Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

Le nostre recensioni sui dischi di MJ

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2016 03:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/09/2010 19:13
 
Quota
Credo ci sia su tutti i Forum musicali, o quasi.
Uno spazio dove chiunque voglia possa scrivere la propria recensione su un disco o su un pezzo.
Non occorre una preparazione musicale, ma capacità discorsiva, oppure fantasia ed inventiva.
C'è chi scrive di musica in senso stretto, chi parla dell'album in generale, chi fa una scheda stringata di un album mettendo voti ai singoli pezzi e giudizi drastici; chi infine parla di tutt'altro dato che la recensione non è altro la storia personale di un disco che ha la sua storia.
Visto che finora non ho visto voti sui dischi di MJ (e quindi non ci sono nemmeno criteri di giudizio) vorrei cominciare a leggerli; ma le recensioni più belle sono quelle inaspettate. Direi che nel caso si mettessero per iscritto dei voti sarebbe importante conoscere la motivazione.
Forse si potrebbe sdoppiare questo thread, creandone uno per MJ ed uno per tutti gli altri.
In questo thread pertanto si va celebrando, criticando, argomentando, (stra)parlando solo ed esclusivamente su MJ.

Quindi si possono fare listoni, come il seguente (evidentemente puramente immaginario):
1)
Thriller (voto 6,50): pop innovativo, atemporale, carciofoso.
Bad (voto 4,50): derivativo, scontato, puerile.
Dangerous (voto 9): mozartiano, eccelso....
Insomma, vi è un voto, vi è una motivazione del voto e vi è una certa descrizione di quella musica.

2)
Oppure si può fare una "scheda" su un singolo Album, analizzando i singoli pezzi che lo compongono, seguendo la tacklist oppure scegliendo alcuni pezzi a caso, quelli ritenuti più significativi, conferendo i voti sui singoli pezzi.

3)
Oppure si può fare la "classica" recensione, come se ne leggono tante sulle riviste musicali ovvero sui quotidiani, a descrizione di un Album, ed in questo caso si scrivono venti - trenta righe a descrizione dell'album prescelto, rivolte ad un pubblico che si immagina nulla sappia di quell'album. Qui la recensione è libera ma va scritta immaginando la sua pubblicazione, ovvero deve essere una "recensione", scritta con l'intento di parlare ad un pubblico, anche se con il tono, dal comico al tragico, di libera scelta.

Edit: e visto che la discussione è stata "sdoppiata" per MJ e per tutti gli altri artisti, in questo thread sono andato togliendo ogni riferimento alla musica "non-jacksoniana".

[Modificato da (MarkLanegan) 02/09/2010 15:25]
02/09/2010 13:38
 
Quota
Post: 1.655
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Ti ho convalidato il topic cambiando il titolo perché in questa sezione si parla solo di MJ. Se vuoi, a pri un topic analogo in Musica, anche se credo esista un topic in cui ognuno può suggerire un disco facendo la recensione, devo controllare, oppure se apri il topic controlla tu stesso, se hai problemi contatta me o altri moderatori.
02/09/2010 15:33
 
Quota
Post: 1.123
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
bene io ho recensito su altro sito Dangerous sorbendomi una serie di insulti ed improperi da pretesi esperti musicali che nulla sanno di musica, e che si spaccano orecchi e qualcos'altro con Iron Maiden o roba del genere, l'avevo già postata qui sul forum ma non sarei capace di ritrovarla, quindi eccola:

Correva l'anno 1991 Michael Jackson era considerato il re mida della musica pop aveva venduto già qualche centinaio di milioni di dischi e strabiliato il mondo con "Thriller" e poi con il "Bad Tour", uno spettacolo davvero senza precedenti.

Questo disco rappresenta una netta linea di demarcazione nella musica di Jackson, il sound si fà quasi sperimentale, viene portato all'attenzione delle masse il c.d. "New Jack Swing" una variante della musica pop che influenzerà non poco gli artisti americani fino ai giorni nostri. L'album contiene 14 tracce scelte, si dice, da una produzione di circa 100 demo, lavoro durato 4 anni, il precedente album "Bad" era uscito nel 1987. Questo a parere dei fan di MJ è il miglior album del cantante-ballerino dell'Indiana, a mio parere è di certo il miglior album di musica pop dal 1991 fino ad oggi.

