Oscar a La grande bellezza di Sorrentino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6
migi.mj
00sabato 8 marzo 2014 18:41
Re:
AntonellaP85, 08/03/2014 17:51:

mica riguardano solo il film. Discorso lungo...



Sembra alquanto evidente anche a me.
Neverland1973
00sabato 8 marzo 2014 21:03
Re:
AntonellaP85, 08/03/2014 17:51:

L'articolo di Travaglio è veramente formidabile e spiega molte cose.
Spero che non sia passato il messaggio che io stessi attaccando quelli che non hanno gradito il film, chiaramente non mi riferisco alle persone che partecipano a questa discussione ma è innegabile che la maggior parte della gente ormai ha perso qualsiasi capacità di concentrazione, riflessione, analisi critica e che basta un rallentamento, un'interruzione della linearità o un qualcosa di complesso per mandarle in crisi. Non so se mi spiego. Ci hanno abituati alla banalizzazione di tutto, non siamo più capaci di capire e interpretare ciò che ci circonda e ciò è anche indicativo del fatto che la gente non è più in grado di leggere testi complessi e comprenderli. Insomma, le allucinanti reazioni che ho visto al film, sui social e nei commenti sui siti dei giornali sono indicativi di tanto altro, mica riguardano solo il film. Discorso lungo...



[SM=g2927031]
Completamente d'accordo. Sono rimasta basita dai commenti sentiti dalla gente sul treno e in metro del giorno dopo la messa in onda del film...io davvero non mi capacito come si possa non soffermarsi più a riflettere su nulla....come si possano apprezzare cinepanettoni, Grande Fratello-minchxxx e balle varie che visto uno visti tutti in cui io personalmente non rido e non ci trovo nulla da ridere, a film in cui un pò di applicazione non guasterebbe visto che si è dotati di un cervello pensante...poi vabbè ognuno è libero di fare della propria intelligenza quello che vuole...ma onestamente rimango perplessa di molte cose... [SM=g27825]

ladythriller
00domenica 9 marzo 2014 08:55
Re: Re:
migi.mj, 08/03/2014 18:36:



Io non avevo nessuna intenzione di chiamarti in causa pero' [SM=g27828] per via dell'uso della parola snob.
Anzi tra i tanti qui dentro, hai motivato i tuoi interventi, e quindi
io di sicuro non ho mai detto che doveva piacere per forza e che
tutti dovevano sforzarsi di capirlo.

Mi spiace poi, ma non rientro nelle tipologie da te descritte.
Il senso logico/razionale è l'ultima cosa che io vado cercando, prima arrivano le immagini, la musica, i volti, i gesti....
poi dopo con calma le parole e se c'è, l'eventuale messaggio.
Sono una che predilige il dietro le quinte e tutto cio' che è "visivo",metafisico, onirico.....mille volte meglio un movimento di macchina, che tediosi lunghi monologhi/ dialoghi che servono a "spiegare" troppo pragmaticamente e didascalicamente una scena.
Adoro Sorrentino principalmente per i suoi movimenti di macchina, il modo che usa per raccontarmi le sue storie.
Spero di essermi spiegata. E questo è il mio gusto ovviamente.

Ma in tutto cio' continuo a pensare che un minimo di oggettività
la si debba ricercare. imho.


Ah ok! [SM=g27811] [SM=g27828], ed io a mia volta non mi stavo riferendo esclusivamente a te ma temevo che le mie parole fossero state travisate in generale.
Spero davvero che qui nessuno se la prenda, nessuno sta giudicando i gusti degli altri, stiamo scambiandoci pareri su un film che ci ha colpito in maniera diversa.
Hai spiegato benissimo il tuo punto di vista e concordo con te, quando è la macchina da presa a parlare è molto intrigante, e concordo con chi pensa che la fotografia e il montaggio in questo film siano stati eseguiti con particolare cura.



Rarronno
00domenica 9 marzo 2014 12:08
Lasciatemi aprire il momento cattiveria.

