[Progetto] Stazione Corvetto

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cliobini
00lunedì 24 dicembre 2012 12:36
Già che ci siamo potremmo fare un tapis roulant fino allo stadio.
Anzi sono certo che prima o poi prenderà campo la famigerata monopattinovia che nei primi anni del forum ebbe tanto successo
marcox2110.
00lunedì 24 dicembre 2012 12:38
Re:
lordtiranus, 24/12/2012 12:29:

Prima di pensare a collegamenti con San Vincenzo (IMO un po' inutili) dove per la stessa distanza arrivo quasi a Defe o Brignole io spingerei sull'acceleratore per completare la fermata di Corvetto.




In 5 minuti da salita della Misericordia a De Ferrari devi correre, e parecchio! a passo normale ti garantisco che ci vogliono almeno 10/12 minuti, più del doppio!
Lo spartiacque potremo disegnarlo dal monumentale. Ciò che sta su va a De Ferrari (peraltro in salita) e ciò che sta giù, con collegamento tapis roulant, convergerebbe su Corvetto.
marcox2110.
00lunedì 24 dicembre 2012 12:42
Re:
cliobini, 24/12/2012 12:36:

Già che ci siamo potremmo fare un tapis roulant fino allo stadio.
Anzi sono certo che prima o poi prenderà campo la famigerata monopattinovia che nei primi anni del forum ebbe tanto successo




apprezzo il sarcasmo ma ricordo che da piazza della Meridiana all'ascensore di castelletto Ponente devi percorrere, con un semaforo stradale che aumenta i tempi e senza il tappeto mobile, 180 metri! Non mi sembra una distanza assiderale 250metri nel caso di Corvetto...
cliobini
00lunedì 24 dicembre 2012 12:56
Una distanza assiderale? [SM=g27993]
GenoaJackson
00lunedì 24 dicembre 2012 12:59

Qualcuno parlava di 25 milioni extra per finirla e farla diventare operativa, spero che all'interno del pacchetto per Martinez venga inserita anche lei, così è veramente assurda.



Si, Ansaldo ci ha detto che per ompletare Corvetto, ad oggi, servirebbe una somma tra i 25 ed i 30 milioni, è ovvio che se aspettiamo ancora un po' la cifra è destinata alievitare.

Per un pacchetto con Martinez la vedo dura a livello burocratico: come ben sappiamo i soldi per Corvetto (e per Canepari) son già stati chiesti nel 2009 e tale stazione rientrerebbe comunque nella concessione di Ansaldo. Ad oggi si attende una risposta in merito dal Ministero, ma il progetto pare essere messo molto bene in graduatoria. Per Martinez il discorso è diverso, è un iter tutto da cominciare ed inoltre probabilmente si va a gara, quindi non credo che si possa fare un discorso unico.

Però mai dire mai, so che qualche fondo della legge 211 è ancora disponibile per il Comune e che dovrebbe essere usato proprio per Martinez.
Trammax
00lunedì 24 dicembre 2012 13:22
Infatti bisogna soprattutto capire qual'è l'effettivo interesse (sia del Comune che di Ansaldo) a realizzare Corvetto, tenuto conto che la posizione della stazione non è felicissima in ordine ai flussi pedonali in zona.

La proposta di un tapis roulant sotterraneo verso San Vincenzo mi sembra, oltre che onerosa e poco utile, anche difficilmente praticabile, visto che interesserebbe una zona di grande interesse archeologico (mura cinquecentesche, casamatte e necropoli dell' Acquasola) con i vincoli correlati (gli stessi che sono stati fondamentali nel bloccare lo scriteriato progetto del parcheggio).

Piuttosto mi sembrerebbe più intelligente una connessione con gli attuali sottopassaggi di Corvetto, e il ripristino di salita della Misericordia.
Trammax
00lunedì 24 dicembre 2012 13:23
Re:
cliobini, 24/12/2012 12:56:

Una distanza assiderale? [SM=g27993]



Forse è riferita ad una futura metro in Groenlandia.... [SM=g27985]


marcox2110.
00lunedì 24 dicembre 2012 14:19
Re: Re:
Trammax, 24/12/2012 13:23:



Forse è riferita ad una futura metro in Groenlandia.... [SM=g27985]






[SM=x1177062] ho sempre sentito dire così tant'è che anche da una ricerca su google non sono pochi quelli che sono incappati in quest'errore.
Comunque faccio mea culpa [SM=g27995]
ogni giorno se ne impara una nuova! [SM=g27988]

GenoaJackson
00lunedì 24 dicembre 2012 14:29

bisogna soprattutto capire qual'è l'effettivo interesse (sia del Comune che di Ansaldo) a realizzare Corvetto



