Il Michael che ricordate qua ….. è quello vero?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
I'm blessed.
00giovedì 22 aprile 2010 02:27
Ma vi è rimasto ancora QUALCOSA da dire su Michael? Aiutatemi vi prego perché dietro il muro di affetto roseo non lo vedo più. Capisco tutto…. che non c’è più…che manca “la materia prima”…che si è pieni di sentimenti più nobili di questa terrà….ma come mai non lo vedo più? Sarò solo io a voler incazzarmi con lui per come ha trattato se stesso e per come ha lasciato le persone che veramente ci tenevano a lui? Sarò solo io a sentire questo sapore di ammirazione totale di fronte ad un genio misto all’amarezza profonda su come ha sbagliato totalmente a gestire il suo inner circle che lo circondava? Sarò solo io a reputarlo un grandissimo IRRESPONSABILE nella sua scelta di volere a tutti i costi dei figli, consapevolmente messi al mondo senza una madre, e continuare a non ammettere di avere una gravissima dipendenza da non-so-che-tipo-di-farmaco e rifiutare qualsiasi tipo di aiuto, condannandoli di fatto a diventare un giorno gli orfani a carico della nonna ultra ottantenne? LOVE non è uguale alla RESPONSABILITA’. Anche io AMO i bambini ma finche dormo 2 ore per notte considerando il fatto come un disturbo passeggero (che intanto dura da anni) non azzardo ad averne i miei, nemmeno uno, o no?

Come dicevo già mesi fa non ascolto nulla di Michael, tuttora, non lo sopporterei. Lui è me 20 anni fa, lui è me un minuto fa. Mi apre l’anima con la facilità di un coltello svizzero infilato nel burro. Smuove la mia essenza e provoca il dolore. E’ di una complessità incredibile, non solo musicalmente, è tutto un gioco tra una luce abbagliante e un buio più profondo, che non trovo “riprodotto” nella maggioranza dei commenti delle persone che rappresentano la creme dei suoi ammiratori come voi. Non scrivo e leggo da tanto qua. Di recente però ho ripreso di seguirvi un po’ ed è questo che ho percepito.

Ana

EDIT:

NON voglio riaprire un topic sulle debolezze e sbagli umani di Michael.
NON ho intenzione di giudicarlo, non sono nessuno per farlo e nessuno se lo deve permettere. Come NESSUNO si deve permettere di proiettare il contenuto del topic sul suo autore ipotizzando i suoi eventuali problemi e vicissitudini personali.
Mi spiace di essere stata passata come un giudice, non sono suonata fino a questo punto. Era solo una domanda fatta a voi, in termini probabilmente troppo rabbiosi per essere interpretata da tutti correttamente, che mi è sorta leggendo ultimamente il forum…..dove Michael mi sembrava più una cartolina che un UOMO. Sicuramente sono una ignorante come la frequentatrice e molti temi che sono stati già affrontate qui NON POSSO sapere e se qualcuno offende questa mia ignoranza me ne scuso.


Mercurina89
00giovedì 22 aprile 2010 09:57
Re:
I'm blessed., 22/04/2010 2.27:


Sarò solo io a reputarlo un grandissimo IRRESPONSABILE nella sua scelta di volere a tutti i costi dei figli, consapevolmente messi al mondo senza una madre, e continuare a non ammettere di avere una gravissima dipendenza da non-so-che-tipo-di-farmaco e rifiutare qualsiasi tipo di aiuto, condannandoli di fatto a diventare un giorno gli orfani a carico della nonna ultra ottantenne? LOVE non è uguale alla RESPONSABILITA’.




Non sei l'unica, io ci penso ogni giorno, così come credo tutti gli altri.
Ma forse, dopo la rabbia durata mesi e mesi, giungere sul forum e continuare a parlare di Michael sottolineando quanto sia stato incosciente a buttare le sue notti e il suo amore in questo modo non è la cosa migliore, o comunque a me non viene spontaneo.

A me non va di continuarlo a giudicare sistematicamente anche ora...prima lo facevo, negli ultimi anni lo facevo, lo guardavo, ascoltavo le sue notizie e mi/gli dicevo, anche in modo abbastanza alterato "Michael ma che stai facendo?"...era una rabbia forse dettata anche dalla speranza di rivederlo in forma, di vederlo rinascere.

Ora questo atteggiamento lo trovo lontano da me, almeno al momento.
Sto male, come tutti noi, e guardare un suo video con un sottofondo lento mi fa piangere, ma non mi fa gridare a quanto sia stato irresponsabile : mi fa solo rendere conto di QUANTO MI MANCHI e del fatto che nessuno ce lo riporterà più indietro.

