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IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
31/03/2007 14:18
Linea 2 e proposta d'insieme
Ecco l'idea che avevo già fatto qualche mese fa, frutto di molti aggiustamenti e che personalmente reputo la più completa e realistica. Non ho messo solo la linea 2 perché credo che non abbia senso scollegata dal resto.
Faccio notare che la linea attuale la farei passare da piazza Martinez (non sottoterra ma dall'attuale deposito treni urbani, dietro alla scuola) al posto della diramazione della stessa verso Marassi, non facendo la fermata Terralba che terrei solo per la "metro" ferroviaria (due interscambi successivi, Brignole e Terralba mi sembrano proprio inutili).

IMPORTANTE: la linea 2 sarebbe un metro leggera tradizionale ma con treni da 39 metri e stazioni da 40 metri, la metà esatta di quelle attuali. La minor capienza si compensa con una maggior frequenza dei treni. Linea automatica senza conducenti. Costo decisamente inferiore ai costi di quella attuale e possibilità di stazioni sopraelevate di minor impatto visivo e minor costo.

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[Modificato da metrosur 31/03/2007 14.09]

31/03/2007 15:35
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Re: Linea 2 e proposta d'insieme

Scritto da: metrosur 31/03/2007 14.18
Ecco l'idea che avevo già fatto qualche mese fa...



Rispetto alla tua proposta che mi sembra nel complesso ottima (perche' non farla diventare proposta ufficiale del sito metrogenova?), mi permetto di suggerire un paio di modifiche e di aggiungere qualcos'altro.

Fermate Ferrovia urbana tra Rivarolo e Sampierdarena:
non mi sembrano ben calibrate. Le due fermate in via Fillak non raccoglierebbero un gran bacino d'utenza. Sarebbero preferibili una fermata a Certosa zona mercato, quindi una fermata in via Fillak poco dopo il ponte Morandi (direzione SPDA) ed una fermata in zona Campasso/Masnata. Il tracciato tra Rivarolo e via Fillak dovrebbe inoltre rimanere sempre sulla linea lato fiume e non sul bivio campasso come vedo nello schema.

Linea Genova-Acqui:
Farei una fermata a Certosa (la linea devia prima della stazione di Rivarolo)

Metro verso SPDA (secondo me necessaria):
Analogamente alla Val Bisagno, per contenere la spesa, si potrebbe pensare ad una linea di metropolitana in superficie da Fiumara (o da Cornigliano nel caso decidano di mettervi l'ospedale del ponente) fino a Via di Francia (passando per via Buranello), dove andrebbe sotto suolo per collegarsi all'attuale linea a Dinegro. So che ci sono gallerie ferroviarie in quella zona, quindi andrebbe valutata la fattibilita' dell'opera. Per il resto potrebbero essere sufficienti solo un paio di sottopassi veicolari.

Stazione FS di Terminal Traghetti. Essendoci la stazione metro ad un passo, non ne capisco molto l'utilita'. Sarebbe preferibile ben collegare il terminal con la stazione di Dinegro.

Funicolare di Granarolo:
Sarebbe da estendere fino a Forte Begato.

Funicolare del Righi:
Si potrebbe pensare ad un collegamento anche lato V. Bisagno.

Collegamento Porto Antico-Fiera:
Penso che sia un punto fondamentale. Si potrebbe pensare ad una linea tramviaria che possa scorrere sotto la sopraelevata e poi proseguire per Corso Italia e fino a Sturla/Gaslini (vedere pero' punto successivo).

Collegamento Via XX-Fiera:
Anni fa mi sembra di aver letto che esiste un tunnel che passa sotto carignano e che collega Via XX Settembre (zona ponte moumentale) con la zona Fiera. Risulta a qualcuno? Nel caso si potrebbe riutilizzare prevedendo anche fermata intermedia in zona Carignano/Galliera.

Zona di Levante:
Dalla mappa rimarrebbe scoperta tutta la zona di Albaro, dove si potrebbe pensare ad una tramvia con partenza da Brignole. Invece che a due linee tram per il levante (corso Italia e via Albaro), si potrebbe anche pensare ad un'unica linea passante per via Barabino, via Rosselli, via De Gasperi.

