Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IL LIBRO DEI SOGNI - Create le linee, i prolungamenti, il sistema che avete sempre desiderato!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 10:23
14/03/2007 23:27
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Il mio affresco...
Prendetelo come un semplice divertissment, un gioco di fantasia... i miei disegnini impallidiscono difronte alle mappe professionali di Claudio Brignole. [SM=g27995]

Sono partito dall'idea di disegnare una metropolitana ideale che coprisse tutta la città, nel modo più lineare e capillare possibile. Non mi sono posto il problema della ferrovia e dell'utilizzo delle attuali fermate. Ho solo lasciato il tracciato già esistente della metro come parte della linea Verde (Sarzano non l'avrei confermata, se fossi partito da zero). Per il resto ho improvvisato (e molti punti sarebbero da ottimizzare, magari in una prossima versione un po' più curata [SM=g27990] ).

Linea 1 (Rossa) è quella più lineare: collega Voltri all'uscita autostradale di Nervi. Capienti parcheggi d'interscambio ai capolinea, per favorire l'utilizzo della metro anche da chi arriva a Genova in autostrada.
Da Voltri il tracciato segue la costa come farebbe (più o meno) l'attuale ferrovia.

Particolarità: stazione Aeroporto, passaggio sotto il porto in modo da bypassare l'arco portuale (servito già dalla linea Verde), quindi fino a Brignole, poi su per corso Gastaldi, San Martino e Corso Europa fino appunto all'interscabio autostradale.

Linea 2 (Verde), è una rivisitazione di quella attuale: collega Bolzaneto (uscita autostradale/mercato) alla Val Bisagno oltre Staglieno.

Particolarità: dopo la stazione di Corvetto il percorso procede sotto via Assarotti, con una stazione in Piazza Manin che risulterebbe così (credo) la stazione più elevata di tutta la rete. Si potrebbe collegare il livello dei binari con Manin con un sistema di ascensori capienti e veloci... sinceramente non ho idea del dislivello che ci potrebbe essere. [SM=g27989]
Quindi il tracciato prosegue a Marassi, per curvare e risalire il Bisagno.

Linea 3 (Arancio): collega Staglieno (punto di interscambio con l'autostrada) a Nervi, toccando le restanti zone del centro-levante.

Particolarità: visto che mi premeva partire da Staglieno per via dell'interscambio con l'autostrada, il tratto fino allo Stadio è di fatto coperto da due linee: la verde poi tirerà verso il centro, mentre la arancio proseguirà a levante, con stazioni a Carignano, Foce e poi verso levante, restando in prossimità della costa.

Le tre linee si incrocieranno a Brignole, De Ferrari e al Porto Antico, con facili interconessioni qualunque sia la meta del viaggio.

Qui l'ingrandimento della zona centrale:


Qui la mappa per intero (sono 500K):
http://zena2k4.altervista.org/_altervista_ht/metroge/metroge1.jpg


Commenti e osservazioni più o meno serie sono benvenuti! [SM=g27985]

15/03/2007 08:58
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Vedo che con la linea arancione ti sei messo una fermata sotto casa [SM=g27988]
15/03/2007 10:14
Re: Il mio affresco...

Scritto da: Keynesian 14/03/2007 23.27
Prendetelo come un semplice divertissment, un gioco di fantasia... i miei disegnini impallidiscono difronte alle mappe professionali di Claudio Brignole. [SM=g27995]

Sono partito dall'idea di disegnare una metropolitana ideale che coprisse tutta la città, nel modo più lineare e capillare possibile. Non mi sono posto il problema della ferrovia e dell'utilizzo delle attuali fermate. Ho solo lasciato il tracciato già esistente della metro come parte della linea Verde (Sarzano non l'avrei confermata, se fossi partito da zero). Per il resto ho improvvisato (e molti punti sarebbero da ottimizzare, magari in una prossima versione un po' più curata [SM=g27990] ).

Linea 1 (Rossa) è quella più lineare: collega Voltri all'uscita autostradale di Nervi. Capienti parcheggi d'interscambio ai capolinea, per favorire l'utilizzo della metro anche da chi arriva a Genova in autostrada.
Da Voltri il tracciato segue la costa come farebbe (più o meno) l'attuale ferrovia.