Questo prezioso lavoro parte con un pezzo davvero mozzafiato "Jam", vagamente ispirata all'omonima canzone del maestro James Brown, ha un sound esplosivo e coinvolgente, tutta elettronica si intende, ma di qualità eccezionale, il Funky viene velocizzato e arricchito con una parte Rap davvero molto interessante.
Si capisce subito che il sound di Jackson si sta spostando verso una musica sempre più tecnologica, ma il pezzo ha un'anima nera che si avverte immediatamente, le trombe sono fantastiche così come la base dance, non si può fare a meno di ballarlo, il testo notevolmente superiore alla media dell'artista, e questa sarà una costante dell'intero album.

si continua con un brano di protesta "Why you wanna trip on me", "perchè continuate ad interessarvi a me" un brano di protesta contro i tabloid senza scrupoli che avevano inventato tante leggende metropolitane su Jackson, molto affascinante quando dice, "...ci sono bambini che muoiono ogni giorno, c'è la violenza delle gang, malattie che i dottori non sono in grado di curare ma perchè ancora continuate ad interessarvi di me?", questo è un brano che solo gli amanti di Jackson possono apprezzare a pieno, fantastico.
Ora si passa ad un brano Dance tra i più famosi dell'intera discografia Jaksoniana "In the closet", un intro da paura con la voce della principessa di monaco, almeno così pare, ed un esplosione di ritmo, un pezzo sensuale e misterioso, ancora oggi uno dei brani migliori nel suo genere, ed uno dei più famosi del Re del POP. "She drives me wild" e "Can't let her get away" sono due brani di sperimentazione pura, ritmo incalzante, per nulla commerciali e, anche se a qualcuno può sembrare un assurdo, difficili da capire musicalmente, due lavori sconosciuti ai più, rappresentano l'altro Jackson quello che ogni tanto vuole pure fare ciò che piace a lui e non al pubblico, notevoli.

"Remember the time" uno dei più famosi, godibile hit da classifica ma alla lunga stanca.
Adesso arriva il primo vero capolavoro dell'album "Heal the World" non ci sono parole una delle canzoni più belle della storia della musica, è un brano commovente.
"Black or White" i fan di Jackson mi odieranno per quello che sto per dire, il singolo di lancio dell'album, un brano che a suo tempo, accompagnato da un mega video in stile Jackson, ha trainato da solo le vendite dell'album, per me è un pezzo che vale 4 lire bucate, orrendo pop-rock-rap e chi più ne ha più ne metta, un guazzabuio di suoni senza senso, come pezzo rock fa arrossire al cospetto di capolavori di Jackson come "beat it" o "dirty dyana".

Entriamo adesso nella parte più intimista del capolavoro Dangerous, "who is it" tra il soul e il ritmo dance di "Smooth Criminal" una interpretazione notevole, una voce sensualissima, introduzione con cori religiosi e parte l'astronave che ti fa viaggiare nel mondo della musica nera dagli anni 50 passando per la disco music fino ai giorni nostri, struggente il ritmo, una canzone d'amore che si balla, che ti fa muovere la testa, il corpo, ti prende dallo stomaco e ti arriva al cervello, una canzone allo stesso tempo dolce e forte, sensuale e cattiva, una sola parola CAPOLAVORO.
"Give in to me" bel brano pop-rock impreziosito dalla chitarra di Slash.
"Will you be there" intro con Beethoven, puro gospel nero, il nostro si è di nuovo ricordato delle sue origini, e ogni volta che lo fà produce musica notevole.

"Keep the Faith" a proposito di origini, soul con la "S" maiuscola, la base è elettronica come per tutte le tracce del disco ma per il resto sembra di fare un salto negli anni 60, la più bella canzone di tutta la discografia Jacksoniana, vi ricordate Areeta Franklin, James Brown, Gloria Gaynor, bene allora metteteli da parte, signore e signori questa è la voce di Michael Jackson, "abbi fede, quando cadi rialzati..... non lasciarti abbattere dalle difficoltà della vita", io non avrei mai immaginato che Jackson potesse partorire un simile capolavoro.
"Gone too soon" poesia triste, ma melensa, mediocre.
"Dangerous" This is the King of Pop.