Val Bisagno / Val Polcevera:
Una linea di tram in sponda destra per ciascuna valle, in Val Bisagno da Staglieno a Brignole, in Val Polcevera da San Biagio (iper coop) a Cornigliano/Fiumara, che possa servire anche Campi.

Pareri su queste proposte?



01/04/2007 00:23
Re: Re: Linea 2 e proposta d'insieme

Fermate Ferrovia urbana tra Rivarolo e Sampierdarena:
non mi sembrano ben calibrate. Le due fermate in via Fillak non raccoglierebbero un gran bacino d'utenza. Sarebbero preferibili una fermata a Certosa zona mercato, quindi una fermata in via Fillak poco dopo il ponte Morandi (direzione SPDA) ed una fermata in zona Campasso/Masnata. Il tracciato tra Rivarolo e via Fillak dovrebbe inoltre rimanere sempre sulla linea lato fiume e non sul bivio campasso come vedo nello schema.


Non ci sono due fermate in via Fillak ma una sola. La successiva sarebbe all'altezza circa dell'Ikea. Sul tracciato, hai ragione ho seguito per sbaglio un pezzo della linea del Campasso



Linea Genova-Acqui:
Farei una fermata a Certosa (la linea devia prima della stazione di Rivarolo)


C'è gia la metro a Certosa, come interscambio non credo sia rilevante, uno lo potrebbe fare a Sampierdarena o a Principe


Metro verso SPDA (secondo me necessaria):
Analogamente alla Val Bisagno, per contenere la spesa, si potrebbe pensare ad una linea di metropolitana in superficie da Fiumara (o da Cornigliano nel caso decidano di mettervi l'ospedale del ponente) fino a Via di Francia (passando per via Buranello), dove andrebbe sotto suolo per collegarsi all'attuale linea a Dinegro. So che ci sono gallerie ferroviarie in quella zona, quindi andrebbe valutata la fattibilita' dell'opera. Per il resto potrebbero essere sufficienti solo un paio di sottopassi veicolari.


Penso non sia necessario estendere la metro verso Sampierdarena se vengono rispettate due condizioni che ho messo sulla mappa:
1) linea tranviaria frequente che passa per via Cantore. Garantisce un elevata capacità di trasporto, interscambio con il possibile parcheggio a San Benigno e una serie di fermate più capillari
2) la linea ferroviaria con frequenza di 10 minuti con fermate sia a via di Francia e Sampierdarena se poi si riuscisse a inserire una fermata in mezzo tra le due (cosa che reputo abbastanza impossibile visti gli spazi a disposizione) ancora meglio.


Stazione FS di Terminal Traghetti. Essendoci la stazione metro ad un passo, non ne capisco molto l'utilita'. Sarebbe preferibile ben collegare il terminal con la stazione di Dinegro.


Servirebbe per chi è già sulla linea urbana costiera in modo tale che non debba prendere la metro solo per tornare indietro o andare avanti di una fermata se deve andare a Dinegro. La stazione c'è già, sarebbe molto facile ripristinarla. Sarebbe molto utile anche come servizio diretto per il terminal traghetti,avete mai visto d'estate i fiumi di turisti che vanno a piedi da Principe al terminal? la città fin'ora non offre nessun tipo d'interscambio utile (prendere autobus affollati con i bagagli non è un servizio per me)


Funicolare di Granarolo:
Sarebbe da estendere fino a Forte Begato.


E a forte Begato chi ci va? la spesa vale la candela? e la pendenza lo permetterebbe? a occhio non credo



Funicolare del Righi:
Si potrebbe pensare ad un collegamento anche lato V. Bisagno.


Francamente mi sembra un po' eccessivo


Collegamento Porto Antico-Fiera:
Penso che sia un punto fondamentale. Si potrebbe pensare ad una linea tramviaria che possa scorrere sotto la sopraelevata e poi proseguire per Corso Italia e fino a Sturla/Gaslini (vedere pero' punto successivo).


