[Progetto] Stazione Corvetto

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(ispettore)
00martedì 10 dicembre 2013 23:27
Opinione
Al momento attuale la Metropolitana collega rapidamente la bassa Valpolcevera con Brignole e,da quello che posso capire,non vi è una forte domanda di trasporto per la zona di Piazza Corvetto che è raggiungibile ,da De Ferrari,anche a piedi.Il grosso dei passeggeri è diretto nella zona centrale che gravita attorno a De ferrari ed al capolinea di Brignole. A parte le persone molto anziane e/o con mobilità ridotta-che,comunque, immagino non utilizzino la metropolitana- il percorso da de Ferrari a Corvetto è tutto sommato breve e si percorre,a passo normale, in pochi minuti, sia passando per Via Roma,dove transitano anche molte linee di superficie,sia per la via parallela,che è anche più breve. Perchè spendere per una fermata a così breve distanza da De Ferrari che può essere facimente raggiunta a piedi (cosa anche auspicabile per motivi di salute)? A mio parere chi ne sostiene la necessità sopravvaluta la distanza fra i due punti. Anche a Parigi alcune fermate sono state soppresse proprio perchè troppo vicine a quelle adiacenti, è vero che non siamo atleti,ma ,secondo me,una persona in discreta salute può percorrere 500 metri a piedi senza eccessive difficoltà
euge1893
00giovedì 12 dicembre 2013 18:56
Temo che da De Ferrari a Borgo Incrociati siano assai più che 500 metri.
lordtiranus
00giovedì 12 dicembre 2013 21:25
Misurato con google maps De Ferrari Borgo Incrociati, uscita tunnel lato Bisagno sono 1200 metri.
paolo.Metrogenov
00giovedì 27 febbraio 2014 12:15
Qualcuno sa se la stazione Corvetto, peraltro strategica, è definitivamente abbandonata o prima di morire potremo vederla in funzione? O forse ho sognato che avrebbe dovuto esserci una stazione in piazza Corvetto?
GenoaJackson
00giovedì 27 febbraio 2014 22:51
Di definitivo non c'è mai nulla, dipende dall'umore della giunta di turno. Come detto più volte su questo forum, il comune ha chiesto al ministero i denari per completare la stazione, ma la richiesta è abbastanza indietro nella graduatoria nazionale dei finanziamenti. Da tempo sto lavorando alla ricerca di risposte, ma i nostri politici latitano...
Staff_Metrogenova
00domenica 2 marzo 2014 14:02
Diamo il benvenuto al nuovo utente Paolo e lo invitiamo a presentarsi nell'apposita cartella.
freeforumzone.leonardo.it/a/474902/Presentazioni-nuovi-utenti-al-forum/carte...
[SM=x1406511]
Simone.Metro
00domenica 2 marzo 2014 15:01
Le considerazioni sulle distanze vanno un'attimo prese con le pinze.
Corvetto-De Ferrari son si e no 400 metri, ed è abbastanza poco per la distanza tra due fermate, però considerando un bacino di utenza compreso nel raggio di 500 metri (ovvero la distanza massima a piedi da una fermata), la fermata di Corvetto intercetterebbe buona parte della zona collinare, includendo Via Assarotti e fino quasi a Piazza Manin.
Mentre da metà di Via Assarotti andare fino a De Ferrari per prendere la metro è improponibile (meglio il 36 a questo punto), piazza Corvetto risulterebbe più attraente per gli utenti di questa zona.
Inoltre in piazza Corvetto confuiscono varie linee di autobus, e non tutte passano da De Ferrari, quindi costituirebbe un ottimo punto di interscambio (e non parlo del 18 verso S. Martino, che già incrocia la metro a Di Negro e Darsena). [SM=g27989]
Inoltre la fermata di Corvetto servirebbe anche la zona di Corso Podestà, si pensi all'università di Scienze della Formazione (Psicologia e Pedagogia), in 1 minuto a piedi si arriva dal ponte Monumentale (da sopra) alla ipotetica fermata. Mica male! [SM=g27988]

Quello che non capisco è: perché è così importante aspettare i finanziamenti statali? Non si possono utilizzare capitali del comune o coinvolgere dei privati? Voglio dire, a Milano aprono nuove linee come se niente fosse, e noi per UNA misera fermata dobbiamo aspettare la graduatoria che comprende anche gronda, tunnel sotto il porto, ponte sullo stretto, base missilistica a Castelletto e solarium riservato in cima al matitone. [SM=g27993] [SM=g27994]
GenoaJackson
00domenica 2 marzo 2014 19:25
Caro Simone, tu ti poni delle domande semplici e logiche, il problema è che, in questa città, nessuno programma le cose oltre il traguardo della settimana successiva e queste sono le conseguenze. Nessun privato si accollerebbe un investimento su un'infrastruttura su cui nessuno a Tursi vuole scommettere ed il cui destino nessuno conosce...
Simone.Metro
00domenica 2 marzo 2014 22:29
Re:
GenoaJackson, 02/03/2014 19:25:

Caro Simone, tu ti poni delle domande semplici e logiche, il problema è che, in questa città, nessuno programma le cose oltre il traguardo della settimana successiva e queste sono le conseguenze. Nessun privato si accollerebbe un investimento su un'infrastruttura su cui nessuno a Tursi vuole scommettere ed il cui destino nessuno conosce...



