XSCAPE nelle chart mondiali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, [27], 28, 29
DOUBLE-D
00sabato 22 novembre 2014 17:49
Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 22/11/2014 17:30:



E' stato un successo in tutto il mondo, soprattutto in Giappone, in cui il 30 Giugno 2014 ha ricevuto il Million Award (sarebbe il loro disco di diamante) per aver venduto 1 milione di copie. E da allora ha sicuramente venduto un altro bel po' di copie, visto che ha tenuto benissimo. Questa settimana (la 40esima in Giappone) la troviamo al #49 con 1,370 copie vendute.

Negli Stati Uniti è attualmente l'album più venduto dell'anno con 3,247,000 copie (includendo le vendite dell'anno scorso, si arriva a 3,584,000 copie). A livello globale, fino a Settembre era ad oltre 7 milioni di copie e ora sarà molto probabilmente ad almeno 7,5 milioni. Non so di preciso quanto di questi 7,5 siano stati venduti quest'anno, ma già se fossero almeno 6 milioni, avrebbe ottime chance di chiudere come l'album più venduto dell'anno nel mondo.




Azz, vabbè, sarà che non seguo film disney cantati, ma non mi sarei mai aspettato questo successo [SM=g27815]
Simone Jackson
00sabato 22 novembre 2014 18:25
Xscape scende dal #110 al #113 in Francia. Sale dal #61 al #57 in Spagna, dal #106 al #105 nelle Fiandre (Belgio) e dal #172 al #119 in Vallonia (Belgio).
In Italia, esce anche fuori dalla chart Artisti.

Love Never Felt So Good (con Timberlake) scende dal #37 al #44 in Spagna.

Anche questa settimana la SNEP non ha pubblicato la chart dei singoli più venduti in Francia.
Sul fronte Giapponese invece non ci sono state segnalazioni da parte di floria di UKMIX.

www.snepmusique.com/tops-semaine/top-albums-fusionnes/ / www.snepmusique.com/tops-semaine/top-singles/
www.promusicae.es/listas/semanales
www.ultratop.be/
www.fimi.it/classifiche_album.php
michaelalexjackson1
00lunedì 24 novembre 2014 02:25
Leggendo il post di Simone sulle vendite di altri artisti e le scarsissime vendite di un disco di MJ (anche se postumo) mi viene solo da dire prepariamoci a best of a rotta di collo, perchè mi sa che vendono più queste che un disco d'inediti.
DOUBLE-D
00lunedì 24 novembre 2014 19:57
Re:
michaelalexjackson1, 24/11/2014 02:25:

Leggendo il post di Simone sulle vendite di altri artisti e le scarsissime vendite di un disco di MJ (anche se postumo) mi viene solo da dire prepariamoci a best of a rotta di collo, perchè mi sa che vendono più queste che un disco d'inediti.




Bah, a sto punto va bene così, anche perchè ogni volta che esce un album di inediti viene solo boicottato, non è MJ, ci state speculando sopra, MJ non voleva etc, senza poi contare da come ho capito che i fans sti album postumi non li considerano proprio, molti non sanno manco della loro uscita! [SM=g27815]

A sto punto meglio cambiare direzione, spostarsi su DVD e BLU RAY, concerti, video, dietro le quinte, inediti etc. o investire in altro.
michaelalexjackson1
00lunedì 24 novembre 2014 22:02
Si infatti direi a questo punto devono iniziare a puntare su cofanetti a costi abbordabili con dentro brani e video inediti. Oppure fare un disco d'inediti però senza toccare niente e magari creando una lista di snippet online così che i fan possano decidere quale inedito inserire nel prossimo disco. Ai fan più che dare fastidio l'uscita postuma da fastidio gli arrangiamenti postumi.
DOUBLE-D
00lunedì 24 novembre 2014 22:10
michaelalexjackson1, 24/11/2014 22:02:

Si infatti direi a questo punto devono iniziare a puntare su cofanetti a costi abbordabili con dentro brani e video inediti. Oppure fare un disco d'inediti però senza toccare niente e magari creando una lista di snippet online così che i fan possano decidere quale inedito inserire nel prossimo disco. Ai fan più che dare fastidio l'uscita postuma da fastidio gli arrangiamenti postumi.