Perché così fondamentale? un collegamento con un solo interscambio già ci sarebbe: linea 2 fino a Brignole e poi linea 1 fino a San Giorgio. Mi sembrerebbe un lusso eccessivo fare una linea apposta che inoltre quando non ci sono fiere non avrebbe praticamente viaggiatori transitando nella terra di nessuno.
Tempo fa invece avevamo ipotizzato un collegamento turistico con un mezzo che potesse accendere la fantasia dei turisti come una monorotaia. Se la Costa vuole farci un pensiero...


Collegamento Via XX-Fiera:
Anni fa mi sembra di aver letto che esiste un tunnel che passa sotto carignano e che collega Via XX Settembre (zona ponte moumentale) con la zona Fiera. Risulta a qualcuno? Nel caso si potrebbe riutilizzare prevedendo anche fermata intermedia in zona Carignano/Galliera.


Come sopra, un interscambio a Brignole e saresti arrivato comunque con un mezzo veloce


Zona di Levante:
Dalla mappa rimarrebbe scoperta tutta la zona di Albaro, dove si potrebbe pensare ad una tramvia con partenza da Brignole. Invece che a due linee tram per il levante (corso Italia e via Albaro), si potrebbe anche pensare ad un'unica linea passante per via Barabino, via Rosselli, via De Gasperi.


Personalmente credo che una tranvia per quella zona sia troppo costosa, non ci sarebbe un numero di passeggeri tale da giustificarla. Io opterei per una filovia su corsie preferenziali.


Val Bisagno / Val Polcevera:
Una linea di tram in sponda destra per ciascuna valle, in Val Bisagno da Staglieno a Brignole, in Val Polcevera da San Biagio (iper coop) a Cornigliano/Fiumara, che possa servire anche Campi.


Qui sbulacchiamo, ferrovia, metro e pure tram, direi che è troppo costoso e rindondante. Per le linee di rinforzo opterei in massa per i filobus o per autobus a metano o comunque mezzi non inquinanti.

[Modificato da metrosur 01/04/2007 0.27]

01/04/2007 18:45
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Re: Re: Re: Linea 2 e proposta d'insieme

Scritto da: metrosur 01/04/2007 0.23

Non ci sono due fermate in via Fillak ma una sola. La successiva sarebbe all'altezza circa dell'Ikea. Sul tracciato, hai ragione ho seguito per sbaglio un pezzo della linea del Campasso




Quella che tu hai chiamato Campi sarebbe in realta' in fondo a Via Fillak verso SPDA (grosso modo all'incrocio con via del Campasso). Campi si trova sull'altra riva del Polcevera, e non potrebbe essere servita dalla linea ferroviaria, se non attraverso ad esempio un collegamento via passerella pedonale (tapis roulant o quel che volete di simile).

Insisto sul fatto che il tuo schema taglierebbe il grosso bacino di utenza di Certosa, che non potrebbe contare su altri collegamenti con SPDA in sede riservata. Al di la' dell'interscambio col metro, che chissa', un giorno forse potrebbe anche avvenire a Rivarolo, privare Certosa di un collegamento rapido con SPDA ed il Ponente (in vista poi del probabile nuovo ospedale a Cornigliano), un giorno che ci sara' sta benedetta ferrovia urbana (se ci sara'), sarebbe davvero un delitto.

Via Fillak, ha un bacino d'utenza talmente limitato, che gia' oggi esiste in pratica una sola fermata del bus nel suo tratto centrale, le altre due sono: una ancora nell'abitato di Certosa, e l'altra all'incrocio del Campasso. In quello schema metteresti due fermate del treno grosso modo alla stessa distanza di quelle attuali del bus.

Al resto rispondo un'altra volta.