Il dolore c'è Ana, purtoppo c'è, anche per quello che hai scritto tu.
Un abbraccio
simona1512
00giovedì 22 aprile 2010 10:27
Ana, purtroppo penso che tutti ci siamo posti le tue stesse domande, e soprattutto per chi, come me ha figli, se lo domanda ogni giorno come si possa arrivare a ritrovarsi in quella situazione...io nelle discussioni ho ripetuto molte volte che non riesco a credere che Michael (che sappiamo amava i suoi figli in modo assoluto) non abbia trovato in loro la forza di uscire dai suoi problemi. Mi sono sentita rispondere che i figli non possono essere la soluzione a tutti i mali....è vero, ma ti sanno dare una forza impensabile e io voglio credere che in qualche modo ci siano riusciti....
(Miss Piggy)
00giovedì 22 aprile 2010 10:45
Simona, i figli sono riusciti a farlo sopravvivere più a lungo, altrimenti sarebbe sicuramente morto prima (ricordiamo tutti le condizioni in cui versava nel 2001, vero?). Concordo con quanto scritto da Mercurina, per me negli ultimi 15 anni vedere cosa combinava e come si stava riducendo Mike ha sempre voluto dire mettersi le mani nei capelli sacramentando. Ma era evidente dai tempi di Bad che il signorino avrebbe proseguito per la sua strada, facendosi del male da solo quando addirittura non offriva pirlescamente il fianco perchè glielo facessero altri. Se avesse tenuto botta ancora un pò, almeno Prince e Paris sarebbero stati grandi abbastanza per un'azione di forza - un bel ricovero coatto, per esempio, quello che non sono riusciti a fare i famigliari. Che non avrebbe risolto tutti i suoi problemi, lo so, ma liberarsi dalla dipendenza sarebbe stato un bel passo avanti.
Comunque, Ana, come ti è già stato detto, di queste cose si è parlato allo sfinimento.
mercymj
00giovedì 22 aprile 2010 11:02
Ciao Ana...
sfortunatamente, certo che ci penso e mi fà arrabbiare e soffrire.
Se solo avesse fatto questo o non fatto quell'altro adesso forse starebbe bene, sarebbe qui...a volte mi capita di fare questi pensieri.
Ma ne soffro e parecchio.
A cosa serve in fondo? Quel che è fatto è fatto ormai.
Secondo me alla fine, è importante ricordare e tenere sempre in mente che Michael è un uomo e come tutti gli uomini ha i suoi problemi, le sue fragilità, i suoi demoni.
Io amo Michael l'artista immenso, ma anche il lato umano di questa persona, che come tutti, ha pregi e difetti.
Non credo che non abbia provato a rialzarsi e combattere, non lo credo proprio, ma evidentemente, non è riuscito a superare quei suoi limiti, i suoi problemi. Non tutti sono forti allo stesso modo, ognuno affronta ciò che la vita gli presenta in modo unico.
Sarà stato anche irresponsabile per alcune cose, ma a chi non capita di sbagliare? Non mi sento di puntargli il dito contro perchè tutti sbagliamo ed io non penso di essere migliore di nessuno per poter giudicare.
Poi, mi metto spesso nei suoi panni...crescere sotto i riflettori, non avere privacy, una vita normale, fatta di piccole grandi cose, non potersi fidare mai davvero di nessuno, non sapere se chi ti sta vicino lo fà perchè ti ama o per interesse economico, o solo perchè sei famoso...io al suo posto, per come sono di carattere, sarei impazzita!
Avere benessere materiale non significa avere anche il benessere interiore e lui ne è la prova concreta.
Vuoi il mio parere? Anche secondo me non avrebbe dovuto mettere al mondo quelle creature in quel modo, a tutti i costi, ma evidentemente lo desiderava moltissimo e forse, egoisticamente, ha fatto quella scelta. Non lo biasimo. Spero che almeno i suoi figli gli abbiano donato un po'di felicità vera ed incontaminata...un po' di "normalità" che tanto desiderava.
Se lo hanno reso felice, allora sono felice per lui.
Michael aveva sicuramente dei conflitti interiori, portati da molti fattori, il padre, l'infanzia non vissuta, la popolarità, il non avere radici infondo...non deve essere stato facile per lui.
A volte, quando ci parlo, mi arrabbio e lo rimprovero e gli dico che è stato uno sciocco, che doveva farsi aiutare e piango perchè mi fà soffrire, perchè non è giusto, perchè non merita molte cose che ha subito, perchè si è fatto del male...
Però, dovunque sia, vorrei che sentisse quanto Amore sincero provo per lui, quanta stima e ammirazione per un uomo che ha messo a servizio delle persone la sua arte ed il suo messaggio di fratellanza,pace e Amore.
Lo ringrazio e lo ringrazierò per molte cose, per avermi donato emozioni uniche, per aver accompagnato molti momenti della mia esistenza, per essere la mia ispirazione, per l'impegno che ha messo nelle cause in cui credeva e che condivido...è questo il Michael che vorrei ricordare.
Quello che è successo mi dilania lo spirito ma so che occorre andare avanti ed io voglio farlo, consolandomi con la parte migliore di lui, quella che mi stupisce sempre, mi emoziona e mi fà capire che nel mondo esistono persone speciali, seppur con i loro difetti.
[SM=g27823]
Ti cito una frase di On the line: don't waste your time on the past, it's time you look to the future.

Ed è questo ciò che vorrei fare visto che il passato non lo possiamo cambiare, voglio guardare al futuro ricordando quanto di buono Michael abbia fatto (ed è tantissimo) e cercare di lenire questa immensa sofferenza, di riempire il vuoto con il suo lato migliore, con la sua grandezza di artista ed essere umano.
Millie Jean83
00giovedì 22 aprile 2010 11:02
ciao Ana! ben ritrovata qui [SM=g27823].
io non lo vedo come un angelo...e credo che a vederlo angelicato siano soprattutto coloro che hanno conosciuto Michael dopo la morte, o chi è molto giovane o chi è innamorato. non sono critiche nei confronti di questi fans...ma è una constatazione generale. chi è giovane spesso idolatra il cantante preferito senza spirito critico, chi lo conosce poco ha sentito i tanti elogi post mortem ed il fatto che abbia subito inguistizie tremende e quindi lo ritiene solo una vittima; chi è innamorato beh..lo sappiamo..non ha le capacità per accostarsi all'oggetto dell'amore in maniera critica.

poi ognuno di noi vive delle fasi..io ad esempio proprio ieri ho pianto di nuovo...e non mi succedeva da mesi. su questo forum lo critico, metto in dubbio le sue parole ed il suo operare, ma l'ammirazione verso l'artista e la simpatia smisurata verso l'uomo superano tutto [SM=g27817] .
Un pò di rabbia c'è, ma poca e poche volte. Tutto ciò che lo riguarda è troppo affascinante per ridursi a sentimenti univoci come rabbia, amore, ammirazione,ecc.: è tutto un mix.


molto sinceramente anche a me non piace tantissimo l'angelicazione di Mike da una parte, e l'elevazione a sex symbol assoluto dall'altra...ma credo siano le reazioni pià o meno tipiche alla morte di un'icona. si perde il senso della realtà, si sogna, si desidera un immagine, un idolo...m io a questo punto mi chiedo: quanto potevamo capire noi davvero di lui, mentre era ancora vivo? Michael Jackson è qualcuno che si può "classificare", capire? Non credo. la gente non ha mai reagito "normalmente" a lui: o c'era l'idolatria o la rabbia,l'invidia,la cattiveria più pura. entrambe le posizioni denotano una mancata conoscenza della persona in quanto tale.

