[Progetto] Stazione Corvetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
papupi
00sabato 24 settembre 2011 11:18
concordo (purtroppo) con Metrosur e Titoit sulla similarità con paesaggi del Bangladesh ...
GenoaJackson
00sabato 24 settembre 2011 13:27
Anche se è comunque un edificio orribile, dovrebbe essere restaurato e rendere la zona più decente, almeno è quello che sappiamo noi...
ralco
00sabato 24 settembre 2011 18:49
Bello non é, soprattutto nelle attuali condizioni. Però ha una firma prestigiosa: Franco Abini.
papupi
00domenica 25 settembre 2011 10:18
Re:
GenoaJackson, 24/09/2011 13.27:

Anche se è comunque un edificio orribile, dovrebbe essere restaurato e rendere la zona più decente, almeno è quello che sappiamo noi...



speriamo! [SM=g27988]
GenoaJackson
00domenica 13 novembre 2011 20:07
Mi piacerebbe fare un'iniziativa pro-Corvetto, ma senza polemiche a livello politico, raccogliendo videomessaggi ed inviandoli a chi di dovere, televisioni comprese. Volevo farla già anni fa, chissà che non ci sia la possibilità di combinare qualcosa la prossima primavera. vedremo.
(metrosur)
00giovedì 26 gennaio 2012 12:22
Rilancio il concetto che Corvetto, senza un collegamento con via San Vincenzo, non ha senso. La sua realizzazione dovrebbe essere assolutamente subordinata a questo collegamento altrimenti avrà ancora meno passeggeri di Sarzano, l'interscambio con i bus non avrebbe senso perché nessuno scenderebbe per poi proseguire per Brignole visto che sarebbe la fermata dopo, ci sarebbero gli abitanti della zona e qualche ufficio tipo Iren e poco altro visto che il grosso è più vicino a De Ferrari. L'Associazione dovrebbe partorire delle proposte in tal senso valutando quale soluzione sia proponibile con un rapporto/costi adeguato tipo una seconda uscita su via Carcassi più un percorso meccanizzato in salita della Misericordia chiusa da tempo.
cliobini
00giovedì 26 gennaio 2012 13:23
Uno studiolo di fattibilità di un collegamento di questo tipo è già nelle mani di Ansaldo
cliobini
00giovedì 26 gennaio 2012 13:23
Uno studiolo di fattibilità di un collegamento di questo tipo è già nelle mani di Ansaldo
ralco
00giovedì 26 gennaio 2012 14:05
Re:
(metrosur), 26/01/2012 12.22:

L'Associazione dovrebbe partorire delle proposte in tal senso valutando quale soluzione sia proponibile con un rapporto/costi adeguato tipo una seconda uscita su via Carcassi più un percorso meccanizzato in salita della Misericordia chiusa da tempo.



La mia personalissima opimione é che ogni sforzo economico per ampliare l'infrastruttura Metro deva essere rivolto a ciò che fa aumentare il numero di passeggeri, Terralba San Martino in primis e poi Canepari Rivarolo, e non a quanto serivirebbe solo a rendere più agevole l'uso a chi la usa già. Corvetto, inserita nell'attuale contesto di linea Brin - Brignole, aggiungerebbe poschissimi utenti, e anche il collegamento con San Vincenzo, di costi non trascurabili, non penso cambierebbe le cose: dalla sommità di San Vincenzo alla futura stazione, il percorso sarebbe poco più corto di quello per andare a Deferrari, e per di più in uno squallido tunnel invece che lungo via XX.

