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Le vendite di Bad 25 sono state inferiori alle aspettative: secondo voi perché?

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2013 00:14
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26/12/2012 16:21
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 26/12/2012 16:01:



Le vendite di catalogo vanno più che bene per le riedizioni e su questo non ci piove, ma se dietro c'è un investimento così elevato (parlo del contrattone da 250 milioni di dollari), non basta vendere solo in catalogo. Non recuperi una cifra del genere con pochi milioncini. Questo è stato il loro più grande errore, che ha praticamente vanificato ogni forma di guadagno. Quasi a pretendere che Michael potesse vendere 50 milioni di dischi l'anno per 7 anni consecutivi. Una cosa assurda e ridicola.

Per come ha "giocato" la Sony, la sovraesposizione era inevitabile. Fare promozioni di basso profilo non avrebbe mai portato a raggiungere risultati degni di quel contratto. Ma nemmeno con la sovraesposizione, solo che le perdite sarebbero state meno considerevoli. Arrivati a questo punto, anche io aspetterei due anni prima di una nuova release, sperando che l'attesa possa far crescere le vendite di una release successiva, in modo da attutire il più possibile le perdite.

Credo che 350,000/400,000 copie nel periodo promozionale non siano affatto positive per la Sony. Lo dimostra il fatto che si sia messa a chiedere feedback nel più grande forum di Jackson su cosa si possa fare per migliorare le vendite e il perchè non abbiamo acquistato Bad 25. Sony ed Estate avevano un obiettivo minimo da raggiungere entro tot tempo. Non raggiungerlo equivale al fallimento. Il fatto che poi sia la Sony non giustifica il fatto che sappia sempre fare i conti in tasca. Guarda i disastri che fece la EMI. Ultraindebitata e sull'orlo del fallimento. Alla fine se la sono spartita Sony e Universal.
Nessuno mi toglie dalla testa che la Sony si sia lasciata prendere la mano dai risultati del 2009 e che abbia cominciato a pensare che già il nome Michael Jackson in copertina, bastava e avanzava per vendere.

P.S. Cmq ci sono altre riedizioni di album vecchi che riescono ad entrare in top 10 e al #1. Non sono molte, ma ci sono. Penso ai dischi dei Pink Floyd, Beatles, ma anche alla colonne sonore, tipo Grease, che nel '98 ebbe un nuovo boom pazzesco. In qualche paese anche nel '91. Ambedue i boom hanno avuto #1 e top 10.



Sicuramente saranno delusi, ma d'latronde non credo affatto che si illudessero di avere quelle vendite del periodo 2009-2010 per ogni a venire, è semplicemente impossibile.

In realtà non abbiamo elementi sufficienti per sostenere se siano in perdita oppure no, solo sulla base dei risultati elle vejdite anche perchè non sappiamo quale sia il giro di affari legato a promozione, produzione ecc.
Oltre a questo quel contratto non è sicuramente strettamente legato solo alla vendita dei dischi, ma molto altro.

Cmq resto dell'avviso che il motivo principale delle relative scarse vendite sia la saturazione del mercato.

Dai le canzoni di Bad si possono avere in almeno una decina di altri modi tra compilations e downloads legali delle singole tracks che vanno ad erodere quelle del disco.

Per me Bad 25, è un ottimo prodotto, l'unica pecca è la qualità video del DVD.



https://twitter.com/Pierpinto
26/12/2012 17:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 24/12/2012 15:58:



Non ci sarà nessuno Scream o Black or White ora che MJ è morto. Ci saranno semplici videoclip, giusto per la promozione.

Si appoggia perchè i costi di distribuzione sono alti. Certo, il guadagno sarà inferiore, ma non quanto lo sarà se è una major a gestir tutto.

Paga tutto l'etichetta indipendente.

MJ è morto e non deve occuparsi lui di queste cose. Il materiale c'è e deve solo essere gestito. Cmq, non è detto che deve essere sempre il cantante ad occuparsi della propria etichetta indipendente (sempre che sia sua ovviamente). Può commissionare il lavoro a qualcun altro, come ha sempre fatto MJ con le sue attività.