01/04/2007 22:34
Re: Re: Re: Re: Linea 2 e proposta d'insieme

Scritto da: lucamax-ge 01/04/2007 18.45
Insisto sul fatto che il tuo schema taglierebbe il grosso bacino di utenza di Certosa, che non potrebbe contare su altri collegamenti con SPDA in sede riservata. Al di la' dell'interscambio col metro, che chissa', un giorno forse potrebbe anche avvenire a Rivarolo,




Qui stiamo parlando di un disegno d'insieme che funzionerebbe se fosse interamente realizzato quindi presupponendo la metro fino a Rivarolo chi abita a Certosa potrebb prendersi la metro fino a Rivarolo (2 fermate) e poi la linea 4 verso Sampierdarena. Oppure andare fino a Dinegro e poi prendere la linea 3 verso Sampierdarena. Un lusso che forse nessun altra zona di Genova potrebbe permettersi. Dobbiamo anche pensare che aggiungere fermate non è mai indolore per Genova, bisognerà sempre prevedere espropri dolorosi (e costosi), per Certosa sicuramente sarebbero necessari. Per le altre fermate previste in via Fillak e all'altezza dell'Ikea credo sarebbe più semplice vista la larghezza della ferrovia. La fermata dall'Ikea sarebbe utile, naturalmente con un sistema di collegamento all'area di Campi, altrimenti non avrebbe senso.
01/04/2007 22:55
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Re: Re: Re: Linea 2 e proposta d'insieme



Linea Genova-Acqui:
Farei una fermata a Certosa (la linea devia prima della stazione di Rivarolo)


C'è gia la metro a Certosa, come interscambio non credo sia rilevante, uno lo potrebbe fare a Sampierdarena o a Principe



Mi riferivo al fatto che se si fara' la ferrovia urbana ed una fermata a Certosa, ci farei fermare anche i treni per Acqui. Cosi' come potrebbe avere senso una fermata a Fegino e forse un'altra a Sestri alta.



Penso non sia necessario estendere la metro verso Sampierdarena se vengono rispettate due condizioni che ho messo sulla mappa:
1) linea tranviaria frequente che passa per via Cantore. Garantisce un elevata capacità di trasporto, interscambio con il possibile parcheggio a San Benigno e una serie di fermate più capillari
2) la linea ferroviaria con frequenza di 10 minuti con fermate sia a via di Francia e Sampierdarena se poi si riuscisse a inserire una fermata in mezzo tra le due (cosa che reputo abbastanza impossibile visti gli spazi a disposizione) ancora meglio.



Qui bisognerebbe verificare la richiesta di mobilita' da e per SPDA, che rimane il quartiere piu' popoloso di Genova. Il tutto anche alla luce di quello che il comune decidera' di fare nell'ex area acciaerie. La mia proposta potrebbe prendere i classici due piccioni con una fava, cioe' garantire frequenze di passaggio da metropolitana, cioe' non sopra i 5 minuti nelle ore di punta, con costi di realizzazione dell'opera non mostruosi. Ci sarebbe da andare in sottosuolo per 1 km circa e da fare alcuni sottopassi stradali. IMHO se l'amministrazione programmasse seriamente, considerati gli ampi spazi che si liberano a Cornigliano, un tracciato per un metro dovrebbe essere almeno previsto.



E a forte Begato chi ci va? la spesa vale la candela? e la pendenza lo permetterebbe? a occhio non credo



Forte Begato e' stato completamente ristrutturato durante la giunta Sansa e da 10 anni rimane inutilizzato, a quanto mi risulta perche' non e' a norma in caso di emergenza per l'evacuazione dell'area. Se e' vero, per farlo funzionare come contenitore di "qualche cosa" e' necessario collegarlo in qualche modo con un vettore di trasporto. Mi sembra che l'universita' stia gia' studiando il modo.


Collegamento Porto Antico-Fiera
Perché così fondamentale? un collegamento con un solo interscambio già ci sarebbe: linea 2 fino a Brignole e poi linea 1 fino a San Giorgio. Mi sembrerebbe un lusso eccessivo fare una linea apposta che inoltre quando non ci sono fiere non avrebbe praticamente viaggiatori transitando nella terra di nessuno.
Tempo fa invece avevamo ipotizzato un collegamento turistico con un mezzo che potesse accendere la fantasia dei turisti come una monorotaia. Se la Costa vuole farci un pensiero...



