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IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
29/07/2008 11:00
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I prolungamenti come li vorrei.
Da Brin si potrebbe inconrare Canepari ed il capolianea Polcevera, appena fuori dall'omonima valle.
A Dinegro il binario 3 si diramerà in due: a destr il deposito, a sinistra il ramo per Sampierdarsena.
Da Principe ci sarà un colegamento diretto Brignole. Da De Ferrari : Corvetto, Brignole.
Da Brignole partirà un treno VAL per l'ospedale Gaslini.
Spero sia possibile.
07/09/2008 21:04
Sono un appassionato di trasporto su ferro che vive a Marano di Napoli. Come ho potuto notare tramite internet, voi genovesi avete a disposizione una sola linea di metropolitana leggera che teoricamente è inferiore ad una tradizionale ma è sempre meglio di nulla. A riguardo le zone servite mi sembra già sufficiente per il centro ma ancora un po' essenziale per la periferia e ritengo idonee le proposte per il futuro, sia per quanto riguarda le tratte progettate che quelle già in costruzione. Inoltre proporrei anche una seconda linea che sia una metropolitana tradizionale che parte dalla stazione Brignole passando per quella di Piazza Principe e per il principale scalo portuale fino ad arrivare all'aeroporto senza mai dimenticare le fermate intermedie. A riguardo invece il passante ferroviario, la ferrovia Genova-Casella, le funicolari e la ferrovia a cremagliera, a me sembrano già sufficienti per le zone servite tranne la funicolare di Sant'Anna che è troppo essenziale.
07/09/2008 21:07
Ciao Francesco, benvenuto innanzitutto ad un nuovo amico di fuori Genova, mi raccomando presentati a tutti nell'apposita sezione di presentazione! Grazie per la collaborazione
[SM=x1567332]
21/09/2008 18:18
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Re: NUOVO MONTAGGIO FLIRT AMT
ClaudioBrignole, 30/08/2006 23.03:

Ho trovato una foto di un Flirt per una ferrovia tedesca e visto che aveva una livrea blu-arancio-grigia, i colori di AMT, ho pensato di fare un altro fotomontaggio. Sono rimasto un po' limitato dal pre-esistente (se potessi terrei i treni in acciao com'è l'attuale metrò e i bus che trovo sia una bellissima soluzione) ma l'effetto finale c'è.



A proposito del treno Flirt, ho letto, sull'ultimo numero della rivista iTreni, che la regione Liguria sta valutando la possibilità di acquistare 24 treni Flirt per i servizi regionali! Se è vero sarebbe una gran bella notizia! Qualcuno ne sa qualcosa?


23/09/2008 08:36
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Un mio vecchio pallino è il quadruplicamento Terralba-Pieve ovvero farlo fino a Rapallo con intersezioni a Pieve e Recco e come conseguenza: linea M fino a Pieve, linea M fino a Rapallo diretta (saltando le fermate prima di Pieve) con nuove fermate Gambaro, Gaslini, Nervi porticciolo, S.Ilario (interscambio tram linea 17), Pontetto, Mulinetti.
Mi associo a chi vuole il tram fino a Sestri con eventuali tratti in sotterranea.
Metro 1 fino a Parenzo-Staglieno e fino a Rivarolo FS, tram in VB sponda destra, tram corso Europa, ascensori vari tra cui senz'altro Bobbio-Montaldo-FGC, People MOver Erzelli-Aeroporto, M fino a Voltri dopo sistemazione nodo FS, M fino a Mignanego dopo sistemazione nodo FS, tram lungo l'asse via DeGasperi (linea 42)
Se fossi capace di farlo allegherei uno di quei bei schemetti come voialtri ma non sono abile...
Ah, già che siamo nel libro dei sogni vedrei anche molte meno auto in giro e posteggiate e anche meno scooter ma magari più bici e più gente a piedi!
23/09/2008 11:22
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Ma hai mai letto Genova Mobilità 2020???
23/09/2008 15:15
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Certo! Letto e apprezzato, infatti in larga parte mi ispiro a quello e ad altre proposte più o meno dettagliate togliendo quello che meno mi aggrada e facendo le mie modifiche. Tra l'altro le letture dei progetti altrui mi ha fatto modificare le mie idee, cassandone alcune e capendo l'esigenza di altre. Ammetto che qualcosa è palesemente copiato (PM Erzelli- Aeroporto). Quello che non ho mai letto da nessuno è il quadruplicamento fino a Rapallo (non escludo che non sia mai stato proposto, io non l'ho mai letto).


