Il Documentario di Spike Lee per BAD25th

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
dollarboy77
00sabato 1 settembre 2012 15:26
Re:
Andrei Jackson, 01/09/2012 15.22:

Ho 1 brutta e 1 bella notizia xD
La brutta è che il dvd uscirà a febbraio
La bella è che conterrà 1 ora di dietro le quinte extra ;)



Qual è la fonte?

se fosse così bene per gli extra...

non mi sorprenderebbe più di tanto visto che l'anteprima in Usa sarà a fine novembre, non credo che un dvd lo facciano uscire poche settimane dopo, anche se si sfrutterebbe il Natale.


Micheal'sNewFan
00sabato 1 settembre 2012 15:27
Re: Re:
DOUBLE-D, 01/09/2012 15.23:




Febbraio 2013?? [SM=g2927018] Sicuro? [SM=g2927018]

A che pro? Ormai sarà finito Bad25 [SM=g2927018]




Se il DVD esce a febbraio allora si può sperare nella proiezione nelle sale cinematografiche a Natale o ad Ottobre! [SM=g27817]
Andrei Jackson
00sabato 1 settembre 2012 15:33
Re: Re:
dollarboy77, 01/09/2012 15.26:



Qual è la fonte?

se fosse così bene per gli extra...

non mi sorprenderebbe più di tanto visto che l'anteprima in Usa sarà a fine novembre, non credo che un dvd lo facciano uscire poche settimane dopo, anche se si sfrutterebbe il Natale.






La fonte è MJJCommunity e chi l'ha postato ha detto che Spike ha risposto alla domanda sull'uscità in dvd/blu ray a un fan...poi se è veramente ufficiale al 100 % non posso assicurarvelo...spero bene per gli extra ma non per la data che mi sembra proprio esagerata



EDIT: ho controllato su twitter e c'è scritto questo:
"@777MJJ: @SpikeLee When will Bad25 be out on DVD/blu-ray?"Feb 2013.
Andrei Jackson
00sabato 1 settembre 2012 15:46
[IMG]http://i50.tinypic.com/6i9veq.png[/IMG]
Ecco cos ha scritto Spike su Twitter...degli extra non c'è scritto niente...quindi non posso convfermare al 100 %
L'unica fonte degli extra è MJJCommunity ma penso sia vero
Darth-Ragiu
00sabato 1 settembre 2012 17:03
i ragazzi che parlano fanno parte della redazione di BadTaste.it, un sito che si occupa (decisamente bene a mio parere) di cinema.

Trovo che le loro opinioni siano coerenti.


EDIT: la recensione, sempre dallo stesso sito


Quello che si sapeva quando è stato annunciato il documentario sui 25 anni dalla prima uscita dell'album Bad è che sarebbe stata un'operazione commerciale, un racconto magnificato fatto da chi ha editato il disco allora e lo riedita adesso. Ma quel che si è capito quando è stato annunciato che la regia l'avrebbe curata Spike Lee, è che non sarebbe stato solo un documentario su un disco. E così è.

Benchè contenutisticamente Bad 25 si attenga al racconto della genesi delle canzoni dell'album (affrontate una per una, nell'ordine del disco) e di tutto quel che accadde a Michael Jackson e ai molti altri intervistati che presero parte all'impresa in quei mesi, formalmente Spike Lee riesce a suggerire molto di più. Per arrivare a parlare della musica passa per il video che poi equivale a dire, per la sua percezione di Michael Jackson, ovvero quella di una persona che di lavoro fa il regista.

Accanto alle canzoni i loro videoclip, le immagini promozionali, le foto e il tentativo attraverso di esse di ridefinire e "aggiustare" l'identità di una star della cultura afroamericana, che proprio per l'identità era diventato in quegli anni l'oggetto del desiderio di tutti i media.

Spike Lee sceglie di non trattare nulla di quanto siamo abituati a sentire e dire su Jackson. Nel bene e nel male. Si fa ammaliare dai racconti di Martin Scorsese riguardo il cortometraggio da lui girato nel quale è contenuto il videoclip di Bad, insegue le scelte visive imposte da Jackson stesso agli altri registi, fa domande sui rapporti con le attrici. E mentre fa tutto questo gli altri raccontano la musica, le improvvisazioni e l'attenzione maniacale riservata ad ogni nota del disco.