Comunque, se tu hai voglia di proporci qualcosa, ben volentieri ci ragioniamo sopra assieme e vediamo il da farsi.
L'Associazione siamo tutti noi, e non solo il il CD [SM=g27985]
(metrosur)
00giovedì 26 gennaio 2012 15:55
Re:
cliobini, 26/01/2012 13.23:

Uno studiolo di fattibilità di un collegamento di questo tipo è già nelle mani di Ansaldo



Fatto da? se non è segreto e il Comune lo ha visto? sono stati stimati i costi e i benefici? perché ovviamente servono dei numeri per capire quanto veramente possa aggiungere utenti alla fermata.
Per Luigi: parlavo di un percorso meccanizzato, con scale e pedane mobili proprio per avvicinare via San Vincenzo e la stazione perché è vero che non sono vicinissime ma sembrerebbe indubbio che se si riuscisse a raggiungere la stazione e viceversa rapidamente, il bacino di possibili utenti sarebbe molto vasto. Ripeto, se non si debba fare il percorso a piedi. Visti i costi faraonici previsti per Corvetto, credo che se facessero una variante al progetto cercando di risparmiare dove possono potrebbero destinare i soldi risparmiati alla seconda uscita più le scale e pedane mobili in via della misericordia senza aumentare i costi ma avendo un risultato sicuramente migliore.
euge1893
00giovedì 26 gennaio 2012 16:14
Io non penso che Corvetto sia la stazione un po' "sfigata" di cui leggo, dal punto di vista della catchment area.
Sarebbe la stazione che serve la Prefettura, la Provincia, il Provvedittorato agli Studi, la ASL 3, la IREN, la zona di Piccapietra con i suoi popolosi uffici (tra cui Il Secolo XIX, Royal & Sun Alliance, Costa Crociere, tutti gli uffici del Grattacielo di Piccapietra), per non parlare del Palazzo di Giustizia. Vi faccio inoltre presente che nel raggio di 1 km intorno alla stazione almeno il 70% degli immobili è occupato da uffici, percentuale che cresce assai per la parte a valle di Via Assarotti, Corvetto, Via XII Ottobre, Via Roma e Via SS Giacomo e Filippo
Corvetto è poi la stazione di quartiere per la zona dei Teatri, Via Assarotti-Manin... Certo non è un quartiere gigantesco e come detto moltissimi sono gli uffici, ma gente ce ne abita eccome.
Alcuni obbietteranno che quelle stesse zone sono già servite da De Ferrari. Io obbietto a mia volta [SM=g27988] che in parte non è vero e in parte il giudizio sarebbe falsato dalla prospettiva ponente-levante che è fino ad ora stata obbligata per la nostra metro: ma nel vicino futuro non sarà più così.
Il pendolare che, con un biglietto AMT, prende il treno a Nervi, Quinto, Quarto o Sturla e deve andare in Prefettura, verosimilmente prenderà la metro a Brignole, tramide il comodo interscambio, e scenderà a Corvetto, per non farsi a piedi Via De Amicis e soprattutto la salita di Via Serra!
GenoaJackson
00martedì 27 marzo 2012 19:58

Stazione metro di Corvetto, approvato il progetto

Per un costo di 45 milioni di euro, è stato presentato al ministero delle infrastrutture il progetto per la stazione della fermata di Corvetto della metropolitana di Genova. La fermata era rimasta accantonata dal 2009, oggi, invece, è stato approvato il progetto definitivo. Nel bando per la richiesta di finanziamento al Ministero, che potrebbe investire 27 milioni sull'opera, il progetto per Corvetto si è classificato al dodicesimo posto su scala nazionale: il che, tradotto, vuol dire che i soldi potrebbero arrivare già il prossimo anno. Sempre che la futura giunta di Genova decida di portare avanti i lavori




Buone notizie per Corvetto, a patto che i nostri politicanti non facciano fare a questi soldi la fine di quelli destinati al metrò in valbisagno.
giambo64
00martedì 27 marzo 2012 22:01

Pellerano: "Dal ministero 27 milioni di euro per la stazione metropolitana di Corvetto"