Ho visto stamattina un'intervista di Concita De Gregorio a Sorrentino e ho "rifatto" un collegamento che avevo notato durante la visione del film. L'intellettuale di sinistra che durante una festa viene "sbeffeggiata" da Jep, non vi pare la copia spiccicata della De Gregorio?

Il suo sottolineare continuamente con aria seriosa il suo "impegno", l'aver scritto tanti libri dimenticabili, l'accento sul fatto di avere quattro figli e di averli educati nella "cultura", l'aver sempre lavorato per giornali vicini al "partito" che sosteneva, ecc..

Magari lei non se ne è accorta o magari non se l'è presa (del resto non è un personaggio del tutto negativo). Voi che ne pensate?
sery84
00domenica 9 marzo 2014 13:46
Re: Re:
migi.mj, 04/03/2014 17:35:



Dunque a livello visivo è strabiliante. Fotografia inquadrature etc etc.
Ma Le conseguenze dell'amore a livello di sceneggiatura è per me
centrato e più serrato, non voglio rovinare nulla a chi non l'ha visto
ancora, ma ne La grande bellezza ci son dei rallentamenti vistosi,
si spezza un po'.
Poi son gusti ....... [SM=g27823]




Concordo appieno. [SM=g27811]
rossijack
00domenica 9 marzo 2014 19:06
@Rarronno:beh,la Concita ha la puzzetta sotto al naso,l'aria della perfettina,pero' e' una in gamba,dai!Scrive bene,begli articoli,anche un suo libro che ho letto era bello,non e' proprio il prototipo della donna inutile come quella del film!Puo' darsi che Sorrentino,che e' un dissacratore,si sia ispirato alla lontana a lei,ma perché lui odia i ruoli e le persone che li interpretano.dovete leggere il suo libro,che a me e' piaciuto molto e che da' la misura del suo pensiero..
rossijack
00domenica 9 marzo 2014 19:23
La grande bellezza ha conquistato altri importanti riconoscimenti:

Nastri d'Argento 2013
Miglior attore non protagonista a Carlo Verdone
Miglior attore non protagonista a Sabrina Ferilli
Miglior fotografia

European Film Awards 2013
Miglior film europeo
Miglior regista europeo a Paolo Sorrentino
Miglior attore europeo a Toni Servillo
Miglior montatore europeo

Golden Globes 2014
Miglior film straniero

BAFTA - British Academy of Film and Television Art 2014
Miglior film straniero

DOUBLE-D
00domenica 9 marzo 2014 19:50
Scusate ma per me....




..il suo film vale quanto sti due! [SM=x47954] [SM=x47954]
rossijack
00domenica 9 marzo 2014 20:22
Sorrentino tra qualche minuto sara' da Fazio...
Rarronno
00lunedì 10 marzo 2014 11:04
Re:
rossijack, 09/03/2014 19:06:

@Rarronno:beh,la Concita ha la puzzetta sotto al naso,l'aria della perfettina,pero' e' una in gamba,dai!Scrive bene,begli articoli,anche un suo libro che ho letto era bello,non e' proprio il prototipo della donna inutile come quella del film!Puo' darsi che Sorrentino,che e' un dissacratore,si sia ispirato alla lontana a lei,ma perché lui odia i ruoli e le persone che li interpretano.dovete leggere il suo libro,che a me e' piaciuto molto e che da' la misura del suo pensiero..



Premetto che la maltollero, e la lettura - cominciata ma mai finita - di due suoi libri non mi ha convinto più di tanto sulle sue capacità. Comunque quando scrive articoli è brava, si.

Il punto però è che le "coincidenze" mi sembravano davvero troppe. Io sarò paranoico, ma quando ci sono così tanti richiami alla mia vita personale/professionale qualche domanda me la farei.
Magari se le è fatte e non se l'è presa eh....
rossijack
00lunedì 10 marzo 2014 13:53
youtu.be/Z4c32R9BL9U


Crozza alla festa della Grande bellezza
migi.mj
00lunedì 10 marzo 2014 18:50
@Rossi divertente Crozza me lo ero perso, figurati se non cuciva quella scena addosso a qualche politico; e ho visto Sorrentino
da Fazio e devo dire che è sempre molto piacevole sentirlo parlare.


