'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/05/2015 21:55
 
Quota
Post: 11.729
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 09/05/2015 08:04:



Cut




Non so quale grado di preparazione pensi abbia io, ma una persona che ha The Dark Side of the Moon tra i suoi album preferiti, non può non sapere cosa sia un concept album.
Nel topic commemorativo su Demis Roussos ho parlato esplicitamente di 666 come un monumentale concept album. Due anni fa invece, quando ho aperto un topic sui 40 anni di The Dark Side of the Moon riportando un articolo di cinezapping, si leggeva chiaramente come l'autore dell'articolo avesse definito più volte Dark Side come concept album.
Ne conviene quindi che io conosco questa tipologia di album già tempo prima di questa discussione. Il fatto che io ti abbia chiesto cosa intendessi tu per concept era dovuto al fatto che parlavi di “concept per l'epoca”. E non stavo capendo se ti riferivi al concept album o a una qualche idea di fondo degli anni '60.
Wikipedia l'ho usata solo per i nomi degli album. Non ricordo i titoli degli album di Sinatra e di Cash (salvo qualche eccezione) e ho quindi avuto bisogno di fare una ricerca. Gli unici due album di quella pagina che non conoscevo e che ti ho citato sono quello dei Ventures (su Wiki En) e Diario di una sedicenne (Wiki It).

Ciò che tu asserisci essere il primo concept album Pop o Rock (per gli altri generi do ormai per scontato che la pensiamo uguale, sebbene il tuo riferimento esplicito in Pop e Rock non c'era all'inizio, ma è venuto fuori dopo), perchè presenta tanti fattori che non ritrovi nell'album dei Ventures, non è altri che, come sto cercando di spiegarti, un'evoluzione del concept album. Il fatto che prima un concept album Pop o Rock venisse concepito diversamente, non significa che non sia tale. Di base, un concept album è un disco che ha un tema univoco e/o una storia con inizio, svolgimento e fine. Essendo questo il punto essenziale che definisce un album di tipo concept, non c'è alcuna ragione per cui Colorful of Ventures o Diario di una sedicenne non possano esserlo.
Dici che gli esempi sono tutti stupidi. Mi spiace, ma dissento pienamente, soprattutto in presenza di I Hear A New World di Joe Meek. Album che per come è stato concepito, si avvicina a Pet Sounds. E questo nemmeno il più conservatore lo può negare. Purtroppo è stato sfortunato per tanti motivi e in pochissimi lo conoscono. Ma è un album che guarda avanti, anche a livello di sound.

Non è questione di avere un'idea di concept album. O lo è o non lo è. Ci sono delle regole di base per definirlo tale (già esposte su nel paragrafo precedente, ma anche in post precedenti). Così come ci sono delle regole di base per definire un album Rock, anziché Hip-hop.

E' curioso vedere come tutti i siti riportati, tranne quei due che ti danno ragione (anche se inizialmente uno solo ti dava ragione, visto che solo dopo, hai parlato esplicitamente di Concept album nei soli generi Pop e Rock e non complessivamente), sono stupidi e persino inferiori a dei blogger o al vicino di casa che si suppone capisca di musica. No davvero, qui si sta parlando sempre più di fonti di nome, ma non di fatto. Vuoi mettere dei siti di musica che annoverano persone che fanno critica musicale per lavoro (e anche per passione, spero), in quanto competenti e conoscitori della materia, a paragone con ascoltatori che si improvvisano critici aprendo un blog o sparando minchiate su Twitter e Facebook. Per cortesia. A 'sto punto anche io mi apro un blog nel nome del think-tank e mi metto a parlare dei luoghi comuni della musica, incensando a destra e manca e magari scopiazzando le recensioni di Rolling Stone e Rockol.
Persino Wikipedia, la cui attendibilità è alquanto dubbia, non accetta come fonti blog, forum e social network.
Per inciso, i siti che solitamente consulto sono AllMusic (soprattutto), Scaruffi e Robert Christgau. Gli altri di tanto in tanto. Quindi, non seguo tutti quei siti che ti ho riportato. Sono stati quotati per smentire la tua affermazione che, cito testualmente era, “prendi un sito musicale, apri la pagina a Pet SOunds e troverai immancabilmente la questione che è stato il primo concept”. Tral'altro, sei stato tu stesso, con questa frase, a invitarmi a fare una ricerca tra siti musicali, quindi non capisco proprio in cosa ti vai impelagando. Prima affermi una cosa. Viene smentita e ne affermi un'altra. Poi anche questa viene smentita e allora decidi di riprendere la prima affermazione andandone a modificare un dettaglio. Smentita anche questa, decidi che tutte le fonti sono inutili e solo quelle che ti danno ragione vanno bene, inclusi i blog e gli amici. Beh, trai da solo le tue conclusioni. Vuoi avere ragione per forza? Non so, dimmi tu. Tral'altro stiamo dicendo dall'inizio la stessa cosa riguardo l'innovazione di Pet Sounds e la sua importanza (anche se io ci ho aggiunto l'innovazione del sound. Che è di quello che parla Vogel, almeno apparentemente). L'unica cosa su cui discordiamo è appunto il primo concept album (poi diventato il primo concept album Pop o Rock, ma vabbè...).

