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[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
07/01/2018 22:05
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Certo... fatto 30 si fa 31. Da Terralba a Largo Rosanna Benzi sarebbero meno di un chilometro e quel buco che finisce al centro della Terra per il parcheggio è davvero alquanto ghiotto.

[SM=x1177057]

Coprendo la tratta Brignole-Benzi, altro che 11 treni... l'aumento di passeggeri ci mancherebbe poco che decuplicherebbe: studenti, dipendenti, pazienti.
07/01/2018 23:55
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Il buco del parcheggio resta destinato a parcheggio, purtroppo su quell'opera non credo che si torni indietro.
08/01/2018 14:16
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Cerchiamo di fare un passo per volta.
Malgrado molti non lo colgano, già il prolungamento su Martinez e Terralba (via Tripoli ) sarebbe molto importante a prescindere da S Martino.
Sono quartieri popolosi e con una qualità di trasporto pubblico molto bassa attualmente.
In più se si dovesse creare un passaggio pedonale protetto sopra l'area ferroviaria Martinez potrebbe servire anche la zona di Piazza Alimonda e vie circostanti che attualmente non è messa benissimo come linee di bus.
08/01/2018 16:30
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titoit, 08/01/2018 14.16:

Cerchiamo di fare un passo per volta.
Malgrado molti non lo colgano, già il prolungamento su Martinez e Terralba (via Tripoli ) sarebbe molto importante a prescindere da S Martino.
Sono quartieri popolosi e con una qualità di trasporto pubblico molto bassa attualmente.
In più se si dovesse creare un passaggio pedonale protetto sopra l'area ferroviaria Martinez potrebbe servire anche la zona di Piazza Alimonda e vie circostanti che attualmente non è messa benissimo come linee di bus.


Sono d'accordo. In base all'ultimo censimento Marassi conta circa 40mila abitanti, ma San Fruttuoso è sui 35mila... sono numeri esorbitanti in confronto a gli altri quartieri genovesi, che mediamente vanno dai 10mila ai 25mila abitanti. Servire uno fra Marassi e San Fruttuoso è un risultato enorme già di per sé, al contrario di quanto molti pensano (=Marassi grande obiettivo e San Fruttuoso tappa obbligatoria per San Martino).

Riguardo a possibili collegamenti con la Foce dipende tutto dall'esatta collocazione di queste due stazioni. Personalmente non ho capito il punto preciso in cui dovrebbero sorgere. Ad ogni modo per Martinez ci si potrebbe collegare al ponte di Terralba, e per la stazione di Terralba credo sia d'obbligo escogitare un collegamento con la Casa dello Studente.
08/01/2018 19:53
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Personalmente non ho capito il punto preciso in cui dovrebbero sorgere



In realtà non l'ha capito nessuno, anche perché la progettazione definitiva non è ancora pronta. Per quanto riguarda Martinez pare che potrebbe sorgere alle spalle della scuola dell'omonima piazza, in modo da aggirare l'edificio delle ferrovie sul lato monte.
08/01/2018 21:37
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Invece Terralba potrebbe sorgere a ridosso del muraglione di Via Tripoli, praticamente in Via Torti alta, intercettando parte di San Martino e tutta S Fruttuoso (Via Donghi, Manuzio, Marina di Robilant, piazza Terralba)
08/01/2018 23:14
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Re:
titoit, 08/01/2018 14.16:

Cerchiamo di fare un passo per volta.
Malgrado molti non lo colgano, già il prolungamento su Martinez e Terralba (via Tripoli ) sarebbe molto importante a prescindere da S Martino.
Sono quartieri popolosi e con una qualità di trasporto pubblico molto bassa attualmente.
In più se si dovesse creare un passaggio pedonale protetto sopra l'area ferroviaria Martinez potrebbe servire anche la zona di Piazza Alimonda e vie circostanti che attualmente non è messa benissimo come linee di bus.




No, il prolungamento di due stazione una per direzione e' MOLTO importante visto soprattutto il non fare nulla delle ultime giunte, se anche fossero queste le uniche due stazioni della giunta Bucci sarebbe comunque un esempio da prendere, due stazioni ogni giunta oggi ne avremmo più di 15. Forse ci siamo abituati talmente male che adesso comunque cerchiamo di "non esagerare", ho letto che nel pacco finanziamenti ci dovrebbe essere anche Terralba ed addirittura il san martino, ma vedremo il pums, in qualunque caso, se i progetti ci sono.. sembra che i finanziamenti si possano chiedere.
Io piu' che una passerella molto lunga in zona ventosa da piazza Alimonda verso Martinez.. vedrei meglio un bus circolare, elettrico, che faccia Tommaseo- Martinez che diventerebbe Tommaseo-Terralba il giorno che la linea si estendera', come vedrei bene anche, una volta estesa la linea, modificare il tracciato del bus che va al Galliera attestandolo fuori di Sarzano, ricavando il capolinea intorno alla rotonda, magari elettrico anche quello.
[Modificato da Atvarge 08/01/2018 23:15]
10/01/2018 16:37
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titoit, 08/01/2018 21.37:

Invece Terralba potrebbe sorgere a ridosso del muraglione di Via Tripoli, praticamente in Via Torti alta, intercettando parte di San Martino e tutta S Fruttuoso (Via Donghi, Manuzio, Marina di Robilant, piazza Terralba)


Credo che per Terralba questa sia la soluzione migliore: farla vicina a via Tripoli così da servire ancora più persone. Con una stazione del genere oltre a San Fruttuoso e alla Casa dello Studente anche gli utenti del 43 provenienti da Albaro e quelli delle linee del Levante ne usufruirebbero. Ripeto però che questa stazione (a differenza di Martinez) andrebbe progettata con estrema attenzione perché da essa dipenderà tutto lo sviluppo della metro verso il San Martino. Questo è un aspetto sul quale spero si rifletta bene al momento opportuno.

Atvarge, 08/01/2018 23.14:


No, il prolungamento di due stazione una per direzione e' MOLTO importante visto soprattutto il non fare nulla delle ultime giunte, se anche fossero queste le uniche due stazioni della giunta Bucci sarebbe comunque un esempio da prendere, due stazioni ogni giunta oggi ne avremmo più di 15. Forse ci siamo abituati talmente male che adesso comunque cerchiamo di "non esagerare", ho letto che nel pacco finanziamenti ci dovrebbe essere anche Terralba ed addirittura il san martino, ma vedremo il pums, in qualunque caso, se i progetti ci sono.. sembra che i finanziamenti si possano chiedere.
Io piu' che una passerella molto lunga in zona ventosa da piazza Alimonda verso Martinez.. vedrei meglio un bus circolare, elettrico, che faccia Tommaseo- Martinez che diventerebbe Tommaseo-Terralba il giorno che la linea si estendera', come vedrei bene anche, una volta estesa la linea, modificare il tracciato del bus che va al Galliera attestandolo fuori di Sarzano, ricavando il capolinea intorno alla rotonda, magari elettrico anche quello.


Hai ragione, ma io stesso sono restio ad essere ottimista, nonostante la giunta Bucci stia lavorando egregiamente fino ad ora.
Per il collegamento di Martinez verso la Foce non credo che un bus sia l'ideale: un collegamento pedonale sopraelevato e coperto per il vento credo vada bene.
Ho una domanda: cosa è di preciso questo PUMS e quando dovrebbe essere pubblicato?
10/01/2018 22:38
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Il PUMS è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Dal settembre 2017 le città devono esserne dotate (oppure devono aver cominciato a realizzarne uno) altrimenti non possono richiedere finanziamenti al Ministero. Genova ha dato mandato di stesura all'Università e dovrebbe essere pronto nel 2019.

Ciò non esclude, e lo abbiamo visto, che si possano comunque richiedere dei fondi prima del suo completamento.
16/01/2018 14:42
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In direzione Levante comunque credo che il lavoro non sarà finito al 100% una volta arrivati al San Martino.
Certamente arrivare prima a San Fruttuoso e poi a San Martino sarà un miglioramento importante, ma non credo che sarebbe un lavoro fatto e finito.
Sognando, credo che un buon capolinea per la linea sia il Gaslini. Arrivando al San Martino (a cui andrebbero dedicate due stazioni, una per l'ospedale e l'università ed una per il monoblocco), credo che si debba fare una fermata per servire Borgoratti, poi una in via Isonzo, una in piazza Sturla/via Mille ed infine arrivare al Gaslini.
Certo che è un sogno utopistico, ma credo che così la metro farebbe una gran figura per quanto riguarda il servizio ai quartieri del Levante.
18/01/2018 13:49
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In origine la metro, seppur in modo solo abbozzato, sarebbe dovuta arrivare a Sturla ma, realisticamente, bisogna dire che tutto era stato pensato in un'atra epoca. Ritengo quell'ipotesi sempre valida e la sostengo, ma credo anche che investimenti ingenti sulla metro si potrebbero avere solo in tempi successivi ad un consolidamento ottimale del servizio (flotta completa, frequenze da vera metro, tornelli, deposito a regime completo) in grado di dimostrare l'efficacia dell'infrastruttura. Allo stato attuale credo che lo sforzo per il San Martino sarebbe giù una scelta epocale.
18/01/2018 20:47
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Chiaramente il mio intervento era praticamente un sogno. Ovvio che arrivare a San Martino sarebbe probabilmente il risultato più grande mai ottenuto dalla metro (forse anche di più che De Ferrari e Brignole), ma credo che il Levante potrebbe essere un'ottima fonte di utenti per la metro, soprattutto se si intercettano poli come il già citato San Martino, il Carlini, la zona del liceo King, l'impianto di Villa Gentile ed infine il Gaslini come grande capolinea. Oltre a ciò anche gli abitanti di Borgoratti, San Martino e Sturla che vanno in centro la userebbero.

