MICHAEL JACKSON NON RINNOVO' IL SUO CONTRATTO CON SONY NEL 2006
Gli associati Sony-Jackson progettano di conservare il controllo sulle canzoni dei Beatles
27 Giugno (Bloomberg) – Sony/ATV Music Publishing LLC, di cui Michael Jackson e Sony Corp. sono i proprietari, manterrà il controllo sulle canzoni dei Beatles anche dopo la morte del cantante, dice una persona a conoscenza dei piani di questa joint venture. Jackson, che mori’ all’età di 50 anni a Los Angeles, possedeva il 50% del catalogo Sony/ATV, che a sua volta possiede i diritti a piu’ di 200 canzoni scritte da John Lennon e Paul McCartney a cui dobbiamo aggiungere anche canzoni di Bob Dylan, Neil Diamond e altri. La parte di Jackson è stata valutata circa 1 miliardo di dollari, ha detto Ivan Thornton, un consulente finanziario che lavoro’ per Jackson e la sua famiglia. Sony/ATV continuerà a tenere il controllo sul catalogo Lennon/McCartney, ha riferito questa persona che vuole rimanere nell’anonimato perché la questione non è di pubblico dominio. Il britannico Daily Mirror pubblico’ nel mese di Gennaio la notizia che Jackson intendesse lasciare il catalogo Beatles a Paul McCartney e lo avesse espressamente indicato nel testamento, in modo tale da potersi riconciliare con il suo ex amico. Jackson nel 1985 acquisto’ il catalogo ATV per 47.5 milioni di dollari, superando cosi’ le offerte di McCartney e della vedova di Lennon, Yoko Ono. “Michael era molto orgoglioso di questa collaborazione” ha detto ieri in una email Martin Bandier, amministratore delegato di Sony/ATV Music Publishing “Per lui era come riuscire a esprimere le sue doti di abile uomo d’affari in un settore che amava”, Bandier non ha voluto commentare oltre. Paul Freundlich, il contatto stampa di McCartney a New York, non ha voluto rispondere a telefonate o messaggi email riguardanti i diritti delle canzoni Beatles. “Mi sento un privilegiato per aver avuto l’occasione di conoscere e lavorare con Michael” ha detto McCartney in una nota postata sul suo sito web. “Era un ragazzo/uomo estremamente talentuoso e con un’anima gentile. La sua musica sarà ricordata per sempre e io conservero’ un ricordo positivo del tempo trascorso insieme”.
Gli editori musicali come Sony hanno il controllo sulla musica che viene distribuita e quindi guadagnano sui diritti d’autore (royalties), assicurandosi che coloro che hanno la proprietà sulla canzone vengano pagati quando tale canzone è usata a scopo commerciale, come ad esempio in spettacoli dal vivo o nell’uso televisivo (pubblicità) di tali canzoni.
Editori musicali come Sony/ATV possono solo possedere diritti di copyright. Nel 1995, Jackson uni’ il suo catalogo ATV con Sony Corp., nacque cosi’ la Sony/ATV, ha detto Jimmy Asci un portavoce di Sony/ATV.
NEL 2006 JACKSON CONCESSE A SONY DI AVERE UN OPZIONE PER POTER COMPRARE LA SUA PARTE DI CATALOGO SONY/ATV IN CASO DI VENDITA. IN CAMBIO SONY LO AIUTO’ A RIFINANZIARE IL SUO PRESTITO DI 300 MILIONI DI DOLLARI.
L’avvocato di Jackson, Joel Katz, ha fatto sapere in una email che si stà recando a Los Angeles per incontrare la famiglia del cantante e molti dei suoi soci in affari” non ha voluto rilasciare altre dichiarazioni. “Michael Jackson era un perfezionista e ha fatto affari in tutto il mondo” ha detto Kratz in un comunicato “Molti di questi progetti sono ancora in fase di elaborazione e ce ne occuperemo in modo appropriato” Gli album di maggior successo di Jackson “Off the Wall,” “Thriller,” “Bad,” “Dangerous” e “HIStory” sono stati registrati sotto l’etichetta Sony Epic Records e sono tra gli album piu’ venduti di sempre, ha fatto sapere la società di base a Tokyo ieri. Ha venduto durante la sua carriera 750 milioni di dischi in tutto il mondo e ha al suo attivo 13 singoli al n° 1. Warner Music Group Corp. possiede i diritti di editoria sulla musica di Jackson, secondo quanto dichiarato dal portavoce Will Tanous a New York. Sony ha ricevuto richieste senza precedenti dei cd di Jackson. La società con sede a Tokyo ha ricevuto circa 150.000 ordini per cd di Jackson, secondo quanto riferito da Yoshikazu Takahashi, un portavoce di Sony Music Entertainment Japan Inc. Gli album di Jackson occupavano i primi 16 posti di vendite su Amazon.com Inc. ieri a New York. “il suo fiuto per gli affari era incredibile” disse Thornton in un intervista. “andavamo a degli incontri con banchieri e persone di Wall Street e una volta che gli avevo spiegato il linguaggio, riusciva immediatamente a capire tutto. Non aveva studiato per quello, era un talento naturale fuori dal comune”.