No no, qui io parlo di dvd, inediti video, basta inediti audio, tanto anche se non avvengono gli arraggiamenti, cmq non vengono acquistati perché contro le volontà di mj e solo per far fare soldi alla sony.

A sto punto passiamo ad altro.
Neverland1973
00lunedì 24 novembre 2014 22:58
Concordo...ma avrebbero da ridire pure sui dvd sono sicura, perchè anche quelli fanno parte della speculazione! [SM=g27825]
michaelalexjackson1
00martedì 25 novembre 2014 00:56
Sui DVD non hanno niente da ridire lo si nota dalle classifiche, insieme ai agli spettacoli del cirque du solei. Creano crociate solo per gli album.
DOUBLE-D
00martedì 25 novembre 2014 09:10
Re:
michaelalexjackson1, 25/11/2014 00:56:

Sui DVD non hanno niente da ridire lo si nota dalle classifiche, insieme ai agli spettacoli del cirque du solei. Creano crociate solo per gli album.




Infatti, bisogna cambiare proprio strategia.

DVD come gosths,capitan EO, concerti tipo HIStory, dietro le quinte, documentari sulla creazione video, pubblicità tipo PEPSI etc.

Insomma materiale ci sta, basta vedere il documentario di spike lee bad 25.

Di sicuro qui non cè nulla da obiettare, e se ben sponsorizzato attirerà un sacco di persone, basta inediti audio.
michaelalexjackson1
00mercoledì 26 novembre 2014 20:21
Si ma questi sono progetti pensati principalmente per i fan. Secondo me il pensiero dell'Estate è continuare a portare l'immagine di Michael come se non fosse mai morto, pubblicando dischi interamente inediti.
Pierp1
00mercoledì 26 novembre 2014 23:12
Re: Re:
DOUBLE-D, 25/11/2014 09:10:




Infatti, bisogna cambiare proprio strategia.

DVD come gosths,capitan EO, concerti tipo HIStory, dietro le quinte, documentari sulla creazione video, pubblicità tipo PEPSI etc.

Insomma materiale ci sta, basta vedere il documentario di spike lee bad 25.

Di sicuro qui non cè nulla da obiettare, e se ben sponsorizzato attirerà un sacco di persone, basta inediti audio.



Il mercato musicale è profondamente cambiato.

La gente non compra più dischi, ancora meno DVD.

Ormai lo streaming sta divorando tutto.

Il mercato digitale è in declino pure quello.


Neverland1973
00mercoledì 26 novembre 2014 23:23
Re:
michaelalexjackson1, 26/11/2014 20:21:

Si ma questi sono progetti pensati principalmente per i fan. Secondo me il pensiero dell'Estate è continuare a portare l'immagine di Michael come se non fosse mai morto, pubblicando dischi interamente inediti.




E non sarebbe neanche sbagliato come pensiero, con il materiale esistente in loro possesso, il problema rimane sempre nei fans che si ostinano a non vederla così e a boicottare tutto.
Dangerous89
00mercoledì 26 novembre 2014 23:27
Re: Re:
DOUBLE-D, 25/11/2014 09:10:




Infatti, bisogna cambiare proprio strategia.

DVD come gosths,capitan EO, concerti tipo HIStory, dietro le quinte, documentari sulla creazione video, pubblicità tipo PEPSI etc.

Insomma materiale ci sta, basta vedere il documentario di spike lee bad 25.

Di sicuro qui non cè nulla da obiettare, e se ben sponsorizzato attirerà un sacco di persone, basta inediti audio.



[SM=g2927031]
credo che per almeno 3 anni non si parlerà di un nuova raccolta di canzoni inedite, secondo me i prossimi progetti sono la pubblicazione in DVD del doc su ''Off The Wall'' un concerto di HIStory in HD e mi piacerebbe anche un BOX SET di ''Ghost''
michaelalexjackson1
00giovedì 27 novembre 2014 01:33
Re: Re: Re:
Pierp1, 26/11/2014 23:12:



Il mercato musicale è profondamente cambiato.

La gente non compra più dischi, ancora meno DVD.