Su un mezzo solo turistico non sarei tanto d'accordo, ma un mezzo che possa fare entrambe le veci sarebbe l'ideale. Anche in questo caso sono da verificare i progetti per l'area tra il Porto Antico e la Fiera, l'apertura dell'accesso ovest della Fiera, del nuovo albergo/centro congressi... Insomma, a me pare che la Fiera dovrebbe avere anche un collegamento lato mare col centro citta'.

Inoltre dalla zona Foce inizia la passeggiata di Corso Italia, che specie nei festivi rimane la zona preferita per il passeggio. Credo che un rapido collegamento tra questa zona e il centro (e di conseguenza con gli altri quartieri di ponente) convincerebbe molti a lasciare a casa la macchina. Certo, finche' rimarra' su la sopraelevata, per i collegamenti ovest-est il mezzo privato rimarra' sempre vantaggioso.


Val Bisagno / Val Polcevera:
Qui sbulacchiamo, ferrovia, metro e pure tram, direi che è troppo costoso e rindondante.



Non mi pronuncio sulla Val Bisagno che conosco poco. Riguardo la Val Polcevera, c'e' tutto in Sponda sinistra, in sponda destra, nonostante la presenza di numerosi piccoli centri abitati e soprattutto la presenza delle piu' grandi zone commerciali della citta' e di molte zone industriali, il traffico circola prevalentissimamente su veicoli privati. Manca un servizio pubblico decente. Credo che per il tipo di tracciato, praticamente dritto, il tram sarebbe il vettore ideale.


01/04/2007 23:15
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Re: Re: Re: Re: Re: Linea 2 e proposta d'insieme


Qui stiamo parlando di un disegno d'insieme che funzionerebbe se fosse interamente realizzato quindi presupponendo la metro fino a Rivarolo chi abita a Certosa potrebb prendersi la metro fino a Rivarolo (2 fermate) e poi la linea 4 verso Sampierdarena. Oppure andare fino a Dinegro e poi prendere la linea 3 verso Sampierdarena.



Gli fai fare il giro dell'oca [SM=g27985] piuttosto prende l'auto

Cmq io parto dal presupposto che mentre la ferrovia urbana e' quasi sicura, e' solo questione di tempo, la metro a Rivarolo la vedo di difficilissimo realizzo.


Dobbiamo anche pensare che aggiungere fermate non è mai indolore per Genova, bisognerà sempre prevedere espropri dolorosi (e costosi), per Certosa sicuramente sarebbero necessari.



Metto due immagini prese da maps.live.com

ti mostro, nella prima dove potrebbe esserci lo spazio per la fermata a Certosa (nel rettangolo rosso), ad un passo da Piazza Petrella, nella seconda dove hai messo la tua fermata, in zona al limite dell'urbanizzazione, che servirebbe pochissime persone (lo si puo' anche facilmente capire da quanta gente attende l'autobus alle fermate di via Jori e di quanti in quella di via Fillak, che non di rado, specie in direzione Certosa, viene saltata).







