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Analisi del Dangerous tour canzone per canzone

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2011 20:26
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08/03/2011 22:44
 
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Io tutti questi boati dell'history tour non li ricordo ( ero a Milano,magari tu hai assistito ai concerti sul prato, chi sta proprio sotto al palco ha una percenzione amplificata dell'evento). Ricordo invece i commenti dei vicini e dei miei amici sull'imbarazzante autocelebrazione in atto sul palco. E ricordo pure nitidamente che il playback era vergognoso e io ero in imbarazzo verso mia moglie che lo vedeva per la prima volta, dopo anni che le avevo pontificato la levatura artistica di Michael. Nel dangerous tour personalmente mi sono divertito di più, ballai fino a farmi quasi a svenire...

08/03/2011 22:53
 
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a milano ho sentito piu' boati x mj con 40.000 presenti che x rossi con 80.000, zero 50.000, pausini 70-000...ed ero sugli spalti caro non nel prato a milano.......e pure a brema e vienna.........quindi a tua moglie e amici non piacque?fischiarono?forse erano gli unici mi sa
08/03/2011 23:17
 
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Re: Re:
criticofan, 08/03/2011 17.58:



Un motivo ci sarà. Forse la pensi esattamente come me, e non vuoi ammetterlo per amore di Michael?Chissà...

Può darsi [SM=g27829]

p.s.
Abbiamo suonato Sabato scorso, x la prossima data ti avviso. [SM=g27827]

Gentilissimo, ma non hanno ancora inventato il teletrasporto [SM=g27824]









08/03/2011 23:42
 
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Re:
bremen15, 08/03/2011 22.53:

a milano ho sentito piu' boati x mj con 40.000 presenti che x rossi con 80.000, zero 50.000, pausini 70-000...ed ero sugli spalti caro non nel prato a milano.......e pure a brema e vienna.........quindi a tua moglie e amici non piacque?fischiarono?forse erano gli unici mi sa



Esagerato :):) come si poteva fischiare Michael?
Pero' la votazione che darei ai singoli momenti del concerto ( Dangerous Tour, così ritorno al topic) e' sicuramente più severo rispetto alla tua, in generale per il fatto che inizio' ad usare il playback.
[Modificato da boal 08/03/2011 23:49]

09/03/2011 12:23
 
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Re:
bremen15, 08/03/2011 22.22:

max (ti chaimi cosi vero?) sono bremen scusa ma non capisco questi passaggi:


Va anche precisato che l'HIStory Tour toccò nazioni in cui Mike non si era MAI esibito prima.
che vuol dire? che non riconoscevano il playback perche' era il primo show jacksoniano davvero sono duro come i muri ma non capisco
No, intendo dire che in tanti paesi dell'Est, e in Africa, Mike non si era mai esibito e ovviamente, quando una superstar del genere sbarca per la prima volta in una nazione, accorre molta più gente del normale.

In Italia, se ricordate, non ci fù nemmeno un terzo dell'hype del Dangerous Tour...e non scomodiamo il BAD Tour, quando approdò nel nostro paese per la prima volta. Altri livelli.
che intendi x hype? se intendi interesse nei media e biglietti venduti sono in accordo ma se parli di apprezzamento del pubblico non sono mica convinto sai.....
Parlo per l'Italia. Intendo dire meno entusiasmo da parte del pubblico e dei media in generale,meno attesa, meno interesse. Se ai tempi di Bad Mike avesse organizzato un unica data in Italia, sarebbe stato un putiferio! Invece, a Milano, non riuscì a fare il tutto esaurito con l'HIStory Tour nemmeno per una sola data.

io non ho visto sigh il bad tour ma il dang e history ne ho visti tanti anche all'estero e hanno scatenato un entusiasmo alle stelle, hist tour forse + di tutti se paragono i boati nel catino dello stadio etc etc e non penso che un boato nasca da un alone di mistero di un cantane e basta ......ma tu li hai visti personalmnte?hai notato che x hist tour c'era un delirio forse esagerato x uno show in playback oppure l'ho notato solo io?(ma ho deliriato lo stesso!!)