Particolarità: stazione Aeroporto, passaggio sotto il porto in modo da bypassare l'arco portuale (servito già dalla linea Verde), quindi fino a Brignole, poi su per corso Gastaldi, San Martino e Corso Europa fino appunto all'interscabio autostradale.

Linea 2 (Verde), è una rivisitazione di quella attuale: collega Bolzaneto (uscita autostradale/mercato) alla Val Bisagno oltre Staglieno.

Particolarità: dopo la stazione di Corvetto il percorso procede sotto via Assarotti, con una stazione in Piazza Manin che risulterebbe così (credo) la stazione più elevata di tutta la rete. Si potrebbe collegare il livello dei binari con Manin con un sistema di ascensori capienti e veloci... sinceramente non ho idea del dislivello che ci potrebbe essere. [SM=g27989]
Quindi il tracciato prosegue a Marassi, per curvare e risalire il Bisagno.

Linea 3 (Arancio): collega Staglieno (punto di interscambio con l'autostrada) a Nervi, toccando le restanti zone del centro-levante.

Particolarità: visto che mi premeva partire da Staglieno per via dell'interscambio con l'autostrada, il tratto fino allo Stadio è di fatto coperto da due linee: la verde poi tirerà verso il centro, mentre la arancio proseguirà a levante, con stazioni a Carignano, Foce e poi verso levante, restando in prossimità della costa.

Le tre linee si incrocieranno a Brignole, De Ferrari e al Porto Antico, con facili interconessioni qualunque sia la meta del viaggio.

Commenti e osservazioni più o meno serie sono benvenuti! [SM=g27985]




ok siamo a giocare, però ti sei dimenticato la linea tra DeFe e Brignole!! che fino a prova contraria, dovrebbe essere considerata prosssima al servizio... [SM=g27985]
15/03/2007 11:07
Ok ho capito lo spirito dell'iniziativa ma se non consideri la ferrovia esistente è proprio fantascienza... hai messo le fermate con distanza ferroviaria, un po' troppo poche. Andare sotto il porto, poi, lo vedo veramente costoso e inutile essendoci già una linea la tua verde che basterebbe prolungare a ovest. Cmq ho capito che non volevi fosse realistica e credo che ci sei riuscito [SM=g27988]
15/03/2007 11:21
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
La linea tra DeFe e Brignole c'è... è la rossa!

Anche se alla fine questo sistema a tre linee è un po' dispersivo... ci vorrebbe un unico grande punto di connessione delle linee, che idealmente potrebbe essere a Brignole. Proporrò una seconda versione... [SM=g27985]

L'unico punto fermo che vorrei mantenere è l'idea di un tracciato in linea retta (linea rossa appunto) che attraversi il porto collegando Sampierdarena al Porto Antico (una replica del tunnel stradale).

15/03/2007 11:23
Re:

Scritto da: Keynesian 15/03/2007 11.21
La linea tra DeFe e Brignole c'è... è la rossa!




ok però la linea attuale passa da corvetto, nel tuo schema invece non ci sarebbe sovrapposizione con quella verde nel tratto comune deFe-corvetto
15/03/2007 11:45
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
A me la linea che sottopassi il porto affiancata al costruendo tunnel stradale sembra una trovata intelligente... si tratterebbe "solo" di coordinarsi con l'intervento già programmato e alla fine può anche essere che la cosa non sia costosissima. OK, stiamo giocando [SM=g27985]
15/03/2007 13:33
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Per semplificare, potremmo concentrarci su due linee: la verde, che sarebbe il prolungamento della linea reale attuale. (Rinuncerò ad avere la stazione sotto casa... [SM=g27985] )

E la rossa, che sarebbe la linea voltri-nervi, che però nella mia idea semplificata sarebbe una linea interamente sotterranea, separata dalla ferrovia.

Quest'ultima mi piacerebbe che passasse sotto il porto, quindi su per Carignano, la Foce e si incrociasse a Brignole con la Verde, per poi proseguire verso San Martino.

In questo modo la linea attuale si prolungherebbe solo in Val Bisagno, senza biforcazioni. Le due linee si incrocerebbero a Brignole e a San Giorgio (che io ribattezzerei Porto Antico).



Che ne dite?