Spero di essere stato esaustivo, e scusate se ho esagerato è un album che adoro, certo non stiamo parlando della migliore musica che sia stata mai prodotta, però... oh che emozione riascoltare il RE nel momento di suo massimo splendore.
[Modificato da Keep the faith 02/09/2010 15:34]
02/09/2010 16:05
 
Quota
Ottimo, Keep.
E mi puoi dare anche i voti per la tracklist di Dangerous?
Intendo i voti ai singoli pezzi, se possibile. Grazie.
02/09/2010 16:12
 
Quota
Post: 1.124
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
(MarkLanegan), 02/09/2010 16.05:

Ottimo, Keep.
E mi puoi dare anche i voti per la tracklist di Dangerous?
Intendo i voti ai singoli pezzi, se possibile. Grazie.




1)voto 9,5
2)voto 9
3)voto 8
4)voto 7
5)voto 6,5
6)voto 8,5
7)voto 9
8)voto 4,5
9)voto 9,5
10)voto5,5
11)voto 7
12)voto 18(ahahaha)
139voto 7
14)voto 9

P.S. PRETENDO LA RECENSIONE TUA E QUELLA DI MILLIE
[Modificato da Keep the faith 02/09/2010 16:17]
02/09/2010 16:38
 
Quota
Post: 1.394
Registrato il: 10/08/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
wow, che bel topic. sono sicura di aver letto recensioni in topic di aanni fa, da parte di utenti molto bravi e che purtroppo non scrivono più.

Keep, la mia recensione di Dangerous è molto diversa oggi da quella che sarebbe potuta essere un anno fa, come tu ben sai. ma no mi sento in grado di giudicarlo bene. devo ancora masticarlo un pò, e non vorrei mai scrivere cose banali. forse lo farò, giusto per partecipare al topic, ma vorrei fare una cosa decente.
l'album che conosco meglio è Thriller.Anche su Bad me la cavo.

domanda a Mark: si parla solo di dischi di Mj solista, o anche dei J5 e jacksons?
seconda domanda: spero che non ti offenderai, ma tu li hai ascoltati gli album, o solo alcune canzoni? cioè, sei curioso di sapere cosa ne pensiamo, o vuoi confrontarti conoscendo la materia?

grazie del chiarimento
02/09/2010 16:41
 
Quota
Post: 1.125
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:
Millie Jean83, 02/09/2010 16.38:

wow, che bel topic. sono sicura di aver letto recensioni in topic di aanni fa, da parte di utenti molto bravi e che purtroppo non scrivono più.

Keep, la mia recensione di Dangerous è molto diversa oggi da quella che sarebbe potuta essere un anno fa, come tu ben sai. ma no mi sento in grado di giudicarlo bene. devo ancora masticarlo un pò, e non vorrei mai scrivere cose banali. forse lo farò, giusto per partecipare al topic, ma vorrei fare una cosa decente.
l'album che conosco meglio è Thriller.Anche su Bad me la cavo.

domanda a Mark: si parla solo di dischi di Mj solista, o anche dei J5 e jacksons?
seconda domanda: spero che non ti offenderai, ma tu li hai ascoltati gli album, o solo alcune canzoni? cioè, sei curioso di sapere cosa ne pensiamo, o vuoi confrontarti conoscendo la materia?

grazie del chiarimento




Almeno una schedina con i voti potresti regalarcela però
02/09/2010 16:55
 
Quota
Re:
Millie Jean83, 02/09/2010 16.38:

wow, che bel topic. sono sicura di aver letto recensioni in topic di aanni fa, da parte di utenti molto bravi e che purtroppo non scrivono più.

