Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
02/12/2008 19:04
Questa fermata sta anche nel progetto GeMo2020. Personalmente individuo due problemi: il primo è che sta veramente troppo vicina a Brignole, il treno non potrebbe nemmeno accelerare che già si dovrebbe fermare. Il secondo è che, secondo il progetto di RFI/Grandi Stazioni in via Archimede ci sarà un accesso alla stazione dei treni e quindi anche della metro che potrebbe, da solo aiutare l'uso di queste linee per chi arriva da quella zona rendendo quindi inutile la costruzione di una fermata apposita.
[Modificato da metrosur 02/12/2008 19:06]
02/12/2008 19:38
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
In Genova Mobilità 2020 la presenza di questa fermata è motivata in modo diverso...
02/12/2008 19:49
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Quello che volevo far notare io è che questa fermata potrebbe essere realizzata con minime infrastrutture, praticamente sarebbe un appendice di Brignole, da cui dipenderebbe non solo per il segnalamento ma anche per l'alimentazione.
I treni arriverebbero comunque li vicino per fare l'inversione, con pochi binari in più si servirebbe una zona trafficata.
Invece di fare uno scomodo accesso FS in Via Archimede che costringerebbe a una camminata di 250 metri sopra il bisagno, secondo me questa fermata sarebbe più utile.
02/12/2008 19:55
OFFLINE
Post: 370
Registrato il: 28/11/2007
Città: GENOVA
Età: 36
In montagna esistono i tapis roulant...magari potrebbe essere un rimedio alle lunghe distanze.
Sarebbe anche relativamente comodo.
02/12/2008 21:02
Perchè, non proseguire in piazza Giusti con una bella stazione sopraelevata tipo Brin????
Inizio della mia linea sulla Rambla de la Sardinia

come direbbe Brezzioso: Non Moddo!!!!!!! [SM=x1177057]
02/12/2008 21:22
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Concordo con quanto suggerito da giambo, solo la fermata la collocherei sopra l'intersezione con cso Sardegna, in quanto è più lontana da Brignole ( a occhio, mi sembra ci siano 5-600 metri) ed è di lì che passano/si possono far paasare molte linee di bus.
Effettivamente dovrebbe costare molto poco, e potrebbe dare abbastanza, in termini di extra apporto pax.

Si ricordava, correttamente, che la soluzione era già ipotizzata nello studio Mob20020, con il nome di Giusti ( un poco ambizioso, p,zza Giusti sarà a 300 metri [SM=g27988] , ma se chiamano Brigole borgo incrociati, può starci)

Non conosco, però, i piani di FS per l'area: certo è che se l'Amministrazione comunale comntinua a non pianificare nulla [SM=x1406607] , poi quelli, che invece pianificano, non stanno ad aspettare il Comune, ci mettono sopra il cappello e occupano le aree: in fin dei conto sono a casa loro.
[Modificato da ralco 02/12/2008 21:27]
23/12/2008 08:52
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Possiamo parlare di archeo-fanta-metropolitana???

Se Londra fosse Genova...il metrò avrebbe 420 anni
23/12/2008 12:04
Ok che a Genova persiste (purtroppo) questo rivolgersi come un faro all'Inghilterra e a Londra in particolare ma anche se ne ho colto la presunta vena ironica questo articolo/storiella non sta proprio in piedi. Non è certo paragonabile una delle città più grandi e potenti del mondo con Genova che ha meno abitanti di un solo quartiere della metropoli britannica.
Che poi sia veroche per fare 7 e rotti km (non 8) ci siano voluti 30 anni non ci piove ma questo è il solito, vecchio, vecchissimo modo dei genovesi di darsi la zappa sui piedi prendendosi continuamente per il culo da soli e dicendosi quanto siamo sfigati e poveri tapini (per citare zio Paperone).
[Modificato da metrosur 23/12/2008 12:05]
23/12/2008 16:04
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
concordo con Claudio: che palle 'sto maniman eterno [SM=g27996]
27/12/2008 15:36
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Ecco come si presenta la zona adesso

ed ecco come io farei la fermata di Giusti, capolinea provvisorio in attesa di nuovi prolungamenti
28/12/2008 11:40
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Più che nel libro dei sogni, questa ipotesi mi piacerebbe rientrasse un quello della pianificaione futura, magari con qualche affinamento ( il solettone triangolare di sbieco sopra via Archimede sarebbe bene evitarlo, la stessa uscita di Via Archimede, che ha peraltro l'ascensore in mezzo alla via stessa [SM=g27993] non è forse strettamente necessaria).