ma forse sto dicendo una marea di baggianate.me ne scuso
MelJ
00giovedì 22 aprile 2010 11:14
Io non l'ho mai definito angelo..è una persona prima di tutto e questo concetto l'ho ribadito da quando mi sono iscritta!! Per il resto dò ragione a Mercurina89..dentro di me quando vedo determinate cose mi sale una rabbia!! Ma non mi va di criticare le sue scelte adesso..è troppo tardi ed inutile farlo! Perciò mi piace parlare di lui in altri termini!
Millie Jean83
00giovedì 22 aprile 2010 11:28
Re:
MelJ, 22/04/2010 11.14:

Io non l'ho mai definito angelo..è una persona prima di tutto e questo concetto l'ho ribadito da quando mi sono iscritta!! Per il resto dò ragione a Mercurina89..dentro di me quando vedo determinate cose mi sale una rabbia!! Ma non mi va di criticare le sue scelte adesso..è troppo tardi ed inutile farlo! Perciò mi piace parlare di lui in altri termini!




ciao Mel!! [SM=x47938]
in linea di massima soono d'accordo, ma stiamo attenti a non cadere nell 'errore classico..quello di "appiattire" Michael, inscatolarlo, privarlo del suo essere "a tutto tondo" ..i suoi angoli, le sue spigolature, le sue pazzie ...almeno fra noi fan (non con gli altri, necessariamente) dovrebbero essere oggetto di discussione, a mio parere. forse è troppo presto per alcuni, troppo doloroso, ecc...infatti credo che molti non se la sentano di scrivere per questo motivo. però io vorrei tanto parlare di tutto,sennò mi sembra di fare come i paesini dove regna l'omertà pur di non dire che quel morto non era poi tanto un bravo ragazzo, mi capisci?
non dico che tu faccia questo, intendiamoci...solo che l'atteggiamento generale di "protezione" non so quanto sia giusto...
ladythriller
00giovedì 22 aprile 2010 12:21
Personalmente mi ritrovo con quanto espresso da Millie Jean e voglio rimarcare il fatto che la maggior parte delle utenti sempre e comunque pro Mike non supera i 25 anni di età per cui da un lato non si riesce a cogliere l'essenza della realtà di Michael e dall'altro queste persone non hanno vissuto per intero le sue vicissitudini.
Certe volte arrivo a detestare sul serio il modo in cui ha gestito la sua vita e ripeto a me stessa che quello è un esempio da NON seguire, altre volte la pietà vince su tutto perchè è come se in questo modo venisse ristabilito un equilibrio con la cattiveria di chi ha tentato di distruggerne la dignità.
Non me ne vogliano le utenti più giovani ma se questo forum assomiglia alla melassa è anche grazie ai loro interventi, mentre tra i più grandi c'è chi non interviene per non innescare polemiche e litigi e chi, come me, semplicemente non vuole affrontare per ora temi delicati, prima che la sua memoria venga definitivamente riabilitata.
)andthevillage
00giovedì 22 aprile 2010 12:23
Re:
I'm blessed., 22/04/2010 2.27:

Ma vi è rimasto ancora QUALCOSA da dire su Michael? Aiutatemi vi prego perché dietro il muro di affetto roseo non lo vedo più. Capisco tutto…. che non c’è più…che manca “la materia prima”…che si è pieni di sentimenti più nobili di questa terrà….ma come mai non lo vedo più? Sarò solo io a voler incazzarmi con lui per come ha trattato se stesso e per come ha lasciato le persone che veramente ci tenevano a lui? Sarò solo io a sentire questo sapore di ammirazione totale di fronte ad un genio misto all’amarezza profonda su come ha sbagliato totalmente a gestire il suo inner circle che lo circondava? Sarò solo io a reputarlo un grandissimo IRRESPONSABILE nella sua scelta di volere a tutti i costi dei figli, consapevolmente messi al mondo senza una madre, e continuare a non ammettere di avere una gravissima dipendenza da non-so-che-tipo-di-farmaco e rifiutare qualsiasi tipo di aiuto, condannandoli di fatto a diventare un giorno gli orfani a carico della nonna ultra ottantenne? LOVE non è uguale alla RESPONSABILITA’. Anche io AMO i bambini ma finche dormo 2 ore per notte considerando il fatto come un disturbo passeggero (che intanto dura da anni) non azzardo ad averne i miei, nemmeno uno, o no?

Come dicevo già mesi fa non ascolto nulla di Michael, tuttora, non lo sopporterei. Lui è me 20 anni fa, lui è me un minuto fa. Mi apre l’anima con la facilità di un coltello svizzero infilato nel burro. Smuove la mia essenza e provoca il dolore. E’ di una complessità incredibile, non solo musicalmente, è tutto un gioco tra una luce abbagliante e un buio più profondo, che non trovo “riprodotto” nella maggioranza dei commenti delle persone che rappresentano la creme dei suoi ammiratori come voi. Non scrivo e leggo da tanto qua. Di recente però ho ripreso di seguirvi un po’ ed è questo che ho percepito.

Ana



Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare il cattivo esempio

Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli senza più voglie
si prende la briga di certo il gusto
di dare a tutti il consiglio giusto.
(F. De Andrè - Bocca di Rosa)

Tutto questo tempo di assenza dal forum per preparare questo ritorno in "grande stile"?

E' evidente che oltre a non ascoltare Michael tu non abbia letto neanche i risultati dell'autopsia, infatti ammetti di non sapere che farmaci prendeva (per informazione di tutti, i dosaggi non erano da dipendente cronico, il propofol non dà dipendenza e lui era in buone condizioni di salute) tuttavia ti arroghi il diritto di emettere sentenze.

Avere un medico di fiducia e prendere delle medicine per curare la proprie malattie significa CHIEDERE AIUTO, che poi non lo abbiano SAPUTO AIUTARE è un altro discorso, che per fortuna non tocca a te sviluppare, non essendo questi argomenti di tua competenza bensì dei "tecnici" del Tribunale.

A chi altri avrebbe dovuto chiedere aiuto: a te, che, come hai sostenuto, lo incontravi "per caso" in questo o quel localino? Ad una famiglia che vedeva in lui solo una macchina per soldi e che praticamente alla vigilia di un delicatissimo processo sparla a vanvera solo per promuovere l'evento del momento?

Dici che Michael é te vent'anni fa. Alla fine è sempre la stessa storia: minimizzare i grandi per sentirsi più simili a loro.