[Modificato da Keynesian 15/03/2007 13.35]

15/03/2007 16:06
OFFLINE
Post: 840
Registrato il: 15/01/2003
Re:



Che ne dite?

[Modificato da Keynesian 15/03/2007 13.35]




Che vuoi fare concorrenza a Vigna :-)

A parte gli scherzi e a parte la forma a doppia biscia piuttosto curiosa, vedrei meglio la linea verde ad inabissarsi sotto il porto, per poter creare a Dinegro il nodo di interscambio con la rossa. Altrimenti da SPDA non si potrebbe raggiungere Principe se non dopo aver raggiunto il Porto Antico.

15/03/2007 18:18
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Re: Re:

A parte gli scherzi e a parte la forma a doppia biscia piuttosto curiosa, vedrei meglio la linea verde ad inabissarsi sotto il porto, per poter creare a Dinegro il nodo di interscambio con la rossa. Altrimenti da SPDA non si potrebbe raggiungere Principe se non dopo aver raggiunto il Porto Antico.



Hai ragione, ma pur nel gioco di fantasia partivo dal presupposto che la linea esistente rimane dov'è.
La linea rossa va ad aggiungersi a quello che già in parte esiste, e mi è venuto spontaneo disegnare quel percorso per la linea Rossa.

Se da Sampierdarena si vuole raggiungere Principe... si cambia al Porto Antico e in due fermate si è a destinazione, non è poi così malvagia come soluzione.

Direi che i presupposti della mia idea sono questi:

-mantenere l'attuale linea, che ha un tracciato a forma di U (valpolcevera, valbisagno)
- creare una nuova linea levante-ponente, coprendo le restanti aree della città riducendo al minimo la sovrapposizione con la linea esistente
-bypassare la ripa maris con un percorso diretto sotto il porto
- focalizzare il centro del sistema a Brignole

Riguardo alle forma a biscia... quella Verde non è opera mia, ma di chi ha progettato la linea esistente... [SM=g27990] quella Rossa, beh mi dispiaceva tagliare fuori la Foce, tenuto conto che è un area densamente popolata e che tra Fiera e Brignole c'è almeno un chilometro di distanza.

Altre idee per ottimizzare o per smontare il 'mio' sistema sono benvenute. [SM=g27989]


[Modificato da Keynesian 15/03/2007 18.21]

15/03/2007 19:45
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Tabula rasa
Ultima idea... poi mi fermo. [SM=g27985]

Partendo da zero, cioè senza considerare i vincoli imposti dalla linea attuale non sarebbe male una soluzione di questo tipo, più lineare delle altre... garantirebbe un ottimo servizio.

La linea ad U (valpolcevera-valbisagno) passarebbe da Sampierdarena, quindi come il percorso attuale fino a Sarzano, da cui proseguirebbe per Carignano, Foce, Brignole e su per la Valbisagno.

La linea ponente-levante scavalca il porto, quindi De Ferrari, Corvetto, Brignole e poi ad est verso San Martino e Nervi.

La sovrapposizione delle linee nel tratto di Sampierdarena sarebbe inevitabile, ma è essenziale per consentire la massima linearità del percorso.

19/03/2007 15:47
mi spiace voler sembrare sempre il rompipalle di turno ma questi progetti hanno in comune un dato: l'assoluta irrealizzabilità
[SM=g27994]

Già una linea che sottopassi il porto sarebbe, a parte il discorso stesso di costruzione, un cappio al collo a livello d'investimenti visto che servirebbe solo per evitare un tratto verde di tre fermate (quindi si o no 3-4 minuti).
In più la esse che si viene a formare tra la Fiera e Brignole comporterebbe un continuo andare a dx e sx del bisagno, sottopassandolo, con tutti i deliri che ovviamente ne conseguono (stesso discorso per la prosecuzione in val bisagno)
20/03/2007 11:58
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 07/09/2006
Città: GENOVA
Età: 41
Re:

Scritto da: lordtiranus 19/03/2007 15.47
mi spiace voler sembrare sempre il rompipalle di turno ma questi progetti hanno in comune un dato: l'assoluta irrealizzabilità
[SM=g27994]

Già una linea che sottopassi il porto sarebbe, a parte il discorso stesso di costruzione, un cappio al collo a livello d'investimenti visto che servirebbe solo per evitare un tratto verde di tre fermate (quindi si o no 3-4 minuti).
In più la esse che si viene a formare tra la Fiera e Brignole comporterebbe un continuo andare a dx e sx del bisagno, sottopassandolo, con tutti i deliri che ovviamente ne conseguono (stesso discorso per la prosecuzione in val bisagno)



Siamo nel libro dei sogni, è chiaro che le mie sono visioni 'fantastiche'.

