[Progetto] Stazione Corvetto

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brioskj
00mercoledì 5 ottobre 2016 10:05
[SM=g28002]
GenoaJackson
00mercoledì 5 ottobre 2016 14:02
Ben detto Giambo [SM=g28002]
(ispettore)
00giovedì 6 ottobre 2016 00:31
Lavori
emo che le minuziose norme sulla sicurezza,per carità, anche necessarie per evitare tragedie, ma che creano non pochi grattacapi ai progettisti, rendano difficile terminare questa stazione,perché potrebbe essere necessario rifare scavi verticali ed orizzontali da zero per rendere la stazione a norma. Se non sbaglio é necessario almeno una scala che la colleghi con il piano stradale, di opportuna larghezza, almeno un ascensore attrezzato per i diversamente abili ,che,per inciso, in Metropolitana di fatto quasi non ci vanno piu', e scale mobili. Quanti milioni serviranno per realizzare i relativi scavi? E saranno compatibili con e esigenze strutturali?
GenoaJackson
00venerdì 7 ottobre 2016 13:46
Come detto altrove...l'unico vero problema è la volontà politica. Il resto si risolve e la copertura finanziaria la si trova.

Sono pronto a scommettere che Corvetto la si può completare con una cifra attorno ai 20 milioni, essendo decaduta nel 2014 la concessione ad Ansaldo, con una buona gara d'appalto i costi potranno essere contenuti.

E nel frattempo si potrebbe realizzare un nuovo progetto compatibile alla situazione attuale e che rispetti le normative vigenti. Se poi optassimo per degli arredi più modesti, allora il capitolato dei costi potrebbe scendere ancora.
giambo64
00venerdì 7 ottobre 2016 18:34
Credo anche io che 20 milioni possano essere sufficienti, anche meno
GenoaJackson
00sabato 8 ottobre 2016 11:51
Penso proprio che tu abbia ragione Giambo.

E trincerarsi dietro la scusa dei 40 milioni "che non avremo mai a meno di un investimento corposo da parte d un privato" la dice lunga su quante balle siano state dette su questa stazione.

Per non parlare di Pissarello che, in un'intervista, a chi gli chiese di Corvetto, risposte stizzito "Noi non abbiamo 60 milioni per completarla". Avete letto bene, 60 milioni.

E noi ci facciamo ancora dei problemi a lanciare una sfida pubblica a questa gente, mah....
tuthmoses
00sabato 8 ottobre 2016 15:32
Soldi money geld argent... Ma forse con interventi mirati... Anche un intervento dei privati potrebbe essere vantaggioso.
Se per esempio si stabilisse che irap tarsu tari è cosap per gli esercizi pubblici di serra corvetto potessero essere condonati al posto di una tassa di scopo .... Stazione corvetto... Che so per 20 anni potrebbe essere risolto un problema quello del mantenimento.. Che forse è il più impellente visto la nostra (loro) impossibilità di gestire una stazione M .
non dico che a quel punto reperire i fondi su base nazionale sarebbe garantito, ma a volte le novità.... [SM=x1177057]
(ispettore)
00sabato 8 ottobre 2016 22:42
Politica
Mi insegnate che i politici vogliono , anche perché fa parte del lato "sporco" del loro mestiere arruffianarsi la gente , anche facendo o dando ad indere che fanno quello che la gente desidera. Se a volere Corvetto inaugurata saremo in tantissimi, sono sicuro che un qualche mezzo per realizzarlo Comune o chi per lui lo troverà, ma, al momento, siamo noi che scriviamo sui social e pochi altri. Troppo pochi perché siamo considerati.
GenoaJackson
00domenica 9 ottobre 2016 11:11

Se a volere Corvetto inaugurata saremo in tantissimi, sono sicuro che un qualche mezzo per realizzarlo Comune o chi per lui lo troverà, ma, al momento, siamo noi che scriviamo sui social e pochi altri. Troppo pochi perché siamo considerati.



Hai centrato perfettamente il punto. Proprio per questo servirebbero iniziative pubbliche a sostegno della stazione. E' l'unica strada da percorrere. E a chi dice "meglio puntare su Martinez" io rispondo: "Si ma se Martinez parte tra dieci anni, nel frattempo stiamo a guardare?". Intanto dall'apertura di Brignole anni ne sono passati già quattro...