Quel che ne esce è il ritratto della costruzione di un oggetto mitico (il disco), proprio come promesso dai presupposti produttivi del documentario, mentre quel che passa sottotono (e forse per questo in maniera anche più decisiva) è una visione anticonvenzionale sul primo divo della musica ad utilizzare l'audiovisivo per la propria affermazione identitaria e quanto questo abbia cambiato il corso della cultura afroamericana.

valmjj70
00sabato 1 settembre 2012 17:58
spero che il dvd esca prima di febbraio..

un'uscita natalizia avrebbe comunque senso secondo me, in quanto trasmetterlo in tv a fine novembre comporta oggigiorno il 'rischio' che già dal giorno dopo comincino a circolare in rete le registrazioni che qualcuno sicuramente farà dalla tv, quindi tanto vale fare uscire subito un prodotto ufficiale..


una domanda a chi l'ha visto: quanto c'è di materiale inedito, quanto è presente Michael in video (o audio)? grazie a chi mi risponde [SM=g27817]
Andrei Jackson
00sabato 1 settembre 2012 21:22
Ragazzi guardate il programma della rai che ho postato...il video di Michael che c'è potrebbe essere di Wembley visto che non è il video ufficiale di Another Part Of Me (chi dice il contrario faccia un confronto e se ne accorgerà subito)...spero sia di Wembley perchè vorrebbe dire che la qualità è buonissima
DOUBLE-D
00sabato 1 settembre 2012 22:05
Venezia 2012 - Bad 25: Recensione in Anteprima del documentario di Spike Lee








A pochi giorni dal riscontro positivo del documentario di Johnathan Demme (Enzo Avitabile Music Life), eccoci tornare sull’argomento con un progetto analogo, ossia Bad 25. Ed il titolo lascia decisamente poco spazio alla fantasia. Quest’anno ricorre il venticinquesimo anniversario dalla pubblicazione dell’album Bad. Un omaggio, dunque, non solo a quello strepitoso lavoro, ma soprattutto alla figura che c’è dietro.

Esatto, proprio lui. Il re del pop, Michael Jackson. Sono trascorsi tre anni dalla morte di Jacko, quindi quale occasione migliore per tornare a parlarne? In questo modo abbiamo modo di ripercorre tappe, pensieri, episodi che non appartengono solo a coloro che, a vario titolo, contribuirono a quel successo epocale. Perché ricordare l’enfant prodige dei Jackson 5 ci consente di rievocare momenti che appartengono anche a noi - e ci riferiamo in particolar modo a chi questo artista lo ha amato, oltre ad essere venuto al mondo non più tardi degli anni ‘80.

Un lavoro di estremo interesse, di conseguenza, non solo per coloro che sono cresciuti a pane e Moonwalk, bensì per ogni amante della musica. Per coloro che in questa materia ci sguazzano, per un motivo o per un altro. Anche se in fondo il pubblico a cui intende rivolgersi Spike Lee ci pare sia piuttosto trasversale, dai più competenti a coloro i quali si “limitano” ad apprezzare.

Dovessimo in qualche modo riassumere Bad 25, riteniamo non vi sia miglior descrizione di corposo making of. Perché in buona sostanza è di questo che si tratta: un robusto dietro le quinte di Bad, sviscerato traccia per traccia. E sono brani di livello, rimasti nella memoria anche dei meno avvezzi all’opera di MJ.

Un prodotto, questo, che ha consolidato in maniera inequivocabile l’immagine di un Jackson non più solo straordinario cantante e formidabile ballerino, bensì artista a tutto tondo. Uomo di spettacolo anzitutto. Così come spettacolare fu il Tour di quell’album, che macinò record su record, impegnando il suo autore per oltre un anno a spasso per il mondo.

E dato il contesto, il rimando alla dimensione cinematografica è d’obbligo. Approfondendo la lavorazione di Bad, ci rendiamo conto che la Settima Arte centri eccome. Perché quello fu anche l’album dai videoclip esagerati, sopra le righe. L’originalità a cui Jacko anelava in maniera così decisa in ambito musicale e coreografico non poteva non riflettersi anche su tale aspetto. Non a caso la definizione di videoclip gli stava talmente stretta da rivolgersi ad essi con la dicitura di corto cinematografico.