Ma io infatti non ho detto che i Beatles sono stati primi. Ho detto che già loro, facevano videoclip che non prevedevano la sola performance dell'artista.

Non è che io non voglia dare voti per non mettermi in gioco. Semplicemente, non ho il tempo. E non parlo del dare il voto, ma di ciò che ne scaturisce dopo. Perchè inevitabilmente, bisognerà motivarlo (non basta un numero, soprattutto se si è in disaccordo). Fino a un paio di anni fa mi sarebbe piaciuto scrivere qualche recensione, ma proprio per mancanza di tempo, non mi è stato possibile.

Ma non solo Michael avrebbe più di un album a 5 stelle. Il mio modo di giudicare un album prevede il doversi mettere il più possibile in quell'epoca. Perchè se parto giudicandolo da oggi, sarei inevitabilmente influenzato dal cosa ne è rimasto di quell'album oggi, chi ha influenzato, ecc. E il voto viene sfalsato, perchè in quel momento non si sta più giudicando la sua qualità e la sua novità, ma la sua importanza storica. Per questo dico che in quel caso ci vorrebbe un secondo voto.
Escludendo la parte relativa al secondo voto, ci sono tanti siti online che tendono a giudicare ogni album a parte (al massimo fanno il paragone con i vecchi dischi dell'artista, ma finisce qui), senza fare delle valutazioni una sorta di scala gerarchica per cui tu recensore sei impossibilitato a dare 5 stelle ad un album (anche se “perfetto”) solo perchè non è influente e non rientra tra i big. Per dirti, AllMusic ha dato 5 stelle ai primi 6 album dei Led Zeppelin. Rolling Stone invece, almeno in una delle sue ultime guide, da 5 stelle ai primi due e al quarto e 4.5 stelle a Houses of the Holy. Perchè questi voti alti? Perchè sono dei capolavori e meritano un voto alto. Le All-time list (con cui io non sono affatto d'accordo e ho già spiegato il perchè nel mio post precedente), secondo me, le si dovrebbe fare in seguito, ma non durante una recensione. La recensione è il momento in cui tu giudichi quell'album, non tanti album in cui ci metti anche quello nel mazzo. Anche perchè se facessimo così, una grandissima fetta della musica contemporanea sarebbe condannata ad avere solo 2 stelle solo perchè non importante messo a confronto con i mostri sacri.
So che per te le All-Time list sono sacrosante, ma io preferisco più una divisione a strati di importanza. Quando ti trovi ad alti livelli con davanti album come Velvet Underground & Nico, Pet Sounds, The Dark Side of the Moon, insomma album che hanno dato un grandissimo contributo nell'evoluzione e nella creazione di generi, non renderebbe giustizia la scelta di uno a discapito di un altro. Ognuno di loro ha dato un contributo così grande, che meriterebbero di avere la stessa considerazione.


migi.mj, 09/05/2015 11:58:

E si parla di OTW, se andiamo su Thriller? che accade? [SM=x47979]

L'affermazione di Vongola è davvero fuori contesto.
E ho il sospetto che tale valutazione rimarrà (tra gli addetti ai
lavori) di sua esclusiva proprietà.

Che l'ascolto di PS sia pesante, ci sta ok, ma non vuol dire nulla.
(Si torna a valutazioni del tutto soggettive; come di contro c 'è
chi trova tutta fuffa melensa OTW).

Poi oh.... anche studiare la prospettiva su la storia dell'arte di Argan non è una passeggiata. [SM=g27828]




E' invece una questione di visione musicale, di cui ti ho fatto uno schema al post 49, facendoti anche l'esempio di una persona che da hater del Rap, si mette a recensire con oggettività e buona volontà un album di quel genere.

Ti assicuro che se avessi voluto dare un voto soggettivo, a malepena avrei dato 3 stelle. E questo significa essere dietro persino a Vasco Rossi (sempre parlando di miei gusti). Oggettivamente parlando è invece una cosa impensabile.
[Modificato da Simone Jackson 09/05/2015 21:56]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com