'Off the Wall': l'album classico compie 35 anni

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2015 13:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/05/2015 03:42
 
Quota
Post: 11.723
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 05/05/2015 09:23:



OTW fa un'operazione diversa da Hancock o Davis: lì il terreno di fusione.........

[cut]




Non c'entra niente il terreno diverso. Lo hai praticamente detto tu stesso con i tuoi esempi. La contaminazione può essere fatta con qualsiasi genere, se la si sa fare ovviamente. Ragion per cui non può essere veritiera l'affermazione secondo cui un pezzo Disco non può avere contaminazioni Jazz. Che poi, questo non c'entra con I Can't Help It, visto che non è principalmente Disco.
Il songwriting alto da sicuramente maggiore spessore al lavoro, ma non è che se il tuo livello è basso, allora il sound innovativo che hai costruito va a farsi benedire. Quello rimane sempre. Poi si può sempre discutere sul livello del prodotto, quello si.
Io non penso che solo Off the Wall abbia ricevuto etichette di originalità oggi. O non si parlerebbe degli anni '70 come uno dei decenni con maggiori innovazioni. Semplicemente, tra i prodotti innovativi pubblicati in quel periodo, è uno dei pochi che ancora oggi è attuale e che ha la sua influenza più in evidenza, in quanto non ha mai mollato il mainstream. Ha saputo sopravvivere.

Può starci perchè sono elementi riconducibili sia al Jazz funk che allo Smooth jazz. Non è scritto da nessuna parte che ogni genere ha dei componenti univoci. Anche l'Hard Rock e l'Heavy Metal hanno similitudini. Nel caso di I Can't Help It, la sua spruzzata Jazz, che tral'altro si sente, non è impercettibile, è riconducibile sia allo Smooth jazz che al Jazz funk. Per questo ho preferito parlare, all'inizio della discussione, di Jazz. Senza inoltrarmi più di tanto. Perchè ci sono elementi comuni a più forme.
Io non sto facendo il partigiano. Anzi, mi pare che il concetto di innovativo che sto portando avanti sia più esteso del tuo. Per te (e non solo) l'innovazione deve essere stravolgimento totale. Un qualcosa di totalmente inedito. Per me (e non solo) è l'opposto.
Sul fatto delle etichette, l'ho già detto su. La contaminazione dei generi che porta Off the Wall è conosciuta ormai dagli anni '80 come Contemporary R&B (o Urban Contemporary. Anche solo Urban). Una sola etichetta che racchiude tanto. Anche perchè presentare certe correnti con una sfilza di nomi non ha alcun senso. E sottolineo correnti, perchè se il nuovo sound prodotto muore quasi sul nascere, nemmeno ci si spreca a trovarle un nome. Non per questo però vanno ignorati.
Dei Kajagoogoo credo di conoscere solo Too Shy. Quindi, non saprei risponderti sul fatto della cagata pazzesca [SM=g27828]
A me cmq quel pezzo piace.

Mi spiace ma non sono d'accordo. Quello di James Brown & Co. non era Contemporary R&B. Sono stati sicuramente di grande ispirazione e influenza per la riuscita di quest'ultimo, ma loro non producevano questo genere prima di Off the Wall. Lo si nota tranquillamente all'ascolto.
Non sono nemmeno d'accordo quando dici che è un genere incapace di evolversi. Con il tempo è stato incorporato l'Hip-hop, dapprima nelle sole basi, poi anche nei versi e con campionamenti. Senza dimenticare le contaminazioni con la Dance e l'Elettronica. Oppure la creazione di nuovi generi come il Neo Soul, lo Zouk R&B e l'Hip-hop soul. Avuti proprio attraverso nuove contaminazioni del Contemporary R&B.
Non è affatto morto come dici. Va solamente conosciuto.
Prendi questo pezzo del '96. Vuoi dirmi che suona uguale spiccicato ad uno di 35 anni fa? Io dico di no.