Ormai lo streaming sta divorando tutto.

Il mercato digitale è in declino pure quello.



Sarà anche così ma i DVD di Michael si vendono bene almeno qui in Italia nella classifica FIMi sono sempre in classifica.



Simone Jackson
00giovedì 27 novembre 2014 03:34
Gli Home Video non sono mai stati un supporto per le masse. E' sempre stato un oggetto destinato ai fan. Vendeva poco prima e vende ancor meno adesso.
Nel campo degli Home Video Michael non ha mai avuto rivali, che sia in Italia o altrove, c'era quasi sempre e molto spesso in vetta. E' un qualcosa che non riesco a spiegare. Perchè è vero che l'Home Video è per i fan, ma è anche vero che i fan che vogliono comprarlo, lo fanno subito. Sono pochi quelli che aspettano. E il fatto che This Is It o Live in Bucharest (per citarne due) tornino molto spesso al #1 nei vari paesi, significa che nel suo caso, non sono solo i fan ad acquistarlo. E questo significa senz'altro qualcosa, seppur le vendite sono veramente basse.

Dubito cmq che Sony ed Estate vogliano investire su prodotti così di nicchia. La Sony ha investito 250 milioni di dollari sul nuovo materiale discografico di Michael e sa che l'unico modo per riavere quei soldi è il materiale audio. Il problema è che la gente non ne vuole sapere e i fan lo boicottano per tante ragioni. Ormai sono rimasti pochi progetti da sfruttare entro il 2017 e sicuramente punteranno su qualcosa di riciclato e che possa fare cassa sicura. Penso a Dangerous 25 e forse anche una riedizione di Off the Wall, visto che Spike Lee ne sta girando un documentario. Insomma, sicuramente non ci sarà un nuovo album di inediti. Almeno fino al 2017. Anno in cui saranno rimesse tutte le carte in tavola e se Sony ed Estate volessero continuare il loro rapporto, sicuramente sarà ad altre condizioni. Visto che Sony dal contratto attuale ci ha solo perso.

Sulla discografia attuale, ogni paese ha una sua situazione. In Giappone per esempio il fisico è ancora molto importante, tantochè sia la classifica degli album che quella dei singoli sono basate interamente sulle vendite fisiche. Quindi, un investitore agisce di conseguenza a seconda del paese in cui deve investire.

Nel complesso cmq, stiamo vivendo un periodo di transizione in cui si sta assistendo ad un cambiamento molto forte e che molto probabilmente, sarà la nuova strada di fruizione della musica per molto tempo. Attualmente le vendite sono ancora la parte dominante del mercato e si riesce ancora ad arrivare a cifre importanti. Ma più le vendite scendono e più lo streaming sale e nel giro di qualche anno, il bussiness musicale diventerà molto simile a quello televisivo. Ossia, abbonamento a pagamento per la fruizione dei servizi da parte dell'utente e guadagni per i provider (ovviamente ripartiti alle etichette) basati sul numero di abbonamenti e sul numero degli ascolti.
La possibilità di acquisto dei prodotti musicali rimarrà sicuramente, ma avranno un ruolo molto marginale al fine del calcolo di successo o flop. Cosa che del resto accade già ora con i prodotti televisivi.

Lo scenario attuale è vendite degli album pari a quelle degli anni '70 (che significa che l'album conta ancora qualcosa) e vendite dei singoli al loro massimo storico. Quando la transizione dell'industria sarà completa avremo vendite degli album pari a quelle degli anni '60 (che significa, solo i fan lo compreranno e sarà un'impresa persino raggiungere 3 milioni di copie nel mondo) ed un' incognita sulle vendite dei singoli, in quanto visto il loro prezzo bassissimo, potrebbero cmq rimanere al massimo storico.
michaelalexjackson1
00giovedì 27 novembre 2014 20:33
Re:
Simone Jackson, 27/11/2014 03:34:

Gli Home Video non sono mai stati un supporto per le masse. E' sempre stato un oggetto destinato ai fan. Vendeva poco prima e vende ancor meno adesso.
Nel campo degli Home Video Michael non ha mai avuto rivali, che sia in Italia o altrove, c'era quasi sempre e molto spesso in vetta. E' un qualcosa che non riesco a spiegare. Perchè è vero che l'Home Video è per i fan, ma è anche vero che i fan che vogliono comprarlo, lo fanno subito. Sono pochi quelli che aspettano. E il fatto che This Is It o Live in Bucharest (per citarne due) tornino molto spesso al #1 nei vari paesi, significa che nel suo caso, non sono solo i fan ad acquistarlo. E questo significa senz'altro qualcosa, seppur le vendite sono veramente basse.