Bisogna puntare su più cose contemporaneamente, anzi, la cosa preferibile sarebbe quella di arrivare ad un piano complessivo di sviluppo della metro, perché almeno si andrebbe a risolvere uno dei problemi storici della linea e perché, semplicemente, è così che va pianificata un'infrastruttura di questa portata.

Se nel frattempo non si smuove nulla, almeno Corvetto cerchiamo di portarcela a casa...ma anche tra di noi serve un po' di coraggio a smuovere le acque. Possiblità ce ne sono a bizzeffe, ho il cassetto pieno di idee...
naricemirko
00martedì 11 ottobre 2016 20:40
Io ci sono per qualsiasi iniziativa. Non è ammissibile stare ad aspettare 10, 15 anni per Martinez mentre nel frattempo... attendiamo Godot per Corvetto. Dobbiamo fare qualcosa, anche con fondi europei. Ho i contatti con la Briano, la parlamentare europea, se ci può essere utile. L'ho contattata, le ho mandato ancora oggi un messaggio in merito al Tram, e per i finanziamenti europei..
GenoaJackson
00martedì 11 ottobre 2016 21:51
La Briano potrebbe essere utile per Canepari, visto che abita lì....ma le iniziative lasciamole fuori dalla politica. Siamo in una condizione in cui è essenziale coinvolgere la gente per le strade. Con i politici ci parleremo dopo....un po' di strategia, suvvia!
piano_del_ferro
00giovedì 3 novembre 2016 08:37
vogliamo Corvetto
"questa fermata potenziale é a pochi metri da Piazza de Ferrari e la piazza é raggiungibile usando molte linee di autobus che percorrono Via Roma"
Continuo a non concordare con il denigrare da parte di tutti voi Corvetto e "sperare" in altri fantomatici prolungamenti che in 30 anni non sono stati fatti!
De Ferrari non è affatto vicina a via Assarotti per esempio, chi deve andare nella frequentata e viva via Assarotti magari scenderebbe a Corvetto per fare due passi, non certo a De ferrari scendendo 30 metri sottoterra, magari rompendo pure i carichi una terza volta per prendere un bus e fare 3 fermate!!?? ribadisco 36 e 34 invivibili quasi sempre h 24 e ricordiamoci che gli stessi in discesa non passano per via Roma, ma solo il 36 raggiunge De Ferrari dopo un giro tortuoso dovuto dai sensi unici!
Sarebbe ora di battersi per Corvetto, a Terralba non esiste nulla mentre Corvetto a grezzo c'è, sicuramente completandola darebbe più utenza di Sarzano, questo credo sia indubbio!
Faccio inoltre presente che per chi usa il treno Corvetto - Brignole sarebbe perfetto per chi si trova in zona e catapultato direttamente sui binari, ad oggi in molti utilizzano il Bus o il cavallo di San Francesco in questo tratto perché non hanno alternative!
Qui mi sembra di vedere la scritta "traguardo" e girare per tornare indietro! che schifo di amministrazione e che schifo di pianificazione!
ralco
00giovedì 3 novembre 2016 12:56
Io credo invece che se si devono dare delle priorità (e si devono dare perché le risorse non solo infinite)si deva puntare su ciò che rende la metro fruibile ad un maggior numero di persone.
Per un corretto ritorno del cospicuo investimento fatto e anche per un senso di perequazione tra i cittadini, visto che la metro è stata pagata da tutti ma a beneficiarne sono solo quelli di determinati quartieri.
San Fruttuoso porterà nuovi utenti, Corvetto renderebbe più comoda la vita a chi la metro già la usa.
E comunque, quando alfine si completerà Corvetto, non sarà una passeggiata di salute. Aree che dovrebbero far parte della futura stazione sono attualmente occupate da una miriade di apparechiature tecniche necessarie per il funzionamento della De Ferrari Brignole (vedi ad esempio quello che dovrebbe essere il futuro ingresso in via SS Giacomo e Filippo).
GenoaJackson
00giovedì 3 novembre 2016 22:36

