'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/05/2015 05:45
 
Quota
Post: 11.727
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 08/05/2015 05:53:



Come non dicono esattmente quello, etc.

[Cut]




Ma anche no. Rolling Stone non parla di primo concept album in assoluto, ma di primo disco rock concept.

Se fosse vero che Pet Sounds è il primo concept album, stai pur certo che quei siti lo avrebbero scritto. Il fatto che non l'abbiano fatto, anzi, qualcuno di loro ha proprio omesso le parole “concept album”, ti fa capire che non è affatto il primo. E' un'inesattezza storica.

Ho seguito il tuo consiglio, scrivendo sia “Pet Sounds concept” che “Beach Boys Pet Sounds concept” su Google UK con lingua settata in Inglese. Bene, ciò che dici non c'è. L'unico sito di musica che parla di primo concept album è Albumlinernotes.com, un sito che archivia ciò che c'è scritto nei libricini dei dischi. Quindi, non conta.
Non capisco una cosa. Prima mi dici di cercare recensioni tra siti di musica dicendomi che tutti loro affermavano che questo è il primo concept album (cosa dimostratasi falsa), ora però parli anche di blog, la cui attendibilità è inferiore anche a Wikipedia (salvo casi in cui chi scrive nel blog è un critico di spessore. Ma solitamente questi preferiscono un proprio sito). Qui si corre il rischio di scadere con fonti solo di nome, ma non di fatto.

Io mi son trovato costretto ad addentrarmi nel discorso nel momento in cui hai affermato che (cito testualmente): "l’unico motivo per cui un album pop come Pet Sounds potrebbe avere fatto qualcosa al rock è per essere stato il primo concept album della storia"
Sono stato costretto nel proseguire il discorso perchè non era affatto vero. Rivoluzionario si, nel concetto di concept, ma non il primo. Cosa che tral'altro non sminuisce affatto l'influenza di Pet Sounds. Sinatra, ti piaccia o no, ha fatto concept album. E questo viene ampiamente riconosciuto. Era un'altra tipologia di concept, diversa da quella di Pet Sounds e proprio per tale ragione, di quest'ultimo si dice che abbia rivoluzionato la tipologia di concept album.
Sicuramente il crooner non ne è stato l'ideatore. Difatti parlavi di Guthrie, ma come ce ne sono stati anche altri. Però, mi pare impossibile negare certe evidenze.
Anche se tenessimo conto dei soli universi Pop e Rock, Pet Sounds non sarebbe il primo. Escludendo il già citato Colorful of Ventures, ci sarebbe I Hear A New World di Joe Meek (scritto, prodotto e interpretato da lui, con il supporto di una band in fase di registrazione). Album del 1960 che per Scaruffi è il primo concept album di musica Rock. Purtroppo però ai tempi fu pubblicata solo una parte di quell'album in un EP molto raro di 4 tracce. L'album integrale era disponibile solo per vie illegali e fu disponibile legalmente solo dal '91. A parte una manciata di tracce (credo tre, ora non ricordo) è un album strumentale. Il modo in cui è stato concepito, si avvicina a quello di Pet Sounds.
Anche qui in Italia ci sono stati concept album (rigorosamente Pop) prima di Pet Sounds. Uno te lo cita pure Wikipedia. Diario di una sedicenne, album del '63 arrangiato da Ennio Morricone, scritto da Loredana Ognibene e cantato da Donatella Moretti. In questo album poi c'è pure la consapevolezza di cui parlavi nel tuo post. Visto che è stato tutto scritto da un'unica persona, così come l'arrangiamento è di un'unica persona. Ed entrambe hanno collaborato tra loro per la riuscita del disco. E' vero che la cantante ha eseguito solamente i pezzi, ma il lavoro che c'è dietro è da attribuire a due sole persone che sapevano ciò che stavano realizzando.
Quindi, insomma, Pet Sounds non è stato il primo, ma un punto di svolta. Se per te continua ad essere il primo, amen. Sappi però che è un'inesattezza storica. Un po' come quando si afferma che il primo videoclip della storia è stato Bohemian Rhapsody dei Queen, quando invece già i Beatles con A Hard Day's Night facevano videoclip non di sole performance.

Io non so quanto spesso visiti questo forum, ma a parte la lista IFPI (tral'altro incompleta perchè a pagamento), non posto più nulla inerenti le vendite e le classifiche nel topic di Xscape ormai da Gennaio. Mi è stato chiesto più volte di riprendere il topic delle classifiche di MJ, che è complessivo ed è inerente a tutti i dischi di MJ, non solo quello del momento, ma per assenza di tempo, non mi è stato possibile farlo.
Applaudo come sempre il tuo stile unico nel ridicolizzare il mio interesse riguardo le classifiche e le vendite. Potrei fare lo stesso anch'io al riguardo della tua ossessione nel dover dare un voto a tutto, ma non lo faccio per una questione di rispetto.

Allora, per come la vedo io, ma questo l'ho già esposto in altri topic (e forse in uno c'eri anche tu), una classifica sui migliori album di sempre, i migliori artisti, o chicchessia, è sbagliata a prescindere dal suo contenuto. Questo perchè credo che tutti gli album/artisti influenti abbiano dato il loro contributo aggiungendo un tassello importante nella creazione o nell'evoluzione di uno o più generi. E porre l'uno sopra l'altro, non rende giustizia al loro grande lavoro e alla loro grande importanza. Certo, si può sempre suddividere in strati, del tipo “i più influenti”, “influenza media”, “i meno influenti”, ecc. ma all'interno di ciascuno strato il discorso non cambierebbe. Soprattutto se parliamo dei più influenti. Si parla di artisti/album così importanti che è davvero impensabile farne una classifica.
Quindi in sintesi, no, non hanno tutti pari valore. Il massimo che reputo giusto fare è una divisione a strati, ma una classifica no. Una scelta che è sicuramente impopolare, ma che non è nemmeno unica, visto che alcune riviste (Time in primis) quando selezionano i migliori 100 in qualcosa, spesso preferiscono porli in ordine alfabetico (o di annata), anziché dal migliore al peggiore, o viceversa.
Rispondendo alla domanda se io metta Off the Wall e Pet Sounds nello stesso gruppo, per quanto impopolare possa essere, per me la risposta è si. Questo perlomeno sul piano dell'importanza storica e delle innovazioni. Se invece dovessi darti i voti, per me Pet Sounds non va oltre le 4 stelle (su un massimo di 5). Può essere innovativo quanto vuoi, ogni pezzo può essere costruito pure con una perfezione maniacale, ma l'ascolto è pesantuccio. E questo influisce nel giudizio. Anzi, non fosse stato per l'innovazione gli avrei dato una valutazione anche più bassa (3 stelle e mezzo). Off the Wall invece oltre ad avere anch'esso una produzione di primo ordine, scorre via che è una bellezza. Poi ci sono questi testi ambigui che per come sono scritti e per come sono associati alla musica, danno un tocco di classe all'album. Quindi si, per me Off the Wall è da 5 stelle (con e senza innovazione).
Ma anche se dovessi fare un paragone di come è sopravvissuto il sound. Pet Sounds suonava già vecchio sul finire degli anni '70, Off the Wall invece pur avendo oggi un sapore retro, suona ancora attuale (con le dovute eccezioni, tipo Girlfriend).

Sicuramente penserai al fatto che Off the Wall ha avuto il voto più alto perchè è più Pop e quindi più adatto ai miei canoni. In realtà avrei dato le 5 stelle anche a Led Zeppelin II. Quindi no, non c'entra.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com