Bisogna saper investire il giusto e non fare il passo più lungo della gamba. Bisogna capire quando è il momento di investire di più e quando di meno. Anche le stesse major, il più delle volte. E' raro che facciano stupidaggini azzardate, come i 250 milioni di dollari del contratto MJ-Sony.




ma va....


io parlavo ch se mj fosse stato vivo e indipendente nn si sarebbero spesi 7 e 4 mln di dollari per girare quei video...

mj dava il massimo e voleva il ritorno nelle vendite e successo....piu che come guadagno personale....

ma essere indipendente per me si scontra con la mania di massimizzazione di mj...


poi...dal 2009 che si celebra mj....con this is it..immortal....bad25...

insomma credo che bisogna piu puntare sul nuovo che sul vecchio.....che sul vecchio ha puntato mj dal 2003....

fare un video di al capone, insieme ad un singolo?no eh....

sentire solo una canzone senza video e relegare mj come qlk altro artista....e quindi meno vendite...

potrebbero pubblicare un album di demo...

avrebbero potuto fare di michale un progetto migliore invece che confezionarlo e chi si e visto si e visto....
una custodia a dir poco inutile...
nessuna versione differente....

ma qnado avranno finito con i 25, andiamo per i 35?o i 50?...mah...

potrebbero partire gia da adeso per prepare il nuovo album di inediti....csi da far etutto per tempo....

poi ricordiamoci che la sony nel suo complesso ha perdite per oltre 1 mld...



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26/12/2012 17:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pierp1, 26/12/2012 16:21:



Sicuramente saranno delusi, ma d'latronde non credo affatto che si illudessero di avere quelle vendite del periodo 2009-2010 per ogni a venire, è semplicemente impossibile.

In realtà non abbiamo elementi sufficienti per sostenere se siano in perdita oppure no, solo sulla base dei risultati elle vejdite anche perchè non sappiamo quale sia il giro di affari legato a promozione, produzione ecc.
Oltre a questo quel contratto non è sicuramente strettamente legato solo alla vendita dei dischi, ma molto altro.

Cmq resto dell'avviso che il motivo principale delle relative scarse vendite sia la saturazione del mercato.

Dai le canzoni di Bad si possono avere in almeno una decina di altri modi tra compilations e downloads legali delle singole tracks che vanno ad erodere quelle del disco.

Per me Bad 25, è un ottimo prodotto, l'unica pecca è la qualità video del DVD.





Quel contratto era legato alla vendita dei dischi e dei videogiochi e agli incassi cinematografici (non includendo This Is It). Se tiri le somme, si capisce che c'è stato un disastro.

Per quanto riguarda gli introiti riguardanti la promozione, credo che tu ti riferisca agli sponsor e agli investitori. A tal proposito, ti suggerisco di guardare il documentario The Greatest Movie Ever Sold di Morgan Spurlock. Questo documentario mostra i vari giri di affari che ci sono dietro un film grazie agli sponsor ed è ricollegabile anche alla musica su molti aspetti. Da quel documentario si evince anche che non tutti gli sponsor pagano se il risultato minimo non viene raggiunto. Ovviamente, questo viene stabilito alla firma del contratto. Inoltre, si può vedere come lo sponsor possa influire sull'opera, magari anche stravolgendola. Lo consiglio a tutti voi.

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SimoneMJJ
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@ angelico

Di raccolte Motown e Sony ce ne sono già abbastanza e in tutte le salse. Massimo che concederei come riciclo dei vecchi prodotti sono Anniversary Edition dei suoi quattro album più noti, in quanto hanno avuto un'importanza storica ed un'influenza troppo elevata. Ogni 25 anni va più che bene, giusto per rievocare il ricordo per i ragazzini che magari non lo conoscono e che hanno bisogno di conoscere la storia e le fondamenta. Per il resto, pubblicherei album di inediti con una distanza di 3 o 4 anni l'uno dall'altro, in modo da far salire l'attesa e creare al tempo stesso un ottimo prodotto e con una promozione ben adeguata.

La Sony in perdita di 1 miliardo? Sei sicuro? Io sapevo che era la Warner ad avere bilanci in calo, mentre Universal e Sony erano in crescita e non stavano avendo dei grandi problemi. Anzi, si son potuti pure permettere l'acquisto della EMI.