04/04/2007 15:45
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Buongiorno a tutti, vi seguo ormai da diversi mesi e voglio prima di tutto farvi i complimenti per il sito che è bellissimo.
Mi chiamo Paolo, vivo a Molassana, amo molto leggere e poco scrivere, e questo è un motivo perché pur leggendovi da molto tempo non mi sono ancora iscritto, però ora voglio dire la mia….sono un fan della metropolitana, avendo vissuto per diverso tempo a Roma conosco i lati positivi di questo comodissimo mezzo di trasporto, vi confesso che mi piacerebbe tantissimo poterla utilizzare anche in val bisagno però riallacciandomi ai vostri post penso che, o si costruisce il proseguimento della metropolitana in val bisogno in sopraelevata partendo proprio da Brignole ( solo per una questione di costi ) e proseguendo lungo la sponda destra o sinistra del Bisogno oppure si prosegue con la stessa verso Terralba e poi San Martino (la biforcazione a Terralba verso la val bisagno e verso san Martino non la vedo bene, anche in funzione dei tempi di realizzo dell’opera, in confidenza vi dico che mi piacerebbe poterla utilizzare sta metropolitana genovese e tenendo conto dei tempi che ci sono voluti per costruire la esistente tratta non so se riuscirò a vederla compiuta fino a casa mia, forse i miei nipoti….).
Il mio sogno sarebbe quello di poter vedere Genova con quattro linee metropolitane efficienti, una utilizzando la tratta ferroviaria esistente Voltri-S’Ilario ( ovviamente con la costruzione di nuove stazioni intermedie), l’altra proseguendo l’attuale linea metropolitana esistente fino a Pontex da un lato e fino a Sturla o magari oltre), la terza linea metropolitana che vedrei bene sarebbe quella che parte dalla stazione attuale di Di negro, passando magari dalla Fiumara, per finire all’aeroporto, e l’ultima ma per me più importante la Prato – Foce ( o magari Boccadasse).
Questo è il mio sogno per quanto riguarda il trasporto pubblico a Genova, in mancanza di una metro in val bisagno però vedrei bene anche un tram, però in sede protetta….se devo pagare il biglietto dell’autobus per perdere del tempo fermo in coda oppure aspettare l’autobus che non arriva per il traffico allora preferisco fare come faccio attualmente…..uso l’auto.
Saluti e complimenti a tutti per la passione che ci mettete e per le idee oltre che per il sito che, ripeto, trovo veramente bello.
Paolo
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Ciao Paolo e benvenuto sul forum. Speriamo di leggere spesso tuoi interventi. [SM=g27985]
Se vuoi continuare la tradizione puoi salutare gli altri forumisti qui: freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=93523&idc=10
A presto [SM=g27987]
04/04/2007 18:38
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Benvenuto Paolo, io sono favorevole fino all'estremo, alla nausea, alla metropolitana sopraelevata sul Bisagno che parta dal livello dei binari di Brignole, +economico +facile +rapido +sensato -fantascientifico .
04/04/2007 20:58
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Infatti,un proseguimento della metropolitana fino a Terralba e poi di nuovo immersa nel sottosuolo di Corso Sardegna per proseguire fino a Staglieno e oltre sarebbe l’ideale, ma io ragionavo solo in considerazione dei costi……Arrivare a Terralba non penso che costituisca un grosso esborso, sicuramente proseguire in sotterranea da Terralba fino allo Stadio o alle Gavette invece comporterebbe una spesa notevole ( in considerazione anche dei già citati, in altri post, problemi idrogeologici ). D’altronde fare una metropolitana in superficie con gli incroci che ci sono e il traffico che giornalmente c’è in quelle zone non è facile, ma non sono un tecnico quindi è facile che mi sbagli….Così ad occhio ma sempre da profano, dico che nel 2010 la metropolitana a Brignole sarà realtà, una volta arrivati lì, rompere un po’ di muretto soprastante il Bisagno e costruirci in viadotto (un po’ come è a Brin) la metropolitana fino a Prato non penso che sia un grosso problema di costi,( i binari della metro a Brignole devono ancora essere posizionati si potrebbe metterli in considerazione della prossima svolta a sx che farebbe sul Bisagno tanto per rendere più dolce la curva….credo di non dire una cavolata, che costerebbe di più ( in denaro e in tempo) arrivare in sottosuolo a Staglieno che in sopraelevata a Prato…comunque questa è una idea,per proseguire la metro con costi ragionevoli e niente di più, è ovvio che nei miei sogni come ho detto nel post precedente il percorso sarebbe un altro.
Ciao a tutti
Paolo
12/05/2007 13:01
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Premetto che è un sogno irrealizzabile e sarebbe uno spreco di soldi immenso, però ho provato ad immaginare di ricoprire di terra tutta l'area del vecchio scalo mereci a terralba, rendendo l'attuale linea ferroviaria sotterranea e facendo così un enorme parco urbano che da corso gastaldi scende dolcemente fino alle case davanti a via Torti dove ci sarà la metropolitana in superficie, la quale con una galleria arriverà sotto Largo Benzi.
Sarebbe un bellissimo modo per riqualificare la zona e creare un grande Parco, dal ponte di Terralba fino a via Barrili, a due passi dal centro...
Voi cosa ne pensate. ciao ciao

