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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
08/04/2018 19:21
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Grazie genoajackson. Finalmente comincia a vedersi qualche disegno/progetto ufficiale del tracciato su Martinez. Era inevitabile che si dovesse aggirare il deposito FS che, contrariamente a quanto era programmato fino a qualche anno fa, dovrà rimanere lì. Vedo meno problamatico il prolungamento su Terralba. Da Martinez si potrebbe proseguire diritti, perché il fascio binari di Terralba in parte è dismesso (ci sono solo dei vecchi rotabili, ahinoi, accantonati, come le gloriose ALe 801 e qualche carrozza a due piani).
08/04/2018 22:33
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Nella zona dismessa del fascio di Terralba, occupata in parte dai vecchi rotabili, però dovrebbe sorgere la stazione "ferroviaria" di Terralba (quella delle FS).
Mi sembra di capire che per proseguire verso Terralba (e quindi San Martino), i binari metropolitani dovrebbero seguire un tracciato nella parte superiore rispetto al fascio dismesso.
08/04/2018 22:59
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Direi di si, la logica farebbe propendere per un proseguimento lungo la parte nord anche perché sarebbe quella più vicina all'abitato. Mi risulta che in quel caso la partita sia ancora aperta, la giunta precedente aveva stilato un progetto di massima a braccetto con le FS ma la cosa riguardava solo Martinez perché sembrava che i fondi non fossero sufficienti per andare oltre. Oggi le notizie sono più rassicuranti ma è ancora tutto da progettare.
09/04/2018 09:05
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Boh….sul mantenimento della stazione “ferroviaria” di Terralba ho moltissimi dubbi.
In primo luogo perché dopo le vicissitudini che sappiamo il progetto del Nodo esce molto ridimensionato e dunque dovendo tagliare qualcosa potrebbero tagliare Terralba. A maggior ragione se si prospetta un prolungamento della metro, scelta che, a mio modesto parere sarebbe più ragionevole.
Quindi, si potrebbe prospettare l’attestamento dei REG/Suburbani a Brignole sui binari adiacenti alla stazione metro e Martinez e Terralba serviti dalla metro.
09/04/2018 11:08
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Re:
titoit, 4/8/2018 7:21 PM:

Finalmente comincia a vedersi qualche disegno/progetto ufficiale del tracciato su Martinez. Era inevitabile che si dovesse aggirare il deposito FS che, contrariamente a quanto era programmato fino a qualche anno fa, dovrà rimanere lì.

Veramente durante l'incontro non è stato fatto vedere proprio niente, anzi alla domanda esplicita su quale sarà il tracciato e su quale sarà la sistemazione delle aree ferroviarie che rimarranno a RFI l'Assessore non ha saputo dare risposta, replicando (correttamente) che lui non è un tecnico.

A me sembra invece (e lo dico da anni, ma tutti fanno orecchie da mercante...) che l'unica cosa certa sia lo "scalo tecnico" di Terralba, ovvero quel fascio di 5 binari ferroviari collocato a fianco della galleria San Martino, sotto il muraglione di via Tripoli, che consentirà l'inversione di marcia dei treni che dopo essere transitati da Principe Sotterranea arriveranno nei due nuovi binari che verranno costruiti a Brignole accanto a quelli della metropolitana.
09/04/2018 11:38
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Re: Re:
cliobini, 09/04/2018 11.08:

Veramente durante l'incontro non è stato fatto vedere proprio niente, anzi alla domanda esplicita su quale sarà il tracciato e su quale sarà la sistemazione delle aree ferroviarie che rimarranno a RFI l'Assessore non ha saputo dare risposta, replicando (correttamente) che lui non è un tecnico.

A me sembra invece (e lo dico da anni, ma tutti fanno orecchie da mercante...) che l'unica cosa certa sia lo "scalo tecnico" di Terralba, ovvero quel fascio di 5 binari ferroviari collocato a fianco della galleria San Martino, sotto il muraglione di via Tripoli, che consentirà l'inversione di marcia dei treni che dopo essere transitati da Principe Sotterranea arriveranno nei due nuovi binari che verranno costruiti a Brignole accanto a quelli della metropolitana.




