Grillo e il movimento a cinque stelle sono una minaccia per i partiti

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2017 21:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
04/02/2014 15:33
 
Quota
Post: 3.509
Registrato il: 16/07/2009
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
(Miss Piggy), 03/02/2014 22:18:


Uh, e il poveretto si è difeso dicendo che era solo una battuta! Peggio la toppa del buco [SM=g2927028] .
Ragazuole sostenitrici del M5S, lo capite che non ha proprio senso ricordare che di imbecilli e volgari il parlamento era già pieno anche prima, vero? Visto che della vostra presunta diversità fate da sempre una bandiera, vedete di mostrarla anche nei modi [SM=g27823] : indubbiamente così conquistereste altri consensi e simpatie.
C'è differenza tra la protesta vivace e le vaccate che son state dette in questi giorni.




Ha senso solo per sottolineare che le accuse strumentali di chi, prendendone le distanze e fingendo di scandalizzarsi, fa di tutto per identificarli con l’unica e inedita parte "violenta" e volgare del Parlamento, riuscendoci pure, sono ridicole.

Proprio di questo tratta l’Editoriale di oggi di Marco Travaglio, che fa una piccola rassegna degli insulti ricevuti dai 5 stelle:

Senti chi insulta
Gli insulti e le volgarità targati 5Stelle sono noti e arcinoti, anche perché giornali e tv non perdono l’occasione per amplificarli e, talvolta, ingigantirli. O, quando non ci sono, inventarli. Molto meno noti sono gli insulti, le volgarità, le falsità e le calunnie subiti dai 5Stelle, che passano quasi sempre sotto silenzio. Eccone una succinta antologia, a campione. Continua qui

Che poi farebbero bene a evitare questi episodi, deprecabili e pure controproducenti - per i quali si sono più volte scusati, anche nei vari programmi - hai ragione e non c’è alcun dubbio. Non ho capito perché parli di “vostra”, ma immagino ti riferissi ai 5 stelle.
Certo, non deve essere semplice restare impeccabili quando combatti inutilmente contro leggi vergogna (tali sia nei contenuti che nei modi in cui vengono approvate), hai contro l’informazione (è sotto gli occhi di tutti, spero sia innegabile e questo dovrebbe dare la misura del livello allarmante di democrazia nel nostro Paese), tutte le altre forze politiche (mi chiedo se è normale che si arrivi ad ammettere che la nuova legge elettorale sia finalizzata a estromettere la forza che ha preso più voti alle ultime elezioni), finanche le figure istituzionali che dovrebbero essere garanti imparziali.
La cosa incredibile è che tutto questo suscita un moto di sdegno solo tra i simpatizzanti del M5S. Parimenti non comprendo perché ai partiti si perdonino le condizioni in cui è stato ridotto il Paese, votazioni contrarie a quanto dichiarato in campagna elettorale, leggi inaccettabili, speranze disattese - a cui sopravvivono miracolosamente - mentre ai 5stelle non viene perdonato nulla. Nemmeno se fanno e votano cose giuste. Anzi, qualsiasi errore viene amplificato all’inverosimile.
Al di là comunque della mia incapacità di comprensione per questi paradossi, ovviamente non ho dubbi sul fatto che debbano ancora migliorarsi e spero che ne saranno capaci. Da alcune dichiarazioni, lette e ascoltate in questi giorni, mi è sembrato che ne fossero consapevoli anche loro.




Ferdinando Imposimato
Cari amici, non sono un militante del M5S, ma trovo profondamente ingiusto criminalizzare il M5S che sta dando tanto al nostro Paese in termini di legalità, competenza, onestà e rispetto di principi della Costituzione che essi hanno difesa dall'assalto irresponsabile della scorsa estate. Trovo che il M5S sia quello che più di tutti si stia ispirando al principio fondante della nostra Costituzione, della democrazia e dello stato di diritto; quello della eguaglianza. Io li ho visti all'opera questi giovani, ragazzi onesti, coraggiosi e dediti al perseguimento ogni giorno del bene comune. Voglio ringraziarli per quello che hanno fatto e che faranno, riconciliandomi con la speranza in un futuro migliore.



M5S, i grillini hanno ragione da vendere. Per questo fanno paura di Gianni Vattimo
Lasciatelo dire a me, che non meno di un mese fa, all’annuncio che, in nome del mio comunismo ermeneutico, avrei voluto candidarmi alle elezioni europee con i Cinque Stelle, sono stato oggetto di una durissima campagna telematica da parte di militanti del Movimento che non mi hanno risparmiato nessuna delle ingiurie che ora scandalizzano tanto la stampa di regime. Le ingiurie e gli insulti, sessisti e no (ma non mi hanno nemmeno rinfacciato di essere gay, peraltro), non mi fanno piacere, e credo che in generale siano controproducenti, come insegna il caso Berlusconi, che dalle sue malefatte sessual-politico-barzellettesche ha sempre tratto enormi vantaggi in termini di popolarità anche elettorale.

Ma il diluvio di accuse, insulti, deprecazioni, allarmi in difesa della democrazia, che tutti i media dell’arco “costituzionale” rovesciano ogni mattina su Grillo il suo movimento non dovrebbero più lasciare indifferenti i benpensanti. I quali non possono non vedervi la prova che i grillini hanno ragione da vendere, e per questo il mondo dell’informazione mainstream ne ha tanta paura. Come si fa a qualificare a gran voce come “sgangherata” la costituzionalissima richiesta di messa in stato d’accusa del Capo dello Stato, che a partire dalla nomina di Monti a senatore a vita e poi a primo ministro non avrà attentato alla Costituzione, ma l’ha almeno applicata con molta elasticità e arbitrarietà, sempre ‘nello spirito di un atlantismo addirittura servile (pensiamo alla grazia per il colonnello Romano).

Fino all’ultimo decreto che, dopo tanti altri, ha lasciato passare senza battere un colpo, alla faccia della manifesta disomogeneità tra l’Imu e il regalo alle banche, non mitigato nemmeno da un richiamo al dovere di sostenere l’economia con una politica creditizia meno rapinatoria. Quanto all’ostruzionismo, che qualche zelante democratico ha addirittura pensato di perseguire penalmente, sarebbe il caso di capire che mentre si chiude sempre più un blocco renziano-berlusconiano teso a perpetuare il regime delle larghe intese che strangolano la nostra economia, è fin troppo poco ciò che si è visto in Parlamento.La legge elettorale che si progetta è l’anticamera del regime, una sorta di legge truffa costituzionalizzata, come il fiscal compact che minaccia di ridurci alla miseria e forse alla guerriglia urbana.

Salviamoci almeno dall’ipocrisia dei tanti democratici di complemento che si stracciano le vesti in nome della dignità di un Parlamento che sembra sempre più avviato a una indecorosa eutanasia.





Interessante la puntata di ieri di Otto e Mezzo, con Carlo Freccero e Corrado Augias. Quest’ultimo mi ha confermato l’impressione avuta durante l’intervista a Le invasioni barbariche: mi pare che a parlare per slogan e concetti semplici, tra i due, non sia affatto Di Battista. Tanta, troppa semplificazione.



Luigi Di Maio ieri a Porta a Porta







Il paragone con Berlusconi a mio avviso non regge proprio. E’ un grande errore identificare il M5S con Grillo e la prova è data dalle numerose personalità capaci che stanno emergendo al suo interno e che poco hanno a che fare con una concezione personalistica. I contenuti, poi, sono distanti anni luce.

Mark, non ho compreso i toni del tuo post.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com