È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
11/04/2018 23:54
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 26/09/2014
Città: GENOVA
Età: 25
Atvarge, 11/04/2018 19.59:

Non saprei se la stazione di Terralba avrà quell'orientamento, pare che verrà progettata in modo da permettere un eventuale prosecuzione verso il San Martino, ed averla messa di traverso in quel modo oltre a dare fastidio credo a qualche binario RFI costringerebbe in caso di prolungamento ad un'altra S stretta per prendere la direzione ospedaliera, ad ogni curva stretta la metro deve procedere lentamente, e se in un semplice tracciato di 7 km riusciamo ad inserirne una a Dinegro, una a Martinez ed un'altra a Terralba, perderemmo parte dei benefici dovuti al tipo di infrastruttura, pensando anche che, sempre in un futuro, un'altra giunta, non decida di portarla anche a Sturla, e credo che la linea dovrebbe essere il più scorrevole e veloce possibile.
Sempre in tema Terralba, la stazione credo dovrà fare anche da buon interscambio con le linee collinari e gli autobus.. quindi anche per quel motivo non vedo una buona collocazione messa così di traverso, sicuramente AMT dovra' pensare ad un collegamento che faccia Terralba Metro - Pronto Soccorso, perché no, magari inaugurando una linea bus elettrica.



Hai ragione. Terralba forse sarebbe meglio che fosse perpendicolare a via Tripoli. Così facendo (credo) si dovrebbero smantellare un bel po' di binari che sono messi lì già ora.
In linea di massima però sono d'accordo, soprattutto per il discorso delle curve eccessivamente strette. Che poi, a Martinez spero non sia una curva a gomito ma qualcosa di più scorrevole. Per Terralba rimane comunque il problema di un collegamento efficiente e NECESSARIO verso corso Gastaldi.
12/04/2018 09:07
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 12/04/2018
Città: MILANO
Età: 37
Per capire, che voi sappiate il comune ha già predisposto una bozza di progetto preliminare? Le tempistiche quali sono per vedere qlcosa di più concreto?
grazie
16/04/2018 09:58
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 16/04/2018
Città: GENOVA
Età: 47
Mi inserisco, senza polemica, nella discussione... sono un fan del trasporto su ferro.. e ieri (per la milionesima volta) sono stato a Milano... 100 km di metro... 110 stazioni... e stanno costruendo (ad una velocità imbarazzante a vedere i cantieri per strada...) la nuova linea... e, conoscendo molte altre città in italia, la metro di milano ti cambia veramente modo di vivere...
Questo per dire che vari discorsi, legittimati dai fatti purtroppo, del tipo... "terralba si.. ma corvetto (quasi finita ndr) non ci sono i soldi..." "san martino.. 900 metri di galleria (900 metri non chilometri!!! ndr).. non è fattibile..." san martino che darebbe un senso a tt l'infrastruttura... e mille altri "4 stazioni di colpo ci metterei la firma...".. fanno veramente tenerezza (o amarezza).
Ricordo a tutti che prima del 1964 (anno di apertura della prima metro a milano).... Genova aveva tram, ascensori funicolari (le stesse che abbiamo ora).. ed eravamo all'avanguardia in tutto... altro che "qui scavare è difficile ecc"... ora siamo l'ultima ruota del carro.
Spero vivamente che Martinez e Canepari arrivino presto (tra l'altro a me farebbero molto comodo)... almeno loro... ma che scazzo.. e sentire che per San Martino non se ne parla se non forse quando sarò in pensione (cioè mai)... mi deprime alquanto. E al di la dei vari sfottò #ciaomilano, capisco perché molti se ne vanno...
[Modificato da anima.salva 16/04/2018 10:03]
16/04/2018 11:59
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ti capisco. Hai pienamente ragione. Anche a me quando vado a Milano e poi torno a Genova prende lo sconforto.
Tuttavia, occorre fare i conti con la realtà. Genova è una città in fortissimo decremento demografico e soprattutto in inarrestabile declino economico; tutto il contrario di Milano che invece attira sempre più capitali e persone. Stando così le cose è ovvio che i finanziamenti pubblici, ma anche privati (nelle forme del partenariato, project financing ecc) a Milano sono consistenti e a Genova mancano.
Ed è tutto un gioco al ribasso, per cui anche scavare 900 mt sotto la collina di S Martino pare un ostacolo insormontabile. Però occorre chiarirci le idee su che tipo e programma di trasporto vogliamo. E ben venga il PUMS che fissa delle tempistiche e delle priorità per lo sviluppo. [SM=g27988]
16/04/2018 12:47
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 16/04/2018
Città: GENOVA
Età: 47
Re:
titoit, 16/04/2018 11.59:

Ti capisco. Hai pienamente ragione. Anche a me quando vado a Milano e poi torno a Genova prende lo sconforto.
Tuttavia, occorre fare i conti con la realtà. Genova è una città in fortissimo decremento demografico e soprattutto in inarrestabile declino economico; tutto il contrario di Milano che invece attira sempre più capitali e persone. Stando così le cose è ovvio che i finanziamenti pubblici, ma anche privati (nelle forme del partenariato, project financing ecc) a Milano sono consistenti e a Genova mancano.
Ed è tutto un gioco al ribasso, per cui anche scavare 900 mt sotto la collina di S Martino pare un ostacolo insormontabile. Però occorre chiarirci le idee su che tipo e programma di trasporto vogliamo. E ben venga il PUMS che fissa delle tempistiche e delle priorità per lo sviluppo. [SM=g27988]



E' vero tutto quello che dici... ma altre città con un decremento ed un economia confrontabile (se non peggiore) hanno fatto decisamente meglio (penso a Torino o Napoli...)... essere fermi dal 2012 per tirare due binari a terralba è assurdo.. e ho capito che è terreno delle ferrovie... ma sono le stesse ferrovie e burocrazia delle altre città.
Sono contento, io che non sono mai stato di destra, che questa giunta sembra abbia un altro piglio... ma avevo bisogno di condividere lo sconforto.
Tornando in topic... martinez... facciamo un ipotesi realistica: collaudo nel 2020 è follia pensarlo?
16/04/2018 13:14
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Non per aumentare lo sconforto, anima salva, ma davvero il 2020 è impossibile.
Ferme restando le problematiche sulle aree con le FS (ancora non risolte), non sappiamo neppure se c'è un progetto preliminare. Poi bisogna fare la gara e i lavori. Più realistico, considerato che siamo a Genova, è il traguardo del 2023-24 che a quel punto potrebbe andare bene anche per Terralba. In pratica nel 2023-24 si potrebbe avere Terzo Valico, nuovo Nodo e metro a Levante. Indubbiamente un buon salto di qualità...... [SM=g27988]
16/04/2018 14:13
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 16/04/2018
Città: GENOVA
Età: 47
Re:
titoit, 16/04/2018 13.14:

Non per aumentare lo sconforto, anima salva, ma davvero il 2020 è impossibile.
Ferme restando le problematiche sulle aree con le FS (ancora non risolte), non sappiamo neppure se c'è un progetto preliminare. Poi bisogna fare la gara e i lavori. Più realistico, considerato che siamo a Genova, è il traguardo del 2023-24 che a quel punto potrebbe andare bene anche per Terralba. In pratica nel 2023-24 si potrebbe avere Terzo Valico, nuovo Nodo e metro a Levante. Indubbiamente un buon salto di qualità...... [SM=g27988]



beh io confidavo nel fatto che il governo aveva approvato fondi solo per "tratte in stato avanzato di progettazione" e che se ne parla dal 2012... aveva ricevuto già 30mln di finanziamento a riguardo la giunta Doria... 2020 magari era tirato.. ma 2021 mi sembrava il massimo concepibile!!! :)))
Sul nodo ferroviario... la stazione (restando in topic) di terralba è sempre prevista nella versione "semplificata"?
Il terzo valico.. lo vogliono già fermare... sconforto with no limits... :)


16/04/2018 23:22
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 26/09/2014
Città: GENOVA
Età: 25
Io in realtà spererei che per il 2020 almeno Martinez sia operativa... va bene che è Genova, va bene che si va sul territorio delle FS, va bene tutto, ma con dei limiti. Si tratta di due binari all'aperto e di una banale stazione... [SM=g27996]
17/04/2018 08:30
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 12/04/2018
Città: MILANO
Età: 37
Quindi mi sembra di capire che al momento non è stato neanche presentato un progetto preliminare.... ma che sconforto!
Ma quanto tempo ci vuole per disegnare 2 binari in superficie.... bah!
17/04/2018 14:56
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
Markkk87, 17/04/2018 08.30:

Quindi mi sembra di capire che al momento non è stato neanche presentato un progetto preliminare.... ma che sconforto!
Ma quanto tempo ci vuole per disegnare 2 binari in superficie.... bah!




