'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/05/2015 09:10
 
Quota
Post: 547
Registrato il: 16/11/2013
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


…Non so quale grado di preparazione pensi abbia io, ma una persona che ha The Dark Side of the Moon tra i suoi album preferiti, non può non sapere cosa sia un concept album.Nel topic commemorativo su Demis Roussos ho parlato esplicitamento di 666 come un monumentale concept album…


Già proprio su questa cosa ho i miei dubbi. Il dark side of the moon è tra i dischi preferiti di tanta gente che non si occupa assolutamente di leggere un commento di musica, che nemmeno si interessa di sapere molto circa ciò che sta ascoltando. Non sarà forse il tuo caso ma è così. Piace (e vende) e basta un po' a chiunque. E anzi, meno uno si interessa alla musica e più quell'album viene mitizzato a sproposito.
Se tu avessi mai parlato di un "concept" zappiano forse, quasi quasi, avrei capito che conosci l'argomento di base, ma anche lì non è detto, dipende. Sarà "snob" ma è così. Se si fa un sunto di quello che si legge in giro e si limita a riportarlo, si può parlare di "concept" senza sapere molto dell'argomento. E si può quindi dire che il Dark Side è un "concept", senza sapere nulla della vicenda dei concept, o senza sapere cosa sia e perché qualcuno fa partire la vicenda nella storia della musica da un certo momento invece che da un altro.
Ecco, continuo a pensare che la cosa sia vicina a questi termini, ma ovviamente sono felicissimo di sapere che non è così, anche se lo dici tu. Quindi hmm, mah, non è che quanto detto là...ci siamo capiti.
Ed in generale, continuo a rimanere leggermente perplesso di come sia nata la tua posizione sui concept: i) cosa? ii) wikipedia iii) google. Chiunque si interessa di musica sa che Pet Sounds è un concept, si legge comunemente: se sai cosa è un concept sai anche che Pet Sounds lo è, questo è assodato.
Poi, il tuo grado di preparazione non lo so, diciamo che quei pochi giudizi che dai in fatto di musica mi fanno pensare che non hai una visione simile alla mia e comunque, permettimi questo, molto semplicistica: Elvis, Dark Side, il K-pop, non so cos'altro perché appunto non è che quando parli di musica i tuoi gusti fanno trend o segnali qualcosa di interessante, almeno per me. [SM=g27824]. Ma va bene, a te piace così. A mio parere poi, c'è bisogno di gente che difenda il proprio punto di vista in fatto di musica, qualunque esso sia. Per Demis Roussos non so se hai bruciato un capretto su una pira perché non ho guardato, di certo non hai scritto molto per Lou Reed; diciamo quindi che ho un velo di dubbi sul tuo grado di preparazione (che mi rimarrà): di positivo c'è che ritengo tu intenda migliorarti. Attento comunque che per ora non hai detto nulla in fatto di musica ma quando ti metterai nero su bianco a scrivere qualcosa e fare alcune affermazioni, troverai tanta gente che, come tu fai adesso, ti pianta un chiodo per una virgola fuori posto, indipendentemente da quanto hai fatto per prevenire la questione.

Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


Ciò che tu asserisci essere il primo concept album Pop o Rock (per gli altri generi do ormai per scontato che la pensiamo uguale, sebbene il tuo riferimento esplicito in Pop e Rock non c'era all'inizio, ma è venuto fuori dopo)



Fermo qui la frase perché sei pure in malafede. Ho scritto fin da subito che la cosa dei Concept è controversa e che saremmo andati off topic.
Ti parrà strano poi ma io parlo diregola di musica pop o rock, non di musica popolare anteriore, e quindi mah, non faccio pensieri al jazz o alla classica, o alla musica contemporanea se sto pensando a OTW e Pet Sounds. Quindi, solo quando hai attaccato un pistolotto bestiale ho aggiunto quanto un demente avrebbe capito subito. E, ripeto: avevo pure scritto che era una cosa discutibile e su cui non parlare oltre perché saremmo andati off topic. Ora, non pensando che tu sia un demente, penso tu sia in malafede e la fai tanto per tirarla lunga.
E' bello poi che mi scrivi che in un altro thread hai dato dimostrazione di conoscere la parola "concept" perché l'hai utilizzata, wow, mentre una tonnellata di ragionamenti su album vari da parte mia nel corso degli anni mi farebbe passare per uno che non sa la differenza fra un album jazz oppure classico oppure uno rock. Da un moderatore, dico la verità... bah. [SM=g27835]
E no, allora non hai capito: non la pensiamo uguale neppure per il resto. Abbiamo proprio un'altra idea di concept. Di concept album io parlerei solo per un'opera come quella dei Beach Boys: per classica, jazz, folk, roots blues, soundtracks, popular music in generale, l'idea di "concept" è svilita, non trovo applicazione possibile, comunque perde di significato o ne acquista uno totalmente diverso.
E' proprio nel pop-rock che il concept ritengo abbia motivo di esistere, assume un valore particolare o ha un valore a se stante; è con Pet Sounds che si delinea una nuova forma di opera, un album ha una nuova dignità. E penso che Vogel non arriverà mai a dire OTW ha fatto quello che Sinatra o Meek ha fatto al pop. Continuo a trovare ridicolo paragonare Meek, leggi sotto, o l'accozzaglia di pezzi di Sinatra all'idea di concept.

Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


... perchè presenta tanti fattori che non ritrovi nell'album dei Ventures, non è altri che, come sto cercando di spiegarti, un'evoluzione del concept album. Il fatto che prima un concept album Pop o Rock venisse concepito diversamente, non significa che non sia tale. Di base, un concept album è un disco che ha un tema univoco e/o una storia con inizio, svolgimento e fine. Essendo questo il punto essenziale che definisce un album di tipo concept, non c'è alcuna ragione per cui Colorful of Ventures o Diario di una sedicenne non possano esserlo.


Concept in pop e rock è molto diverso per sua natura che per musica strumentale o popolare/contemporanea alla Morricone. Tutta le colonne sonore sono per loro natura concept, ma non per questo possono definirsi tali.
Per concept non si intende solo una storia con inizio e un fine o un tema unico, prova ne è che se fosse così Pet Sounds non sarebbe nemmeno un “concept”, essendo molto labile la questione dell'unicità della trama: non so come stia adesso il dibattito ma fino a poco tempo fa si discuteva se fosse sufficiente Pet Sounds a definirsi Concept, potendosi spostare anche in avanti la data di genesi. Dicevo poc'anzi che per me Sgt. Pepper poteva essere detto il primo concept, perché è solo lì che il disco ha una sua vita distinta, un'opera davvero concettuale. Ma ok, forse scegliere Pet Sounds sia il miglior compromessso, prima non vedo concept, dopo sicuramente sì.

Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


Dici che gli esempi sono tutti stupidi. Mi spiace, ma dissento pienamente, soprattutto in presenza di I Hear A New World di Joe Meek. Album che per come è stato concepito, si avvicina a Pet Sounds. E questo nemmeno il più conservatore lo può negare. Purtroppo è stato sfortunato per tanti motivi e in pochissimi lo conoscono. Ma è un album che guarda avanti, anche a livello di sound.
Non è questione di avere un'idea di concept album. O lo è o non lo è. Ci sono delle regole di base per definirlo tale (già esposte su nel paragrafo precedente, ma anche in post precedenti


Infatti, o lo è o non lo è: L’album di joe Meek non lo è. Non bastano le storie a tema per fare un concept, senza nessuna interazione fra loro. Concept è almeno una storia a tutto voler concedere per un secondo, non pezzi messi assieme senza senso: se dici poi che quell’album di Joe Meek è un concept, non solo non intendiamo la stessa cosa per il termine "concept" ma neppure sei coerente con te stesso e con quello che hai scritto sopra, perché ti sfido a trovare una storia in pezzi strumentali. L'album di Joe Meek non ha una storia, solo titoli, nessuna profondità di testo presente (anche perché ci sono liriche in un solo pezzo, eccole qui: "I hear a new world calling me, so strange and so real, haunting me, how can I tell her what's it all for me "). Bada bene: tutte liriche le liriche dell'album stanno in queste due righe. Tutto il resto è strumentale, solo titoli. Come fa a dirsi un concept? boh. Nessuna profondità
Qui però devi spiegare perché, se un concept è una storia con un inizio, uno svolgimento e una fine, l'album di Joe Meek si dice tale.

Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


E' curioso vedere come tutti i siti riportati, tranne quei due che ti danno ragione (anche se inizialmente uno solo ti dava ragione, visto che solo dopo, hai parlato esplicitamente di Concept album nei soli generi Pop e Rock e non complessivamente),


Qui ti fermo ancora una volta. Non è che inizialmente io pensavo una cosa ora un'altra. O leggi quello che ho detto oppure no e sottoscrivo tutto quello che ho detto dall'inizio alla fine. Forse leggi e non vuoi capire perché alcune cose proprio non le vedi e non ne parli. Premesso che non è che ci sia un sito che mi dà ragione e gli altri no, e difatti non hai capito nemmeno cosa dice Ondarock, chè se avesse scritto quello che dici tu avrebbe sbagliato tanto quanto dici che ho sbagliato io e dubito che Fiori (vado a memoria) scriva scemenze, mi pare invece che tutti diciamo la stessa cosa e abbiamo in mente lo stesso valore per Pet Sounds. [SM=g27835]
Cosa che alla fine tu non hai, proprio perché boh, non hai un criterio preciso se non quello del tuo piacere personale, come hai detto indirettamente non so dove, e OTW per te vale molto di più che Pet Sounds.
Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


...sono stupidi e persino inferiori a dei blogger o al vicino di casa che si suppone capisca di musica. No davvero, qui si sta parlando sempre più di fonti di nome, ma non di fatto. Vuoi mettere dei siti di musica che annoverano persone che fanno critica musicale per lavoro (e anche per passione, spero), in quanto competenti e conoscitori della materia, a paragone con ascoltatori che si improvvisano critici aprendo un blog o sparando minchiate su Twitter e Facebook. Per cortesia. A 'sto punto ….


no, no, non penso così. Ho certamente una mia gerarchia tra i diversi siti. Diciamo che dubito NME dica cosa esatte quando parla di alcuni generi indies, eccetera. Ecco certi blogger, dipende dalla firma, sono autorevoli. Ma ok, tutto è in divenire.


Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


Per inciso, i siti che solitamente consulto sono AllMusic (soprattutto), Scaruffi e Robert Christgau. Gli altri di tanto in tanto. Quindi, non seguo tutti quei siti che ti ho riportato. Sono stati quotati per smentire la tua affermazione che, cito testualmente era, “prendi un sito musicale, apri la pagina a Pet SOunds e troverai immancabilmente la questione che è stato il primo concept”. Tral'altro, sei stato tu stesso, con questa frase, a invitarmi a fare una ricerca tra siti musicali, quindi non capisco proprio in cosa ti vai impelagando. Prima affermi una cosa. Viene smentita e ne affermi un'altra. Poi anche questa viene smentita e allora decidi di riprendere la prima affermazione andandone a modificare un dettaglio. Smentita anche questa, decidi che tutte le fonti sono inutili e solo quelle che ti danno ragione vanno bene, inclusi i blog e gli amici. Beh, trai da solo le tue conclusioni. Vuoi avere ragione per forza? Non so, dimmi tu.


Tu "consulti" scaruffi? E che faccia fai quando lo leggi? [SM=g27835]
Ok, per il resto sei in malafede. E per ristabilire la cosa consentimi di dire che tu non "consulti" Scaruffi: lui direbbe che non capisci nulla di musica stando a quanto scrivi di musica.
Be' poi, l'unica cosa che do per scontato in tema di concept è una drastica bocciatura dell'innominabile ai BB. [SM=g27829]

L'unica cosa che è vera del pezzettino qua sopra è che immaginavo che tutti i siti che parlano di Pet Sounds ne parlino quale concept, vedo che non è così. Su questo sono d'accordo, strano che per alcuni siti sia l'incipit e altri non parlino; forse è perché alcuni siti ne parlano solo per una paginetta e in termini vaghi. Ma è una mia ipotesi. Continuo a ritenere che se uno scrive una scheda completa su Pet Sounds, non una paginetta su una riedizione come hai messo tu, vada a parlare di concept e magari di “primo concept” con la stessa dizione di cautela utilizzata nel mio primo post. Anche di qui non mi muovo. Quando a giorni vado in una zona di libera circolazione di notizie su internet, penso che troverò altre cose.


Simone Jackson, 09/05/2015 21:55:


Tral'altro stiamo dicendo dall'inizio la stessa cosa riguardo l'innovazione di Pet Sounds e la sua importanza (anche io ci ho aggiunto l'innovazione del sound. Che è di quello che parla Vogel, almeno apparentemente). L'unica cosa su cui discordiamo è appunto il primo concept album (poi diventato il primo concept album Pop o Rock, ma vabbè...).


Non mi pare che andiamo d'accordo su molto e continuo a vedere degli esempi da parte tua che dimostrano ciò; abbiamo proprio un'idea diversa di cosa sia un concept album ma anche su altre cose. Posso eventualmente concordare che Vogel intendesse parlare di qualche nuovo suono introdotto da Pet Sounds ma non è quello, dicevo, il grande apporto di Pet Sounds alla storia della musica (a proposito quale è il corrispettivo della fattispecie di theremin di Pet Sounds in OTW???)
[Modificato da mark frankie teardrop 10/05/2015 14:09]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com