Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Michael è un GENIO?

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2013 08:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/10/2013 15:27
 
Quota
Post: 7.429
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
L.O.V.E.forever, 17/10/2013 19:55:

Ti rispondo subito... Michael è un genio perchè come tu stessa hai scritto è stato un eccezionale innovatore, un pionere... ha cambiato in meglio il mondo dell' intrattenimento,innalzando il livello qualitativo di musica, danza, video musicali spettacoli dal vivo! ha abbattuto le barriere tra musica "bianca" e "nera"essendo stato il primo artista di colore ad essere trasmesso su mtv...e raggiungendo record senza paragoni. è colui a cui molti si ispirano e si ispireranno seguendo le sue orme, con la sua arte ha cambiato(sempre in meglio) la vita e il cuore di milioni di persone questo e molto altro fanno di Michael Jackson senza dubbio un artista geniale.



Aspetta, non ho detto questo, ho detto che un genio in senso lato è anche uno che anticipa i tempi. Non mi sono spinta a dire che MJ è tale, ma che bisogna dimostrarlo, e specificare in che cosa in caso.
Non mi sono neppure inoltrata nel dire che è stato un innovatore, ma che per dirlo bisogna dimostrarlo, e sopratutto in cosa. (Teniamo conto che l'innovazione in arte non definisce i geni o i buoni artisti, l'innovazione nell'ambito artistico è solo uno dei mille fattori, spesso anzi è il manierismo quello che ha la meglio nell'arte, l'innovazione per se non ha tutto questo peso come lo potrebbe avere nelle scienze.)
Se non definiamo un ambito è difficile andare oltre, sopratutto poichè si finisce per scrivere sentenze un po' fine a se stesse come quella che hai scritto tu: "ha cambiato in meglio il mondo dell' intrattenimento,innalzando il livello qualitativo di musica, danza, video musicali spettacoli dal vivo". Ecco per dire una cosa del genere bisogna dare una spiegazione, e sopratutto capire se c'è del genio o solo tanto lavoro dietro ad un risultato.

Innanzitutto secondo il mio modesto parere MJ ha fatto un percorso al contrario rispetto al classico percorso mainstream, ha portato ossia il Pop all'interno dell'arte. E' un po' una rivoluzione Whorliana, se la vogliamo chiamare così, ma un po' lo è. (tipo di canto, fusione di generi della danza, danza black da strada e danza "altolocata", composizioni a più livelli, citazioni artistiche, utilizzo delle luci, cortometraggi cinematografici, ecc...) Quindi a parer mio si può dire che MJ si sia cementanto in un percorso artistico all'interno di un ambito commerciale, e già questa è una grande cosa.
Sicuramente MJ era una persona profondamente istruita sul mondo dell'arte, della musica e dell'intrattenimento, su questo non ci sono dubbi.
Ora però cos'è l'arte di MJ: se prendiamo le parole di Morricone definisce Jackson "Un gigante dell'arte contemporanea" e specifica:
"ha dato un contributo eccezionale ... a quella forma di arte contemporanea che sta a cavallo tra musica ed immagine...in quanto i video di Jackson rappresentano un mix portentoso di musica e immagini, e hanno il merito di arrivare in eguale misura all’udito e alla vista. Sono autentici film in cui il suono è purissimo, senza infiltrazioni né contaminazioni esterne. All’opposto, penso a quante volte noi compositori ci lamentiamo perché il missaggio del cinema ”sporca” le nostre note...E se dovessi immaginare un erede di Jacko, non saprei chi indicare. "

Qui ho citato Morricone perchè le sue parole rispecchiano anche il mio pensiero, ossia l'ambito di punta di MJ (non l'unico) è l'unione delle immagini con la musica, e non a caso questo binomio reso inscidibile è stato concepito da uno che è inscindibilmente sia ballerino (visione) che cantante (musica), ossia MJ.
Non solo, aggiunge Morricone se ne è andato senza eredi. Che significa questo? Che il lavoro fatto da MJ tra immagine (e danza) e suono in termini qualitativi nel mondo contemporaneo non è per ora progredito, o non ha trovato ancora qualcuno che vada oltre.
A distanza da queste parole trovo che siano sempre più veritiere: possibile che da 35 anni a questa parte in ogni genereazione ci siano tutti questi intrattenitori che si ispirino così tanto a mj? e pochi che prendano ispirazione da altri artisti puramente pop?

Ora si può questo chiamare genio o buon ingegno artistico?







- you're squawking like a pink monkey bird -
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com