'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/05/2015 08:04
 
Quota
Post: 545
Registrato il: 16/11/2013
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 09/05/2015 05:45:



Ma anche no. Rolling Stone non parla di primo concept album in assoluto, ma di primo disco rock concept.



Sì, Ondarock e Rolling Stone condividono quello che penso io, strano. Ma anche sul resto siamo d'accordo. La musica classica e il jazz, diversi album di folk strumentale fannno cose che sono necessariamente un concept perché è connaturale alla loro struttura. Qui però non stiamo parlando di jazz o musica classica. La domanda che deve ricevere risposta è il parallelo fra OTW e Pet Sounds tra rock e r'n'b. Io ritengo che sia il primo concept fra pop e rock del ventesimo secolo. Come Rolling Stone.

POSTQUOTE]
Simone Jackson, 09/05/2015 05:45:



Se fosse vero che Pet Sounds è il primo concept album, stai pur certo che quei siti lo avrebbero scritto. Il fatto che non l'abbiano fatto, anzi, qualcuno di loro ha proprio omesso le parole “concept album”, ti fa capire che non è affatto il primo. E' un'inesattezza storica.



E' proprio un fatto storico invece: è provabile oppure no ma è un fatto storico. La dimostrazione è proprio quella che dici tu ora: qualcuno omette perfino che sia un concept album, mica è obbligatiorio dirlo, ma su questo punto perfino tu sei d'accordo sia un concept. Solo che fino all'inizio di questa discussione nemmeno sapevi cosa fosse un concept album (mi pare proprio che prima hai detto cosa "concept"? termine che è immediatamente e comunemente associabile a Pet Sounds...), poi sei andato a vedere wikipedia e hai trascritto qui la relativa voce come tua opinione, e ora vai a vedere siti vari che parlano di altri generi quindi non è indispensabile saperlo oppure dirlo, non è nemmeno indispensabile ritenerlo tale. Ma c'è chi lo fa. E per fortuna che all'inizio avevo scritto che Pet Sounds era un "tentativo di concept", o che "sarebbe un concept" dando discutibile il tutto ma pregando di non andare OT, dato che ti sei attaccato proprio a quello che ritenevo forse opinabile, ma comunque totalmente OT

Simone Jackson, 09/05/2015 05:45:


Ho seguito il tuo consiglio, scrivendo sia “Pet Sounds concept” che “Beach Boys Pet Sounds concept” su Google UK con lingua settata in Inglese. Bene, ciò che dici non c'è. L'unico sito di musica che parla di primo concept album è Albumlinernotes.com, un sito che archivia ciò che c'è scritto nei libricini dei dischi. Quindi, non conta.
Non capisco una cosa. Prima mi dici di cercare recensioni tra siti di musica dicendomi che tutti loro affermavano che questo è il primo concept album (cosa dimostratasi falsa), ora però parli anche di blog, la cui attendibilità è inferiore anche a Wikipedia (salvo casi in cui chi scrive nel blog è un critico di spessore. Ma solitamente questi preferiscono un proprio sito). Qui si corre il rischio di scadere con fonti solo di nome, ma non di fatto.



Qui ho un problema, lo ammetto. Io da Pechino non vedo né Scaruffi, nè Ondarock, tantomeno NME, Almusic, Rockol, niente di niente. Tutto bloccato non solo dalla censura ma ulltimamente si è pure messo un attacco informatico ai danni dei siti occidentali, senza ideogrammi e con google e facebbok. Per vedere questo sito devo fare i miracoli e immetto per lo più i testi con il telefono. Quindi l'unica cosa che vedo è, lanciando Baidu, alcuni siti in cinese e la frase di sopra di Rolling Stone che, riportata in più siti, che stranamente mi dà ragione. I blog li vedo quasi tutti. Per quello cito quel poco che riesco a vedere.