Keep, la mia recensione di Dangerous è molto diversa oggi da quella che sarebbe potuta essere un anno fa, come tu ben sai. ma no mi sento in grado di giudicarlo bene. devo ancora masticarlo un pò, e non vorrei mai scrivere cose banali. forse lo farò, giusto per partecipare al topic, ma vorrei fare una cosa decente.
l'album che conosco meglio è Thriller.Anche su Bad me la cavo.

domanda a Mark: si parla solo di dischi di Mj solista, o anche dei J5 e jacksons?
seconda domanda: spero che non ti offenderai, ma tu li hai ascoltati gli album, o solo alcune canzoni? cioè, sei curioso di sapere cosa ne pensiamo, o vuoi confrontarti conoscendo la materia?

grazie del chiarimento



Penso (e ritengo si debba) anche inserire o ritenere inclusi i J5.
Io non conosco tutti i pezzi di MJ: quindi dovrò andarmeli a sentire tutti.
Mi interessano...le recensioni. Parlare di musica è tanto bello quanto sentire di musica. E sentire la musica leggendo una recensione è anche meglio.

Oè, Keep! Ci devi mettere il nome del brano accanto al pezzo, così è troppo difficile fare una connessione fra canzone e voto! arigatou.


02/09/2010 16:58
 
Quota
Post: 1.126
Registrato il: 12/04/2007
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re:
(MarkLanegan), 02/09/2010 16.55:



Penso (e ritengo si debba) anche inserire o ritenere inclusi i J5.
Io non conosco tutti i pezzi di MJ: quindi dovrò andarmeli a sentire tutti.
Mi interessano...le recensioni. Parlare di musica è tanto bello quanto sentire di musica. E sentire la musica leggendo una recensione è anche meglio.

Oè, Keep! Ci devi mettere il nome del brano accanto al pezzo, così è troppo difficile fare una connessione fra canzone e voto! arigatou.






Sai Mark credo che qui un pò tutti la conoscano a memoria la scaletta hahaha, e comunque puoi fare anche lo sforzo di scaricarla su......
[Modificato da Keep the faith 02/09/2010 17:03]
02/09/2010 17:09
 
Quota
Post: 1.395
Registrato il: 10/08/2009
Sesso: Femminile
HIStory Fan
OFFLINE
track di Dangerous
Intanto lascio questa, in pillole:

1. "Jam": 6.5. gran tecnica vocale, repentini cambiamenti ritmici e sezione di fiati notevole.
2. "Why You Wanna Trip on Me":6. la sento troppo commerciale, molto simile a quello che avrebbero proposto i manager dei Backstreet Boys qualche anno dopo.considerando che uscì nel 91, la trovo innovativa.
3. "In the Closet"6. aggiudico la sufficienza perchè una canzone piuttosto unica. un NJS dalla batteria martellante: non esattamente il mio genere.
4. "She Drives Me Wild"6. la ritenevo inascoltabile di primo acchito. l'ho ballata in disco sabato scorso e mi sono divertita troppo.
5. "Remember the Time"6. sopravvalutata. grandissima interpretazione vocale
6. "Can't Let Her Get Away"6.5 canzone innovativa, per nulla commerciale.
7. "Heal the World"6.5: melodia trita e ritrita, ma dolcissima. un classico del pop internazionale.
8. "Black or White"7. non è un capolavoro, ma è uno di quei classici di quando ero bambina e fa sempre un certo effetto. oribile l'intermezzo rap.
9. "Who Is It"7.5. pezzo intenso, malinconico ma forte.
10. "Give In to Me" 7. la trovavo stupenda all'inizio, ora meno. il solo bridge vale tutta la canzone: una dellle migliori dell'intera discografia jacksoniana
11. "Will You Be There:6,5. non mi entusiasma, mi stufa un pò. bella l'orchestra ed il coro di bambini.
12. "Keep the Faith"7.5 gospel-pop dei migliori.e sottolineo, gospel-pop. il gospel è altro, per me. finale epico.
13. "Gone Too Soon"7.5.toccante ballata-requiem.
14. "Dangerous" 6.5. non mi entusiasma il ritmo martellante. la coreografia è fighissima, anche se so che non c'entra=). sexy la parte parlata-sussurrata [SM=g27822]

ECCELLENTE disco New Jack swing!! ed io non gradisco molto il new jack swing
[Modificato da Millie Jean83 02/09/2010 19:12]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com