Cacchiarola ma Genova è un budello! C'è un bisogno assoluto di sistemi di trasporto di massa! Se io fossi un ricco investitore e se non fossimo Italia dove è tutto 100 volte più complicato la scaverei io, a costo di dovermi comprare i terreni come a monopoli!

è ovvio che se stiamo ancora a discutere che forse si potrebbe andare a Terralba in superficie - che per inciso è ovvio che ci devi andare, non devi scavare, non devi fare nulla è uno spazio vuoto pianeggiante e solo da riorganizzare - per forza che nessuno ci prende sul serio.

Proviamo a fare un progetto con 8 10 fermate, da costruire a lotti distribuiti in un arco di tempo, troviamo un signore che ce la costruisce e per 666 anni gli lasciamo il ricavato della sua parte, gli offriamo la colazione e magari gli semplifichiamo la vita con permessi e documenti. E gli accolliamo anche corvetto.


GenoaJackson
00giovedì 6 marzo 2014 21:25
Quello che dici è più o meno quello che penso io, ma evidentemente per i nostri amministratori è qualcosa di utopico...forse non sono mai stati in altre città.
GenoaJackson
00martedì 24 giugno 2014 12:33
Diversi sindaci chiederanno lo sblocco dei fondi per le grandi opere: Firenze per il tram, Torino per la linea 2 della metro sono solo un esempio. Il marchesino si darà da fare per sbloccare i fondi per Corvetto e Canepari?
Simone.Metro
00lunedì 21 luglio 2014 15:47
Ma questa graduatoria dei fondi in cui galleggia Corvetto dove la si può trovare?
GenoaJackson
00martedì 22 luglio 2014 10:52
Non saprei, posso provare a chiedere...
Simone.Metro
00martedì 22 luglio 2014 13:56
Tutto ciò che ho trovato sono gli atti del cambio di destinazione dei $ per corvetto verso brignole (google=> gazzetta ufficiale genova corvetto)... anche se non dicono nulla che già non sapevamo
GenoaJackson
00martedì 22 luglio 2014 21:57
Eh infatti, ma sono cose un po' vecchie.
Ho provato a reperire info in regione ma la cosa si è un po' inceppata a causa dei soliti fancazzisti. Con l'autunno sto organizzando un giro di appuntamenti per varie cose e spero di ricavarne qualcosa.

Il mio sogno resta il Corvetto-Day [SM=g27998] , prima o poi lo metterò in piedi [SM=g27985]
piano_del_ferro
00venerdì 22 agosto 2014 09:01
sognare Corvetto
Questa estate più volte sul secolo si parla della nostra metro dei puffi ed anche ieri è stato ribadito nuovamente il "salto" di Corvetto; addirittura viene posta "in soffitta" dal Comune..... L'ipotesi di un collegamento con via San Vincezo tornato di moda, ma non nuovo, non riuscirà a sbloccare questa situazione? Pellerano nel 2012 disse che sarebbero stati disponibili 27 milioni, certo è che per arrivare a 42 necessari per terminare la stazione ce ne vuole.... e la fantomatica graduatoria ministeriale? e poi dai, 42 milioni per finire una stazione già grezza! e cosa dovranno mai fare gli ascensori d'oro?
Sembrava che Corvetto fosse ad un passo da essere terminata così come avvenne successivamente per Sarzano, ma in realtà questa stazione la si vuole fare? certo sarà vicina a De Ferrari ma salendo da Brignole copre un bacino utilissimo (penso solo a via Assarotti)e la gente non va a De Ferrari per tornare indietro in bus!. Ma perchè a Genova il Comune fa sempre e solo le cose a metà!?
Trammax
00venerdì 22 agosto 2014 09:58
Guarda, il collegamento con San Vincenzo nasconde un'operazione speculativa che sarebbe meglio evitare: in pratica andrebbe demolito buona parte del plesso oggi esistente tra le salite della Tosse, della Misericordia e via Carcassi, con la costruzione di un megasilos per auto (proprio quello che ci vuole in pieno centro: e scommetto che avranno la faccia marcia di gabellarlo come "percheggio di interscambio"): il collegamnto con la metro implicherebbe comunque la realizzazione di un tunnel attraverso il terrapieno dell' Acquasola, ricco di presistenze archeologiche.