fonte:http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=newsarchive&sid=aepaK43omDjk
link al blog
mjthekingofpop.wordpress.com/2010/09/21/sony-jackson-partnership-said-to-plan-on-keeping-beatles...
***************************************************************
Vi posto una risposta data sul gruppo dall’admin Laura Messina ad una fan per chiarire molti dubbi in relazione a quest’argomento:
“ Il nostro intento è quello di dare delle informazioni come base per uno scambio, perciò anche a noi piacerebbe trovare negli interventi altrui delle risposte ben argomentate alle perplessità che le nostre diverse interpretazioni possono sollevare. Per esempio, vorrei che qualcuno mi spiegasse perché se Michael avesse avuto un problema solo con Mottola o se avesse continuato a collaborare con Sony senza conflitti, cosa che, perdonami se sbaglio, mi sembra vogliano implicare le tue domande, abbia continuato in tutti questi anni a parlare di una grande cospirazione ai suoi danni per il catalogo Sony/ATV. Forse non era alla Sony che si riferiva? Perché se i suoi rapporti con Sony erano buoni, qual era la ragione per cui avrebbe lasciato intendere che cospirassero per ucciderlo? Non mi torna. Allora forse non era a Sony che si riferiva. E di chi parlava? Tu o chiunque altro, potreste postarci articoli, riferimenti, video per darci magari la possibilità di confrontarci con voi su un altro possibile soggetto al quale si riferiva Michael come cospiratore? Sarebbe un bel modo per far crescere il gruppo sul piano critico e anche un aiuto per il nostro obiettivo comune, cioè la ricerca della verità. Grazie, aspettiamo i vostri contributi.
E ora vengo alle tue domande. Sì, noi sappiamo cosa vuol dire rinnovare un contratto discografico. Proprio per questo, riteniamo altamente improbabile che se la scelta di Michael fosse stata quella di continuare a collaborare serenamente con la Sony, in tutti questi anni non abbia MAI rilasciato un nuovo album di nuove canzoni con loro, nonostante avesse centinaia di tracce sulle quali lavorare. Andiamo indietro con la mente: il Bad tour è arrivato per promuovere l’album Bad, il Dangerous Tour è arrivato dopo l’album Dangerous, l’History Tour è arrivato in promozione di History, con Invincible sappiamo tutti com’è andata e malgrado questo abbiamo i due concerti al MSG di New York pensati da Michael per promuoverlo, e infine eccoci al This is It tour... per promuovere che? NOTHING. Perché non c’era nulla da promuovere, Michael aveva scelto di tornare ad esibirsi sul palco pur di evitare il rilascio di un album di inediti con la Sony. O meglio, diciamo che Michael l’intenzione di promuovere il suo album ce l’aveva pure, ma appunto, IL SUO ALBUM, quello che aveva intenzione di far uscire con la SUA ETICHETTA INDIPENDENTE. L'album non era ancora pronto e lui aveva chiesto ad AEG una casa in UK con uno studio di registrazione per poterlo completare. Volontà di Michael era quindi far finalmente uscire gli inediti come free agent e sciogliere la LLC facendosi liquidare da Sony, Sony dopo aver contribuito a ucciderlo ha fatto uscire un'altra raccolta di vecchie canzoni (l'ennesima) perché volevano ancora mangiare su di lui (che naturalmente non poteva più difendere i suoi diritti) e non avevano ancora l'opportunità (data poi dall'Estate) di far uscire gli inediti incompleti.