Vuoi apparire complessa, ed in effetti lo sei: hai manie di inferiorirà e di grandezza allo stesso tempo, solo che mentre la tua complessità non interessa nessuno se non il tuo psicologo, quella di Michael, oltre ad aver prodotto Arte, interessa milioni di persone, fattene una ragione! C'è ancora molto da dire su di lui.

Io non ho niente contro di te come persona, ma contesto ogni lettera, virgola o punto di questo post finto buonista, da cui traspaiono solo ignoranza (del fatto specifico) e presunzione.E basta!



P.S. E che non mi si affibbino descrizioni tipo "cicciobello" o peggio
di angioletto (chè cicciobello in fondo è sessuato), che lancia L.O.V.E. del tipo "dove coglio coglio", perchè non mi appartengono, mi sembra ovvio.


(Miss Piggy)
00giovedì 22 aprile 2010 12:38
Re:
ladythriller, 22/04/2010 12.21:



mentre tra i più grandi c'è chi non interviene per non innescare polemiche e litigi e chi, come me, semplicemente non vuole affrontare per ora temi delicati, prima che la sua memoria venga definitivamente riabilitata.




Ti capisco, ma non possiamo aspettate "al dè dal mai" (il giorno del mai), che sarà quello della definitiva e totale riabilitazione. Se non svisceriamo le magagne prima di tutto tra di noi, non risultiamo nemmeno credibili quando tentiamo di riabilitarne l'immagine.
ladythriller
00giovedì 22 aprile 2010 12:43
Re: Re:
(Miss Piggy), 22/04/2010 12.38:




Ti capisco, ma non possiamo aspettate "al dè dal mai" (il giorno del mai), che sarà quello della definitiva e totale riabilitazione. Se non svisceriamo le magagne prima di tutto tra di noi, non risultiamo nemmeno credibili quando tentiamo di riabilitarne l'immagine.


Hai ragione, per alcune cose ogni tanto mi lascio andare e ne parlo, ma altri temi che ho affrontato in privato con alcune utenti sono molto scottanti...in ogni caso aspetto il "la" da qualcuno per dire la mia...


dani.347
00giovedì 22 aprile 2010 13:06
noi sappiamo della sua vita solo attraverso i giornali, ma chi era veramente nel suo cuore nella sua mente non potremo mai saperlo, lo conosciamo tramite la sua arte, lo conosciamo tramite le sue grandi opere di beneficenza; ma le sue scelte di vita non potremo saperle mai....in più nel mondo dello spettacolo dove tutto è sicuramente più difficile e più duro per una persona sensibile come Michael deve essere stata una violenza continua, è difficile ascoltare la sua musica senza sentirne la mancanza, è difficele leggere qualsiasi notizia sul forum perchè sono sempre le solite cose.....Lui non c'è......non giudichiamo, lo hanno giudicato già troppo quando era in vita....amiamolo e facciamo in modo che la sua arte e la sua memoria non tramonti mai....è stato una persona con la P maioscola ma pur sempre una persona con dei limiti come tutti noi...
meryna81
00giovedì 22 aprile 2010 13:31
Re:
dani.347, 22/04/2010 13.06:

noi sappiamo della sua vita solo attraverso i giornali, ma chi era veramente nel suo cuore nella sua mente non potremo mai saperlo, lo conosciamo tramite la sua arte, lo conosciamo tramite le sue grandi opere di beneficenza; ma le sue scelte di vita non potremo saperle mai....in più nel mondo dello spettacolo dove tutto è sicuramente più difficile e più duro per una persona sensibile come Michael deve essere stata una violenza continua, è difficile ascoltare la sua musica senza sentirne la mancanza, è difficele leggere qualsiasi notizia sul forum perchè sono sempre le solite cose.....Lui non c'è......non giudichiamo, lo hanno giudicato già troppo quando era in vita....amiamolo e facciamo in modo che la sua arte e la sua memoria non tramonti mai....è stato una persona con la P maioscola ma pur sempre una persona con dei limiti come tutti noi...




Daccordissimo! Michael era un UOMO e come TUTTI gli uomini aveva pregi e difetti, luci ed ombre, vizi e virtù! Non era un angelo, non era un diavolo..era semplicemete una PERSONA.
Ha fatto scelte discutibili? Certo!
Ha commesso errori, anche gravi? Di sicuro!
L'ho fatto anche io...ho sbagliato tantissime volte, ho commesso errori gravissimi che mi sono costati caro e di cui porterò sempre le cicatrici. Michael non era, in questo, diverso da me...diverso da noi!

A volte provo "rabbia" per Michael, per il modo in cui ha condotto la sua vita? Si, la provo! Così come provo rabbia per me stessa... per i miei errori, per alcune scelte...

Con il senno di poi..tutto è più facile...tutto potrebbe essere fatto in modo diverso..ma le situazioni bisogna viverle sulla propria pelle per poter veramente capire...

Michael ha fatto degli sbagli, ma chissà cosa avrei fatto io al suo posto...probabilmente sarei crollata prima!

Provo tristezza e "rabbia" per quello che non è stato e che avrebbe potuto invece essere ma..ogni sentimento che posso provare per Michael, sparisce di fronte all'IMMENSO AMORE che provo per LUI (non per l'Artista, non per il performer).. semplicemente per LUI.

Michael ha passato la tutta la vita ad essere additato, accusato, giudicato...tutti a dire:" Avrebbe potuto fare così...avrebbe dovuto fare cosà...non avrebbe dovuto fare questo, non avrebbe dovurto fare quello...", adesso BASTA!

Chi stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato?

Michael, adesso come prima, ha bisogno solo di A-M-O-R-E!

Le nostre "analisi", i nostri commenti...lasciano il tempo che trovano....