Che in tal senso lui e Quincy Jones intendessero fare le cose in grande non è certo una mera deduzione. Sparse per i corti girati troviamo le prove di quanto appena detto. Dalla convocazione di Martin Scorsese per dirigere il video di Bad, ai tanti attori-celebrità intervenuti in quello di Liberian Girl. Ma è anche una tappa importante per l’animazione, preponderante nel nostalgico Speed Demon, con il mitico coniglio Spike quale alter-ego ideale. Oppure il corto girato per Leave Me Alone, più ardito in termini visivi, con quel suo avvicendarsi di immagini all’interno di uno strano parco dei divertimenti.

Ma l’influsso del cinema non si limita certo a questo. Pensiamo a certe coreografie, che Michael Jackson ha appreso meticolosamente e poi rielaborato traendo ispirazione da figure come Fred Astaire (in particolare The Band Wagon di Vincente Minnelli), o da film come West Side Story.

Ciò nondimeno il citazionismo di Bad, come già adombrato, trascende testi e canzoni. In Smooth Criminal, da cui peraltro venne tratto il film Moonwalker, il regista del corto si ispirò ad un capolavoro come Il Terzo Uomo, data l’impronta fortemente noir che si voleva imprimere.

Un ricco approfondimento, quindi, denso di materiale di repertorio e di notizie di cui magari tanti sono all’oscuro. Vi siete mai domandati, per esempio, quale fosse l’identità della Annie di Smooth Criminal? La verità supera ogni vostra immaginazione. Senza contare i non pochi rimandi squisitamente tecnici, talvolta comprensibili anche per i profani. E poiché in Bad 25 c’è un po’ di tutto, non può certo mancare la figura di Michael Jackson, che di fatto spadroneggia tra una sequenza e l’altra. Perché in fondo è lui ad aver dato il soffio vitale a Bad, ecco perché comprendere l’entità di questo album non può prescindere dalla corretta percezione di ciò che il suo autore era e stava diventando.

Scopriamo, giusto per dirne una, che nei credits di The Way You Make Me Feel, il suo nome appare sotto la voce che descrive colui che schiocca le dita. Curiosità, più o meno interessanti, ma tutte indispensabili per stilare un quadro quanto più aderente possibile alla verità. Non sta certo a noi chiederci se Spike Lee ci sia riuscito o meno, ma una cosa bisogna riconoscergliela: laddove tanti si sono limitati alla descrizione più o meno efficace del profilo di questo controverso personaggio, il regista afroamericano ha preferito andare oltre. E a dispetto della natura apertamente commerciale di questo documentario, immagini e musica si fondono in qualcosa di unico.

Fino a quegli ultimi minuti, consegnati completamente nelle mani di Jackson. Chi meglio di lui poteva chiudere? E quale brano meglio di Man in the Mirror? Lui entra, giacca argentata e figura imponente. Gli occhi non sono che per lui. Riflettori puntati, partono le prime note. Finché il microfono non si apre, filtrando la prima strofa:

I’m gonna make a change, for once in my life
It’s gonna feel real good, gonna make a difference
Gonna make it right…


Dopo l’ennesimo, trascinante spettacolo, le luci si spengono. Cala il sipario. Non per noi. Passerà un po’ prima che quel ritmo smetta di fare effetto.

Voto di Antonio: 8
Voto di Gabriele: 8
Voto di Simona: 8,5











www.cineblog.it/post/60579/venezia-2012-bad-25-recensione-in-anteprima-del-documentario-di-s...
Andrei Jackson
00sabato 1 settembre 2012 22:32
Bellissima recensione :D peccato che dobbiamo aspettare ancora mesi per vederlo -.-"
chiara64
00sabato 1 settembre 2012 23:32
Non vedo l'ora che esca.
Grazie a tutti per gli aggiornamenti e per i vari video.
badgirl.
00domenica 2 settembre 2012 08:47
Re:
chiara64, 01/09/2012 23.32:

Non vedo l'ora che esca.
Grazie a tutti per gli aggiornamenti e per i vari video.