Ad Ansaldo interessa sicuro, anche perchè se antro il 2014 non arrivano soldi perdono la concessione, al comune non lo so. Ma poco importa ciò che pensa un comune senza ambizioni, qui bisognerebbe alzare la voce.
piano_del_ferro
00venerdì 4 gennaio 2013 08:33
Ma scusate, mi sbaglio o qualche mese fa era uscito sui giornali che si erano in qualche modo trovati i fondi per terminare Corvetto?
euge1893
00venerdì 4 gennaio 2013 15:34
sono stati richiesti i fondi, quello sicuramente, ma non mi risulta siano ancora arrivati da Roma.
GenoaJackson
00venerdì 4 gennaio 2013 22:09
Diciamo che Corvetto è massa molto bene nella graduatoria nazionale dei progetti...dobbiamo quindi attendere, anche se occorre ricordare che una parte dei costi dovrebbe comunque coprirla il Comune.
GenoaJackson
00domenica 13 gennaio 2013 11:11
Stamattina articolo di Grillo sul Secolo XIX in merito ai cantieri della metropolitana ancora presenti in città. Si ribadisce il fatto che Corvetto potrebbe non essere mai completata e che l'ufficializzazione di ciò potrebbe arrivare a giorni.

Potrebbe essere solo una voce fasulla, ma spero vivamente che sia un errore del giornalista.

Se questa giunta rinunciasse ufficialmente a realizzare Corvetto, mi impegno ad organizzare una manifestazione di protesta e stavolta mi auguro di essere sostenuto da tutto il forum.
titoit
00domenica 13 gennaio 2013 12:18
Beh..che non sará mai realizzata nessuno puó dirlo tranne il Padre eterno.
Poi mi sembra strano...c'é giá lo scheletro.
Magari si fará tra 5 o 10 anni.
lordtiranus
00domenica 13 gennaio 2013 12:26
Ma speriamo anche meno... del resto com'è ora forse un annetto di lavori basterebbero per renderla operativa, ci vorrebbero però i soldi. Magari aspettano i nuovi treni e il nuovo deposito per non dilatare ulteriormente i tempi con una nuova fermata, chissà...
giambo64
00domenica 13 gennaio 2013 12:38
Sembra che per poter finire la stazione si debba creare un pozzo a cielo aperto in via S. Giacomo e Filippo per poter introdurre nel mezzanino mezzi e materiali. Mezza strada chiusa.
MaxDoriaFan
00domenica 13 gennaio 2013 12:57
Non si potrebbe creare un pozzo dal parco dell'Acquasola? Incontrerebbe interferenze?
@ Alex: riesci a postare l'articolo o a trascrivere i passaggi più importanti?
naricemirko
00domenica 13 gennaio 2013 13:08
Tranquilli, l'importante è realizzare tutta la tratta, da San Martino a Canepari in 50 anni, c'è tempo. Mi auguro che vengano trovati presto i soldi, è la stazione più importante di tutte.
giambo64
00domenica 13 gennaio 2013 13:30
il pozzo all'Acquasola c'è già, è quello in cui hanno costruito le scale di emergenza. Se avessero fatto la stazione contemporaneamente a Brignole avrebbero potuto usare quello, queste sono le conseguenze nel fare lavori in tempi diversi.
Se a suo tempo si fosse progettato qualcosa di meno faraonico, forse Corvetto ci sarebbe già anche oggi.
GenoaJackson
00domenica 13 gennaio 2013 15:35

Poi mi sembra strano...c'é giá lo scheletro.



Certo, ma bisogna vedere chi c'è a palazzo Tursi...

Comunque, per il momento è solo una voce, nessuna polemica a priori, ho scritto a Farello a titolo personale per avere chiarimenti, vedremo se e cosa mi risponde.
A me preoccupa la possibilità di perdere i finanziamenti richiesti, perchè poi ci sarà chi piangerà dicendo che è colpa del governo...

ralco
00domenica 13 gennaio 2013 17:46
Io sono molto contento che ia stato fatto lo "scatolato" della futura stazione, e sono certo che, prima o poi, questa verrà realizzata.

Tuttavia, ed è un'opinione personale, visto che i soldi non si grattano giù dai muri, come qualcuno sembra pensare, e occorre comunque darsi delle priorità, prima di spenderli lì preferirei destinarli alla estensione della linea.
Martinez farebbe aumentare significativamente il nunero di passeggeri, Canepari pure, anche se in minor misura.
Penso che Corvetto, con la attuale linea, non farebbe altro che rendere più comoda la metro a chi già oggi se ne serve.

