Dopo una discussione in cui un dipendente Sony ha menzionato le scarse vendite di Bad 25 (negli USA si aspettavano almeno 200 mila copie, mentre fino ad ora ne hanno vendute circa 100 mila) Ivy ha aperto
questo topic su MJJCommunity per raccogliere le opinioni dei fan sul perché eventualmente non hanno comprato la raccolta e quello che può essere fatto per aumentare i numeri di vendita (nello specifico vengono richieste le ragioni del mancato acquisto, le critiche, eventuali miglioramenti, e ovviamente ci sono commenti di utenti di diversi paesi, dato che è un forum internazionale).
Ho preso spunto dal loro topic e dal
commento di Simone nel topic delle classifiche, che vi copio, per aprire questa discussione, dite la vostra se ne avete voglia
:
Senza uno straccio di promozione decente (parlo di passaggi in grandi radio e grandi tv videomusicali) non si arriva al milione con una riedizione. L'unica promozione è stata fatta dal documentario di Spike Lee e per qualche paese, anche dalla Pepsi. Ma tutto finisce lì e la scarsezza del risultato si è vista. Un altro punto su cui hanno sbagliato è stato quello di puntare tutto su scarti incompleti e su 3 remix acchiappa truzzi, ma che neanche loro si sono filati. Era chiaro come il sole che solo i fan avrebbero acquistato il prodotto, soprattutto i cofanetti costosi che un casual buyer non avrebbe mai comprato.
Credo che Sony ed Estate abbiano la concezione che il nome Michael Jackson in copertina basti e avanzi per una vendita sicura. Può essere così con i fan, ma non con la maggior parte della massa, che prima di comprare un album se lo ascolta. Oggi lo fa su internet, fino a qualche anno fa invece con le cuffiette nei negozi.
Cmq, promozione a parte, il fallimento di Bad 25 risale al principio. Per meglio intenderci, il punto più importante di un progetto è l'obiettivo. A seconda di quello che ti prefiggi, così devi lavorare. Prendiamo il caso delle riedizioni. Se il tuo obiettivo è quello di dare delle chicche ai fan, ci sta bene un Bad 25 su cui non bisogna aspettarsi grandi vendite. Se invece il tuo obiettivo è vendere, accumulando al tempo stesso dei consensi anche tra un pubblico giovane, bisogna andare nella direzione opposta. Poche chicche (giusto per accontentare i fan e vendere anche da loro) e più materiale rilavorato con i nomi più hot del momento. Come Thriller 25 per intenderci.
In conclusione, l'intero progetto è stato male impostato dall'inizio. Hanno fatto un prodotto per fan, con la pretesa di piacere anche al nuovo pubblico. Se poi ci aggiungiamo l'assenza di un'adeguata promozione.......beh, direi che il fallimento è assicurato.