10/10/2008 12:00
Commento sulla ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo (o meglio Principe-Bari)
[SM=x1610006] Dopo il mio intervento precedente ho potuto notare che la ferrovia a cremagliera effettua il servizio limitatamente sul tratto inferiore Prinicpe-Bari a causa dell'instabilità del tratto superiore. Per questo motivo secondo me è da considerare essenziale come la funicolare di Sant'Anna, se funzionasse sull'intero percorso allora sembrerebbe già sufficiente. Inoltre la scarsità del servizio è un peccato per l'estetica delle vetture, se mai anche delle stazioni. Pertanto io proporrei di trovare la miglior soluzione per stabilizzare il tratto superiore (salvo pessime condizioni che richiedono maggiori interventi). Nel frattempo che va cercata tale soluzione io proporrei anche il cambio di denominazione in Principe-Bari in modo che non illuda gli utenti (specialmente quelli che non la conoscono).
18/10/2008 09:57
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Questo collegamento sarebbe comodo, perchè mi ricordo quando andavo a fare i ricoveri a Genova [SM=x1405312] e dovevo sempre prendere l'autobus. [SM=x1405312]
25/10/2008 15:21
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Dopo aver letto tutta la discussione sulla difficile trasformazione della metro in metrotranvia e che mi sembra ne abbia decretato le campane a morto; dopo aver letto la documentazione di genova2020, bel progetto, ma costosissimo e forse addirittura sovradimensionato per Genova; ho pensato ad un'alternativa per lo sviluppo della nostra piccola metropolitana, che forse, con investimenti relativamente contenuti, potrebbe interconnettere tra loro e con il centro citta', tutti i principali quartieri cittadini: Bassa Valpolcevera, Sampierdarena, Bassa Valbisagno, Medio Levante.

Non essendo un ingegnere la proposta e' di massima ed e' da verificare sia dal punto di vista della realizzazione tecnica, che da quello della sostenibilita' economico/finanziaria, oltre che da valutare se risponderebbe davvero alle esigenze di mobilità dei genovesi. Ma bando alla ciance, ecco la proposta.

Metro

FASE 1: Prolungamento sul piano stradale a Marassi seguendo l'ipotesi 2 del progetto di Cliobini e riprendendo quindi anche il progetto metrotranvia di metrosur, con capolinea in piazza Ferraris o Parenzo. Questa fase si potrebbe realizzare anche stralciando le fasi successive, il raggiungimento di Marassi con la metro deve essere secondo me un obiettivo prioritario.

FASE 2: Prolungamento a Terralba sul piano binari treno per servire l'altro quartiere popolatissimo di San Fruttuoso.
Do la precedenza allo sviluppo in queste due zone in quanto San Fruttuoso e Marassi sono i due quartieri più popolosi di Genova, e irragionevolmente gli unici (insieme a San Martino/Borgoratti) a non avere un sistema di trasporto pubblico in sede propria. In attesa della FASE 3 una delle due linee potrebbe fare capolinea a Dinegro.

FASE 3: Prolungamento in sotterranea verso Sampierdarena con riutilizzo di linea ferroviaria. Qui sta la proposta nuova, mai discussa prima su questo forum, non so se e' realizzabile dal punto di vista tecnico, ma se lo fosse (chiedo parere agli esperti), potrebbe rappresentare una soluzione di compromesso ma efficiente. Il comune avrebbe intenzione di utilizzare la linea del Campasso per il trasporto di persone, e non di merci. Non ho ben capito se questa linea verrebbe (il condizionale e' d'obbligo) utilizzata "solo" per il trasporto di persone, o se si avrebbe un uso promiscuo. Non ho inoltre ben chiaro se questa linea sia tutta a doppio binario. Nel caso fossero vere queste ipotesi, mi chiedo e vi chiedo, sarebbe possibile connettere questa linea con quella della metro a Dinegro? Se non sbaglio le due linee passano molto vicine. Se tutto cio' fosse realizzabile, si potrebbe connettere tramite questa linea non solo Sampierdarena (con fermate ipotetiche a Scassi, Rolando/Don Bosco, Campasso ed eventualmente Matitone o S.B. Fossato), ma addirittura Rivarolo (vedere FASE 5). Costo ipotetico: NON SO!

FASE 4: Prolungamento in sotterranea da Terralba a San Martino/Borgoratti. Sebbene il comune abbia negato la possibilita' di scavare altre gallerie, il raggiungimento della zona di San Martino via metro, dovrebbe essere l'altro grande obiettivo della citta', ma da realizzarsi in tempi piu' dilatati. E con il superamento dell'ipotesi metrotranvia, rimane questo l'unico modo.