Ti quoto che faccio prima :) Thanks [SM=g27811]
alex945
00domenica 2 settembre 2012 10:55
www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-eb631135-baf2-430b-9ccf-c488b9805...
Sentite cosa.dice questo "signore" su Michael....non so se è già stato postato
[SM=g2927034]
Andrei Jackson
00domenica 2 settembre 2012 12:00
Re:
alex945, 02/09/2012 10.55:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-eb631135-baf2-430b-9ccf-c488b98055a4.html
Sentite cosa.dice questo "signore" su Michael....non so se è già stato postato
[SM=g2927034]




Ahahah ah me sinceramente non ha fatto arrabbiare perchè mi ha fatto troppo ridere...quante stronzate...roba da gente proprio rincoglionita ahahah
Da notare all'inizio che sembra stranito sembra che si sia drogato prima del programma hhaah
Mercurina89
00domenica 2 settembre 2012 12:40
Io sono ancora a Venezia, ma quando tornerò vi posterò un racconto dettagliato della mia esperienza alla première e del mio incontro con Spike...per il momento posso dirvi che Bad 25 è probabilmente se non sicuramente il miglior documentario realizzato su Michael, e che sentire nel buio di una sala migliaia di persone piangere e gioire allo stesso tempo per due ore circa alle espressioni, le parole e i gesti di un uomo timido e gentile è uno dei ricordi che conserverò nel cuore per sempre.
La cosa più bella è rendersi conto che quelle persone non erano e non sono fan di Michael, eppure sono riuscite ad emozionarsi e comprendere fino in fondo il genio musicale ed umano insito nell'anima di Michael.
UN TRIONFO!

Piccola anteprima [SM=g27823]

www.facebook.com/photo.php?fbid=498596846835450&set=a.126242124070926.16977.116755358352936&type=1&relevant...
Andrei Jackson
00domenica 2 settembre 2012 12:54
Re:
Mercurina89, 02/09/2012 12.40:

Io sono ancora a Venezia, ma quando tornerò vi posterò un racconto dettagliato della mia esperienza alla première e del mio incontro con Spike...per il momento posso dirvi che Bad 25 è probabilmente se non sicuramente il miglior documentario realizzato su Michael, e che sentire nel buio di una sala migliaia di persone piangere e gioire allo stesso tempo per due ore circa alle espressioni, le parole e i gesti di un uomo timido e gentile è uno dei ricordi che conserverò nel cuore per sempre.
La cosa più bella è rendersi conto che quelle persone non erano e non sono fan di Michael, eppure sono riuscite ad emozionarsi e comprendere fino in fondo il genio musicale ed umano insito nell'anima di Michael.
UN TRIONFO!

Piccola anteprima [SM=g27823]

www.facebook.com/photo.php?fbid=498596846835450&set=a.126242124070926.16977.116755358352936&type=1&relevant...




Ma io vi odio ahaha non posso aspettare fino a febbraio (o fine novembre se gli americani lo mettono su youtube)... più leggo i commenti positiv e più mi viene voglia di vederlo...
lisa jackson 88
00domenica 2 settembre 2012 13:46
buongiorno...
ieri ho comprato una rivista con un articolo su bad 25(documentario di spike lee) evvai se ne parla tantissimo !!!
dollarboy77
00domenica 2 settembre 2012 15:24
Re:
Mercurina89, 02/09/2012 12.40:

per il momento posso dirvi che Bad 25 è probabilmente se non sicuramente il miglior documentario realizzato su Michael, e che sentire nel buio di una sala migliaia di persone piangere e gioire allo stesso tempo per due ore circa alle espressioni, le parole e i gesti di un uomo timido e gentile è uno dei ricordi che conserverò nel cuore per sempre.
La cosa più bella è rendersi conto che quelle persone non erano e non sono fan di Michael, eppure sono riuscite ad emozionarsi e comprendere fino in fondo il genio musicale ed umano insito nell'anima di Michael.
UN TRIONFO!



Hai reso bene l'idea [SM=g27816] [SM=g27836]

[SM=x47963] Mitico Spike [SM=x47963]


Quando torni collegherò il cavo hdmi in uscita dal tuo cervello al mio....perchè non posso aspettare ancora, devo vederlo subito [SM=x47979] [SM=g27828] [SM=x47962]

soleluna74
00domenica 2 settembre 2012 15:27
quale si può sapere?
lisa jackson 88
00domenica 2 settembre 2012 15:36
TU STYLE....
lisa jackson 88
00domenica 2 settembre 2012 15:37
missa che ne trovero molte altre... sisi
soleluna74
00domenica 2 settembre 2012 15:37
grazie,mica riesci a dirmi anke il numero della rivista x non comprare quello sbagliato visto che domani è lunedì...
Andrei Jackson
00domenica 2 settembre 2012 15:45
Re: Re:
Quando torni collegherò il cavo hdmi in uscita dal tuo cervello al mio....perchè non posso aspettare ancora, devo vederlo subito [SM=x47979] [SM=g27828] [SM=x47962]