Simone Jackson, 09/05/2015 05:45:


Io mi son trovato costretto ad addentrarmi nel discorso nel momento in cui hai affermato che (cito testualmente): "l’unico motivo per cui un album pop come Pet Sounds potrebbe avere fatto qualcosa al rock è per essere stato il primo concept album della storia"
Sono stato costretto nel proseguire il discorso perchè non era affatto vero. Rivoluzionario si, nel concetto di concept, ma non il primo. Cosa che tral'altro non sminuisce affatto l'influenza di Pet Sounds. Sinatra, ti piaccia o no, ha fatto concept album. E questo viene ampiamente riconosciuto. Era un'altra tipologia di concept, diversa da quella di Pet Sounds e proprio per tale ragione, di quest'ultimo si dice che abbia rivoluzionato la tipologia di concept album.
Sicuramente il crooner non ne è stato l'ideatore. Difatti parlavi di Guthrie, ma come ce ne sono stati anche altri. Però, mi pare impossibile negare certe evidenze.Anche se tenessimo conto dei soli universi Pop e Rock, Pet Sounds non sarebbe il primo. Escludendo il già citato Colorful of Ventures, ci sarebbe I Hear A New World di Joe Meek (scritto, prodotto e interpretato da lui, con il supporto di una band in fase di registrazione). Album del 1960 che per Scaruffi è il primo concept album di musica Rock. Purtroppo però ai tempi fu pubblicata solo una parte di quell'album in un EP molto raro di 4 tracce. L'album integrale era disponibile solo per vie illegali e fu disponibile legalmente solo dal '91. A parte una manciata di tracce (credo tre, ora non ricordo) è un album strumentale. Il modo in cui è stato concepito, si avvicina a quello di Pet Sounds.
Anche qui in Italia ci sono stati concept album (rigorosamente Pop) prima di Pet Sounds. Uno te lo cita pure Wikipedia. Diario di una sedicenne, album del '63 arrangiato da Ennio Morricone, scritto da Loredana Ognibene e cantato da Donatella Moretti. In questo album poi c'è pure la consapevolezza di cui parlavi nel tuo post. Visto che è stato tutto scritto da un'unica persona, così come l'arrangiamento è di un'unica persona. Ed entrambe hanno collaborato tra loro per la riuscita del disco. E' vero che la cantante ha eseguito solamente i pezzi, ma il lavoro che c'è dietro è da attribuire a due sole persone che sapevano ciò che stavano realizzando.



Per i motivi sopra esposti e non mi pare offensivo dirlo non mi è parso tu sapessi alcunché di concept e per questo non hai un'idea tua ma vai a rimorchio di siti generalisti o di googlate. Il che va benissimo. Solo che si capisce che la cosa non conta per te ed è un peccato perché Pet Sounds sarà sempre termine di paragone per qualcos'altro, anche quando è usata a sproposito come da Vogel qui.

Per me il concetto di concept di Pet Sounds è qualcosa di sacro e qui leggermente me la prendo con chi lo sminuisce il tutto con esempi quali quelli ridicoli che hai appena evidenziato. Ancora una volta, messo sulla carta, potrebbe sembrare che una scemenza possa essere un concept, magari messo sullo stesso piano di Pet Sounds e quindi "tutti concept - nessun concept" e quindi si riduce tutto ad una cosa da nulla. Si dice che Pet Sounds sia il primo concept perché c'è un lavoro unico dietro nella storia della musica (oh, dimenticavo: pop e rock, non classica o jazz, eccetera. Se ti stai attaccando a questo guarda che stiamo rispondendo alla frase di Vogel: cosa fa OTW al rock?) che un disco dei Ventures non può nemmeno avere, perché non dice molto (dice niente, anzi).
Quindi sì, non metto sullo stesso piano proto-forme inconcludenti, non pop-rock e Pet Sounds. Non lo fa Rolling Stone, non lo fanno alcuni blog, non lo fa nessuno (alcuni blog però sono think-tank in musica, d'accordo tutto ma non mi riferivo a scemenze. Scemenze mi paiono i siti che hai citato tu all'inizio per verificare il concetto di concept, non è che se un sito commerciale ha il website carino dice per questo cose più interessanti del blog del Reynolds). Se devi costruire una storia del concept, potrai mettere esempi primordiali, come si fa per psichedelia, elettronica, art-rock, prog, ma alla fine si va sempre per i soliti nomi. E concept vuol dire Beach Boys.