Genova - Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto presentato al ministero delle Infrastrutture per il completamento della stazione di Corvetto, per un costo di 45 milioni di euro: «Nel progetto iniziale della metropolitana di Genova – dichiara Pellerano – la stazione di Corvetto era già prevista come fermata intermedia tra Brignole e De Ferrari, tanto che era stato scavato lo spazio destinato a ospitare la fermata, così come erano iniziati i lavori di allestimento e di ultimazione delle uscite. Poi, nel 2009, i lavori erano stati bloccati per mancanza di fondi, tanto che il Comune di Genova aveva deciso di “bypassare” Corvetto e puntare direttamente a Brignole».
Questa situazione era stata confermata anche dall’assessore regionale Raffaella Paita che, a maggio 2011, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Pellerano sullo stato dei lavori della metropolitana, asseriva che «al momento la realizzazione della stazione di Corvetto non risulta essere finanziata» e che «l’eventualità di un’esecuzione dell’opera è legata al reperimento di finanziamenti presso lo Stato e/o altri enti pubblici, compreso il Comune di Genova».
«Dopo questo mio intervento – continua Pellerano – il presidente Burlando e la stessa Raffaella Paita hanno effettuato un sopralluogo nella metropolitana di Genova, iniziativa che ha fatto ben sperare: anche la Regione dimostrava finalmente un interessamento concreto affinché quanto prima si potessero riprendere i lavori di completamento dell’opera. Accolgo, perciò, con grande soddisfazione la notizia dell’approvazione del progetto da parte del ministero che, grazie a un finanziamento di 27 milioni di euro, dà la possibilità di completare i lavori della fermata di Corvetto, che, oltre a offrire molti vantaggi ai residenti, ha una rilevante funzione strategica, considerato il numeroso bacino di utenza compreso in questa zona, dove si trovano non solo edifici istituzionali, come la Prefettura, il Tribunale, la Provincia, ma anche uffici e negozi, scuole e teatri».
«Vorrei ricordare – conclude Pellerano – che il costo della metropolitana ha raggiunto i 758,1 milioni di euro e che la giunta Vincenzi ha perso finanziamenti per 75 milioni di euro, proprio perché, nell’arco di 10 anni, non è stata in grado di investirne neanche uno. Oggi, finalmente, una buona notizia».



27/03/2012 17:30:46 redazione@cittadigenova.com



www.cittadigenova.com/Genova/Politica/Pellerano-Dal-ministero-27-milioni-di-49...
giambo64
00martedì 27 marzo 2012 22:12
ho trovato questo documento sulla stazione:

www.contempoproject.eu/works/genova/Maurizio%20Varratta.pdf
GenoaJackson
00martedì 27 marzo 2012 22:43
Ottimo documento Giambo, davvero molto belle le simulazioni. Chissà quanto del progetto potrà essere mantenuto, visto che secondo Ansaldo, molte cose andrebbero riviste. Speriamo bene dai.
giambo64
00mercoledì 28 marzo 2012 13:59
Credo e spero che i locali tecnici provvisori fatti adesso vengano mantenuti, sarebbe veramente un incredibile spreco.
Se dipendesse da me, invece di scavare quell'immenso pozzo, che è almeno 4 volte grande quello attuale, farei una struttura molto più semplice usando lo scavo esistente, al limite facendo due scavi minimi per le scale mobili, rinunciando al poderoso lucernaio.
Intendiamoci, il progetto è bellissimo e avere la luce del sole là in fondo è fantastico, ma se i soldi sono pochi è meglio limitare questa stazione ed investire in prolungamenti.
Limitare, non rinunciare, intendiamoci! [SM=g27988]
naricemirko
00mercoledì 28 marzo 2012 14:12
Speriamo che i soldi persi, anche per via della legge Tremonti, oltre alle incapacità della giunta scorsa, vengano recuperati: certo, se ne occorrono 46 per la sola apertura di Corvetto e opere accessorie, immagino quanti ce ne sarebbero voluti per proseguire in sotterranea o parzialmente all'aperto lungo San Fruttuoso, Sardegna, Parenzo fino Staglieno, diciamo circa sui 500 o più. Questo testimonia la non urgenza di continuare fino a Staglieno, e la giusta soluzione per il tram in valle su entrambe le sponde, certo se poi ci si mettono le incapacità degli amministratori a farsi togliere i soldi e le leggi degli antigoverni... Mi auguro quindi che la prossima giunta sia in prima linea per farsi dare quei soldi, oltre a quei 18 milioni di euro già presenti in Comune, che spero siano investiti in valle in attesa delle opere sul Bisagno e quindi del tram.
ralco
00mercoledì 28 marzo 2012 15:07
A seguito verifiche, risulterebbe che il progetto segnalato dall'amico Gianbo, prodotto dall'Arch. Varratta, é quello ultimo realizzato ed unico ad oggi esistente, giacente da anni in conferenza dei servizi per la richiesta di rifinanziamento ex legge 211.