"Before you judge me, try to love me" (Michael Jackson)
MelJ
00giovedì 22 aprile 2010 14:07
Ciao Millie!! [SM=g27823] Guarda che hai pienamente ragione tu...solo che non mi viene proprio di criticarlo adesso. L'importante per me,anche se non lo scrivo,è che riesco a individuare i suoi errori.Da oggi in poi seguirò il tuo consiglio e non mi nasconderò dietro un muro di omertà,dirò quello che penso anche in fondo al mio cuore! E stai tranquilla che non "appiattisco" la sua immagine! Michael,ripeto,è uomo e come tale è pieno di spigoli..in più aveva mille aspetti positivi e anche la follia,certo! Tutte queste cose insieme ce lo hanno fatto amare,tutte!!
I'm blessed.
00giovedì 22 aprile 2010 14:19
Meno male, mi ritrovo molto nei vostri commenti, in quelli di Millie forse in particolare. Volevo solo chiarire una cosa. Non ho intenzioni di scavare nei suoi lati “oscuri”, portare alla luce i sbagli o giudicare le sue scelte. Se è già stato fatto qui – buon per voi, se no – comunque non è quello che cerco e soprattutto per giudicare potrei essere l’ultima persona che si metterebbe in fila per farlo. Nessun “giusto” o “sbagliato”. La cosa che non mi fa star bene invece è questo inevitabile processo di “idolazione” , perché mi fa perdere la persona che era. Ogni volta mi sembra che sfuggi qualcosa di lui, ogni volta è un appiattimento, ma mi rendo anche conto che sono anche le percezioni suggestive che possono essere solo mie e che infine è una cosa appunto inevitabile.

Per the village invece…...eri così arrabbiata solo alla vista del mio nome che non hai nemmeno letto quello che ho scritto. La mia non è una sentenza ma una semplice domanda, spero anche di averlo chiarito qui sopra. Dicendo invece che Michael è me 20 anni fa parlo della sua MUSICA che è talmente immensa che riesce a riflettermi sempre e da sempre. Sarà una mania di grandezza anche questa? Poi il resto del tuo post è solo una gratuita aggressione verbale (ti permetti addirittura di diagnosticarmi le manie, tutte insieme poi), è quella sì che diventa la tua sentenza nei miei confronti. Dammi retta, non parlare di me, non sono affatto interessante e lo dici anche tu.
dani.347
00giovedì 22 aprile 2010 14:22
Re: Re:
meryna81, 22/04/2010 13.31:




Daccordissimo! Michael era un UOMO e come TUTTI gli uomini aveva pregi e difetti, luci ed ombre, vizi e virtù! Non era un angelo, non era un diavolo..era semplicemete una PERSONA.
Ha fatto scelte discutibili? Certo!
Ha commesso errori, anche gravi? Di sicuro!
L'ho fatto anche io...ho sbagliato tantissime volte, ho commesso errori gravissimi che mi sono costati caro e di cui porterò sempre le cicatrici. Michael non era, in questo, diverso da me...diverso da noi!

A volte provo "rabbia" per Michael, per il modo in cui ha condotto la sua vita? Si, la provo! Così come provo rabbia per me stessa... per i miei errori, per alcune scelte...

Con il senno di poi..tutto è più facile...tutto potrebbe essere fatto in modo diverso..ma le situazioni bisogna viverle sulla propria pelle per poter veramente capire...

Michael ha fatto degli sbagli, ma chissà cosa avrei fatto io al suo posto...probabilmente sarei crollata prima!

Provo tristezza e "rabbia" per quello che non è stato e che avrebbe potuto invece essere ma..ogni sentimento che posso provare per Michael, sparisce di fronte all'IMMENSO AMORE che provo per LUI (non per l'Artista, non per il performer).. semplicemente per LUI.

Michael ha passato la tutta la vita ad essere additato, accusato, giudicato...tutti a dire:" Avrebbe potuto fare così...avrebbe dovuto fare cosà...non avrebbe dovuto fare questo, non avrebbe dovurto fare quello...", adesso BASTA!

Chi stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato?

Michael, adesso come prima, ha bisogno solo di A-M-O-R-E!

Le nostre "analisi", i nostri commenti...lasciano il tempo che trovano....

"Before you judge me, try to love me" (Michael Jackson)



Le tue parole mi hanno commosso perchè vorremmo che tutte le persone a noi care non sbagliassero mai, non vorremmo mai vederle soffrire, e questo vale anche per noi, le ferite sono dure a rimarginarsi e Michael è stato fin troppo forte, ricordiamoci che era una persona pubblica visibile sempre e dovunque.....amare vuol dire accettare una persona anche con i suoi errori. Inoltre se ripercorrete la storia di alcuni personaggi famosi vedrete che i "GENI" sono sempre fuori dalle righe, volano più alti, le loro vite più sofferte altrimenti non avrebbero fatto ciò che hanno fatto, in ogni epoca.....
BEAT IT 81
00giovedì 22 aprile 2010 14:44
Re: Re:
meryna81, 22/04/2010 13.31:




Daccordissimo! Michael era un UOMO e come TUTTI gli uomini aveva pregi e difetti, luci ed ombre, vizi e virtù! Non era un angelo, non era un diavolo..era semplicemete una PERSONA.
Ha fatto scelte discutibili? Certo!
Ha commesso errori, anche gravi? Di sicuro!
L'ho fatto anche io...ho sbagliato tantissime volte, ho commesso errori gravissimi che mi sono costati caro e di cui porterò sempre le cicatrici. Michael non era, in questo, diverso da me...diverso da noi!

A volte provo "rabbia" per Michael, per il modo in cui ha condotto la sua vita? Si, la provo! Così come provo rabbia per me stessa... per i miei errori, per alcune scelte...

Con il senno di poi..tutto è più facile...tutto potrebbe essere fatto in modo diverso..ma le situazioni bisogna viverle sulla propria pelle per poter veramente capire...

Michael ha fatto degli sbagli, ma chissà cosa avrei fatto io al suo posto...probabilmente sarei crollata prima!

Provo tristezza e "rabbia" per quello che non è stato e che avrebbe potuto invece essere ma..ogni sentimento che posso provare per Michael, sparisce di fronte all'IMMENSO AMORE che provo per LUI (non per l'Artista, non per il performer).. semplicemente per LUI.

Michael ha passato la tutta la vita ad essere additato, accusato, giudicato...tutti a dire:" Avrebbe potuto fare così...avrebbe dovuto fare cosà...non avrebbe dovuto fare questo, non avrebbe dovurto fare quello...", adesso BASTA!

Chi stabilisce cosa è giusto e cosa è sbagliato?

Michael, adesso come prima, ha bisogno solo di A-M-O-R-E!

Le nostre "analisi", i nostri commenti...lasciano il tempo che trovano....