Dubito cmq che Sony ed Estate vogliano investire su prodotti così di nicchia. La Sony ha investito 250 milioni di dollari sul nuovo materiale discografico di Michael e sa che l'unico modo per riavere quei soldi è il materiale audio. Il problema è che la gente non ne vuole sapere e i fan lo boicottano per tante ragioni. Ormai sono rimasti pochi progetti da sfruttare entro il 2017 e sicuramente punteranno su qualcosa di riciclato e che possa fare cassa sicura. Penso a Dangerous 25 e forse anche una riedizione di Off the Wall, visto che Spike Lee ne sta girando un documentario. Insomma, sicuramente non ci sarà un nuovo album di inediti. Almeno fino al 2017. Anno in cui saranno rimesse tutte le carte in tavola e se Sony ed Estate volessero continuare il loro rapporto, sicuramente sarà ad altre condizioni. Visto che Sony dal contratto attuale ci ha solo perso.

Sulla discografia attuale, ogni paese ha una sua situazione. In Giappone per esempio il fisico è ancora molto importante, tantochè sia la classifica degli album che quella dei singoli sono basate interamente sulle vendite fisiche. Quindi, un investitore agisce di conseguenza a seconda del paese in cui deve investire.

Nel complesso cmq, stiamo vivendo un periodo di transizione in cui si sta assistendo ad un cambiamento molto forte e che molto probabilmente, sarà la nuova strada di fruizione della musica per molto tempo. Attualmente le vendite sono ancora la parte dominante del mercato e si riesce ancora ad arrivare a cifre importanti. Ma più le vendite scendono e più lo streaming sale e nel giro di qualche anno, il bussiness musicale diventerà molto simile a quello televisivo. Ossia, abbonamento a pagamento per la fruizione dei servizi da parte dell'utente e guadagni per i provider (ovviamente ripartiti alle etichette) basati sul numero di abbonamenti e sul numero degli ascolti.
La possibilità di acquisto dei prodotti musicali rimarrà sicuramente, ma avranno un ruolo molto marginale al fine del calcolo di successo o flop. Cosa che del resto accade già ora con i prodotti televisivi.

Lo scenario attuale è vendite degli album pari a quelle degli anni '70 (che significa che l'album conta ancora qualcosa) e vendite dei singoli al loro massimo storico. Quando la transizione dell'industria sarà completa avremo vendite degli album pari a quelle degli anni '60 (che significa, solo i fan lo compreranno e sarà un'impresa persino raggiungere 3 milioni di copie nel mondo) ed un' incognita sulle vendite dei singoli, in quanto visto il loro prezzo bassissimo, potrebbero cmq rimanere al massimo storico.

La risposta alla tua domanda è semplice, Michael Jackson è sempre stato un artista visivo fin da Thriller, è per questo che gli home video vendono sempre rispetto ad un album. Un concerto di Michael attira tutti perchè sa di comprare un ottimo prodotto, pensiero che non arriva comprando un album nuovo. Però secondo me è anche la qualità delle canzoni che non fa vendere, come abbiamo visto Love never felt so good è stato uno dei tormentoni estivi del 2014 ed è stato comprato da tutti. Secondo me L'Estate e la Sony devono scegliere meglio gli inediti da proporre e magari senza mettere troppo le mani sopra. Xscape non l'ascolto più da tempo ed è la prima volta che smetto di ascoltare un disco di MJ, perchè i nuovi arrangiamenti non rispecchiano per niente lo stile di Michael e sono mediocri. Se vogliono attirare nuovo pubblico non devono toccare nulla delle nuove tracce o al massimo rimanere nello stile di Michael com'è successo con "Michael" del 2010.