Quanto agli aspetti realizzativi, ricordo che il progetto oggi esistente, quello in Conferenza dei Servizi su cui si appoggia la richiesta di finanziamento, dovrebbe ragionevolmente essere buttato all'aria, visto che alcuni spazi originariamente previsti per la stazione si sono dovuti impegnare per i locali tecnici della De Ferrari -Brignole (guardate i locali piano straa di via SS Giacomo e Filippo, di fronte alla Iren, dove acrebbe dovuto sorgere l'ingresso).

Mi sento però di concordare con Gianbo che forse, pensando ad una cosa più semplice, forse la stazine si sarebbe potuta realizzare più facilmente.

Ah, la pianificazione, questa sconosciuta..
piano_del_ferro
00mercoledì 16 gennaio 2013 07:52
che fine hanno fatto i piccioli?
Rileggendo alcuni articoli dell'estate scorsa, si diceva in pompa magna che la stazione di Corvetto sarebbe stata realizzata (anche successivamente all'apertura di Brignole), poichè lo stato aveva finanziato ed erogato ben 27 milioni di euro a Genova appunto per questa stazione, una grande vittoria della politica........
Forse il municipio ne dovrà mettere ancora circa 20, ma questi soldi che fine hanno fatto? spariranno nei meandri dei bilanci o verranno dirottati per altro e persi come si fece super Marta con i 75 per la val Bisagno?
Ricordo benissimo inoltre che anni or sono si disse più volte sui giornali che anche per Canepari era già tutto finanziato!
Ma sti soldi dove vanno a finire poi?? Credo che la volontà di fare Corvetto a questo punto non ci sia, anche se lo stato ha già dato 27 milioni di euro nel 2012. [SM=g27994]
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
em66
00mercoledì 16 gennaio 2013 09:35
Mi sa che hai capito male, probabilmente fuorviato dalle dichiarazioni in "pompa magna" di Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della lista Biasotti.
Secondo quanto e` stato riportato in alcuni interventi precedenti il progetto e` stato approvato ma, per ora, non finanziato anche se si trova in una buona posizione (dodicesimo) nella lista dei progetti da finanziare.
Per Canepari (il cui topic e` freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=93523&f=93523&idd... ) invece mi sembra si fosse parlato diversi anni fa di un parziale finanziamento ma che ci fossero problema per la disponibilita` della aree RFI (non so se ora gia` risolti).
davidsnow
00mercoledì 16 gennaio 2013 11:25
Bah, a me sta cosa che non riuscirebbero a far arrivare i materiali alla stazione di Corvetto puzza un po'... Ammettendo che alcuni non si riescano a calare dall'alto (non conosco le reali dimensioni della stazione) non sarebbe possibile farli arrivare da Brignole in notturna, quando la linea è chiusa? Non è che dentro ci devono far arrivare degli scavatori (almeno credo...)
Piuttosto... le attuali uscite di emergenza non rischierebbero di essere ostacolate con i lavori?
GenoaJackson
00mercoledì 16 gennaio 2013 13:56
Domande troppo tecniche per poter dare una risposta semplice...

Di sicuro realizzare una stazione del genere mentre la linea è in esercizio creerà non pochi disagi, ma questo a Tursi lo sanno bene.
euge1893
00mercoledì 16 gennaio 2013 16:46
Io sono portato a credere che si siano fatti qualche domanda e dati qualche risposta prima di sigillare il sarcofago della stazione in attesa dei finanziamenti. Va bene non fidarsi mai di niente e di nessuno, ma non esageriamo.
MaxDoriaFan
00mercoledì 16 gennaio 2013 20:31
Quoto Eugenio, anche in considerazione del fatto che costruire lo scatolato e predisporre gli spazi della stazione sarà costato di più che proseguire verso Brignole senza soluzione di continuità. Ergo, non penso che si siano buttati milioni di euro nella spazzatura. O meglio...me lo auguro [SM=g27994]
GenoaJackson
00mercoledì 16 gennaio 2013 20:34
Sinceramente io non mi stupirei...

Comunque provo a chiedere a Pellerano, forse lui ne sa qualcosa....
davidsnow
00giovedì 17 gennaio 2013 17:40
Non so se è già stato postato in precedenza, comunque sul web ho trovato questo interessante documento, ricco di disegni della (speriamo prossimamente futura) stazione progettata da Maurizio Varratta: www.contempoproject.eu/works/genova/Maurizio%20Varratta.pdf
ralco
00giovedì 17 gennaio 2013 17:58
Quello è il vecchio progetto, che dovrebbe essere rivisto, dato che le aree che dovevano costituire l'atrio della futura stazione in via SS Giacomo e Filippo si sono dovute impegnare per locali tecnici necessari all'esercizio della tratta De Ferrari Brignole. Vi rimando a quanto ci disse sull'argomento il Program Manager di Ansaldo STS quando lo intervistammo un paio di anni orsono (LINK ALL'INTERVISTA)
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