"Before you judge me, try to love me" (Michael Jackson)




Meryna mi ritrovo pienamente in quello che hai scritto, pensiamo esattamente le stesse cose, MJ era un Uomo, con pregi e difetti, debolezze e punti di forza, era come noi, ne più e ne meno, un essere umano. Quante volte mi è capiatato di rimproverarlo x nn essere stato più accorto, più furbo, ma poi, tutta la rabbia sciama via in un pianto, x quello che nn potrà più essere, x lui, x tutto quello che è successo. Nn mi permetterò mai di giudicarlo, xè io sono proprio l'ultima persona in grado di farlo, solo Dio può. Ora voglio solo dargli Amore e spero che da lassù lo possa sentire.
Anto (girl on the line)
00giovedì 22 aprile 2010 15:03
Re:
I'm blessed., 22/04/2010 2.27:

Ma vi è rimasto ancora QUALCOSA da dire su Michael? Aiutatemi vi prego perché dietro il muro di affetto roseo non lo vedo più. Capisco tutto…. che non c’è più…che manca “la materia prima”…che si è pieni di sentimenti più nobili di questa terrà….ma come mai non lo vedo più? Sarò solo io a voler incazzarmi con lui per come ha trattato se stesso e per come ha lasciato le persone che veramente ci tenevano a lui? Sarò solo io a sentire questo sapore di ammirazione totale di fronte ad un genio misto all’amarezza profonda su come ha sbagliato totalmente a gestire il suo inner circle che lo circondava? Sarò solo io a reputarlo un grandissimo IRRESPONSABILE nella sua scelta di volere a tutti i costi dei figli, consapevolmente messi al mondo senza una madre, e continuare a non ammettere di avere una gravissima dipendenza da non-so-che-tipo-di-farmaco e rifiutare qualsiasi tipo di aiuto, condannandoli di fatto a diventare un giorno gli orfani a carico della nonna ultra ottantenne? LOVE non è uguale alla RESPONSABILITA’. Anche io AMO i bambini ma finche dormo 2 ore per notte considerando il fatto come un disturbo passeggero (che intanto dura da anni) non azzardo ad averne i miei, nemmeno uno, o no?



Ana,scusa se mi permetto,ma il tuo post iniziale lasciava intendere tutt'altro...
Cmq rispondendoti ti dico che certo,penso sempre alle scelte che ha fatto,forse alcune discutibili,ma non lo giudico,non sono nella posizione di poterlo fare.Non sono nessuno,e poi non mi distinguerei dai meri tabloid che lo hanno infangato per tutta la vita,e per i quali siamo tutti incazzati...Michael era un genio,ma prima di tutto era un uomo come tutti noi,e tutti noi sbagliamo,inevitabilmente.
Non lo reputo un irresponsabile,quei bambini anche se hanno goduto poco del padre,hanno ricevuto molto più amore di quanto ne avesse ricevuto lui da Joe in cinquant'anni.
Parlando di farmaci...Come posso io condannare un uomo che sceglie di trovare un po' di tranquillità dall'inferno che sta subendo?Non dimentichiamoci le accuse di pedofilia..E' stato colpito nell'amore più grande e nel'amore più puro che aveva..Alla luce di questo mi chiedo come avrei potuto reagire io.Non la condivido questa scelta,sia ben chiaro,ma non la giudico.E' facile parlare e giudicare nel piccolo contesto quotidiano in cui si vive,ma quel mondo è diverso anni-luce dal nostro,e quindi ci sono cose che non capiremo mai.
E poi tu dici che nei commenti della maggior parte delle persone non trovi riprodotto questo senso di amarezza...Sono passati quasi dieci mesi dalla sua morte..Avremmo ancora dovuto riempire topic su topic di amarezza,veleno e critiche?Per farci ancora più del male di quanto ne proviamo realmente ogni giorno?
Io in questi mesi ho imparato a conoscere il performer e l'uomo.Ho visto un sacco di video,letto un sacco di testimonianze,una delle ultime è stata quella di Will.I.Am.Ecco,di fronte a quelle parole io metto da parte l'uomo con tutti i suoi difetti,ma esalto l'animo puro di cui era dotato.Forse da alcuni di voi verrò considerata bambinesca,mielosa,sognatrice,ma non mi importa affatto.Queste sono le cose che continueranno ad andare avanti,almeno per me.
Già Michael è stato giudicato tanto durante tutta la sua vita.Io non voglio far parte di quelle persone che lo hanno fatto..


Giulia88@
00giovedì 22 aprile 2010 15:21
Io come gia molti di voi sanno mi sono avvicanata a Michael solo dopo la sua morte,prima solo giudizio nei suoi confronti,giudizio e disprezzo perche ero troppo influenzata da cio che si diceva di lui in tv peccando di superficialita.I mesi dopo la sua morte non sono stati per me i mesi della rabbia e dei perche come per voi vecchi fan, per me sono stati invece i mesi della scoperta di Michael come artista e del senso di colpa per averlo giudicato male senza nemmeno prima aver provato a conoscerlo...passato questo periodo di conoscanza è iniziato per me il momento della rabbia e tuttora Ana io rifletto su quanto detto da te ,senza rabbia ma con tanta tristezza nel cuore, perche penso a come sia possibile che nessuno abbia saputo aiutare una persona all'apparenza cosi affabile e dolce... è davvero solo colpa di amici e parenti o in lui mancava questa voglia di lasciarsi aiutare?in un caso o nell'altro la vicenda è molto triste ma evito comunque di aprire topic a riguardo perche diciamo che ormai, come hai detto tu,qua nessuno ha piu voglia di parlarne per il semplice motivo che possiamo chiedercelo miliardi di volte e non risolvere mai la questione...per cui basta farci del male,guardiamo avanti e portiamo sempre Michael nel cuore con tutte le sue luci (che tanto ci fanno sognare) e le sue ombre (che ci fanno soffrire ma che lo rendono umano ) senza giudicare ma amandolo cosi come è stato...UOMO
undervale
00giovedì 22 aprile 2010 15:24
Ma scusate ma non credo giusto continuare a giudicarlo!
Lui ha vissuto la sua vita e nel bene e nel male , ha regalato a se stesso ma forse + agli altri emozioni incredibili e tuttora vengono i brividi anche a chi lo sente per la prima volta..
non è un giocattolo costruito per far stare bene noi!!!
è un uomo!!!!!!
e non sarebbe quell che è se non avesse fatti degli sbagli!!
Se a te disturba .. frequenta altri cantanti...