La zona di salita della Misericordia è degradata, ma quuesto non giustifica certamente un'operazione di questo tipo. Senza contare la solita domanda: ma un collegamento così complesso sarebbe veramente strategico? [SM=x1177057]
FabioQuezzi
00venerdì 22 agosto 2014 12:21
Per una volta sono d'accordo con Trammax.

Posto che la stazione di Corvetto, ormai che è predisposta, va completata (sebbene al Comune non freghi una cippa, ovvero "non è prioritaria"), pensare a un tunnel verso San Vincenzo non solo è ridicolo, ma pure vergognosamente ipocrita. Da anni si attende uno straccio di galleria tra la metro Principe e la stazione ferroviaria e non esiste nemmeno un ingresso alla sotterranea lato via Dante, che sarebbe sacrosanto.

A tutti i modi, per scavare l'ennesimo buco per un collegamento pedonale (perché figuriamoci se ci mettono un tapis roulant), tanto vale farsela a piedi da Brignole. Dalla metro a Salita della Misericordia sono 645 metri su strada. Dalla stazione di Corvetto, nell'irrealizzabile ipotesi di una galleria che vada dritta in linea d'aria e devii in corrispondenza della vecchia creuza, sarebbero 420. Che diventano minimo 500-550 con tutte le necessarie curve. Ne vale la pena?

Poi gli autosilos/megaparcheggi vanno fatti ai margini del centro, come in ogni città del mondo civile, non in pieno centro o sbancando montagne franose in collina. Per esempio in piazzale Kennedy, soluzione di cui si vociferava anni fa e già dimenticata. Per esempio a Terralba, se mai ci arriverà qualche tipo di treno.
GenoaJackson
00martedì 18 novembre 2014 22:41
A Corvetto ci sono stati diversi movimenti in queste settimane. Cristina ha notato camion che scaricavano grossi condotti all'interno del futuro ingresso della stazione. Pare inoltre che negozianti in zona siano stati avvertiti in merito a dei lavori imminenti.
Qualcuno sa di che si tratta?
Barbados99
00sabato 6 dicembre 2014 12:44
Dico la mia su Corvetto.

Io appoggio la scelta di aver costruito in primis Brignole lasciare per dopo Corvetto, ma trovo stupido che non si faccia. Quando prendo la metro e vedo quel guscio vuoto mi viene una tristezza... Lì potrebbero esserci molti utenti provenienti anche da Brignole: se fossi in piazza Verdi e dovessi andare in Circonvalmonte, sarebbe meglio il 36 per i 200 semafori di via XX o la metro fino a Corvetto e poi il 36?
Non penso che Corvetto sarebbe troppo vicina a De Ferrari perché più o meno è la stessa distanza fra De Ferrari e Sarzano. Ecco, Sarzano: è la stazione meno usata fra quelle esistenti e, personalmente, avrei preferito avere Corvetto al posto di Sarzano. È vero, stiamo parlando di due momenti diversi e se c'erano i soldi per due stazioni hanno fatto bene a farne due, ma al momento sarebbe meglio avere quale stazione?
Nello Sblocca Italia è entrata la stazione di Martinez (e diciamo che va già bene così) ma io avrei spinto anche per Corvetto in primis ed in secundis per il tronchino di Brin... [SM=x1177057]
Atvarge
00sabato 6 dicembre 2014 20:19
Personalmente trovo più utile il prolungamento verso Martinez, anche se per un po' si è parlato di Terralba, rispetto a corvetto, non per la sua utilità in se stessa ma per il fatto che, allungando una o due stazioni la stessa corvetto dal primo giorno di utilizzo avrà piu' utilizzatori, ovvero, da Martinez o da terralba per andare li sicuramente sarà più conveniente la metro e lo stesso dicasi per l'opposto. contando anche che, con i soldi della sola corvetto, considerando che è già costruita al grezzo, si può arrivare tranquillamente a Terralba in superficie e li ricavarne un buon interscambio con i bus. Il tronchino di brin è assolutamente essenziale modificarlo, magari già in direzione Canepari altrimenti i nuovi treni di terza generazione servono a poco se non possono girare in coppia.
Una cosa dovrebbe saltare agli occhi di tutti: a torino chiedono finanziamenti per una intera linea di metro, a genova per una fermata... non potrebbero programmare un san martino/ aeroporto sestri? e soprattutto fare andare una talpa così in due o tre anni abbiamo pronta un'infrastruttura che toglie veicoli dalle strade e rende genova un po' più appetibile.
GenoaJackson
00sabato 6 dicembre 2014 20:39
Questo peraltro con una Torino che è la città più indebitata d'Italia. Evidentemente, più che di soldi, si stratta sempre e solo di volontà politica. Per questo dico che qui ci si fanno sempre troppi problemi quando si parla di soldi...
GenoaJackson
00sabato 6 dicembre 2014 20:41