Comunque è solo un sogno nel cassetto: per ora va già bene con Martinez che porta me in centro [SM=g8878]
18/01/2018 21:05
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Ricordiamoci che il documento Genova Mobilità 2020 va in questa direzione, quindi la tua non è una proposta folle.
19/01/2018 21:28
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[O.T.: in questa ottica sarebbe bello riuscire finalmente a smuovere le acque per la riapertura dell'ascensore Fratelli Canale-Borgoratti]
19/01/2018 22:04
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GenoaJackson, 18/01/2018 21.05:

Ricordiamoci che il documento Genova Mobilità 2020 va in questa direzione, quindi la tua non è una proposta folle.


Vero, e spero che venga preso in considerazione quel documento, almeno per quanto riguarda le stazioni dopo San Martino. Personalmente, appunto, cambierei un paio di cose, ma in linea di massima credo che sia la soluzione migliore.
Purtroppo non sono fiducioso come te: io credo che al momento sia ancora un sogno MOLTO lontano. Certo, le acque si stanno muovendo, ma faccio fatica ad immaginarmi realmente la metro al Gaslini, purtroppo.

Freeway4333, 19/01/2018 21.28:

[O.T.: in questa ottica sarebbe bello riuscire finalmente a smuovere le acque per la riapertura dell'ascensore Fratelli Canale-Borgoratti]


Assolutamente! Non so se siamo OT, ma per l'eventuale stazione di Borgoratti io spero sia dotata di un'uscita per corso Europa ed il Carlini, e poi una che sbuchi in via Borgoratti, e che la stazione sia collegata direttamente con l'ascensore.
Ma non so se sia troppo presto per parlare di questo...
19/01/2018 22:09
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Comunque, prima di Borgoratti, penso che sia importante sottolineare che San Martino necessiti di DUE stazioni e non solo di una. Una servirebbe per ospedale ed università in viale Benedetto XV, l'altra servirebbe per il pronto soccorso e, se possibile, per il quartiere di San Martino, ossia via San Martino e via Lagustena. Accorparle in un'unica stazione sarebbe insensato. Due stazioni sarebbero molto complicate da fare (soprattutto in un'area così instabile a livello idrogeologico), ma se c'è un posto dove è indispensabile che si facciano entrambe, quello è San Martino (ancor più che a San Fruttuoso, dove due stazioni vanno benissimo ma con una sola non sarebbe un dramma).
[Modificato da Barbados99 19/01/2018 22:11]
23/01/2018 23:39
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Mi permetto un intervento estemporaneo: è incredibile come la gente abbia preso per oro colato quanto apparso sul secolo XIX in merito alle dichiarazioni di Bucci. Il sindaco aveva il dovere di essere più preciso e di raccontare tutto per evitare equivoci, ma sono colpito di come sia partita la corsa alla rivolta nei suoi confronti dopo la dichiarazione secondo la quale la metro si fermerà a Terralba.

La realtà è che la metro si fermerà a Terralba PER ORA, per questo ciclo amministrativo, infatti la stazione dovrebbe essere predisposta per futuri prolungamenti, almeno questo mi è stato detto a più riprese.

Si è equivocato molto sul discorso tram in Corso Europa, si è capito fischi per fiaschi, come spesso si fa se non ci si informa a fondo.

Comunque...lasciate perdere i giornali e piuttosto cercate di interloquire direttamente con chi si sta occupando di queste infrastrutture. Andate a parlare col vicesindaco, vi riceverà.

La cosa che mi lascia ancora più incredulo è che veniamo da due giunte che hanno sputato sulla metropolitana e che spesso erano giustificate perché "i soldi non ci sono", mentre ora che probabilmente avremo due (forse tre) stazioni nuove ci prendiamo la briga di incazzarci come se non ci fosse un domani. Incazziamoci pure, legittimo, ma prima informiamoci.

