02/12/2008 19:04 |
|
|
Questa fermata sta anche nel progetto GeMo2020. Personalmente individuo due problemi: il primo è che sta veramente troppo vicina a Brignole, il treno non potrebbe nemmeno accelerare che già si dovrebbe fermare. Il secondo è che, secondo il progetto di RFI/Grandi Stazioni in via Archimede ci sarà un accesso alla stazione dei treni e quindi anche della metro che potrebbe, da solo aiutare l'uso di queste linee per chi arriva da quella zona rendendo quindi inutile la costruzione di una fermata apposita. [Modificato da metrosur 02/12/2008 19:06] |
|
02/12/2008 19:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
In Genova Mobilità 2020 la presenza di questa fermata è motivata in modo diverso... |
02/12/2008 19:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Quello che volevo far notare io è che questa fermata potrebbe essere realizzata con minime infrastrutture, praticamente sarebbe un appendice di Brignole, da cui dipenderebbe non solo per il segnalamento ma anche per l'alimentazione.
I treni arriverebbero comunque li vicino per fare l'inversione, con pochi binari in più si servirebbe una zona trafficata.
Invece di fare uno scomodo accesso FS in Via Archimede che costringerebbe a una camminata di 250 metri sopra il bisagno, secondo me questa fermata sarebbe più utile. |
02/12/2008 19:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 370 | Registrato il: 28/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 36 | |
|
In montagna esistono i tapis roulant...magari potrebbe essere un rimedio alle lunghe distanze.
Sarebbe anche relativamente comodo. |
02/12/2008 21:02 |
|
|
Perchè, non proseguire in piazza Giusti con una bella stazione sopraelevata tipo Brin????
Inizio della mia linea sulla Rambla de la Sardinia
come direbbe Brezzioso: Non Moddo!!!!!!! |
02/12/2008 21:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Concordo con quanto suggerito da giambo, solo la fermata la collocherei sopra l'intersezione con cso Sardegna, in quanto è più lontana da Brignole ( a occhio, mi sembra ci siano 5-600 metri) ed è di lì che passano/si possono far paasare molte linee di bus.
Effettivamente dovrebbe costare molto poco, e potrebbe dare abbastanza, in termini di extra apporto pax.
Si ricordava, correttamente, che la soluzione era già ipotizzata nello studio Mob20020, con il nome di Giusti ( un poco ambizioso, p,zza Giusti sarà a 300 metri , ma se chiamano Brigole borgo incrociati, può starci)
Non conosco, però, i piani di FS per l'area: certo è che se l'Amministrazione comunale comntinua a non pianificare nulla , poi quelli, che invece pianificano, non stanno ad aspettare il Comune, ci mettono sopra il cappello e occupano le aree: in fin dei conto sono a casa loro. [Modificato da ralco 02/12/2008 21:27] |
23/12/2008 08:52 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Possiamo parlare di archeo-fanta-metropolitana???
Se Londra fosse Genova...il metrò avrebbe 420 anni |
23/12/2008 12:04 |
|
|
Ok che a Genova persiste (purtroppo) questo rivolgersi come un faro all'Inghilterra e a Londra in particolare ma anche se ne ho colto la presunta vena ironica questo articolo/storiella non sta proprio in piedi. Non è certo paragonabile una delle città più grandi e potenti del mondo con Genova che ha meno abitanti di un solo quartiere della metropoli britannica.
Che poi sia veroche per fare 7 e rotti km (non 8) ci siano voluti 30 anni non ci piove ma questo è il solito, vecchio, vecchissimo modo dei genovesi di darsi la zappa sui piedi prendendosi continuamente per il culo da soli e dicendosi quanto siamo sfigati e poveri tapini (per citare zio Paperone). [Modificato da metrosur 23/12/2008 12:05] |
23/12/2008 16:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
concordo con Claudio: che palle 'sto maniman eterno |
27/12/2008 15:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Ecco come si presenta la zona adesso
ed ecco come io farei la fermata di Giusti, capolinea provvisorio in attesa di nuovi prolungamenti
|
28/12/2008 11:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Più che nel libro dei sogni, questa ipotesi mi piacerebbe rientrasse un quello della pianificaione futura, magari con qualche affinamento ( il solettone triangolare di sbieco sopra via Archimede sarebbe bene evitarlo, la stessa uscita di Via Archimede, che ha peraltro l'ascensore in mezzo alla via stessa non è forse strettamente necessaria).
Sarebbe un classico esempio di alto rapporto beneficio/costo.