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SimoneMJJ
27/12/2012 14:52
 
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mi sembra che anche le vendite del dvd wembley siano un po' scarse dopo l'impennata iniziale........una cosa mi accorgo che ormai jackson dopo il boom post mortem è un prodotto x collezzionisti non x la grande massa non ha + presa nel mercato dei dischi coem ormai non ne aveva un decennio prima di morire...diversa la sua presa live

come fa un cantante che ormai non vendeva + da un decennio in nessun paese del mondo avere una presa sul mercato "dal vivo" come quella x this is it...ragazzi in poche ore il dimeticato jackson vendette 800.000 biglietti nel mazro del 2009



mi domando come fa immortal e bad25 a floppare cosi mentre lo spettacolo IMMORTAL che ha la sua musica spopolare in usa e europa in questo modo?

c'è qualcosa che non torna che non ha logica come fa in uk bad25 e il cd Michael ha passare praticamente inosservato e poi fare 6 serate sold out x 100.000 spettatori lo spettacolo IMMORTAL????
27/12/2012 15:30
 
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bremen15, 27/12/2012 14:52:

mi sembra che anche le vendite del dvd wembley siano un po' scarse dopo l'impennata iniziale........una cosa mi accorgo che ormai jackson dopo il boom post mortem è un prodotto x collezzionisti non x la grande massa non ha + presa nel mercato dei dischi coem ormai non ne aveva un decennio prima di morire...diversa la sua presa live

come fa un cantante che ormai non vendeva + da un decennio in nessun paese del mondo avere una presa sul mercato "dal vivo" come quella x this is it...ragazzi in poche ore il dimeticato jackson vendette 800.000 biglietti nel mazro del 2009



mi domando come fa immortal e bad25 a floppare cosi mentre lo spettacolo IMMORTAL che ha la sua musica spopolare in usa e europa in questo modo?

c'è qualcosa che non torna che non ha logica come fa in uk bad25 e il cd Michael ha passare praticamente inosservato e poi fare 6 serate sold out x 100.000 spettatori lo spettacolo IMMORTAL????



Guarda che è una cosa del tutto normale, e poi basta con sta storia che non vende più dischi, ma secondo te uno che solo negli USa si avvia a vendere 700,000 albums negli ultimi 12 mesi è uno finito che nessuno considera più?

vatti a vedere quanto vende Madonna in confronto e poi ne riparliamo.

Michael Jackson ha delle vendite di catalogo più che buone.

[Modificato da Pierp1 27/12/2012 20:35]

https://twitter.com/Pierpinto
27/12/2012 20:19
 
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Re:
bremen15, 27/12/2012 14:52:

mi sembra che anche le vendite del dvd wembley siano un po' scarse dopo l'impennata iniziale........una cosa mi accorgo che ormai jackson dopo il boom post mortem è un prodotto x collezzionisti non x la grande massa non ha + presa nel mercato dei dischi coem ormai non ne aveva un decennio prima di morire...diversa la sua presa live

come fa un cantante che ormai non vendeva + da un decennio in nessun paese del mondo avere una presa sul mercato "dal vivo" come quella x this is it...ragazzi in poche ore il dimeticato jackson vendette 800.000 biglietti nel mazro del 2009



mi domando come fa immortal e bad25 a floppare cosi mentre lo spettacolo IMMORTAL che ha la sua musica spopolare in usa e europa in questo modo?

c'è qualcosa che non torna che non ha logica come fa in uk bad25 e il cd Michael ha passare praticamente inosservato e poi fare 6 serate sold out x 100.000 spettatori lo spettacolo IMMORTAL????



Ma non è vero, ma chi te le dici queste stupidaggini? I dischi vecchi vanno valutati con gli andamenti nelle Catalog charts (o Midprice charts), laddove siano disponibili. Se non lo sono, ci si basa sulle re-entry e sulla permanenza nella chart principale. Ti posso assicurare che MJ sia 10 anni prima della morte che dopo il boom post-mortem ha avuto delle vendite di catalogo di tutto rispetto. Oltre lui solamente i Pink Floyd possono vantare una così grande costanza di vendite di catalogo con più dischi.

Ma anche il discorso che fai sulla colonna sonora di Immortal. 300,000 copie per una colonna sonora o un remix album sono un grandissimo risultato. Non è che siccome è Michael Jackson, allora deve vendere sempre milioni e milioni di dischi. Ogni cosa va valutata nella sua categoria. Un remix album va comparato con un remix album, uno studio album con uno studio album, e così via. La comparazione va poi fatta soprattutto con i risultati dello stesso artista in tali categorie, in quanto ognuno ha un suo standard di vendite in ogni divisione.