DOUBLE-D
00giovedì 27 novembre 2014 21:33
Sono d'accordo sul fatto dei DVD etc.
Anche sul fatto dei dischi postumi, penso che si debbano indirizzare verso cofanetti o GH mettendo inediti, nulla di più o di meno, creare un pezzo non finito di MJ sarà sempre un azzardo, sia per il pubblico in generale, sia per i fans che si trovano tracce stravolte da produttori etc.

Quindi a so punto:

-nuovo materiale inedito attraverso DVD etc.
-nuovo materiale audio inedito ma con cofanetti e GH

Almeno secondo me!
Neverland1973
00giovedì 27 novembre 2014 22:12
Re:
DOUBLE-D, 27/11/2014 21:33:

Sono d'accordo sul fatto dei DVD etc.
Anche sul fatto dei dischi postumi, penso che si debbano indirizzare verso cofanetti o GH mettendo inediti, nulla di più o di meno, creare un pezzo non finito di MJ sarà sempre un azzardo, sia per il pubblico in generale, sia per i fans che si trovano tracce stravolte da produttori etc.

Quindi a so punto:

-nuovo materiale inedito attraverso DVD etc.
-nuovo materiale audio inedito ma con cofanetti e GH

Almeno secondo me!



Sono d'accordissimo con te, è un modo di riconquistare quella "fetta" di irriducibili che a quel punto non avrebbero più da dire che non è MJ!

michaelalexjackson1
00giovedì 27 novembre 2014 23:38
Re: Re:
Neverland1973, 27/11/2014 22:12:



Sono d'accordissimo con te, è un modo di riconquistare quella "fetta" di irriducibili che a quel punto non avrebbero più da dire che non è MJ!


Gli irriducibili si lamenteranno sempre, perché vanno contro Sony. Ormai quelle persone non le guardo più perché se il prodotto è buono attira pubblico come ripeto si è visto con Love never felt so good.


DOUBLE-D
00venerdì 28 novembre 2014 09:28
Penso che la si possa fare ben poco.
Simone Jackson
00sabato 29 novembre 2014 18:06
Xscape scende dal #113 al #128 in Francia, dal #57 al #66 in Spagna, dal #105 al #148 nelle Fiandre (Belgio) e dal #119 al #185 in Vallonia (Belgio).

Love Never Felt So Good (con Timberlake) è stabile al #44 in Spagna.

www.snepmusique.com/tops-semaine/top-albums-fusionnes/
www.promusicae.es/listas/semanales
www.ultratop.be/
Simone Jackson
00domenica 7 dicembre 2014 14:21
Xscape scende dal #128 al #139 in Francia e dal #148 al #194 nelle Fiandre (Belgio). Sale dal #185 al #157 in Vallonia (Belgio). E' stabile al #66 in Spagna.

Love Never Felt So Good (con Timberlake) scende dal #44 al #45 in Spagna.

www.snepmusique.com/tops-semaine/top-albums-fusionnes/
www.promusicae.es/listas/semanales
www.ultratop.be/
Dangerous89
00giovedì 8 gennaio 2015 17:58
2014

Top Artists

55 MICHAEL JACKSON


Hot 100 Songs

78 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


Top Billboard 200 Albums

36 XSCAPE (Michael Jackson)


Top Billboard 200 Artists

20 MICHAEL JACKSON


Catalog Albums

14 THE ESSENTIAL MICHAEL JACKSON (Michael Jackson)

25 THRILLER (Michael Jackson)

36 NUMBER ONES (Michael Jackson)


Catalog Artists

5 MICHAEL JACKSON


Social 50 Artists

35 MICHAEL JACKSON


Adult Contemporary Songs

26 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


Top R'n'B/Hip-Hop Artists

16 MICHAEL JACKSON


Hot R'n'B/Hip-Hop Songs

22 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


R'n'B/Hip-Hop Airplay Songs

29 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


R'n'B/Hip-Hop Digital Songs

20 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


Top R&B/Hip-Hop Albums

7 MICHAEL JACKSON


Top R&B/Hip-Hop Album Artists

8 MICHAEL JACKSON


Hot R&B Songs

14 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


R&B Digital Songs

12 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


R&B Streaming Songs

18 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)