Scusami, ma non è affatto così certo che quella zona verrà utilizzata come stazione terminale dei REG/SUB dopo i lavori del Nodo. Come ho già detto, i lavori sono stati ridimensionati e c’è un’assoluta confusione sulla variante. Può essere benissimo che invece di FS a Terralba ci vada la metro e vengano realizzati due tronchi in adiacenza alla stazione metro (oltre il binario 11-12 lato monte). E’ tutto, come al solito, poco chiaro.
D’altronde nell’avviso di aggiudicazione sul sito RFI, l’appalto (assegnato ad ASTALDI) è limitato alla tratta Principe-Brignole (gallerie S Tomaso, Colombo) e all’allaccio tra la Bretella e le Gallerie di Valico. Quindi, è presumibile che quelli (e solo quelli) rimangano i lavori del nodo.
www.gare.rfi.it/bgrfi/Esiti/Lavori
09/04/2018 12:04
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Ma due soli binari a Brignole non bastano per l'inversione dei treni ed infatti l'ultimo aggiornamento sul sito della Regione Liguria c'è questo schema in cui ci sono i binari che arrivano fino a Terralba.

www.regione.liguria.it/images/stories/flexicontent/item_3066_field_51/l_nodo-genova_10_z...
09/04/2018 12:06
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Comunque gli unici progetti di cui si ha certezza sono quelli che le Ferrovie vogliono (o vorrebbero) fare sulle proprie aree, tutto il resto deve passare attraverso il loro assenso, che al momento non c'è ancora
09/04/2018 13:51
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Nell'incontro del 6 aprile, se ho colto bene quanto detto dall'assessore:
1) Martinez certo, ma occorre finalizzare gli accordi contrattuali con FS - stessa situazione di come l'aveva lasciata la giunta precedente. FS aveva cambiato i suoi programmi sulla dismissioni del deposito, con conseguente rifacimento del tracciato metro, ora credo secondo una S che lo aggira, perché era stata negata la variante d'uso delle aree che avrebbe consentito uno sfruttamento commerciale.
2)Terralba assai probabile, ora i soldi ci sarebbero e il Comune sta verificando con Ansaldo STS il tracciato (ma restano da sistemare gli accordi con FS, ritengo)
3) San Martino NO; stimato che per arrivare all'ospedale (Pronto soccorso?) occorrerebero 130 Meu e "con questi soldi si può fare una tranvia sino a Nervi". Poi, a pressante domanda se San Martino ce lo dobbiamo proprio scordare, ha risposto "non è escluso", giusto per far contento l'interlocutore.

Questo per chi continua a sostenere che tram e metro non sono in concorrenza: vero tecnicamente, ma i finanziamenti non sono infiniti e si pesca sempre dagli stessi borsellini.

Personalmente, a parità di costi (dichiarato), privarci di una fondamentale estensione della metro all'ospedale per una ben poco utile linea tranviaria lungo Corso Europa, dove esiste già una bus via che con costi contenuti potrebbe essere ammodernata, credo sia un grave errore.
Ma come ho già detto in altra sede, il tram in corso Europa è un progetto relativamente semplice, più veloce e soprattutto visibile alla cittadinanza, a differenza di un buio scavo. Per la gloria del politico.
09/04/2018 14:13
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Io ribadisco che una metro fino a Terralba sarebbe già tanta manna per i l Levante e un quartiere con gravissime criticità di mobilità e trasporto pubblico come S Fruttuoso.
Dal punto di vista realizzativo non sarebbe affatto problematico; c'è però l'incognita dell'accordo con FS.
09/04/2018 19:15
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Come dici in altra discussione c'è da capire se FS avranno o no una fermata capolinea attestata a Terralba.
Se no, la metro a Terralba ( all'altezza di via G. Torti / Donghi) avrebbe certamente molto senso.
Se sì, di minore utilità se non in previsione di futura estensione a San Martino.

Vorrei sapere da chi legge è se riteniamo, a dichiarata parità approssimativa di costi, più utile arrivare con la metro a San Martino, più eventuale allungamento ed aggiornamento attuale busvia Cso Europa (fermate, priorizzazione semaforica ecc) ovvero fare una tranvia da Brignole a Nervi e limitare la metro a Terralba.
Non dite tutte e due perché è lo stesso Comune ad averle poste più volte in alternativa,con chiara indicazione per il tram in Cso Europa e metro terminata a Terralba.
09/04/2018 20:39
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Re:
ralco, 09/04/2018 19.15:



Vorrei sapere da chi legge è se riteniamo, a dichiarata parità approssimativa di costi, più utile arrivare con la metro a San Martino, più eventuale allungamento ed aggiornamento attuale busvia Cso Europa (fermate, priorizzazione semaforica ecc) ovvero fare una tranvia da Brignole a Nervi e limitare la metro a Terralba.
Non dite tutte e due perché è lo stesso Comune ad averle poste più volte in alternativa,con chiara indicazione per il tram in Cso Europa e metro terminata a Terralba.




