Recensioni della critica musicale all'album "Michael"

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2011 04:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/01/2011 14:53
 
Quota
Post: 1.301
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
HIStory Fan
OFFLINE
Visto che fino ad oggi abbiamo letto recensioni inglesi e americane (su quelle italiane stenderei un velo pietoso) andiamo a vedere cosa ne pensano dall'altra parte del mondo, in Asia, dove "Michael" è uscito più tardi rispetto ad Europa e USA. Questa recensione viene dalle Filippine


L'eredità di Jackson vive con "Michael"

E' davvero Michael Jackson a cantare nel suo ultimo album, "Michael"? La prima volta che abbiamo sentito il singolo, "Breaking News", abbiamo trovato gli affettati "ih ih" troppo incerti e bassi per essere di Michael. Dopo tutto non è difficile trovare aspiranti Jackson che possono scimmiottare il suo stile di canto, ma non la sua gamma e la portata vocale.

Quindi, per rispondere alla domanda assillante, abbiamo ascoltato con attenzione e cura "Michael", le prime registrazioni originali del Re del Pop da "Invincible" del 2001, e compreso l'ambivalenza di alcune persone per il suo contenuto... ma non perché l'album non fosse buono o qualcun altro cantasse al posto di Jackson. Sì, è Michael.

Se non altro, la registrazione postuma del performer è un compendio istruttivo di doni musicali del leggendario cantante, privi del suono omogeneo della super prodotta brillantezza e digitalizzazione di "Dangerous" e "Invincible.

Autenticità

Il suono grezzo e non perfetto del prodotto finito farà inizialmente mettere in discussione agli ascoltatori la sua autenticità, ma non ci vorrà molto a capire che questi elementi sono allo stesso modo tra le caratteristiche più forti dell'album.

Ascoltare "Michael" è come rivisitare il Jackson del periodo d'oro di "Off The Wall", o vedere la sua musicalità in una rinfrescante, nuova luce. Egli ripercorre più o meno gli stessi motivi tematici: persone crudeli che lo considerano un deviato sociale ("Monster"), l'invadenza dei media ("Breaking News"), una storia d'amore bellissima andata male ("Much Too Soon"), la forza ispiratrice di amore e di amicizia ("Hold My Hand", "Keep Your Head Up"), ecc

Felicemente un racconto pertinente non passa mai di moda, soprattutto se c'è una sontuosa melodia che porta il suo messaggio in vita, intensa e pulsante. "Michael" trabocca di melodie accessibili, che sono sinergizzate con splendide armonie, anche nelle tracce ballabili: il ritmo risoluto di "Monster" (con 50 Cent), il groove accattivante di "Hollywood Tonight" e il crepitio arrabbiato di "Breaking News" porterà i fans sulla pista da ballo.

Per i giovani svezzati con l'electronica è difficile resistere al beat accattivante di "Behind The Mask" e al ruggito tagliente della collaborazione intrisa di rock di Michael con Lenny Kravitz, "(I Can't Make It) Another Day".

Come "This Is It", il brillante documentario concerto di Jackson, "(I Like) The Way You Love Me" è una sbirciatina accattivante nella vena perfezionista del performer: l'irresistibile canzone d'amore inizia con il messaggio di Michael nella segreteria del suo tecnico del suono, che lascia istruzioni specifiche per il suo tempo, l'arrangiamento per la batteria e attacchi melodici, che il produttore Theron "Neff-U" Feemster realizza pienamente con strati e armonie piacevoli a sostegno del dolce tubare e corteggiare di Michael.

Jackson esce dalla sua zona di comfort usando il suo sicuro falsetto per "Best of Joy", dolce ma riccamente melodica, un altro gioiello da aggiungere a pezzi indimenticabili del calibro di "I Can't Help It", "The Lady In My Life", "Liberian Girl" e "I Just Can't Stop Loving You".

Il cantante icona lascia il meglio per ultimo nel malinconico "Much Too Soon", un promemoria scintillante delle capacità emotive eccezionali del cantante e la sua propensione per le melodie durature. Non c'è dubbio su questo: Michael Jackson e i suoi doni mancheranno tantissimo, ma la sua musica vivrà per sempre.


showbizandstyle.inquirer.net/entertainment/entertainment/view/20110107-313098/Jacksons-legacy-lives-on-with...


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com