Hai ragione a dire che sono assolutamente irrealizzabili. Ma sarebbe meglio dire: sono irrealizzabili a Genova.

A Londra il primo tunnel della tube sotto il Tamigi risale al 1869... e se ne contano ben 17: http://en.wikipedia.org/wiki/Tunnels_underneath_the_River_Thames così come a New York ci sono fior di linee sotterranee che attraversano l'East river. Noi, come giustamente dici, deliriamo per attraversare 100 metri di torrente con le tecnologie a disposizione nel 2007: ma siamo a Genova e non ci resta che sognare... o emigrare. [SM=g27994]
29/03/2007 18:02
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 29/03/2007
Città: ARENZANO
Età: 54
spostato piu' sotto con aggiornamento.. grazie a tutti.. ;-)

[Modificato da alessioabc70 30/03/2007 13.51]

29/03/2007 20:06
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno

palazzo poste (che verra' demolito o ristrutturato causa amianto le poste comunque abbandoneranno l'edificio andando in zona aeroporto

Dove hai avuto questa notizia? Il palazzo delle poste è proprio il problema che ha ritardato l'accordo tra comune e poste per la realizzazione della stazione di brignole.
Direi eventualmente di affrontare questo tema nel topic sui cantieri in corso
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&id...
29/03/2007 22:27
Re:

(T)
Metro-Leggero - FLyOver per la val bisagno (T - Linea 2 flyover) da caricamento a molassana. Il flyover non elevato consetirebbe il passaggio sottostante della linea filobus 2 che continuando su sponda dx del fiume proseguirebbe fino a Prato accanto alla strada. Il flyover sarebbe tale fino a Brignole dove arriverebbe a degradare in via canepari sotto binari per superare la stazione
dove ora sorge palazzo poste (che verra' demolito o ristrutturato
causa amianto le poste comunque abbandoneranno l'edificio andando in zona aeroporto.La linea filobus 2 solo in quel tratto userebbe la galleria bus attuale (via canevari)
Il passaggio dopo brignole sarebbe dissimulato per il ritorno in quota passando accanto hai giardini (via emanuele filiberto) dissimulato da una montagnola Con lo stesso sistema passando al centro di viale brigate partigiane potrebbe formare una montagnola artificiale opportunamente resa gradevole con piante e fiori con sopra il flyover e sotto tunnel artificiale per il passaggio in doppia corsia del filobus/bus ottenendo cosi una via preferenziale e dedicata.Arrivato foce e quindi alla fiera che non rimarra' piu' isolata dal trasporto pubblico veloce...troverebbe il persorso al di sotto della sopraelevata (che anche nel caso di tunnel in quel tratto sara' probabilmente lasciata) e degraderebbe arrivando fino all'attuale mercato del pesce in zona caricamento con capolinea e interscambio con Metro.



Premetto che io sono un sostenitore della linea separata per la Val Bisagno rispetto a quella attuale per questi motivi:
1) Si potrebbe costruire una metro leggera ancora più leggera di quella attuale, ovvero con stazioni di 40 metri invece di 80, treni di 39 metri ma frequenti. Pari pari a Copenhagen e Brescia (vedi www.metroitaliane.it/brescia.html ). Tutto costerebbe meno e le stazioni sarebbero molto meno ingombranti, specie se fatte in superficie. In più sarebbe una metro automatica e con costi di gestione decisamente inferiori.
2) Si potrebbe mantenere una frequenza elevata in Val Bisagno senza necessità di aumentarla troppo nel tratto in comune della linea attuale in quanto le diramazioni avrebbero frequenza dimezzata rispetto al tratto centrale
3) Si potrebbe gestire meglio la linea da Rivarolo a San Martino ottimizzando le frequenze senza le diramazioni
4) La linea separata potrebbe avere la sua naturale estensione verso la Foce e Tommaseo, cosa che altrimenti non sarebbe possibile.