vogliamo Corvetto
"questa fermata potenziale é a pochi metri da Piazza de Ferrari e la piazza é raggiungibile usando molte linee di autobus che percorrono Via Roma"
Continuo a non concordare con il denigrare da parte di tutti voi Corvetto e "sperare" in altri fantomatici prolungamenti che in 30 anni non sono stati fatti!
De Ferrari non è affatto vicina a via Assarotti per esempio, chi deve andare nella frequentata e viva via Assarotti magari scenderebbe a Corvetto per fare due passi, non certo a De ferrari scendendo 30 metri sottoterra, magari rompendo pure i carichi una terza volta per prendere un bus e fare 3 fermate!!?? ribadisco 36 e 34 invivibili quasi sempre h 24 e ricordiamoci che gli stessi in discesa non passano per via Roma, ma solo il 36 raggiunge De Ferrari dopo un giro tortuoso dovuto dai sensi unici!
Sarebbe ora di battersi per Corvetto, a Terralba non esiste nulla mentre Corvetto a grezzo c'è, sicuramente completandola darebbe più utenza di Sarzano, questo credo sia indubbio!
Faccio inoltre presente che per chi usa il treno Corvetto - Brignole sarebbe perfetto per chi si trova in zona e catapultato direttamente sui binari, ad oggi in molti utilizzano il Bus o il cavallo di San Francesco in questo tratto perché non hanno alternative!
Qui mi sembra di vedere la scritta "traguardo" e girare per tornare indietro! che schifo di amministrazione e che schifo di pianificazione!



Grande, questo si che è parlare!

In qualsiasi altra città una cosa del genere non esisterebbe, noi facciamo ridere i polli per mezza stazione. Incredibile. Ed inoltre sarebbe giusto ragionare come in altre realtà, ovvero pensare a più cantieri contemporaneamente, tanto abbiamo visto come si stanno muovendo per Martinez, per 700 miseri metri di linea....

E poi io mi accontenterei già anche solo di una nuova progettazione della stazione, in modo da portare in qualche modo avanti la cosa. Ed invece no, perché siamo a Genova, città molto triste. E ci beviamo pure le fandonie che ci raccontano (io no di certo perché conosco nel dettaglio la verità che sta dietro a Corvetto e me la tengo stretta per spendermela al momento giusto).
Atvarge
00lunedì 7 novembre 2016 23:19
Scusate una domanda, come mai, considerando che la stazione prima o poi avrebbe dovuto comunque essere completata hanno posizionato dei sottosistemi in locali che dovrebbero poi essere utilizzati dalla stazione stessa? Oppure era comunque previsto che non sarebbe stata completata per qualche decennio e forse dimenticata?
ralco
00martedì 8 novembre 2016 12:11
Per il semplice motivo che i locali tecnici concepiti a progetto non esistevano e andavano scavati da zero. Non è che chi fa le cose sia proprio deficiente.
La situazione Corvetto è dettagliatamente descritta in questa intervista ad Ansaldo STS di fine 2010 (LINK), pagina 4.

Quanto alla conclusione del post di Avatar, che voglio considerare una battuta, ricordiamo che Corvetto è incompleta perché fu tardivamente ( ma giustamente) deciso di cambiare il percorso della De Ferrari Brignole passando sotto la ferrovia) e questo ha sottratto i fondi che sarebbero occorsi per finire Corvetto.
Personalmente credo che aver lasciato Corvetto incompleta ma predisposta a favore del completamento a Brignole al piano FS sia une delle poche decisioni lungimiranti dell'amministrazione
piano_del_ferro
00martedì 28 marzo 2017 08:31
sognando Corvetto
Con il nuovo parcheggio di interscambio a Dinegro, GRATIS per chi è abbonato annuale AMT, sarebbe una pacchia lasciare lì la macchina e prendere la metro fino a Corvetto....... purtroppo resta sempre un sogno, oramai si sente parlare solo di prolungamenti e non più di terminare Corvetto, purtroppo a nessuno frega nulla anche se continuo a ribadirne l'importanza e il grande bacino di utenza che coprirebbe, incrementando gli utilizzatori della nostra nano linea
GenoaJackson
00venerdì 31 marzo 2017 13:51
E' mia intenzione fare domanda specifica ai principali candidati alla poltrona di sindaco.