Solo che temo che RFI, in assenza di qualsivolglia ipotesi progettuale dal Comune , abbia già altre idee per quell'area.
[Modificato da ralco 28/12/2008 11:40] |
28/12/2008 14:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
In effetti ho messo l'ascensore in mezzo al tunnel, non me ne ero accorto [SM=x1405314]
Ho fatto una banchina centrale perchè meglio si adatta ad un capolinea, dove arrivano treni su entrambi i binari.
Visto che è stato detto che le FS intendono realizzare un ingresso di Brignole da via Archimede, non potrebbero essere interessate le stesse FS a questa soluzione al posto di un eventuale altro sistema di trasporto meccanico delle persone?
Realizzare questa fermata costerebbe poco, i binari del tronchino di inversione di brignole arriveranno praticamente su via Archimede, lo spazio che verrebbe occupato dalla banchina è libero da binari FS.
Praticamente basterebbe posare un centinaio di metri di rotaie e fare la banchina, con due scale e un paio di ascensori (non in mezzo alla strada!). Tutti i servizi dipenderebbero dalla stazione di Brignole, i locali tecnici sarebbero ridotti all'osso. |
08/01/2009 15:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 255 | Registrato il: 06/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 59 | |
|
Ciao
non conosco le eventuali interferenze ingenieristiche, ma ipotizzare un collegamento pedonale fra la stazione marittima e la metropolitana a Dinegro.
Quando ero legato sentimentalmente alla Sardegna il rientro al mattino con la valigia era sempre un qualcosa di avventuroso...
tipo fly over meccanizzato ...
non credo che sia un utopia, o no?!
.
che ne dite??
tht |
08/01/2009 18:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Sarebbe una soluzione intelligente, ma a Genova è un'utopia.
Sulla fermata in piazza giusti, avrò modo di parlarne col presidente della Valbisagno, vedremo se recepirà la cosa, tra l'altro contemplata anche in Genova Mobilità 2020. |
02/02/2009 14:35 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 20 | Registrato il: 29/01/2009
| Città: SAVONA | Età: 54 | |
|
Innanzi tutto un saluto a tutti voi!
Provo a sognare anche io...
La linea attuale, M1, dovrebbe proseguire verso Samperdarena.Sestri P.-Voltri
Da Dinegro dovrebbe proseguire per via Cantore, Via Degola, Via Ansaldo, Via Cornigliano, Via Siffredi, Via Manara, Via Ciro Menotti (Sestri), Via Merano e giù fino a Voltri FS.
M2: Brignole-Dinegro-Brin con partenze alternate con la M1.
La frequenza di entrambe dovrebbe essere ogni 5 minuti così da avere un treno ogni 2,5 minuti tra Brignole e Dinegro.
Sognando sognando...
M3: PonteX-Bolzaneto-Teglia-Costa-Rivarolo-Certosa-Via Greto di Cornigliano-Via Renata Bianchi-Via Perrone-Via Cornigliano-Aeroporto.
Frequenza ogni 5 minuti
La fermata di Via Cornigliano farebbe da interscambio con la M1.
Prolungando la M2 su Certosa si avrebbe l'interscambio M2-M3.
Sotto coi pareri.
Ciao!!! [Modificato da ZeroDiciannove 02/02/2009 14:35] |
02/02/2009 14:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Vedo tutto un po' complicato, servirebbe un grafico anche essenziale per capire meglio i tracciati nel loro insieme. |
02/02/2009 14:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Bellissimo progetto..
Solo, un piccolissimo appunto: mai sentito parlare di quartieri di Genova ad est e a nord di Brignole, tipo Valbisagno Marassi, san Martino, Sturla ecc?
Sembra che qualcuno abiti anche lì.. |
02/02/2009 14:53 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 20 | Registrato il: 29/01/2009
| Città: SAVONA | Età: 54 | |
|
Purtroppo non ho modo di farti un grafico, dovrei rubare tempo al lavoro :(
Ho inserito il nome delle vie così volendo ognuno se lo può creare da solo. |
02/02/2009 14:54 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 20 | Registrato il: 29/01/2009
| Città: SAVONA | Età: 54 | |
|
ralco, 02/02/2009 14.52:
Bellissimo progetto..
Solo, un piccolissimo appunto: mai sentito parlare di quartieri di Genova ad est e a nord di Brignole, tipo Valbisagno Marassi, san Martino, Sturla ecc?
Sembra che qualcuno abiti anche lì..
Territorio troppo impervio a est.
In valbisagno vedrei bene una tramvia, ho già risposto nel sondaggio.
|
02/02/2009 15:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
[SM=x1405314] |
|
|