretazione incazzata e convincente (più che in Bad), un MJ che si è rotto le scatole e non sa ancora cosa gli accadrà. Voto: 8
Aggiungo la valutazione degli altri 2 brani inclusi nella special edition del 2001:
Streetwalker: grandiosa. Non ho mai capito perché non fu inserita nella prima edizione (o meglio, lo so ma non condivido). Brano tosto, sexy, mi dà un po' di far west ma non so perché. Voto: 9,5
Fly away: dolce e delicata, semplice ma bella. Voto: 7,5




bella recensione, sorella.
tua Millina [SM=g27821]
Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 16:38
Re:
Millie Jean83, 06/09/2010 16.12:

Thriller: „inconsapevolmente“, straordinariamente sublime, laddove Bad sara‘ volutamente straordinariamente perfetto. Non che raggiungere le vette delle classifiche non fosse l‘obiettivo principale del progetto, intendiamoci. Ma vi è ancora aria di spontaneita‘, freschezza giovanile, vocalita‘ morbida e post-adolescenziale. Il King of pop non ha ancora conquistato la sua corona, ma non ci si stupisce se dall‘uscita di Thriller in poi sara‘ considerato la star maggiore del decennio. Questo disco inagura, di fatto, un‘epoca. Per alcuni è negativo, lo so. Ma la storia della musica cambia. Ed 8 dischi mainstream su 10 che sono usciti negli ultimi 28 anni si rifanno a questo autentico capolavoro. Personale, assolutamente riconoscibile, lo stile di Michael Jackson si impone e detta legge per i decenni a venire. Da brivido. Come un buon film thriller.


Wanna Be Startin’ Somethin’ : funky gasatissimo, testo ermetico, coro tribale finale geniale. La sento come una specie di trait d‘union fra la celeberrima Don‘t stop till you get enough di OTW e la nuova fase electro-pop anni 80 che Michael „inagura“ con stile e innovazione.8

Baby Be mine: funk d‘atmosfera. Rientra perfettamente nel progetto „Thriller“per l‘ eccezionale eleganza 7.5

The Girl Is Mine : canzone mediocre, ma lo scambio di battute fra Mj e Paul è spassoso ed esprime tutto lo spirito giovanile del ragazzo che, accanto all‘idolo-mostro sacro Mac Cartney, invece di sfigurare, brilla per interpretazione.6.5

Thriller : groove irresistibile e rivoluzionario per l‘epoca, ancora modernissimo,che cattura al primo ascolto e non stufa mai. La trovata del horror- rap è epica. un capolavoro di Temperton cucito addosso al nostro MJ, come a suo tempo fu la track Off the Wall. Sodalizio vincente: 9

Beat It: la mia canzone di MJ prediletta. La migliore unione fra anima rock e dance- pop d‘eccellenza. Ogni volta che sento quel toc toc introduttivo all‘assolo di Van Halen nel video mi vengono i brividi. Colonna sonora di una vita: 9.5

Billie Jean: epocale giro di basso. La ritengo di poco inferiore a Smooth criminal, ma resta quel che piu‘ si avvicina alla perfezione pop nella sua chiave r&b. questa canzone è Michael Jackson. pacchetto completo.prendere o lasciare. Di solito, chi la ascolta, prende. 9

Human Nature: qui discordo con la gran massa dei fan. Questo pezzo assolutamente unico ed elegante quanto misterioso nella sua texture a meta‘ strada fra jazz e pop non mi prende del tutto. Credo che vederla e sentirla dal vivo abbia effetti ipnotici, perché su disco o cd, a me, personalmente, non esalta come altre. 7.5

P.Y.T. (Pretty Young Thing)un altro funkettino, stavolta farina del sacco di Jones che non tocca livelli epocali ma piace e convince. Qualche soluzione sonora risulta datata, ma direi che forse è l‘unico punto dell‘album in cui cio‘ accade.e direi che è una cosa straordinaria.7.5.

The Lady in My Life : ballata romantica che crea un‘atmosfera intima, da lume di candela. Perfetta per innamorati o sognatori. la carica emotiva che ci mette Jackson è straordinaria: attraverso le vibrazioni della sua voce suadente trasporta l‘ascoltatore in una realta‘ rilassante. un altro capolavoro del mio amato Temperton interpretato magistralmente. Non assegno il 9 come a Liberian girl perché non presenta alcuna innovazione e non è scaturita da Mj stesso, quindi è un 8.5




Beh praticamente sono d'accordo su quasi tutto, hai rotto gli indugi e ti sei buttata sulla pagina piu difficile dell'intera discografia Jacksoniana, parlare di questo album senza essere banali è difficilissimo, tu ci sei riuscita, addirittura non sei stata banale su BJ, il che è una nota di merito notevole, io credo che lo lascerò per ultimo, troppe sensazioni contrastanti mi provoca quest'album.
Intanto, un effetto positivo questo topic lo ha avuto, stamattina ho portato con me OTW, erano mesi che non lo ascoltavo.
Millie Jean83
00lunedì 6 settembre 2010 17:11
Re: Re:
Keep the faith, 06.09.2010 16:38:




Beh praticamente sono d'accordo su quasi tutto, hai rotto gli indugi e ti sei buttata sulla pagina piu difficile dell'intera discografia Jacksoniana, parlare di questo album senza essere banali è difficilissimo, tu ci sei riuscita, addirittura non sei stata banale su BJ, il che è una nota di merito notevole, io credo che lo lascerò per ultimo, troppe sensazioni contrastanti mi provoca quest'album.
Intanto, un effetto positivo questo topic lo ha avuto, stamattina ho portato con me OTW, erano mesi che non lo ascoltavo.




grazie mille!
credo di non aver mai potuto leggere una tua recensione di Thriller neanche in via privata, quindi, quando arrivera' il momento, me lo godro' alla grande. intanto, buon ascolto [SM=g27822]
AntonellaP85
00lunedì 6 settembre 2010 17:40
Re:
Keep the faith, 06/09/2010 15.57:

E brava la nostra moderatrice, hai dimenticato il voto a Liberian Girl




Ho rimediato, ma a me i complimenti non li fai? [SM=x47964] Guarda che sono gelosa!!! [SM=g27828]
Keep the faith
00lunedì 6 settembre 2010 17:41
Re: Re:
AntonellaP85, 06/09/2010 17.40:




Ho rimediato, ma a me i complimenti non li fai? [SM=x47964] Guarda che sono gelosa!!! [SM=g27828]




Azz ti ho detto brava, e poi sai che ho un debole per la scrittura di Millie, e comuqnue sai come la penso su Bad!!!
AntonellaP85
00lunedì 6 settembre 2010 17:44
Re: Re: Re:
Keep the faith, 06/09/2010 17.41:




Azz ti ho detto brava, e poi sai che ho un debole per la scrittura di Millie, e comuqnue sai come la penso su Bad!!!




Ah pensavo che il brava fosse uno sfottò per la dimenticanza del voto.... [SM=g27828]
So come la pensi.....
AntonellaP85
00lunedì 6 settembre 2010 17:45
Re: Re:
Millie Jean83, 06/09/2010 16.22:




bella recensione, sorella.
tua Millina [SM=g27821]




Grazie ciccina [SM=g27838] Anche la tua di Thriller mi piace molto, presto ne scriverò una anche io...non concordo pienamente con quanto hai scritto, ma quasi tutto lo condivido.
valdio
00lunedì 6 settembre 2010 18:10
Io vaveo scritto la recensione di dangerous , ma quando l'ho pubblicata è sparita, che rabbia !!!! Non ne ho più voglia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com