Difende mike a tutti i costi??
no assolutamente!! cattivo esempio??
e chi siamo noi per dirlo???
ma state scherzando??
)andthevillage
00giovedì 22 aprile 2010 15:48
Per Ana
Ma guarda che sei proprio un bel tipo, sai? Dopo tutto quello che hai scritto pensi che una si possa arrabbiare per aver letto il tuo nome!

Io non sono mai stata arrabbiata con te, te lo assicuro. Certo, ho avuto il dubbio - più che legittimo - su ciò che dicevi nei tuoi romanzi, questo si, ma non sono mai intervenuta in quella discussione perchè non mi è mai interessato, non potendo appurare l'autenticità
di ciò che narravi.

Certo mi avevevano infastidito diverse tue affermazioni, una fra tutte quella in cui sostenevi che in fondo era stata una fortuna, per lui, che fosse morto.

Non è colpa mia, poi, se hai detto di non ascoltare la sua musica da quando è morto e adesso invece sostieni che ti ci sei riconosciuta fino ad un minuto prima di scrivere.Converrai che è difficile capire una cosa se ne scrivi un'altra.

Le tue debolezze le hai sempre esternate tu, io non mi sono permessa di giudicarle, rimandando il compito a chi di dovere, cosa che non hai fatto tu con MJ, facendo la diagnosi secondo il "teorema di Pinco Pallino": negazione=dipendenza, anche se non sei la prima.


Sul fatto che fosse un giudizio bello e buono invece, non ci sono dub bi. La domanda conteneva delle affermazioni più che esplicite. So come si fà l'analisi di un testo.

Non ho alcun interesse a parlare di te,ma solo di quello che dici che automaticamente riporta ad aspetti della personalità, inerenti l'approcciarsi a MJ. Questo lo facciamo tutti quà dentro.

Inoltre, non idolatrare Michael non può e non deve significare, appunto, affibbiargli la stessa personalità di un Cicciobello, che quando gli togli il succhiotto piange o di uno di quei pupazzotti che al posto del cervello hanno segatura. Questo sarebbe spessore? Quanto a mitizzarlo io personalmente lo trovo perfettamente inutile, perchè contrariamente a quanto si crede, cioè che Michael sia stato mitizzato dopo la morte, penso che già questo fosse avvenuto prima. Lui si è mitizzato da solo, con ciò che ha fatto e ciò che ha detto, il suo mito già esisteva. Sarebbe come mitizzare Atena o Zeus, ciò che lo è già di per sè. E comunque questo è un discorso lungo e non voglio portarlo avanti oltre.



)andthevillage
00giovedì 22 aprile 2010 16:41
Millie jean, naturalmente ritengo che ciò che hai detto tu sia completamente diverso da ciò che ha detto Ana. Questo l'hai capito, vero? Non ho dubbi.
Millie Jean83
00giovedì 22 aprile 2010 17:05
Re:
)andthevillage, 22/04/2010 16.41:

Millie jean, naturalmente ritengo che ciò che hai detto tu sia completamente diverso da ciò che ha detto Ana. Questo l'hai capito, vero? Non ho dubbi.




io ho espresso il mio parere. non ho detto: Ana, ti quoto.
anzi, se avete letto bene, io non ho nemmeno parlato di dipendenze o problemi vari di Michael. ho detto che l'atteggiamento idolatrante di certi fan non lo condivido, e su questo sono d'accordissimo con Ana.
per me MJ va criticato, perchè quando una cosa mi piace la critico, la analizzo, la indago...lo faccio con me stessa e con chi amo.
I'm blessed.
00giovedì 22 aprile 2010 17:08
Anto....hai ragione e ho corretto il testo iniziale. Spero sia più chiaro. In particolare il mio considerare lui un irresponsabile non voleva essere un giudizio lapidale. E' la rabbia, un sentimento ignobile, che uno può provare vedendo una PERSONA così di compiere determinate scelte.
Tendiamo invece di GIUDICARE qualcuno a noi indifferente ed estraneo perchè non vogliamo ne capirlo ne perdere il tempo nel approfondire le cose. E non è il caso di Michael se me lo concedi.
Anto (girl on the line)
00giovedì 22 aprile 2010 17:19
Re:
I'm blessed., 22/04/2010 17.08:

Anto....hai ragione e ho corretto il testo iniziale. Spero sia più chiaro. In particolare il mio considerare lui un irresponsabile non voleva essere un giudizio lapidale. E' la rabbia, un sentimento ignobile, che uno può provare vedendo una PERSONA così di compiere determinate scelte.
Tendiamo invece di GIUDICARE qualcuno a noi indifferente ed estraneo perchè non vogliamo ne capirlo ne perdere il tempo nel approfondire le cose. E non è il caso di Michael se me lo concedi.




In effetti adesso il post è più chiaro,hai fatto bene a correggerlo,perchè si interpretava in modo completamente diverso da come volevi intenderlo tu.
Cmq certo,hai ragione,la rabbia c'è,e anche tanta...
I'm blessed.
00giovedì 22 aprile 2010 18:20
Re:
)andthevillage, 22/04/2010 15.48:

Per Ana
Ma guarda che sei proprio un bel tipo, sai? Dopo tutto quello che hai scritto pensi che una si possa arrabbiare per aver letto il tuo nome!

Ma di che parli?

Certo mi avevevano infastidito diverse tue affermazioni, una fra tutte quella in cui sostenevi che in fondo era stata una fortuna, per lui, che fosse morto.

Sarai brava nell'analisi del testo ma il senso dei contenuti ti sfugge proprio. Come ti viene in mente di postare una affermazione distorta e presa da un contesto di decine di pagine di un topic chiuso mesi fa, riducendo tutto quanto a questa roba? Non so quanti anni hai, spero davvero che per te fosse applicabile la scusante della tenera età.

Non è colpa mia, poi, se hai detto di non ascoltare la sua musica da quando è morto e adesso invece sostieni che ti ci sei riconosciuta fino ad un minuto prima di scrivere.Converrai che è difficile capire una cosa se ne scrivi un'altra.

