Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
02/02/2009 15:22
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Non è colpa mia se l'orografia è quella che è...
02/02/2009 15:27
Carissimo una presentazione nell'apposita cartella sarebbe consigliata. Grazie
02/02/2009 15:42
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Volo!
02/02/2009 15:56
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
L'attuale metropolitana estesa fino a Voltri e PonteX è un ottima idea, però dato i costi si dovrebbe rinunciare alla trasformazione del C.Colombo in spazioporto per il lancio degli Shuttle di nuova generazione, frenando di fatto la corsa allo spazio.
Senza contare che a lavori ultimati si rischierà di avere un impianto inutile, visto che nel frattempo si sarà sicuramente inventato il teletrasporto.

02/02/2009 16:45
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Cos'è una presa per il oluc?
02/02/2009 16:49
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
X Zerodiciannove: solo per la cronaca, riferendomi a quanto detto da te sulla valbisagno, ti informo solo che fino a prima dell'insediamento di questa giunta esisteva la ferma intenzione di portare la metro in quella zona. A tal proposito furono redatti due progetti in sotterranea ed uno di essi fu finanziato dal governo con 75 milioni di euro che però adesso rischiano di essere perduti.

Scusate l'off-topic, ma chiedo a zerodiciannove di aprire un apposito post in cui potrebbe spiegarci la vicenda del metrobus di Savona, una questione che qui a Genova è arrivata solo in parte e che saremmo curiosi di conoscere.

Comunque questo è il topic dei sogni e se zerodiciannove vuol sognare facciamolo e chi se ne frega dei costi.
[Modificato da GenoaJackson 02/02/2009 16:50]
02/02/2009 17:01
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
No, non volevo prenderti per l'oluc, scusa, volevo solo rimarcare i tempi biblici e i costi galattici di questa opera.
Tra l'altro quel poco che si farà adesso sarà anche con i soldi del tramontato Metrobus di Savona.
Ma questa tua metro a Voltri sarebbe un inglobamento dell'attuale ferrovia o due binari nuovi? In questo caso non sarebbero un po' troppo vicine due linee su ferro su una striscia così stretta di terra?
02/02/2009 17:06
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Grazie Jackson per le info sulla Valbisagno.
Avevo letto qualcosa in proposito.

Quanto ai costi, parlo da non addetto ai lavori quindi potrei sbagliarmi, credo che non si discostino più di tanto da quelli di una normale linea di metropolitana.
Certo che se vogliamo risparmiare riutilizzando all'infinito le vecchie gallerie dismesse delle ferrovie non andiamo da nessuna parte.

I fondi volendo si trovano, ad esempio recentemente è stato modificato lo Statuto della Cassa Depositi e Prestiti; questa adesso può finanziare direttamente opere pubbliche mediante project financing e non come prima che finanziava indirettamente tutti gli enti locali.

Credo che i volumi di traffico a Genova sono tali che l'opera possa ripagarsi con i flussi di cassa.

OT
il MetroBus di SV è stato insabbiato, provvederò ad informarmi meglio e vi aggiornerò
/OT
02/02/2009 17:13
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Re:
giambo64, 02/02/2009 17.01:

No, non volevo prenderti per l'oluc, scusa, volevo solo rimarcare i tempi biblici e i costi galattici di questa opera.
Tra l'altro quel poco che si farà adesso sarà anche con i soldi del tramontato Metrobus di Savona.
Ma questa tua metro a Voltri sarebbe un inglobamento dell'attuale ferrovia o due binari nuovi? In questo caso non sarebbero un po' troppo vicine due linee su ferro su una striscia così stretta di terra?




Nessun problema.
La metro a Voltri sarebbero due binari nuovi in sotterranea, spostati quanto più possibile a monte dell'attuale ferrovia.
Ovviamente se la cosa fosse fattibile.

Avrebbe il vantaggio di togliere pressione sulla ferrovia, che tornerebbe a essere Ferrovia e non Metropolitana, e sarebbe più capillare e frequente.
02/02/2009 20:12
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Lo vedo un po' arduo come progetto anche perchè si sovrappone abbastanza alla rete TI. Scusa...
03/02/2009 12:38
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ho trasportato gli ultimi interventi nella discussione concernente GeMo2020, in questa sezione.

019 cerca di non abusare della mia pazienza, che non è infinita.
[Modificato da euge1893 03/02/2009 12:40]
03/02/2009 13:33
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Euge nemmeno la mia è infinita, anzi è finita da un pezzo.
Non mi va di discutere con gente che traccia tre scarabocchi su un foglio di carta e pretende di aver partorito il miglior sistema di trasporto al mondo.
Voglio proprio vederla la metro in ValBisagno... curva a 90° da Brignole... contro i palazzi...
E vorrei vedere le grasse risate dei tecnici RFI al pensiero di aprire 3 fermate tra Cornigliano e Sestri... o la fermata in mezzo allo scalo merci.

Pensavo di trovare gente con un pò si sale in zucca ma mi è bastato leggere un paio di cazzate su MoGe per capire chi siete.