E con questo non voglio dire che l'attuale giunta non manifesti carenze, sia chiaro, ma mi stupisco di come gente che segue questo settore da anni si faccia incantare dai giornali. Gli stessi giornali che scrissero che la metropolitana a Brin inverte la marcia compiendo un percorso ad anello...
24/01/2018 00:39
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A dire il vero, ho due sensazioni differenti, se la prima dettata dal cuore mi trova leggermente deluso per il mancato arrivo subito al San Martino , la seconda e razionale mi fa esultare per il cambio totale di politica rispetto non solo verso questo vettore ma anche alla volontà di reintrodurre il tram in città. Certo, nelle fantasie ci saremmo aspettati lotti di stazioni e chissà cosa, ma credo che la giunta, magari coadiuvata dalla regione abbia usato il rinnovo del contratto con rfi per fare mollare le aree necessarie ad estendere la metro in tempi brevi, è vero che se avessero utilizzato tutti i fondi stanziati forse sarebbe stato possibile arrivare subito al San Martino rinunciando ai treni nuovi, ma cosa avremmo avuto? con le frequenze attuali diradate dalle tre stazioni aggiuntive l'opera non sarebbe stata sfruttata come si deve, raccogliendo anche forti e numerose critiche per la mole di passeggeri che non fruirebbe di un servizio decente, in ottica meno egoistica sfruttare subito le aree rfi solo a levante probabilmente avrebbe dato possibilità di cambiare nuovamente i piani verso Canepari e di rendere le aree non fruibili in un futuro magari anche prossimo. Ben venga l'estensione nelle due direzioni, sperando che i lavori incomincino il più velocemente possibile, forse mi troverei addirittura a preferire al sola Martinez subito e Terralba in un secondo momento proprio perché credo che la stazione di Terralba non debba essere fatta "tanto per farla" credo debba essere una stazione intelligente, con vicino interscambio bus per le collinari, stazione che dovrà anche essere dotata di ricarica per bus elettrici viste le tendenze future, e, nel frattempo, fino a quando non venga prolungata proprio fino al san martino, dovrà avere un bus che faccia dal capolinea del 18 al pronto soccorso fino a Terralba, bus che avrà carichi passeggeri notevoli. Personalmente sono soddisfatto e contento, spero solo che prima della fine della giunta Bucci siano già partiti i lavori per San Martino.. ma per adesso, non vedo l'ora aprano i cantieri..
[Modificato da Atvarge 24/01/2018 00:47]
24/01/2018 15:17
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A parte la sparata dei giornali in questi giorni, credo che farebbe bene un'intervista mirata a Bucci e/o Balleari su questo tema, in modo da chiarire le idee, che nemmeno io ho molto chiare.
Intanto, da quel che ho capito, dovrebbe esserci San Martino nel PUMS futuro, e quindi ci sarà la possibilità di cominciare/progettare il prosieguo anche prima della giunta Bucci, mi auguro.
Sul prossimo futuro invece mi pare che si stia già parlando di Terralba, mentre inizialmente il prolungamento ed i 137 milioni riguardavano solo Canepari e Martinez. Si sta valutando se questi 137 milioni bastino anche per metterci Terralba?
Nel caso fosse così sarei da un lato entusiasta (figuriamoci, tre stazioni tutte insieme!), ma dall'altro mi chiedo se i soldi per Terralba non possano essere dirottati su Corvetto senza aspettare altri fondi. Non che io sia contro Terralba, ma comunque già con Martinez a San Fruttuoso si faranno passi da gigante. Martinez è un'urgenza, Terralba è più una comodità che si può fare in un secondo momento. Invece Corvetto sarebbe essenziale.
Vero è che Terralba non sarebbe solo per San Fruttuoso ma anche per tutte le linee provenienti da corso Europa, ma proprio per questo io starei molto attento al riguardo. Come già detto da altri, Terralba non è Martinez: da Terralba dipenderà il futuro della metro a Levante, e pertanto andrebbero fatti studi approfonditi e (forse) più lunghi ed onerosi rispetto a quelli per Martinez.
Ciò detto ben venga anche Terralba, ovviamente. Spero solamente che, visto che ormai i soldi ci sono, i progetti siano pronti in fretta e che i lavori comincino prima del 2018. E, cosa più importante, spero che Terralba sia progettata con collegamenti in via Torti, via Tripoli e corso Gastaldi. Già così sarebbe un ulteriore aumento rispetto che con la sola Martinez.
24/01/2018 23:17
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L'ipotesi di arrivare a Terralba facendosi bastare i finanziamenti assegnati per Martinez è tutta da verificare e, in ogni caso, non si tratta di fondi tali da permettere in alternativa il completamento di Corvetto.

E' possibile che si stia verificando la possibilità di realizzare delle fermate minimali, cosìccome è possibile che si stia verificando la possibilità di far convergere sulla tratta alcuni fondi residui che giacciono da tempo nel salvadanaio del Comune (mi pare ci sia un tesoretto di 5-6 milioni).

In merito alle intenzioni della Giunta io dovrei incontrare il sindaco alla fine del mese e vorrei porgli la fatidica domanda su San Martino. Per ora l'ho posta due volte al vicesindaco e sono stato rassicurato positivamente, anche se non è una priorità, quindi vedremo cosa risponderà il primo cittadino. Se la risposta fosse negativa credo che occorrerebbe dare un segnale fortissimo come associazione e come appassionati in generale e non dormirci su come accadde per la metro in Val Bisagno e per Corvetto.
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