Alcuni sono sicuro di riuscire a contattarli, altri non so. Sono davvero curioso di ascoltare le loro risposte....
titoit
00martedì 4 aprile 2017 15:22
Secondo me, Crivello a parte e forse, se riesce a candidarsi la Cassimatis, non sanno nemmeno che Genova ha la metro. [SM=x1177057] [SM=x1177057]
Atvarge
00martedì 4 aprile 2017 20:53
A parte che siamo OT anche l'altro 5 stelle dice " l'unica infrastruttura di cui ha bisogno Genova è: l'ospedale di ponente", senza entrare nel merito dell'utilità dello stesso, sembra non sapere che , visto il blocco delle assunzioni, oltre ad avere l'edificio lo devi anche fare funzionare, quindi magari togliendo personale dagli altri ospedali, quindi rendendo disservizi in altre strutture. Ancora non mi esprimo sul programma di Bucci il quale ancora non lo ha reso pubblico. Ma credo comunque che i Genovesi non cambieranno il loro colore di governo, viste anche le martellanti campagne del secolo dove si dice che addirittura in valbisagno sono "oltre ogni più rosea aspettative in vittoria assoluta". Se non altro la smetteremo di mugugnare per 5 anni visto che Crivello tra i pochi nomi sembra proprio volere confermare la Dagnino che della metro non è proprio amante, e quindi vorrà dire che ai genovesi starà bene così, ne discuteremo sui mega filobus in valbisagno mentre staremo incolonnati nel traffico..
GenoaJackson
00martedì 4 aprile 2017 22:58
Vedremo.

Al momento sono in strettissimo contatto con Bucci, il quale mi ha chiesto anche dei suggerimenti, per quello che può valere...

Mi auguro di avere qualche intervista fresca da mettere sul mio nuovo sito.
MaxDoriaFan
00giovedì 20 aprile 2017 09:52
Ottime notizie
Scaricatevi l'allegato 'Connettere l'Italia' del DEF 2017

www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2017-04/Allegato_MIT_AL_DEF_...

Oltre a contenere, finalmente, ottime notizie sul Cristoforo Colombo (è stato reinserito nei 16 aeroporti 'core'), a pagina 117 parla esplicitamente della stazione di Corvetto. Quindi non più alibi !
GenoaJackson
00giovedì 20 aprile 2017 10:57
Si ma, almeno io, non capisco cosa significhino questi dati.

Noto inoltre che è sparita Canepari, i cui finanziamenti al Ministero furono richiesti congiuntamente a quelli per Corvetto. Di Martinez nessuna tracia, nonostante ci sia il finanziamento.
GenoaJackson
00domenica 7 gennaio 2018 14:13
Piccolo riassunto.

Corvetto era in pole-position al Ministero (vedi DEF dell'aprile 2017), ma il Comune ha preferito far convogliare quei denari sul pacchetto per i prolungamenti a Canepari e Martinez, senza dimenticare i ben 11 treni messi in agenda.

Corvetto potrebbe rientrare nel decreto di finanziamento del prossimo anno, quindi non è affatto una partita persa e abbandonata, anche se sarà necessaria una nuova progettazione. La stazione progettata da Varrata non sarebbe oggi più realizzabile per vari motivi che non sto ad elencare.
ralco
00domenica 7 gennaio 2018 16:52
Credo sia stato giusto priorizzare le estensioni rispetto a Corvetto, in quanto l'investimento dovrebbe essere finalizzato ad incrementare il numero di nuovi utenti che possono servirsi della metro, prima che rendere più agevole l'uso a chi già oggi se ne serve.

Corvetto, comunque, va del tutto riprogettata visto che gli spazi previsti dal progetto originario (con accesso da via SS Giacomo e Filippo) sono stati utilizzati per impianti della linea De Ferrari Brignole.
Barbados99
00domenica 7 gennaio 2018 18:24
Perdonate la totale ignoranza, ma su Corvetto non mi sono chiare alcune cose.
1. Onestamente, quanto è realistico sperare che arrivino dei finanziamenti per questa stazione?
2. Quanti soldi servirebbero per progettare ed allestire la nuova stazione?
3. Visto che le zone adiacenti ai binari sono solo da allestire, non mi è chiaro dove dovrebbe sbucare la stazione, ossia da dove si entrerebbe. La zona di piazza Corvetto e via SS Giacomo e Filippo non mi pare ricca di spazi vuoti...

Sono contento che ci siano grandi novità sulla metro, ma mi spiace che Corvetto sia rimasta un po' in seconda linea. Credo che sarebbe una stazione importantissima da aggiungere.

