È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

La canzone di Michael Jackson contro l’aborto di Andrea Mollica

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2012 15:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
23/09/2012 11:55
 
Quota
Post: 374
Registrato il: 21/06/2010
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
Non sapevo dove inserire questo link, che per fortuna mi pare il solo, riguardo l'inedita Song Groove, la inserisco qui, penso possa interessare.

www.giornalettismo.com/archives/507261/la-canzone-di-michael-jackson-contro-laborto/comment-page-1/#commen...

La canzone di Michael Jackson contro l’aborto
22/09/2012 - Il "Re del Pop" aveva scritto un pezzo contro il diritto di scelta delle donne negli anni '80

Riporto il testo, leggere anche i commenti

di Andrea Mollica

Michael Jackson aveva scritto una canzone shock contro l’aborto, insultando la donna che voleva decidere di interrompere la gravidanza, definendola un’atea. Il pezzo, che si chiama “Song Groove (Abortion Papers), è inserito nel box set dedicato al 25esimo anniversario dell’album “Bad”.
MJ ANTI ABORTO – Michael Jackson rimane ancora oggi una delle popstar più amate dal grande pubblico. A poco più di tre anni dalla sua morte la sua figura è ancora ricordata con affetto, nonostante una vita piuttosto turbolenta sul piano personale, e una parabola artistica via via sempre più deludente. Le convinzioni politiche e sociali del cantante di “Thriller” sono sempre state piuttosto mascherate durante la sua vita, ma grazie alla pubblicazione di una canzone inedita viene alla luce un aspetto finora sconosciuta. Nel box set per il 25esimo del disco “Bad, uscito nel 1987 con grande successo, è contenuta una canzone dal testo anti aborto.
ATEISMO INSULTO - Nel testo, che riproponiamo sotto il video nella versione originale inglese, una ragazza vuole abortire, e il ragazzo che vorrebbe diventare padre la critica pesantemente perché le ruba il figlio che ha concepito. Michael Jackson dà sfogo alla rabbia della voce narrante insultando la ragazza come atea, e dicendo che lei, nei documenti sull’aborto che ha firmato, ha tradito la parola di Dio. Una visione fondamentalista da destra religiosa, che il cantante non aveva mai rivelato con questa chiarezza in vita. Forse anche per questa “eccessiva” sincerità la canzone era rimasta inedita finora.
TESTO REAGANIANO – Bad esce nel 1987, quando la parabola dell’America conservatrice è al suo vertice. In quegli anni l’amministrazione di Ronald Reagan conduce una battaglia feroce, più dal punto di vista ideologico che da quello pratico in realtà, contro il diritto all’aborto. L’autodeterminazione delle donne è una scelta negata dalla destra repubblicana, che si scaglia contro l’interruzione di gravidanza con grande ferocia. Gli artisti del rock alternativo dell’epoca risposero spesso a questa sfida ideologica, e appare piuttosto curioso che nel disco che chiuse l’epoca d’oro di Michael Jackson, “Nevermind” dei Nirvana, fosse contenuta un inno come Breed favorevole al diritto della donna di autodeterminazione.
24/09/2012 03:39
 
Quota
Post: 430
Registrato il: 05/10/2011
Età: 43
Sesso: Maschile
Moderatore
Invincible Fan
Staff
OFFLINE
io ho scritto la mia... nessun insulto aggressivo... solo un pacato "ignorante che occupa un posto degno di erudizione e sapere".
[Modificato da Compix 25/09/2012 15:13]
24/09/2012 06:01
 
Quota
Post: 767
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
L' articolo si commenta da solo, meglio non dir nulla... [SM=g27816]
... anche perchè io raramente riesco ad essere diplomatica! Se questo fosse stato un "giornalista" serio probabilmente non avrebbe scritto per Giornalettismo...

Finchè ci sarà qualcosa targata MJ faranno il bello ed il cattivo tempo... come hanno sempre fatto...

