È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva

Bad 25 nei media: recensioni e articoli riguardanti il 25° anniversario di Bad

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 22:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/06/2012 21:58
 
Quota
Post: 4.219
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Nel primo post i link a tutti gli articoli del topic
INDICE DEGLI AGGIORNAMENTI PRESENTI NEL TOPIC (per accedere ad un aggiornamento, cliccaci sopra)

For The Record" nel 2009 su Don't Be Messin' 'Round

Articolo di Joe Vogel su Don't Be Messin' 'Round con la testimonianza di Matt Forger

Articolo di Roger Friedman sugli inediti di Bad 25

Articolo di Friedman con i dettagli sulle 6 tracce inedite

Recensione di Entertainment Weekly

Articolo di Joe Vogel "Come Michael Jackson ha creato 'Bad'"

Secondo articolo di Joe Vogel "Aborto, fama e 'Bad': ascoltando le demo inedite di Michael Jackson"

Il terzo articolo di Joe Vogel "Un pezzo di storia: Michael Jackson Live at Wembley Stadium"

Da Time Entertainment: "Una storia orale su Bad di Michael Jackson" - interviste ai collaboratori

Da VIBE: Q&A con Vince Paterson, Greg Phillinganes e Jon Clark

Da TheGrio.com: "Bad, un capolavoro di Michael Jackson riceve il suo merito"

La serata dedicata a MJ sul canale francese France O

La copertina della rivista francese Rock First dedicata a MJ

Recensioni meno positive: dal L.A. Times e dal Guardian (questa solo sul remix feat Pitbull

Recensione dal sito TheMortonReport.com

Articolo sull'edizione australiana di Rolling Stone

Copertina, articolo e poster dedicati a Bad 25 sulla rivista cinese Hit Magazine

Intervista di Siedah Garrett con la rivista Ebony

Recensione di Rolling Stone

Intervista a Matt Forger di Richard Lecocq


- La prima recensione di Don’t Be Messin’ Round, con molte informazioni sulla canzone, è del titolare del sito francese MJDataBank, Richard Lecocq. Eccola qua [SM=g27822]



Il primo inedito della campagna BAD 25 che viene svelato al pubblico come bonus track del nuovo CD singolo I Just Cant Stop Loving You, Don’t Be Messin’ Round, è in realtà una canzone che ha già la sua piccola storia fra i fans di Michael Jackson e gli intenditori. Nel luglio 2009 il leggendario Bruce Swedien, ingegnere del suono e collaboratore di lunga data del Re del Pop, aveva risposto alle domande del giornalista Roger Friedman. Aveva dichiarato che Don’t Be Messin’ Round era incredibile "Michael ci suona il pianoforte ed è semplicemente bellissima. (...) Oh mio dio, non c'è nulla di paragonabile". Fatto spesso ignorato o sottovalutato, Jackson non esitava a suonare alcuni strumenti a disposizione nelle sue canzoni, così si è messo dietro la batteria in Morphine e prova con i sintetizzatori in Children’s Holiday, titolo dimenticato e sottovalutato che ha ceduto al gruppo J-Friends nel 1998 (ha anche registrato la canzone lui stesso).

Finora l'unica opera anglosassone ad aver elencato questa canzone è la guida For The Record, il dizionario di riferimento sulla carriera del Re del Pop, pubblicato in inglese. Un estratto molto breve ha trovato la via della rete, in particolare YouTube. Siamo rimasti tutti a quel punto. Finora.

Swedien ha assicurato che la canzone era stata pensata per l'album Thriller. Alla fine non è stata inserita. Jackson, come altri artisti, era solito sviluppare una canzone e metterla da parte all'ultimo minuto per mantenere il concetto dei suoi album più coerente possibile. Queste canzoni accantonate si sono spesso dimostrate veri e propri capolavori che hanno finito per essere elaborate prima di apparire su altri progetti. Così Earth Song, il cui primo titolo era What About us, doveva originariamente fare parte di Dangerous. Nel libro KING l'ingegnere del suono Matt Forger spiega che Michael aveva progettato una trilogia che includeva la poesia Planet Earth e della musica sinfonica. Quest'ultima sequenza resta inedita fino ad oggi. Earth Song alla fine è stata rielaborata con Slash come chitarrista ed è finita sulla tracklist di HIStory nel 1995.

Don’t Be Messin’ Round è un titolo che è stato spesso sul mixer. Ci si è lavorato per gli album Thriller e BAD, così come per altri progetti. La versione che sta per apparire nei negozi è in realtà la versione del 1987, lasciata in quello stato. Matt Forger ha gestito il mixaggio della traccia per BAD 25 e garantisce che la canzone è rimasta intatta: "Ho fatto il mix di Don’t Be Messin’ Round da nastri dell'epoca. Nessuna nuova parte è stata autorizzata, nemmeno quelle progettate dopo il 1987 sotto la guida di Michael".

Composta e prodotta da Michael Jackson, Don’t Be Messin’ Round è una di quelle demo su cui il Re del Pop ha avuto cura di mettere un sacco di idee melodiche e ritmiche. Accordi e ritmi danno alla traccia un che di solare, una sorta di funk pigro che ricorda a volte la demo originale di PYT. La melodia prende in prestito qualche accenno di Streetwalker. I testi mostrano che MJ avrebbe dovuto ripulire questo gioiello prima di dargli un posto su uno dei suoi album. Dal minuto 02:23 Jackson lancia il 'bridge', che in realtà si riduce ad una sezione strumentale che dura un minuto prima di riprendere il tema semplice ma 'groovy' della canzone. Questa canzone è una nuova finestra nel processo creativo di Michael Jackson, il quale, non lo sottolineeremo mai abbastanza, registrava le sue idee su un registratore prima di lavorare le sue demo nel suo studio di casa, spesso accompagnato da musicisti per trascrivere alcune delle sue idee.

Don’t Be Messin’ Round è un regalo prima dell'arrivo della ristampa di BAD 25. L'Estate di Michael Jackson e la Sony Music hanno unito le forze per fornire registrazioni non ritoccate di quest'epoca mitica. Ok, ci saranno ancora remix. Quando si tratta della musica del Re, è interessante tenere d'occhio il progetto vincitore progettato dall'Estate di Elvis Presley. Nel 2002, hanno venduto un remix geniale di Just A Little Conversation di JXL. Originariamente proposto come singolo, il titolo è stato aggiunto all'ultimo momento ad una tracklist di un best of che celebrava i 25 anni dalla scomparsa del cantante. Questo remix ha fatto vendere questo CD di 31 canzoni, un grande traguardo per quello che è anche il primo remix autorizzato dagli eredi del proprietario di Graceland. Per BAD 25 basterebbe solo un remix come vetrina per l'album originale insieme a diverse demo e brani inediti per produrre lo stesso effetto commerciale di cui le case discografiche hanno bisogno: un remix che parta all'assalto dei club e che seduca le radio, per celebrare il quarto di secolo di BAD raggiungendo un pubblico più vasto. Continua...

Richard Lecocq

mjdatabank.com/mjjnews/wordpress/2012/06/01/exclusif-dont-be-messin-round-chronique-vf/#.T8jUntNd7XM...
[Modificato da 4everMJJ 23/10/2012 08:17]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com