Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Michael è un GENIO?

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2013 08:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/07/2005 19:12
 
Quota
Post: 10.582
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: S@vino 22/07/2005 16.05
Tornando al Topic: forse è curioso chiedersi chi altri è oggi un genio della musica...senza rifletterci direi che non lo conosco...ma forse voi si?



Se esiste un genio nell'odierna musica pop (nel senso di popolare, incluso rock rn'b funk ecc. ecc.) allora quello è sicuramente Prince, come disse anche l'autorevole giornalista musicale inglese Dave Hill.
Polistrumentista di altissimo livello nonostante sia autodidatta e non sappia leggere e scrivere la musica; compositore e produttore sin dal primo disco di tutte le sue canzoni, ha affrontato ogni genere musicale DA SOLO (senza l'ausilio di producer esterni), dal jazz al rock duro, dalla fusion al funk, dall'rn'b al soul all'hip hop al rap, passando per la disco music e arrivando addirittura alla musica orchestrale (pare che avesse in mente un opera lirica da realizzare insieme a Placido Domingo, e una riedizione della Tosca in collaborazione con i geni del jazz Miles Davis e Gil Evans).
Autore di una sterminata discografia che supera i 30 dischi in altrettanti anni di carriera, tra lp "standard", acustici, strumentali, e un unico 3cd set live.
Infine, ovviamente, vocalis eccellente dotato di un'estensione vocale impressionante, capace di spaziare dai toni baritonali più profondi sino ai falsetti più acuti. Ma questo è un dono di natura, non una questione di genio creativo.
Ha influenzato le generazioni successive di musicisti e performer quanto Michael Jackson e Madonna (per citare giusto i nomi pop più celebri, con cui per tutti gli anni 80 ha formato una vera e propria trinità mondiale del pop); è stato secondo in quanto a vendite (nell'ambito della black music anni 80) solo a Mike, nonostante producesse da sempre una musica più sperimentale ed elitaria. Soprattutto dal 2000 in poi, anno in cui Prince si è volutamente allontanato (per lo meno fino all'ultimo MUSICOLOGY, distribuito da Sony) dal music business mainstream, decidendo di commercializzare i propri dischi (sempre più ostici e lontani dalle logiche di mercato)solo via internet. Risultando tra l'altro un pioniere anche nell'ambito della diffusione dei prodotti discografici in rete, senza la necessità di avere come tramite le etichette discografiche intermediarie.
Non per niente lo chiamano il Genio di Minneapolis.
[SM=x47944]

[Modificato da criticofan 22/07/2005 19.47]



[SM=x47944]

[Modificato da criticofan 22/07/2005 19.50]


"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com