Detto questo alcune considerazioni
Perché fai una distinzione tra metro e metrò leggero visto che quello attuale è già metrò leggero? a parte questo la montagnola sulla copertura del Bisagno quanto peserebbe? secondo me, molto a occhio troppo... e poi perché tagliare in due la visuale facendo una montagnola? se facciamo un viadotto basterebbe farlo con un impatto visivo gradevole e leggero usando materiali adeguati e realizzando da subito una protezione per i rumori, meglio se trasparente, sui lati. Non mi convince anche la svolta a destra verso Caricamento. Non serve in quanto già servita dalla linea esistente (anche Sarzana ha un uscita lato corso Quadrio). Meglio svoltare a sinistra e servire via Torino e Tommaseo coprendo meglio la Foce.

[Modificato da metrosur 29/03/2007 22.37]

30/03/2007 09:08
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Confesso che anche io sono un sostenitore di una linea separata per la VB: poiché gli argomenti mi paiono oltremodo interessanti, ho aperto una nuova discussione dedicata, appunto, all'ipotesi di una linea 2 a servizio principalmente della Valbisagno:

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=829

[Modificato da euge1893 30/03/2007 16.13]

30/03/2007 10:44
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007

(gia visto ed efficace ad amsterdam)



A me non sembrava a dire la verità così efficiente ad amsterdam...forse però abbiamo visto zone diverse!
30/03/2007 12:28
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 29/03/2007
Città: ARENZANO
Età: 54
.. il libro dei sogni..
Ecco il mio disegno

alessioabc.altervista.org/

che parte da un idea di velocizzare al massimo mobilita e ottimizzare la capacita' di trasporto dei passeggeri e razionalizzare i flussi di traffico. Cercando di diminuire le tratte gestite da vetture a idrocarburi favorendo cosi' la popolazione e l'ambiente cittadino.
in sintesi:
Velocita' sinergie e massimo utilizzo della rete esistente.

Grazie a a1893 dal cui schema sono partito per sintetizzare.

Metro (M):
Fino a Fiumara partendo da Dinegro, scorrendo i binari sotto-Matitone in "scoperta" infilarsi in tunnel sotto percorrendo via cantore, Connessione Stazione Fs arrivo accanto a fiumara zona Paccinotti.
in val polcevera degradando su elevato ferroviario correre parallela a binari fs fino a stazione Bolzaneto dove presente grande parcheggio di interscambio (per le valli di Pedemonte e Manesseno su tutte e Sanbiagio )

Ferrovie (S): razionalizzazione come gia' previsto e nuove stazioni Linea 4 e Linea 1 alta frequenza e capacita'
dove: su linea 4 Busalla (Stazione di "Porta di Genova" per la valle scrivia), e Ronco Scrivia interconnessione con linea 3 veloce.
Linea 2 Collegamento rapido riviere voltri - principe - brignole - Pieve le stazioni di "Porta per Genova"
Linea 5 Collegamento Basso Piemonte - Ovadese

(T)
Metro-Leggero - FLyOver per la Val bisagno (T - Linea 2 fly-over) da Caricamento a Molassana. Il flyover non elevato consetirebbe il passaggio sottostante della linea filobus 2 che da molassana continuando su sponda dx del fiume proseguirebbe fino a Prato accanto alla strada. Il flyover sarebbe tale fino a Brignole dove arriverebbe a degradare in via canevari passando sotto i binari di brignole dove ci sarebbe la stazione di interscambio nel punto dove ora sorge palazzo poste (che verra' demolito o ristrutturato causa amianto. le Poste comunque abbandoneranno l'edificio andando in zona aeroporto.La linea filobus 2 solo in quel tratto userebbe la galleria bus attuale (via canevari). Via canevari subirebbe un piccolo spostamento verso il fiume.
Il passaggio dopo brignole sarebbe dissimulato per il ritorno in quota passando accanto ai giardini (via emanuele filiberto) da una montagnola fiorita e piantumata. Con lo stesso sistema passando al centro di viale brigate partigiane si potrebbe formare una montagnola artificiale opportunamente resa gradevole con piante e fiori con sopra il flyover e sotto tunnel artificiale per il passaggio in doppia corsia del filobus/bus ottenendo cosi una via preferenziale e dedicata.Arrivato foce, e quindi alla fiera che non rimarra' piu' isolata dal trasporto pubblico veloce...troverebbe il persorso al di sotto della sopraelevata (che anche nel caso di tunnel subportuale in quel tratto sara' probabilmente lasciata) e degraderebbe arrivando fino all'attuale mercato del pesce (demolito) al livello stradale dove (in zona caricamento san giorgio) accanto alle palazzine di porto antico farebbe capolinea e interscambio con Metro.