Nello Sblocca Italia è entrata la stazione di Martinez (e diciamo che va già bene così) ma io avrei spinto anche per Corvetto in primis ed in secundis per il tronchino di Brin... [SM=x1177057]



Corvetto e il prolungamento verso Canepari sono già in graduatoria al ministero dal 2009, ma tali fondi fanno riferimento ad un'altra legge, non allo sblocca Italia. Che poi tali soldi possano arrivare la vedo difficile, probabilmente quella graduatoria andrà in esaurimento e quindi azzerata.

Il tronchino di Brin sarà modificato indipendentemente da questi fondi.
Pinuccio"58
00martedì 5 maggio 2015 19:09
Ho sbagliato topic scusate. [SM=g27995]
GenoaJackson
00lunedì 12 ottobre 2015 21:54
Per farsi un po' di nervoso...
davidsnow
00martedì 13 ottobre 2015 15:05
Alex ma in questi anni sono mai stati proposti dei progetti "low cost" per Corvetto?
naricemirko
00martedì 13 ottobre 2015 15:58
Molto belli i due fotomontaggi, ma c'è qualcosa di concreto o solo aria fritta. DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE MOBILITARCI, CULTURA MILANESE GRAZIE.
GenoaJackson
00martedì 13 ottobre 2015 21:06
Progetto low cost?

credo proprio di no, ed è su quello che si dovrebbe puntare.
Io mi accontenterei di una stazione in cemento con tutte le norme di sicurezza a posto. Poi per le mattonelle ed i faretti luccicanti c'è sempre tempo. Ma intanto rendiamola funzionale.

Ansaldo ci disse che per finire Corvetto sarebbe bastata una cifra tra i 20 ed i 30 milioni, quindi non i 40 richiesti al ministero ed i 60 sparati da quel fenomeno di Pissarello. Io dico che senza orpelli e arredi di grido, la stazione possa essere completata con una cifra più che ragionevole.

Decadendo la concessione con Ansaldo, probabilmente con un bando di gara si spenderebbe meno comunque.

So per certo che la stazione ad oggi ha quasi tutti gli impianti funzionanti, che ha 133 gradini regolari che dividono uscita e banchina e che, di fatto, mancherebbe solo un adeguato sistema di ascensori rapidi.

Il Comune fa finta di nulla soprattutto per non ammettere alcuni errori progettuali, ma non può farla franca in eterno.

[SM=g27996]
ralco
00martedì 20 ottobre 2015 17:52
Come noto, Corvetto non fu completata per carenza fondi, visto che si decise, colpevolmente tardi, di modificare il progetto della tratta verso Brignole sottopassando le due gallerie ferroviarie per attestarsi sul rilevato ferroviario. Cosa ottima, ma si sarebbe dovuto prevedere all'origine.
In tali condizioni, è comunque meritorio, una volta tanto, che la stazione sia stata comunque predisposta e non cancellata.

Il primo progetto di Corvetto, quello delle immagini di cui sopra, fu abbandonato per interferenze con reperti archeologici, il secondo, quello che supporta la richiesta di finanziamento, andrà probabilmente rifatto di sana pianta visto che alcune aree, incluso l'ingresso da Via SS Giacomo e Filippo, sono state occupate dalle apparecchiature di servizio per la tratta.
Sul piano finanziario, l'opera è ancora in graduatoria sui residui della legge obiettivo, ma in pessima posizione.

In queste condizioni è difficile immaginare nel breve un completamento, né tale completamento sarebbe oggi particolarmente utile, visto il modesto numero di extra pax che porterebbe, con una linea così corta.

Rammento che a fronte della cifra ipotizzata per Corvetto, pure ridotta a 20-30 Mni di Euro, con 28 Mni di Euro, già parzialmente finanziati, si prevede di arrivare a Martinez ed acquisire due treni. Cosa attualmente assai più utile che completare Corvetto.
GenoaJackson
00martedì 20 ottobre 2015 20:43
Esatto, ma è il principio ad essere paradossale: nessuno dice che sia meglio Corvetto di Martinez, si chiede invece di non dimenticarsene, cosa che il Comune sta nettamente facendo, anche per nascondere nefandezze che non mi pare corretto svelare qui al momento.

Un amministratore serio si comporterebbe in modo ben diverso, ragionando contemporaneamente sui due fronti.

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