PS Grazie a Genoajackson per l'e-mail [SM=g27985]
13/05/2007 11:34
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Re:

Scritto da: Richzena 12/05/2007 13.01
Premetto che è un sogno irrealizzabile e sarebbe uno spreco di soldi immenso, però ho provato ad immaginare di ricoprire di terra tutta l'area del vecchio scalo mereci a terralba, rendendo l'attuale linea ferroviaria sotterranea e facendo così un enorme parco urbano che da corso gastaldi scende dolcemente fino alle case davanti a via Torti dove ci sarà la metropolitana in superficie, la quale con una galleria arriverà sotto Largo Benzi.
Sarebbe un bellissimo modo per riqualificare la zona e creare un grande Parco, dal ponte di Terralba fino a via Barrili, a due passi dal centro...
Voi cosa ne pensate. ciao ciao

PS Grazie a Genoajackson per l'e-mail [SM=g27985]



Caro Richzena,
io lavoro a S. Martino e ogni volta che con il bus discendo corso Gastaldi penso a come sarebbe bella quell'area con l'interramento dello scalo ferroviario e al posto del fascio di binari un grande parco urbano a servizio di quella zona.
La tua è una bellissima idea, se fossimo altrove l'avrebbero già realizzata invece a Genova, no, dobbiamo tenerci quella roba lì .. e non tanto per i treni in ricovero quanto per il rottamaio che è installato nella parte terminale del fascio e che ha dato all'area un aspetto sempre più squallido..
13/05/2007 12:44
Anch'io sarei per coprire Terralba ma non credo che riempirlo di terra sia fattibile, è più realistico pensare a una copertura artificiale di cemento armato con diversi piani e magari giardini sulla copertura. Nel famoso progetto per la risistemazione dell'area che coinvolge RFI e il Comune avevo sentito che una parte sarebbe stata coperta. Sono proprio curioso di sapere come sarà il progetto una volta che quei testoni di RFI e Comune si saranno messi d'accordo. Comunque se vorranno realizzarlo l'unica strada credo sarà di coinvolgere anche i privati visto che l'operazione rischia di costare uno sproposito. Credo che parte del costo, relativo allo scalo ferroviario sia coperto dai famosi 600 e rotti milioni che dovranno arrivare per il nodo di Genova...
13/05/2007 13:45
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spettacolo sarebbe terralba ricoperta...
15/05/2007 18:25
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Linea 2
me ne vengo anche io con una mia proposta:

la prima è di prolungare la linea esistente a Rivarolo FS e San Martino (naturalmente dandole anche un "colore", per meglio identificarla sulle mappe. il rosso mi sembra giusto), lasciando la diramazione per Sampierdarena in "stasi", per il momento.

guigio.altervista.org/MetroGenova1.jpg

l'altra linea, collegherebbe Staglieno con il Gaslini, lasciando quindi la linea 1 senza diramazioni e andando in Val Bisagno con un'altra linea (la "blu").

guigio.altervista.org/MetroGenova2.jpg

Staglieno: interscambio le auto provenienti dall'autostrada

Parenzo: sotto Piazzale Parenzo

Stadio: sotto Piazza Ferraris

Sardegna: sotto Corso Galilei, ma vicina a Corso Sardegna

Mazoni: sotto Piazzale Manzoni

Brignole: sotto la piazza della stazione, collegata alla linea 1 con un sottopasso

Vittoria: vicino alla scalinata, magari già inserita in curva per sottopassare il Bisagno

Palermo: sotto Piazza Palermo

Villa Cambiaso: sotto Via Albaro, vicino alla facoltà di ingegneria

Da Vinci: sotto Piazza Leonardo da Vinci

Villa Raggio: all'incrocio tra Via Pisa e Via Caprera

Sturla: sotto Piazza Sturla

Gaslini: davanti all'ospedale

Ho pensato di non toccare la stazione FS perchè lì vi sarà la futura ferrovia urbana e, perchè no, un tram proveniente da C.so Europa, a sua volta proveniente da S. Fruttuoso e diramato in due parti: una verso Quezzi lungo Corso Sardegna e l'altra verso la Fiera, attraverso Corso Torino.