Riguardo alle uscite delle raccolte che citi, è necessario tenere sempre presente che Michael e la Sony non avevano solo un rapporto artista/casa discografica ma erano partner in affari ed in base a questa partnership la Sony deteneva i MASTER RECORDINGS delle canzoni di Michael. Così sarebbe stato fino al luglio 2009 (quindi, come vedi, NON era libero da vincoli). Number ones, The Ultimate Collection, King of Pop sono raccolte che la Sony POTEVA AUTONOMAMENTE SCEGLIERE DI PUBBLICARE, ANCHE SENZA IL CONSENSO DI MICHAEL. E questa possibilità se la sono giocata tutta, proprio perché sapevano che il rapporto con Michael era definitivamente compromesso e non avrebbero potuto far altro che pubblicare raccolte su raccolte fino a quella data di scadenza. Ricordi le lamentele dei fan a tal proposito? Motivate non solo da queste raccolte, ma anche dalle centinaia di ristampe dei suoi vecchi cd che dovevano sopperire al fatto che lui NON PUBBLICAVA NIENTE DI NUOVO CON LORO. Michael aveva autorizzato 2 INEDITI, finito uno in Number Ones e l’altro in Thriller. MJ usci' da Sony nel 2003 dopo la pubblicazione di Number Ones, non RINNOVO’ nulla con Sony (come dimostra questo articolo, che voleva smentire ciò che viene sempre detto, cioè che avesse rinnovato il contratto: assolutamente no! Si accordò per quell’opzione in modo da rifinanziare il debito, stop) MA la stessa Sony aveva il diritto di usare le canzoni di MJ per far uscire varie. Thriller 25°, anche se voluta dallo stesso Michael, era comunque una compilation e non un nuovo disco infatti non entrò mai in classifica billboard pur essendo il secondo album più venduto negli States nel 2008 perché la politica billboard lo impediva per le vecchie canzoni (ora l'hanno modificata). Michael era pur sempre un uomo d'affari e non credo che abbia visto questa come una "collaborazione" con Sony ma piuttosto come il minore dei mali visto che Sony con tutta probabilità l'avrebbe fatta uscire comunque questa riedizione di Thriller, allora ha deciso di entrare anche lui nel progetto perché l'album vendesse di più e i fan non fossero delusi dovendo comprare l'ennesima riedizione senza inediti. Dopo questo, a Michael si prospettava il recupero dei suoi master recordings e la possibilità di poter finalmente pubblicare le sue nuove canzoni sotto un’etichetta indipendente, come ti ho detto prima. Questa prospettiva non è mai diventata realtà perché la Sony sapeva che questo avrebbe significato perdite economiche enormi per loro. Michael voleva sciogliere la comproprietà del catalogo e questo alla Sony sarebbe costato centinaia di milioni di dollari. Bisognava far credere a Michael che le sue liquidità fossero talmente scarse da dover trovare un’alternativa al rilascio di un nuovo album e l’alternativa potevano essere i suoi concerti all’arena. Michael avrebbe passato l’inferno (I go through hell touring”) pur di non cedere a Sony, i master sarebbero tornati a lui dopo la fine dei 10 concerti che aveva concordato. Ma il resto della storia la conosciamo, credo.
Riguardo all’altra domanda, nel 2007 fu Michael a comprare i diritti di Eminem e Shakira. Risulta che c'è anche Sony, per il semplice fatto che il catalogo è Sony\ATV e non solo ATV, altrimenti se non si fossero fusi insieme sarebbe risultato solo ATV. Era la sua piccola rivalsa sul video di "Just loose it" per quanto riguarda Eminem.
A questo punto, io credo di aver ben argomentato quanto successo tra Michael e la Sony in merito alle tue domande. Nel caso qualcosa non dovesse ancora tornarti, ti prego di non rispondermi con altrettante domande, ma con un lungo post che fornisca anche a me dei dati e delle informazioni. Grazie.”
*****************************************
Inoltre vi posto questo interessante articolo di Friedmann di cui sotto una parte della traduzione
www.foxnews.com/story/0,2933,75540,00.html
Jacko Not Coming Back to Sony
"It will not happen."
This is the definitive word, folks, from my source at Sony Music regarding Michael Jackson. With the departure of Tommy Mottola also comes the last word on Michael Jackson, take it or leave it. There was some flicker of thought that Mottola's end meant a chance for Jackson to reignite his relationship with Sony and Epic Records.
But now I am told that is not a possibility. Jackson will get the masters to his albums back in five to eight years, possibly. But he still owes the company $200 million in loans. He will be paying the interest on those loans for a long, long time, perhaps forever.
"The loan won't be forgiven. Why should it?" asked my source. "We're happy to collect the interest. But Michael is done here as far as new recordings."
Indeed, the Sony label for which Michael recorded — Epic Records — will be under the same scrutiny as all the other labels within the company. "This is a period of cost-cutting and consolidation," said another friend intimate with the destruction of Warner Music Group. "They're getting the same treatment we got."