Li ho visti personalmente, certo. Ma quoto chi afferma che da sotto il palco la percezione di un concerto è distorta dall'entusiasmo collettivo delle prime file. Cmq sì, ho notato anch'io l'entusiasmo eccessivo per quella baracconata dell'History Tour. Ma ripeto, quello è l'effetto 'mito'. Io non ero tanto entusiasta, te lo garantisco...nemmeno alla prima di Praga.


"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

09/03/2011 12:35
 
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Re:
Camila@, 08/03/2011 16.39:

Max [SM=x47926] ... [SM=x47926] ok mi arrendo [SM=x47918] e la cosa grave che mi stai quasi convincendo. In effetti Madonna è una di quelle che riempie gli stadi e i suoi fans farebbero follie pur di vederla, vedere un mito che balla e che canta come un pesce, nel senso che apre bocca e non emette suono perchè in molti pezzi anche la mitica signora Ciccone usa il playbak e quando non lo fa le sue note non sono così perfette...e sono stata generosa! Meglio che divento anch'io un pesce altrimenti oggi rischio il linciaggio!

P.S. Dal vivo sei molto meglio che sul cd? Te lo farò sapere se mai mi capiterà di ascoltarti! [SM=x47983]




Mi permetto di dissentire, ma non intendo alimentare un off topic mostruoso. Poi devo ancora capire perché i fan di Madonna devono essere etichettati come persone che non capiscono niente di musica.....
Purtroppo per questioni di età (all'History Tour avevo 12 anni e mia madre certamente non mi avrebbe portato fino a Milano) non ho potuto assistere a un concerto di Michael e concordo assolutamente sul fatto che il playback sia una cosa poco piacevole in un concerto, però diciamo che Michael posso anche capirlo, visto che ballare (in quel modo) e cantare insieme per oltre 2 ore è massacrante per chiunque, soprattutto se lo fai da quando sei bambino (personalmente credo anche che già da allora la salute non fosse al massimo, per non parlare della voglia di esibirsi sotto i tacchi, che lui stesso non ha mai nascosto anche nelle interviste). Certo, avrebbe potuto proporre un altro tipo di spettacolo, magari acustico, meno coreografico, ma poi per i fan sarebbe stato lui? Qua alla fine arriviamo al solito discorso, è rimasto vittima del personaggio? Non ha saputo rinnovarsi?
[Modificato da AntonellaP85 09/03/2011 12:45]
09/03/2011 13:20
 
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Non lo sapremo mai, di sicuro a partire dal tour Dangerous fece delle scelte per nulla innovative nella sostanza musicale degli spettacoli, favorendo le caratteristiche che lo resero, e lo rendono anche a posteriori, immediatamente ricoscibile ( le mossette, le pose statiche, le classiche sequenze di passi di danza, le rodatissime coreografie di BJ, SmoothC. ecc.)... A tutt'oggi mi chiedo come mai a lui, o ai suoi collaboratori/consiglieri, manco' il coraggio di proporre in scena dal vivo cose nuove, in fin dei conti Michael cantava e componeva musica pop di ottima qualità ma fruibile da tutti e la vendeva universalmente ( non parliamo di musica ostica o di nicchia, Elton John riempie da decenni gli stadi sia che suoni solo piano sia che abbia una band al completo, lo stesso vale per Bjork e le sue coriste nord europee aliene ed algide, che hanno funzionalità scenica ma anche originale sperimentazione) non vedo in che modo i fans avrebbero potuto non capire o disprezzare nuove versioni più di qualità dal vivo; ritorno sul fatto che, pur essendo anagraficamente trasversali, i fans che lo seguivano crescevano con il passare degli anni ed e' normale e, spero, logico che sarebbero stati pronti ad apprezzare Jackson in una veste più intima sullo stage, meno filtrata da effetti scenici e dal playback.
[Modificato da boal 09/03/2011 13:25]