Il problema sarebbe anche il percorso della tramvia Brignole Nervi: ovvero, per una serie di fattori credo che il percorso migliore dovrebbe essere Corso Buenos Ayres, Tommaseo, Montevideo e Corso Europa, non credo potrebbe seguire la strada attuale del 17 in quanto gli incroci con Corso Torino non sono proprio in piano, è a schiena d'asino, il tratto tra piazza Alimonda e Via Montevideo ha una bella salita e curva stretta. Arrivare al San Martino richiederebbe comunque tempo, mentre la metro, non allo stato attuale ma nella forma in cui si svilupperà: Pallavicini - Terralba, avrebbe, con il pronto soccorso, un servizio ed un bacino di utenza che la tramvia non farebbe, considerando che, al pronto soccorso, caricherebbe anche chi, da borgoratti o sturla dovesse andare in centro, e tutti quelli che dal levante (sturla, quarto, quinto, nervi, ed i bus dalla riviera) devono recarsi oltre che in centro anche fino a Rivarolo.
09/04/2018 21:13
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Sì, difficilmente potrebbe fare Via Invrea-Piazza Alimonda-Via Odessa-Via Montevideo. Solo che in Via Montevideo, per metterci delle rotaie, si dovrebbe togliere un'intera fila di parcheggi.

Oltretutto, anche dal cavalcavia di Via Carrara, dovrebbe passare da sotto per evitare tutti gli incroci e dovrebbero studiare scale/ascensori.Non sarebbe il massimo avere rotaie che tagliano a metà Corso Europa per far fare al tram zig-zag da una parte all'altra. Anche perché, come succede adesso in caso di code, il tram resterebbe bloccato nella rampa e avrebbe difficoltà a guadagnare la corsia in mezzo al traffico.

Idem in direzione centro dal pronto soccorso che si dovrebbe continuare la corsa senza lo scambio di corsie.
[Modificato da Freeway4333 09/04/2018 21:15]
10/04/2018 22:38
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Tornando in topic, credo che mettere la metro sul lato nord della ferrovia sia la scelta migliore, anche se spero che questo non precluda la strada a dei collegamenti pedonali verso la Foce ed Albaro, soprattutto nella zona della Casa dello Studente.

Per quanto riguarda il tracciato Brignole-Martinez ringrazio GenoaJackson per averci fornito notizie fresche. Non ho capito, però, quale siano gli spazi fisici dove passerebbero i due binari della metro, visto che lì c'è il deposito.
Una volta arrivati a Martinez penso sia piuttosto semplice seguire i percorsi dei binari che ci sono già fino in via Tripoli. A tal proposito: come vedreste meglio la posizione di Terralba? Parallela o perpendicolare a via Tripoli?
10/04/2018 23:24
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Io continuo a dire che si deve puntare sulle due infrastrutture contemporaneamente. Mi spiace ma la penso così. Chiaramente la metro a lungo termine.
11/04/2018 07:48
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Re:
Barbados99, 10/04/2018 22.38:

Tornando in topic, credo che mettere la metro sul lato nord della ferrovia sia la scelta migliore, anche se spero che questo non precluda la strada a dei collegamenti pedonali verso la Foce ed Albaro, soprattutto nella zona della Casa dello Studente.

Per quanto riguarda il tracciato Brignole-Martinez ringrazio GenoaJackson per averci fornito notizie fresche. Non ho capito, però, quale siano gli spazi fisici dove passerebbero i due binari della metro, visto che lì c'è il deposito.
Una volta arrivati a Martinez penso sia piuttosto semplice seguire i percorsi dei binari che ci sono già fino in via Tripoli. A tal proposito: come vedreste meglio la posizione di Terralba? Parallela o perpendicolare a via Tripoli?