FASE 5: Prolungamento verso Rivarolo sul piano binari treno. Si potrebbe ottenere in due modi. O come gia' progettato allungando la linea da Brin, con connessione al rilevato ferroviario, o, nel caso di realizzazione della FASE 3, tramite la linea del Campasso, ipotesi che risolverebbe diversi problemi di ingegneria e farebbe venir meno la necessita' di abbattere case in via Ariosto; inoltre dovrebbe essere anche assai meno costosa e consentire un collegamento in sede propria tra Certosa e SPDA.

Si avrebbero a lavori ultimati due linee: linea 1 Certosa-San Martino (o Rivarolo-San Martino); linea 2 Rivarolo-Marassi (o Campasso-Marassi)

Il costo ipotetico complessivo potrebbe essere attorno a 1 miliardo di euro. Stralciando le FASI 3 e 4 potrebbe rimanere entro i 400/450 milioni.

Tram
Sebbene ritenga il tram un ottimo mezzo utile anche a riqualificare i quartieri in cui transita, una citta' come Genova probabilmente non sarebbe in grado di sviluppare metro e tram insieme, se si sceglie di sviluppare la metro il reinserimento della rete tranviaria andra' procrastinata. In una prima fase procederei quindi solo alla creazione di una busvia cordolata in sponda destra in Valbisagno, trasformabile successivamente in tranvia nel tratto Molassana-Brignole-Fiera. In caso di stralcio della FASE 3, si potrebbe sostituire con l'istituzione di una tranvia sul tratto Fiumara-Fiera/Brignole. Ritengo comunque che le busvie e le filobusvie possano nel frattempo svolgere la loro funzione, anche meglio tanto piu' lo sviluppo della metro riuscira' ad intercettare l'utenza che ora utilizza abitualmente il mezzo privato.

Questo e' tutto, e' una proposta di massima, sicuramente da verificare dal punto di vista tecnico soprattutto per quanto concerne la FASE 3, e che cerca di offrire un buon compromesso tra forte impulso del trasporto pubblico in sede propria, sostenibilita' economica e disponibilita' finanziarie, e che si potrebbe realizzare in tempi ragionevoli (10-15 anni).


25/10/2008 19:25
Re:

Dopo aver letto tutta la discussione sulla difficile trasformazione della metro in metrotranvia e che mi sembra ne abbia decretato le campane a morto


Non mi sembra proprio! ci fermiamo per le banchine d'emergenza????


FASE 1: Prolungamento sul piano stradale a Marassi seguendo l'ipotesi 2 del progetto di Cliobini e riprendendo quindi anche il progetto metrotranvia di metrosur, con capolinea in piazza Ferraris o Parenzo. Questa fase si potrebbe realizzare anche stralciando le fasi successive, il raggiungimento di Marassi con la metro deve essere secondo me un obiettivo prioritario.


Quindi il progetto metrotram non è morto! meno male... certamente sono d'accordo, specifico che questo tratto sarebbe non totalmente segregato ma solo a corsia preferenziale con semafori asserviti, ci sarebbero incroci a raso con il traffico automobilistico e i pedoni. Quindi una metrotranvia a tutti gli effetti, l'unica differenza rispetto alla mia ipotesi base è che non si tocca il preesistente, quindi le tre fermate sarebbero a banchina alta e i treni rimarrebbero quelli di adesso. Penso sempre più che questo potrebbe essere l'uovo di Colombo...


FASE 2: Prolungamento a Terralba sul piano binari treno per servire l'altro quartiere popolatissimo di San Fruttuoso.
Do la precedenza allo sviluppo in queste due zone in quanto San Fruttuoso e Marassi sono i due quartieri più popolosi di Genova, e irragionevolmente gli unici (insieme a San Martino/Borgoratti) a non avere un sistema di trasporto pubblico in sede propria. In attesa della FASE 3 una delle due linee potrebbe fare capolinea a Dinegro.



Se il Comune ottiene il terminal della metro ferroviaria a Terralba come ha chiesto alle Ferrovie la prosecuzione dell'attuale metro non avrebbe senso, in caso contrario sì.


FASE 3: Prolungamento in sotterranea verso Sampierdarena con riutilizzo di linea ferroviaria. Qui sta la proposta nuova, mai discussa prima su questo forum, non so se e' realizzabile dal punto di vista tecnico, ma se lo fosse (chiedo parere agli esperti), potrebbe rappresentare una soluzione di compromesso ma efficiente. Il comune avrebbe intenzione di utilizzare la linea del Campasso per il trasporto di persone, e non di merci.