@Rarronno
, sai che l'associazione con Concita mi sa che ci
sta? e devo dire che mi piace pure ella quando parla e quel tono pacato secondo me manda in bestia chiunque [SM=x47979]
migi.mj
00lunedì 10 marzo 2014 18:56
Re: Re:
Neverland1973, 08/03/2014 21:03:




rimango perplessa di molte cose... [SM=g27825]




Se ti consola so perplessa pure io [SM=g27828]
ma poi penso che qualcosina
del film deve aver colpito, in alcuni, qualche nervetto
scoperto, per provocare reazioni così esagerate.


rossijack
00lunedì 10 marzo 2014 20:24
La Concita la seguo quando posso su Rai3 in cui si parla di argomenti vari,molto interessante,mi piacerebbe lo trasmettessero in fascia serale...riguardo al libro mi riferivo a quello di Sorrentino "Hanno tutti ragione" che e' molto bello,fa schiattare di risate,pieno di cinismo e realismo.
Crozza nel suo programma Il paese delle meraviglie fa troppo rider
e!
Sorrentino ,intervistato dopo l 'Oscar,ha detto che doveva accantonare subito la vittoria e tornare ad essere umile perché solo cosi' poteva migliorare,senza riempire il suo ego perché si sarebbe bruciato!anche ieri e' stato simpatico,ha l'ironia dei napoletani,ha abitato per anni poco distante da me!Ha perso i genitori morti soffocati e lui era adolescente,un po' di tristezza gli e' rimasta nello sguardo!
Anche io penso che molti si sono sentiti toccati nel vedere il film!
(Miss Piggy)
00lunedì 10 marzo 2014 20:33
Ho seguito poco di quanto scritto qui in questi giorni ma dico brevemente la mia, e scusate se ripeto cose già dette.

1) Il fatto che il film in alcuni passaggi sia noioso (che, poi, ci sarebbe da capire quali parti sembrano noiose a chi, e scommetto non sarebbero le stesse per tutti), è una precisa scelta stilistica del regista, reclamata come tale in tante interviste. Discutibile finchè si vuole, ma per rappresentare quell'ambiente, la noia non era evitabile.

2)D'accordissimo sulla forza visiva, la scelta dei colori, ma tra le cose che ho apprezzato di più ci sono state proprio le "fellinate", e me ne sono meravigliata molto anch'io.
Non tutti possono evocare quelle atmosfere senza rendersi ridicoli, e in Sorrentino secondo me questo non avviene, neanche in scene pericolosissime come quella dei fenicotteri, visibilmente finti come erano posticci i fondali di Fellini.
E dopo aver visto, nei giorni scorsi, anche "L'amico di famiglia", in cui ci sono almeno un paio di movimenti di macchina che ti portano di filato dentro "8 e 1/2", per poi risbatterti in faccia la realtà (particolarmente disgustosa, se avete visto il film), penso proprio che Sorrentino sia un regista maledettamente capace, e che faccia discutere proprio per questo.

3) Cavolo, non ci avevo pensato alla Galatea/Concita, ma ora che me lo fate notare.... [SM=x47979] spero non abbia distribuito altrettanti favori sessuali! Si scherza Concita eh, mi stai pure simpatica!

Ma c'è qualcuno, nelle pagine precedenti, che ha ricordato che nel 1992 ci hanno regalato un Oscar con "Mediterraneo", nell'anno in cui concorreva "Lanterne Rosse"??? Io tutte le volte che ci penso divento matta, e anche all'epoca tifavo contro, per giustizia cinematografica [SM=g27827] .
Rarronno
00lunedì 10 marzo 2014 20:54
Grazie per avermi confermato che la mia fantasia vola, ma non troppo [SM=g27828].