Questo progetto rappresenta già una pesante revisione del primo progetto, abbandonato per intrerferenze con una zona archeologica, ma prevede tuttora che tutte quelle apparecchiature tecniche di servizio alla linea, che oggi sono allocate provvisoriamente nel palazzo prospiciente via SS Giacmo e Filippo, siano rimosse per dare spazio alla stazione ed allocate in nuovi locali da realizzare ex-novo, con ingenti costi e pesanti ripercussioni sull'esercizio.
E' possibile e, secondo Ansaldo, probabile ed auspicabile, che una volta ottenuto il finanziamento ed avviato il contratto. tale progetto venga pesantemente revisionato per evitare di stravolgere completamentegli attuali locali tecnici.
Ad oggi, però non esisterebbe alcun serio progetto in merito, che si potrà affrontare solo se e quando il Comune deciderà di dare il via all'opera.

Per quanto riguarda il finanziamento, sembrano eccessivi i 45 Mni di Euro, più probabile qualcosa tra i 25 e i 30: in ogni caso, non é stata ancora deliberata alcuna erogazione, ma solo l'approvazione della richiesta di rifinanziamento ed il reinserimento nella graduatoria dei progetti approvati ex legge 211, in buona posizione. Tutto sta a vedere se, quando sarà di turno questa opera, ci saranno i finanziamenti disponibili. Prima o poi, comunque, i soldi dovrebbero arrivare.
giambo64
00mercoledì 28 marzo 2012 15:35
se non erro, questo progetto era stato messo in lista insieme ad altri tre, ovvero la funi degli Erzelli, la stazione Gattodispari (no, Canepari) e altri sette treni di terza gen.
Si sa niente di questi altri progetti?
euge1893
00mercoledì 28 marzo 2012 15:40
Nel corso della visita alla tratta in costruzione tenutasi il mese scorso, ho udito dire off records da alcuni dei tecnici che ci hanno accompagnato che a loro parere con 20-25 Mln si sarebbe potuto far venir fuori una stazione più che decorosa.
GenoaJackson
00mercoledì 28 marzo 2012 20:56

la stazione Gattodispari (no, Canepari)



