I testi di Michael: punto "debole" del suo immenso talento?

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 12:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/09/2010 02:26
 
Quota
Re: Re:
AntonellaP85, 27/09/2010 19.32:


Io sinceramente devo ancora capire quali sono i criteri che secondo te fanno di un testo una buon testo. Non sono soltanto fattori riguardanti il vocabolo e non vale solo per le canzoni. Anche le canzoni di Dylan, tanto per rifarci al tuo esempio, sono frutto della sua esperienza di vita, del contesto storico in cui ha vissuto ecc.
La differenza è che io (e non solo io sto argomentando, a differenza tua, che stai soltando denigrando MJ senza apportare alcuna argomentazione all'infuori del "i critici a cui faccio riferimento ne sanno assai sulla musica pop".
Sai qual è la differenza tra noi? Che io sono molto educata, ti ho detto che la tua ignoranza è circoscritta alla vita di MJ e tu stesso me lo hai confermato, mentre qui sei tu che stai dando degll'ignorante agli altri, su basi inesistenti. Mi dipsiace per te, ma i criteri della critica, anche letteraria, non sono solo quelli che dici tu. Se non hai capito il mio discorso, che credo sia stato molto chiaro, non è affar mio, e il tuo sarcasmo è inopportuno, dimostri di non avere argomenti.
Puoi mettere tutti quelli che vuoi, l'importante è che il paragone abbia un senso.
E qui ti sbagli di grosso, il presupposto lirico degli Abba è molto diverso, così come quello di D'Alessio.
Lungi da me parificare tutto, ti ho già spiegato che ti manca la base per poter affrontare questo discorso, ma a quanto pare non ti interessa averla.




Se guardi nel post precedente forse cominci a capire quali possano essere i miei criteri di valutazione di un testo musicale.
A proposito di argomentazione: il criterio dell'emozione nell'analisi musicale è universalmente rifiutato; gli altri due "coerenza" e "intenzione" sinceramente sono inediti in qualsiasi testo musicale. MA chissà, potresti dare inizio ad una nuoova corrente di pensiero.
In ogni caso, visto che sei molto educata, mi piacerebbe sentire da te un'analisi di scream, visto che dici che è un gran pezzo, oppure di heal the world.
Grazie, ovvio.

Edit: ah no, questo mi era sfuggito. Ti garantisco: i criteri della critica musicale sono proprio quelli che utilizzo io. Questo sicuramente per la musica. Per i testi il discorso è un po' più complesso ma l'analisi del testo di Heal the World è comunemente condivisa, trattandosi di un cliché molto ben noto. Si possono poi ricamare mille disquisizioni ma, generalmente, l'analisi che hai letto prima procede secondo i canoni di alcuni autori. Non a caso, ma i più grandi nomi: Middleton, Bertoncelli, Bianchi, Tagg, e covviamente il caro innominabile, il quale se vuoi ti fornisce un'immediata descrizione del criterio dell'emozione e della sua totale inaffidabilità.

[Modificato da (MarkLanegan) 28/09/2010 02:50]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com