Miss, hai citato l'amico di famiglia. E' il primo di Sorrentino che ho visto e mi ha fatto capire da subito che il buon Paolo ha un grandissimo talento.

Occhio nel catturare immagini di una vividezza assoluta, bravissimo nel creare pathos (anche in scene del tutto innocue), ottima mano con gli attori (cioè, pure la Chiatti recita adeguatamente....).

Consiglio a chiunque non l'avesse fatto - e soprattutto a quelli a cui non è piaciuta "la grande bellezza" - di guardarselo insieme a Le conseguenze dell'amore: sceneggiature più tradizionali e solide, nessuna sfilacciatura nella narrazione, storie crude ma belle.

EDIT: Gli Oscar "Mediterraneo" e "Nuovo cinema paradiso" (io ci metto pure "La vita è bella", ma è opinabile), sono alcuni dei più grandi misteri moderni. Filmetti piacevoli e nulla più spacciati come capolavori.
Bah.....

EDIT 2: Rossi, il libro di Sorrentino mi ha sempre un po' "spaventato", dal momento che ho sempre dubitato che il cielo possa darti due talenti artistici contemporaneamente (e dato che quello della regia ce l'ha.....). Ma se mi dici che ne vale la pena lo inserisco nella lista delle "cose da leggere" [SM=g27822]. Tieni conto che sto leggendo solo la sera e mi sto cimentando con degli orridi e lunghissimi fantasy, quindi la classifica è facile da scalare [SM=x3072556]
rossijack
00lunedì 10 marzo 2014 21:12
@Rarronno:il libro di Sorrentino te lo consiglio vivamente,ritroverai il Sorrentino dei film,del resto le sceneggiature le scrive lui...
gia' solo le prime pagine sono mondiali!
io sto per rileggerlo!

L'amico di famiglia:visto due volte;i suoi film,per la densita' di concetti che contengono i dialoghi,secondo me, hanno bisogno di una ripassata...Rizzo e' cosi' bravo nella parte dello strozzino che e' rivoltante!

L'uomo in piu' anche merita,a me piacque molto,anche li' Servillo e' eccezionale!

Scusate ma voi avete visto il film vincitore dello scorso anno come miglior film straniero?E' Una separazione,lo trovate per intero su you tube,e' un bel film,ma niente di che,quelli citati da voi erano comunque dei bei film,migliori di questo!
mark frankie teardrop
00martedì 11 marzo 2014 04:20
Scusate, ma di passaggio due o tre cose in ordine sparso (e mi ero ripromesso di non scrivere mai di cinema, avendo perso contatto da un po' di anni).
Non so a chi rispondo ma se fai un genere grottesco, onirico e surreale, regola fondamentale è di metterci dentro intelligenza, arte, quantomeno forma, e non so quant'altro, perché non è certo per la storia che tieni sedute le persone per due ore davanti allo schermo. Adesso, tutto mi si dica fuorché questo è un capolavoro di tecnica. Questo film è un acchiappasuccessi di manifestazioni commerciali, ma quando è uscito si è beccato il suo reale voto (un sette-otto) da parte di qualunque rivista (seria) di cinema con il viatico di "sarà un film di successo", ma non perché ha avuto quel successo immaginato ora si deve stavolgere la previsione inziale.
I movimenti di macchina formidabili? ma proprio perché è surreale deve avere movimenti di macchina in linea con il contenuto. Ma sorrentino è limitato se lo paragoniamo a lynch, che quello sì fa film onirici e surreali d'autore. Ondacinema giudica ridicole le sue dolly, un difetto di forma, sorrentino è didascalico e presupponente, se lo mettete accanto, non dico ai maestri del genere, jodorowski, kaurismaki, solanas, ma ad un qualsivoglia film americano indipendente.
A mio parere il film di sorrentino è artisticamente inferiore perfino a film presenti alla stessa notte degli oscar tipo Nebraska, che lo sovrasta per cifra artistica, campi lunghi, montaggio lento, cose che tradizionalmente dovrebbero essere d'appannaggio dei film non-americani. Il film di sorrentino era innocuo*, adesso ha veramente rotto i marroni.