Mi terrorizzano, invece, alcuni commenti letti in merito, soprattutto quelli scritti dalle donne! [SM=x47958]

[SM=g2927028] [SM=g2927028] [SM=g2927028]
24/09/2012 10:34
 
Quota
Post: 5.350
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Che Michael possa essere affiancato alla destra repubblicana francamente fa ridere, si vede che questi che scrivono non sanno né cosa sia la destra repubblicana, né conoscono MJ. polemiche analoghe ci furono pure contro Madonna per Papa don't preach, che tratta gli stessi temi, anche lì, come se Madonna non sia una che ha combattuto per l'autodeterminazione della donna....ma per piacere....
24/09/2012 11:21
 
Quota
Post: 438
Registrato il: 14/10/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 41
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Invincible Fan
OFFLINE
Hanno proprio ragione ......La madre degli stupidi è sempre incinta....
qualcuno insegni un po di inglese non solo a giornalista ma anche ad altri , cosi forse riescono a capire il testo e se nemmeno cosi non ce la fanno (ho visto uno o due ancora bloccato al schiarimento della pelle) magari si puo fare due tre disegni , forse cosi capiscono anche che vuol dire la contraccezione e smettono di riprodursi [SM=x47963]
24/09/2012 11:25
 
Quota
Ecco, fategli leggere questo:

"Abortion Papers"

Jackson non è il primo artista ad esplorare il tema controverso dell'aborto in una canzone. E' emerso anche nel lavoro di Neil Young, di Madonna, di Sinead O'Connor e Lauryn Hill, tra gli altri. In "Abortion Papers" Jackson si avvicina alla materia con attenzione (e in modo ambiguo): piuttosto che presentare un punto di vista politico dogmatico lo personalizza attraverso la storia di una ragazza conflittuale cresciuta in una famiglia profondamente religiosa e con un padre che che la ammonisce con la Bibbia. Nelle sue note per il brano Jackson ha scritto: "Devo farlo in un modo che non offenda le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con cura... ci devo pensare molto". Jackson narra la traccia con una voce forte, appassionata. Ironia della sorte, il principale inconveniente della traccia è la sua orecchiabilità. Ci si sente un po' strani a voler ballare e cantare una canzone sull'aborto, ma questo è esattamente ciò che la traccia che crea dipendenza ispira. Onore a Jackson per il tentativo di affrontare un tema delicato in modo riflessivo, anche se sembra che anche lui non fosse del tutto sicuro di come sarebbe sembrata agli ascoltatori.


mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10351464&p=2&#idm1...
24/09/2012 15:58
 
Quota
Post: 431
Registrato il: 05/10/2011
Età: 43
Sesso: Maschile
Moderatore
Invincible Fan
Staff
OFFLINE
io ho rispsoto cosi:

chi ha scritto l'articolo è ignorante in quanto ignora.

Fare giornalismo non equivale scrivere a cazzo sol perchè si ha raggiunto la meta di un piccolo spazio sul web.

Prima di scrivere, documentiamoci, prima di esprimere pareri che suonano quasi come giudizi, proprio perchè Dio non siamo, prendiamoci 5 minuti in più per capire e conoscere l'artista che prima prima di tutto è uomo.

Mi spiace sempre dover scrivere negativamente su qualcosa o qualcuno quando in mezzo c'è il nome di Jackson, ma con questo articolo si palesa una precaria informazione soffocata da una brama di visibilità giornalistica dove il medium è un nome talmente inflazionato dai media che ormai, emettere giudizi su una base di conoscenza pari al nulla, appare quasi scontato.

Si informi sul brano, sul progetto BAD 25 e magari su Jackson... e poi scriva la verità.

Peace.

G.


Ragazzi la soddisfazione più grande è smontare l'altarino di erudizione che si crea chi è accecato dall'idea di potersi sentire superiore
24/09/2012 16:39
 
Quota
Ragazzi la soddisfazione più grande è smontare l'altarino di erudizione che si crea chi è accecato dall'idea di potersi sentire superiore

Vero, ma un sacco di volte per quanto riguarda MJ sono proprio in mala fede...in generale intendo
24/09/2012 16:56
 
Quota
Post: 5.291
Registrato il: 19/06/2010
Città: ANDRIA
Età: 66
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Re:
badgirl., 24/09/2012 16.39:

Ragazzi la soddisfazione più grande è smontare l'altarino di erudizione che si crea chi è accecato dall'idea di potersi sentire superiore

Vero, ma un sacco di volte per quanto riguarda MJ sono proprio in mala fede...in generale intendo



Vero badgirl...Per questo genere di giornalisti è la via più facile...essere in mala fede, e disinformati su Mj.Tutto ciò si ripeterà all'infinito,purtroppo!

24/09/2012 17:01
 
Quota
Post: 432
Registrato il: 05/10/2011
Età: 43
Sesso: Maschile
Moderatore
Invincible Fan
Staff
OFFLINE
si ok, ma se chi lo conosce e lo rispetta non contrabbatte, rimane solo una voce da ascoltare e chi non ha voglia o tempo di documentarsi, si accontenta di credere cio che legge.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com