No, calma, non banalizziamo così.
Non si tratta di tracciare due binari in superficie.
Occorre:
a) accordarsi con un pachiderma come FS (nelle sue varie società) per la questione delle aree e per le questioni tecniche di gestione
b) fare una gara per la progettazione
c)risolvere la questione giuridico-tecnica della concessione Ansaldo che, in teoria, finirebbe a Brignole
d)fare la gara per la realizzazione del nuovo tracciato e della nuova stazione

Non è poco: certo dal punto di vista della realizzazione (ultimo punto) è piuttosto facile, molto meglio che in tutte le occasioni precedenti. [SM=g27988]
17/04/2018 17:49
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Il progetto preliminare per Martinez esiste, ma non esiste quello per Terralba (anche se resta l'obiettivo primario). Non esiste invece un progetto esecutivo definitivo.

I soldi vanno spesi entro il 2020 pena la restituzione del finanziamento. La durata dei lavori dipenderà dall'accordo con FS e dalla disponibilità delle aree. In condizioni ideali in due anni ce la si farebbe. Ma parliamo di condizioni ideali, qui siamo a Genova...

E speriamo che il declino inarrestabile, invece, si arresti presto.

x Paolo:
la concessione è decaduta da tempo, direi nel 2014 (nel 2009 ci fu una rinegoziazione), le nuove tratte andranno a gara. Resta invece in concessione la costruzione dei treni.
[Modificato da GenoaJackson 17/04/2018 17:53]
17/04/2018 21:00
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Per quanto riguarda Martinez si dovrà sottopassare il fascio di binari per poi uscire in superficie con la stazione dietro la scuola, visto che c'è l'incrocio con la ferrovia e l'ingresso al deposito locomotive che dovrebbe essere lasciato dove è se non erro. Stessa cosa dovrà essere fatta per Terralba, quindi con fermata in superficie.
Come dico sempre, Cambio di Passo...Tram meter gauge, Metrò...senza de...are
[Modificato da naricemirko 17/04/2018 21:08]
17/04/2018 21:05
OFFLINE
Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
Re:
naricemirko, 17/04/2018 21.00:

Per quanto riguarda Martinez, quindi con la stazione dietro la scuola, si dovrà sottopassare il fascio di binari, visto che c'è l'incrocio con la ferrovia e quindi l'ingresso al deposito, e stessa cosa dovrà essere fatta per Terralba.


Mi sono perso qualcosa? dalla "S" per aggirare il deposito locomotori, vista la poca distanza tra Brignole e Martinez facciamo diventare la metro un "brucamela"? se non altro ci si divertira' un casino a fare la tratta Terralba-Brignole.


17/04/2018 21:19
OFFLINE
Post: 991
Registrato il: 15/02/2011
Città: GENOVA
Età: 39
Se non si sottopassa il fascio di binari, si dovrebbe fare una curva a S, a fianco del deposito locomotive, lato Corso Sardegna, per poi rientrare sulla destra dietro i palazzi di Via Giacometti.
A meno che non si abbatta il fabbricato del deposito più spostato verso corso Sardegna, con una curva più dolce e più spazio a disposizione per curvare.
18/04/2018 09:08
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 12/04/2018
Città: MILANO
Età: 37
Re: Re:
titoit, 17/04/2018 14.56:




No, calma, non banalizziamo così.
Non si tratta di tracciare due binari in superficie.
Occorre:
a) accordarsi con un pachiderma come FS (nelle sue varie società) per la questione delle aree e per le questioni tecniche di gestione
b) fare una gara per la progettazione
c)risolvere la questione giuridico-tecnica della concessione Ansaldo che, in teoria, finirebbe a Brignole
d)fare la gara per la realizzazione del nuovo tracciato e della nuova stazione

Non è poco: certo dal punto di vista della realizzazione (ultimo punto) è piuttosto facile, molto meglio che in tutte le occasioni precedenti. [SM=g27988]



Mi sembra di capire che l'ostacolo maggiore è ottenere in nulla osta da Ferrovie/RFI..... quindi una questione puramente politica ed economica tra Amministrazioni coinvolte.... al momento noi cittadini possiamo solo incrociare le dita e sperare che l'accordo arrivi il prima possibile senza rischiare di perdere i preziosi finanziamenti stanziati dallo Stato...