Comunque: premesso che tu hai citato wikipedia all'inizio e ora vai googlando Scaruffi che altera tutte le date di inizio di un genere ad hoc, strumentalmente (v. elettronica e psichedelia), per concept si intende un qualcosa di particolare su cui si deve dare un buon significato, una certa importanza di struttura, altrimenti è una vaccata e sono sicuro che Scaruffi o altri, proprio per delegittimare un monumento del pop come Pet Sounds, trovano autori in contesti diversi per cose che possono paragonarsi ad un concept e che non ne hanno le qualità. Non adesso ma oltre tre lustri fa si discuteva in alcuni forum di quale fosse il primo concept della storia e io come altri, spostavamo un po' più in là la data d'inizio, addirittura dopo Pet Sounds (Sgt. Pepper): alla fine della fiera, non sto a spiegare il perché ma diciamo da quel/quei thread, ho cominciato ad accettare Pet Sounds come data di inizio (e da quel thread viene il contenuto conforme di ondarock, immagino).

Protoforme di concept in easy listening, musica popolare tradizionale sono comuni in ogni tradizione, il quartetto cetra credo sfornasse prodotti a tema, i cori degli alpini sono tutti concept, eccetera, forse persino lo zecchino d'oro fa per sua stessa natura concept del tipo di sinatra, alla fine della fiera comunque vedo che rimangono solo pochi nomi e tra quelli è Pet Sounds è il primo album pop-rock.


Simone Jackson, 09/05/2015 05:45:


Quindi, insomma, Pet Sounds non è stato il primo, ma un punto di svolta. Se per te continua ad essere il primo, amen. Sappi però che è un'inesattezza storica. Un po' come quando si afferma che il primo videoclip della storia è stato Bohemian Rhapsody dei Queen, quando invece già i Beatles con A Hard Day's Night facevano videoclip non di sole performance.



Per me resta il primo, per ondarock il primo, per rolling stone il primo, vedo blog che lo riportano come il primo, chi conosco io (e non mi pare di conoscere gente ignorante di musica) stessa cosa. Mi è stato insegnato così, il mio peggior nemico della rete ma il massimo conoscitore di musica che io conosca la pensa così. Forse tempo fa non c'era una voce di Wikipedia che mette assieme generi diversi (e per me è scorretta) ma mi pare che, letta così come deve essere letta, confermi il tutto. In futuro si vedrà, per ora rimane il primo. Insomma, è una bella compagnia di gente che ragiona sul punto. Poi vedi, il concept non è un materiale che lo analizzi con il microscopio o la data appare con il C14: è il termine di un ragionamento che tu non fai nemmeno, sennò forse rifuteresti la scemenza del discorso di Sinatra (quantomeno se apprezzi l'innovatività di PS), e vai a diporto di alcuni siti che normalmente nemmeno leggi. Ma tutto somamto quoto anche wikipedia, che facendo il sunto di diverse posizioni dic quello che penso io: ovvero che è il primo per quello di cui parliamo qua dentro.

Tra parentesi, senza entrare nel merito che mi occupo di altro: il primo vero videoclip della storia della musica si dice stato quello di ALice Cooper, non i fimini promozionali fuori sink dei Beatles. [SM=g27823] E comunque, utilizzando il criterio scaruffiano vi sono 5000 videoclip di standard di musica popolare e jazz anteriori al 1964.