16/05/2007 11:44
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Sei sicuro per quel che riguarda Corso Galilei? E' la strada lungo il Bisagno che da Piazza Manzoni va verso la ferrovia.
16/05/2007 14:30
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provo a mostrarvi la mia idea
Linea 1: Siccome da Brin mi pare ci siano troppi problemi a proseguire verso Rivarolo si potrebbe creare una diramazione da circa metà della galleria Certosa e far arrivare la nuova linea al Campasso costruendo li il nuovo deposito, proseguendo poi sotto la linea ferroviaria ( e non sopra o a fianco come nell’attuale progetto) fino ad arrivare all’altezza di RivaroloFS che sarebbe collegata con un tunnel pedonale. Sarebbe automatiicamente esclusa la diramazione per sampierdarena visto che tre diramazioni causerebbero una bassissima frequenza.
Dopo Brignole la linea prosegue a levante sul tracciato ferroviario con fermate sopra Corso Sardegna, Terralba/Torti, San Martino/Benzi, Pronto Soccorso. (nel frattempo a Terralba c’è una grande collina verde con sottoterra, ma sopra la ferrovia, negozi e parcheggi……)

Line 2: Sarebbe un Tram con tratti in sotterranea e poche fermate per consentire un’ alta velocità media.
Parte dai Magazzini del cotone, segue la strada portuale e ferma ai cantieri navali, allo Yacht Club, all’ingresso Ovest della Fiera. Da li entra in galleria con una fermata sotto il Galliera, sempre in sottoterra passa a fianco del Doria con una fermata annessa e segue Via Brigate Liguria con fermata sotto il sottopassaggio all’incrocio con via XX che diventerebbe l’accesso alla fermata stessa. Da li sbuca in superficie e si raccorda alle linee tram “normali” per fare una fermata comune davanti alla stazione Brignole. Segue il percorso del 17 fino all’incrocio con corso Sardegna, dove svolta. Prima di Piazza Giusti torna sottoterra e fa un fermata sotto l’ incrocio con funzione anche di solo sottopassaggio. Prosegue in sotterrana fino alla fermata del Mercato, poi esce in superficie fino all’inizio di corso de Stefanis, lo percorre tutto con una corsia protetta fino a Piazzale Parenzo. Qui dovrebbe essere prolungata verso Sud l’attuale Piastra sul Bisogno per permettere al tram di attraversarlo e di entrare in via Buozzi collegandosi al tram “normale” per Prato. Il Capolinea sarebbe subito dopo a Staglino (con rimessa alle Gavette).

Linee Tram:
17 De Ferrari-Nervi viale Franchini
18 San Martino-De Ferrari (via corso Gastaldi, Brignole)
12 Prato-De Ferrari (sponda dx)
14 Molassana-Brignole (sponda dx)
Linea 2 Staglieno-Cineplex (già descritta)

Treno: Costruzione delle Varianti Brignole-Pieve (meglio Recco)e Principe-Voltri
Linea A:Voltri, Pra, Pegli, Sestri,Aeroporto/Erzelli/Stadio Nuovo (collegati fra loro da una Monorotaia), Cornigliano, Samp, Francia, PPSott, Brig,Sturla,Gaslini, Quarto, Quinto, Nervi.
Non troppe stazioni e fra Brignole e PPSott due binari completamente dedicati senza interferenze con altri treni.
Linea B: Pontex-Samp

Purtroppo Sampierdarena non la conosco quindi non saprei proprio come immaginarne i trasporti.
16/05/2007 14:31
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cosa ne pensate? [SM=g27985]
16/05/2007 15:56
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Re:

Scritto da: em66 16/05/2007 11.44
Sei sicuro per quel che riguarda Corso Galilei? E' la strada lungo il Bisagno che da Piazza Manzoni va verso la ferrovia.



ho visto sulla mappa della città che c'è un punto in cui le abitazioni si "assottigliano" e corso galilei è molto vicino a corso sardegna... poi non conosco benissimo la zona!

ma che ne pensi/pensate?
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