Non convengo perchè contiuni a distorcere quello che scrivo. Comprendo però che per molte persone è necessario spingere il tasto Play prima di poter ricordare cosa rappresenta per la sua vita un determinato brano.

Le tue debolezze le hai sempre esternate tu, io non mi sono permessa di giudicarle, rimandando il compito a chi di dovere, cosa che non hai fatto tu con MJ, facendo la diagnosi secondo il "teorema di Pinco Pallino": negazione=dipendenza, anche se non sei la prima.

Bene, le ho esternate nel momento in cui avevo bisogno di parlarne. Perchè continui a tirare in ballo questo tema? Ti aiuta nelle tue argomentazioni? Le rende più "vive"?
Ti chiedo anche di non attribuirmi le "teorie" o diagnosi, ho solo detto che il problema c'era, non ho mai interrogato Michael sui dettagli o composizione chimica dei suoi medicinali e se per te questo classifica le mie parole come un teorema di Pinco - sei evidentemente confusa nei termini.


Sul fatto che fosse un giudizio bello e buono invece, non ci sono dub bi. La domanda conteneva delle affermazioni più che esplicite. So come si fà l'analisi di un testo.

Ho chiarito questo punto. Cerca di cogliere anche il senso di quello che analizzi.

Non ho alcun interesse a parlare di te,ma solo di quello che dici che automaticamente riporta ad aspetti della personalità, inerenti l'approcciarsi a MJ. Questo lo facciamo tutti quà dentro.

Wrong. Quello che dice chiunque qui dentro non porta automaticamente alla personalità dell'autore. Per fortuna. Perchè nessuno ha dei presupposti per fare un link simile. Io mi sono esposta in passato molto più di chiunque altro, tuttavia questo non autorizza nessuno di farmi un quadro clinico ad ogni post che faccio.

Inoltre, non idolatrare Michael non può e non deve significare, appunto, affibbiargli la stessa personalità di un Cicciobello, che quando gli togli il succhiotto piange o di uno di quei pupazzotti che al posto del cervello hanno segatura. Questo sarebbe spessore?

Bah....l'alternativa di Cicciobello all'idolo la vedi solo tu. Se da quello che ho detto ti si compone un quadro di Michael sotto la forma di un pupazzo obeso non te la deve prendere con me.

Quanto a mitizzarlo io personalmente lo trovo perfettamente inutile, perchè contrariamente a quanto si crede, cioè che Michael sia stato mitizzato dopo la morte, penso che già questo fosse avvenuto prima. Lui si è mitizzato da solo, con ciò che ha fatto e ciò che ha detto, il suo mito già esisteva. Sarebbe come mitizzare Atena o Zeus, ciò che lo è già di per sè. E comunque questo è un discorso lungo e non voglio portarlo avanti oltre.

Non so come saerbbe finito questo lungo discorso ma fino al punto in cui si interrompeva ero d'accordo con te.




lucia.servolini72
00giovedì 22 aprile 2010 18:45
E' bello rivederti Ana, ho letto velocemente ma ora non posso rispondere come vorrei.
Spero di dare il mio contributo appena possibile ma molto brevemente mi sento di dire che penso a lui ogni santo giorno che Dio manda sulla terra sempre con questo misto di tenerezza infinita, turbine emotivo, rimpianto e amarezza.
Ogni giorno o quasi vengo qui sul forum in cerca di notizie o discussioni interessanti per riempire questo grande vuoto ma effettivamente scrivo molto poco ultimamente perchè è vero, ormai cos'altro si può aggiungere?
Ma cara Ana ti confermo che anche per me la cifra costante dei miei sentimenti è proprio questa la continua ambivalenza dei sentimenti.

Volevo anche io dire ad )andthevillage che l'ultima cosa che ha scritto nell'ultimo post è molto interessante e mi piacerebbe che approfondisse l'argomento se ne avesse voglia, sul resto lasciamo perdere, sarebbe bello leggere quello che viene scritto dagli altri per quello che è senza ogni volta andare a "psicanalizzare" tutto.
rossijack
00giovedì 22 aprile 2010 18:46
Analisi psicologiche ne abbiamo fatte per mesi,io sono stata una colonna portante di queste,siamo arrivati a delle conclusioni che servivano a chiarire,a me per prima ,alcuni apetti della sua personalita' e il perche' di alcuni atteggiamenti che non si riusciva a definire.Bisogna aggiungere che una persona e' fatta anche di mille sfumature e la vera verita' della sua essenza alla fine sfugge a tutti !C'e' un angolo dentro di noi dove ognuno si riposa dalle fatiche del mondo,lui sicuramente aveva un'usura maggiore dovuta alla vita intensa di vicende straordinarie,dal successo planetario alle umiliazioni piu' profonde e quell'angolo non gli bastava piu' a rigenerarsi per continuare a vivere.I figli nutrono una parte di noi ma non annullano mancanze,vuoti interiori,sensi di colpa,senso di fallimento,nonstante le apparenze.Non ho rabbia,ha combattuto da eroe contro se stesso ed il mondo intero,sono vicina alla sua anima con compassione,non ho voglia di analisi ulteriori,voglio essergli vicina come una che ha perso un amico che aveva dato tutto quello che gli era possibile sotto la forma umana!
Millie Jean83
00giovedì 22 aprile 2010 19:05
Re:
MelJ, 22/04/2010 14.07:

Ciao Millie!! [SM=g27823] Guarda che hai pienamente ragione tu...solo che non mi viene proprio di criticarlo adesso. L'importante per me,anche se non lo scrivo,è che riesco a individuare i suoi errori.Da oggi in poi seguirò il tuo consiglio e non mi nasconderò dietro un muro di omertà,dirò quello che penso anche in fondo al mio cuore! E stai tranquilla che non "appiattisco" la sua immagine! Michael,ripeto,è uomo e come tale è pieno di spigoli..in più aveva mille aspetti positivi e anche la follia,certo! Tutte queste cose insieme ce lo hanno fatto amare,tutte!!




che carina [SM=g27817].
guarda, hai detto bene: puoi anche evitare di esprimere critiche, l'importante è che tu, in piena coscienza, ti renda conto della realtà delle cose, o almeno, che tu tenda ad essa.
se poi hai voglia di condividere, io ed altri utenti siamo qui per quello, per studiare insieme, amandolo... [SM=x47928]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com