Non si può mischiare metro e ferrovia insieme per diversi motivi tra cui: la diversa alimentazione elettrica dei treni e il segnalamento, la diversa larghezza dei treni normali e della metro (almeno 60 cm più stretta). Quindi la tua ipotesi non si può realizzare ma nulla toglie che ci possano passare i treni metropolitani della linea Ronco Scrivia - Brignole con l'aggiunta di una fermata in corrispondenza di villa Scassi e magari anche di un'altra (non conosco molto bene la zona). Questa linea bypasserebbe la stazione di Sampierdarena e di Via DI Francia arrivando direttamente a Principe Sotterranea.



FASE 4: Prolungamento in sotterranea da Terralba a San Martino/Borgoratti. Sebbene il comune abbia negato la possibilita' di scavare altre gallerie, il raggiungimento della zona di San Martino via metro, dovrebbe essere l'altro grande obiettivo della citta', ma da realizzarsi in tempi piu' dilatati. E con il superamento dell'ipotesi metrotranvia, rimane questo l'unico modo.


Se si verificasse che la metrotranvia non può essere usata per arrivare a Nervi (cosa che non darei ancora per scontata) la soluzione migliore, secondo me sarebbe un normale tram. La metro sarebbe eccessivamente costosa e di lunga realizzazione. Corso Europa sembra nata apposta per farci passare i binari in mezzo!



FASE 5: Prolungamento verso Rivarolo sul piano binari treno.


Evidente questo sulla carta è il prolungamento più facile ma solo su due binari ad uso esclusivo della metro.
26/10/2008 10:29
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Grazie innanzitutto per aver dato il tuo parere

cerchero' di essere breve e chiaro nelle risposte alle tue obiezioni

FASE 1 - metro a marassi: grosso modo per questa tratta si e' trovata una comunione di idee in seno all'associazione. I progetti tuoi, di cliobini (progetto variante), o l'ultimo che ho letto di pinuccio sono tutti assai simili. A questo punto vi chiedo: perche' non presentate qualcosa di concreto alla stampa?

FASE 2 - Rimango dell'idea che San Fruttuoso / San Martino sarebbe preferibile raggiungerli con la metro (si eviterebbero le interruzioni di carico), ma capisco ed in parte condivido le tue obiezioni

FASE 3 - Su questa tratta mi spiego meglio, e' il punto forte della mia proposta e occorre essere piu' chiari. L'obiettivo e' quello di dotare SPDA di un collegamento diretto col centro citta' senza interruzioni di carico, impossibile tramite ferrovia (principe e brignole rimangono ai margini del centro). L'ipotesi contenuta in genova2020 sarebbe la migliore, non si discute. Credo pero' sarebbe di difficilissima realizzazione. L'ipotesi metrotranvia l'hai scartata anche tu.

La mia idea prende lo spunto da diverse notizie uscite sulla stampa ultimamente. Sembrerebbe che le ferrovie alienino le aree del campasso al comune, sembrerebbe che il comune intenda utilizzare quella linea per il traffico passeggeri. Fatta vera l'ipotesi che quella linea non serva piu' al traffico merci (e ribadisco che non so se sia del tutto vera), sarebbe possibile trasformarla in linea metro, quindi dove transiterebbero "solo" treni del metro? Ci sarebbero difficolta' tecniche insormontabili, o collegare santa limbania con dinegro metro' sarebbe possibile e non troppo oneroso?

Potrebbe essere un altro uovo di colombo, o forse una ca**ta pazzesca :-) e' questo che vorrei capire

26/10/2008 11:13
Non credo proprio che le ferrovie rinunceranno alla possibilità di usare la linea del Campasso per il traffico merci quindi RFI non cederà mai la linea per farci la metro e mi chiedo se anche così fosse se sia auspicabile o meno una linea "circolare" in val Polcevera/Sampierdarena.
Per presentare un progetto o uno "studio" alla stampa su Marassi ce ne passa, qui stiamo solo parlando di ipotesi, tutte da verificare.
26/10/2008 14:13
Per quanto riquarda la prosecuzione, della Metrò in Metrotranvia o su piano strada, sarebbe bello conoscere, gli studi dell'AMT.

Perchè si è scelto di accantonare tutto, compresi gli studi affidati alla società alla MM di Milano?


Si pensato solo alla soluzione sotterranea per la Valbisagno,

oppure sono state cercate, anche altre soluzioni, per proseguire in qualche modo con il Metrò????