www.youtube.com/watch?v=lbnoG2dsUk0

Non mi risulta che Pet Sounds sia il primo concept album della storia. Blood, Sweat and Tears di Johnny Cash è uscito tre anni prima di Pet Sounds ed è un concept. Ma non è stato nemmeno lui il primo. Li faceva già Frank Sinatra negli anni '50. Ma c'erano anche prima. Ma anche se parlassimo di solo Rock i Beach Boys non sarebbero i primi. I Ventures (che forse non lo sono nemmeno loro) li anticiparono di ben cinque anni con The Colorful Ventures. L'influenza di Pet Sounds non l'ho mai messa in dubbio.
E chi ha mai parlato di Off the Wall come concept album. Anzi, Michael non ne ha realizzato nemmeno uno, credo. Magari è negli archivi e non lo sappiamo.

Definire il K-Pop senza speranza e/o scadente mi sembra eccessivo. Roba interessante e con del potenziale c'è. Basta cercare. Poi se non piace è un altro discorso.

Qui un pezzo che mi piace di un'artista che considero molto valida vocalmente:
www.youtube.com/watch?v=HA-yU_GAlfw

Dubito che ti possa piacere. Ma è cmq giusto per farti notare che la sostanza c'è e non sono tutti cartoni animati viventi.

Il concetto di perfetto è astratto. In realtà non esiste ed è strettamente vincolato ai nostri metri di giudizio. Un qualcosa di perfetto è matematicamente priva di errori e quindi, sarebbe riconosciuto da tutti. Il fatto che ciò non avvenga, indica chiaramente che non c'è perfezione se non nei numeri.


migi.mj, 05/05/2015 15:39:

Che molti lo pensino è cosa notissima ai più ormai.
Ma non è un mio problema, soprattutto se ancora qui o altrove
ci si affanna a dimostrare in cosa è stato innovativo MJ;
cioè, come direbbe Verdone, "in che senso?":
perchè è stato lui stesso il primo a spiegare chi erano i suoi maestri, e a quale stili si rifaceva.
E in tutto cio' nessuno nega il suo talento.

Ma innovare, letterale, è un 'altra storia............... e non c 'è Vongola che possa convincermi del contrario.
[SM=g2927017] imo



Tutti hanno avuto dei punti di riferimento. Il fatto che lui come tanti li abbia avuti, non significa che non abbia prodotto nulla di innovativo. Anzi.

Il tuo, come quello di Mark, è un punto di vista più drastico. O è totalmente nuovo o non conta come innovazione. Io non la penso così. Sono due correnti di pensiero diverso che esistono da sempre e continueranno ad esistere.


Gabriele Basile, 05/05/2015 18:01:

Per me non è affatto il capolavoro di Jackson e neppure un capolavoro;
è un disco molto divertente, con almeno 5 canzoni di ottimo livello.
Vero è che ha influito molto nella musica black pop anni 00, piano piano però pure Thriller sta dando lezione (sentire il tormentone di Bruno Mars che non ricordo il titolo, ricorda tantissimo Beat It)
Riguardo alla voce, vero è che Jackson cantava al meglio nei 70 e nei primi 80, poi è sceso un poco, ma tendenzialmente adoro la sua evoluzione e il suo arrivo a determinare "lo stile MJ" che negli 80 diventa sempre più cattivo, incazzoso a scapito forse della tecnica, ma caspita che grinta!
sapete che mi ricorda Mick Jagger nei pezzi più duri?




Opinione tua, la rispetto.

Thriller non ha cominciato a dare lezioni adesso. Così come Off the Wall, hanno cominciato da subito. Poi l'impatto di Thriller grazie ai videoclip e al moonwalk, è ancora più marcato.
Mi sfugge il pezzo di Mars che ricorda Beat It. Io so di Treasure, che ricorda Don't Stop 'Til You Get Enough e Rock With You.

La voce di MJ adulto ha tecnicamente raggiunto il suo apice negli anni '90 (forse anche nei '00, ma difficile dirlo, visto che non abbiamo sentito quasi nulla di quel decennio). In quel periodo aveva un'estensione ed un controllo vocale di primo ordine che io non ho riscontrato nei suoi decenni precedenti. Solo da bambino, almeno in quanto ad estensione, si può trovare di meglio.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com