(T)
tram - Linea 3 Correrebbe da metro caricamento , via gramsci, stazione principe via adua via francia via buranello (riqualificata e chiusa al traffico privato) sp d'arena fiumara (interscambio con arrivo metro) e utilizzanzo gli spazi lasciati dal traffico riportato sulla nuova strada a mare dovuta alla riqualificazione delle acciaierie, per via cornigliano su sede stradale protetta al centro strada fino a sestri ponente dove con senso unico alternato (gia visto ed efficace ad amsterdam) via ciro menotti riqualificata per poi percorrere via merano. ( su via merano e' auspicabile che la nuova "strada a mare" trovi spazio anche nella allargata via puccini togliendo la stazione e passando attraverso i cantieri arrivi ad unirsi alla riqualificata via ronchi "sfociando" davanti alla caserma dei pompieri riportando quindi il traffico li e creando nuovo svinolo per l'uscita autostradale di Pegli)
Percorsa via merano al centro... in zona svincolo attuale autostrada pegli salirebbe a livello della ferrovia percorerebbe gli ultimi metri fino alla stazione in parallelo a treni.

(t)
Filobus - come gia' proposto da a1893 una linea 4 che parta da principe e arrivi a nervi avendo una "linea diretta" in corso europa e una diramazione per non lasciare isolata la zona di albaro oltre che la gia' citata linea 2 da Prato a Brignole e utilizzando linee esistenti (linea 1 fino a sp d'arena) o Nervi.. che ne dite?

[Modificato da alessioabc70 30/03/2007 14.33]

30/03/2007 12:37
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 29/03/2007
Città: ARENZANO
Età: 54
scusate il doppio post...
ma nel primo c'erano alcune inesattezze.. e non avevo messo il nuovo schema.. ora fatto... ps.. per gli amm.. me lo cancellate il primo? grazie...

vediamo.. riguardo hai commenti.

beh la montagnola.. per dissimulare il flyover in una zona cosi' centrale della citta'.. ovviamente ogni idea e' ben accetta per evitare un enorme doppio bruco blu! come gia' quello esistente.. vicino a brignole... orribile approposito facciamo pressioni perche' lo abbattano? ;-)

metro e metro leggero.. per distinguere la soluzione tecnologica che nel caso del fly-over potrebbe essere differente... vedi monorotaia...o tipo brescia..o etc etc..

per il palazzo.. le poste.. vanno via.. quello e' certo.. ora cosa facciano poi li bah.. l'edificio e' pieno di amianto e va sicuramente bonificato.... ;-)

il fly over fino a caricamento per avere unione fra brignole - fiera e zona porto antico. che potrebbe.. creare nuove sinergie per le fiere importanti tra foce e zona porto antico..

Considero prioritaria la riorganizzazione della rete ferroviaria e le sinergie con tram e filobus e fly-over. I nuovi tratti di Metro li vedo piuttosto futuribili perche' legati a finanziamenti molto piu' onerosi rispetto a filobus o anche un fly-over leggero.. In val polcevera fino a Bolzaneto per es.. molto potrebbe essere legato a quale riorganizzazione troveranno le vaste zone attualmente libere o sottoutilizzate di trasta e rivarolo.. se sorgessero industrie e allogi sarebbe da chiedersi come fare a portare persone in quelle zone.

Fondamentale a questo proposito unire in qualche modo la nuova erzelli con aeroporto e linea ferroviaria esistente...

ps.. grazie a tutti per i commenti!.. ottimo il confronto..

[Modificato da alessioabc70 30/03/2007 14.46]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com