*Edit. Precisiamo per gli ultrà sorrentiniani, neo nazionalisti: il film è discreto, propendo anch'io per un 7 ghezziano. Il punto è che avete rotto con le lodi a questo film, per cui chi non lo ama è una capra (ovviamente ci sono le capre che non amano questo film, ma non si tratta di una categoria che comprende tutti coloro che non amano questo film, altrimenti mettiamo dentro una buona parte di critica mondiale).
mark frankie teardrop
00martedì 11 marzo 2014 04:38
Re:
rossijack, 10/03/2014 21:12:


Scusate ma voi avete visto il film vincitore dello scorso anno come miglior film straniero?E' Una separazione,lo trovate per intero su you tube,e' un bel film,ma niente di che,quelli citati da voi erano comunque dei bei film,migliori di questo!




Ah , ho letto questo intervento, ora. Be', ma qualcuno mi spiega perché se è un film giapponese per vincere un Oscar deve parlare di morte, qualcuno deve indossare un kimono, stare inginocchiato su un tatami, e vivere la lacerazione fra giappone tradizionale e quello moderno; se è un film iraniano deve vivere il contrasto fra società tradizionale con regole intransigenti e libertà interiore, un quintale di metafore tra paesaggi e individui; se è un film libanese o israeliano o arabo palestinese deve trattare di un matrimonio interconfessionale, un amore negato per motivi di fede, feste drammatiche e lacerazioni tra culture diverse; se è un film koreano deve parlare di morte e problemi di società patriarcali e incardinate sulla famiglia; se è un film italiano o francese deve essere un metafora estetizzante sull'amore e la vita, borghese e malinconico, eccetera?
Quand'è che vedremo un thriller giapponese, una commedia russa, un on the road italiano vincere un oscar? (ammesso che freghi vincere un oscar, a me no, ma tutto sto hype che si genera dopo l'oscar mi ammazza).
rossijack
00martedì 11 marzo 2014 08:50
Premesso che nel forum nessuno,almeno io e si spera per gli altri,ha velleita' di essere un critico cinematografico(per quello che puo' contare un critico,a mio parere,perche' non tutti riescono a giudicare in modo oggettivo),questo topic ha al pari degli altri lo scopo del confronto,l'espressione del proprio gusto,un po' di ironia,anche l'informazione.Nessuno giudica l'altro una capra,alla maniera sgarbiana,perche' non apprezza il film,se ne discute,spesso simpaticamente.

@Mark-frankie: il tuo ultimo post mi ha fatto piangere dalle risate!ognuno,evidentemente,respira e si forma secondo la cultura nella quale e' cresciuto e quello esprime!
migi.mj
00martedì 11 marzo 2014 09:23
quando avete tempo date un'occhiata al servizio su Roma
ad inizio filmato

Piazza Pulita 10-3-2014
www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/tra-sogno-e-realt%C3%A0-11-03-201...








rossijack
00martedì 11 marzo 2014 14:00
Re:
migi.mj, 11/03/2014 09:23:

quando avete tempo date un'occhiata al servizio su Roma
ad inizio filmato

Piazza Pulita 10-3-2014
www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/tra-sogno-e-realt%C3%A0-11-03-201...






grazie,ieri l'ho visto a spezzoni,avevo da fare... se fanno un servizio su Napoli e' ancora peggio,loro non hanno la terra dei fuochi!