Non sto a perdere tempo coi ragazzini.
03/02/2009 13:37
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Grazie del ragazzino, in effetti a 39 anni non mi sento ancora un vecchio catorcio [SM=g27985] .
Ho come l'impressione che tu sia la reincarnazione dell'unico utente che abbiamo dovuto bannare [SM=g27993] ... chissà!
In ogni caso, se non ti trovi bene con noi e non hai intenzione di rispettare le regole che ci siamo dati, non sentiremo la tua mancanza.
Adios [SM=g27988]
[Modificato da euge1893 03/02/2009 13:46]
03/02/2009 14:11
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
[SM=x1177058] [SM=x1177058] [SM=x1177058]

Senza parole
03/02/2009 14:27
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
ZeroDiciannove, 03/02/2009 13.33:

Non mi va di discutere con gente che traccia tre scarabocchi su un foglio di carta e pretende di aver partorito il miglior sistema di trasporto al mondo.

Pensavo di trovare gente con un pò si sale in zucca ma mi è bastato leggere un paio di cazzate su MoGe per capire chi siete.

Una domanda: mi devo sentire chiamato in causa in qualità di autore degli scarabocchi di Genova Mobilità 2020?


03/02/2009 14:51
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
[SM=g11770]
03/02/2009 14:56
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
E' proprio vero che se dalle nostre parti non capitasse ogni tanto qualche genio, il nostro livello di pazienza non verrebbe mai stimolato.

Invito 019, che credevo di aver accolto bene ed in modo più che civile, a migrare altrove di sua spontanea volontà, farebbe la cosa migliore da quando è approdato qui da noi.

Non ho neppure voglia di stare a spiegare "chi siamo", per dove siamo arrivati in questi anni un sostenitore in più o in meno non fa differenza.

Rinnovo il mio invito a migrare spontaneamente altrove.
03/02/2009 16:13
Credo che più avanti sia il caso di cancellare gli ultimi post visto che qui si discute tra gente civile e non con persone arroganti che credono di sapere tutto e invece fanno la figura dei cretini.

Ma vorrei tornare in discussione perché riguardando le ultime immagini postate da Giambo constatavo che in effetti il raggio di curvatura per entrare in corso Sardegna dalla sede ferroviaria è troppo stretto. Mi ricordo anche che qualcuno in Ansaldo mi aveva detto che sarebbe stato necessario tirare giù parte del deposito di Trenitalia sul fianco (cosa evidentemente impossibile) per far girare la metro. Quindi stavo pensando se non fosse possibile iniziare molto prima la curva facendo andare la linea in viadotto subito dopo la fermata di Brignole per permettere in questo modo una curva "dolce". Naturalmente la prevista fermata non si potrebbe fare ma ritengo che in ogni modo non sia fondamentale e che realmente non ci sia lo spazio fisico per farla (proprio per la curva da dare alla linea).
03/02/2009 17:07
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Quanto dici penso si riferisca all'ipotesi di prosecuzione in Corso sardegna a livello superficie, perchè se sali ancora, poi il tratto di raccordo per andare sottoterra diventa veramente lungo ed impattante.

Io avrei un'altra idea.

Parto dal presupposto che con questa amministrazione intanto non si pensa all'oltre Brignole, ma che non è detto sia sempre così, e che a Marassi, quartiere congestionatissimo, credimi, far girare i treni in superficie è veramente arduo, con prevedibili rallentamenti complessivi su tutta la linea.

Allora diventa importante che quel poco che si può concepire ora nasca predisposto per entrambi i prolungamenti che si intravvedono: Marassi/VB e Terralba/San Martino.

Dunque propongo ( magari seguite su maps live, perchè non sono bravo come Giambo a disegnare):

1) Da Brignole la linea prosegue sulla parte a monte del sottopasso di Corso sardegna, e lì si può fare la fermata.
2) Dopo il sottopasso, occorrebbe poter disporre dello spazio ora occupato dalla prima coppia di binari ( guardando verso sud) e continuare verso est, inizialmente in superficie e poi abbassandosi per sottopassare i binari che conducono al deposito locomotive e poi, ancora per arrivara alivello sottosuolo, curvando leggermente verso nord
3) Si raggiunge il livello sottosuolo all'incirca all'altezza della scuola di Piazza martinez ( allineamento con Via GB D'Albertis) e qui si predispone un bivio: a nord, verso Piaza martinez/ Valbisagno, ad est verso Terralba ( la linea può eventualmente riemergere) ed eventualmente San Martino
[Modificato da ralco 03/02/2009 17:19]
03/02/2009 18:23
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
E' incredibile che uno che vorrebbe fare una metro sotterranea da PonteX a Voltri accusi gli altri di "fare tre scarabocchi sulla carta".
Tornando alle cose serie, nel progetto Italfer che ricordo di avere visto anni fa, si prevedeva proprio la curva su Corso Sardegna, ovviamente senza la fermata che ho disegnato, infatti si partiva con la curva prima e si andava a lambire le officine FS, per poi interrarsi e arrivare alla stazione sotterranea di Giusti, sotto l'incrocio. La curva era di 40m di raggio e la rampa del 6%, praticamente la riedizione alla rovescia di quello che c'è dopo Dinegro verso Brin.
Tale soluzione è sempre stata criticata da Ansaldo che era stata estromessa dal progetto, poi è arrivato lo studio di Metropolitana Milanese, che invece curvava sotto Piazza Martinez con relativa stazione sotterranea. Da li la linea proseguiva verso nord per poi curvare verso ponente e rientrare sotto Corso Sardegna dove riprendeva il percorso lungo questo asse.
Appena ho un po' di tempo faccio un disegnino di quello che ricordo, purtroppo non ero riscito ad avere nulla di stampato.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com