Questa è terribile....... [SM=g11770]
(metrosur)
00mercoledì 1 agosto 2012 10:43
Nel 2006 aprì questo tread con una semplice domanda? ma non si potrebbe collegare la stazione di Corvetto con via San Vincenzo? mi è sempre sembrata la cosa più ovvia da fare e l'unica che potrebbe dare un po' di passeggeri alla stazione perché non finisca come Sarzano, sempre vuota. Oggi sul Secolo ho letto che il Comune ha richiesto un finanziamento per un tunnel di collegamento della futura stazione Corvetto con via San Vincenzo, questa uscita sarà quindi parte integrante della sua realizzazione quando questa verrà finanziata. Sono contento che a distanza di anni, molte delle idee lanciate qui dentro stiano prendendo forma concreta, mi piace pensare che sia anche un po' merito nostro.
giambo64
00mercoledì 1 agosto 2012 12:23
Ho provato a guardare sulla carta la distanza tra la stazione di Corvetto e il punto più vicino in linea retta di via S.Vincenzo, all'incrocio con la salita della Tosse, ci sono 300 metri, troppi.
Chi sarebbe tanto pazzo da fare a piedi un tunnel del genere? Meglio scendere a Deferrari e passare per la strada.
Diverso sarebbe se si pensasse ad un sistema tipo navetta a fune, sempre trascurando la questione costi...
(metrosur)
00mercoledì 1 agosto 2012 15:06
Esistono i tapis roulant nei tunnel lunghi nelle metro di mezzo mondo... tu non puoi immaginare la distanza che c'è tra diverse stazioni o uscite in città come Tokyo... Visto che questo finanziamento sarebbe in più rispetto ai 40 e passa milioni per costruire la stazione, penso che potrebbero farli anche d'oro massiccio [SM=g27988]
giambo64
00mercoledì 1 agosto 2012 15:19
E' vero, ma non mi piacciono, preferirei una cabina a fune, orizzontale, come il tratto dell'ascensore di montegalletto.
(metrosur)
00mercoledì 1 agosto 2012 15:38
L'ascensore verticale non sarebbe comodo per i passeggeri, bloccherebbe i flussi in entrata e uscita e credo che sarebbe pericoloso fare "tappi", meglio un flusso continuo che i tapis roulant possono garantire, il percorso tra la metro e via san Vincenzo con questi sarebbe molto veloce e senza attese. Dover aspettare l'ascensore verticale vanificherebbe il tempo risparmiato a camminare lungo il tunnel a piedi...
giambo64
00mercoledì 1 agosto 2012 15:54
Se fossero due cabine che vanno avanti e indietro, come appunto a montegalletto, il tempo di attesa si dimezzerebbe.
Poi vuoi mettere, sulla cartina apparirebbe come una linea in più, una figata! [SM=g11770]
(metrosur)
00mercoledì 1 agosto 2012 16:53
Sempre di attesa si tratterebbe anche se dimezzata e il "tappo" rimarrebbe, poi credo che un sistema del genere avrebbe costi di costruzione e manutenzione proibitivi. I tapis rullant sono qualcosa di comune che non richiede nessun tipo di progetto o manutenzione speciale. In ogni modo stiamo parlando di aria fritta, magari l'idea è di far fare un po' di moto ai cittadini facendoli camminare 300 metri quando tra 20 anni apriranno la fermata...
marcox2110.
00lunedì 24 dicembre 2012 12:23
Giusto per approfondire il discorso collegamento con via S.Vincenzo

Riporto da wikipedia Stazione di Sanremo
L'ingresso della stazione è separato dai binari, che si trovano in galleria, da un corridoio della lunghezza di 700 metri, provvisto di una serie di tapis-roulant in entrambe le direzioni per facilitarne l'attraversamento. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti

Nel nostro caso si tratta di 250 metri quindi il tempo di percorrenza è riducibile a 5 minuti. A chi crede che sono troppi suggerisco un tour nelle stazioni metro di Parigi o Mosca (che ho avuto il piacere di provare!).
Ciao!


lordtiranus
00lunedì 24 dicembre 2012 12:29
Prima di pensare a collegamenti con San Vincenzo (IMO un po' inutili) dove per la stessa distanza arrivo quasi a Defe o Brignole io spingerei sull'acceleratore per completare la fermata di Corvetto.

Ho visto dal video del nuovo percorso che è di fatto solo "spoglia" ma che per il resto sia tutto finito o mi sbaglio come lavori di costruzione? Qualcuno parlava di 25 milioni extra per finirla e farla diventare operativa, spero che all'interno del pacchetto per Martinez venga inserita anche lei, così è veramente assurda.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com