[Modificato da Markkk87 18/04/2018 11:55]
18/04/2018 15:16
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 16/04/2018
Città: GENOVA
Età: 47
Quindi ricapitolando:

- sono contento esista una scadenza per i fondi... così non fosse con queste amministrazioni terrebbero soldi bloccati per decenni; o ti svegli o perdi tutto

- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta

Speriamo che questa volta ce la facciano. Entro il 2020.

[Modificato da anima.salva 18/04/2018 15:17]
23/04/2018 13:44
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

Per quanto riguarda Martinez si dovrà sottopassare il fascio di binari per poi uscire in superficie con la stazione dietro la scuola, visto che c'è l'incrocio con la ferrovia e l'ingresso al deposito locomotive che dovrebbe essere lasciato dove è se non erro. Stessa cosa dovrà essere fatta per Terralba, quindi con fermata in superficie.



Mirko quando vuoi sapere cose sulla metro, chiedi a me direttamente, belin ci sentiamo tutti i giorni [SM=x1177057] !!

Non ci sarà alcun sottopassaggio di binari, l'opzione è quella della "S" che comporterà anche l'abbattimento di alcuni fabbricati non più utilizzati dalle ferrovie.
23/04/2018 13:48
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta



La giunta Doria ha avuto tantissimi difetti, ma non ha perso alcun finanziamento per Martinez. Semplicemente i fondi dello Sblocca Italia di Renzi sono confluiti nel decreto di riparto di Delrio assieme a quelli per Canepari e a quelli per i treni nuovi. E per poco ci finivano anche quelli per Corvetto.

I costi di questa infrastruttura non sono affatto aumentati, anzi, non avendo più il vincolo della concessione sarà possibile risparmiare qualcosa e non a caso si sta tentando di puntare direttamente su Terralba perchè con alcuni accorgimenti i denari potrebbero essere sufficienti.
23/04/2018 14:02
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 16/04/2018
Città: GENOVA
Età: 47
Re:
GenoaJackson, 23/04/2018 13.48:


- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta



La giunta Doria ha avuto tantissimi difetti, ma non ha perso alcun finanziamento per Martinez. Semplicemente i fondi dello Sblocca Italia di Renzi sono confluiti nel decreto di riparto di Delrio assieme a quelli per Canepari e a quelli per i treni nuovi. E per poco ci finivano anche quelli per Corvetto.

I costi di questa infrastruttura non sono affatto aumentati, anzi, non avendo più il vincolo della concessione sarà possibile risparmiare qualcosa e non a caso si sta tentando di puntare direttamente su Terralba perchè con alcuni accorgimenti i denari potrebbero essere sufficienti.



- allora confermi che sono "rientrati" come ipotizzavo.. solo che se c'è un limite temporale di 24 (o giù di li) mesi per spenderli la giunta Doria ha rischiato di perderli visto che furono stanziati nel 2016 mi pare.... intendevo dire questo

- rispetto al 2013/2016 magari no... la crisi ha "congelato" certe cifre.. ma se penso a quanto sarebbe costata la metro ai tempi delle lire.... o intorno al 2000...

comunque visto che sei informatissimo... non sono riuscito ancora a capire (a seconda dell'intervista cambiano certi dettagli..) se in caso riescano a fare Terralba se ci sarà anche Martinez o meno...

24/04/2018 11:01
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 12/04/2018
Città: MILANO
Età: 37
Re:
GenoaJackson, 23/04/2018 13.48:


- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta



La giunta Doria ha avuto tantissimi difetti, ma non ha perso alcun finanziamento per Martinez. Semplicemente i fondi dello Sblocca Italia di Renzi sono confluiti nel decreto di riparto di Delrio assieme a quelli per Canepari e a quelli per i treni nuovi. E per poco ci finivano anche quelli per Corvetto.

I costi di questa infrastruttura non sono affatto aumentati, anzi, non avendo più il vincolo della concessione sarà possibile risparmiare qualcosa e non a caso si sta tentando di puntare direttamente su Terralba perchè con alcuni accorgimenti i denari potrebbero essere sufficienti.



Direi ottimo. Ma quando si riuscirà ad avere notizie più certe dall'Amministrazione comunale? Sarebbe bello capire se il prolungamento arriverà fino a Martinez o a Terralba....


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Corvetto (365 messaggi, agg.: 20/05/2019 20:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com