Condividi con me xD comunque a chi lo dici,nemmeno io ce la faccio ad aspettare ancora
chiara64
00domenica 2 settembre 2012 16:26
Andrei Jackson, 02/09/2012 15.45:

Quando torni collegherò il cavo hdmi in uscita dal tuo cervello al mio....perchè non posso aspettare ancora, devo vederlo subito [SM=x47979] [SM=g27828] [SM=x47962]





[SM=g2927031] e ri [SM=g2927031]
lisa jackson 88
00domenica 2 settembre 2012 16:44
quella di questa settimana!
lisalovemichael
00domenica 2 settembre 2012 16:55
Anche io ho assistito alla prima... [SM=g27817]
Esprimo delle brevi e personali impressioni.

Mi è piaciuto rivedere le faccine buffe di Michael, conoscere alcuni particolari spassosi sulla realizzazione delle canzoni..Sono andata in estasi di fronte alle sue "lezioni coreografiche" ( [SM=g27836] )e i commenti dei ballerini storici, dei coristi, dei tecnici che hanno lavorato con lui mi sono sembrati i più sinceri, coloro che hanno apportato maggiori novità sulla base dei contenuti.
Ho meno apprezzato certi momenti di commozione forzata di qualcuno (sottolineo solo qualcuno) sempre all'interno del film, ovviamente...
Sono rimasta un tantino delusa dalla reazione del pubblico in sala al termine del documentario..Era un momento catartico creato da Michael, più presente che mai in quel momento!Eppure neanche un applauso... [SM=g2927028]
Che c'è stato, invece, pochi attimi dopo per Spike Lee..
Per carità, meritato..Ma... [SM=g27829]
Io ho applaudito ma non sono rimasta a glorificare, anche perchè perdevo il vaporetto... [SM=g27828]
Fine! [SM=g27823]





Andrei Jackson
00domenica 2 settembre 2012 17:48
Voi che avete visto il documentario ci potete dire com'era Man In The Mirror di Wembley alla fine del dcoumentario?????
mitino@
00domenica 2 settembre 2012 19:16
Re:
Andrei Jackson, 02/09/2012 17.48:

Voi che avete visto il documentario ci potete dire com'era Man In The Mirror di Wembley alla fine del dcoumentario?????



A dire il vero la qualità di immagine di Man in the mirror alla fine di bad25 non è delle migliori [SM=g27813] ....

mitino@
00domenica 2 settembre 2012 19:20
Re:
Mercurina89, 02/09/2012 12.40:

Io sono ancora a Venezia, ma quando tornerò vi posterò un racconto dettagliato della mia esperienza alla première e del mio incontro con Spike...per il momento posso dirvi che Bad 25 è probabilmente se non sicuramente il miglior documentario realizzato su Michael, e che sentire nel buio di una sala migliaia di persone piangere e gioire allo stesso tempo per due ore circa alle espressioni, le parole e i gesti di un uomo timido e gentile è uno dei ricordi che conserverò nel cuore per sempre.
La cosa più bella è rendersi conto che quelle persone non erano e non sono fan di Michael, eppure sono riuscite ad emozionarsi e comprendere fino in fondo il genio musicale ed umano insito nell'anima di Michael.
UN TRIONFO!

Piccola anteprima [SM=g27823]

www.facebook.com/photo.php?fbid=498596846835450&set=a.126242124070926.16977.116755358352936&type=1&relevant...



[SM=g2927031] [SM=g2927031] [SM=g2927031]


Andrei Jackson
00domenica 2 settembre 2012 19:27
Re: Re:
mitino@, 02/09/2012 19.16:



A dire il vero la qualità di immagine di Man in the mirror alla fine di bad25 non è delle migliori [SM=g27813] ....





è la stessa cosa che hanno detto i fan francesi...però 1_ è stato proiettato su uno schermo gigante e quindi si vede (molto) peggio che in tv. 2_ Non si sa se è già la versione restaurata ma molto probabilmente no perchè Spike ha finito il documentario prima che Wembley finisse di essere restaurato.
Tra 12 giorni vedremo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com