Jackson non tornerà con Sony
"Non accadrà"
E' l'ultima parola questa. Dalle mie fonti a Sony Music che riguardano Michael Jackson. Con la partenza di Mottola arrivano anche le ultime parole di Michael Jackson, prendere o lasciare. C'erano speculazioni che il fatto che Mottola avesse lasciato significava che Jackson forse avrebbe potuto ricucire i suoi dissapori con Sony ed Epic Records.
Ora mi è stato detto che questa possibilità non ci sarà mai piu'. Jackson ritornerà ad essere proprietario dei suoi masters tra 5/8 anni ma deve ancora restituire alla compagnia 200 milioni $ di prestito. Pagherà gli interessi su questo prestito per molto tempo, forse per sempre.
"Il prestito non verrà condonato. Perchè dovrebbe esserlo? Siamo felici di farci pagare gli interessi. Ma Michael qui ha chiuso e non verranno piu' prodotti nuovi album" dice la mia fonte
Infatti l'etichetta discografica con la quale Michael ha registrato i suoi album - Epic Records - verrà controllata come tutte le altre etichette discografiche facenti parte di Sony "Questo è un periodo in cui dobbiamo tagliare i costi e consolidare" "Verranno trattate allo stesso modo della casa madre"
Cosa indica tutto questo? Che l'Estate ha ORA rinnovato un contratto con Sony che Michael (e non Sony) ha voluto chiudere nel 2003. Le canzoni nell'Ultimate Collection e Thriller25 erano ancora di "proprietà" di Sony fino al 2009, intendo dire i master recordings, come si evince anche dall'articolo qui sopracitato. La Sony poteva quindi decidere di distribuire o meno questa musica ma non venne realizzato nessun nuovo album dopo Invincible, nuova musica. Se Michael fosse stato ancora sotto contratto con Sony questo non sarebbe avvenuto. Michael voleva liberarsi di Sony e far uscire le nuove canzoni sotto un'etichetta indipendente, sfruttando le potenzialità di internet. Aveva grandi progetti da attuare dopo il 2009 quando finalmente avrebbe avuto di nuovo il controllo dei suoi masters. Avrebbe sciolto la LLC, sarebbe a dire che si sarebbe ripreso la sua parte di catalogo ATV uscendo da Sony. Il fatto di sciogliere la società avrebbe comportato gravi perdite per Sony, dovendo liquidare al suo socio paritario centinaia di milioni di dollari. Questo, su una compagnia già in crisi avrebbe con tutta probabilità significato il collasso finanziario.
A voi le conclusioni ma le mie sono:
Luglio 2009 --> Michael ritorna proprietario dei master recordings, Michael scioglie la LLC, Michael fa uscire nuovi album con la sua etichetta indipendente
$ONY non vuole tutto questo e progetta un complotto per ucciderlo insieme ad AEG, Branca, Dileo, Philips ecc....
********************************************************************
Per tutti coloro che pensano che MJ fosse ancora con Sony dopo l'uscita di Number Ones. Ascoltate quello che dice il reporter nel 2006 al WMA di Londra al min. 1:56
Non ha piu' un'etichetta discografica dopo che Sony lo ha lasciato andar via (questo NON è vero, come al solito tabloid trash che non si documentano. MJ ha lasciato Sony e non il contrario) I suoi dischi non vendevano bene già prima del trial e mi sembra incredibile che un'artista di questo tipo non abbia ancora un contratto discografico ma è così.
*********************************************************************
Infine vi posto un twett di Muzik:
Ho chiesto a Lynton Guest riguardo alla relazione d’affari tra Sony e Michael dopo il 2002, visto che alcuni fans sostengono che Michael torno’ in affari con Sony e Thriller25 ecc… sono i frutti di quella rinnovata intesa.
“A Michael vennero date informazioni errate riguardo alle sue obbligazioni contrattuali. Non rispettò i termini del contratto quindi Sony riuscì a tenere il controllo sulle sue canzoni, sul copyright. Le riedizioni come Thriller25 non furono altro che quello, riedizioni dell’originale. Nel frattempo Michael si rese conto di quello che era successo ma non fu in grado di tornare in possesso dei copyrights per una serie di ragioni, prima fra tutte è che era fortemente indebitato e inoltre Sony non aveva nessun obbligo nei suoi confronti, non era obbligata a rivenderli a lui in quanto Michael non aveva rispettato i termini contrattuali.
Non credo che ci sia stato alcun accordo con Sony dopo il suo ritorno dal Bahrein. Questa in effetti potrebbe essere una delle cause di rottura con lo Sceicco. L’accordo con Sony venne deciso dall’Estate e AEG dopo la sua morte” - LYNTON GUEST
Fonte:
xltweet.com/show/?id=57515D5C50