09/03/2011 14:06
 
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Ma io veramente mi son sempre chiesta un'altra cosa (e mi sono pure data una risposta).....analizzando la questione dal SUO punto di vista però, e non dal nostro.
Siamo così sicuri che MJ si è sentito vittima del suo personaggio e quindi non ha saputo rinnovarsi, oppure quello che ha fatto era esattamente quello che voleva fare? Lui, secondo me, non voleva cercare altre strade ma voleva perfezionare all'inverosimile quello in cui credeva fermamente.....il suo scopo principale era arrivare a tutti, raggiungere ed emozionare più persone possibili.......questo era il vero significato dell'arte per lui (secondo il mio punto di vista).
[Modificato da badgirl. 09/03/2011 14:07]
10/03/2011 00:34
 
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Re: Re:
AntonellaP85, 09/03/2011 12.35:




Mi permetto di dissentire, ma non intendo alimentare un off topic mostruoso. Poi devo ancora capire perché i fan di Madonna devono essere etichettati come persone che non capiscono niente di musica.....
Purtroppo per questioni di età (all'History Tour avevo 12 anni e mia madre certamente non mi avrebbe portato fino a Milano) non ho potuto assistere a un concerto di Michael e concordo assolutamente sul fatto che il playback sia una cosa poco piacevole in un concerto, però diciamo che Michael posso anche capirlo, visto che ballare (in quel modo) e cantare insieme per oltre 2 ore è massacrante per chiunque, soprattutto se lo fai da quando sei bambino (personalmente credo anche che già da allora la salute non fosse al massimo, per non parlare della voglia di esibirsi sotto i tacchi, che lui stesso non ha mai nascosto anche nelle interviste). Certo, avrebbe potuto proporre un altro tipo di spettacolo, magari acustico, meno coreografico, ma poi per i fan sarebbe stato lui? Qua alla fine arriviamo al solito discorso, è rimasto vittima del personaggio? Non ha saputo rinnovarsi?



Se tu leggessi attentamente quello che abbiamo scritto, capiresti che non abbiamo scritto che TUTTI i fan di Madonna non capiscono una fava di Musica; però, più grande è il pubblico a cui l'artista arriva, più è alta la percentuale al suo interno di persone di questo tipo.

Cmq, nessuno qui sta condannando Michael. Io sono il primo a trovare giustificazioni per spiegare le scelte che ha fatto; ma che l'HIStory Tour sia una mezza pagliacciata fatta di plastica e fuochi d'artificio è una realtà. Punto.

Io credo che i fan l'avrebbero apprezzato anche di più in una veste più genuina e 'live'. Il Bad Tour non aveva tutte quelle trovate sceniche, non c'erano carri armati e astronavi, eppure mi pare abbia riscosso un successo senza precedenti.

Michael è rimasto prigioniero del suo mito? Sì.
Michael non aveva più voglia di andare in tour, era svogliato, non vedeva l'ora di tornare in hotel? Esatto anche questo.
Per Michael l'History Tour era solo un lavoro, un obbligo, e nemmeno tanto gradito? Ancora una volta sì.



"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

10/03/2011 07:37
 
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Sì è rimasto prigioniero del suo mito, è vero......Ma questo non vuol dire che non credesse in quello che faceva.....altrimenti sarei costretta a rivedere la genuinità della sua ispirazione.

Sì, è vero anche che non aveva voglia di andare in tour......però il contatto diretto con il pubblico sul palcoscenico era l’unico momento in cui si sentiva “al suo posto” nel mondo (oltre che con i suoi figli in seguito).

E quindi, anche per rispondere all’ultima domanda, ribadisco che odiava andare in tour, ma nello stesso momento stare sul palco ed avere una massa di fans osannanti sotto, lo faceva sentire grande ed invincibile.....e serviva tanto alla sua carriera, quanto a lui.

In conclusione lo definisco un rapporto odio/amore, al quale non ha saputo rinunciare (ed in questo senso ne è rimasto prigioniero)......però ad uso e consumo dei fans è stato solo il personaggio pubblico al di fuori del palcoscenico, perché se fosse stato così anche per tutto il resto........allora sarebbe ancora vivo (il tutto secondo me, naturalmente).
[Modificato da badgirl. 10/03/2011 07:40]
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