Sarebbe un classico esempio di alto rapporto beneficio/costo.

Solo che temo che RFI, in assenza di qualsivolglia ipotesi progettuale dal Comune [SM=x1406607] , abbia già altre idee per quell'area.

[Modificato da ralco 28/12/2008 11:40]
28/12/2008 14:51
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
In effetti ho messo l'ascensore in mezzo al tunnel, non me ne ero accorto [SM=x1405314]
Ho fatto una banchina centrale perchè meglio si adatta ad un capolinea, dove arrivano treni su entrambi i binari.
Visto che è stato detto che le FS intendono realizzare un ingresso di Brignole da via Archimede, non potrebbero essere interessate le stesse FS a questa soluzione al posto di un eventuale altro sistema di trasporto meccanico delle persone?
Realizzare questa fermata costerebbe poco, i binari del tronchino di inversione di brignole arriveranno praticamente su via Archimede, lo spazio che verrebbe occupato dalla banchina è libero da binari FS.
Praticamente basterebbe posare un centinaio di metri di rotaie e fare la banchina, con due scale e un paio di ascensori (non in mezzo alla strada!). Tutti i servizi dipenderebbero dalla stazione di Brignole, i locali tecnici sarebbero ridotti all'osso.
08/01/2009 15:26
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
prolungamento
Ciao

non conosco le eventuali interferenze ingenieristiche, ma ipotizzare un collegamento pedonale fra la stazione marittima e la metropolitana a Dinegro.
Quando ero legato sentimentalmente alla Sardegna il rientro al mattino con la valigia era sempre un qualcosa di avventuroso...

tipo fly over meccanizzato ...

non credo che sia un utopia, o no?! [SM=x1406605]
.

che ne dite??

tht
08/01/2009 18:01
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Sarebbe una soluzione intelligente, ma a Genova è un'utopia.

Sulla fermata in piazza giusti, avrò modo di parlarne col presidente della Valbisagno, vedremo se recepirà la cosa, tra l'altro contemplata anche in Genova Mobilità 2020.
02/02/2009 14:35
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Innanzi tutto un saluto a tutti voi!

Provo a sognare anche io...
La linea attuale, M1, dovrebbe proseguire verso Samperdarena.Sestri P.-Voltri
Da Dinegro dovrebbe proseguire per via Cantore, Via Degola, Via Ansaldo, Via Cornigliano, Via Siffredi, Via Manara, Via Ciro Menotti (Sestri), Via Merano e giù fino a Voltri FS.

M2: Brignole-Dinegro-Brin con partenze alternate con la M1.
La frequenza di entrambe dovrebbe essere ogni 5 minuti così da avere un treno ogni 2,5 minuti tra Brignole e Dinegro.

Sognando sognando...

M3: PonteX-Bolzaneto-Teglia-Costa-Rivarolo-Certosa-Via Greto di Cornigliano-Via Renata Bianchi-Via Perrone-Via Cornigliano-Aeroporto.
Frequenza ogni 5 minuti

La fermata di Via Cornigliano farebbe da interscambio con la M1.

Prolungando la M2 su Certosa si avrebbe l'interscambio M2-M3.

Sotto coi pareri.
Ciao!!!
[Modificato da ZeroDiciannove 02/02/2009 14:35]
02/02/2009 14:47
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Vedo tutto un po' complicato, servirebbe un grafico anche essenziale per capire meglio i tracciati nel loro insieme.
02/02/2009 14:52
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Bellissimo progetto..
Solo, un piccolissimo appunto: mai sentito parlare di quartieri di Genova ad est e a nord di Brignole, tipo Valbisagno Marassi, san Martino, Sturla ecc?

Sembra che qualcuno abiti anche lì.. [SM=g27988]
02/02/2009 14:53
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Purtroppo non ho modo di farti un grafico, dovrei rubare tempo al lavoro :(
Ho inserito il nome delle vie così volendo ognuno se lo può creare da solo.
02/02/2009 14:54
OFFLINE
Post: 20
Registrato il: 29/01/2009
Città: SAVONA
Età: 54
Re:
ralco, 02/02/2009 14.52:

Bellissimo progetto..
Solo, un piccolissimo appunto: mai sentito parlare di quartieri di Genova ad est e a nord di Brignole, tipo Valbisagno Marassi, san Martino, Sturla ecc?

Sembra che qualcuno abiti anche lì.. [SM=g27988]



Territorio troppo impervio a est.
In valbisagno vedrei bene una tramvia, ho già risposto nel sondaggio.


02/02/2009 15:06
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
[SM=x1405314]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com