Simone Jackson, 09/05/2015 05:45:


Io non so quanto spesso visiti questo forum, ma a parte la lista IFPI (tral'altro incompleta perchè a pagamento), non posto più nulla inerenti le vendite e le classifiche nel topic di Xscape ormai da Gennaio. Mi è stato chiesto più volte di riprendere il topic delle classifiche di MJ, che è complessivo ed è inerente a tutti i dischi di MJ, non solo quello del momento, ma per assenza di tempo, non mi è stato possibile farlo.




Simone, quello è il tuo campo. Fai bene a farlo anche perché ti piace farlo ed è la cosa che più apprezzo di te, anche se ovviamente la considero una aberrazione che non c'entra con la musica. Dubito che smettereste di ascoltare OTW se vi dicessero che non vende più, non credo sia importante dire quanto vale la Gioconda o l'urlo di much in fatto di soldi. Ma ok, è talvolta interessante in campo pop e la gente dovrebbe sempre fare quello che ama fare, quindi vai avanti cosi.

Simone Jackson, 09/05/2015 05:45:


Applaudo come sempre il tuo stile unico nel ridicolizzare il mio interesse riguardo le classifiche e le vendite. Potrei fare lo stesso anch'io al riguardo della tua ossessione nel dover dare un voto a tutto, ma non lo faccio per una questione di rispetto.



No, no è dialettica. Fai pure. Anzi, condivido: è un'ossessione per me. Ma dare i voti... beeh vedi (anzi qui rispondo al restante tuo testo e taglio le glosse sul risultante perché siamo andati OT abbastanza) è una comodità e serve proprio per evitare tutti questi lunghi discorsi.
Se io entro qui e dico OTW 7.00 e Pet Sounds 8.50 (mia valutazione) ho già detto tutto. Inutile scrivere ottocento righe: poi se qualcuno mi chiede di spiegare perché allora tiro fuori i motivi, ma è già tutto chiaro. Non mi piacciono i discorsi sibillini, alla Vogel, tipo OTW sembra quello che fa S.F. Sorrow alla Rock Opera, perché poteva dire anche questo ma io non l'avrei capito.
Per questo, guarda anch'io all'inizio ero tutto esitante nel dare i voti ai dischi oppure parlarne apertamente ma...si fa così! Si inizia e... non c'è da aver paura. Ecco ci si mette VERAMENTE in gioco a dare i voti. Non ci si nasconde dietro a tanti discorsi fumosi.
Si fa così in breve ed è anche più interessante. Anzi, per qualcuno basta così. Io le recensioni le leggo partendo dal voto e dalle influenze. Mi basta leggere i nomi di riferimento, i generi musicali riportati sotto il titolo e ho già in mente alla perfezione il suono del disco. Di solito mi sorprendo a vedere come esattamente ci avevo preso. Voto, genere, influenze e similitudini: ho già sentito il disco nella mia mente prima di fare il download.

Ecco poi dici che OTW è un 5 Stelle, ma allora anche Thriller è un 5 stelle (ahem, non fate battute qui) immagino anche altro di MJ, insomma tutto sullo stesso piano (e tutto meglio di uno dei più grandi dischi del pop del '900! Pet SOunds solo 4 stelle).... Insomma beh, spero e penso tu possa rivedere queste posizioni ma lo potrai fare solo quando tu incomincerai a dare un sereno giudizio a tutta la musica.
Credo infatti che, per quanto brutto dare un voto come a scuola, ci insegna a relativizzare e comincia oggi, comincia domani beh, alla fine ci si stufa a vedere 5000 dischi tutti a cinque stelle come sull'iphone. Alla fine si capisce che 300 di quelli magari meritano di più (e si cambia voto); poi col tempo si fa una nuova cernita e i dischi diventano 10 a cinque stelle e chiassà, nel frattempo è cambiato anche il modo di vedere le cose.
[Modificato da mark frankie teardrop 09/05/2015 08:57]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com