Grazie delle risposte [SM=g27985]
GenoaJackson
00domenica 7 gennaio 2018 18:50

a del tutto riprogettata visto che gli spazi previsti dal progetto originario (con accesso da via SS Giacomo e Filippo) sono stati utilizzati per impianti della linea De Ferrari Brignole



C'è anche un grosso problema di sicurezza legato allo smaltimento delle persone: il progetto di Varrata non ha previsto scalinate che consentano l'uscita delle persone secondo le norme vigenti. Me lo avevano spiegato in modo dettagliato non è proprio una cosa da poco. Gli impianti che dici tu, in caso di riprogettazione dovrebbero essere spostati e c'è il concreto rischio di vedere la linea interrotta in almeno uno dei due sensi di marcia. Insomma scoperchiare il tutto non sarà una passeggiata.
GenoaJackson
00domenica 7 gennaio 2018 18:55

Perdonate la totale ignoranza, ma su Corvetto non mi sono chiare alcune cose.
1. Onestamente, quanto è realistico sperare che arrivino dei finanziamenti per questa stazione?
2. Quanti soldi servirebbero per progettare ed allestire la nuova stazione?
3. Visto che le zone adiacenti ai binari sono solo da allestire, non mi è chiaro dove dovrebbe sbucare la stazione, ossia da dove si entrerebbe. La zona di piazza Corvetto e via SS Giacomo e Filippo non mi pare ricca di spazi vuoti...

Sono contento che ci siano grandi novità sulla metro, ma mi spiace che Corvetto sia rimasta un po' in seconda linea. Credo che sarebbe una stazione importantissima da aggiungere.




1) Assolutamente si, forse già il prossimo anno, come ho scritto poco sopra. I finanziamenti c'erano già quest'anno ma il comune ha scelto (giustamente) di spalmarli sulle altre stazioni.

2) Una cifra compresa tra i 20 ed o 30 milioni che però potrebbe scendere in caso di riprogettazione e in caso di bando di gara europea. Non è folle pensare che si possa scendere anche sotto i 20.

3) L'uscita di Corvetto si trova (già adesso) presso via Santi Giacomo e Filippo, proprio dove c'è la fermata del bus, incastonata nell'edificio ai piedi dell'Acquaiola. L'uscita esistente oggi è solo provvisoria e di emergenza, quella vera è tutta ancora da costruire, mancano scale, ascensori e tanta altra roba.

Corvetto oggi non è più in seconda linea, lo è stata fino a sei mesi fa, ora c'è la possibilità reale di recuperarla ma bisogna ottimizzare le risorse che arrivano dallo Stato.
Barbados99
00domenica 7 gennaio 2018 19:03
GenoaJackson, 07/01/2018 18.55:


1) Assolutamente si, forse già il prossimo anno, come ho scritto poco sopra. I finanziamenti c'erano già quest'anno ma il comune ha scelto (giustamente) di spalmarli sulle altre stazioni.

2) Una cifra compresa tra i 20 ed o 30 milioni che però potrebbe scendere in caso di riprogettazione e in caso di bando di gara europea. Non è folle pensare che si possa scendere anche sotto i 20.

3) L'uscita di Corvetto si trova (già adesso) presso via Santi Giacomo e Filippo, proprio dove c'è la fermata del bus, incastonata nell'edificio ai piedi dell'Acquaiola. L'uscita esistente oggi è solo provvisoria e di emergenza, quella vera è tutta ancora da costruire, mancano scale, ascensori e tanta altra roba.

Corvetto oggi non è più in seconda linea, lo è stata fino a sei mesi fa, ora c'è la possibilità reale di recuperarla ma bisogna ottimizzare le risorse che arrivano dallo Stato.



Intanto grazie delle risposte rapidissime.

Sono d'accordo sul fatto che Martinez e Canepari fossero prioritarie, spero solo che il comune solleciti Roma per avere questi 20/30 milioni da destinare a Corvetto.
Sono convinto che la metro ne potrebbe giovare moltissimo e che ne potrebbero giovare altrettanto i genovesi. Parlando da studente mi viene in mente che lì vicino ci sono i due licei scientifici più rinomati di Genova, ma poi anche il teatro Politeama, e la stazione potrebbe essere utile anche a chi abita nella zona di Manin o a chi lavora in via XII Ottobre...

Incrociamo le dita perché Corvetto rimanga in primo piano come dici tu [SM=g27990]
GenoaJackson
00domenica 7 gennaio 2018 19:48
Speriamo...e poi io ho sempre avuto un pensiero fisso: chiudiamo una volta per tutte i vecchi progetti e le incompiute che ancora pendono sulla metropolitana, in questo modo potremo iniziare a concepire un nuovo futuro per la nostra sotterranea e non mi stupirei se ad un certo punto si arrivasse ad osare qualcosa in più. Ma non andiamo troppo oltre e facciamo il passo secondo la gamba.
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