R&B Streaming Songs Artists

9 MICHAEL JACKSON


R&B Albums

5 XSCAPE


R&B Albums Artists

6 MICHAEL JACKSON


Canadian Hot 100

89 LOVE NEVER FELT SO GOOD (Michael Jackson & Justin Timberlake)

www.billboard.com/charts/2014/year-end
Simone Jackson
00venerdì 9 gennaio 2015 01:43
Piccola precisazione: la Billboard year-end ha un calendario differente dalla chart di fine anno di Nielsen SoundScan (sebbene il celebre magazine usi Nielsen). Billboard ha un calendario che va dal Dicembre dell'anno precedente (spesso anche fine Novembre) al Novembre dell'anno corrente. Questo perchè solitamente includono i dati di fine anno nell'ultimo numero dell'anno, che per ovvie ragioni, non può essere comprensivo.

Nella year-end di Nielsen SoundScan, che invece tiene conto dell'anno solare, Xscape si è piazzato al #33 con 460,000 copie vendute (grazie a oldbloke di UKMIX per i dati).
Simone Jackson
00venerdì 9 gennaio 2015 03:18
Visto che siamo in tema di chart di fine anno, aggiungo altri paesi. Quando usciranno altre year-end saranno postate.

XSCAPE

#44 Giappone - 102,120 copie
#39 Germania
#38 Italia
#66 Australia
#56 Austria
#13 Fiandre (Belgio)
#15 Vallonia (Belgio)
#27 Danimarca
#15 Paesi Bassi (Artisti+Compilation)
#10 Paesi Bassi (Artisti)
#34 Svizzera

XSCAPE (Deluxe)

#81 Korea del Sud - 6,298 copie
#12 Korea del Sud (stranieri) - 6,298

XSCAPE (Standard)

#17 Korea del Sud (stranieri) - 3,951 copie

LOVE NEVER FELT SO GOOD (con Timberlake)

#73 Germania
#54 Italia
#38 Fiandre (Belgio)
#44 Vallonia (Belgio)
#36 Paesi Bassi
#74 Svizzera

LOVE NEVER FELT SO GOOD (estratto standard)

#9 Korea del Sud (stranieri)
#9 Korea del Sud (stranieri download) - 225,276 copie
#10 Korea del Sud (stranieri streaming) - 6,458,466 ascolti

XSCAPE SINGOLO (estratto standard)

#69 Korea del Sud (stranieri)
#70 Korea del Sud (stranieri download) - 60,657 copie

LOVING YOU (estratto standard)

#73 Korea del Sud (stranieri)
#79 Korea del Sud (stranieri download) - 55,425

SLAVE TO THE RHYTHM (estratto standard)

#77 Korea del Sud (stranieri)
#78 Korea del Sud (stranieri download) - 55,553

Grazie a floria e a beso di UKMIX, rispettivamente per i dati Giapponesi e Tedeschi. Le fonti per gli altri paesi sono le medesime che ho usato nelle chart settimanali
mjj2pantera
00venerdì 9 gennaio 2015 06:36
Possiamo dire che xscape è andato bene [SM=g27811]
Pierp1
00venerdì 9 gennaio 2015 13:38
POLONIA

Xscape rientra alla #20 : 17 Sett.

olis.onyx.pl/listy/index.asp?lang=

Il catalogo sta andando benissimo ovunque, ha varie re-entries in USA,UK, FRANCIA, italia, Belgio, Olanda, Australia, ecc.
Simone Jackson
00venerdì 9 gennaio 2015 14:39
Re:
mjj2pantera, 09/01/2015 06:36:

Possiamo dire che xscape è andato bene [SM=g27811]



Sei ironico, vero? [SM=g27828]
Pierp1
00domenica 11 gennaio 2015 23:35
UK

Xscape rientra alla #62, 1,707 copie vendute

www.officialcharts.com/albums-chart/

Ones sale alla #43, nella sua 400ma settimana in chart.
kapoccello
00lunedì 12 gennaio 2015 13:35
Per me non é andato poi cosi male
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com