È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

La canzone di Michael Jackson contro l’aborto di Andrea Mollica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mo.vir
    Post: 374
    Registrato il: 21/06/2010
    Sesso: Femminile
    Number Ones Fan
    00 23/09/2012 11:55
    Non sapevo dove inserire questo link, che per fortuna mi pare il solo, riguardo l'inedita Song Groove, la inserisco qui, penso possa interessare.

    www.giornalettismo.com/archives/507261/la-canzone-di-michael-jackson-contro-laborto/comment-page-1/#commen...

    La canzone di Michael Jackson contro l’aborto
    22/09/2012 - Il "Re del Pop" aveva scritto un pezzo contro il diritto di scelta delle donne negli anni '80

    Riporto il testo, leggere anche i commenti

    di Andrea Mollica

    Michael Jackson aveva scritto una canzone shock contro l’aborto, insultando la donna che voleva decidere di interrompere la gravidanza, definendola un’atea. Il pezzo, che si chiama “Song Groove (Abortion Papers), è inserito nel box set dedicato al 25esimo anniversario dell’album “Bad”.
    MJ ANTI ABORTO – Michael Jackson rimane ancora oggi una delle popstar più amate dal grande pubblico. A poco più di tre anni dalla sua morte la sua figura è ancora ricordata con affetto, nonostante una vita piuttosto turbolenta sul piano personale, e una parabola artistica via via sempre più deludente. Le convinzioni politiche e sociali del cantante di “Thriller” sono sempre state piuttosto mascherate durante la sua vita, ma grazie alla pubblicazione di una canzone inedita viene alla luce un aspetto finora sconosciuta. Nel box set per il 25esimo del disco “Bad, uscito nel 1987 con grande successo, è contenuta una canzone dal testo anti aborto.
    ATEISMO INSULTO - Nel testo, che riproponiamo sotto il video nella versione originale inglese, una ragazza vuole abortire, e il ragazzo che vorrebbe diventare padre la critica pesantemente perché le ruba il figlio che ha concepito. Michael Jackson dà sfogo alla rabbia della voce narrante insultando la ragazza come atea, e dicendo che lei, nei documenti sull’aborto che ha firmato, ha tradito la parola di Dio. Una visione fondamentalista da destra religiosa, che il cantante non aveva mai rivelato con questa chiarezza in vita. Forse anche per questa “eccessiva” sincerità la canzone era rimasta inedita finora.
    TESTO REAGANIANO – Bad esce nel 1987, quando la parabola dell’America conservatrice è al suo vertice. In quegli anni l’amministrazione di Ronald Reagan conduce una battaglia feroce, più dal punto di vista ideologico che da quello pratico in realtà, contro il diritto all’aborto. L’autodeterminazione delle donne è una scelta negata dalla destra repubblicana, che si scaglia contro l’interruzione di gravidanza con grande ferocia. Gli artisti del rock alternativo dell’epoca risposero spesso a questa sfida ideologica, e appare piuttosto curioso che nel disco che chiuse l’epoca d’oro di Michael Jackson, “Nevermind” dei Nirvana, fosse contenuta un inno come Breed favorevole al diritto della donna di autodeterminazione.
  • OFFLINE
    Mangu_7
    Post: 430
    Registrato il: 05/10/2011
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Invincible Fan
    Staff
    00 24/09/2012 03:39
    io ho scritto la mia... nessun insulto aggressivo... solo un pacato "ignorante che occupa un posto degno di erudizione e sapere".
    [Modificato da Compix 25/09/2012 15:13]
  • OFFLINE
    darKside87
    Post: 767
    Registrato il: 26/02/2010
    Città: FIRENZE
    Età: 37
    Sesso: Femminile
    Invincible Fan
    00 24/09/2012 06:01
    L' articolo si commenta da solo, meglio non dir nulla... [SM=g27816]
    ... anche perchè io raramente riesco ad essere diplomatica! Se questo fosse stato un "giornalista" serio probabilmente non avrebbe scritto per Giornalettismo...

    Finchè ci sarà qualcosa targata MJ faranno il bello ed il cattivo tempo... come hanno sempre fatto...