Rarronno
00martedì 11 marzo 2014 18:15
Su internet gira questo video (spero si veda) "Se Fellini potesse vedere" [SM=g27828]



Se guardate la pagina c'è anche un articolo in cui Sasha Grey (un'attrice osè) dice che Berlusconi è affascinante: così, se interessa [SM=g2927018]
rossijack
00martedì 11 marzo 2014 18:52
Molto divertente la parodia!resta la genialita' di Villaggio che in questa scena e' davvero grandioso!Grazie!!
migi.mj
00martedì 11 marzo 2014 18:56
Re:
Rarronno, 11/03/2014 18:15:



Se guardate la pagina c'è anche un articolo in cui Sasha Grey (un'attrice osè) dice che Berlusconi è affascinante: così, se interessa [SM=g2927018]



Ma in che senso? [SM=g27820] [SM=x47979]


92 minuti di applausi [SM=x47954]


edit: c'è chi ha pensato ad un mix tra la Concita e la Palombelli [SM=g27828]
rossijack
00martedì 11 marzo 2014 19:25
edit: c'è chi ha pensato ad un mix tra la Concita e la Palombelli [SM=g27828]





vero,la Palombelli e' insopportabile,una radical chic che parla con le o e le e strette,pero' e' di sinistra,eh!

Su Yt ho visto un'intervista di Sorrentino in cui parla della donna che da' le capocciate,dice che e' molto famosa e che tutti i personaggi hanno un riferimento reale,quindi...


youtu.be/AkJk4_ZdGIM qui
migi.mj
00martedì 11 marzo 2014 19:31
Mi sto innamorando di Sorrentino [SM=x47986]

Si si sapevo della Abramovic [SM=g27823]

Certo che sul ballo di gruppo (mi è venuta mentre riguardavo
soprattutto quello rallentato) ho una curiosità morbosa, di sapere chi NON si è riconosciuto, ma non tra quelli che ballano eh?
o meglio, non solo.... Ma soprattutto tra quelli che non partecipano e se ne stanno da una parte provando una specie di "estraniamento" e che non vedono l'ora di venir via......... [SM=g27828]
rossijack
00martedì 11 marzo 2014 19:52
Un piccolo OT ma attinente:sabato sono stata invitata ad una serata in una villa che viene affittata da un'associazione,mi sono veramente trovata alla festa del film,anzi peggio!
Appena arrivati una 60enne ci ha accolti:capelli lunghissimi ricci,gonna con lo spacco laterale all'inguine ma senza farfallina,maglia con un seno enorme molle messo in evidenza...vabbe' ,mi sono detta...nella sala tavoli per la cena,orchestra che all'inizio,mentre si cenava era discreta,poi si sono aperte le danze:65enni con minigonne cortissime,corpi sformati ma con la convinzione di essere delle grandi bellezze,una sui 70 che aveva pantaloncini con mezzi stivaletti e luccichini nei capelli...ad un certo punto la presentazione di una contessa che entra e mima Lili Marlen,ho cominciato a piangere dalle risate,poi sono corsa via,con la meravigliosa sensazione di essere una persona equilibrata e con il senso della realta'!Ragazzi,Sorrentino si guarda solo intorno!
migi.mj
00martedì 11 marzo 2014 20:10
Re:
rossijack, 11/03/2014 19:52:

di una contessa che entra e mima Lili Marlen



[SM=x47979]
oddio per un attimo ho pensato che fosse arrivata pure da te la contessa [SM=g27833] Daniela Del Secco d'Aragona
a cantarti Nessun dorma [SM=g2927014]

(come fa nel video che ho postato prima, da Piazza Pulita)
Rarronno
00martedì 11 marzo 2014 20:38
Ragazze, da quello che mi raccontate devo baciarmi i gomiti di vivere nella mesta provincia del nord; di situazioni così imbarazzanti me ne ricordo poche [SM=g27828].

In effetti Concita più Palombelli è un mix che ci si avvicina ancor di più al personaggio.....
Però l'elemento Concita per me prevale, perchè nei suoi occhi - come in quelli del personaggio - l'intelligenza ci brilla; in quelli della Palombelli "il nulla", come quello della storia infita [SM=g27816]

Sulla "simpatica" Grey e il Presidente non so, non ha specificato. So che ha anche postato un fotomontaggio con su scritto "The Wolf of Arcore" [SM=g27825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com