Allora il deposito è compreso il ponte sul Bisagno e l’area adiacente a Via Giacometti. La metro dovrebbe fare una S aggirando il deposito, per tornare lato monte in prossimità della stazione di Martinez che dovrebbe essere posizionata vicino alla scuola della piazza. Poi i binari correrebbero dritti fino al muraglione di Via Tripoli e lì potrebbe sorgere la stazione di Terralba.
11/04/2018 07:50
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Re:
GenoaJackson, 10/04/2018 23.24:

Io continuo a dire che si deve puntare sulle due infrastrutture contemporaneamente. Mi spiace ma la penso così. Chiaramente la metro a lungo termine.




Ma scusa, abbi pazienza, ma che senso hanno due infrastrutture nello stesso punto con la stessa stazione di testa? La metro per Terralba è la più indicata: per definizione una metro dà maggiori frequenze e per una zona incasinata come S Fruttuoso sarebbe tanta manna. Poi chi vuole interscambiare con la ferrovia lo potrà fare a Brignole e/o Principe (e forse, in futuro, anche Rivarolo). Non mi sembra certo una cosa da poco.
11/04/2018 19:10
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titoit, 11/04/2018 07.48:



Allora il deposito è compreso il ponte sul Bisagno e l’area adiacente a Via Giacometti. La metro dovrebbe fare una S aggirando il deposito, per tornare lato monte in prossimità della stazione di Martinez che dovrebbe essere posizionata vicino alla scuola della piazza. Poi i binari correrebbero dritti fino al muraglione di Via Tripoli e lì potrebbe sorgere la stazione di Terralba.



Quindi, se ho capito bene, la zona che ho colorato di blu dovrebbe essere aggirata facendo la S, e così ci si metterebbe vicini al centro abitato. Invece, quello che non avevo capito, era la parte colorata di giallo. Da questo disegno sembrerebbe che venga demolita, almeno parzialmente, per completare la S e per costruirci la stazione.

Per Terralba invece mi chiedevo la posizione ideale della stazione, posto per certo che sorgerebbe nella zona di via Tripoli.
[Modificato da Barbados99 11/04/2018 19:11]
11/04/2018 19:40
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Posto un disegno che avevo fatto tempo fa. In rosso le stazioni ed il tracciato dei binari. In arancione invece le entrate. Ad una prima occhiata direi che le criticità sarebbero i collegamenti verso via Tolemaide (da Martinez) e verso corso Gastaldi (da Terralba). Per Martinez un percorso pedonale sopraelevato potrebbe essere una soluzione, a patto che i piloni non intralcino i binari e che il collegamento sia a basso costo. Per il collegamento per corso Gastaldi invece la vedo più complicata, soprattutto perché il dislivello è maggiore. Al momento c'è una ripida scalinata, ma bisognerebbe pensare di rendere la stazione accessibile anche ad anziani e disabili che usufruirebbero di quell'entrata (che, infatti, non dista molto dal San Martino).
Un altro aspetto da prendere in considerazione è che da Martinez a Terralba bisogna farsi largo in mezzo a dei capannoni, ma non so di preciso quanto spazio ci sia in quell'area...
11/04/2018 19:59
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Non saprei se la stazione di Terralba avrà quell'orientamento, pare che verrà progettata in modo da permettere un eventuale prosecuzione verso il San Martino, ed averla messa di traverso in quel modo oltre a dare fastidio credo a qualche binario RFI costringerebbe in caso di prolungamento ad un'altra S stretta per prendere la direzione ospedaliera, ad ogni curva stretta la metro deve procedere lentamente, e se in un semplice tracciato di 7 km riusciamo ad inserirne una a Dinegro, una a Martinez ed un'altra a Terralba, perderemmo parte dei benefici dovuti al tipo di infrastruttura, pensando anche che, sempre in un futuro, un'altra giunta, non decida di portarla anche a Sturla, e credo che la linea dovrebbe essere il più scorrevole e veloce possibile.
Sempre in tema Terralba, la stazione credo dovrà fare anche da buon interscambio con le linee collinari e gli autobus.. quindi anche per quel motivo non vedo una buona collocazione messa così di traverso, sicuramente AMT dovra' pensare ad un collegamento che faccia Terralba Metro - Pronto Soccorso, perché no, magari inaugurando una linea bus elettrica.
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