Bad 25 nei media: recensioni e articoli riguardanti il 25° anniversario di Bad

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 22:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
09/09/2012 12:31
 
Quota
Post: 4.731
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
In attesa del pezzo in tre parti che sta scrivendo Joe Vogel (il maledetto ha già visto il DVD di Wembley [SM=g27822] ) apro un topic dove inserire, come da titolo, tutti gli articoli e le recensioni e posto quella di Entertainment Weekly:



Recensito da Ray Rahman per Entertainment Weekly

I tre dischi e un DVD di materiale live, remixato e rimasterizzato sono un potente promemoria di quanto il palpitante pop di Bad ancora resista. Mai i veri tesori sono le 6 tracce mai pubblicate prima: visibilmente incompleti (per cui rinfrescanti, data la perfezione ermetica di Bad 25), pezzi come il ritmico "earworm" (un pezzo che ti entra subito in testa e non riesci a togliere, ndt) 'Don't Be Messin' 'Round' e la tenera 'I'm So Blue' brillano, mentre 'Al Capone', una prima bozza di "Smooth Criminal", è abbastanza forte per poter essere un singolo. Voto "A".

www.ew.com/ew/article/0,,20396305_20627104,00.html?PID...


E riporto anche l'articolo di Friedman di fine agosto dove parla delle tracce inedite:

Esclusiva: Ecco un po' di informazioni in più dal cofanetto del progetto anniversario "Bad 25" di Michael Jackson" del 18 settembre prossimo. I fan di Jackson dovrebbero drizzare le orecchie dato che abbiamo un po' di spiegazioni su come l'Estate ha messo insieme il progetto dopo che Frank DiLeo è improvvisamente e tragicamente scomparso. Ecco un estratto, oltre a una descrizione di alcune delle canzoni inedite che ho scritto questa mattina. Ve lo dico, "I'm So Blue" è una canzone che non riesco a togliermi dalla testa. Molto fastidioso, in senso buono.

Estratto: "E' stato speso un sacco di tempo per ascoltare tutte le registrazioni negli archivi dell'epoca BAD... Alcuni brani che abbiamo trovato erano primissime registrazioni. Non avevano testi, tranne forse il ritornello, ma c'erano brani musicali più completi. Alcuni erano in realtà così completi che ogni altro artista tranne Michael Jackson - che ha lavorato instancabilmente per assicurarsi che le sue canzoni riflettessero la sua visione - potrebbe considerarli brani finiti... Per questo motivo, abbiamo dato un po' di informazioni per ogni registrazione. Come Michael ha scritto in una nota a quel tempo, era determinato a ottenere esattamente quello che voleva dalle registrazioni delle sue canzoni... Oltre alle registrazioni demo sempre sul disco "bonus" ci sono tre registrazioni che sono state incluse nella riedizione dell'album BAD del 2001 - "Fly Away", "Streetwalker" e la versione spagnola di "I Just Can't Stop Loving You". Inoltre, una versione francese di "I Just Cant Stop Loving You" è inclusa con i remix citati in precedenza".


DON’T BE MESSIN’ ROUND

E' ben noto che Michael poteva iniziare una canzone per un album e poi scegliere di non usarla. La canzone sarebbe poi stata estratta dal suo archivio per un possibile utilizzo in un progetto di album successivo. “Don’t Be Messin’ Round” è un esempio di una canzone del genere, e come ha preso forma al tempo di BAD. In effetti Bruce Swedien l'ha definita una delle sue preferite.


I’M SO BLUE

Per Michael creare una demo è come lui lascia che qualcuno (in questo caso Quincy e Bruce) sappia quello che voleva sentire nella registrazione finita. Era anche un mezzo per scrivere sia i testi che la musica (dal momento che in realtà non scriveva linee guida). E dato che era così perfezionista, questo in realtà significava dare loro una demo che, per i più, sarebbe considerata un "disco" finito e non una demo, come Bruce Swedien, tra gli altri, ha notato. Questo è un esempio di una di quelle "demo."


SONG GROOVE (AKA ABORTION PAPERS)

Come osservato in precedenza, si tratta di una canzone che Michael sapeva che poteva innescare polemiche e, di conseguenza, ha passato un sacco di tempo a pensare alla storia per la canzone e la voce attraverso la quale la canzone doveva essere raccontata. La canzone parla di una ragazza il cui padre è un sacerdote, lei è stata allevata nella Chiesa e in base alla Bibbia. Lei si sposa in Chiesa, ma decide, contro la Bibbia, di abortire e lei vuole le "carte per l'aborto." Come Michael ha indicato nei suoi appunti "Devo farlo in un modo che non offenda le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con cura... ci devo pensare molto". Questo è un primo esempio di una canzone con un tema controverso.

FREE

In generale, il processo di Michael per la creazione di una canzone iniziava con il ritornello e le armonie e si costruiva da qui per includere le melodie ed i testi per i versi. Questo pezzo mostra un brano che è chiaramente ancora un "work in progress", ma con un ritornello e le armonie complete.

PRICE OF FAME

A volte una canzone è scritta con una storia in mente. Nelle note di lavoro di Michael abbiamo trovato la storia di questa canzone - ossessione cieca. Ha descritto la storia come "le ragazze che sono troppo ossessionate da me, che mi seguono, che mi fanno quasi ammazzare con la mia macchina, che danno la loro vita per fare qualcosa con me, per vedermi - farebbero qualsiasi cosa ed mi spezza il cuore. Mi sta facendo impazzire. Questo manda in pezzi il mio rapporto con la mia ragazza, con la mia famiglia. Questo è il 'Prezzo della fama'".

AL CAPONE

Quando si ascoltano alcune demo primitive di canzoni, si può dire subito di che canzone si tratta. Questa NON è una di quelle canzoni. Si tratta di un esempio di come può essere diversa una canzone nelle sue prime fasi di sviluppo rispetto alla versione finale. Se non fosse un fatto ben noto che "Smooth Criminal" è stata sviluppata su "Al Capone", sarebbe difficile capire che aveva le sue radici in questo materiale, basandosi sull'ascolto di questa registrazione primitiva.

www.showbiz411.com/2012/08/27/michael-jackson-exclusive-liner-notes-fr...

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com