Per Bad 25 350,000/400,000 copie sono negative per un'ottica di bilancio (ne ho già discusso precedentemente, credo di aver detto già tutto), ma normalmente sarebbero un buon risultato.
[Modificato da Simone Jackson 27/12/2012 20:26]

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Mettiamoci pure che il mercato discgrafico sta subendo una forte crisi economica.La gente risparmia scaricando le canzoni e raramente compra i cds oggi.Secondo la rivista economica Forbes MJ e' quest'anno l'artista che tra i viventi e i defunti ha venduto di piu!,!Assolutamente non male per un artista che non puo' fare piu' live concerts,apparizioni pubbliche o promozione diretta.
28/12/2012 18:14
 
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Simone Jackson, 27/12/2012 20:19:



Ma non è vero, ma chi te le dici queste stupidaggini? I dischi vecchi vanno valutati con gli andamenti nelle Catalog charts (o Midprice charts), laddove siano disponibili. Se non lo sono, ci si basa sulle re-entry e sulla permanenza nella chart principale. Ti posso assicurare che MJ sia 10 anni prima della morte che dopo il boom post-mortem ha avuto delle vendite di catalogo di tutto rispetto. Oltre lui solamente i Pink Floyd possono vantare una così grande costanza di vendite di catalogo con più dischi.

Ma anche il discorso che fai sulla colonna sonora di Immortal. 300,000 copie per una colonna sonora o un remix album sono un grandissimo risultato. Non è che siccome è Michael Jackson, allora deve vendere sempre milioni e milioni di dischi. Ogni cosa va valutata nella sua categoria. Un remix album va comparato con un remix album, uno studio album con uno studio album, e così via. La comparazione va poi fatta soprattutto con i risultati dello stesso artista in tali categorie, in quanto ognuno ha un suo standard di vendite in ogni divisione.


mi rivolgo a simone e pier : anche se secondo Voi le vendite da catalogo sono buone non avete ben capito il mio discorso: non sono pargagonabili ai riscontri live del marzo 2009 this is it e del 2012 con immortal..........è come se molti artisti come giustappunto Jacskon ma anche madonna o springsteen ormai trovino il loro successo solo nella dimensione live mentre sono quasi del tutto ignorati a livelli di vendita cd ...........artisti + giovani come lady gaga o adele invece spopolano nel mercato dei dischi ma meno a livelli dei live che vanno bene ma mica vendono un milione di biglietti come jasckon nel 2009

Per Bad 25 350,000/400,000 copie sono negative per un'ottica di bilancio (ne ho già discusso precedentemente, credo di aver detto già tutto), ma normalmente sarebbero un buon risultato.




28/12/2012 23:27
 
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Re:
CarmenJ, 28/12/2012 17:55:

Mettiamoci pure che il mercato discgrafico sta subendo una forte crisi economica.La gente risparmia scaricando le canzoni e raramente compra i cds oggi.Secondo la rivista economica Forbes MJ e' quest'anno l'artista che tra i viventi e i defunti ha venduto di piu!,!Assolutamente non male per un artista che non puo' fare piu' live concerts,apparizioni pubbliche o promozione diretta.



No aspetta, non fraintendiamo. Forbes stila classifiche sui guadagni cercando di calcolare tutte le rientrate possibili, dalle vendite dei dischi, ai guadagni in editoria, ecc... Michael è il musicista defunto più pagato della stagione, complessivamente è secondo a Elizabeth Taylor. Questo è ciò che dice Forbes. Che io ricordi, non ha mai scritto che ha venduto più di tutti nell'ultimo anno, anche perchè non sarebbe vero. Ce ne sono parecchi che hanno venduto di più, da Taylor Swift ad Adele, fino a passare per Katy Perry e Justin Bieber.

Edit: Dimenticavo, se si vendono meno CD, forse sarebbe il caso di interrogarsi sul fatto della qualità della musica che viene proposta sul mainstream. Sono oggettivamente tutti dischi usa e getta, di cui non rimane nulla e non ti incentiva per nulla a comprarli. Nel momento in cui esce qualcuno che si discosta dalla mediocrità, ma anche di poco, subito si rivedono grandi vendite. 21 di Adele infatti, ha raggiunto le 25 milioni di copie nel mondo. L'album non è tutto 'sto granchè, ma paragonato al pattume che gira sul mainstream, è oro e ha vita facile.

Il problema sta nel fatto che le etichette preferiscono promuovere la solita robaccia copia e incolla trita e ritrita, anzichè puntare sulla qualità, che è quella che cerca il pubblico.
[Modificato da Simone Jackson 28/12/2012 23:40]

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