O è solo una questione di finanziamenti??

Ci sono ancora dei margini per potere andare avanti
26/10/2008 22:20
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Capotreno
La linea del Campasso è stata più volte oggetto di idee di trasformazione in metropolitana e ne è stato parlato anche in questo forum.
Si era parlato di realizzare le fermate del Campasso, Via dei Landi, Villa Scassi (in corrispondenza dell'ascensore), San Benigno, per poi arrivare a S.Limbania e quindi Principe sott.
La linea è a doppio binario fino a sotto l'imbocco della sopraelevata di Via Cantore, qui si dirama e un tunnel a binario unico sbuca a S.Limbania.
Sarebbe estremamente difficile da raccordare con la metro perchè questo tunnel è separato dalla metro dal tunnel FS con i binari che arrivano da Via di Francia.
27/10/2008 10:18
Tanto per parlare ma qualcuno crede che il tunnel a binario unico potrebbe essere un collo di bottiglia oppure con un opportuno segnalamento si potrebbe usare in entrambe le direzioni senza ulteriori interventi tipo allargarlo per permettere il doppio binario? chi sa quanto è unga la sezione a binario unico?
In ogni modo sarebbe una cosa da affrontare nel caso mai venisse usato per il servizio passeggeri dei treni metropolitani (non metropolitana).
27/10/2008 10:35
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Re:
giambo64, 26/10/2008 22.20:


Si era parlato di realizzare le fermate del Campasso, Via dei Landi, Villa Scassi (in corrispondenza dell'ascensore), San Benigno, per poi arrivare a S.Limbania e quindi Principe sott.



La novita' della mia idea era la connessione con la linea metro, non con la linea ferroviaria.



Sarebbe estremamente difficile da raccordare con la metro perchè questo tunnel è separato dalla metro dal tunnel FS con i binari che arrivano da Via di Francia.



Sarebbe eventualmente possibile spostare il raccordo a principe metro?


27/10/2008 10:44
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Re:
metrosur, 26/10/2008 11.13:

Non credo proprio che le ferrovie rinunceranno alla possibilità di usare la linea del Campasso per il traffico merci



E' molto probabile che sia cosi', pero' per averne la certezza bisogna aspettare che venga definita nel dettaglio la ristrutturazione del nodo di genova. Recentemente sulla stampa si e' scritto anche a riguardo dell'area del campasso che potrebbe essere ceduta al comune, ma non ho capito se in tutto o in parte.


...e mi chiedo se anche così fosse se sia auspicabile o meno una linea "circolare" in val Polcevera/Sampierdarena.



Quella linea passa in zone fortemente urbanizzate e accanto a due poli d'attrazione notevoli, come l'ospedale e il polo scolastico attorno via rolando. Secondo me in un modo o in un altro, la prosecuzione verso spda del metro e' non meno importante della prosecuzione verso marassi o san martino, ma e' probabilmente lo sviluppo piu' complicato e costoso, quindi di difficile attuazione.


27/10/2008 22:43
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Capotreno
Io sono fortemente favorevole all'utilizzo passeggeri della linea del Campasso, credo però che dovrebbe essere anche mantenuta la possibilità del passaggio merci, essendo collegata al porto, come alternativa alla linea sommergibile.
Io non credo che ci siano ostacoli al doppio uso, certo questo esclude il suo inserimento nella attuale metro leggera.
La tratta a binario unico non è eccessivamente lunga e in passato era stato proposto il suo raddoppio, parte in pratica sotto l'inizio della sopraelevata in Via Cantore e sbuca a fianco della galleria che viene da Via di Francia a S.Limbania.
Sono poche centinaia di metri, io penso comunque possa essere esercita a binario unico se non si richiedono frequenze sotto i 10m.
02/12/2008 18:32
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Capotreno
In attesa che venga fuori qualche progetto ufficiale di prolungamento, voglio qui proporre una breve estensione poco problematica e a relativamente basso costo.Visto che in uscita da Brignole ci saranno gli scambi (doppia comunicazione) e che dopo di questi ci sarà un tronchino di inversione che arriverà fino sopra via Archimede, propongo di realizzare una fermata tra via Archimede e Corso Sardegna.Lo spazio per farla c'è, con ingressi da entrambi le strade.L'esercizio avverrebbe come adesso a DeFerrari, i treni arriverebbero su entrambi i binari usando gli scambi di Brignole.Sul disegno ho accennato anche i prolungamenti verso nord e verso est, ma quella è un'altra storia...
[Modificato da giambo64 02/12/2008 18:32]
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