    Mi terrorizzano, invece, alcuni commenti letti in merito, soprattutto quelli scritti dalle donne! [SM=x47958]

    [SM=g2927028] [SM=g2927028] [SM=g2927028]
  • OFFLINE
    AntonellaP85
    Post: 5.350
    Registrato il: 27/10/2009
    Città: BARI
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Bad Fan
    00 24/09/2012 10:34
    Che Michael possa essere affiancato alla destra repubblicana francamente fa ridere, si vede che questi che scrivono non sanno né cosa sia la destra repubblicana, né conoscono MJ. polemiche analoghe ci furono pure contro Madonna per Papa don't preach, che tratta gli stessi temi, anche lì, come se Madonna non sia una che ha combattuto per l'autodeterminazione della donna....ma per piacere....
  • OFFLINE
    sapphi
    Post: 438
    Registrato il: 14/10/2010
    Città: MONTEVARCHI
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Invincible Fan
    00 24/09/2012 11:21
    Hanno proprio ragione ......La madre degli stupidi è sempre incinta....
    qualcuno insegni un po di inglese non solo a giornalista ma anche ad altri , cosi forse riescono a capire il testo e se nemmeno cosi non ce la fanno (ho visto uno o due ancora bloccato al schiarimento della pelle) magari si puo fare due tre disegni , forse cosi capiscono anche che vuol dire la contraccezione e smettono di riprodursi [SM=x47963]
  • badgirl.
    00 24/09/2012 11:25
    Ecco, fategli leggere questo:

    "Abortion Papers"

    Jackson non è il primo artista ad esplorare il tema controverso dell'aborto in una canzone. E' emerso anche nel lavoro di Neil Young, di Madonna, di Sinead O'Connor e Lauryn Hill, tra gli altri. In "Abortion Papers" Jackson si avvicina alla materia con attenzione (e in modo ambiguo): piuttosto che presentare un punto di vista politico dogmatico lo personalizza attraverso la storia di una ragazza conflittuale cresciuta in una famiglia profondamente religiosa e con un padre che che la ammonisce con la Bibbia. Nelle sue note per il brano Jackson ha scritto: "Devo farlo in un modo che non offenda le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con cura... ci devo pensare molto". Jackson narra la traccia con una voce forte, appassionata. Ironia della sorte, il principale inconveniente della traccia è la sua orecchiabilità. Ci si sente un po' strani a voler ballare e cantare una canzone sull'aborto, ma questo è esattamente ciò che la traccia che crea dipendenza ispira. Onore a Jackson per il tentativo di affrontare un tema delicato in modo riflessivo, anche se sembra che anche lui non fosse del tutto sicuro di come sarebbe sembrata agli ascoltatori.


    mjj.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10351464&p=2&#idm1...
  • OFFLINE
    Mangu_7
    Post: 431
    Registrato il: 05/10/2011
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Invincible Fan
    Staff
    00 24/09/2012 15:58
    io ho rispsoto cosi:

    chi ha scritto l'articolo è ignorante in quanto ignora.

    Fare giornalismo non equivale scrivere a cazzo sol perchè si ha raggiunto la meta di un piccolo spazio sul web.

    Prima di scrivere, documentiamoci, prima di esprimere pareri che suonano quasi come giudizi, proprio perchè Dio non siamo, prendiamoci 5 minuti in più per capire e conoscere l'artista che prima prima di tutto è uomo.

    Mi spiace sempre dover scrivere negativamente su qualcosa o qualcuno quando in mezzo c'è il nome di Jackson, ma con questo articolo si palesa una precaria informazione soffocata da una brama di visibilità giornalistica dove il medium è un nome talmente inflazionato dai media che ormai, emettere giudizi su una base di conoscenza pari al nulla, appare quasi scontato.

    Si informi sul brano, sul progetto BAD 25 e magari su Jackson... e poi scriva la verità.

    Peace.

    G.


    Ragazzi la soddisfazione più grande è smontare l'altarino di erudizione che si crea chi è accecato dall'idea di potersi sentire superiore
  • badgirl.
    00 24/09/2012 16:39
    Ragazzi la soddisfazione più grande è smontare l'altarino di erudizione che si crea chi è accecato dall'idea di potersi sentire superiore

    Vero, ma un sacco di volte per quanto riguarda MJ sono proprio in mala fede...in generale intendo
  • OFFLINE
    mimma58
    Post: 5.291
    Registrato il: 19/06/2010
    Città: ANDRIA
    Età: 66
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 24/09/2012 16:56
    Re:
    badgirl., 24/09/2012 16.39:

    Ragazzi la soddisfazione più grande è smontare l'altarino di erudizione che si crea chi è accecato dall'idea di potersi sentire superiore

    Vero, ma un sacco di volte per quanto riguarda MJ sono proprio in mala fede...in generale intendo



    Vero badgirl...Per questo genere di giornalisti è la via più facile...essere in mala fede, e disinformati su Mj.Tutto ciò si ripeterà all'infinito,purtroppo!

  • OFFLINE
    Mangu_7
    Post: 432
    Registrato il: 05/10/2011
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Invincible Fan
    Staff
    00 24/09/2012 17:01
    si ok, ma se chi lo conosce e lo rispetta non contrabbatte, rimane solo una voce da ascoltare e chi non ha voglia o tempo di documentarsi, si accontenta di credere cio che legge.
1